PDA

Visualizza versione completa : Interessante

ROLF
07-10-2008, 16.27.57
Sole senza macchie: tornerà la «piccola età del ghiaccio»? - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_ottobre_07/macchie_solari_eta_ghiaccio_218fbad0-9441-11dd-a0d8-00144f02aabc.shtml)

A quanto pare la natura riesc sempre a sorprendere.

Ci pensate se alla fine tutto l'inquinamento e l'effetto serra si rivelassero un bene fondamentale per l'umanità? sarebbe assurdo :asd:

DIAZE
07-10-2008, 16.35.21
il 2012 è sempre più vicino.

:sisi:

Ghiaccio
07-10-2008, 16.36.58
Bello. Meno soldi in corrente elettrica, tutto sul balcone! Via che si stacca il freezer! Io adoro il freddo!

destino
07-10-2008, 16.41.14
visto che probabilmente pure l'effetto serra non dipende dall'uomo questo potrebbe farci capire un tantino meglio quanto siamo insignificanti per i cambiamenti climatici

Fabio
07-10-2008, 17.46.14
Bello. Meno soldi in corrente elettrica, tutto sul balcone! Via che si stacca il freezer! Io adoro il freddo!

Io no. W l'effetto serra. :asd:

Namuris
07-10-2008, 17.51.02
Preferirei leggere i pareri originali degli scienziati e non l'interpretazione di un giornalista (categoria che quando si parla di argomenti scientifici..). Il dato sul vento solare comunque è vero (http://ulysses.jpl.nasa.gov/):

September 23, 2008: Data from the Ulysses spacecraft, a joint NASA-European Space Agency mission, show the sun has reduced its output of solar wind to the lowest levels since accurate readings became available. The sun's current state could reduce the natural shielding that envelops our solar system.

"The sun's million mile-per-hour solar wind inflates a protective bubble, or heliosphere, around the solar system. It influences how things work here on Earth and even out at the boundary of our solar system where it meets the galaxy," said Dave McComas, Ulysses' solar wind instrument principal investigator and senior executive director at the Southwest Research Institute in San Antonio, Texas. "Ulysses data indicate the solar wind's global pressure is the lowest we have seen since the beginning of the space age."

The sun's solar wind plasma is a stream of charged particles ejected from the sun's upper atmosphere. The solar wind interacts with every planet in our solar system. It also defines the border between our solar system and interstellar space.

idem per le macchie (http://spaceweather.com/):

http://img375.imageshack.us/img375/5035/midi512blankxa6.gif

visto che probabilmente pure l'effetto serra non dipende dall'uomo questo potrebbe farci capire un tantino meglio quanto siamo insignificanti per i cambiamenti climatici

Se non ricordo male JGun è del campo e penso potrebbe dare un parere competente in merito..

Di0
07-10-2008, 18.24.30
Meglio, il vento solare mi sta sul cazzo.

JGun83
07-10-2008, 18.49.45
Meglio, il vento solare mi sta sul cazzo.

secca la pelle e fa venire mal di testa :sisi:

MaGiKLauDe
07-10-2008, 18.49.57

Probabilmente... per ora si sa che è in atto un cambiamento climatico, che è in atto da quando rileviamo dati, e che in questo periodo temperatura ed emissioni sono aumentate entrambe. Ora, sicuramente troppo poco per garantire una correlazione, sicuramente già troppo per escuderla categoricamente. :asd:

JGun83
07-10-2008, 18.55.45

affermazione rischiosa.

:)

Sì, sono del campo tuttavia, il mio dottorato si occupa di quantificare il cambiamento climatico in Italia negli ultimi due secoli.

Non di capirne la causa, sono questioni più delicate...

La verità è che ancora non abbiamo gli strumenti per capirlo, io voglio fornire la base di dati, modelli e trend di temperatura e precipitazioni degli ultimi 200 anni in modo che chi ne ha la competenza possa formulare le sue teorie.

Se a qualcuno interessasse martedì 14 alle 15 tengo un seminario al dipartimento di fisica a milano sull'argomento, pertanto posso mandare la presentazione, dal 15, a chi fosse interessato, via msn :)

Sono ad un terzo del lavoro, dopo 10 mesi e mezzo... alla fine dei tre anni vi saprò dire di più.

Di certo.. fa più caldo (sopratutto le minime) e piove sempre la stessa quantità di mm negli ultimi 2 secoli, ma sono diminuiti i giorni di pioggia e sono aumentati gli eventi di precipit "molto abbondanti".

