PDA

Visualizza versione completa : Emilia Romagna - Perchè cosi' ricca?

Namuris
29-09-2008, 11.59.41
Il titolo dice tutto.. leggendo Wikipedia mi è venuto un dubbio (http://www.emiliaromagnalavoro.it/numerilavoro.htm):

L'Emilia-Romagna è considerata una delle regioni più ricche d'Europa, con tassi d'occupazione che superano il 70% (80% a Modena e Reggio Emilia); il tasso di disoccupazione della regione (3,4%) corrisponde ad un regime di piena occupazione.
...
Con una statistica di giugno 2007 condotta da Unioncamera, Bologna e Modena sono risultate rispettivamente la terza e la quarta città più ricche d'Italia, dietro solo a Milano e Biella.Nella classifica del sole 24 ore Bologna è risultata essere la città italiana col più alto tenore di vita. La regione, secondo un'altra indagine svolta da Eurostat nel 2002, è risultata la 23° regione europea per quanto riguarda il PIL pro capite, terza italiana dopo la provincia autonoma di Bolzano e la Lombardia. Ancora nel 2005 il PIL pro capite era al terzo posto in Italia, e su una media europea del 100% superava il 128%

(Qualche dato (http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/pagine/Dpef2006-2010/3.2.competitivita-sistema.htm))

Perché l'Emilia Romagna è cosi sviluppata? Ragioni storiche/sociali? Politici che rubano meno?

DIAZE
29-09-2008, 12.14.31
E' questione di "gnocca".

:sisi:

gefri
29-09-2008, 12.32.56
come primario penso che siamo i primi in italia come quantità di produzione, e in quanto a consorzi di qualità ne abbiamo diversi che esportano ovunque, il turismo tira inverno con gli appennini, estate con la riviera e mezza stagione con l'agriturismo, nel sottore motoristico abbiamo mostri sacri come ferrari e ducati, oltre che nomi minori che mi sfuggono (minardi, morini forse lamborghini anche se ora è doich), il territorio è favorevole per la costruzione di infrastrutture che, pur non perfette, ci sono, la mafia è a livello di mafietta da media mondiale, nulla di eversivo. Industrie, per dire, a 5 km da me c'è la più grande fabbrica europea operante nel settore ortofrutticolo (valfrutta).

La lombardia cmq è molto più ricca, ma non li invidio. Poi tanti sono gay come shotto alcool ecc.

uh, forse anche il fatto che siamo una regione piuttosto allergica a certi politici stronzi ci può aver aiutato.

Khorne
29-09-2008, 17.53.36
3,4% di disoccupazione non è che sia poi mostruosamente basso :asd:

Comunque è ricca perché c'è il dox :sisi:

BenderSnake
29-09-2008, 18.05.52
Ferrari, grana padano, Mortadella e il Ballons festival di Ferrara con le freccie tricolore.

Lord.Talismano
29-09-2008, 18.55.52
perchè la gente lavora invece di grattarsi i coglioni??? così.. la butto lì...

gefri
29-09-2008, 19.19.03
Ferrari, grana padano, Mortadella e il Ballons festival di Ferrara con le freccie tricolore.

ferrara la nominerei solo per i cappellacci alla zucca e i salami :asd:

Lord.Talismano
29-09-2008, 19.22.37

in svizzera è 2,8% mica lo 0,0001%....

cmq a me fottesega perchè tanto oggi a mia morosa l'hanno presa in banca :metal: :metal:

Namuris
29-09-2008, 19.48.45

A quanto ne so' un 3% circa di disoccupazione è "fisiologico" del sistema ed è difficile che si scenda sotto in situazioni normali...

perchè la gente lavora invece di grattarsi i coglioni??? così.. la butto lì...

La spiegazione gnocca mi suona meglio :sisi:

come primario penso che siamo i primi in italia come quantità di produzione, e in quanto a consorzi di qualità ne abbiamo diversi che esportano ovunque, il turismo tira inverno con gli appennini, estate con la riviera e mezza stagione con l'agriturismo, nel sottore motoristico abbiamo mostri sacri come ferrari e ducati, oltre che nomi minori che mi sfuggono (minardi, morini forse lamborghini anche se ora è doich), il territorio è favorevole per la costruzione di infrastrutture che, pur non perfette, ci sono, la mafia è a livello di mafietta da media mondiale, nulla di eversivo. Industrie, per dire, a 5 km da me c'è la più grande fabbrica europea operante nel settore ortofrutticolo (valfrutta).

La lombardia cmq è molto più ricca, ma non li invidio. Poi tanti sono gay come shotto alcool ecc.

uh, forse anche il fatto che siamo una regione piuttosto allergica a certi politici stronzi ci può aver aiutato.

La Ferrari non so quanto muova a livello generale (ci sono anche Pagani (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagani_(casa_automobilistica)) e Maserati (http://it.wikipedia.org/wiki/Maserati)).

Grazie delle risposte comunque :D

BenderSnake
29-09-2008, 20.05.17
ferrara la nominerei solo per i cappellacci alla zucca e i salami :asd:

almeno per il palazzo dei diamanti:doubt:

The El-Dox
29-09-2008, 20.20.37

naaah, è perkè qui da noi si mangia bene, si beve molto e si pagano le tasse. Sul trombare della gnocca direi siamo in linea con il resto d'Italia :asd:

Nemolo.O
29-09-2008, 21.15.40
Perché il Ducato di Modena ai tempi della controriforma si faceva delle grandi risate leggendosi il Vangelo secondo Pasquino, poi viene tutto il resto.

.nageki.
29-09-2008, 21.30.34
poiché deteniamo il dottorato :teach:

IL Tiposgaffo
29-09-2008, 21.34.12
Perche in Romagna abbiamo la Piadina:teach:

.nageki.
29-09-2008, 21.35.33
il mitico cibo degli dei :sisi:

zombie_chicken
29-09-2008, 21.36.45
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/4/4b/PCI_symbol.jpg/180px-PCI_symbol.jpg

berserkdan
29-09-2008, 21.47.21
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/4/4b/PCI_symbol.jpg/180px-PCI_symbol.jpg
quoto e riquoto!!!:D :D :D :D

gefri
29-09-2008, 22.05.12
almeno per il palazzo dei diamanti:doubt:

bel schiv! :D

piuttosto la statua equestre di quell'estense a cavallo, l'ha fatta un mio avo

gefri
29-09-2008, 22.06.49
Perche in Romagna abbiamo la Piadina:teach:

guarda, tutte le volte che sono venuto in romagna (mi viene in mente in particolare castel del rio, dovrebbe essere forlì) faceva schifo :|

Deep61
29-09-2008, 22.08.35
E' questione di "gnocca".

:sisi:

OT Diaze, senza voler fare figure di mer...ma chi è quel fulminato che hai in avatar ?
/OT...

Zombie :asd: ocio che ti mettono Predappio e poi ? ....:asd:

Deep

.nageki.
29-09-2008, 22.12.50
guarda, tutte le volte che sono venuto in romagna (mi viene in mente in particolare castel del rio, dovrebbe essere forlì) faceva schifo :|

la piadina è buona per i primi 2/3 morsi poi subentra il voltastomaco dato dalla pesantezza degli ingredienti, o almeno a me succede così .. di solito ne pago una intera (una volta all'anno per la fiera del patrono) poi la butto dopo qualche morso e mi maledico per averla comperata :asd:

Fabio
30-09-2008, 00.12.00
Chiunque parli male della piadina dovrebbe mettersi in ginocchio sui ceci e farsi fustigare. :asd:

Lord.Talismano
30-09-2008, 12.25.30
la piadina è buona per i primi 2/3 morsi poi subentra il voltastomaco dato dalla pesantezza degli ingredienti, o almeno a me succede così .. di solito ne pago una intera (una volta all'anno per la fiera del patrono) poi la butto dopo qualche morso e mi maledico per averla comperata :asd:

signore perdonali, non sanno quello che dicono...

cmq alla piadina preferisco il crescione... salsiccia cipolla e peperoni... il TOP

Sgt.Napalm
30-09-2008, 12.53.19
Il titolo dice tutto.. leggendo Wikipedia mi è venuto un dubbio (http://www.emiliaromagnalavoro.it/numerilavoro.htm):

(Qualche dato (http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/pagine/Dpef2006-2010/3.2.competitivita-sistema.htm))

Perché l'Emilia Romagna è cosi sviluppata? Ragioni storiche/sociali? Politici che rubano meno?

E' colpa dei sindacati e dei post comunisti, che pur di far fare brutta figura al governo farebbero qualsiasi cosa.

Di0
30-09-2008, 13.04.03
Chiunque parli male della piadina dovrebbe mettersi in ginocchio sui ceci e farsi fustigare. :asd:
O non ha mai mangiato una piadina come dio comanda! :metal:

Ghiaccio
30-09-2008, 13.28.11
Per via del comune di Roncofritto e del suo fantastico sindaco?

http://www.comune.cento.fe.it/binary/comune_cento/agenda/cevoli.1156753565.jpg

I fatti, lo cosano.

BenderSnake
30-09-2008, 18.47.30
bel schiv! :D

piuttosto la statua equestre di quell'estense a cavallo, l'ha fatta un mio avo

almeno il castello! o i piccioni! o Sateriale! o il mega-inceneritore in città e l'ospedale lontanissimo che affonda nel terreno!!!

Khorne
30-09-2008, 18.54.31
Chi parla della pesantezza della piadina non ha idea di cosa sia un alimento pesante.
Me ne mangerei tremila di seguito, e le poche volte che son stato in zona non sono mai stato deluso :D

gefri
30-09-2008, 18.56.52
almeno il castello! o i piccioni! o Sateriale! o il mega-inceneritore in città e l'ospedale lontanissimo che affonda nel terreno!!!

lul cona, pensa che dentro c'erano (ci sono?( già delle macchine da soldi per radiografie e robe così

Daniel_san
30-09-2008, 19.09.58
Secondo me è tutta messa in scena per attirare più gnocca in Emilia Romagna! :sagace:

BenderSnake
30-09-2008, 20.32.15
lul cona, pensa che dentro c'erano (ci sono?( già delle macchine da soldi per radiografie e robe così

:( :( :( :( -_-' -_-' :tsk: :tsk: :tsk:

DIAZE
30-09-2008, 20.37.19
OT Diaze, senza voler fare figure di mer...ma chi è quel fulminato che hai in avatar ?
/OT...

Si chiama Ben,
ignurant

.nageki.
30-09-2008, 21.14.52
Oh, mica abbiamo tutti lo stesso stomaco di ferro eh :asd:

Khorne
30-09-2008, 21.38.51
Rimane il fatto che esiste di molto, molto, molto peggio di un'innocua piadina :asd:

...ecco, mo' mi viene fame a pensarci :|

funazza
30-09-2008, 21.48.38
se vi spaventa una piccola e pallida piadina allora il mondo davvero sta andando a scatafascio :sisi:

.nageki.
30-09-2008, 21.51.44
non ho mai detto che la mia fosse piccola e pallida :| bhe pallida forse si ma piccola no, anche perchè solitamente ci faccio sbattere dentro la peperonata che di per sé non è il massimo della leggerezza :asd: poi oh, ho lo stomaco delicato (proprio ora sto pagando le conseguenza dell'aver mangiato qualche m&m's al cinema stasera :asd: )

Di0
30-09-2008, 22.17.19
Peperonata nella piadina?!?!
E' una bastemmia?!?!
?!?!?

?!?!

?!?

Cazzo, devo provare. :asd:

Alborosso
30-09-2008, 22.23.16
http://www.faccioni.org/blog/wp-content/uploads/2006/08/w-la-piadina-small.jpg

piadina gosu :teach:

.nageki.
30-09-2008, 22.30.31
Oh a Modena alla festa del patrono ci mettono worstel peperonata e cipolla :sisi:

Namuris
30-09-2008, 22.35.54
Peperonata nella piadina?!?!
E' una bastemmia?!?!
?!?!?

?!?!

?!?

Cazzo, devo provare. :asd:

Piadina + Peperoni + Salciccia (aperta) + Cipolla (soffritta) = :metal:

Di0
30-09-2008, 22.36.29
Vabbè, ma allora non dire che "la piadina" ti schifa dopo 3 bocconi. E' normale che quella miscela chimica ti schifi dopo tre bocconi, oltretutto Modena con la Romagna c'entra quanto io con il balletto artistico. Dai... una sbobba simile schiferebbe chiunque, tranne forse funazza, khorne, zappeo e me :asd:, le ricette e le modalità della piadina classica (come Bill potrà confermare meglio) sono ben altre e di altra caratura. :teach:
Cazzoo, la roba che hai descritto ha più in comune col kebab che con la piadina! :asd:

:D

Fabio
30-09-2008, 22.42.01
Piadina con la peperonata? Minchia, ci vuole coraggio eh.

Per fortuna, i chioschi di qui la riempiono in modo tradizionale, con salumi vari, erbe o scquaquerone. Poi, vabbè, io sono fortunato perché la mangio spesso fatta in casa, visto che la mamma la sa fare molto bene.

luca22583
30-09-2008, 23.22.21

perchè la gente tradizionalmente si rompe il c**o.. è probabilmente la regione dove meglio si fondono scolarizzazione, voglia di fare e ottimizzazione delle risorse.. e ce lo metto..gente mediamente molto genuina e onesta :)
vieni in emilia romagna e non trovi un metro quadro di terra che non sia utilizzato per qualcosa ( a parte ferrara...lì c'è solo il tuning!! :asd: )

gefri
30-09-2008, 23.26.08
Vabbè, ma allora non dire che "la piadina" ti schifa dopo 3 bocconi. E' normale che quella miscela chimica ti schifi dopo tre bocconi, oltretutto Modena con la Romagna c'entra quanto io con il balletto artistico. Dai... una sbobba simile schiferebbe chiunque, tranne forse funazza, khorne, zappeo e me :asd:, le ricette e le modalità della piadina classica (come Bill potrà confermare meglio) sono ben altre e di altra caratura. :teach:
Cazzoo, la roba che hai descritto ha più in comune col kebab che con la piadina! :asd:

sinceramente la piadina più buona nel raggio di 50 km da ferrara, si trova a polesella, in provincia di rovigo :|
e in romagna ti dicevo mi hanno fatto sempre merde :|
è il piadinaro che fa la differenza :|

Fabio
01-10-2008, 00.06.07
sinceramente la piadina più buona nel raggio di 50 km da ferrara, si trova a polesella, in provincia di rovigo :|

O sei tu che vai nei posti sbagliati.

Hunterfoxer
01-10-2008, 00.52.32
L' Emilia Romagna è così ricca perchè qui da noi si mette in pratica un detto molto antico
di cui l' acronimo è P.P.F.L............:D

e vediamo senza rivelare l' estensione dell' acronimo quanti emiliani romagnoli e non indovinano che si cela dietro a queste 4 lettere.............

piccolo aiutino, il detto antico è dialettale...........:birra: :birra:

IL Tiposgaffo
01-10-2008, 01.18.00
Vabbè, ma allora non dire che "la piadina" ti schifa dopo 3 bocconi. E' normale che quella miscela chimica ti schifi dopo tre bocconi, oltretutto Modena con la Romagna c'entra quanto io con il balletto artistico. Dai... una sbobba simile schiferebbe chiunque, tranne forse funazza, khorne, zappeo e me, le ricette e le modalità della piadina classica (come Bill potrà confermare meglio) sono ben altre e di altra caratura. :teach:
Cazzoo, la roba che hai descritto ha più in comune col kebab che con la piadina!

