PDA

Visualizza versione completa : Polli ed acqua campane nocive per i militari US

Maharet
18-11-2008, 12.25.05
L'acqua della Campania è veleno. Ma solo per i militari Usa (http://it.peacereporter.net/articolo/12767/L'acqua+della+Campania+%26egrave;+veleno.+Ma+solo+ per+i+militari+Usa)

Ordine di "sospensione temporanea degli affitti" per il proprio personale nelle zone di Arzano, Casal di Principe, Marcianise e Villa Literno per la presenza di pericolosi agenti inquinanti negli acquedotti locali.
Ovviamente gli abitanti del posto sono immunizzati, quindi non gli interessa saperlo. Dev'essere per questo che nessuno glielo dice.

karuga
18-11-2008, 12.27.09
Ritocca il link plis.

Maharet
18-11-2008, 12.28.51
fatto, scusa

karuga
18-11-2008, 12.35.47
Mi chiedo perchè è un laboratorio della Virginia che ha dovuto scoprirlo.
Ma sento nel profondo che la situazione non fosse così poi sconosciuta.

Maharet
18-11-2008, 12.37.27
Beh, a portarla alla luce ci si e' provato tanto. Allarmi di ogni genere poi rientrati e improvvisamente dileguatisi dagli onori della cronaca, liquidati con un "ma no, non e' successo nulla, comprate, mangiate e andate in pace".
Eh beh.

destino
18-11-2008, 12.41.52
ma gli istituti di igiene locali, che sono tenuti a controllare le acque degli acquedotti con analisi dettagliate settimanalmente e a dare l'allarme ad ogni minimo rischio presente, in campania ci sono? -_-'

UntouchableGod
18-11-2008, 14.10.06
ma gli istituti di igiene locali, che sono tenuti a controllare le acque degli acquedotti con analisi dettagliate settimanalmente e a dare l'allarme ad ogni minimo rischio presente, in campania ci sono? -_-'

Ci sono soltanto in Italia.

Eowyn.
18-11-2008, 14.35.16
Non c'è la possibilità che ciò dipenda solo da misure USA più restrittive nello stabilire i limiti di parti per milione di tali sostanze?

No, vero? :|

Io sono una forte sostenitrice del "NO all'acqua in bottiglia, SI' a quella del rubinetto": mi auguro che non succede la stessa cosa qui.

Di0
18-11-2008, 14.45.20
Ahahaha.
Ci manca solo che scoprano la sindrome del golfo di napoli. :asd:

Maharet
18-11-2008, 14.45.32
Non c'è la possibilità che ciò dipenda solo da misure USA più restrittive nello stabilire i limiti di parti per milione di tali sostanze?

No, vero? :|

Ho paura di no :(

Io sono una forte sostenitrice del "NO all'acqua in bottiglia, SI' a quella del rubinetto": mi auguro che non succede la stessa cosa qui.

Si, ma il problema non e' relativo all'acqua da bere, ma a quello che ti mangi, anche. Pensa alle mozzarelle di bufala ed ai polli in questione, e' roba che trovi anche nel TUO supermercato.
Chiaramente la popolazione locale e' piu' colpita (pensa all'acqua per igiene personale: ti fai il bidet o la doccia con l'acqua in bottiglia? Ti ci puoi lavare i denti, ma chi lo fa? Si parla anche di presenze di batteri, coliformi totali e fecali, eh) ma non e' l'unica ad esserlo.

pierpo78
18-11-2008, 14.59.58
C'era qualcosa che non mi tornava: si menziona la produzione di polli Arena, ma in Campania non c'e`uno stabilimento che invece è in Molise, nella mia cittadina, che è anche lo stabilimento piú prossimo alle area menzionate. Dubbio confermato:
Arena - Plants (http://www.arenaholding.it/stabilimenti_en.htm)
Questo dovrebbe estendere l'allarme anche alle acque dell'area del Matese? O piú semplicemente si afferma che è il mangime per i polli ad essere sotto accusa? Comunque ringrazio Ludo per la segnalazione, posso avvertire autoritá competenti della regione Molise per effettuare controlli.

EDIT: tracce di batteri coliformi nell'acqua utilizzata per lavare le parti di pollame che erano state spennate e sventrate

Maharet
18-11-2008, 15.13.39
Attenzione, che Arena e' una holding, eh... bisogna andare a vedere dove sono tutte le catene produttive.