Naturalmente ho anche trovato altro.. ma qui non ho tempo :)

aries
07-10-2008, 18.56.15
Mi butto dal balcone.
Ma almeno i tropici si salveranno? Dai si fa la comitiva, zapp si apre il chiringuito.

Di0
07-10-2008, 18.59.54
zapp si apre il chiringuito.

Rispetta la fila!:@
Mi chiedo quante diverse accoppiate di utenti abbiano prima o poi pensato di aprire cerenguiti sparsi per i vari paradisi tropicali. :asd:

aries
07-10-2008, 19.04.31
L'ideale sarebbe andare in giro col compressore 'stile no country for old men a seccare freddamente tutti gli stronzi che vanno predicando la beltà dell'inverno, del freddo e del romantico autunno, quando io co 'sto freddo ho già passato la prima influenza e son qua col felpone antiatomico e le scorte di Tempo smoccolati. Dovete crepare tutti :@

Di0
07-10-2008, 19.13.18
Io sono in casa a petto nudo. :asd:

aries
07-10-2008, 19.18.10
eccoti una mia foto fatta ora con la webcam

http://i164.photobucket.com/albums/u5/thaoworra/BR_Chew_Eyes.jpg

destino
07-10-2008, 19.21.11
cmq non ho detto che non è l'uomo la causa dell'effetto serra :asd:

ho detto che potrebbe anche non esserlo, è differente

MaGiKLauDe
07-10-2008, 20.00.26
cmq non ho detto che non è l'uomo la causa dell'effetto serra :asd:

ho detto che potrebbe anche non esserlo, è differente

Già le quantità di gas emessi dagli utenti del Multy basterebbero a convincere anche i più scettici :asd:

Namuris
07-10-2008, 20.02.16
Sì, sono del campo tuttavia, il mio dottorato si occupa di quantificare il cambiamento climatico in Italia negli ultimi due secoli.

Non di capirne la causa, sono questioni più delicate...

La verità è che ancora non abbiamo gli strumenti per capirlo, io voglio fornire la base di dati, modelli e trend di temperatura e precipitazioni degli ultimi 200 anni in modo che chi ne ha la competenza possa formulare le sue teorie.

Se a qualcuno interessasse martedì 14 alle 15 tengo un seminario al dipartimento di fisica a milano sull'argomento, pertanto posso mandare la presentazione, dal 15, a chi fosse interessato, via msn :)

Sono ad un terzo del lavoro, dopo 10 mesi e mezzo... alla fine dei tre anni vi saprò dire di più.

Di certo.. fa più caldo (sopratutto le minime) e piove sempre la stessa quantità di mm negli ultimi 2 secoli, ma sono diminuiti i giorni di pioggia e sono aumentati gli eventi di precipit "molto abbondanti".

Naturalmente ho anche trovato altro.. ma qui non ho tempo :)

Ok, mi ricordavo che avevi detto che ti occupavi di "clima", ma non il resto.

Per la presentazione sono interessato, però non so se sarò online in quei giorni.. (se non è un fastidio ti mando un PM quando torno, altrimenti nessun problema :))

JGun83
07-10-2008, 21.46.48
Ok, mi ricordavo che avevi detto che ti occupavi di "clima", ma non il resto.

Per la presentazione sono interessato, però non so se sarò online in quei giorni.. (se non è un fastidio ti mando un PM quando torno, altrimenti nessun problema :))

Quando vuoi :)

ding
08-10-2008, 02.01.28
L'ideale sarebbe andare in giro col compressore 'stile no country for old men a seccare freddamente tutti gli stronzi che vanno predicando la beltà dell'inverno, del freddo e del romantico autunno, quando io co 'sto freddo ho già passato la prima influenza e son qua col felpone antiatomico e le scorte di Tempo smoccolati. Dovete crepare tutti :@
io sto come te, ma adoro il freddo :asd:

aries
08-10-2008, 02.05.31
probabilmente adori anche il... :asd:

FALLEN_ANGEL_664
08-10-2008, 07.15.28
Ci pensate se alla fine tutto l'inquinamento e l'effetto serra si rivelassero un bene fondamentale per l'umanità? sarebbe assurdo :asd:

Eheh, magari.