Ma che ne vuoi che ne sappiano in emilia della piadina, mica si chiama Piadina Romagnola cosi tanto per...:D

Piadina con la peperonata? Minchia, ci vuole coraggio eh.

Per fortuna, i chioschi di qui la riempiono in modo tradizionale, con salumi vari, erbe o scquaquerone. Poi, vabbè, io sono fortunato perché la mangio spesso fatta in casa, visto che la mamma la sa fare molto bene.

Piadina rigorsamente con, in ordine di gradimento:

Porchetta, possibilmente ancora calda e con la cotica bella croccante

Prosciutto crudo e scquaquerone

Salame(quello buono che faccio a casa, mica quel "milano" che si trova in giro:tsk: )

Salciccia( si salCiccia, con la C:D ) senza cipolla pero, che non mi piace

A volte azzardo qualche novita, ma solitamente non resto mai molto soddisfatto

Cosa molto importante, LO STRUTTO, CI VUOLE LO STRUTTO NELLA PIADINA, il buon vecchio caro grasso di maiale:teach:

Non dimentichiamo poi anche la piadina fritta, che è tipo lo gnocco fritto, ma grande come una piadina, che si puo mangiare da solo o con ripieni classici e non, una volta, al baracchino di Beritnoro, chi è del forlivese lo conosce, ne ho provato uno con miele è gorgonozla, buonissimo, per carita, ma era una delle cose piu pesanti che abbia mai mangiato:D

L' Emilia Romagna è così ricca perchè qui da noi si mette in pratica un detto molto antico
di cui l' acronimo è P.P.F.L............:D

e vediamo senza rivelare l' estensione dell' acronimo quanti emiliani romagnoli e non indovinano che si cela dietro a queste 4 lettere.............

piccolo aiutino, il detto antico è dialettale...........:birra: :birra:

A me, l' unica cosa che viene in mente è Pida Parsot, Figa Par Tot :asd:

L' acronimo pero non mi torna:confused:

Hunterfoxer
01-10-2008, 07.41.24
A me, l' unica cosa che viene in mente è Pida Parsot, Figa Par Tot :asd:

L' acronimo pero non mi torna:confused:

Mo vedi che ci sei quasi arrivato al primo colpo e visto che mezzo arcano è svelato, sveliamo
l' altro mezzo, P.P.F.L significa: Pan-Parsot-Fig*-Lambrosc..........:D

.............:birra: :birra:

Morfeo81
01-10-2008, 07.45.54

Beh, insomma, una delle più grandi contraddizioni dell'universo, fino a 20 anni fa :D

zombie_chicken
01-10-2008, 14.01.18
Beh, insomma, una delle più grandi contraddizioni dell'universo, fino a 20 anni fa :D

in realtà era un lol-post, ma comunque basta constatare che dal dopoguerra ad oggi il pci è il partito che ha governato più a lungo sull'emilia romagna (che da sola contava 1/3 degli iscritti totali del pci) per capire quanto esso ha influito sulla definizione della politica, dell'economia e della società della regione.

ovviamentee non si può vincolare la ricchezza di una regione unicamente ai suoi amministratori, ma non si può neanche negare che una grossa influenza l'abbiano avuta (ma basta guardare anche solo alle piccole cose concrete che però influiscono notevolmente sulla qualità della vita, ad esempio reggio emilia negli anni ha sviluppato le migliori scuole dell'infanzia del mondo, oppure ferrara che vanta uno dei migliori calendari culturali del paese).

AddePa
01-10-2008, 14.11.30
diciamo anche che i commercianti di qui (Pooglia), si stanno straarricchendo portando in Emilia la nostra frutta....quindi vuol dire che ne capiscono di frutta gli emiliani ( o i romagnoli? )

frutta poogliese :metal:

hellspawn85
01-10-2008, 14.56.01
/OT...
Deep

°o° °o°

OT Nage, senza voler fare figure di mer...ma chi è quel fulminato che hai in avatar ?
/OT...

