PDA

Visualizza versione completa : Con la 3.0 nerfati tutti i boss di TBC?

destino
01-10-2008, 21.38.12
fonte MMO-Champion - World of Warcraft Guides and Raid Strategies (http://www.mmo-champion.com/)

WotLK - All TBC Raid instances massively nerfed
It seems that the latest build brought an interesting change to TBC instances : all monsters in TBC raid instances had their health points reduced by 30%, bosses included. We don't know yet if this change is final, but below are a few exemples of changes for some of these instances, more values will be added as we go through the instances. Feel free to contribute with your own lists in comments.

Note : The change isn't confirmed by Blizzard yet. We don't know if this change will be pushed live, and we don't know when it will happen but we might see this change shipped with Patch 3.0 before the release of the expansion

The Sunwell Plateau
Monster Health (TBC) Health (WotLK)
Sunblade Protector 550,000 387,000
Sunblade Slayer 240,000 171,000
Sunblade Arch Mage 190,000 136,000
Sunblade Cabalist 190,000 136,000
Sunblade Dawn Priest 190,000 136,000
Kalecgos 3,700,000 2,180,000

The Black Temple
Monster Health (TBC) Health (WotLK)
Coilskar Harpooner 170,000 120,000
Coilskar Soothsayer 170,000 120,000
Coilskar Sea-Caller 170,000 120,000
Dragon Turtle 100,000 73,353
Aqueous Spawn 66,000 44,012
Aqueous Lord 440,000 309,000
Leviathan 550,000 387,000
High Warlord Naj'entus 3,800,000 2,655,000
Dragonmaw Wind Reaver 200,000 140,000
Dragonmaw Sky Stalker 200,000 140,000
Dragonmaw Wyrm Caller 200,000 140,000
Bonechewer Worker 60,000 17605
Bonechewer Taskmaster 170,000 120,000
Illidari Fearbringer 550,000 387,000
Supremus 4,500,000 3,186,000

Sinceramente era una cosa che mi aspettavo, ma un nerf piccolo, stile boss con un 10% in meno di vita e che hittano di meno, oppure l'eliminazione della sunwell radiance che crea grossi problemi ai tank, non un nerfone di questa portata.

Ha senso nerfare a vostro avviso cosi tanto il gioco per permettere a tutti di vedere il content?

/discuss

Simgiov
01-10-2008, 22.04.28
Secondo me ha senso... La ragione più stupida che mi vien da dire è che così quelli che non comprano WoTLK vedono la fine di TBC e nn saranno accessibili solo alle super gilde lvl 70 e agli 80. (su Auch c'è una gilda che fa raid lvl 60 ad esempio e sono tutti livello 60 senza TBC).

La ragione più vera è che così io posso andare oltre kara con i PUG in attesa di WotLK :D

maxlevel_7fa
02-10-2008, 09.01.27
secondo me non ha molto e toglie il divertimento/impegno di arrivare a certi traguardi con le proprio forze con un nerf del genere qualsiasi gilda un minimo organizzata arriva a vedere e killare tutti i boss io preferivo cher li lasciassero come stavano prima e se uno voleva vedere tutto il gioco si poteva fare un giro una volta che si è all'80

Bertith
02-10-2008, 09.52.22
non vedo nessun post blu da nessuna parte, fino a che non lo vedo resto scettico.. resta il fatto che a me sinceramente cambia poco nulla

Golemino
02-10-2008, 10.33.26
Dal mio personale punto di vista sono contento perchè ci permette probabilmente di vedere qualche contenuto in più prima dell'uscita di WorLK (ora siamo a 5/6 SSC, 2/4 TK e 1/5 MH).

In effetti un nerf dopo l'uscita di WotLK non avrebbe nemmeno molto senso perchè quando si supera il livello 70 e si ottengono oggetti più potenti di quelli attuali, anche lasciando la difficoltà attuale sarebbe sicuramente più semplice tirarli giù.

L'unica differenza rimarrebbe per chi non acquista WotLK che dovrebbero faticare come ora per vedere l'end-game.

Maharet
02-10-2008, 10.38.52
Vabbeh, ma a parte i folli che fanno MC e BWL ad libitum su auch chi e' che non si prende l'espansione? :)
Davvero pochissima gente, dai...
A Mx level contesto il senso di quello che dice: sarebbe la stessa cosa tornare a buttare giu' kilgioiello a liv 80.
E' un nerf che non toglie e non mette, imho. Chi li ha gia' fatti se ne frega, chi non riesce a farli ha l'opportunita' di vederli ed e' contento. That's all folks :)

destino
02-10-2008, 11.02.00
si, ma un nerf ci sta tutto per permettere l'ultimo mese di far vedere + content a tutti, è stato fatto + volte e non me ne sorprendo.

Però sinceramente ci sono nerf e nerf.
Un primo nerf che è attuabilissimo e che aiuta parecchio sarebbe levare dal cazzo un po di trash mob, questo velocizzerebbe di gran lunga le serate e permetterebbe di concentrarsi sui boss
Altri nerf sensati sarebbero quelli di abbassare un po la vita dei boss (10% diciamo) ma anche per esempio di cambiare un po quello che fanno, per esempio far fare loro meno danno, far spawnare meno add con minor vita, aumentare di un po il cooldown delle abilità che usano, ecc ecc

Ma tagliare del 30% netto la vita di tutti i boss che senso ha? Brutallus che ha un fottio di vita ed è un combat solo per testare il gear del raid diventa una cazzata totale, tanto valeva che lo levavano, tanto per dirne una

Ubar
04-10-2008, 15.24.10
ma scusate l'ignoranza, non si potrebbe fare qualche server per hardcore gamer dove i boss restano gli stessi e altri server per nubbi dove sono nerfati?

destino
04-10-2008, 17.04.47
ma scusate l'ignoranza, non si potrebbe fare qualche server per hardcore gamer dove i boss restano gli stessi e altri server per nubbi dove sono nerfati?

il problema è che il 90% di quelli che si definiscono hardcore gamer i boss li ha fatti tutti già nerfati :asd:

Quasi tutti saremmo ancora a tryare kaelthas se non lo avessero nerfato a febbraio

WolfFlare
04-10-2008, 21.53.34

Mi sembra un' idea che non sta in piedi, anzi mi sembra proprio ridicola.
Per nubbi credo che ti riferisci ai giocatori con scarse abilità, perchè la parola noob di per sè sta ad indicare un nuovo arrivato e quindi un utente ancora poco esperto.

Ubar
05-10-2008, 00.49.21
per niubbi intendo giocatori che per tempo o per capacità non hanno il tempo di stare dietro al gioco in fase endgame, perchè cmq sarebbe ridicola la mia idea? se già la critichi almeno argomenta

Simgiov
05-10-2008, 01.11.55
In effetti non è una cattiva idea... Però molte gilde "da record" secondo me si trasferirebbero sui server noob per battere i nihilum :asd:

Golemino
05-10-2008, 02.03.05
per niubbi intendo giocatori che per tempo o per capacità non hanno il tempo di stare dietro al gioco in fase endgame, perchè cmq sarebbe ridicola la mia idea? se già la critichi almeno argomenta

Ma che razza di paragone è???
Noi che che siamo a SSC/TK/MH non completi non ci sentiamo per niente niubbi eppure non abbiamo ancora fatto BT e SP!!!

WolfFlare
05-10-2008, 10.39.33

Se hai problemi di tempo il nerf dei boss non vedo come ti aiuti. Le capacità le ottieni con il tempo e quindi provando.

Wiz
05-10-2008, 18.25.22
Beh oddio...un conto e' fare un instance con boss/trash con determinate caratteristiche, un altro e' coi mobs monchi. Il livello di abilita' cambia di conseguenza.
Personalmente non mi lamento ne' in un senso ne' nell'altro, ma noi, ai tmepi, Hydross lo tirammo giu' solo coi nerf ai suoi spawn. Ma fu bello aver ucciso Kael prima dei vari nerf.
Capisco che fare un simile cambiamento prima di un'espansione poco cambia, ma sono anch'io del partito "non snaturiamo troppo un combat". Mica lo prescrive il dottore che tutti debbano provare/uccidere un determinato boss.

Mister X
05-10-2008, 20.31.23
Odio profondo, come per tutte le modifiche che sta rilasciando la Blizzard da tre mesi a questa parte (non per nulla è da due mesi che non gioco più). Ora chiunque può vantarsi di aver tirato giù mezzo mondo e gridarlo al mondo. E si sa che una cosa perde valore quando ce l'hanno tutti (a parte la gnocca).

Ma che discorso è, devi sudartelo un boss. Allora abilitiamo i cheat, mettiamo il god mode e tutti felici. Bisogna nerfare le classi, non i boss.

destino
06-10-2008, 09.06.12
i nerf ai boss ci sono SEMPRE stati, molta gente che parla di BT o di MH non li ha mai fatti prima del nerf (me compreso per esempio Kael o Illidan), quindi se ogni tanto non venisse tirato un nerfettino, la gente avrebbe gia smesso di giocare da tempo, perchè cmq vuole andare avanti a vedere cose nuove.
Il nerf messo qui a mio avviso è troppo grosso, anche se forse è fatto per bilanciare i cambiamenti strutturali grandissimi che ci saranno con la 3.0 ( in primis il fatto che potete bervi una pozza a combat) ma spalare merda adesso su un'usanza che la blizzard ha da 4 anni a questa parte mi pare nosense

Rockman
06-10-2008, 10.56.05
Odio profondo, come per tutte le modifiche che sta rilasciando la Blizzard da tre mesi a questa parte (non per nulla è da due mesi che non gioco più). Ora chiunque può vantarsi di aver tirato giù mezzo mondo e gridarlo al mondo. E si sa che una cosa perde valore quando ce l'hanno tutti (a parte la gnocca).

Ma che discorso è, devi sudartelo un boss. Allora abilitiamo i cheat, mettiamo il god mode e tutti felici. Bisogna nerfare le classi, non i boss.

Che palle 'sti post, ma ti rendi conto che ogni volta critichi cose normalissime che esistono da anni o scelte che non condividi perchè non riesci ad avere una visione di insieme? Se ti sei rotto le palle di WoW vai a giocare a quella ciofeca di Warhammer, vedrai come ti sembreranno intelligenti queste decisioni.

Oltretutto il nerf ai boss come hanno detto tutti più sopra lo fanno ogni volta che rilasciano un content particolarmente nuovo, specialmente una espansione, perchè già a quel punto pochissime persone si cagano ancora i raid-boss, e in questo modo diminuiscono la difficoltà e l'eventuale frustrazione nel farli (che porterebbe ad arrendersi a maggior ragione) senza contare che non ha senso mantenere difficile un nemico che droppa item presto rimpiazzabili.

Detto questo, trovo ridicolo sminuire chi batte i boss dopo un nerf chiamandoli "niubbi" (ma che cazzo c'entra) perchè 30% HP in più o in meno bisogna sempre imparare le strategie e i pattern e bisogna comunque usare i consumabili che vanno comprati/prodotti/farmati. Teron Gorefiend può avere 30% di HP in meno ma il Ghost Mode bisogna impararlo comunque, Illidan può anche non fare più Shear (e chi ha fatto questo boss sa che razza di dito in culo sia, visto che se entra muore un raid intero) ma bisogna comunque saper gestire la fase delle Flames of Azzinoth che è la più difficile, e Brutallus anche se ha 30% di HP in meno continuerà a tirare giù il tank in un nanosecondo se gli healer non sono abbastanza competenti/equippati.
E la soddisfazione di battere il boss sarà sempre la stessa, io Kael'thas l'ho fatto tre volte: una volta pre-nerf e due volte post-nerf, sinceramente non mi è sembrata tutta questa differenza, il fight è bello e complesso ugualmente.

Ma niubbo sarai tu che non sai cosa significa il termine, scusa eh...

Golemino
06-10-2008, 11.11.10
Concordo con quello che ha detto Rockman, alla fine le persone che risultano più odiose sono proprio quelle che fanno le altezzose e si vantano di aver downato il boss prima del nerf e che sminuiscono quelli che con altrettanta fatica lo downano dopo.

hackboyz
06-10-2008, 13.57.32
Considerando che nessuna gilda full ita ha fatto boss "vergini" nella TBC (parlo almeno da Maghteridon in poi o comunque quelli che contano ... forse solo Sunwell è da escludere), mi trovo d'accordo con Destino. Certo i nerf fino ad oggi sono stati abbastanza graduali tranne qualche eccezione e comunque non hanno intoccato troppo le meccaniche dei boss (vabbeh Maghteridon è passato da quasi impossibile a barzelletta). Questo è esagerato perchè pur conservando le meccaniche molti boss cambiano proprio aspetto. C'è da dire che a 2 mesi dall'espansione ci può anche stare.

Nei moorpg, in evoluzione per definizione, conta più il quando fai qualcosa che il cosa.

Wiz
06-10-2008, 13.57.47
Piccola precisazione: e' vero che i fight li devi comunque conoscere e se uno non sa come muoversi, morira' sia prima del nerf che dopo.
La differenza sta nel fatto di quanto conti questa morte nella logica del combattimento. Prima di un nerf perdere un player, dps/healer/tank che fosse puo' significare wipe certo. Dopo un nerf invece non e' piu' cosi' automatico.
Tutto qui.
E detto per inciso, fosse per me terrei sempre la stessa difficolta' e poco importa se io non riesco a vedere il tal boss. E' una questione di "soddisfazione" personale. Ma e' il mio parere e non parlo solo di grosse instance da raid.
Qualcuno ricorda scholo e strat prima dei vari nerf? Erano instance da 5 davvero toste per gente vestita di blu/verdi. Ai tempi, per me, sono state una vera sfida. Dopo i millemila nerf subiti sono diventate l'ombra di quel che erano.

destino
06-10-2008, 14.04.46
si ma seguendo questo ragionamento neanche l'1% della gente avrebbe mai visto MH o BT, visto che

- karazhan col cazzo che la faceva molta gente prima di alcuni nerf
- maghteridon idem
- per entrare a TK dovevi fare l'attunement ( e senza nerf le heroic + difficili le avevano fatte in quattro gatti )
- Vashj prenerf sparava na quantita di veleno cosi grande che il problema non era evitarlo, ma evitare di laggare ( gente che aveva 60 fps fissi da vashj al 10% passava ad averne 3)
- Kael down se lo sognavano di notte

Ora il bello di un gioco è anche vederlo non dico nella sua interezza ma in buona parte almeno, con la storia dei nerf fanno contenti tutti, chi gioca veramente hardcore il Sunwell l'ha già pulito, chi invece ancora arranca da Illidan può vedere in questo mese di stanca qualche altro boss.

Wiz
06-10-2008, 14.11.01
Non so Des, per quel che mi riguarda ripeto: non me l'ha prescritto il dottore di vedere certi fight e se alcuni sono riusciti a farlo vuol dire che erano fattibili. Magari difficili, ma fattibili. A me l'idea della difficolta' e della sfida piace. E sottolineo: a me.
Ho sempre fatto tutti gli attunement e posso capire che sono una palla (soprattutto per chi non gioca molto), ma non sono mai stati nulla di trascendentale. Richiedono tempo, quello si', e forse e' proprio qui il problema. Alcuni vivono questo gioco come una corsa. Non e' che chi arriva primo vince un epixxx migliore.