O magari avremmo solo un paio di anni in più con un pò più di freddo, al che butteremo fuor più gas serra per tenerci al caldo, quindi il sole tornerà ad avere macchie che unitamente ai gas maggiorati ci faranno passare dal termosifone alle granite versate sulla pancia, quindi i ghiacciai si scioglieranno, la corrente del golfo si fermerà e ci troveremo in un era glaciale. Io preparo l'allevamento di cani da slitta e le cioccolate calde. :birra:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Ghiaccio
08-10-2008, 08.31.10
Io no. W l'effetto serra. :asd:

Futuro alla Mad Max o alla The Day After Tomorrow? :asd:

JGun83
08-10-2008, 08.54.48

Blade Runner :metal:

Ghiaccio
08-10-2008, 09.02.19
Blade Runner :metal:

:| ma che schifo. Meglio water world :asd:

billygoat
08-10-2008, 09.40.59
finalmente in estate non dovrò finire la birra in 15 secondi per non berla calda.

freddo :metal:

MaGiKLauDe
08-10-2008, 09.56.42
Sì, vabbè, però così mi inculi la scusa del whiskino dopo cena d'inverno, percè "così mi scaldo un po" :asd:

billygoat
08-10-2008, 10.00.45
Sì, vabbè, però così mi inculi la scusa del whiskino dopo cena d'inverno, percè "così mi scaldo un po" :asd:

e perchè? così ti divenda una scusa valida anche d'estate... :asd:

MaGiKLauDe
08-10-2008, 10.59.13
In effetti, non c'avevo capito una sega come mio solito :asd:

JGun83
08-10-2008, 12.37.17
:| ma che schifo. Meglio water world :asd:

ovvio ero ironico.

che rimanga tutto com'è.

Ghiaccio
08-10-2008, 13.27.56
ovvio ero ironico.

che rimanga tutto com'è.

No no, meglio cambiare né! :asd:

Shagrath_Infernus
08-10-2008, 13.46.39
FREDDOOOOOOO NORVEGIAAAAA BLACK METAAAL...:metal:

destino
08-10-2008, 14.32.37
FREDDOOOOOOO NORVEGIAAAAA BLACK METAAAL...:metal:

freddo sux

norvegia need che ci stanno le tipe bionde bionde bionde infoiate

black metal ogni tanto :sisi:

BenderSnake
08-10-2008, 14.47.51

alla Nathan Never o alla Fracture?:asd:

Ghiaccio
08-10-2008, 15.35.01
alla Nathan Never o alla Fracture?:asd:

Nathan Never? Quindi un futuro copiato da altri fumetti? :asd:

JGun83
08-10-2008, 17.42.20
No no, meglio cambiare né! :asd:

possibilmente un futuro senza la 3

MaGiKLauDe
08-10-2008, 18.13.33
Un futuro come quel film dove alcol e droghe sono gratis, uomini e donne si accoppiano senza inibizioni, moralismi, nè che ne conseguano obblighi affettivi, etc etc? :look:

Fabio
08-10-2008, 19.29.36
Un futuro come quel film dove alcol e droghe sono gratis, uomini e donne si accoppiano senza inibizioni, moralismi, nè che ne conseguano obblighi affettivi, etc etc? :look:

Che brutto mondo. :asd:

MaGiKLauDe
08-10-2008, 19.34.07
Il problema princuipale di quel mondo è la sintassi :asd:

JGun83
08-10-2008, 22.20.32
Il problema princuipale di quel mondo è la sintassi :asd:

senti molto il problema in questi giorni.. :P

Ghiaccio
09-10-2008, 08.57.06
Il mondo ideale è quello di matrix. Umani privati del libero arbitrio. Perfetto. Dimenticavo, ovviamente si dovrà togliere la resistenza.

MaGiKLauDe
09-10-2008, 10.34.13
Il mondo ideale è quello di matrix. Umani privati del libero arbitrio. Perfetto. Dimenticavo, ovviamente si dovrà togliere la resistenza.

Tipo un'era in cui i media rincoglioniscono la popolazione al punto da far accettare una guerra per la pace, e cose simili? Figata.

JGun: sì, non riesco a scrivere una frase di senso compiuto, è terribile. :asd:

JGun83
09-10-2008, 11.22.50
Tipo un'era in cui i media rincoglioniscono la popolazione al punto da far accettare una guerra per la pace, e cose simili? Figata.

io non ci sono mai riuscito, ma sono ancora vivo.

Ghiaccio
09-10-2008, 11.23.46

Veramente pensavo più a : pane,panelle e patate fugghiute..tutte le fimmine sognu chiattune :asd: