PDA

Visualizza versione completa : canzoni acquistate da itunes

Crazywave
17-11-2008, 14.55.43
Volevo acquistare alcuni album da iTunes, visto che costano meno di quelli in vendita 'fisica' (che ho preso fino ad ora) e spesso hanno delle tracce bonus.
Volevo sapere: hanno delle protezioni? posso farmi i cd da sentire in macchina? posso utilizzarli in altri lettori al di la' dei vari ipod? Insomma, hanno un qualche tipo di restrizione?

pierpo78
17-11-2008, 17.33.26
Ciao.
1) Non acquisti mp3, ma m4a. La prima restrizione è su questo formato
2) Se al momento dell'acquisto noti che l'album è sotto opzione 'Itunes plus' sei sicuro che è un album libero da DRM: ovvero puoi farci quello che vuoi, anche convertirlo da m4a a mp3 o altri (ti consiglio MAX o Switch)
3) Se è solo Itunes, è protetto da DRM, le cui restrizioni non le ricordo: certo è che ti sará molto difficile convertirlo in altri formati.
4) Tutto ció è legalmente aggirabile, in fondo hai la padronanza di fare di quello che compri qualsiasi uso personale. Basta creare una playlist con quello che hai acquistato e puoi masterizzarlo come CD audio, anche di buona qualitá. Da lá in poi puoi re-importarlo come Mp3 senza problemi.

Crazywave
17-11-2008, 20.50.38
Grazie per le info! Sono molti gli album iTunes Plus?
Per quanto riguarda il punto 4, non si ha così facendo una perdita di qualità?

pierpo78
18-11-2008, 10.19.07
Per quanto riguarda il punto 4, non si ha così facendo una perdita di qualità?

Per la prima domanda non saprei dirti. La cosa migliore è che inizi a farti un giro per itunes music store cercando quello che ti interessa e testando sul campo.
Sulla seconda domanda, non hai perdita di qualitá da m4a a formato cd (.wav). Poi dipende da come re-importi il cd, ovviemente usando un mp3 a 128 kbps perdi qualitá. Se poi ti riferisci al fatto che un cd audio creato in questo modo suoni 'peggio' dello stesso CD comprato originale, beh, sicuramente puó essere vero. Ma se sei un purista dell'audio non credo che tu voglia rivolgerti ad ITS.
:)

Crazywave
18-11-2008, 11.31.38
Ok, grazie mille delle info! :)

Black Dog
19-11-2008, 21.46.10
Tutto il catalogo EMI

"While Amazon has all of the major labels supplying it with DRM-free tracks, Apple still only has EMI on board (the other major labels only allow Apple to sell DRM-laced tracks). But another major label, Sony BMG, is about to go DRM-free with Apple as well, if 9to5 Mac’s “hunch” is to be believed (http://www.9to5mac.com/sony-aac-itunes-plus)."

Mi raccomando, backuppa perchè l'acquisto purtroppo vale una volta sola. E' finalmente specificato anche nel Terms of Service (http://www.apple.com/legal/itunes/it/service.html) italiano (fino poco tempo fa lo diceva solo quello USA)

9.a.: "I Prodotti possono essere scaricati una volta sola per ciascuna transazione; una volta che il Prodotto e’ stato licenziato e lei ha ricevuto tale Prodotto, è sua responsabilità non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo, e iTunes non avrà alcuna responsabilità nei suoi confronti in caso di perdita, distruzione o danneggiamento del contenuto che non siano dovute a dolo o colpa grave di iTunes."

Ma se sei un purista dell'audio non credo che tu voglia rivolgerti ad ITS.
:)
beh se uno lo deve ascoltare in auto di sicuro non se ne accorge :)