PDA

Visualizza versione completa : Emergenza HD

A_Zizou
27-10-2008, 14.07.17
Ciao a tutti
è arrivato finalmente (o purtroppo -_-' ) il momento di ampliare la memoria dell'Hard Disk della mia PS3. Siccome è la prima volta che mi capita una cosa del genere, vorrei conoscere i vostri consigli su come procedere. E' più conveniente prendere un HD esterno? Oppure se non sbaglio è possibile sostituire quello interno con un altro? Oppure ancora (so che è una cosa folle, ma ci sto pensando) è meglio vendere la mia PS3 attuale (HD 40 GB) per sostituirla con quella in uscita da 160 GB?
Attendo fiduciosamente delle risposte.

Toto'
27-10-2008, 14.38.17
Ciao a tutti
è arrivato finalmente (o purtroppo -_-' ) il momento di ampliare la memoria dell'Hard Disk della mia PS3. Siccome è la prima volta che mi capita una cosa del genere, vorrei conoscere i vostri consigli su come procedere. E' più conveniente prendere un HD esterno? Oppure se non sbaglio è possibile sostituire quello interno con un altro? Oppure ancora (so che è una cosa folle, ma ci sto pensando) è meglio vendere la mia PS3 attuale (HD 40 GB) per sostituirla con quella in uscita da 160 GB?
Attendo fiduciosamente delle risposte.

Io senza sbattimenti, con 90€, ho cambiato l'hdd della ps3 interno (40GB) con uno da 250GB.

Per cambiarlo ci vogliono 2 minuti contati di orologio.

Vuoi la procedura?

PS. Hai sbagliato sezione, dovevi postare in "Domande Tecniche e Risoluzione Problemi"
PS2. Potevi fare un "Search", questo argomento è stato trattato 20 volte nel topic sopra citato.

:birra: :birra:

Zeo
27-10-2008, 14.40.39
Io senza sbattimenti, con 90€, ho cambiato l'hdd della ps3 interno (40GB) con uno da 250GB.

Per cambiarlo ci vogliono 2 minuti contati di orologio.

Vuoi la procedura?

PS. Hai sbagliato sezione, dovevi postare in "Domande Tecniche e Risoluzione Problemi"
PS2. Potevi fare un "Search", questo argomento è stato trattato 20 volte nel topic sopra citato.

:birra: :birra:

Simao nella sezione PS3 :asd:

Toto'
27-10-2008, 14.42.12
Simao nella sezione PS3 :asd:

Che fai ora? Sfotti pure? :(

Erimios
27-10-2008, 15.09.18
Ricomprare tutta la console ??? °o° Ma no, cambia l'harddisk, è una vite, 10 minuti e ci metti quello che vuoi :P

Toto'
27-10-2008, 15.17.15
Ricomprare tutta la console ??? °o° Ma no, cambia l'harddisk, è una vite, 10 minuti e ci metti quello che vuoi :P

In verità sono 5. :asd:

Quella principale blu e 4 del case dell'HardDisk. :asd:

Erimios
27-10-2008, 15.17.59
In verità sono 5. :asd:

Quella principale blu e 4 del case dell'HardDisk. :asd:
Facciamo 10 che se è inesperto fa pianino :P (si 5 minuti sono pure troppi :asd: )

Toto'
27-10-2008, 15.20.10
Facciamo 10 che se è inesperto fa pianino :P (si 5 minuti sono pure troppi :asd: )

Guarda, io da grande n00b, ci ho messo 2 minuti contati. :asd:

A_Zizou
27-10-2008, 19.51.05
Grazie mille a tutti siete stati gentilissimi :D ! Mi scuso se non ho messo il topic nella sezione giusta, ma davvero non lo sapevo. E riguardo al fatto della funzione search, ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla (beh, diciamo che sono poco pratico anche in quello -_-' ).
Allora dai, visto che ci siamo tagliamo la testa al toro: potete indicarmi la procedura esatta? E per la sostituzione va bene un qualunque HD? Di qualunque marca?

Ciao a tutti e grazie ancora
Alessio

A_Zizou
29-10-2008, 19.14.17
Allora, nessuno può aiutarmi :( ?

Toto'
29-10-2008, 19.39.46
Grazie mille a tutti siete stati gentilissimi :D ! Mi scuso se non ho messo il topic nella sezione giusta, ma davvero non lo sapevo. E riguardo al fatto della funzione search, ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla (beh, diciamo che sono poco pratico anche in quello -_-' ).
Allora dai, visto che ci siamo tagliamo la testa al toro: potete indicarmi la procedura esatta? E per la sostituzione va bene un qualunque HD? Di qualunque marca?

Ciao a tutti e grazie ancora
Alessio

Allora iniziamo:

compra un HD da 2,5 polici, Serial-ATA, che giri a 5400rpm

Dopo devi fare questo:

Fase 1: Fare un backup dei dati presenti sull'HDD nella PS3

- Se non avete intenzione di fare un backup dei dati, saltate direttamente alla fase 2.
- Se invece lo volete fare, formattate l'HDD esterno in FAT32, se no la PS3 non lo riconosce.
- Collegate l'HDD alla PS3 e andate su Impostazioni del sistema -> Utilità di backup -> Effettua backup e scegliete dove volete spostare i file.
- Spegnete la console.

Fase 2: Smontare l'HDD della PS3

- Staccate la PS3 da tutto.
- Aprite il portellino con la scritta HDD.
- Con il cacciavite, rimuovete la vite blu.
- Dovreste vedere un pezzetto di metallo con il quale potete tirare fuori l'HDD.
- L'HDD è fissato su una base metallica con delle viti che dovete svitare.
- Ora salutate l'HDD della PS3

Fase 3: Montare l'HDD nuovo

- Fissate l'HDD nuovo alla base metallica con le viti che avete tolto.
- Infilate il tutto nella PS3.
- Riavvitate la vite blu.
- Chiudete il portellino e riattaccate la PS3 alla corrente e TV.
- Accendete la PS3 e formattate l'HDD quando viene richiesto.
- Se avete fatto il backup, andate su Impostazioni del sistema -> Utilità di backup -> Ripristina per ripristinare i vostri dati sul nuovo HDD.
- Congratulazioni, avete una PS3 con HDD più grande!!

PS. Per smontare le viti devi usare un cacciavite a croce di precisione. :teach:

Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere. :D

A_Zizou
30-10-2008, 18.30.45
Grazie mille, nei prossimi giorni provvederò a farlo :D !

Toto'
31-10-2008, 17.43.55
Grazie mille, nei prossimi giorni provvederò a farlo :D !

Di nulla, ci sono passato anche io. :dentone:

The Joker
01-11-2008, 07.41.34
Un Nuovo Hard Disk
Non importa essere possessori di un sistema PlayStation 3 con Hard Drive in versione 20GB, 40GB, 60GB, o anche il modello con disco da 80GB, ciò che importa è la possibilità di ampliare lo spazio a disposizione utilizzando un Hard Drive più performante di maggiore capienza. Davvero inevitabile; ormai le informazioni sono veramente tante, sappiamo bene che download di videogames, salvataggi, foto, demo, video, film in HD, fanno aumentare a dismisura la necessità di spazio su Hard Disk. Fortunatamente Sony ha progettato la sua PS3 per consentire una semplice e rapida sostituzuione dell'Hard Disk originale. Innanzitutto prima di procedere bisogna conoscere le caratteristiche tecniche del nuovo HDD che andremo ad acquistare e quindi compatibile con la console. La nostra Sony PS3 supporta modelli di Hard Drive in standard Serial ATA (SATA) ed in formato 2.5 pollici (quelli comunemente usati nei notebook), la marca non è di fondamentale importanza ed il tutto può essere scelto in base alle proprie preferenze, le mie esperienze mi portano a prediligere gli Hard Drive di Western Digital, Toshiba, Samsung e Maxtor. Risulta importante segnalare che la velocità di rotazione del nuovo Hard Disk non deve superare i 5400 RPM (rotazioni per minuto), dischi con velocità superiori potrebbero causare problemi di instabilità e surriscaldamento alla console. Si possono montare Hard Disk in tagli da: 120GB, 160GB, 250GB, 320GB, 500GB o superiore, questi sono gli unici standard da rispettare, per il resto la PS3 non necessita di Hard Drive con altre particolarità.

Il Backup
Installando il nuovo HDD verranno inevitabilmente persi i nostri dati come ad esempio videogames, salvataggi, foto, musica, filmati, info ID del network, impostazioni della console, etc. quindi prima di sostituire l'Hard Drive assicuratevi di aver eseguito un backup completo dei vostri dati. Il backup dati può essere effettuato in maniera semplice su dispositivi di archiviazione quali Memory Stick, SD Memory Card, CompactFlash, oppure unità Hard Disk USB esterni. Potete anche evitare l'operazione di backup se non avete dati importanti, ma sicuramente la maggior parte di noi dovrà obbligatoriamente effettuare un backup completo per salvare i dati memorizzati all'interno dell'HDD originale. Per eseguire il backup è inoltre possibile connettere un Hard Disk USB esterno, tuttavia, il disco deve essere formattato nel File System FAT32 per essere riconosciuto dal sistema PS3. I dati di backup verranno salvati nelle cartelle PS3 -> EXPORT -> BACKUP. Le cartelle vengono create automaticamente, attenzione a non modificare le cartelle o il nome file dei dati di backup in quanto potrebbe essere impossibile ripristinare i dati. Formattando l'Hard Disk cancellerete completamente i dati memorizzati al suo interno.

Tutto L'occorrente
Per eseguire un lavoro accurato e procedere senza problemi ricapitoliamo cosa occorre: un Hard Disk in formato 2.5 pollici in standard Serial ATA (SATA) di qualsiasi marca e capienza preferiate fino a 500GB o superiore, per la massima compatibilità assicurarsi che il nuovo Hard Drive abbia gli stessi giri al minuto dell'HDD originale della PS3 ovvero 5400 RPM, un giravite con testa a croce di qualità per non rovinare la testa delle varie viti, un giravite a taglio (ottimi i mini giravite di precisione), ed infine uno spazio ampio e stabile dove lavorare in sicurezza. Prima di agire sulla console spegnerla e scollegarla dall'alimentazione principale, non rimuovere o installare assolutamente l'Hard Disk quando la console è sotto tensione. Maneggiare gli Hard Drive con estrema attenzione. L'alloggiamento interno del sistema PS3 risulta caldo subito dopo l'uso, prima di iniziare la fase di smontaggio dell'Hard Disk farlo raffreddare.

Preparazione Console
Premere il pulsante di accensione nella parte anteriore della PS3 per almeno due secondi, la spia dell'indicatore alimentazione diventerà rossa ed il sistema PS3 entrerà in modalità standby. Spegnere il sistema utilizzando l'interruttore di alimentazione principale nella parte posteriore. Per motivi di sicurezza scollegare il cavo di alimentazione CA rimuovendo la spina dalla presa elettrica, successivamente staccare gli altri cavi. Utilizzare uno spazio sufficientemente ampio e stabile dove poter lavorare in sicurezza. Per prima cosa localizzare il vano di alloggiamento dell'Hard Disk posto nel lato sinistro della console, in alcuni casi può essere contrassegnato con la dicitura HDD, rimuovere completamente lo sportellino di copertura. Se la copertura risulta difficile da rimuovere, inserire un mini giravite a taglio e fare leva delicatamente sullo sportellino di copertura, per fare la leva servirsi dello spazio presente nel bordo destro. Fare attenzione a non danneggiare il sistema o la copertura quando si utilizza il giravite.

