PDA

Visualizza versione completa : Aumento RAM, prova da autodidatta.

Kiara
14-09-2008, 09.01.06
Sto pensando di aumentare la RAM al mac mini modello vintage. Lo apro io, ho PPC che pare, dico pare, dovrebbe essere meno complicato da smantellare. Unica cosa è che non vorrei spenderci molto, quindi pensavo di agire tramite ebay o qualsiasi altro venditore online a prezzi convenienti, che venga dagli USA o dalla Corea non importa.

Avete consigli tra venditori che frequentate? Mi limito ad un 1 GB o arrivo a 2 GB?
Grazias.

AmeR
14-09-2008, 10.47.47
Sempre comprato da Memory upgrades, flash media, and usb storage at Crucial.com (http://www.crucial.com), consegne in tempo ridicolo, prezzi bassi. Per il quantitativo da acquistare controlla prima qual'è il massimo supportato dal tuo sistema. Mini mai aperti ma pare che sia abbastanza facile a giudicare dalle istruzioni, inoltre la RAM è sempre posta di modo che sia di facile accesso.

Kiara
14-09-2008, 11.26.09
Sì non posso andare oltre 1 gb. Ma va bene per questo compu.
Ho visto il sito che mi ha rimandato all'affiliato Inglese per le transazioni europee. Per la spedizione mi chiede Italy GBP 5.00 che è meno di quano vogliano su ebay. Nel complesso, giorni quanti?

postepay va bene?

AmeR
14-09-2008, 12.10.42
Ah, c'è anche la versione italiana del sito con prezzi/spedizioni in euro, ti conviene guardare così non te lo spediscono dalla più remota regione del Congo, ma magari dal magazzino italiano. Io ho pagato in contrassegno, ma se accettano Visa Electron dovrebbe andare anche la PP. Ocio a prendere un modulo da 1GB eh, che hai uno slot solo tu ( credo ).

Kiara
14-09-2008, 12.15.05
ok fatto. 1 gb perché io ho uno slot solo ed è attualmente impegnato da una squallida 512 mb.

grazias mille per l'aiuto. ;)

Daniel_san
14-09-2008, 13.13.06
Aprire il Macmini non è una cosa così semplice secondo me dovresti andare da un Apple Center, pagare qualcosa in più e fartela installare da loro.

AmeR
14-09-2008, 13.41.46
Non è una cosa semplice? Ma se per aprire il case nemmeno ci sono le viti...

iFixit - Installing Mac Mini (PowerPC) RAM (http://www.ifixit.com/Guide/Mac/Mac-Mini-PowerPC-/RAM/82/13/Page-1)

Daniel_san
14-09-2008, 16.37.03
Secondo me è una cosa piuttosto delicata da fare. Poi dipende sempre da quanto uno si sente capace di fare certe cose. :birra:

AmeR
14-09-2008, 18.24.30
Ma io ho fiducia in Kiara, eppoi le donne hanno le mani piccole, è più facile :D

Kiara
16-09-2008, 19.49.10
upgradefatto.

rulla tutto.:metal:

Daniel_san
16-09-2008, 22.00.00
Ebbbrava :birra:

Mi permettete Miss, Voi possedete per caso un Mac mini G4?

Kiara
16-09-2008, 22.18.56
Ebbbrava :birra:

Mi permettete Miss, Voi possedete per caso un Mac mini G4?

yes mister. non ho dovuto smuovere troppi elementi grazie al cielo.

Daniel_san
16-09-2008, 22.52.03
Io ho recuperato un po' di velocità montando un disco firewire esterno più veloce e pure più capiente. Il caso volle che feci comprare un Mac mini G4 anche per il vecchio ufficio dove lavoravo poiché una tipografia alle quale affidavamo parte dei lavori utilizzava solo Mac. Così ho potuto constatare che la mia scelta, dovuta alla rottura del disco interno, si rivelò felice sul piano delle prestazioni. :book:

Kiara
16-09-2008, 23.36.41
Io ho recuperato un po' di velocità montando un disco firewire esterno più veloce e pure più capiente. Il caso volle che feci comprare un Mac mini G4 anche per il vecchio ufficio dove lavoravo poiché una tipografia alle quale affidavamo parte dei lavori utilizzava solo Mac. Così ho potuto constatare che la mia scelta, dovuta alla rottura del disco interno, si rivelò felice sul piano delle prestazioni. :book:

me la stai tirando?:mumble:

Daniel_san
17-09-2008, 00.33.24
No no... :nono:
Volevo solo consigliarti che se il Mac Mini ti si sta tartarughizzando l'ultima soluzione è montargli un HD firewire esterno, dovrai ovviamente traslocarci tutto il sistema operativo! :teach:

Kiara
17-09-2008, 09.11.35
No no... :nono:
Volevo solo consigliarti che se il Mac Mini ti si sta tartarughizzando l'ultima soluzione è montargli un HD firewire esterno, dovrai ovviamente traslocarci tutto il sistema operativo! :teach:

no vabbè, era solo una questione di ram. Poi se devo fare roba con programmi impegnativi ho sempre il macbook a portata di mano. per ora teniamo botta, anche perché lo schermo BENQ bianco è nuovo, sarebbe un peccato frullare tutto.

a proposito, vorrei rivendermi su ebay la ram, secondo voi che specifiche devo mettergli e a quanto la potrei vendere?

aries
17-09-2008, 10.43.15
Mettici in bundle un paio di mutandine sgommate e vendile in OS a 149€.

Kiara
28-09-2008, 10.10.33

No, seriamente, (seriamente cazzius), a quanto circa sarebbe da mettere?:teach:

Mister X
28-09-2008, 10.51.11

Nerds do it. :asd:

Le_Roix
21-06-2011, 15.09.16
Uppo questo topic per una comunicazione di servizio (nessuna richiesta, niente di niente, solo quattro paroline), ovvero che sono riuscito tranquillamente a espandere la RAM del mio Mac (Macbook Core 2 Duo 2,4ghz, mid 2010) con due banchi da 4Gb l'uno da 1067mhz (8gb di ram), nonostante ufficialmente il mio Macbook ne supporti solo 4.
Gli 8gb di RAM sono perfettamente funzionanti e rilevati dal System Profiler.

Spesso Apple dichiara, per le sue macchine, meno RAM di quanta in realtà non ne possano supportare. Per sapere quale e quanta RAM può arrivare a utilizzare il vostro MAC, consiglio anche il programmino messo a punto da quelli di buydifferent.it, RAM Assistant (http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=page_2).

Tutto qui. Au revoir.

Le_Roix
21-06-2011, 15.11.39
Ah, prima che qualcuno mi chieda "ma te ne serviva così tanta di RAM?" rispondo: no, forse me ne sarebbe bastata anche solo 4gb, però il salto di qualità lo volevo fare coi fuochi d'artificio.

Black Dog
22-06-2011, 13.53.41
Interessante applicazione, ora provo anch'io come esercizio. Comunque lo segnalerei nel topic "applicazioni utili per il vostro mac", che è stickato.

Edit: interessante, dice che il mio Macbook 2008 supporta fino 6gb! Credo sia dovuto però all'upgrade a Snow Leopard, essendo il limite di 4gb imposto dai sistemi 32bit -per quanto ricordo- proverò a verificare sul boot che ha ancora 10.5.
Provo a sentire per sfizio mio padre quanta ne ha e se si può fare un impiccio per aumentarla entrambi, anche se sono sicuro che la ram può fare fino ad un certo punto e non credo aiuterebbe troppo con iMovie.

Le_Roix
24-06-2011, 15.53.03
Dopo uqlache giorno di test, posso tranquillamente sconsigliare upgrade eccessivi di ram.
Difficilmente si arriveranno a utilizzare 8gb di ram (diciamo che per un uso intenso e veramente pesante 6 sono più che sufficienti, ma in genere 4 possono bastare), in compenso sto utilizzando una notevole diminuzione della durata della batteria.
Ho deciso che in questi giorni effettuerò un test: con batteria caricata al 100%, testerò sia i due banchi da 4gb, sia i 2 banchi da 1gb, dall'accensione al 10% della batteria facendogli fare le stesse identiche operazioni. Ora, che con 8gb di ram consumi più che con 2gb mi pare ovvio, ma quello che sto notando è una batteria pressocché dimezzata, che nella semplice navigazione e consultazione mail, con una capacità residua del 91% e completamente carica, sembra fare grande fatica a raggiungere le 4 ore, che scendono molto in fretta se si inizia a usare qualche semplice applicazione come iMovie o iTunes (ovviamente nella navigazione escludo siti in flash, altrimenti la batteria carica dura sulle 3 ore e qualcosa). Con un uso intensivo si raggiungono appena le 3 ore, questo a spanne.
A breve per il test.

Le_Roix
24-06-2011, 15.56.08
P.S: già me lo aspettavo un consumo di batteria aumentato, ma non credevo così tanto. Eventualmente scenderò a 4gb (posso occupare solo un banco e lasciarne uno libero?).

Black Dog
24-06-2011, 16.07.05
Interessante il tuo test, non avrei mai pensato!
Comunque puoi lasciare un banco vuoto, in teoria se ne occupano sempre due perchè le RAM di quel tipo hanno una modalità che in simmetria le fa andare un po' più veloci... non mi ricordo come si chiama tecnicamente.
Ma hai testato con le 6 vs 8? Come dicevo magari io passerei a 6 per vedere se iMovie va meglio, quindi magari potresti dare uno dei moduli che ti avanzerebbe 4gb a me in caso.