Vegeta1485
06-10-2008, 15.39.57
Il fatto è che questi nerf servono per far si che anche i giocatori nuovi, chi ha rerollato o chi non è riuscito ad entrare subito in una gilda riesca ad andare un po' avanti, ad esempio immagina di voler rerollare ti expi il pg fino al 70 e intanto raidi con quello vecchio una volta portato il pg al 70 però ti ritrovi con un equip che fa ridere rispetto a quello dei tuoi compagni di gilda che magari stanno facendo il Sunwell, quindi magari cerchi di recuperare un po' di equip da badge e Kara per poterti fare TK, MH o BT che magari la tua gilda sta ancora facendo non essendo magari il massimo ma riuscendo comunque a fare la tua parte, senza nerf per la tua gilda saresti un grosso peso e magari non riuscirebbero a trovare altre 24 persone (o meno se c'è qualcun altro nelle tue condizioni) che si facciano un'instance in cui rischiano di wipare solo perché c'è qualcuno che è equipato male e quindi fa troppo poco healing o danno, stesso discorso vale per le altre categorie sopra elencate o per le gilde nuove orientate al pve che si ritroverebbero per mesi ferme a ssc a causa dell'equip mentre le altre gilde pve fanno Sunwell e l'espasione è vicina.

Sarebbe bello se lasciassero una modalità hardcore esente da nerf, ma purtroppo penso che a quel punto sarebbe difficile trovare una gilda che giochi in hardcore per potersi fare il boss più difficilmente senza drop migliori :( (penso che ci sarebbe sempre una buona parte della gilda che penserà perché complicarsi la vita).

Rockman
06-10-2008, 17.41.28
Non so Des, per quel che mi riguarda ripeto: non me l'ha prescritto il dottore di vedere certi fight e se alcuni sono riusciti a farlo vuol dire che erano fattibili. Magari difficili, ma fattibili. A me l'idea della difficolta' e della sfida piace. E sottolineo: a me.
Ho sempre fatto tutti gli attunement e posso capire che sono una palla (soprattutto per chi non gioca molto), ma non sono mai stati nulla di trascendentale. Richiedono tempo, quello si', e forse e' proprio qui il problema. Alcuni vivono questo gioco come una corsa. Non e' che chi arriva primo vince un epixxx migliore.

Il problema è che a volte la difficoltà originale dei boss proposta da Blizzard è comunque sbilanciata. Prendiamo Brutallus, ci sta la difficoltà, ci sta la sfida, ma è un boss che devi fare buffato fino ai capelli. Quando l'ho fatto io, mi sono portato appresso: boccetta +manaregen per l'arma, flask per il manaregen e/o 2 elixir in combo, cibo manaregen... tutta roba che comunque ci vuole tempo a procacciarsi, e con tutto che arrivavo ai 3000 healing con proc e buff, avevo lo stesso diffcoltà. Non oso immaginare M'uru e Kil'jaeden che a detta delle poche gilde che li hanno fatti (due nel mio server e una volta sola a testa) sono di una difficoltà e frustrazione allucinanti.
Ora, è ovvio che chi ha avuto bisogno del nerf a Illidan per batterlo non arriverà certo a Kil'jaeden, ma ha senso precludere a una gilda la possibilità di provare degli scontri, quando fra 1 mese sarà assolutamente inutile? Chi ha già ucciso Illidan o Sunwell l'ha comunque fatto prima degli altri, buon per lui se lo ritiene motivo di vanto, a mio avviso è un traguardo tale e quale.
Sinceramente il nerf agli HP in quest'ottica mi pare quasi stupido, dovevano proprio ridurne i danni o cose del genere...

destino
06-10-2008, 18.18.00
aggiungiamoci pure che le gilde che hanno fatto per prime brutallus lo hanno fatto costringendo 20 players a rerollare letherworker per poter avere il buff dei tamburi o brutallus non cadeva giu manco per il cazzo :asd:

Ora questo lo trovo sinceramente esagerato, se ne sono accorti pure alla blizzard e infatti metteranno il debuff che si può usare un tamburo ogni tot minuti e il buff lo prenderà tutto il raid ( quindi basteranno 2 letherworker in un raid da 25)
Quindi certi nerf con la 3.0 erano necessari, vedi lo stesso shear di illidan

Houron
06-10-2008, 20.40.02
cmq rock riducono oltre alla vita anche il danno melee che fanno, l'unica cosa invariata son le spell