Edit: facendo una ricerca in rete ho trovato questo (http://209.85.129.132/search?q=cache:FtV5vvd3p5QJ:new.borsa.corriere.it/azioni/ARENA/documents.aspx%3FdocType%3DDS%26docName%3D42605.pd f%26docId%3D332+gruppo+arena+campania&hl=it&ct=clnk&cd=6&gl=it).

All'interno del documento si legge:
"Gruppo Fileni si è obbligato a cedere ad Avicola Molisana s.r.l., entro il 15agosto 2008, i contratti di soccida in essere con gli allevatori nei territori di Molise e Campania;" (sia a pg. 11 che a pag. 59).

La cosa fa riferimento quanto poi successo qui (http://finanza.lastampa.it/notizie/0,319229/Arena_closing_acquisto_Gruppo_Fileni.aspx):
"Arena comunica che nella serata di ieri è stato effettuato il closing dell'operazione con il Gruppo Fileni, operazione già comunicata al mercato in data 25 luglio 2008."

Sommariamente (facendo un po' di ricerche incrociate si identifica chiaramente il legame fra i vari gruppi) direi che i polli arena hanno a che fare con la campania :asd:

Senza dover dire grazie, per una volta, all'intelligence americana :P
Il tutto scavando per non piu' di 5 minuti in rete, non voglio immaginare cosa salti fuori facendo ricerche piu' serie ed approfondite, con mezzi e risorse adeguati. Immagino che tutto stia nella reazione della US Navy: "OUTTA HERE!" -.-

pierpo78
18-11-2008, 15.31.09
Cavolo, ma fai l'avvocato? :D
mh, sono quasi sicuro che i prodotti a marchio Arena che arrivano in Campania siano prodotti in Molise. Rimane l'opzione che i polli per la lavorazione provengano non solo dal Molise, ma anche dalla Campania. Ma nell'articolo si parla di acqua usata nella lavorazione (anche perché le province di Campobasso e Caserta sono confinanti).
Spero si faccia chiarezza sulla situazione e che i cittadini campani non si ritrovino nell'ennessimo caso da medioevo.

Maharet
18-11-2008, 15.34.30
Il caso non e' da medioevo, ma anche in questo caso mi permetto di dire che si tratti di regime di disinformazione. Curioso che i quotidiani nazionali non riportino sta cosa, che non e' proprio di secondo piano.
Non e' nemmeno solo un problema campano, lo ribadisco: si tratta di prodotti diffusi su territorio nazionale ed internazionale.
(sara' per questo che la cina disse "si" alle nostre mozzarelle di bufala? perche' il loro latte era piu' inguaiato del nostro? :asd:)

destino
18-11-2008, 15.42.53

pure io, nel mio paesino l'acqua da rubinetto ha parametri ottimi, certe volte pure meglio di "certe" acque in bottiglia famose.

Inoltre le acque in bottiglia hanno parametri diversi rispetto a quelle potabili, nelle prime possono essere presenti sostanze che nelle seconde renderebbero l'acqua non potabile (bella minchiata eh? :asd: )

Maharet
18-11-2008, 17.08.38
Nessuno si chiede come mai l'ASL e l'ARPA tacciano?

stan
18-11-2008, 17.11.46
Sarà che hanno la bocca troppo piena...

FALLEN_ANGEL_664
19-11-2008, 05.41.39
A me il link apre su una pagina bianca.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Maharet
19-11-2008, 09.34.00
Strano, a me funziona normalmente...

Eowyn.
19-11-2008, 12.16.22
Si, ma il problema non e' relativo all'acqua da bere, ma a quello che ti mangi, anche. Pensa alle mozzarelle di bufala ed ai polli in questione, e' roba che trovi anche nel TUO supermercato.
Chiaramente la popolazione locale e' piu' colpita (pensa all'acqua per igiene personale: ti fai il bidet o la doccia con l'acqua in bottiglia? Ti ci puoi lavare i denti, ma chi lo fa? Si parla anche di presenze di batteri, coliformi totali e fecali, eh) ma non e' l'unica ad esserlo.Sì, vero.

Nessuno si chiede come mai l'ASL e l'ARPA tacciano?
Questa è la VERA domanda :|

@pierpo: lo stabilimento di cui parli è quello per il confezionamento? Se sì, magari i polli confezionati arrivano lì anche da altre zone e non solo dai paesi limitrofi ;)

destino
19-11-2008, 12.18.06
infatti continuo a non capire perchè la asl di zona non ha ancora detto niente...