PDA

Visualizza versione completa : Como o Varese?

kobe80
21-11-2008, 22.05.37
Molto probabilmente ho trovato lavoro in Svizzera.

Sorge ora però un grande dilemma..... dove conviene andare ad abitare tra Como e Varese?

Prenderei un bilocale in affitto, ma proprio non so quale tra le 2 città possa essere la soluzione migliore per il vivere quotidiano nel tempo libero.

costo vita similare, oppure Como più cara?

Palestre, locali, manifestazioni, parcheggi, centri commerciali, negozi.... qual'e' quella messa meglio?

Insomma, fatemi capire un pò dove mi conviene andare a stare.
Avendo da sempre abitato dalle parti di Torino, non conosco nè l'una nè l'latra :asd:

Abigail
21-11-2008, 23.39.45
Premessa: nel mio profilo c'è scritto "Trieste", ma ho vissuto fra Varese e Como buona parte degli ultimi quindici anni della mia vita, i miei abitano ancora da quelle parti, di conseguenza penso di essere un parere perlomeno attendibile, nel caso ti venisse il dubbio... :D

Tanto per cominciare, "Svizzera" è un concetto piuttosto ampio: se vai a lavorare a Zurigo vivere a Como o a Varese non è una grande idea... :D Scherzi a parte, valuta attentamente la posizione, il traffico in zona è piuttosto nutrito, nonostante la distanza dalle grandi città. Come dire che se il lavoro l'hai trovato a Chiasso andare ad abitare a Varese è fuori discussione, viceversa se l'hai trovato a Stabio...

Poi mi chiederei per quale motivo senti l'assoluta necessità di andare ad abitare in "città"... Non stiamo parlando di Milano, il valore aggiunto di abitare in centro a Como o a Varese è davvero minimo, ed è totalmente vanificato dal traffico e dalla cronica mancanza di parcheggio che caratterizza entrambe (Como da questo punto di vista è l'inferno, Varese è messa giusto un filo meglio, ma siamo lì). Molto meglio, dal mio punto di vista, cercare casa in un paese limitrofo, come Grandate, Villaguardia, Casnate, San Fermo (lato Como) o Cittiglio, Barasso, Malnate, Buguggiate (lato Varese). E' molto più economico, molto più tranquillo e sei comunque in centro in dieci minuti di macchina.

Fatte salve queste considerazioni, la scelta fra le due città è abbastanza "neutra", visto che in base ai criteri che hai elencato (costo della vita, locali, manifestazioni, parcheggi, centri commerciali, negozi...) sono sostanzialmente identiche. Como è sicuramente una città più bella dal punto di vista prettamente architettonico e paesaggistico, ha un centro storico molto bello, c'è il lago, ci sono le ville... Ma fra le due è forse quella un po' più "morta" (non che Varese sia Barcellona, eh), ed è sicuramente più incasinata dal punto di vista del traffico. Varese è un po' più "fighetta", ci sono più locali (sempre pochi, eh, ma qualcosina in più), io ci ho fatto le superiori e un pezzo del mio cuore rimarrà sempre lì, ma oggettivamente Como è un posto più carino dove fare quattro passi.

Non so, ripeto, valuta bene DOVE sei a lavorare, secondo me è l'unico criterio davvero importante...

Umilmente...
:) :) :)

zombie_chicken
21-11-2008, 23.55.08
friburgo!

Khorne
22-11-2008, 01.29.56
Dammi l'esatto paese dove lavori, ti dirò la Verità.
...e se lavori vicino a me, vieni a trovarmi! :asd:

Asterix_75
22-11-2008, 01.52.14
in quanto comasco per 32 anni, e quindi informato sui fatti, confermo Abigal.

confermo anche il suggerimento di stare lontano dalle citta, sia per casini connessi al traffico/parcheggio, sia per i costi.

ma tutto dipende dove lavori. Dato che hai detto Como o Varese, presumo che tu vada in un posto più o meno a metà strada. Cerca in uno dei paesi sul confine, il più vicino al posto dove vai a lavorare. Considera che saresti comunque ad una dozzina di chilometri da entrambe le città.