:roll3: :roll3:

Edit:

piadina romagnola :metal:
Gnocca romagnola :metal:
Gnocca crucca :metal:

BenderSnake
01-10-2008, 15.17.21

la focaccia genovese nei cosi di plastica allora? la pasta all'estero? lo strudel al sud?

bounty
01-10-2008, 18.36.09

Ma grandissimo! quel piadinaro li è soprannominato "dai bolsi" perchè la riempiono a dismisura!
La miglior piadina l'ho mangiata a Roncofreddo (entroterra romagnolo) che è poi il Roncofritto di Cevoli.
Piadine come quelle romagnole non si mangiano da nessuna parte, nemmeno da noi che siamo vicini.

.nageki.
01-10-2008, 20.40.32
°o° °o°

OT Nage, senza voler fare figure di mer...ma chi è quel fulminato che hai in avatar ?
/OT...

:roll3: :roll3:

Sacha Baron Cohen (http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Baron_Cohen) :red:

hellspawn85
01-10-2008, 21.07.14
Sacha Baron Cohen (http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Baron_Cohen) :red:

cacchio non l'ho riconosciuto tutto agghindato come uno dei DARI :) in Borat quesyt'uomo mi ha fatto sbudellare (al cinema non riuscivo a smettere di ridere) lo adoro :D

gefri
02-10-2008, 18.38.17
O sei tu che vai nei posti sbagliati.

facile

gefri
02-10-2008, 18.44.16
Ma grandissimo! quel piadinaro li è soprannominato "dai bolsi" perchè la riempiono a dismisura!
La miglior piadina l'ho mangiata a Roncofreddo (entroterra romagnolo) che è poi il Roncofritto di Cevoli.
Piadine come quelle romagnole non si mangiano da nessuna parte, nemmeno da noi che siamo vicini.

io dico l'omino con il camper e il mezzogazebo annesso (in realtà ora che ci penso è un po' prima di polesella, è a ro nella curva per entrare in paese venendo da copparo), se te prendi la strada ferrara rovigo mi sa che non lo vedi, una sera magari prova a fare un salto, giù dal ponte di polesella prendi per ro, subito fuori paese sulla destra.

Poi una sera aveva su animals dei pink floyd :metal:

AlexandervonHumboldt
03-10-2008, 22.03.38
Sicuramente quella è stata una componente significativa.

djnat
05-10-2008, 01.26.01
Io vivo a Parma e qua ad un tiro di schioppo ci sono la sede centrale della Parmalat, la Barilla, decine di produttori di Prosciutto crudo e la Chiesi Farmaceutici.

Poi ci sono sempre varie mostre ed eventi culturali dedicati ad un personaggio straordinario storico del posto (Giuseppe Verdi), che durano anche per un mesetto abbondante e portano un fracasso di turisti qui in città. Attualmente è in corso una mostra dedicata al Correggio, che dura 3 mesi.

Da qualche anno, qui, Barilla ha fatto costruire un centro commerciale notevole in cui sono presenti i negozi della Feltrinelli, Game Stop, vari punti di vendita abbigliamento, diversi ristoranti internazionali (messicano, cinese, giapponese, ed anche uno splendido posticino in cui si mangia una pizza stratosferica, gestito da dei napoletani), ed anche un Warner Village multisala veramente bello (non mi pare ce ne siano tantissimi in Italia).

Insomma, almeno qui a Parma le fonti di ricchezza non mancano, e non mi riesce difficile pensare che sia così in tutto il resto della regione, conoscendo le altre città. Credo che la produttività sia molto alta, ed il fatto che Parma sia molto pulita, curata e ben gestita sicuramente è un punto a favore, così come lo è per praticamente tutte le città emiliane.

Mister X
05-10-2008, 09.07.03
Se vogliamo metterla anche nel sociale, qua molte minoranze sono perfettamente integrate nel territorio, anche perchè alla maggior parte delle persone non frega assolutamente un cazzo della provenienza geografica.

Mentre a Mestre dei miei amici mi raccontano dei raid muniti di spranghe contro gli immigrati, qua i gruppi fancazzisti multietnici sono all'ordine del giorno. Di notte è diverso, perchè magicamente spunta la feccia globale e se sei una ragazza è un problema serio, ma questo è tipico di tutte le città metropolitane. Se rimettessero le case chiuse imho qualcosa migliorerebbe, sicuramente le prostitute ne beneficierebbero. Quando cazzo la smettiamo di fare i puritani? :asd:

JGun83
05-10-2008, 13.04.26
ho parte di origini romagnole e da qualche mese passo molto tempo in emilia per quesioni sentimentali.

Perchè è così ricca?

Allevamento ed agricoltura su tutto, direi.

Grandi spazi, terra fertile, non c'è sovrapopolazione, ha un grande bacino turistico.

Non escludo di trasferirmici un giorno. :)

Fabio
05-10-2008, 14.25.11
ha un grande bacino turistico.

Anche qui le cose stanno cambiando, purtroppo in peggio.

JGun83
05-10-2008, 14.30.51

uhm..sicuramente il tuo parere, visto che ci vivi, è autorevole però..

..resta una fonte di ricchezza.

Nonostante cambi in peggio.

No?

:)

Cmq..dimmi..come sta cambiando in peggio...?

ps: la mia è una domanda fatta per volontà d'informazione, non sono sarcastico.

gefri
05-10-2008, 14.35.27

beh, i periodi di moda ci sono per tutti, mentre per il nostro che ci mettiamo penso si debba prevalentemente guardare a livello nazionale.

funazza
05-10-2008, 14.54.23
io direi prostituzione e formaggi tipici

BenderSnake
05-10-2008, 15.19.31
di certo non per i lidi ferraresi -_-'

gefri
05-10-2008, 17.31.41
si effettivamente per il lido delle nazioni la colpa della morte è di tommasi case, per esempio, ma ferrara è una provincia molto particolare.

BenderSnake
05-10-2008, 18.00.44
si effettivamente per il lido delle nazioni la colpa della morte è di tommasi case, per esempio, ma ferrara è una provincia molto particolare.

neanche la qualità dell'acqua aiuta:asd: sarà pulita, ma non ci si vede i piedi-_-'

Fabio
05-10-2008, 18.26.40
Cmq..dimmi..come sta cambiando in peggio...?
ps: la mia è una domanda fatta per volontà d'informazione, non sono sarcastico.

Cambia in peggio nel senso che, gran parte degli operatori, purtroppo, non riescono a stare al passo con i desideri del pubblico e continuano a essere confinati alla vecchia formula "li riempio di mangiare e il resto gli andrà tutto bene", che andava bene fino a 10/15 anni fa.

Adesso, la gente, considerando che si è ridotto il tempo medio di un soggiorno (ormai il 90% non sta più di una settimana), vuole altre cose, vuole servizi, vuole che il suo "investimento", se così possiamo definirlo, sia ripagato. Siccome purtroppo molti di questi operatori (e intendo gli albergatori) non li offrono, capita che la gente preferisca altre mete più economiche e in cui ottiene quello che cerca (e parlo della Croazia, ad esempio).

Questo, aggiunto al fatto che ci sono meno soldi in generale, porta a un calo delle presenze.

Ci sarebbe poi tutto un discorso generale da fare sugli alberghi, sulla "mafia" vigente tra possessori e gestori (quelli che li prendono in affitto), ma è una cosa abbastanza complicata e, probabilmente, poco interessante per chi non c'è dentro (aggiungo che non parlo per sentito dire, ma perchè 2 familiari su 4, mia madre e mio fratello, lavorano in questo mondo).

Indubbiamente, il turismo resta parte integrante del PIL regionale, ma è una quota che si sta erodendo anno dopo anno ormai da diverso tempo.

Di0
05-10-2008, 18.39.37
Questo, aggiunto al fatto che ci sono meno soldi in generale, porta a un calo delle presenze.

Mettiamoci anche il fatto che, tra voli low cost, last minute e tutto il resto, tranne conoscienze ed eccezioni, si spende mediamente molto meno a farsi un paio di settimane nei residence in Turchia o a Sharm-el-sheik e dintorni; piuttosto che farsi anche solo una settimana in un albergo italiano. Dove, dissenterie per il cibo e l'igiene a parte :asd:, proprio male non si deve stare, a quanto dicono quelli che ritornano.
Io, alla fin fine, ormai viaggio quasi esclusivamente all'estero... perché risparmio. I voli per l'estero costano meno, gli alberghi sono mediamente molto più economici e farmi un weekend in una capitale europea costa relativamente meno, con 300 euro ti fai tranquillamente una settimana in una bella cittadina europea, volo e albergo. Tutto ciò, a Roma per citare un nome, sarebbe impossibile.

Mister X
05-10-2008, 18.42.23
Adesso, la gente, considerando che si è ridotto il tempo medio di un soggiorno (ormai il 90% non sta più di una settimana), vuole altre cose, vuole servizi, vuole che il suo "investimento", se così possiamo definirlo, sia ripagato. Siccome purtroppo molti di questi operatori (e intendo gli albergatori) non li offrono, capita che la gente preferisca altre mete più economiche e in cui ottiene quello che cerca (e parlo della Croazia, ad esempio).

Io non capisco, e dire che sono romagnolo, anche se non ho ancora avuto il piacere di frequentare l'ambiente suburbano tipico dell'estate in riviera (preferisco freestyle in campagna e cazzeggio in città) ma ... quali sono questi "servizi" che la gente desidera?

Io questa estate sono andato due settimane in croazia solo perchè costava relativamente poco e perchè fa figo essere in un posto dove ti bestemmiano addosso se prendi contromano il senso unico ma non puoi capire esattamente quali santi, madonne e/o divinità stanno evocando. Poi sono andato a trieste e a desenzano una settimana perchè conosco della gente che vive li, insomma, non certo perchè manchino chissà quali servizi qua in romagna. Cioè, voglio dire... è pieno di topa, di locali, di droga ed alcol... se hai i soldi e sei un fighetto/bimbominchia vieni qui per forza. Ieri un tizio mi ha scambiato per pusher e mi ha chiesto 10 grammi (non sto scherzando) :asd:

EDIT: Ho capito perchè! Tutti i fighetti si sono schiantati in macchina e sono rimasti solo i metallari in harley! °o°

Fabio
05-10-2008, 22.46.06
quali sono questi "servizi" che la gente desidera?

La gente vuole il tutto compreso. Vuole pagare una cifra fissa e poter usufruire di tutto quello di cui vorrebbe usufruire in una vacanza, dalla spiaggia all'intrattenimento alle "commodities" in camera. E' il modello all-inclusive del villaggio vacanze.

Il ragionamento è "Sto in vacanza una settimana, non voglio pensare a nulla. Voglio solo sapere quanto andrò a spendere prima di farla, non rischiare di ritrovarmi alla fine un conto più salato di quel che pensavo."

I vecchi proprietari di alberghi sono purtroppo ancora convinti che rimpinzare i clienti sia la strada per il successo. Una volta era così, adesso frega di mangiare tanto al 5% della clientela.

Ovviamente, ricordiamo che la maggior parte dei turisti in riviera, a parte i weekend e la quindicina centrale di agosto, è composta da famiglie e non dai baldi giovinotti e giovinette alla ricerca di sesso, droga e rock 'n' roll.

gefri
05-10-2008, 23.03.19
neanche la qualità dell'acqua aiuta:asd: sarà pulita, ma non ci si vede i piedi-_-'

a beh logico, se non sono a spina/estensi niente bagno

Sei mai stata a volano? :asd: