PDA

Visualizza versione completa : grafici help ..... problema con foto

tomkk
03-11-2008, 22.07.47
dato che le mie canoscenze in materia sono scarsissime e dato che so che qua di grafici esperti ce ne sono ( anche se non ricordo di preciso chi :D ) ....

avrei un problema con una foto .... è venuta un pochino sfocata e vorrei saper se è possibile con qualche diavoleria tecnica renderla più nitida....

grazie in anticipo :D

Alborosso
03-11-2008, 23.46.57
dato che le mie canoscenze in materia sono scarsissime e dato che so che qua di grafici esperti ce ne sono ( anche se non ricordo di preciso chi :D ) ....

avrei un problema con una foto .... è venuta un pochino sfocata e vorrei saper se è possibile con qualche diavoleria tecnica renderla più nitida....

Ti serve un programma di grafica come photoshop o photopaint, io di solito uso photopaint in quanto contenuto nella suite Corel Draw poi non so se ci sono altri metodi.

ding
04-11-2008, 00.14.57
comunque auguri. se lo scatto è quello gli fai poco. i dettagli non te li inventi :asd:

aries
04-11-2008, 00.16.48
A naso puoi solo far danni. Lascia perdere, è un'operazione che riesce solo coi computer di CSI :D

3Deimos
04-11-2008, 00.23.59
Eh CSI la sciamolo in tv dai!!! Con Photoshop per rendere l'immagine più accentuata vai su Filtri>Contrasta e hai la possibilità di lasciar fare in automatico con i primi 3, sennò usa il filtro "Smart Sharpen" dove ti si aprirà una finestra a parte nella quale puoi scegliere il tipo di sfocatura (lenticolare, gaussiana o di movimento), il raggio d'azione dei pixel (tieni valori bassi) e la forza del contrasto. Prova con varie combinazioni e vedi se riesci a migliorare un pò l'immagine. Però una immagine molto sfocata difficilmente la pulisci perfettamente ma un minimo di trattamento riesci ad avere.

Di0
04-11-2008, 00.34.45
Guarda, la sfocatura è una delle poche cose che non si riesce a correggere con un programma di fotoritocco anche evoluto.
Se c'è, al 99,9999%, te la tieni. :)

ilPas
04-11-2008, 08.00.55
Ha detto bene Di0...la sfocatura è una delle poche cose che non puoi recuperare perché i dettagli sono persi in partenza!
Solo in CSI, come ha detto qualcuno, le vedi riuscire certe cose!

tomkk
04-11-2008, 09.18.49
oooooooooooook :) allora la terrò sfocata e mi vanterò dicendo che è un effetto voluto eheh

grazie a tutti per i consigli :D

ding
04-11-2008, 16.26.07
Eh CSI la sciamolo in tv dai!!! Con Photoshop per rendere l'immagine più accentuata vai su Filtri>Contrasta e hai la possibilità di lasciar fare in automatico con i primi 3, sennò usa il filtro "Smart Sharpen" dove ti si aprirà una finestra a parte nella quale puoi scegliere il tipo di sfocatura (lenticolare, gaussiana o di movimento), il raggio d'azione dei pixel (tieni valori bassi) e la forza del contrasto. Prova con varie combinazioni e vedi se riesci a migliorare un pò l'immagine. Però una immagine molto sfocata difficilmente la pulisci perfettamente ma un minimo di trattamento riesci ad avere.questo vale quando più che un'immagine sfuocata vuoi accentuare i bordi, usandolo assieme a sharpen edge.
il programma i dettagli non se li inventa; se l'immagine è sfuocata nel vero senso della parola non hai niente da contrastare o da accentuare, se non aumentare la sfocatura :asd:

