PDA

Visualizza versione completa : ghiaccio secco

gefri
23-10-2008, 13.24.31
dovrei acquistare ghiaccio secco per il mio barista; non sono convinto, per quanto non lo conosca, so che è a -80 gradi e non è comodo da utilizzare in posti chiusi come vuole fare lui. tra l'altro una volta che arriva, come si conserva? Io gli ho consigliato di sentire da una farmacia che mi pare lo usino, e magari possono consigliarlo bene. Voi cosa ne sapete?

funazza
23-10-2008, 13.26.37
che è una figata e se ne infili un pezzo in un lavandino pubblico questo farà del gran fumo non appena verrà bagnato scatenando grandi risate ed ilarità generale

Ghiaccio
23-10-2008, 14.11.49
Si mi farei, con un pò di martini e due olive. Prova a mangiarlo è squisito!

Asterix_75
23-10-2008, 14.45.13
all'univeristà un mio amico deve aver messo in scena una scena pazzesca con il ghiaccio secco :)

mi hanno raccontato che con su il camice bianco, guanti e occhiali di protezione è corso in strada da una porta di sicurezza del dipartimento di chimica, ha butttato un pezzo di ghiacio secco in una pozzanghera e se ne è andato. Tutti i passanti allibiti mentre una bolla si formava in mezzo alla pozzanghera che quando è scoppiata ha fatto un gran fumo... :D le facce dei passanti devono essere state fenomenali :asd:

Namuris
23-10-2008, 17.07.53
Per cosa lo userebbe?

Si mi farei, con un pò di martini e due olive. Prova a mangiarlo è squisito!

Se qualcuno difetta in senso dell'umorismo, non è un gran consiglio da dare :D (eviterei di mandare giù qualcosa che è a -80°C e quando sublima si espande non poco).

*Lorenzo*
23-10-2008, 17.54.08
Prendete una bottiglia di plastica da 1 litro o litro e mezzo, con relativo tappo.

Riempitela fino a poco meno di metà di acqua.

Prendete un paio di cubetti di ghiaccio secco (con un paio di guanti o cmq qualcosa che non siano le mani nude) e infilateli nella bottiglia.

Chiudete bene e velocemente la bottiglia.

Appoggiate a terra e allontanatevi.

Attendere (il tempo di attesa dipende da vari fattori, tra cui la quantita di acqua e ghiaccio secco e le dimensioni della bottiglia)

Enjoy :D

Squizzo
23-10-2008, 18.28.31
Per cosa lo userebbe?

per un attentato, probabilmente :asd:

gefri
23-10-2008, 18.54.51
Da quello che mi ha detto, vorrebbe metterne un po' sul bancone per halloween come effetto scenico, e magari nei cocktail

funazza
23-10-2008, 19.16.40
magari nei cocktail

è cancerogeno :sisi:

freenicco
23-10-2008, 19.32.59
è cancerogeno :sisi:

direi di nn metterlo nei cocktail-_-' :tsk:

Mischa
23-10-2008, 19.44.18
è cancerogeno :sisi:Mboh, non credo proprio. È anidride carbonica, pura e semplice: i problemi che può dare sono a. se usato come effetto scenico in quantitativi sproporzionati e in un ambiente chiuso (non come attaccarsi al tubo di scappamento di una macchina, ma con parecchia gente e in luogo ristretto, chiaramente limita respirazione), oppure b. se tenuto a contatto con la pelle in forma solida (stile "ustione da freddo"). Però non è che faccia chissà che danni in un drink (a meno che non te lo fiondi istantaneamente in gola), perché al massimo ci saranno un po' di bolle e fumo e sarà freddo, ma morta lì. In effetti, varrebbe quasi la pena farci bar apposta stile mad scientist, per sfruttare il trend - un po' come usava negli anni '80 e '90 per i B52 (stesso fattore rischio, in effetti: sempre di ustione si parla, ma gli unici soggetti a rischio, erano e restano gli imbecilli).

feo
23-10-2008, 21.11.12
Il blog di bar.it » Blog Archive » Piatti e cocktails molecolari… (http://blog.bar.it/2006/09/piatti-e-cocktails-molecolari/)

ho visto l'altro di' proprio un servizio su un tg riguardo questa nuova moda di fare intrugli da laboratorio al bar, con robe stile mojito in pillole e menate fumanti per ghiaccio secco

facevano vedere che ha aperto un bar qua in italia che fa ste frociate e lo chiamavano bar molecolare

ma la cara vecchia sana pera nel braccio...? :-°

JGun83
23-10-2008, 21.37.56
Prendete una bottiglia di plastica da 1 litro o litro e mezzo, con relativo tappo.

Riempitela fino a poco meno di metà di acqua.

Prendete un paio di cubetti di ghiaccio secco (con un paio di guanti o cmq qualcosa che non siano le mani nude) e infilateli nella bottiglia.

Chiudete bene e velocemente la bottiglia.

Appoggiate a terra e allontanatevi.

Attendere (il tempo di attesa dipende da vari fattori, tra cui la quantita di acqua e ghiaccio secco e le dimensioni della bottiglia)

Enjoy :D

old.

con le mentos e la diet coke è più divertente.

:D

*Lorenzo*
23-10-2008, 21.55.34
old.

con le mentos e la diet coke è più divertente.

:D

Sarà old ma il botto da raudo della co2 >>>> sburrata da coke+mentos :D :asd:

Ghiaccio
24-10-2008, 08.51.49
Per cosa lo userebbe?

Se qualcuno difetta in senso dell'umorismo, non è un gran consiglio da dare :D (eviterei di mandare giù qualcosa che è a -80°C e quando sublima si espande non poco).

Veramente a me non fa nulla :japu:

destino
24-10-2008, 09.52.58
io farei uno scherzone tirando un bel cubetto di ghiaccio secco mentre uno si fa il bidet :look:

Ghiaccio
24-10-2008, 10.20.58
io farei uno scherzone tirando un bel cubetto di ghiaccio secco mentre uno si fa il bidet :look:

Qui però, si riapre il dilemma! E se non riempe i bidet per lavarsi? :teach:

karuga
24-10-2008, 13.02.57

E' già successo,ma non era un cubetto di ghiaccio secco ma di sodio metallico:asd:

Il risultato non è poi molto diverso da questo:

http://www.ansa.it/fdgimages04/1128846440_h_fu_TERR_20051009.jpg

Edit:era un pò di più di un cubetto di sodio :asd:

Eowyn.
24-10-2008, 14.40.47
Mboh, non credo proprio. È anidride carbonica, pura e semplice: i problemi che può dare sono a. se usato come effetto scenico in quantitativi sproporzionati e in un ambiente chiuso (non come attaccarsi al tubo di scappamento di una macchina, ma con parecchia gente e in luogo ristretto, chiaramente limita respirazione)***

Dì al tuo amico (se non lo consuma tutto) di NON lasciarlo in una stanza non areata a meno che il giorno dopo, quando l'anidride carbonica sarà tutta gassificata, non voglia correre il rischio di finire al Pronto Soccorso.
Noi normalmente lasciamo gli "avanzi" direttamente all'aperto.

Namuris
24-10-2008, 14.51.17
Da quello che mi ha detto, vorrebbe metterne un po' sul bancone per halloween come effetto scenico, e magari nei cocktail

Non sono un esperto, ma facendo una rapida ricerca (http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:en-US:official&hs=VU1&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=ghiaccio+secco+sicurezza&spell=1) su Google come primo risultato c'è questo:

» importante tenere presente le seguenti raccomandazioni ed avvertenze:
- Il ghiaccio secco non Ë commestibile: non va inghiottito e tanto meno messo direttamente nelle bevande; il freddo e la pressione potrebbero causare al corpo umano gravi conseguenze.
- Il ghiaccio secco deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.
- A causa della bassa temperatura, il ghiaccio secco non deve essere manipolato a mani nude.
Utilizzare guanti o pinze per proteggersi da ustioni da freddo. Anche gli occhi devono essere
adeguatamente protetti con occhiali.
- Il ghiaccio secco non deve essere riposto o trasportato in contenitori ermetici. La pressione che si
originerebbe dalla sublimazione della CO2 potrebbe far scoppiare il contenitore.
- Il ghiaccio secco può essere trasportato solo in contenitori idonei allo scopo.
- Le persone possono accedere agli ambienti dove viene stoccato il ghiaccio secco solo se questi
locali sono sufficientemente aerati cosÏ da garantire che la CO2 vaporizzata venga totalmente smaltita.

Magari alcune delle avvertenze sono "pompate" per evitare possibili problemi legali, non ho le conoscenze per dirlo :D

Ghiaccio
24-10-2008, 15.05.12
Interessante, con una statua di ghiaccio secco, potresti gassarci un locale. Lentamente. Idea, per un romanzo giallo?

Eowyn.
24-10-2008, 17.40.39
Il ghiaccio secco non deve essere riposto o trasportato in contenitori ermetici. La pressione che si
originerebbe dalla sublimazione della CO2 potrebbe far scoppiare il contenitore.
- Il ghiaccio secco può essere trasportato solo in contenitori idonei allo scopoInfatti viene comunemente trasportato in contenitori di polistirolo :)