Estrazione Hard Disk
Ora che il vano HDD della PS3 è aperto, andremo a rimuovere la vite a croce di colore blu, munirsi di un giravite adeguato di buona qualità, ponendo molta attenzione a non danneggiare la testa della vite, svitarla completamente dalla sua sede, sollevare il dispositivo di chiusura, gancio metallico frontale, spostare il rack porta Hard Drive sul lato destro, aiutandosi con il gancio metallico estrarre completamente dallo slot il rack porta Hard Drive tirandolo verso la parte anteriore della console.

Sostituzione Hard Disk
Ora che abbiamo in mano l'Hard Drive originale della PS3 è necessario separarlo dal suo rack. Rimouvere completamente le quattro viti laterali (due per lato) che fissano l'HDD al rack. Completato questo passaggio, per rimuovere il disco, sollevarlo lateralmente ed estrarlo dal telaio. Ora è il momento della tanto attesa sostituzione, maneggiando con cura il nuovo Hard Disk, inserirlo nel rack metallico rispettando la posizione di montaggio originaria, utilizzando le 4 viti di ritegno, senza serrarle eccessivamente, fissare il nuovo Hard Drive al telaio. Reinserire completamente nello slot della PS3 il rack metallico con il nuovo HDD, quando risulterà in posizione di completo inserimento fare scorrere il rack sul lato sinistro fino a scoprire il foro dove poter riavvitare la vite blu che bloccherà il rack nella sua sede. Infine rimettere lo sportellino di copertura del vano HDD. Non accendere la PS3 prima di aver fissato lo sportellino di copertura dell'alloggiamento HDD. Se lo sportellino di protezione non è stato applicato nella sua sede, questo potrebbe causare un riscaldamento eccessivo del sistema.

Note Precauzionali
Gli Hard Disk sono periferiche molto delicate, devono essere pertanto maneggiate con una certa accortezza per prevenire la perdita di dati o il danneggiamento del supporto di memorizzazione. Non lasciare cadere e non sottoporre l'Hard Drive ad urti o vibrazioni. Evitare contatti con liquidi o piccole particelle come la polvere. Non toccare i connettori o inserire oggetti estranei nei connettori. Non collocare il sistema PS3 o il disco rigido vicino a campi magnetici, come quelli prodotti da magneti o altoparlanti. Inoltre, non posizionare dispositivi che possono essere sensibili a forze magnetiche (ad esempio un orologio da polso o tessere magnetiche) in prossimità del disco rigido. Non collocare oggetti pesanti sulla superficie del disco rigido. Quando si maneggiano gli Hard Drive è consigliato tenerli per i bordi o per il telaio metallico. Gli Hard Disk sono sensibili a qualsiasi fonte di elettricità statica. Seguire le suddette precauzioni in fase di rimozione ed installazione.

Formattazione e Ripristino
Una volta connessa ed accesa, la nostra PS3 ci avvertirà che il nuovo Hard Drive non è formattato, premere quindi x per eseguire la formattazione. Il nuovo HDD deve essere formattato con File System FAT32, la console lo formatterà in automatico (limite dati 4GB) per essere riconosciuto dal sistema. Non spegnere e non interrompere assolutamente la tensione durante il processo di formattazione. Verranno usati dai 15 ai 20GB di spazio per il sistema. Come già scritto, con il nuovo HDD verranno persi i dati precedentemente salvati come info ID del network, impostazioni della console, etc. quindi prima di sostituire l'Hard Drive assicuratevi di eseguire un backup completo dei vostri dati come spiegato precedentemente. Terminata la formattazione è possibile usare il software utilità di backup della PS3 con cui ripristinare i dati ed il sistema correttamente.

A te, ti dico solo un Western Digital Skorpio da 250GB, comprato nuovo su Ebay a 66 Eurozzi!!!

Ottimo!

Attenzione: Le informazioni e i dati contenuti nella presente guida vengono forniti solo ed esclusivamente a titolo informativo; l'autore declina esplicitamente ogni forma di responsabilità e non risponde di eventuali inesattezze, anomalie o danni causati alla console, persone e cose che possano derivare da un errato utilizzo di tali dati. Il sottoscritto in base alla sua esperienza ha creato il tutorial.