PDA

Visualizza versione completa : Spoiler, wikipedia.

FiLoX
23-11-2008, 14.33.05
Pensavo di metterlo in tech area ma non è un argomento troppo tecnico, quindi spero possa andare bene pure qua. Di recente ho consultato alcune pagine di wikipedia riguardanti film, anime, serie tv... e sono rimasto colpito dalla quantità enorme di spoiler presenti. Va bene per le serie tv, che essendo in costante evoluzione devono dare un quadro sempre più chiaro della situazione; ma anime conclusi e film come "The Prestige" o "I soliti sospetti"? Per chi ha visto uno di questi due film consiglio di vedere come finiscono le descrizioni delle trame, ci sono rimasto abbastanza di sasso.
La cosa che chiedo è: per la wiki italiana funziona come nella wiki inglese per la quale gli spoiler non sono segnalati o funziona diversamente? Ho modificato in gran parte la pagina dell'anime "Gungrave", ad esempio, dato che il finale era spiegato chiaramente e secondo me sarebbe stato davvero un peccato scoprirlo prima del dovuto: alla fine della stessa pagina comunque c'è uno spoiler grosso come una casa e vorrei mettere l'avviso "Potrebbero esserci degli spoiler..." ma non trovo informazioni su come farlo. Ecco da cosa è nato il tutto. :birra:
Inoltre vorrei sapere il vostro parere sugli spoiler, secondo me essendo un'enciclopedia dovrebbero essere evitati il più possibile.

Mister X
23-11-2008, 16.26.27
I template {{Trama}} e {{Finetrama}} (che contenevano l'avviso sugli spoiler) sono stati aboliti tramite decisione comunitaria con raggiungimento di un largo consenso (http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_Wikipedia:Trama) il 25 settembre 2008.

Riassumendo: no, non puoi mettere l'avviso a meno di non voler riaprire una lunga discussione per reintrodurre tali template.
Queste sono le linee guida attualmente in vigore per quanto riguarda la trama di un film: Wikipedia:Trama - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Trama)

Mischa
23-11-2008, 16.42.01
... secondo me essendo un'enciclopedia dovrebbero essere evitati il più possibile.Eh, certo che andare a cercare il maggior numero di informazioni possibile su un'enciclopedia, e poi non trovarle, perché qualcuno potrebbe non volerle sapere (e allora cazzo va a cercarle lì?), sarebbe l'ideale :sisi:

Eowyn.
23-11-2008, 17.01.07
Io sono sempre stata feroce (ehm) con gli spoiler in CC: ci sono un sacco di persone che seguono i topic per capire dagli altri commenti se vedere o meno il film e non trovo giusto che si rovinino il film stesso.
Nel caso di un'enciclopedia la completezza di informazioni è basilare. Certo: un minimo avviso non lo vedo di "disturbo", ma d'altra parte anche nei normali siti di cinema (es. Yahoo) spesso e volentieri i finali sono svelati senza preavviso quindi non ci vedo nulla di strano.

FiLoX
23-11-2008, 18.58.01
Ringrazio mister X, a sto punto credo che ci starò sempre più attento.
Sì Mischa, ho capito, ma se vuoi giusto avere un'idea della trama e ti dicono vita morte e miracolo di ogni personaggio non ti girano un po' le palle? Va beh, sarò io ma lasciare la finestrella con "spoiler" credo non desse fastidio a nessuno. Potete pure chiudere!