Le_Roix
24-06-2011, 17.04.51
Interessante il tuo test, non avrei mai pensato!
Comunque puoi lasciare un banco vuoto, in teoria se ne occupano sempre due perchè le RAM di quel tipo hanno una modalità che in simmetria le fa andare un po' più veloci... non mi ricordo come si chiama tecnicamente.
Ma hai testato con le 6 vs 8? Come dicevo magari io passerei a 6 per vedere se iMovie va meglio, quindi magari potresti dare uno dei moduli che ti avanzerebbe 4gb a me in caso.

Non posso, ho solo banchi da 1gb e da 4gb. Posso provare con 5gb.
Il test serio non l'ho ancora fatto, quelli riportati sopra sono solo valori riscontrati a pelle durante il normale utilizzo in questi giorni. iMovie comunque andava già abbastanza bene anche prima, iPhoto invece si impallava moltissimo (soprattutto in full screen, ed era quasi impensabile usare lo zoom senza che dovessi ricorrere all'uscita forzata... ah, non sono l'unico a lamentare rallentamenti con iPhoto, ne la nuova versione che quella precedente) mentre ora è decisamente migliorato (lo zoom scatta ancora, ma almeno va). Diciamo che una migliore snellezza del sistema, tra spaces e tutte le varie applicazioni che mi servono sempre aperte, c'è. L'aumento di ram ha portato benefici, ma senz'altro ne bastava meno.

Vorrei però far notare una cosa. Come sconsiglio grandi quantitativi di ram, invito anche a aumentarla fin dall'acquisto del Macbook. In questo momento, con Chrome, iTunes, Rubrica, Calendario aperti e Dropbox in background, monitoraggio attività mi dice che il mio mac sta occupando la bellezza di 2,80gb di ram, mentre di base il imo mac ne prevede solo 2. Ecco che quindi su mac la ram appare indispensabile anche per le più semplici operazioni. Diciamo che dai 4 ai 6gb sono l'ideale per un macbook.

Black Dog
24-06-2011, 21.15.09
Strano, alla fin fine tu hai la mia stessa macchina mi pare... iMovie dopo un po' di editing (e nemmeno HD) va scattoso, nel senso che ci mette un po' a caricare l'audio di rob che si skimma ecc, tantochè alle volte devo chiuderlo e riaprirlo. Non è che sia la mia attività principale ma sto editando dei video dell'Africa.
Iphoto non uso tantissimo, lo 08 ora che ha un po' di libreria ci mette un po' ad aprirsi ma x il resto mi sembra lavori; lo zoom non lo uso mai, cmq notai che faticava: sono sicuro sia dovuto ad un problema di accelerazione hardware (crappy Intels :mad:).
Poi dipende anche cosa scatti, io siccome ho un po' di RAW da organizzare ho messo Aperture e ti dirò che è fantastico, molto più veloce di iphoto (ci son meno foto nella gallery ma pesano 20mb l'una! Alla fine la dimensione della libreria RAW è uguale se non maggiore).
Non ho provato bene iphoto 11, ci ho solo messo una selezione perchè volevo usare la presentazione con "places" (e devo dire che sono molto deluso e quasi incazzato con Apple).

Sull'aumento obbligatorio degli entry-level, indiscutibile, io con 1gb avevo il Mac impiantato con 8 tab Firefox e adium -_-'

Le_Roix
01-07-2011, 23.40.07
Dunque, se a fatica superavo le due ore con 8gb di ram, ora che ho rimesso i due banchi da 1gb l'uno ho un'autonomia di quasi 5 ore con il 79% di batteria. Ergo, consumo più che raddoppiato.

Piccola curiosità: ora che ho rimesso la ram originale non noto grandi differenze. Bha, vedrò in futuro di farmi 2 banchi da 2gb come consigliato da Apple, e non andare oltre.
In ogni caso, felice d'aver fatto la sboronata. :D

Simgiov
01-07-2011, 23.44.56
Mi sa che consumi di più perchè elimini un gran bel collo di bottiglia, permettendo al processore di usare la sua vera putenza, o qualcosa del genere :D
Io ho notato che con i vari aggiornamenti dell'OS e i "graphics update" c'è sempre meno differenza tra 9400M e 9600M GT sia in termini di prestazioni che di consumi

Black Dog
02-07-2011, 08.05.33
Ma questi tempi sono ricavati dalla stima fatta da OSX nella tendina del menù o hai "cronometrato"? Dato che scrivi "col 79%"...

Venom
20-07-2011, 18.39.12
Come faccio a capire quanta ram massima puo supportare il mio mac?:D

Ho un iMac 2008 intel core 2,2.4ghz,1gb ram...

Inoltre è meglio espanderla tenendo 2 moduli uguali(2gb+2gb quello che voglio fare io) oppure in alternativa posso aggiungere anche solo 2gb andando a 3gb totali?

Black Dog
20-07-2011, 18.56.03
Scusa, ma se ha linkato l'applicazione apposita qualche post sopra? :|

Venom
20-07-2011, 19.03.06
Pardon,ho letto di fretta e non ho notato il link;)