Khorne
22-11-2008, 02.36.25
Io nel dubbio ho un divano da subaffittare in Svizzera, parliamone :asd:

Vanessina
22-11-2008, 05.14.26
Io nel dubbio ho un divano da subaffittare in Svizzera, parliamone :asd:

Shh.. :look:

p.s: FAIL

kobe80
22-11-2008, 09.11.40
Allora, il paese in cui andrei a lavorare è Mendrisio, quindi molto vicino sia all'una che all'altra città. Sono circa un 20 minuti di strada.

Che mi dite?

veramente a percheggi sono messe così male? O_O
pensavo che fossero vivibili visto il non troppo alto numero di abitanti

Abigail
22-11-2008, 11.02.37
Mendrisio è tendenzialmente a metà strada, ma per una mera questione di viabilità risulta più vicino a Como che a Varese... E il posto più ovvio dove andare ad abitare, se lavori a Mendrisio, è... Beh... Olgiate, a metà strada fra Como e Varese... Da Olgiate a Mendrisio, traffico permettendo, ci vogliono dieci minuti scarsi. Se poi, per qualche misterioso motivo che ancora mi sfugge, vuoi ASSOLUTAMENTE avvicinarti a una delle due città, mah, cercati qualche posto non lontano da uno dei valichi, tipo, non so, a Paré...

veramente a percheggi sono messe così male? O_O
pensavo che fossero vivibili visto il non troppo alto numero di abitanti
Beh, il parcheggio non dipende necessariamente dal numero di abitanti, quanto dal numero di macchine (decisamente troppe, in zona) in rapporto alla configurazione delle vie (che a Como in particolare sono spesso piuttosto strette) e dall'efficienza dei mezzi pubblici (non all'altezza)... Certo, quando anche gli abitanti salgono si arriva al parossismo e tutto degenera nella catastrofe (ogni riferimento a Trieste è puramente casuale)... :|

Curiosità: non è che vai a lavorare al Foxtown di Mendrisio, vero...?

Umilmente...
:| :| :|

kobe80
22-11-2008, 12.08.24
sono dottore in infermieristica, e lavorerò nel sanitario :)

FoxTown non sapevo nemmeno che esistesse.... conveniente?
dalle parti di Como che grosso centro commerciale c'è?

Per l'alloggio allora guardo nei dintorni di Como: Grandate, Albate...

JEDI
22-11-2008, 13.21.12
L'unico periodo della mia vita in cui ho concepito nella mia mente il concetto del suicidio è stato quando ho abitato per un anno sul Lago Maggiore :|
Così, tanto per dare un contributo allegro alla discussione :asd:

karuga
22-11-2008, 13.33.32
A Cairate hai sia parcheggio che vita mondana,il circolo cavallotti organizza spesso tornei di bocce,al james cook trovi tutta la birra che vuoi e dal prestiné hai due panettiere fuori dal comune:asd:
Per la domenica allo stadio ci sono ben 2 campi.

Khorne
22-11-2008, 15.24.48
L'unico periodo della mia vita in cui ho concepito nella mia mente il concetto del suicidio è stato quando ho abitato per un anno sul Lago Maggiore :|
Così, tanto per dare un contributo allegro alla discussione :asd:

Solo perché non sei mai venuto a trovarmi:sisi:

m4th_
22-11-2008, 17.34.23
como, cazzo.
abbiamo il lago! :metal:

JEDI
22-11-2008, 19.40.30
Solo perché non sei mai venuto a trovarmi:sisi:

No, ti ricordi male, dovevamo vederci, solo che io vi ( a te e Wirm ) ho tirato un pacco clamoroso :asd:

Vabbè fu un equivoco dai :D

Ubar
22-11-2008, 19.47.18
grande! lavorerai al Beata Vergine? penso uno dei piu bei ospedali dove ho avuto l'onore di mettere piede, ti troverai benissimo ;)

The_Ayertosco
22-11-2008, 19.54.23
Io sono di Varese...

e ti consiglio Como. Via su, manco c'è il paragone per me. Se sei a Mendrisio stai lontano dal casinò