PDA

Visualizza versione completa : So late to the party

Blasor
30-09-2008, 01.07.08
Dunque, spero di non farvi ridere troppo, ma mi servirebbe qualche info :D .
Sono riuscito, dopo anni, a ritrovare in mezzo all'usato due tra i titoli più belli che abbia mai giocato sul Dreamcast, prima del famigerato botto che mi impedì di acquistarne uno tutto mio, unito ad una pestilenziale combinazione fra altri acquisti più impellenti e negozi particolarmente bastardi.
Insomma, sarò scontato, ma parlo di Sonic Adventure uno e due.
Il primo l'ho rimediato per PC (Adventure DX), mentre l'altro per cubo (Adventure 2 Battle), ecco i miei dubbi:
1) Le due versioni ci guadagnano in termini di ottimizzazione e contenuti rispetto alle versioni Dreamcast oppure no?
2) E' ininfluente quale gioco prima o c'è una trama da seguire (evito di informarmi per altre vie causa spoiler :) ) ?

City Hunter
30-09-2008, 11.49.13
Alùra, le differenze non sono abissali tra le versioni originali e i porting.

Per Sonic Adventure 2 Battle, è una conversione molto fedele, ed ha pure qualcosina in più (modalità battle, e due minigiochi in più nel chao garden).

Per Sonic Adventure DX le differerze sono più marcate, alcuni bug della versione originale sono stati rimossi (ma ne hanno aggiunti altri), il frame rate è passato dai 30fps costanti ai 60 super ballerini, il modello poligonale di Sonic è diverso, ci sono delle missioni negli adventure field, e una decina di Sonic del game gear come bonus da sbloccare, queste ultime due cose non presenti nella versione DC.

Inoltre, esclusiva per i due SA per DC, i Chao Adventure, due minigiochi che andavano caricati sulla visual memory e che servivano per allenare il proprio chao.
Davvero ben fatti.

Per la trama, in SA2 ci sono giusto alcuni rimandi alla storia precendente (del tipo "Sonic e Tails hanno salvato...", quindi vai tranquillo.

sharkone
30-09-2008, 11.55.54
Sì le differenze non sono tantissime in termini di ottimizzazione. Migliorarono qualcosina, aggiunsero qualche effetto, ma niente di rilevante. Soprattutto nel primo migliorarono i modelli poligonali dei pg ma complicando la vita al frame rate.

Come contenuti Sonic Adventure per Dc avendo il minigioco per Vms del Chao Garden secondo me sotto questo aspetto è 10 spanne sopra. In Dx aggiunsero svariati giochi per Game Gear(su Sonic, Tails ecc) e alcune modalità bonus, ma soprattutto per l'epoca il giochino per Vms era tutt'altra cosa.
Il 2 su Cubo l'ho giocato molto meno, però la connettività con il Gba era migliorata notevolmente per quanto riguarda i Chao. C'erano delle simpatiche aggiunte per quest'ultimi, battaglie ecc... sicuramente avevano lavorato meglio sotto questo aspetto.

Trama come dice City vai tranquillo anche se personalmente ti consiglio di giocarli in ordine.

Blasor
30-09-2008, 12.44.33
Per Sonic Adventure DX le differerze sono più marcate, alcuni bug della versione originale sono stati rimossi (ma ne hanno aggiunti altri)
Lol :roll3:

Bene grazie mille a entrambi allora, mi sembrava che in generale sulla conversione dell'Adventure 2 c'era un lavoro migliore dietro. Li farò in ordine e magari torno a scocciare se ho problemi da qualche parte, se non dispiace :notooth: !

City Hunter
30-09-2008, 15.32.27
Lol :roll3:

Bene grazie mille a entrambi allora, mi sembrava che in generale sulla conversione dell'Adventure 2 c'era un lavoro migliore dietro. Li farò in ordine e magari torno a scocciare se ho problemi da qualche parte, se non dispiace :notooth: !

Quando si parla della grande S, sempre disponibili :D

Curiosity: SA2battle, nonostante sia un porting migliore, è uscito prima di SADX... :D

Blasor
30-09-2008, 15.47.25
Quando si parla della grande S, sempre disponibili :D
Ottimo :D

Curiosity: SA2battle, nonostante sia un porting migliore, è uscito prima di SADX... :D

Davvero? Mi mancava...

Revenge_Of_Segata
02-10-2008, 15.31.03
Sono state le lunghe ore con DX a convincermi a prendere il mio DC :D

Blasor
25-01-2009, 13.27.15
Ho approfittato di questo periodo di computer off-line per mettere mano a molti arretrati e finalmente sono riuscito a giocarmi i Sonic Adventure.
Premetto che Sonic l'ho amato soprattutto in 2D, per questo l'aggiunta nel DX delle vecchie glorie mi è davvero piaciuta, ma il passaggio al 3D, almeno per questi due capitoli, mi ha fatto lo stesso effetto di Mario, ovvero "semplicemente superbo".

Adventure DX finito. Certi livelli sono puro genio, gli unici bug davvero fastidiosi erano nella Emerald Coast, per il resto ho giocato relativamente tranquillo. Piaciuta moltissimo la presenza di vari personaggi con la storia ad incastro (gradita sorpresa il sistema di gioco di Big, mi ha ricordato le vecchie sessioni intensive a Sega Bass Fishing!), così come la colonna sonora davvero azzeccata, mentre il mini-gioco dei Chao mi sta tenendo occupato anche dopo averlo finito!
Non ho cercato di finire proprio tutto, perchè molti emblemi A di Sonic sono davvero qualcosa di impossibile mentre due "missions" neanche ci ho riprovato dopo la trentesima volta per entrambe (quelle di Sonic e Tails sulla neve). Ho visto però che mi manca giusto Metal Sonic e un gioco di Tails del Game Gear. Vale la pena quest'ultimo?

Adventure 2 in corso. Sono al livello della foresta e sono davvero in sollucchero. Lo ritengo per ora migliore del primo sotto molti punti di vista, a cominciare dalla colonna sonora che devo al più presto rimediare :sisi: . Unica nota stonata il frame rate. Nel primo su PC andavo a 60 ed erano assolutamente costanti, ergo la sensazione di velocità era grandiosa, ora invece con i 30 mi sentoi un po'... rallentato ecco.

Due domandine per chiudere, grazie del supporto!
1) La maledetta statua dell'uomo baffuto davanti al fast-food ha un qualche utilizzo nell'adventure field? Oppure serve solo per le missioni?
2) Non sarà così frustrante prendere il massimo nei livelli dell'adventure 2 come nel DX, giusto (tono speranzoso e supplichevole T_T ) ?