Mach 1
04-11-2008, 20.14.14
si può vedere la foto? se la sfocatura è abbastanza leggera qualcosa per migliorare la situazione si può fare ( ma non aspettarti miracoli )

tomkk
04-11-2008, 20.24.25
si può vedere la foto? se la sfocatura è abbastanza leggera qualcosa per migliorare la situazione si può fare ( ma non aspettarti miracoli )

ho risolto grazie :D

3Deimos
04-11-2008, 23.15.36
questo vale quando più che un'immagine sfuocata vuoi accentuare i bordi, usandolo assieme a sharpen edge.
il programma i dettagli non se li inventa; se l'immagine è sfuocata nel vero senso della parola non hai niente da contrastare o da accentuare, se non aumentare la sfocatura :asd:

Strano, faccio il grafico di mestiere e quando mi danno una foto sfocata da sistemare riesco sempre a sistemarla, sarà magia :uiui:

aries
04-11-2008, 23.23.30
Sarei proprio curioso di vedere i risultati.

tomkk
05-11-2008, 01.23.10

se ti riferisci alla mia foto purtroppo i risultati sono stati nulli....sono passato da un fotografo\grafico che ha un negozio qua vicino a casa mia e mi ha confermato che non ci si poteva far nulla (almeno con la mia foto ) :D

aries
05-11-2008, 01.32.50
Nono parlavo di 3Deimos :)

3Deimos
05-11-2008, 03.31.30

3deimos.blogspot.com trovi le cose che faccio personalmente, riguardo al lavoro, ho ritoccato parecchie immagini che sono finite su Glamour, Donna, Vanity e altre riviste del genere.

se ti riferisci alla mia foto purtroppo i risultati sono stati nulli....sono passato da un fotografo\grafico che ha un negozio qua vicino a casa mia e mi ha confermato che non ci si poteva far nulla (almeno con la mia foto ) :D

Se è molto sfocata difficilmente si può riprendere senza un fotoritocco lungo.

aries
05-11-2008, 13.41.02
Vabbé ho spulciato un po' il blog ma non trovo nulla... vorrei vedere una immagine prima sfocata e poi ritoccata (nessuna ironia, son solo curioso, visto che lo fai di professione e talvolta può tornar utile).

3Deimos
05-11-2008, 13.51.43
Vabbé ho spulciato un po' il blog ma non trovo nulla... vorrei vedere una immagine prima sfocata e poi ritoccata (nessuna ironia, son solo curioso, visto che lo fai di professione e talvolta può tornar utile).

Nel blog, devi andare su "arte personale" non c'è molto perchè lavoro e non seguo il blog come dovrei ma qualcosa c'è. Non l'avevo intesa come ironia solo che appunto sono grafico pubblicitario di mestiere e queste cose le tratto giornalmente visto che mi capitano molte immagini da ritoccare, alle volte anche sfocate etc. Mandami la mail in privato e ti mando qualche immagine.

Di0
05-11-2008, 13.53.25
Sì, anche io sono interessatissimo alla cosa, davvero! Da fotografo mega-scarso-amatoriale, non sai quante volte mi piacerebbe riuscire a correggere questo tipo di difetti! :D

ding
05-11-2008, 15.58.35
Strano, faccio il grafico di mestiere e quando mi danno una foto sfocata da sistemare riesco sempre a sistemarla, sarà magia :uiui:

Rileggi il post, soprattutto la parte dove dico "nel vero senso della parola" :asd:

DonAldrigo
05-11-2008, 19.15.27

In modo subdolo e vigliacco voglio approfittare di questo topic per chiedere una cosa che non rientra nell'argomento.
Girando su internet si vedono molti spezzoni di film/anime/puntate di programmi tv ecc.
Ebbene, se si dispone di un filmato quale programma tocca usare per estrapolarne una parte?

3Deimos
05-11-2008, 22.33.36
Io uso Premiere ma anche con il Movie Maker di windows puoi fare un taglio di clip e convertirlo nel formato che ti serve: avi, mpeg, mov etc

3Deimos
07-11-2008, 18.51.32
Fear.jpg (image) (http://3.bp.blogspot.com/_3qMnaj-WFkI/SRRsl7YlEtI/AAAAAAAAAiY/AZNmAosfMQs/s1600-h/Fear.jpg)

Mi sono divertito a ritoccare me e i miei amici!!!