PDA

Visualizza versione completa : Una domandina di fisica per i fisici...

Daniel_san
02-11-2008, 13.09.18
Devo calcolare la densità di un prodotto perché devo aggiungere questo valore dentro a un softwarino che mi calcola dei valori di miscelazione.

La guida mi dice che la densità del prodotto la calcolo misurando il peso di un litro di prodotto. Ora io non vorrei fare questo test perché andrei sprecando molto materiale inutilmente (l'alternativa sarebbe di pesare 0,100 lt di prodotto e aggiungergli arbitrariamente un 10% di errore).

Altrimenti leggendo le schede tecniche di questi prodotti mi viene espresso il peso specifico in Kg \ Lt.
Da questo rapporto posso ricavare la densità espressa secondo i criteri di sopra?

Prodotto 1: peso specifico 1 Kg \ Lt
Prodotto 2: peso specifico 1,6 Kg \ Lt

_Fred_
02-11-2008, 14.53.05
Perdonami, ma non ho capito cosa vuoi fare.

Daniel_san
02-11-2008, 14.58.50
Non voglio pesare un litro di prodotto perché sono sostanze bi e tricomponenti che una volta catalizzate se non le uso le butto.
Però di alcune ho il peso specifico espresso in Kg\lt, mi domandavo se da questa misura posso derivare il peso di un litro di prodotto.

JGun83
02-11-2008, 15.11.09
mi sa che è più una domanda di chimica :)

destino
02-11-2008, 15.17.58
un litro è 1 dm^3

quindi moltiplichi quei valori per 1000 e hai la tua densità nel SI

Daniel_san
02-11-2008, 15.26.30
Non ho capito... :mecry:

Elendil_1
02-11-2008, 15.36.29
Non voglio pesare un litro di prodotto perché sono sostanze bi e tricomponenti che una volta catalizzate se non le uso le butto.
Però di alcune ho il peso specifico espresso in Kg\lt, mi domandavo se da questa misura posso derivare il peso di un litro di prodotto.

Il peso specifico espresso in Kg/lt è esattamente il peso di un litro di prodotto :)

(lascio perdere la dissertazione sulla differenza tra densità e peso specifico etc. etc.)

Daniel_san
02-11-2008, 16.01.55
Quindi 1,6 kg\lt rappresenta la densità?

Elendil_1
02-11-2008, 16.18.13
Quindi 1,6 kg\lt rappresenta la densità?

ai fini del tuo calcolo sì

edit: stai solo attento perché il programmino che usi potrebbe volerla con unità di misura differenti dai kg/lt

Daniel_san
02-11-2008, 16.20.35
Il software mi dice che per calcolare la densità del medium devo pesare un litro di prodotto.

destino
02-11-2008, 16.23.59
Non ho capito... :mecry:

vuoi sapere la densità di un prodotto

ora nel Sistema Internazionale (SI) questa grandezza è misurata in Kg/m^3 mentre tu ce l'hai in Kg/lt che è equivalente a kg/dm^3

quindi per arrivare all'informazione desiderata basta moltiplicare per 1000

Se lo vuoi in un'altra unità di misura diversa dal SI, moltiplichi o dividi per l'opportuno fattore di conversione e ottieni la tua soluzione

Elendil_1
02-11-2008, 16.49.45
Il software mi dice che per calcolare la densità del medium devo pesare un litro di prodotto.

Se il peso specifico di quel prodotto è 1,6kg/lt, un litro di prodotto pesa 1,6kg.

destino: non è detto, probabilmente il software se la converte da se se tu gli dai il peso di un litro di prodotto :)

destino
02-11-2008, 17.31.29
non avete capito.
Se il programma gli dice che vuole sapere il peso di un litro di sostanza, gli sta proprio chiedendo la densità della sostanza, in kg/dm^3

Inoltre un'altra cosa che non è chiara dalla domanda, ma si vuole calcolare la densità totale di una miscela o avvengono delle reazioni chimiche mischiando le 2?
Nel secondo caso la densità potrebbe pure cambiare e non essere la somma delle 2

Elendil_1
02-11-2008, 17.44.06
non avete capito.
Se il programma gli dice che vuole sapere il peso di un litro di sostanza, gli sta proprio chiedendo la densità della sostanza, in kg/dm^3

appunto, quindi non serve fare alcuna conversione a kg/m^3

Di0
02-11-2008, 21.42.55
Anche secondo me, se vuole in ingresso la densità in kg/lt, tu la hai in kg/lt, la metti dentro e buonanotte al secchio. Nessuna conversione, non è l'unità di misura SI per la densità, ma amen, l'importante è che il programma se l'aspetta così e se la gestisce così.
Se la volesse in kg/m^3, come esigerebbe il S.I., allora devi fare come detto da destino, ma questo non lo devi chiedere a noi, lo puoi capire solamente leggendo il manuale.

EDIT:
O forse ti stai chiedendo come si passa dal peso in kg/lt al peso (massa) di un litro di prodotto? Quello E' il peso di un litro di prodotto, 1.6 kg/Lt di densità significa che un litro di quella roba pesa 1.6 kg. Easy. :)

stan
02-11-2008, 22.44.33
Se ho capito bene quella roba la deve miscelare, quindi non possiamo sapere con queste informazioni la densità.

Daniel_san
03-11-2008, 00.47.35
Se avessi materiale da buttare peserei un litro di prodotto senza rompere nessuno. :D
Leggendo le schede ho letto che il peso specifico di alcuni di questi prodotti hanno valore come 1,6 Kg\Lt e mi domandavo se da questa misura si potesse ricavare le informazioni che mi servivano.
Ma da quanto ho capito quel valore è proprio la misura che stavo cercando.

Sharden
03-11-2008, 12.06.01
Devo calcolare la densità di un prodotto perché devo aggiungere questo valore dentro a un softwarino che mi calcola dei valori di miscelazione.

La guida mi dice che la densità del prodotto la calcolo misurando il peso di un litro di prodotto. Ora io non vorrei fare questo test perché andrei sprecando molto materiale inutilmente (l'alternativa sarebbe di pesare 0,100 lt di prodotto e aggiungergli arbitrariamente un 10% di errore).

Altrimenti leggendo le schede tecniche di questi prodotti mi viene espresso il peso specifico in Kg \ Lt.
Da questo rapporto posso ricavare la densità espressa secondo i criteri di sopra?

Prodotto 1: peso specifico 1 Kg \ Lt
Prodotto 2: peso specifico 1,6 Kg \ Lt

penso potresti utilizzare metodi di inferenza statistica, per non sprecare troppo materiale, ed avere un errore "realistico"

aggiungere arbitrariamenet 10% è sbagliato :teach:

ding
03-11-2008, 13.28.35
Se avessi materiale da buttare peserei un litro di prodotto senza rompere nessuno. :D
Leggendo le schede ho letto che il peso specifico di alcuni di questi prodotti hanno valore come 1,6 Kg\Lt e mi domandavo se da questa misura si potesse ricavare le informazioni che mi servivano.
Ma da quanto ho capito quel valore è proprio la misura che stavo cercando.

io ho trovato un kg di pasta e a pranzo mi stanno chiedendo pasta, dove la trovo?

in sostanza è questo eh :asd: