PDA

Visualizza versione completa : 1000 euro per un pc...che prendo?? consigli..

Pagine : [1] 2

Vassyl
22-08-2008, 15.55.49
ciao ragazzi..

mi devo rifare il pc da zero.. mantenendo solo il case, monitor, mouse, tastiera, casse e scheda audio...

il budget è di circa 1000 euro..e non penso di aspettare i nehalem mainstream che da come ho letto li vedremo solo tra circa un annetto...

cosa consigliate??

punto a videogiochi principalmente..:)

lorenseto85
22-08-2008, 16.02.44
Fatti un giretto nel forum intanto che gia puoi farti qualche idea ;) ;)

Hunterfoxer
22-08-2008, 16.27.39
PC Gaming HI-Performance 1100 euro circa:

Alimentatore: COOLERMASTER - Real Power Pro700 120 euro

ePRICE - COOLERMASTER - CMRS700ASAAA1 - Alimentatori - Real Power Pro700- Alimentatore attivo modulare 700 Watt (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1428745)

Scheda Madre: ASUS - MAXIMUS II FORMULA Socket P45 216 euro

ePRICE - ASUS - 90-MIB530-G0UAY00Z - Schede Madri - MAXIMUS II FORMULA Socket 775 chipset P45 ATX (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1790621)

CPU: INTEL - Core 2 Quad Q9450 275 euro

ePRICE - INTEL - BX80569Q9450 - Microprocessori - Core 2 Quad Q9450 socket 775 bus 1333 Mhz 12 Mb Cache Boxato (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1859887)

RAM: CORSAIR - Kit 2 GB Dominator PC2-8500 62 euro

ePRICE - CORSAIR - TWIN2X2048-8500C5D - Memorie - Kit 2 GB (2x1 Gb) Dominator PC2-8500 1066MHZ CAS5 EPP 5-5-5 (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1184686)

Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 4870 512 Mb DDR5 230 euro

ePRICE - SAPPHIRE - 4870-512 - Schede Video - Radeon HD 4870 512 Mb DDR5 Pci-E 2.0 (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1803474)

Hard disk sistema: Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 232 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3251)

Master DVD accessori a scelta

mErLoZZo
22-08-2008, 16.34.16
hunter...senza offes ama a me sembra una boiata stare a mettere SEMPRE le varie maximus formula e mobo varie da 200€+.. p5q pro e punto, specie se non vengono espresse specifiche in tal senso...se metti la maximus formula a 100 persone, con 75 di esse saranno 100e sprecati!!

...credo serva un monitor anche... a meno che l'autore non ne abbia uno DECENTE già.. autoreeeeeeeeee? :asd:

Hunterfoxer
22-08-2008, 16.41.17
hunter...senza offes ama a me sembra una boiata stare a mettere SEMPRE le varie maximus formula e mobo varie da 200€+.. p5q pro e punto, specie se non vengono espresse specifiche in tal senso...se metti la maximus formula a 100 persone, con 75 di esse saranno 100e sprecati!!

...credo serva un monitor anche... a meno che l'autore non ne abbia uno DECENTE già.. autoreeeeeeeeee? :asd:

Non è specificato se faccia OC, nel caso non vedo mobo più azzeccata della Maximus II Formula,
l' unica sinora a non aver presentato problemi particolari con il bios e a reggere OC senza creare problemi di sorta.........:)
nel caso non facesse OC avrebbe cmq un notevole potenziale nel caso cambiasse idea e in più opzioni bios che solo la Maximus II Formula offre tra le P45 per facilitare qualche modifica in cui anche il neofita può cimentarsi senza particolari difficoltà in OC............

e 200 euro non sono i 300 e passa della Maximus Extreme, per me del tutto spendibilissimi per un componente così fondamentale come la mobo.........e 200 euro per una Maximus II Formula sono soldi ben spesi............:birra:

NB: nel post starter è specificato che tiene il monitor che ha, sperando sia all' altezza della conf. HW........

lucacali87
22-08-2008, 16.58.37
non sono state specificate molte cose,meglio se dice anche la grandezza del monitor,se vuole spendere 450€ per mobo e hard disk:D,anche se per me sono la cosa più importante nel pc ,ma cmq già un 7200.11 a 50€ sarebbe ottimo.
le memorie metterei le 800,tanto a 1066 in sincrono non penso ci salga,anche se vista la mobo sono adatte ad una config da overclock

mErLoZZo
22-08-2008, 18.11.33
hunter diciamo che partirei da una mobo buona, non dal maximum superficus... già ci hai piazzato un vraptor.. :asd:

Hunterfoxer
22-08-2008, 18.21.03
Regaz sparato un po' il top pur rimanendo tra i confini di budget dati o superati di poco, si fa sempre in tempo a scendere, ma se vicino al budget si può avere il top o quasi, perchè no...?

Luka83
22-08-2008, 18.21.12
http://img80.imageshack.us/img80/4474/immaginewf6.jpg (http://imageshack.us)

nella configurazione ho messo il nuovo Q9400 e l'Asus P5Q deluxe.
se il case è vecchio ti consiglio di prenderne uno nuovo, con 60-70€ ce ne sono di ottimi.

edit. pensandoci un po'. forse con un 600W non dico che saresti un po' tirato, però con 10€ in più c'è lo stesso alimentatore a 700W ;)

lucacali87
22-08-2008, 18.29.39
per 1000€ ci fa un super pc,ora dipende da dove vuole spendere il maggior budget,cioè potrebbe volere una mobo da 100e oppure da 300€,io poi un bel case su un pc da 1000 € lo prenderei a meno che nn ne abbia già uno

Hunterfoxer
22-08-2008, 18.31.26
nella configurazione ho messo il nuovo Q9400

Guest se te la senti presenta il nuovo Q9400 nel 3D hardware news and update........

dai lanciati e sbizzarisciti...........:D

Hunterfoxer
22-08-2008, 18.32.54
io poi un bel case su un pc da 1000 € lo prenderei a meno che nn ne abbia già uno

Se ha un case antidiluviano anch' io lo cambierei.........:)

mErLoZZo
22-08-2008, 18.38.12
se ha uno schermo ottimo ma 17" io cambierei quello... :D

e i dindi risparmiati nella mobo in un bel hdd da 750 come disco dati e p2p :D

Hunterfoxer
22-08-2008, 18.39.23

Peccato che Vassyl sia sparito e ci abbia lasciato parecchi quesiti da chiarire...........:D

Luka83
22-08-2008, 18.56.18
Guest se te la senti presenta il nuovo Q9400 nel 3D hardware news and update........

dai lanciati e sbizzarisciti...........:D

conosco a malapena la frequenza e il moltiplicatore che ha :D
lascio fare ai professionisti..... :birra:

quotissimo :sisi:

GEKK0
22-08-2008, 19.05.45
Non sono daccordo per quanto riguarda la scelta della scheda madre e del processore.
La scheda video è esemplare accoppiata ad un 9950 Black e alla DFI Lanparty Fx790, come dal pc con cui scrivo.
Prezzo troppo alto, c'è di meglio in giro....

:teach:

arathorn1977
22-08-2008, 19.22.56
Quoto Gekko, le DFI sono il meglio.

mErLoZZo
22-08-2008, 19.24.00
chipset nvidia? e che senso avrebbe prendere un chipset nvidia? :asd:

ma non sapete nemmeno SE clokka, se foss eun neofita una dfi gli farebbe venire giramenti di testa... :asd:

19dante86
22-08-2008, 19.39.18
PC Gaming HI-Performance 1100 euro circa:

Alimentatore: COOLERMASTER - Real Power Pro700 120 euro

ePRICE - COOLERMASTER - CMRS700ASAAA1 - Alimentatori - Real Power Pro700- Alimentatore attivo modulare 700 Watt (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1428745)

Scheda Madre: ASUS - MAXIMUS II FORMULA Socket P45 216 euro

ePRICE - ASUS - 90-MIB530-G0UAY00Z - Schede Madri - MAXIMUS II FORMULA Socket 775 chipset P45 ATX (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1790621)

CPU: INTEL - Core 2 Quad Q9450 275 euro

ePRICE - INTEL - BX80569Q9450 - Microprocessori - Core 2 Quad Q9450 socket 775 bus 1333 Mhz 12 Mb Cache Boxato (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1859887)

RAM: CORSAIR - Kit 2 GB Dominator PC2-8500 62 euro

ePRICE - CORSAIR - TWIN2X2048-8500C5D - Memorie - Kit 2 GB (2x1 Gb) Dominator PC2-8500 1066MHZ CAS5 EPP 5-5-5 (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1184686)

Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 4870 512 Mb DDR5 230 euro

ePRICE - SAPPHIRE - 4870-512 - Schede Video - Radeon HD 4870 512 Mb DDR5 Pci-E 2.0 (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1803474)

Hard disk sistema: Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 232 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3251)

Master DVD accessori a scelta

da altri shop si risparmia,poi sta maximus formula,se non occa che se ne fa?eprice poi costa almeno 30 euro in più a pezzo,prova a cambiare shop :asd:

Poi ancora sto velociraptor porca pupazza,costa troppo,perchè nonf are un raid0 di seagate barracuda come il mio,già il mio è parecchio veloce,oppure prendere 1tb,300gb e basta,a momenti paghi 1€ per 1gb,inutile.

Cmq un'altra cosa,se nei 1000 euro riesci a farci stare tutto,ok ma cambia shop perchè costa più degli altri,io consiglio sempre ekey e prokoo,avalonpc(anche se come disp pezzi è misera)

Hunterfoxer
22-08-2008, 19.40.06
Quoto Gekko, le DFI sono il meglio.

Che DFI siano il meglio questo è tutto da discutere, se le compariamo con le Asus di punta probabilmente Asus ne salta fuori meglio, considerando le fasi, la componentistica vedi condensatori giapponesi ecc ecc e i bios non sono complicati come quelli DFI che alla fine complicano le cose invece di facilitarle.........

Hunterfoxer
22-08-2008, 19.59.36
Non sono daccordo per quanto riguarda la scelta della scheda madre e del processore.
La scheda video è esemplare accoppiata ad un 9950 Black e alla DFI Lanparty Fx790, come dal pc con cui scrivo.
Prezzo troppo alto, c'è di meglio in giro....

:teach:

La tua configurazione è ottima, ma il Q9450 è leggermente superiore al pur ottimo
Phenom 9950 Black edition e faccio notare che è tra le top CPU AMD indi andrebbe paragonato ad un QX9650/QX9770 il che prenderebbe tanta di quella legna a non finire.......

è vero che però il Phenom 9950 BE ha un ottimo prezzo ma io preferisco
per adesso ancora Intel alla grande.........

GEKK0
22-08-2008, 19.59.36
Bhe, certo in effetti l'Asus può essere anche semplice da impostare, ma è quello che fanno le DFI 6 volte campione del mondo. Poi provate ad accendere una DFI sotto l'acqua come ho fatto io, dura 5 ore, l'Asus mezzo secondo.

Componentistica di alta qualità contro una marca che si porta dietro il nome acquisito ai vecchi tempi.

In ogni caso esistono anche i modelli più piccoli, e sono in arrivo le Junior in Italia a breve (come da contatto ricevuto con DFI).

In ogni caso, se non deve clokkare o non deve fare nulla di strano, anche la Asrock va bene.
Poi, se esce un gioco che richiede hardware nuovo che fa??? Compra tutto daccapo????
Con una di quelle schede superiori, allunga la vita al PC di almeno 8 mesi, facendo degli OC che non sono manco tanto tirati.

Quindi....

Se io spendo 190€ per la 790FX di DFI e mi piglio un BE 2350 da 59€ e lo alzo a 3400 ad aria con un TT MaxOrb da 34€ ho speso meno di un Intel quad con quella asus!!!!

Ma nel frattempo guadagno tempo per vedere cosa esce nei mesi successivi.
E' questo il senso della DFI, non il clock per quelli che non sanno farlo!!!!
Meditate!!!! :uiui:

Hunterfoxer
22-08-2008, 20.02.43
Bhe, certo in effetti l'Asus può essere anche semplice da impostare, ma è quello che fanno le DFI 6 volte campione del mondo. Poi provate ad accendere una DFI sotto l'acqua come ho fatto io, dura 5 ore, l'Asus mezzo secondo.

Componentistica di alta qualità contro una marca che si porta dietro il nome acquisito ai vecchi tempi.

In ogni caso esistono anche i modelli più piccoli, e sono in arrivo le Junior in Italia a breve (come da contatto ricevuto con DFI).

In ogni caso, se non deve clokkare o non deve fare nulla di strano, anche la Asrock va bene.
Poi, se esce un gioco che richiede hardware nuovo che fa??? Compra tutto daccapo????
Con una di quelle schede superiori, allunga la vita al PC di almeno 8 mesi, facendo degli OC che non sono manco tanto tirati.

Quindi....

Se io spendo 190€ per la 790FX di DFI e mi piglio un BE 2350 da 59€ e lo alzo a 3400 ad aria con un TT MaxOrb da 34€ ho speso meno di un Intel quad con quella asus!!!!

Ma nel frattempo guadagno tempo per vedere cosa esce nei mesi successivi.
E' questo il senso della DFI, non il clock per quelli che non sanno farlo!!!!
Meditate!!!! :uiui:

Rispettabilissima opinione la tua, io pero se devo fare dell' OC tirato mi prendo una Asus
Rampage Extreme X48 ed un E8600 e a voglia AMD, almeno per il momento a starmi dietro......

GEKK0
22-08-2008, 20.03.12
La tua configurazione è ottima, ma il Q9450 è leggermente superiore al pur ottimo
Phenom 9950 Black edition e faccio notare che è tra le top CPU AMD indi andrebbe paragonato ad un QX9650/QX9770 il che prenderebbe tanta di quella legna a non finire.......

è vero che però il Phenom 9950 BE ha un ottimo prezzo ma io preferisco
per adesso ancora Intel alla grande.........

Non sono molto daccordo....
Ho sempre superato Intel con le DFI. Le conosco bene, questo si, uso i bios modificati, qualcuno ci metto io le mani dentro e lo riprogrammo, ma li ho sempre battuti.
Il Black in particolare con la 790 ruggisce. E poi ricordatevi sempre che Intel e AMD hanno due processi di calcolo diversi, e alla fine, mettendoli a confornto, CISC e RISC sui modelli di oggi, danno le stesse cose. Quindi preferisco AMD per risparmiare.

Hunterfoxer
22-08-2008, 20.06.41
Non sono molto daccordo....
Ho sempre superato Intel con le DFI. Le conosco bene, questo si, uso i bios modificati, qualcuno ci metto io le mani dentro e lo riprogrammo, ma li ho sempre battuti.
Il Black in particolare con la 790 ruggisce. E poi ricordatevi sempre che Intel e AMD hanno due processi di calcolo diversi, e alla fine, mettendoli a confornto, CISC e RISC sui modelli di oggi, danno le stesse cose. Quindi preferisco AMD per risparmiare.

Ok si faccia una prova OC: Asus Rampage Extreme X48, E8600, per chi può QX9650......

DFI-AMD non c'è storia, punto !!!!!!!

almeno per adesso........

GEKK0
22-08-2008, 20.06.47
Rispettabilissima opinione la tua, io pero se devo fare dell' OC tirato mi prendo una Asus
Rampage Extreme X48 ed un E8600 e a voglia AMD, almeno per il momento a starmi dietro......

Si potresti battermi, ma non esiste a volgia AMD.
Leggetevi la differenza tra Cisc e Risc!!!
Studiare raga, studiare!!

GEKK0
22-08-2008, 20.09.19
Ok si faccia una prova OC: Asus Rampage Extreme X48, E8600, per chi può QX9650......

DFI-AMD non c'è storia, punto !!!!!!!

almeno per adesso........

Ma nemeno per adesso.
Altro errore. Non si paragona AMD con Intel sono processori completamente diversi.
Muovono le allocazioni di memoria in modo diverso.
Il numero di cicli è diverso.

Confrontati con un altro ragazzo che abbia il tuo stesso processore.
Chi paragona un processore AMD con Intel è un folle, perchè non esiste il discorso in se stesso!! :teach:

GEKK0
22-08-2008, 20.12.52
Qui per voi un mio vecchio post.

http://img248.imageshack.us/img248/4263/14305729rl5.jpg

I primi passi

Per capire meglio come si sono sviluppate le CPU in questi anni, e il perche’ alcune hanno avuto successo, mentre altre sono state relegate a mercati di nicchia, dobbiamo partire da lontano:

Negli anni 70, furono introdotti i primi calcolatori basati su transistor integrati, e la situazione era la seguente:

1) le memorie erano lente, grosse e molto costose (erano a nucleo magnetico - vedi foto sotto)
2) i compilatori producevano codice “sporco”, e poco ottimizzato, in parole povere erano talmente inefficienti, che era conveniente lavorare in “assembler”, il codice scritto pero’ era difficile da correggere (essendo un linguaggio di basso livello).
3) la memoria secondaria, anch’essa magnetica, era ancora piu’ lenta ed era anch’essa costosa. Questo obbligava a scrivere programmi molto compatti e il piu’ possibile ottimizzati, dato che dovevano poi risiedere in una memoria da pochi KBytes.

http://img248.imageshack.us/img248/1860/45240678ha7.jpg

L’avvento delle memorie a semiconduttore

La situazione miglioro’ un poco con l’avvento delle memorie dinamiche a semiconduttore a meta’ degli anni ‘70, ma lo stato di integrazione era di poche migliaia di transistor, e per ottenere un dispositivo completo, era necessario collegare piu’ chip.

Ogni chip ovviamente, assolveva a funzioni differenti, ed erano tutti collegati alla medesima scheda madre.

Il problema di avere molti chip con diverse mansioni, e’ che le interconnessioni tra di essi ( non sono altro che le piste di rame sulla scheda madre, che vengono chiamate anche BUS) hanno una banda limitata, e questo introduceva ulteriori ritardi nel trasferimento dei segnali digitali da una parte all’altra ( il problema della banda limitata nasce dal fatto che tra le piste adiacenti c’e’ un effetto di diafonia, che si accentua quanto piu’ elevata e’ la frequenza).

Anche oggi alcune componenti sono interessate da problemi simili,in particolare sto’ parlando del collo di bottiglia costituito dall’interfaccia memoria-chipset e chipset-processore.

http://img248.imageshack.us/img248/2449/54502604at9.jpg

Il primo microprocessore General-purpose

La soluzione all’epoca fu’ quella di costruire un singolo chip con tutta la logica necessaria, fu’ la Intel nel 1971 a introdurre il primo processore general-purpose ( per applicazioni generali ), si chiamava 4004, era composto da 2300 transistor, ed era a tutti gli effetti un “mini-computer”.

Esso poteva decodificare al massimo 45 istruzioni, aveva dei registri da 4 bit, e aveva una frequenza di circa 1 Khz (KiloHertz, il prefisso Kilo sta a indicare le migliaia).

http://img248.imageshack.us/img248/6426/80807717sr3.jpg

Vantaggi di un processore in un’unico chip

Certo, oggi fa’ ridere un chip cosi’, ma all’epoca fu una cosa rivoluzionaria, e ci si rese conto che un microprocessore era superiore a un’accozzaglia di chip interconnessi tra di loro da bus, per tutta una serie di motivazioni, che elenchero’ brevemente:

1) occupa meno spazio
2) ha dei consumi minori
3) produce meno calore
4) e’ piu’ affidabile di un’insieme di chip saldati su una scheda madre
5) e’ piu’ veloce, dato che i segnali elettrici devono percorrere cammini piu’ brevi, quindi e’ possibile operare a frequenze piu’ elevate
6) e’ piu’ economico da produrre in grosse quantita’

Come nasce l’approccio CISC
La situazione che si presentava, a chi progettava allora i chip era questa: le memorie costavano un’occhio della testa, i compilatori erano poco efficienti, quindi perche’ non progettare chip che eseguissero in hardware anche istruzioni molto complesse?
Per capire meglio, faccio uno stupido esempio abbiamo il seguente programma:

# A=3
# B=cubo(A)

Il programma non fa’ altro che prendere un valore A=3, memorizzare in B il cubo di questo valore. Ovviamente il programma non serve a niente di utile, ma vediamo come verrebbe lo stesso programma dopo che il compilatore produce in uscita il linguaggio assembler:

# MOV A,3 memorizza in A il valore 3
# MUL B,A,A moltiplica il valore di A per se’ stesso e mette il risultato in B
# MUL B,B,A moltiplica B per A e memorizza il risultato in B

L’elevamento al cubo, come vedete, viene eseguita da due istruzioni separate nel linguaggio assembler, mentre noi nel linguaggio di alto livello la eseguiamo in un’unica operazione.

Questo accade perche’ l’ipotetico processore che dovrebbe eseguire il calcolo, non ha in hardware la funzione eleva al cubo, quindi quando il compilatore riceve come target per la compilazione quel tipo di processore, traduce l’istruzione con due istruzioni separate equivalenti.

In pratica l’ISA (Instruction Set Architecture) di quel processore, tra le operazioni che puo’ eseguire, non contempla la funzione cubo.

Se invece la nostra ISA disponesse di un’istruzione di eleva al cubo, il codice assembler sarebbe stato del tipo:

# MOV A,3 memorizza in A il valore 3
# CUB B,A calcola il cubo di A e memorizza il risultato in B

A differenza di prima, adesso il codice assembler ha lo stesso numero di istruzioni del codice di alto livello, ed e’ anche piu’ compatto.

Operando in questo modo, e’ piu’ facile per chi programma in assembler scovare eventuali errori di programmazione (quando viene fatto il debug dell’applicazione).

Un approccio di questo tipo, dove si cerca di avere un’ISA che abbia tutte le istruzioni possibili, e che faciliti il debug, e’ detto approccio CISC ( Complex Instruction Set Computing), in pratica un’architettura composta da un insieme di istruzioni complesse.

E’ vero che abbiamo aiutato i programmatori a effettuare il debug del software (problema parecchio sentito all’epoca, poiche’ le memorie erano costose e i programmi dovevano essere quanto il piu’ possibile ottimizzati), ma la fase di decodifica delle istruzioni complesse, e’ stata demandata al microprocessore.

Ogni nuova CPU che veniva introdotta, doveva essere retrocompatibile con quelle precedenti, altrimenti non si sarebbero potuti far girare i vecchi applicativi.

Le istruzioni CISC

Parliamo ora della memoria, dato che all’epoca non esisteva il concetto di cache (una piccola memoria molto veloce da affiancare alla ram per velocizzare l’accesso ai dati), e bisognava mantenere la compatibilita’ con i set di istruzioni precedenti, la maggior parte delle istruzioni prevedevano molti accessi in ram, sia in lettura che in scrittura.

La maggior parte delle istruzioni CISC, fa’ uso di modalita’ di indirizzamento complesso, per ridurre la dimensione del codice compilato.

Per fare un esempio, per eseguire la somma di due celle di memoria:

# MOV A, %30
# MOV B, %90
# SUM C,A,B
# STR C, %100

Questo codice, non fa’ altro che prendere i due valori da sommare in memoria centrale, il primo all’indirizzo 30 e il secondo all’indirizzo 90, li somma, e poi memorizza il risultato nell’indirizzo di memoria 100.

In totale abbiamo 4 operazioni, che per la filosofia CISC sono troppe.

Per ridurre le dimensioni del codice compilato, basterebbe aggiungere al set di istruzioni, un’istruzione che esegua quelle gia’ viste, prendendo quei 3 parametri come argomento, ad esempio:

# SUM %100,%30,%90

Un bel risparmio di righe di codice, e anche un risparmio in fase di debug.

Hunterfoxer
22-08-2008, 20.12.55
Si potresti battermi, ma non esiste a volgia AMD.
Leggetevi la differenza tra Cisc e Risc!!!
Studiare raga, studiare!!

Da quello che mi risulta la Cisc è il sistema di architettura x86 di Intel e AMD.

ma senza entrare nel complicato sino ad oggi le CPU intel risultano superiori, punto!!!!!!

GEKK0
22-08-2008, 20.13.25
I problemi dell’approccio CISC

Certo, come penso immaginate, tutta questa semplicita’ ha un costo, dato che diminuisce notevolmente l’efficienza di esecuzione del codice.

Se riduciamo il numero di istruzioni che compongono il programma, rendendole piu’ complesse, e’ anche ovvio che il processore per eseguire queste istruzioni complesse, avra’ bisogno di piu’ cicli di clock.

I problemi di questo approccio sono i seguenti:

1) le istruzioni hanno molti accessi in memoria centrale, che essendo lenta, rallenta anche l’esecuzione del programma

2) abbiamo molto istruzioni nell’ISA, alcune anche molto complesse; esse vanno decodificate prima di poter essere eseguite.

Quest’ultimo punto, incide su un parametro importante per calcolare le performance di una CPU, le istruzioni eseguite per ciclo di clock.

Per eseguire un’istruzione del tipo SUM %100,%30,%90, il processore doveva eseguire un certo numero di istruzioni, fra cui 3 accessi in memoria, due in lettura e uno in scrittura, e poi il calcolo vero e proprio.

Tutte queste istruzioni devono essere eseguite in maniera sequenziale, e nel giusto ordine. Il processore, puo’ eseguire le istruzioni in due modi, per esecuzione diretta (eseguendo senza doverle decomporre in istruzioni piu’ semplici), e per interpretazione, scomponendo l’istruzione in tante istruzioni piu’ semplici.

Poiche’ l’ISA che stiamo descrivendo avrebbe centinaia di istruzioni, eseguirle direttamente richiederebbe per l’implementazione in hardware un numero improponibile di transistor! (non posso spiegare tecnicamente come si implementano i circuiti che poi eseguono i calcoli veri e propri, che probabilmente farebbe capire meglio la cosa, ma mi riprometto prima o poi di fare un’articolo al riguardo, ma forse sarebbe solo per i duri di stomaco :-) ).

La soluzione a questo problema, e’ quella di avere all’interno del processore una ROM (memoria in sola lettura) che contiene la traduzione delle istruzioni complesse in sequenze di istruzioni semplici.

Praticamente, non siamo piu’ noi (o il compilatore) a scomporre le istruzioni complesse in tante istruzioni semplici, ma e’ il processore che si preoccupa di scomporle in istruzioni direttamente eseguibili in hardware.

Questa operazione di decodifica, e’ un punto fondamentale dei processori CISC, dato che, piu’ sono complesse le istruzioni, piu’ tempo ci vorra’ per decodificarle.

Non so’ se vi siete accorti, che a poco a poco vi sto’ elencando tutta una serie di svantaggi dell’approccio CISC, che poi portarono alla nascita della filosofia RISC.

http://img248.imageshack.us/img248/5684/cpu15xv9.gif

Il Critical Path

Vi siete mai chiesti perche’ alcuni processori possano raggiungere i 700 Mhz, mentre altri raggiungono i 3 Ghz?

Certo, molto spesso cercando in giro troverete risposte del tipo: costruendo i processori con tecnologie a 130 nanometri, si riduce la dimensione dei transistor, e quindi si puo’ salire in frequenza.

Questo e’ vero, ma a mio avviso non e’ una risposta completa, dato che ci sono motivi piu’ specifici.
Ovviamente potete intuire dal titolo che la risposta a questa domanda e’ proprio il critical path (cammino critico), ossia il percorso piu’ lungo che un segnale deve attraversare in un singolo ciclo di clock.

Se in un qualche punto esiste un percorso che un segnale impiega 1 microsecondo a percorrere, il clock massimo per quel processore sara’ di 1 Mhz ( ossia l’inverso di 1 microsecondo).

Non importa poi se in tutti gli altri percorsi, i segnali impieghino un decimo di questo tempo, basta un solo percorso dove il segnale e’ lento, da costringere tutto il resto ad andare alla “sua” velocita.

Oltre questo, per problemi legati alla deriva termica (al variare della temperatura, variano alcune caratteristiche elettriche), all’invecchiamento dei componenti, e al fatto che i transistor non sono mai precisi come sono stati progettati sulla carta (per inevitabili difetti di costruzione), occorre tenersi ben al di sotto di quel margine di 1 Mhz di cui abbiamo parlato prima

http://img248.imageshack.us/img248/4563/92359616zh5.jpg

Come nascono i processori RISC?

Cosa c’entra tutto questo con questo articolo? Semplice, per ovviare al problema del critical path, si ricorre alle pipeline, che nascono con l’approccio RISC.

Il fatto che un processore CISC possa eseguire una sola istruzione per volta, fa’ si che i circuiti adibiti allo svolgimento dell’esecuzione piu’ complessa, siano quelli piu’ lenti, e che quindi questi finiscano con il rallentare tutto il processore.

Considerazioni che portano alla nascita dei RISC

Con il passare degli anni, quando i compilatori erano divenuti molto piu’ efficienti, e le memorie erano molto meno costose, i progettisti cominciarono a fare le seguenti considerazioni:

1) Dato che, test effettuati, risulto’ che per il 90% del tempo, il processore utilizza sempre un piccolo sottoinsieme di istruzioni, perche' non ottimizzare il processore nell’esecuzione di queste poche istruzioni, lasciando al compilatore il lavoro di decodifica delle istruzioni piu’ complesse in istruzioni piu’ semplici?
2) Se il processore e’ ottimizzato per eseguire direttamente queste poche istruzioni, perche’ non fare in modo che ogni istruzione venga completata in un singolo ciclo di clock?
3) Dato che le istruzioni con indirizzamento complesso rallentano molto l’esecuzione dei programmi (richiedono parecchi accessi in memoria centrale), e’ meglio eliminare queste istruzioni, e lasciare solo due comandi di load e store, rispettivamente per caricare, e memorizzare i dati dai registri del processore alla memoria centrale.
4) Considerando che dobbiamo limitare gli accessi in memoria centrale, e’ necessario avere un numero sufficiente di registri per consentire l’elaborazione dei dati.

Un esempio per capire meglio

Facciamo un piccolo esempio di codice per capire meglio le ultime due considerazioni:

for( j=0,i=0 ; i < 100 ; i++)
j=j+i;

Questo breve codice, non fa' altro che inizializzare i valori di i e j a 0 al primo ciclo, poi in ogni ciclo, il valore corrente di i viene aggiunto a j, e il risultato viene memorizzato in j, finito questo i viene incrementato di 1 ( tramite l’istruzione i++, che sarebbe come dire i = i+1), e quando i raggiunge il valore 100 si esce dal ciclo.

Se il compilatore fa’ un buon lavoro, per salvare i valori di i e j utilizzera’ due registri locali del processore, e solo alla fine del ciclo memorizzera’ i rispettivi valori in memoria centrale.

Questo e’ pero’ vero per un processore RISC, un processore CISC invece, potrebbe benissimo effettuare tutti gli accessi in memoria centrale per aggiornare i valori di i e j.

Sfruttando la semplicita’ delle istruzioni di un processore RISC, e’ possibile fare in modo che esse vengano eseguite in cascata su piu’ istruzioni, come in una catena di montaggio.

Il risultato e’ che e’ possibile eseguire le istruzioni in un singolo ciclo di clock, caratteristica che e’ stata a lungo una peculiarita’ dei processori RISC.

Ma come e’ possibile tutto questo, se sappiamo benissimo che un Athlon ha una pipeline da 10 stadi, e un Pentium 4 ne ha addirittura 20? Semplice, essi non sono processori CISC, ma sono processori ibridi CISC-RISC.

http://img248.imageshack.us/img248/7207/56230519oh9.jpg

Processori Ibridi CISC-RISC

L’architettura interna dei processori odierni, ha poco o nulla a che fare con l’approccio CISC che abbiamo visto prima.

Essi sono ancorati al passato, solo perche’ devono essere retrocompatibili con i vecchi programmi.
I nuovi processori (K7 o P4 che siano), decodificano si il codice x86, ma una volta decodificato, esso viene mandato in esecuzione su una serie di stadi di elaborazione di tipo RISC.

Facciamo quindi queste considerazioni:

1) Il codice x86, che e’ complesso (tante istruzioni di natura diversa), e disomogeneo ( le istruzioni possono essere lunghe 8, 16 e 32 bit ), viene decodificato attraverso la ROM che contiene la corrispondenza tra le istruzioni complesse e quelle piu’ semplici, e che asserve alla decodifica delle stesse.

2) Alle istruzioni dell’ISA x86, vengono sostituite le istruzioni in formato omogeneo (a 32 bit) che possono essere quindi immesse in una memoria tampone (buffer) in attesa di essere processate dalle unità di elaborazione.
Le istruzioni decodificate sono RISC-like, nel senso che appartengono ad un "alfabeto" meno ricco del codice nativo ISA x86 ma altamente ottimizzate.

E’ evidente che l’architettura RISC ha avuto la meglio, e che i progettisti Intel e AMD hanno fatto un ottimo lavoro, che ha consentito ai processori x86 di sopravvivere fino a oggi, oltre ogni aspettativa
(Ma credo che se Intel ha deciso di cominciare con l’IA-64, per l’ISA x86 e’ giunto il momento del pensionamento).

Fonte: MegaLab.it

Luka83
22-08-2008, 20.14.40
dal basso della mia ignoranza non ho capito a cosa serve provare una MoBo sott'acqua :D.
Come fai a non paragonare Intel e AMD visto che offrono la stessa tipologia di prodotto? è come non paragonare le lamborghini e le ferrari perchè una ha la trazione integrale e l'altra no.

GEKK0
22-08-2008, 20.17.52
Ti ripeto hanno diverse architetture.
Anche se oggi siamo nel 2008, non dimenticate che un processore non viene mai progettato da 0, poichè costerebbe troppo.
Quindi, le architetture, e le programmazioni delle Die sono sempre un pò retrò.
Non si possono mettere a confronto un rubinetto acqua calda e un rubinetto acqua fredda.

Luka83
22-08-2008, 20.22.02
Anche se oggi siamo nel 2008, non dimenticate che un processore non viene mai progettato da 0, poichè costerebbe troppo.
Quindi, le architetture, e le programmazioni delle Die sono sempre un pò retrò.
Non si possono mettere a confronto un rubinetto acqua calda e un rubinetto acqua fredda.

ma all'utente/cliente quello che interessa è che l'acqua ci sia, se vuole l'acqua calda paga di più ;)
forse siamo un po' OT. io mi fermo qui :D

Hunterfoxer
22-08-2008, 20.22.57

Certo che differiscono ma alla fine i test dicono che Intel oggi è superiore del resto i bench parlano chiaro.......

vedremo all' avvento Nehalem la risposta AMD e si spera che alla prossima tornata, come per le GPU, AMD si sappia riprendere............

GEKK0
22-08-2008, 20.25.23
Bhe, in fondo stiamo aiutando gli altri a capire delle cose che forse non hanno mai preso in considerazione durante un acquisto, non credo sia OT.

Anche se la maggior parte degli utenti la pensano come te sull'acquisto di processori Intel, mi sono sentito chiamato in causa.

Ripeto, io quando clokko, mi paragono al processore che clokko, non al corrispondente (che non esiste) dell'altra marca. Erratissimo pensare il confronto!!!

mErLoZZo
22-08-2008, 20.29.39
allora, adesso mi dite che faccio? dovrei cancellare tutto e fare un torto a voi - ma problemi vostri che vi mettete a parlare completamente ot di ste cose - o chiudo il thread direttamente, e facco un torto all'autore?

GEKKO, sei un po' troppo perentorio nelle tue affermazioni. chiamare follia il voler paragonare processori diversi...ma come te ne esci con certe cose? ma sei serio o sei un fake di qualcuno che vuole divertirsi? come dire che non posos paragonare un benzina e un diesel chè sono profondamente diversi...ma hai bevuto? :asd: uno 0-100 lo fanno entrambi i motori, così come con cpu di entrambi i produttori puoi paragonare tempi per pi, per un rendering, per una compressione, etc etc.

il prossimo post fuoripoto che vedo, chiudo tutto, ripulisco e chiedo provvedimenti.

il prossimo che si mette a fare più post di seguito, ripulisco, e pace per quel che era stato scritto ok? :asd:

Ripeto, io quando clokko, mi paragono al processore che clokko, non al corrispondente (che non esiste) dell'altra marca. Erratissimo pensare il confronto!!!

mah, secondo me stai dicendo una scemenza, non offenderti. quando clokko, che c'entra? quando clokki clokki,e stop. ma dire "non esistono equivalenti"...

se due case ti offrono due prodotti, uguali nelle intenzioni, allo stesso prezzo, ma uno va più dell'altro... ma è così difficile da capire? detto questo BASTA, avete impestato questo topic di brutto! :@

GEKK0
22-08-2008, 20.32.38
Bhe, da moderatore mi meraviglio che scrivi in questo modo.
Non ho bevuto e confermo quello che scrivo.
Mi spiace se le verità vi danno fastidio e non ritorno più.
Non sono un fake, strano che non mi conosci, il nome è una certezza.

E' stato un piacere. °o°

Hunterfoxer
22-08-2008, 20.32.57
Erratissimo pensare il confronto!!!

Erratissimo per me è il tuo modo di pensare seppur rispettabilissimo, la prima cosa che per me fa un utente-acquirente è una comparativa, detta in parole povere un confronto con ciò che offre il mercato e i produttori in ambiti specifici...........

io non penso di aver comprato le ultime CPU Intel alla cieca, mi sono documentato ed ho confrontato prezzo/prestazioni sia di Intel sia di AMD, visto che ad oggi sono i principali diretti concorrenti di CPU per PC...........

non esiterei a comprare AMD qualora notassi un buon rapporto prezzo/prestazioni........

chiuso l' OT e chiedo scusa........

mErLoZZo
22-08-2008, 20.42.21
gekko, vista la supponenza con cui dici le cose - vere o false poco importa, per esserer arrivato qui e non comnoscere nessuno non è che tu sia molto amichevole - beh visto come parlavi tu pensavo che una battuta col una faccina ci stesse, ma va bene, eviterò. però voglio un comportamento irreprensibile da parte tua a sto punto, o no?

peraltro non mi sembra che tu abbia risposto minimamente alle mie obiezioni nel tuo post di chiusura, "Mi spiace se le verità vi danno fastidio e non ritorno più" un po' troppo comodo mi sembra.. per quanto mi riguarda non esistono nemmeno i paragoni che stai facendo, cose tipo "Non si possono mettere a confronto un rubinetto acqua calda e un rubinetto acqua fredda." lol stai parlando di due rubinetti e non puoi confrontare due rubinetti perchè i produttori sono diversi? :asd: il tuo nome sinceramente non mi dice nulla, nè m'importa di discrsi della serie "lei non sa chi sono io :grev:" io vedo quel che scrivi qui, e come lo scrivi qui del resto m'interessa poco.

19dante86
22-08-2008, 20.56.24
anche perchè non fai paura a nessuno dicendo non sai chi sono io,diglielo merlozzo

Luka83
22-08-2008, 21.13.47
ritornando IN. propongo all'autore della discussione (al quale porgo le mie scuse x l'OT :D) una configurazione alternativa con monitor 22", altro HD e Scheda Madre:

http://img369.imageshack.us/img369/2235/immaginegq5.jpg (http://imageshack.us)

cmq rimarebbe un sistema molto performante ;)

mErLoZZo
22-08-2008, 21.32.28
rimane un sistemone! se poi con 20e in più ci sta un ali un fil filo anche migliore siamo a posto :D

autoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :asd:

arathorn1977
22-08-2008, 21.54.31
cmq ad onor del vero chi ha scritto due volte con alla fine "punto", facendo supporre di avere ragione a prescindere non è stato lui, quindi la supponenza è per lo meno da dividere in parti uguali.
E poi non ha detto lei non sa chi sono io, ha solo detto strano che non mi conosci. ce c'è di male?
Se poi uno non è d'accordo con la cricca, è giusto dargli addosso.

sbazzone
22-08-2008, 22.03.02
i quad core per giocare sono sconsigliati
e al posto del 2253bw meglio 226bw o T220

mErLoZZo
22-08-2008, 22.04.22
cmq ad onor del vero chi ha scritto due volte con alla fine "punto", facendo supporre di avere ragione a prescindere non è stato lui, quindi la supponenza è per lo meno da dividere in parti uguali.

io mi sono semplicemente adeguato al tono che gli ho visto tenere per un po' di post

E poi non ha detto lei non sa chi sono io, ha solo detto strano che non mi conosci. ce c'è di male?

strano che non mi conosci, il nome è una certezza.

boh, io ho provato a cercare pure in google ma.. boh :| sarà una ertezza ok! me fido. na certezza di che.. .boh.

Se poi uno non è d'accordo con la cricca, è giusto dargli addosso.

a me sembra di aver fatto delle critiche costruttive, alla maniera in cui lui "decide" che i paragoni non è possibile farli... anche tu sembri sorvolare su un "dettaglio" del genere, mah :rolleyes:

in ogni caso qua da un pc da farsi si è passatia lezioni d'architettura di pcu con 2000 post ot, dai, non scherziamo. chiudiamola tutti qui e STOP.

@mazzo "sconsigliati"... un dual va meglio in virtù della frequenz amaggiore, un 9450 a 3,,3ghz non sfigura certo contro un e8600 :)

sbazzone
22-08-2008, 22.10.12
@mazzo "sconsigliati"... un dual va meglio in virtù della frequenz amaggiore, un 9450 a 3,,3ghz non sfigura certo contro un e8600 :)

peccato che la maggior parte dei giochi non sfruttano la presenza di più core
il 9450 è a 2.66ghz

19dante86
22-08-2008, 22.30.40
a meno che non aspetti nehalem che a quanto ho letto i quad core hanno un sistema che quando gli altri 2 core non vengono utilizzati si disattivano( per far risparmiare energia ) overcloccando di una % mi pare del 25% gli altri core :)

mErLoZZo
22-08-2008, 22.40.59
ma lasciate perdere "aspettare nehalem" che è decisamente meglio

mazzo, mi stai dando una reply non coerente; non ho detto che i quad son sfruttati del tutto, ho detot che un q9450 A 3,3GHZ (forse t'era sfuggito sto intendendo overcclockato, sai quella pratica che ormai è facile come bere un frullato...? :D) non è inferiore a un e8600 (3,3ghz) hanno la stessa architettura? ok, se un gioco sfrutta un core, con la stessa frequenza saranno uguali. se un gioco sfrutta 2 core andranno uguale (MA SEMBRATE TUTTI DIMENTICARE CHE SE UN GIOCO CIUCCIA 2 CORE PIENI, WINDOWS E IL RESTO RIMANGONO A SECCO, INDI, CON UN QUAD LA DIFFERENZA SI SENTE ECCOME E FATE SEMPRE FINTA DI NIENTE :asd:) quando i giochi sfrutteranno 4 core sarà prima di dover buttare via un 9450 ben occato, a chi mi dice "saran tutti da cambiare tra un anno" mi vien da ridere in faccia... lol :D

Luka83
22-08-2008, 22.49.45
ma lasciate perdere "aspettare nehalem" che è decisamente meglio

mazzo, mi stai dando una reply non coerente; non ho detto che i quad son sfruttati del tutto, ho detot che un q9450 A 3,3GHZ (forse t'era sfuggito sto intendendo overcclockato, sai quella pratica che ormai è facile come bere un frullato...? :D) non è inferiore a un e8600 (3,3ghz) hanno la stessa architettura? ok, se un gioco sfrutta un core, con la stessa frequenza saranno uguali. se un gioco sfrutta 2 core andranno uguale (MA SEMBRATE TUTTI DIMENTICARE CHE SE UN GIOCO CIUCCIA 2 CORE PIENI, WINDOWS E IL RESTO RIMANGONO A SECCO, INDI, CON UN QUAD LA DIFFERENZA SI SENTE ECCOME E FATE SEMPRE FINTA DI NIENTE :asd:) quando i giochi sfrutteranno 4 core sarà prima di dover buttare via un 9450 ben occato, a chi mi dice "saran tutti da cambiare tra un anno" mi vien da ridere in faccia... lol :D

giusto. un q6600 portato a 3 - 3.2Ghz non è mica ancora da buttare eppure ha ormai più di un anno (forse 2) ;)

aspettiamo tutti l'autore per modificare a suo piacimento la configurazione :D

Hunterfoxer
22-08-2008, 23.54.44
cmq ad onor del vero chi ha scritto due volte con alla fine "punto", facendo supporre di avere ragione

Se ti riferisci a me non m' interessa aver ragione perchè ci sono dati oggettivi della superiorità delle CPU Intel attualmente, non so in futuro ma per adesso è così..........

indi non mi basavo su supposizioni ma sui dati tecnici e i risultati dei bench.........

Hunterfoxer
23-08-2008, 00.25.48
se poi con 20e in più ci sta un ali un fil filo anche migliore siamo a posto :D

Ti riferisci al wattaggio o alla qualità......?

mErLoZZo
23-08-2008, 00.51.52
più al wattaggio :D

Vassyl
23-08-2008, 02.11.13
wow ragazzi!! sono stato via mezza giornata e non mi aspettavo una tale discussione in cosi poco tempo!!!=D

grazie innanzitutto!:)

allora:

riguardo al monitor ho gia l'ottimo HP w2207H, che come saprete ha una risol. max di 1680x1050, quindi non ne serve uno nuovo.

riguardo al case ho gia un TT Armor Jr per l'attuale pc, quindi penso di stare ampiamente apposto anche in questo caso, a meno che non decidessi di tenerlo con l'attuale pc e fare questo totalmente da zero. in tal caso mi stavo orientando verso il Next Tempest. che ne dite? in ogni caso ne voglio uno con la finestra laterale...

PlanetX64 - NZXT Tempest "AirFlow King" Case Evaluation (http://www.planetx64.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1390&Itemid=26)

per il resto mi interessa molto l'ambito hd....

stavo considerando il velociraptor da affiancare a un hd molto capiente ( o magari 2 in raid0) ...ma capisco che 230 euro sono tanti....alcuni dicono che mettere 2 hd da 7200 in raid 0 sia meglio e piu economico di un raptor....

in ogni caso destinare circa 300 euro in tot solo per il lato hd non so se rientra poi in un budget di 1000 euro...(anche se gli hd sono quelle parti che cmq rimangono piu a lungo nel pc)

questione vga: qui penso di andare sul sicuro prendendo una 4870..magari il modello da 1 gb se si muove ad uscire..

ali: ottimo il tagan 700w

ora i grandi dubbi mobo cpu e ram...

non ho mai fatto oc, anche perche con il mio attuale 4800x2 si puo fare ben poco..ma con sti proci intel ormai è di routine!

pertanto la mobo mi dovrebbe garantire un buon oc...niente di estremo sia chiaro! (ho bisogno di almeno 3 slot pci, e penso che difficilmente faro sli o crossfire in futuro...)

per le ram penso di non prenderne meno di 4 gb...ma non so se prendere quelle da 800mhz o da 1066...penso dipenda dal tipo di cpu che andro a prendere e al relativo oc praticabile...

capitolo cpu..

e qua il massimo dell'indecisione...

e8400, e8500, e8600, q6600, q9450 o q9550?

considerando che principalmente al pc ci gioco e che però vorrei una soluzione il piu duratura possibile...(sempre rimanendo entro il budget) su cosa mi dovrei indirizzare???

grazie mille per i futuri consigli!!

vi avverto... domani non saro a casa prima di pomeriggio :asd: quindi non potrò rispondere fino ad allora!!;)

ciauz!:)

mErLoZZo
23-08-2008, 04.30.41
quad pompato come un dual a default, stando su 9450 che ha le sse nuove, e via.!

come hdd vraptor per prestazioni estreme, se no prenditi uns eagate da 1tb e via... il raid va bene solo sulmacchine da lavoro o da gaming in cui la eprdita di dati non è un problema...se no, seul raid no file importanti, sempre a fare il backup...;)

quad, quad, quad! :D

lucacali87
23-08-2008, 09.39.30
e se prendesse 3 hardisk ,ad esempio 2 7200.11 da 500gb e li mettesse in raid e poi prendesse un'altro harddisk per sicurezza?Andrebbe a spendere molto meno del raptor e avrebbe una capacità molto superiore

lucsambu
23-08-2008, 12.02.36
a sto punto con un quad, si potrebbe anche considerare 3 hd in Raid 5.

per la scheda madre... hai detto che ti servono 3 pci tradizionali? difficili mi pare da trovare per le schede di medio-alto/altro livello.

19dante86
23-08-2008, 14.10.21
potrebbe prendere la 4850 e prendere una mobo migliore

mErLoZZo
23-08-2008, 17.19.13
3pci per cosa, inoltre? scheda tv poi? la audio solo se è molto bella...:)

raid5 preferirei farlo con un controller esterno; sia per i calcoli di Xor (che comunque su un quad sarebbero infinitesima parte del carico) sia per l'affidabilità... del raid non si pensa mai che se si fotte la mobo potrebbero esserci problemi.. se serve non eccessvo soazio e l'hd è a usa molto intensivo vraptor potrebbe essere sul serio una buona ipotesi.. se di spazio ne serve tanto ma non da spender così tanti soldi un classico Barracuda è parecchio meno impegnativo... un raid5 su un pc da 1000€ alla fine me lo eviterei, fosse più alto il budget magari...;)

Vassyl
24-08-2008, 13.20.16
gli slot mi servono per scheda audio, x-fi xtrememusic che ho gia, uno per un possibile adattatore wifi che penso di prendere su pci, e almeno un'altro slot per prese usb...

dite che è difficile trovare mobo cosi?? anche sacrificando l'opportunita di eventuali sli/crossfire che come ho detto non mi interessano molto??

e per gli hd se mi prendo un velociraptor per il so e installare giochi, e uno da 500/640 gb per i file??

per la cpu dite di andare su q9550 ora che scende sui 250 euro? (ce la faccio con i costi?)

e che kit ram mi consigliate da 4 gb?

grazie

Hunterfoxer
24-08-2008, 13.45.28
peccato che la maggior parte dei giochi non sfruttano la presenza di più core
il 9450 è a 2.66ghz

Il PC non si usa solo per giocare e a breve anche per i giochi serviranno i 4 core, anche perchè la programmazione software sfrutterà sempre di più il calcolo parallelo e 4 core e oltre serviranno e saranno sempre più sfruttati............

soprattutto in multitasking...........

mErLoZZo
24-08-2008, 17.55.23
lascia perdere hunter, non ha più replayato alla verità fondamentale quindi è rimasto fregato il mazzone:D (
(MA SEMBRATE TUTTI DIMENTICARE CHE SE UN GIOCO CIUCCIA 2 CORE PIENI, WINDOWS E IL RESTO RIMANGONO A SECCO, INDI, CON UN QUAD LA DIFFERENZA SI SENTE ECCOME E FATE SEMPRE FINTA DI NIENTE :asd:)

la pci con le usb credo si possa lasciare stare, le mobo odierne hanno sempre 4/6 porte integrata (a volte 8) + la possibilità di montarne altreo 2/3/4coppie (del case, su staffa, etc)

l'adattatore pci-wifi lo hai già? se no, prenditelo usb ;) che oltre che portatile, è meglio configurabile - prende male, una prolunga e GG

lucsambu
24-08-2008, 19.50.58
beh dai allora ne bastano anche solo 2 di pci tradizionali, l'importante che siano posizionati in modo da poter montare schede video a doppio slot senza perdene uno.

Vassyl
24-08-2008, 19.57.03
a me hanno detto che potendo scegliere è molto meglio quello interno pci rispetto a quello usb!!...

in ogni caso quale mobo potrebbe fare al caso mio?? diciamo con 2 pci... (una per la x-fi e l'altra o adattatore wifi, o di sicurezza per il futuro..)

Hunterfoxer
24-08-2008, 20.39.48
a me hanno detto che potendo scegliere è molto meglio quello interno pci rispetto a quello usb!!...

in ogni caso quale mobo potrebbe fare al caso mio?? diciamo con 2 pci... (una per la x-fi e l'altra o adattatore wifi, o di sicurezza per il futuro..)

La scheda audio ce l' hai già o la devi acquistare.......?

pioss
24-08-2008, 20.49.47
Il PC non si usa solo per giocare e a breve anche per i giochi serviranno i 4 core, anche perchè la programmazione software sfrutterà sempre di più il calcolo parallelo e 4 core e oltre serviranno e saranno sempre più sfruttati............

soprattutto in multitasking...........

a breve? fonti.. a me risulta il contrario

Vassyl
24-08-2008, 21.03.07
La scheda audio ce l' hai già o la devi acquistare.......?

ce l'ho ce l'ho:)

Hunterfoxer
24-08-2008, 22.09.59
a breve? fonti.. a me risulta il contrario

Se a te risulta il contrario vorrebbe dire che gli igegneri di Intel e AMD non hanno capito niente di come l' evoluzione software si sta evolvendo, come non sapessero che la progettazione multicore nasce dall' esigenza di velocizzare il TC ed usufruire dei margini che ancora offre il calcolo parallelo..............

pioss
24-08-2008, 22.38.28
Se a te risulta il contrario vorrebbe dire che gli igegneri di Intel e AMD non hanno capito niente di come l' evoluzione software si sta evolvendo, come non sapessero che la progettazione multicore nasce dall' esigenza di velocizzare il TC ed usufruire dei margini che ancora offre il calcolo parallelo..............

queste sono fregnacce, evoluzione, ingegnerizzazione, ecc.. ecc..
da qui al 2009 inoltrato non ci sono titoli in programmazione o tba che -a detta dei programmatori- sfruttino i quad. Lo psicopatico Alan Wake è diventato più un miraggio che un ipotetico survival horror in uscita. In futuro ovviamente cambieranno le cose, ma ad oggi è più che consigliabile prediligere un dual per sintetici vg.

Hunterfoxer
24-08-2008, 22.56.34
queste sono fregnacce, evoluzione, ingegnerizzazione, ecc.. ecc..
da qui al 2009 inoltrato non ci sono titoli in programmazione o tba che -a detta dei programmatori- sfruttino i quad. Lo psicopatico Alan Wake è diventato più un miraggio che un ipotetico survival horror in uscita. In futuro ovviamente cambieranno le cose, ma ad oggi è più che consigliabile prediligere un dual per sintetici vg.

Io sopra non parlo solo dei VDG ma anche uso in multitasking, un PC lo si usa per tutto e un quad ha i suoi vantaggi...........

mErLoZZo
24-08-2008, 23.18.15
pioss, un gioco che sfrutti anche solo due core, con un quad core può usarne due pieni (PIENI)(PIENI) e ne avanzano per win e i programmi, mentre con un dual core, parte (e a volte, buona parte) dei 2 core disponibili, viene usata apunto da win e i programmi. quindi "fregnacce" mica tanto, già ADESSO la differenza si sente, e basta chiederlo a uno dei tati utilizzatori di quad, saranno evidentemente scemi loro, la senton tutti la differenza.

Hunterfoxer
24-08-2008, 23.54.13
pioss, un gioco che sfrutti anche solo due core, con un quad core può usarne due pieni (PIENI)(PIENI) e ne avanzano per win e i programmi, mentre con un dual core, parte (e a volte, buona parte) dei 2 core disponibili, viene usata apunto da win e i programmi. quindi "fregnacce" mica tanto, già ADESSO la differenza si sente, e basta chiederlo a uno dei tati utilizzatori di quad, saranno evidentemente scemi loro, la senton tutti la differenza.

Io sino a ieri ero un forte sostenitore dei dual, ma mi sono dovuto ricredere quando ho optato per un quad Q9300 che ho istallato nel PC che ho appena finito, azz la differenza si vede alla grande e penso che questo mi sia bastato per comprare d' ora in poi solo CPU dai Quad in su e altrettanto consigliare vivamente i Quad core......

e su questo il mitiko ha sempre avuto ragione.........

non che i dual core siano piantati, ma un Quad è l' optimum e la differenza di prestazioni è "palpabile"..........:birra:

lucacali87
25-08-2008, 09.43.20
dipende sempre dal budget.Un e8400 oramai costa 120€ quindi per un budget + basso credo che sia una cpu ottima e che difficilmente si impalli.Bisogna stare invece + attenti all'hard disk che è quasi sempre lui a rallentare il sistema

19dante86
25-08-2008, 12.58.59
infatti io ho preso il dual,ma so già che tra un anno cambierò con un quad,ma di sicuro se ne ha la possibilità io prenderei il nuovo q9400,che ha cmq una frequenza di 2,66ghz e un bel molti,in più costa 220 euro quindi è un prezzo non eccessivo

Hunterfoxer
25-08-2008, 13.59.56
dipende sempre dal budget.Un e8400 oramai costa 120€ quindi per un budget + basso credo che sia una cpu ottima

Completamente d' accordo ed ho specificato che i dual non sono di certo piantati, io ho anche un E8400 ed è una CPU coi fiocchi, ma se ci si può permettere un quad cazzuto come appunto diceva Dante tipo un Q9400 o anche oltre, penso siano soldi ben spesi............

Vassyl
25-08-2008, 14.43.35
si...ma tornando alla mobo..dite che una ASUS Rampage Formula vada bene?? pero ho paura che con tutti questi componenti i 1000 euro si sforino....T_T

mErLoZZo
25-08-2008, 14.47.28
secondo me infatti si può prendere anche una un filo più bassa, stai prendendo la ferrari delle mobo, andrebbe benissimo anche un "bmw serie 5 delle mobo" no? :D p5q deluxe o simili?

lucacali87
25-08-2008, 15.11.01
se vuoi risparmiare io andrei su Asus P5Q Pro P45 .La mobo da te indicata costa quasi 200€ questa la metà.Se poi puoi spendere di più e ti serve un overclock estremo allora prendi quella già consigliata

19dante86
25-08-2008, 15.24.11
perchè non una p5q deluxe?è una bella mobo,io mi trovo molto bene direi,in oc nemmeno ho avuto problemi,e poi ha delle belle features

lucacali87
25-08-2008, 15.31.49
si la delux è un pò meglio teoricamente ma ho letto che ha dato più problemi,poi alla fine o deluxe o pro o anche la e sotto ottime tutti sia a default che in overclock

Hunterfoxer
25-08-2008, 15.43.19
Una piccola scaletta da mobo ottime ad eccelse in ordine di prezzo tutte DDR2:

Chipset P45

Asus P5Q deluxe P45

Asus p5q deluxe, confronta prezzi e offerte asus p5q deluxe su Trova Prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus++p5q+deluxe&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

Asus Maximus II Formula P45

Asus maximus II formula, confronta prezzi e offerte asus maximus ii formula su Trova Prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus++maximus+II+formula&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

Chipset X38

Asus P5E X38

Asus p5e x38, confronta prezzi e offerte asus p5e x38 su Trova Prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus++p5e+x38&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

Asus Maximus Formula X38

Asus maximus formula, confronta prezzi e offerte asus maximus formula su Trova Prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus++maximus+formula&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

Chipset X48

Asus Rampage Formula X48

Asus rampage formula, confronta prezzi e offerte asus rampage formula su Trova Prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+rampage+formula&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

pioss
25-08-2008, 17.33.19
Leggermente di parte?
consigli schede che costano singolarmente un 15% della concorrenza a parità di caratteristiche. Ti piace così tanto come brand? o è per via del colore dei layout? :D

Hunterfoxer
25-08-2008, 18.00.44
Leggermente di parte?
consigli schede che costano singolarmente un 15% della concorrenza a parità di caratteristiche. Ti piace così tanto come brand? o è per via del colore dei layout? :D

Parità di caratteristiche....? dove......? ma quando...?

Allora trovami mobo dei concorrenti che utilizzano 16 fasi di alimentazione:

ASUS True 16-Phase Power Design
Innovazione senza precedenti per ottenere le migliori prestazioni
La sensazionale tecnologia 16-phase VRM permette alle schede madri ASUS di primeggiare su ogni concorrente. La progettazione dell´alimentazione 16-phase power design migliora la resa del circuito di alimentazione di circa il 96%, riducendo in modo significativo il calore generato dal modulo VRM. L´altissima qualità delle componenti impiegate per la soluzione ASUS 16-phase VRM design garantisce inoltre una prolungata vita del sistema, durata che non ha paragoni rispetto alle soluzioni concorrenti.

Trovami mobo concorrenti che utilizzano tecnologia EPU:

ASUS EPU-6 Engine
La Più Efficiente Gestione Energetica Al Mondo
ASUS EPU, nella nuova versione 6 engine, utilizza una nuova tecnologia in grado di monitorare e regolare l´alimentazione della CPU, secondo il carico del processore. Regola automaticamente la potenza per migliorare le prestazioni in caso di sovraccarico del sistema o per migliorare l´efficienza quando il PC esegue applicativi con bassi requisiti CPU.

Trovami concorrenti che ti offrono a corredo schede audio di alto livello come le XI-FI di creative, considerando anche il prezzo di quello che costano le schede audio di alto livello di creative !!!!!!!!!!!!

e mi fermo qui in quanto le mobo Asus di alta gamma meriterebbero un approfondimento dettagliato senza considerare i componenti di alto livello implementati, relativi a circuiteria, condensantori, ISA bus, centraline EEPROM, semiconduttori ecc ecc ecc.........

il tutto offerto a prezzi direi molto competitivi vista la concorrenza che da sempre d' innanzi
ad Asus annaspa e fatica a tenere il passo.

In quanto al colore del layout ti lascio alle Lanparty che in questo ambito, si sono davvero molto colorite ma non hanno la sotanza ASUS, con tutto rispetto di questo ottimo brand: DFI............
e senza parlare dei bios DFI in cui di certo il neofita OC si trova in fitta giungla e non sa da dove cominciare ed anche quando dovesse trovarne il bandolo della matassa, occorre parecchia esperienza per ottimizzare tutti i parametri e le singole voci che non fanno altro che complicare invece di semplificare, per questo molti rinunciano e riducono le loro modifiche al poco essenziale, allora a che serve un bios complicato....? a nulla !!!!!!!!!!

Asus ha pensato a semplificare le cose non a complicarle !!!!!!

ed anche per questo le ritengo superiori alla concorrenza!!!!!!!!

ASUS THE BEST MOTHERBOARD >>>>>>>>>>>>
http://www.techknuckle.com/ASUS_Logo_Metal%20Large.jpg

mErLoZZo
25-08-2008, 18.19.52
pioss, se devi solo fare critiche sterili te le puoi evitare. arriva, e posta qualche scheda equivalente più o meno come fascia e budget, no? se no lascia perdere!

basta che adesso non mi venga a linkare biostar o msi però :rolleyes:

Hunterfoxer
25-08-2008, 18.23.11

......:) >>>=D >>>>>>:D >>>>>>>:roll3:

..........:birra: :birra:

pioss
25-08-2008, 19.06.33
pioss, se devi solo fare critiche sterili te le puoi evitare. arriva, e posta qualche scheda equivalente più o meno come fascia e budget, no? se no lascia perdere!

faccio di più, non ti posto niente e ti informi da solo dato che mi stai pure sui coglioni.
Semplicemente mi sembra seguiate un pò troppo a ruota libera i ragionamenti discutibili di Hunterfoxer per quanto riguarda l'hw. Consigliare Asus a ruota libera non ha senso, basta leggersi la maggior parte dei commenti di chi vive di pane ed hw per capire che Asus vende a prezzi più alti prodotti peggiori.

Non posso scriverlo?

mErLoZZo
25-08-2008, 19.16.32
faccio di più, non ti posto niente e ti informi da solo dato che mi stai pure sui coglioni.
Semplicemente mi sembra seguiate un pò troppo a ruota libera i ragionamenti discutibili di Hunterfoxer per quanto riguarda l'hw. Consigliare Asus a ruota libera non ha senso, basta leggersi la maggior parte dei commenti di chi vive di pane ed hw per capire che Asus vende a prezzi più alti prodotti peggiori.

Non posso scriverlo?

primo, no, se scrivi in questa maniera non puoi scrivere. l'atteggiamento sono problemi tuoi, se vuoi stare antipatico a 3/4 degli utenti non è un problema mio, se vuoi pure stare qua a insultarmi però, iniziamo a mettere un freno

secondo, no, star qua a dire "consigli cose non buone" senza peraltro consigliare alternative, e anzi, rifiutandole sfottendo, non è proprio un comportamento civile da forum.

ti potresti evitare di postare, per come stai scrivendo ora la tua utilità è pari a zero. ah, di gente che ha avuto problemi con le asus se ne trova - e se ne trova più delle altre marche, stranamente, essendo i volumi di vendita il decuplo... stranamente, era ironico - ma non mi sembra che il web sconsigli asus.

e i prezzi maggiori, wow, se devo mettere 12€ in più s una mobo p45 ottima, per avere un bios più intuitivo e una scheda di qualità non certo infima0, anzi spesso ottima e sovente migliore della concorrenza, ce li metto anche volentieri.

tu a quanto pare non sei in grado di mettere un link a qualche gigabyte, l'autore probabilmente ne è capace, e nel caso credo chiederebbe senza problemi un'alternativa - ma cortesemente, come una persona normale, al contrario di te.

ps a me sembra che spari a zero tanto per sparare, sono il primo che contesta questo o quel componente nelle config di hunter e non mi sembra che gli si dia sempre e comunque ragione... ma ripeto, mi smebra che parli giusto per parlare.

pps consigliare asus non ha senso, bene, basta consigliare anche gigabyte a chi si voglia risparmiare 10e e sei contento? per me preferiresti una bella msi eh? per me non ha senso prendere una dfi per un pc normale, si vede che tu super pro consiglieresti solo quelle? ah, ma non ce lo vuoi dire è vero :azz: beh chissenefrega :asd:

Luka83
25-08-2008, 19.25.11

Non posso scriverlo?

per quanto tu possa considerare i ragionamenti e i consigli di Hunter discutibili e inutili, almeno lui ha la volonta, la pazienza e la CAPACITA' di documentarli e motivarli.
come ha detto merlozzo, tu, hai solo criticato senza offrire un'alternativa (e documentarla) alle schede proposte dagli altri utenti, evidentemente non possiedi i 3 requisiti elencati sopra -_-'

Hunterfoxer
25-08-2008, 19.52.02

Non posso scriverlo?

Qui caro Pioss ci sono persone aperte mentalmente e sempre pronte al dialogo, anche i più accesi quando occorre e sappi che in questa sezione ci sono persone molto preparate e che mangiano pane e HW tutti i giorni e forse dei post tipo i tuoi, se ne farebbe volientirei a meno...

Primo perchè hanno un non so che di provocatorio e sottilmente offensivo, secondo perchè un dibattito quando avviato va sostenuto, argomentato ed eventualmente comparato......

cercando di offrire ai lettori del forum elementi scientifico-oggettivi su cui eventualmente confrontarsi, ma sempre nel rispetto delle opinioni altrui........

Per quanto poi concerne il sottoscritto e i consigli che sono solito dare, ti posso assicurare che prima di farlo mi documento il necessario e quando posso testo personalmente i componenti consigliati e non ho la pretesa della ragione ne deliri di onniscienza, per questo le mie proposte sono opinabili, discutibili, ed accetto sempre volientieri le critiche qualora siano costruttive, motivate, discusse in modo sensato, obiettivo e possibilmente oggettivamente supportate.....

cosa che tu non fai e per questo reputo i tuoi post inutili e insensati......

Quando vedi un utente che chiede consiglio, tuo offri l' alternativa e se verrai criticato, motiva la tua scelta nel contesto delle richieste e di eventuali delucidazioni e spero, che lo spirito che ti muova, sia quello di offrire un servizio alla comunità virtuale di cui facciamo parte tutti......
tradotto un aiuto che può essere prezioso quando si spendono dei soldi per componenti tecnologici che costano non poco.....

e questa è la volontà che mi spinge tutte le volte che qualcuno mi chiede consiglio, nell' intento di fargli fare il miglior acquisto e in questo, ci metto sempre il massimo dell' impegno.....

non so te !!!!!!!!!!!!

Concludo nel ribadire che per me Asus in ambito mobo è la numero 1 al mondo.....
con rispetto dovuto agli altri brand, ma attualmente non penso si possa trovar di meglio!!!!!!!

mErLoZZo
25-08-2008, 20.05.19
dopo che anche hunter ha detto la sua direi che siam tutti a posto, e si può riprendere su sto pc da 1000€ :D i provvedimenti che van presi verranno presi e gg :)

Vassyl
26-08-2008, 15.23.02
alla fine ho stilato una pseudo config che potrebbe assomigliare alla seguente..

ora consigliatemi su ram mobo in particolare..

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/shopping_cart.php?keywords=seagate&sort=2a&osCsid=2441bf8deb8f5e73ea6b692216b01b9a)

ps.ma sbaglio o hanno aumentato i prezzi di recente in questo shop???:@ :@

mErLoZZo
26-08-2008, 15.28.58
per me è già ottima così :)

Hunterfoxer
26-08-2008, 15.35.06
alla fine ho stilato una pseudo config che potrebbe assomigliare alla seguente..

ora consigliatemi su ram mobo in particolare..

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/shopping_cart.php?keywords=seagate&sort=2a&osCsid=2441bf8deb8f5e73ea6b692216b01b9a)

ps.ma sbaglio o hanno aumentato i prezzi di recente in questo shop???:@ :@

E' una bella configurazione e penso come il mitiko che non ci sia nulla da cambiare.........;)

Vassyl
26-08-2008, 16.07.49
dite che come oc vada bene il tutto??

ci arrivo ai consueti 3.6ghz daily dei q6600 con tale mobo e ram??

e anche in ottica futura se decidessi (non si sa mai) di prendere un q9550 come andra in oc? (sempre riferendomi all'accoppiata mobo e ram ovviamente)

consigliate un buon dissi per la cpu?? mi sa che ormai i vari 9500/9700 della zalman sono stati superati..vero?

lucacali87
26-08-2008, 16.16.09
come scheda video prendi la Sapphire per qualke euro in più,nn mi fido di powercolor
come dissi io ho il 9700 nt e mi trovo bene però da ekey nn mi sembra ci siano grandi dissi,vedi un pò il ZEROtherm Nirvana NV-120 Premium

Vassyl
26-08-2008, 16.19.48
vabbe..ma ho usato ekey per fare la lista..poi se trovo qualche componente a meno altrove ovviamente lo prendo altrove..!!:)

mErLoZZo
26-08-2008, 16.23.28
il dettaglio della powercolor m'era sfuggito, e lo quoto.

un dissi bello devi prendertelo per forza se occhi, con quello sotck stai caldo anche a default..:) lo zen è ottimo (c'è il nanoxia edition anche!), se no anche un thermalright ultra120 extreme, ma costa :D

però uhm, se vuoi 3,6ghz non sarebbe male un 9450, detto onestamente...col q6600 rischi di avere temp piuttosto alte comunque, soprattutto dopo 3,4 circa... un lieve aumento di vcore, moltiplicato 4 core...;)

lo so che stavi per ordinare, ma pensaci ;) se ti piace occare il q6600 vien su bene, ma il 9450 dovrebbe venir su ben meglio... hai ram a 1066 quindi ok fino a 533 di bus non sarà un prblema l'unico vero neo del 9450, il molti a 8x...e il prezzo, ovvio :)

lucacali87
26-08-2008, 16.30.33
il fatto è che prendere un solo componente online non conviene.Cmq credo che quel dissi non sia male,io lo metterei al posto del mio solo perchè blu:D.Cmq è veamente uno dei migliori credo e lo trovi sullo stesso sito
Roundup dissipatori ad aria - Conclusioni - Il Software | Hardware News | Water Cooling | Overclock | Driver Vista (http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_aria/704/Roundup-dissipatori-ad-aria/20.html)

Hunterfoxer
26-08-2008, 16.34.51
il fatto è che prendere un solo componente online non conviene.Cmq credo che quel dissi non sia male,io lo metterei al posto del mio solo perchè blu:D.Cmq è veamente uno dei migliori credo e lo trovi sullo stesso sito
Roundup dissipatori ad aria - Conclusioni - Il Software | Hardware News | Water Cooling | Overclock | Driver Vista (http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_aria/704/Roundup-dissipatori-ad-aria/20.html)

Fantastico Nirvana........:uiui:

mErLoZZo
26-08-2008, 16.51.14
ventola che tradue anni sarà una rogna! :grev::asd:

Hunterfoxer
26-08-2008, 17.15.58
ventola che tradue anni sarà una rogna! :grev::asd:

Non penso che Apack monti delle ventoline della cippa sui suoi Zerotherm.......:)

welcome to ZEROtherm (http://www.zerotherm.net/eng/product/NV120P.asp)

http://www.zerotherm.net/eng/manual/NV120/NV120-English.pdf

Tra l' altro è il dissipatore tra i più premiati al mondo al fondo page ci sono ben 10 review e Award HW che ha ricevuto:

welcome to ZEROtherm (http://www.zerotherm.net/eng/product/NV120P.asp)

e Thinkcomputers gli appioppa un bel http://i36.tinypic.com/24gm4jb.jpg

Loading... (http://www.thinkcomputers.org/index.php?x=reviews&id=667&page=5)

mErLoZZo
26-08-2008, 17.30.31
ma cosa c'entrano i reward? non er ain discussione la qualità -_-'
ma quando quella ventola esploderà 3/4 della gente che ha il nirvana lo butterà via, fidati :|

Hunterfoxer
26-08-2008, 17.37.54
ma cosa c'entrano i reward? non er ain discussione la qualità -_-'
ma quando quella ventola esploderà 3/4 della gente che ha il nirvana lo butterà via, fidati :|

Ma penso che le recensioni fatte bene analizzino tutti i singoli elementi del dissi, la ventola è un elemento che non sfugge ad una analisi sulla qualità e la durata della stessa.......

chiaro che i test non durano anni, ma solitamente un recensore si documenta sul singolo componente e se fosse emerso qualche possibile difetto sulla ventola penso che in una o più delle tantissime recensioni che vanta questo strepitoso dissi, sarebbe emerso il difetto o la scarsa qualità della ventola..........
e non penso che avrebbe preso tutti gli Award HW che si è meritato......

per me sarebbe assurdo offrire un dissi di alto livello e mettere una ventola scarsa.......
non avrebbe senso..........:)

mErLoZZo
26-08-2008, 17.43.39
hunter mi sa che proprio non ci capiamo -_-' quella può essere la ventola migliore del mondo, 2000cfm e 2db, non mi interessa... tra XX quella ventola comincerà a ronzare, e poi sbiellerà. DOVRA' FARLO, e se il pc lo tieni acceso sempre non sarà tra 8 anni fidati ;)

QUANDO ci si arriverà, la differenza tra avere uno Zen e un Nirvana sono parecchi santi urlati verso il cielo...;)

Hunterfoxer
26-08-2008, 17.56.06
hunter mi sa che proprio non ci capiamo -_-' quella può essere la ventola migliore del mondo, 2000cfm e 2db, non mi interessa... tra XX quella ventola comincerà a ronzare, e poi sbiellerà. DOVRA' FARLO, e se il pc lo tieni acceso sempre non sarà tra 8 anni fidati ;)

QUANDO ci si arriverà, la differenza tra avere uno Zen e un Nirvana sono parecchi santi urlati verso il cielo...;)

Quando parte la ventola si sostituisce o con una originale o con un' altra selezionata, c'è lo spazio per farci stare una ventola col perimetro di contenimento che va perfettamente ad incastro ed eventualmente si possono anche mettere le viti tra le alette che si avvitano na meraviglia.....

...........:)

Luka83
26-08-2008, 18.02.15
dite che come oc vada bene il tutto??

ci arrivo ai consueti 3.6ghz daily dei q6600 con tale mobo e ram??

e anche in ottica futura se decidessi (non si sa mai) di prendere un q9550 come andra in oc? (sempre riferendomi all'accoppiata mobo e ram ovviamente)

consigliate un buon dissi per la cpu?? mi sa che ormai i vari 9500/9700 della zalman sono stati superati..vero?

per arrivare a 3.6Ghz con il Q6600 ed avere buone temperature bisogna avere un po' di culo, i 3.2 li avrai senza grossi problemi con un buon dissipatore.
il q9450 o il q9400 dovrebbero arrivare, se non trovi un processore sfigato, abbastanza agevolmente ai famigerati :D 3.6Ghz

Vassyl
26-08-2008, 21.51.32
per arrivare a 3.6Ghz con il Q6600 ed avere buone temperature bisogna avere un po' di culo, i 3.2 li avrai senza grossi problemi con un buon dissipatore.
il q9450 o il q9400 dovrebbero arrivare, se non trovi un processore sfigato, abbastanza agevolmente ai famigerati :D 3.6Ghz

gia..ma a questo punto conviene spendere 100 euro in piu per avere quei 200/max 400mhz in piu...??

a livello di prestazioni non saprei....

lucacali87
26-08-2008, 21.54.45
e a questo punto prendere il q9450 che ha il doppio della cache;)

Hunterfoxer
26-08-2008, 21.56.48
e a questo punto prendere il q9450 che ha il doppio della cache;)

E pompa sia a default che in OC di più del Q6600, con temp sicuramente più basse e necessita tra l' altro di meno Vcore in OC ed ha le nuove SSE4.1.............

Vassyl
26-08-2008, 22.37.30
si..ma quello che mi chiedo è se vale realmente la pena spendere quei 100 euro in piu dal q6600 al q9450!!

alla fine a livello pratico nei giochi, quanto realmente guadagnerei?? conviene?

lucacali87
26-08-2008, 22.38.24
io infatti se dovessi prendere un quad prenderei sicuro il q9450 che per 20e offre il doppio della cache rispetto al q9400

lucacali87
26-08-2008, 22.41.53
io credo che la differenza tra q6600e q9450 ci sia ,diciamo che ha fsb maggiore ,cache maggiore oltre alle nuove istruzione e ad essere più overcloccabile e a dissipare meno calore

Hunterfoxer
26-08-2008, 22.43.27
si..ma quello che mi chiedo è se vale realmente la pena spendere quei 100 euro in piu dal q6600 al q9450!!

alla fine a livello pratico nei giochi, quanto realmente guadagnerei?? conviene?

Il guadagno prestazionale comparato ad un Q6600 si può quantificare complessivamente in un 15/20% in più a favore del
Q9450 a seconda degli appplicativi............

ma non è solo un fatto prestazionale perchè sono implicati altri fattori soprattutto se fai OC, il
Q9450 consuma meno e scalda meno............

devi solo rifletterci con calma e valutare se per te il gioco può valere la candela........
d' altronde solo tu conosci la tua condizione economica con annessi e connessi........:)

Vassyl
26-08-2008, 23.24.05
Il guadagno prestazionale comparato ad un Q6600 si può quantificare complessivamente in un 15/20% in più a favore del
Q9450 a seconda degli appplicativi............

ma non è solo un fatto prestazionale perchè sono implicati altri fattori soprattutto se fai OC, il
Q9450 consuma meno e scalda meno............

devi solo rifletterci con calma e valutare se per te il gioco può valere la candela........
d' altronde solo tu conosci la tua condizione economica con annessi e connessi........:)

esatto!!

ma conviene aspettare nel caso il 9550 che si abbassa sui 240/250??

mErLoZZo
27-08-2008, 00.38.19
però si rischia di aspettare un bel po', per risparmiare poco.. se sei solo per game,. e vuoi clokkare e un dissi buono lo prendi.. fottitene, e vai di q6600 specie se il pc lo vuoi ORA. se poi con temp decenti terrai 3,3ghz e non 3,6ghz... pace.

se ci stai pensando e il pc lo fai tra un po', considera già dei 45nm, sicuro :)

pioss
01-09-2008, 19.16.17
Parità di caratteristiche....? dove......? ma quando...?

Probabilmente se qualcuno ti avesse interpellato su una fotografica digitale avresti consigliato il prodotto da 12mb-pixel.

ASUS ‘True’ 16 phase Power Desing.

La qualità delle fasi è più importante del numero. A prescindere, 16 fasi sono tecnicamente inutili. La doppia regolazione presente sulle nuove mobo di Asus è equivalente ad un 8 fase. La P5Q3 ne è un esempio sbalorditivo. I progettisti hanno aggiunto un sacco di extra strozzatori, mosfet, ma la capacità del circuito è compatibile alle mobo dei concorrenti (DFI, ABIT, MSI). Più fasi non necessariamente rendono più stabile il sottosistema. Lo sai?
Piacerebbe invece vedere ASUS concentrata su un bel circuito basato su un True 6-phase PWM.
Magari un giorno..

Trovami mobo concorrenti che utilizzano tecnologia EPU.

Bell’evoluzione, esiste da una vita.. c’è chi la chiama Dynamic Energy Saver (chi ha detto Gigabyte?), opera identicamente a quello introdotto da Asus, però è meno pubblicizzato sui volantini, mannaggia..
Ma ASUS bravissima a catturare l’attenzione con effetti speciali, features utilissime tipo il PEG Link Mode che overcloccava la scheda..mah.

Tra l’altro quell’ 80,23%’ di "power savings" diffuso da ASUS dovrebbe essere ridotto al 58,6%.
Dicono (tecnici.. non tu e il ragazzo dal ban facile) che l´Energy processing unit non è in grado di funzionare come PWM phase changing: L’AIGear3+ sarebbe bensì un modulino software puro. Da qui la polemica tra le due correnti opposte.. ma tu sicuramente glissando prendi per oro colato quanto letto sul volantino.

Allego simpatico disegno:

http://www.dinoxpc.com/public/images/0b4fba40363527a8088e8f7baf705acd_,7-P-102661-3.jpg

A proposito di Power consumption, una consultazione doverosa qui:

Five flavors of Intel's P35 Express compared - The Tech Report - Page 16 (http://techreport.com/articles.x/12747/16)

Qual è la scheda che consuma di più?

Trovami concorrenti che ti offrono a corredo schede audio di alto livello come le XI-FI di creative, considerando anche il prezzo di quello che costano le schede audio di alto livello di creative !!!!!!!!!!!!

Vorrai dire SupremeFX, e non X-Fi che è un processore audio dedicato.
Un’Audigy 2 è già superiore alla schedozza che monta la tua mobo del cuore, e un usato te lo tirano in faccia. Quindi niente EMU20K1 chip, ma emulazione.

il tutto offerto a prezzi direi molto competitivi vista la concorrenza che da sempre d' innanzi
ad Asus annaspa e fatica a tenere il passo

Asus ha pensato a semplificare le cose non a complicarle !!!!!!
ed anche per questo le ritengo superiori alla concorrenza!!!!!!!!

Annaspa e fa fatica a tenere il passo? :D
Asus da sempre vende aria fritta a prezzi maggiorati..

Luka83
01-09-2008, 19.30.49
quindi quale sarebbe l'alternativa? :D

Hunterfoxer
01-09-2008, 19.38.12
Annaspa e fa fatica a tenere il passo? :D
Asus da sempre vende aria fritta a prezzi maggiorati..

Questo post per come ti poni, stile inconfondibile e assai arrogante, merita una semplice replica:

Asus in ambito motherboard è la numero 1 al mondo, la tua è teoria esemplificativa che non dice nulla sulla fine tecnologia adottata da Asus anche inerente alle recenti 16 fasi..........
e che tu ne dica questo tipo di alimentazione è la più evoluta e redditizia oggi disponibile sul mercato.............

X-FI sta per Extreme Fidelity, Asus per adesso è l' unica che nel Kit delle mobo di fascia alta ti "regala" una scheda audio di eccelso livello e ti ricordo che la sigla della scheda audio offerta con la nuova e strepitosa superperformante
ASUS Rampage Extreme X48 è siglata: Supreme FX-X-Fi

un consiglio vivissimo, studiatela e trovami un corrispondente a questo livello:

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3459)

http://www.multiplayer.it/forum/5948251-post2.html

Aggiungo io, forse solo la Foxconn Blackops X48........

pioss
01-09-2008, 19.46.04
Questo post per come ti poni, stile inconfondibile e assai arrogante, merita una semplice replica

Più che altro è la solita ripetitiva, pubblicitaria, replica di parte..

295eur di mobo, e qualche post fa:

Informati meglio sulle 16 fasi e quanto riportato, perchè dimostri di essere parecchio ignorante.

Hunterfoxer
01-09-2008, 19.49.02
Informati meglio sulle 16 fasi e quanto riportato, perchè dimostri di essere parecchio ignorante.

Forse lo sono ma meno di te, che sopra hai sparato 2 frasi ad effetto senza dire nulla......

ma con te con questo post ho finito di parlare.....non meriti più repliche almeno da parte mia !!!!

buon proseguimento

pioss
01-09-2008, 19.56.09
Forse lo sono ma meno di te, che sopra hai sparato 2 frasi ad effetto senza dire nulla......

ma con te con questo post ho finito di parlare.....non meriti più repliche almeno da parte mia !!!!

buon proseguimento

Ho già spiegato in sintesi tutto quanto sopra, ma tu non leggi, preferisci i volantini pubblicitari..
Che ti devo dire, informati meglio, perchè stai dando consigli errati ad un'utenza inesperta. Non puoi consigliare mobo da 300€ facendo passare per miracolose features che, o non lo sono, o sono la brutta copia di roba già vista..
Lo so che non puoi essere esperto di tutto, ma dato che metti il naso ovunque e scrivi cose inesatte, un minimo te lo si dovrà far presente no?

Ciao

mErLoZZo
01-09-2008, 20.20.47
ma cosa prendi, la p5k se come esempio? che è uno schifo di fascia bassa e nemmeno è p35? :asd: cerchi di motivare le tueuscite, ma vedo soenza alcuna sopresa che l'atteggiamento è il medesimo di sempre.

in ogni caso sono il primo a dire che mobo da 250€, generalmente han poco senso, che sian di una marca o dell'altra, sono minoritari i casi in cui sarebbero sfruttate completamente, e in maniera soddisfacente

pioss
01-09-2008, 20.44.08
ma cosa prendi, la p5k se come esempio? che è uno schifo di fascia bassa e nemmeno è p35? :asd: cerchi di motivare le tueuscite, ma vedo soenza alcuna sopresa che l'atteggiamento è il medesimo di sempre.

l'ho presa come esempio.. ma per cosa? vediamo se hai letto quello che ho scritto o fissato solo la figurina nel centro. Mi sembra di parlare con una donna. :D

Moderatore... ;)

Hunterfoxer
01-09-2008, 20.49.08
in ogni caso sono il primo a dire che mobo da 250€, generalmente han poco senso, che sian di una marca o dell'altra, sono minoritari i casi in cui sarebbero sfruttate completamente, e in maniera soddisfacente

Mitiko tu sai che c'è sempre la scelta, chi ha soldi logico che vuole il top e si spera sappia anche maneggiare
sapientemente mobo top di gamma.........

ma per fare un esempio già oggi una superlativa Maximus II Formula P45, 16 fasi di alimentazione, EPU, southbridge ICH10R + scheda audio supreme FX e tutto il ben di DIO costa prezzo minimo 196 euro (vedi sotto) e anche quando non si è troppo pratici di OC, facendo esperienza con le dovute cautele, si ha in mano una mobo di qualità eccelsa, garanzia di durata nel tempo se usata con le dovute precauzioni.......senza contare le performance che offre !!!!!!!!

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3514)

Notare la cura e il reparto dissipativo, qui come qualità siamo al TOP:
http://images.bit-tech.net/content_images/2008/05/first-look-asus-p5q3-maximus-ii-formula/max1-8.jpg

mErLoZZo
01-09-2008, 21.33.29
l'ho presa come esempio.. ma per cosa? vediamo se hai letto quello che ho scritto o fissato solo la figurina nel centro. Mi sembra di parlare con una donna. :D

Moderatore... ;)

diciamo che se per valutare la qualità costruttiva di una casa automobilitsica, prendi in esame il modello più basso di listino e in versione base, non sei completamente obbiettivo..

non stai dicendo cose sbagliate, so bene che gigabyte si permetteva certi accorgimenti ben prima di asus o altri - il dual bios, peccato non abbia avuto grosso riscontro commericale alla lunga, perchè era GENIALE!, solo per dirti la prima che mi viene - il problema principale delle tue argomentazioni, come ben sai, non sono loro stesse in primis, ma come tu le esponi, ormai credo tu l'abbia capito. e non ho più voglia di spenderci fiato, ormai la cosa è palese.

in ogni caso sta bene se dici "guarda che quelle "novità" un costruttore come gigabyte le usa da tempo, e costa meno"; NON sta bene come fai tu invece "asus vende solo aria fritta, tu sai solo leggere i volantini pubblicitari, boccalone".

mi sembra di dover parlare con un bambino di 9 anni se devo darti spiegazioni così...ma non hai 9 anni, sai benissimo qual'è il problema e te ne freghi, pertanto, non vedo perchè farmi il fegato amaro io.

a dir la verità farebbe anche piacere avere una "voce opposta", l'idea mi balocca... è solo che per come scirvi ora, preferirei non leggerti :asd: se vuoi iniziare a essere civile, io una mano te la pongo ancora, se vuoi continuare sulla tua linea...scelte tue.

Vassyl
13-09-2008, 16.53.38
dunque..facendo uno sforzo (economico..) ulteriore sono riuscito a stilare questa config...

http://img180.imageshack.us/img180/922/snap1ke4.jpg
Shot at 2008-09-13

ora..

riguardo alla mobo ho visto che sul prezzo dei 190 euro ci sono varie soluzioni..quella che ho messo è il top per quel prezzo??

inoltre la Asus Maximus II Formula P45 li vale la 40ina di euro in piu rispetto alla Asus P5Q deluxe P45?

come dissi quello che ho scelto è il top per buoni oc? anche a livello di rumore?

per la ram ho scelto bene o mi consigliate marche differenti? (sempre 4gb 1066mhz..)

scusate le domande a raffica...:asd:

fafathebest
13-09-2008, 17.04.06
direi che è una configurazione pressochè perfetta bravo ;)

la mobo che hai scelto va benissimo se vuoi fare OC te lo confermo la possiedo anch'io, inoltre noto che si è pure abbassata di prezzo quindi penso sia la scelta giusta per una configurazione top come la tua :)

il dissi è buono ti permette di tenere temperature ottimali anche in overclock (io ad esempio col q9450 sono a 3,6ghz e le temperature sono 37°idle e 55° full) e la ventola nanoxia da 1200rpm è super-silenziosa ;)

per le ram vanno benissimo se vuoi valutare un'alternativa vedi le Corsair Dominator with fan sempre 2x2gb 1066...penso che come livello comunque si equivalgano

ottimo il velociraptor, ottima la scheda video ;)

mErLoZZo
13-09-2008, 18.03.46
il dissi va benissimo, un htermalright ultra 120 extreme ti terrebbe ancora meglio, ma vdovrebbe costarequasi il doppio. e senza ventola :D

orton
14-09-2008, 12.56.42
che ne pensate di questo???

ePRICE - OVERSKILL - NEWFRAG4NVIDIA - PC Desktop - FragStation Extreme NVIDIA - Intel Q9300, Ram 4GB, Asus GeForce 9800GTX (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1781771)

non è male no????

lucacali87
14-09-2008, 13.01.41
non comprare pc assemblati,con quel budget ci fai molto meglio e nn hai sorprese;)

Luka83
14-09-2008, 13.07.16
lascia perdere i PC pre-assemblati. costano un botto per quello che valgono.
se vedi la configurazione postata sopra da Vassyl ti rendi conto che con 1200€ prendi componenti di molto superiori al PC postato da te ;)

lucacali87
14-09-2008, 14.16.09
ma soprattuto con quella vga e un quad un ali di 550w lc, è meglio salire di qualità e potenza.una scheda madre di dubbia qualità ecc...nono meglio che lo assembli tu:D

19dante86
14-09-2008, 15.58.32
da preventivo fatto su con 50 euro in più hai un pc con il doppio delle prestazioni

orton
14-09-2008, 16.04.56
ma che sito è quello postato da vassyl per la configurazione?????

prezzi cosi buoni non li trovo in giro

fafathebest
14-09-2008, 16.13.25
E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it)

orton
14-09-2008, 16.31.26
ho fatto questa configurazione su un'altro sito

deep overclock

Intel Core 2 Quad Q9550 Box

223,33

Sapphire ATI Radeon HD 4870 512MB Sapphire Design

207,00

Western Digital VelociRaptor 300GB SATA-II

196,00

Corsair TX PSU 750W

102,00

Dimm 2X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator

105,00

Asus Maximus II Formula

186,00

ThermalTake Kandalf VA9000BWS Black

146,50

Subtotale:
1.165,83

che ne pensate????

Vassyl
14-09-2008, 16.33.36
mi dici il sito..??:P

lucacali87
14-09-2008, 16.36.27
ho fatto questa configurazione su un'altro sito

deep overclock

prova anche prokoo,anche se nn l'ho mai provato

quelli di deep overclock sono senza iva perciò:P.Attento che sali di parecchio

19dante86
14-09-2008, 16.39.58
prokoo ha i prezzi più bassi di ekey,è abbastanza fornito

Hunterfoxer
14-09-2008, 16.42.49
che ne pensate????

Tutto molto bello tranne il case che su altro sito è gia in listino, case stratosferico per bellezza
e costruzione: THERMALTAKE SPEDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...........

più o meno allo stesso prezzo del vecchio Kandalf...............;)

http://www.multiplayer.it/forum/6002716-post86.html

Thermaltake SPEDO Advanced Package Overclockplanet.it - Modding e Hardware Vendita Online (http://www.overclockplanet.it/overclock-product_info-Thermaltake-Thermaltake_SPEDO_Advanced_Package-products_id-15175.html)

Vassyl
14-09-2008, 16.43.03
ho fatto la stessa config di prima du prokoo:
viene 10 euro in meno rispetto a ekey...

altri shop ancora piu economici ce ne sono per caso?

orton
14-09-2008, 16.49.07
mi dici il sito..??:P

deep overclock . com

lucacali87
14-09-2008, 16.49.49
prokoo è il più economico,strano solo 10€,in genere tutti i dispositivi costano meno.
Però ti avverto mandai una email per sapere come scegliere il contrassegno e nn mi hanno mai risposto:@

19dante86
14-09-2008, 16.53.49
io sincramente comprai da ekey il mio computer,1 giorno e mezzo ed è stato a casa mia,l'imballaggio è stato perfetto,tutto ottimo,nulla da dire.

orton
14-09-2008, 16.54.13
deep overclock è il migliore ragà,almeno per i prezzi

lucacali87
14-09-2008, 16.55.01
no makkè,se li vedi con iva sono normali

Vassyl
14-09-2008, 17.14.34
no makkè,se li vedi con iva sono normali
in realtà molto peggio dei negozi prima citati....:teach:

orton
14-09-2008, 17.16.38
infatti ho visto maledetti

:(

che ne penstae di questo???

Intel Playdeep computer per gaming - computer per giocare (http://www.playdeep.it/PC/marsduo)

è assemblato però il costo non è male

lucacali87
14-09-2008, 17.19.29
no,qui niente pc assemblati:P
A parte gli scherzi vedi che nn è specificato alimentatore ,hard disk,che sono due cose fondamentali.Se vuoi ti facciamo noi un preventivo e lo comprendiamo anche di assemblaggio(molti siti lo fanno)

orton
14-09-2008, 17.21.55
posso spendere massimo 1200 euro fatemi sapere cosa posso prendere

lucacali87
14-09-2008, 17.42.09
ok,compreso monitor?se già lo possiedi dicci la risoluzione o i pollici

lucacali87
14-09-2008, 17.50.03
Una bozza:P

http://img81.imageshack.us/img81/8133/immagineeo5.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=immagineeo5.jpg)

orton
14-09-2008, 20.27.50
ok,compreso monitor?se già lo possiedi dicci la risoluzione o i pollici

ho un monitor lcd samsung syncmaster 172s 1280 x 1024 che dite lo tengo ancora per un pò

grazie a lucacali87 ci farò un pensierino

scusate vi faccio una domanda,ma se compro tutte le componenti su internet per caso me le potrebbero anche assemblare o no????

io non sono buono ad attaccarle e non ho neanche amici che sono in grado di farlo

Vassyl
14-09-2008, 20.37.27
mi pare che con un piccolo sovrapprezzo molti siti ti assemblano gia la macchina!:)

lucacali87
14-09-2008, 21.48.40
si prendono 30 € da ekey.Cmq con quel monitor sconsiglio quella vga ,meglio la 4850,oppure meglio ancora possiamo far entrare nel prezzo anche un bel 22":P

orton
15-09-2008, 17.37.41
ragà forse ci sono!!!!!

che ne pensate di questa configurazione???

DA EKEY

------------------------------------------------------------------

1 x THERMALTAKE SOPRANO(NERO, VB1000BWS) 69,00EUR

1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box 268,00EUR

1 x CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX + fan 129,50EUR

1 x Asus Maximus II Formula P45 188,90EUR

1 x Sapphire 4870 512MB GDDR5 SAPPHIRE DESIGN 217,00EUR

1 x Nanoxia FX09-2200 - LowFlow 13,80EUR

1 x CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU 106,00EUR

1 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm 165,00EUR

1.176,20EUR

----------------------------------------------------------------

mErLoZZo
15-09-2008, 17.41.54
unica riserva per la ventola, meglio passi un pVo a confermare, e uhm, imamgino i 300gb ti bastino, mi raccomando fai c: piccolino e d: il resto con anche i giochi..;)

minimo un 22" come monitor ovviamente, per il resto perfetta! :P

Luka83
15-09-2008, 18.01.01
quella ventola è da 9cm? io cmq investirei altri 50€ e andrei sul velociraptor da 300gb.
per il resto OK :D

19dante86
15-09-2008, 18.09.05
è uscito il velociraptor da 150gb?deve essere mio

Luka83
15-09-2008, 18.14.39
è uscito il velociraptor da 150gb?deve essere mio

non so quanto convenga. costa solo 40-50€ in meno del 300gb

lucacali87
15-09-2008, 18.20.37
prendi il 300.
Per me le ram sono soldi sprecati,meglio le 800 che costano
poi nn vedo il dissi per la cpu

orton
15-09-2008, 19.41.28
mi potreste fare una configurazione sui 1000 euro per un pc lan bot (quelli quadrati che sipossono trasportare facilmente)

anche se credo di prenderne uno normale per casa come quello che ho postato prima

orton
15-09-2008, 19.53.22
ritornando al pc di prima ho chiuso la configurazione e cosi mi va + che bene,ditemi cosa ne pensate:

1 x TAGAN 600W TG600-BZ Piperock 109,80EUR

1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box 266,50EUR

1 x CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz 75,00EUR

1 x ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition 45,00EUR

1 x THERMALTAKE SOPRANO(NERO, VB1000BWS) 72,00EUR

1 x Thermaltake sistema di raffreddamento a liquido Big Water 760i R 114,00EUR

Totale: 1.107,20EUR COMPRESA LA SPEDIZIONE

l'hard disk non l'ho messo perchè ho un sata 2 da 320 gb maxtor con xp incluso e vorrei collegare quello

fatemi sapere grazie

lucacali87
15-09-2008, 19.55.20
su xp nn rilevi i 4 giga ma poco più di 3,ti serve sistema a 64bit.
per il raffreddamento a liquido non so,però io metterei un'altro hard disk,almeno il seagate 7200.11,i maxtor ho fatto brutte esperienze.Poi oltre alla capacità c'è la velocità che su quella config serve:D

orton
15-09-2008, 20.07.57
su xp nn rilevi i 4 giga ma poco più di 3,ti serve sistema a 64bit.
per il raffreddamento a liquido non so,però io metterei un'altro hard disk,almeno il seagate 7200.11,i maxtor ho fatto brutte esperienze.Poi oltre alla capacità c'è la velocità che su quella config serve:D

ok per i 4 gb di ram al limite ne posso mettere solo 2,però di hard disk ne ho già 2 da 320 maxtor e non mi va di prendere un'altro(pensandoci bene)ma se metto l'hard disk con xp dentro me lo rileva subito non è che crea problema con i nuovi componenti????

lucacali87
15-09-2008, 20.10.27
io l'ho portato un hard disk con xp su un'altro pc ,mi rilevava i nuovi hardware,io preferisco formattare

mErLoZZo
15-09-2008, 21.29.18
funziona raramente e nel caso con parecchio problemi, formattare è buona norma.

se i dischi li hai ormai usali..:)

puoi metter 4gb, usarne 3,2 con xp e quando in futuro il salto a vista lo vorrai fare, ti "regalerai" altri 800mb di memoria :D

Luka83
15-09-2008, 21.30.21
hai preso 2 dissipatori per la CPU. togli il Big Water 760i che è un vero cesso (o water :asd:)

19dante86
15-09-2008, 22.00.58
io farei una bella cosa sinceramente,prenderei 2 gb di ram,toglierei il sistema di raffreddamento a liquido e piazzerei un velociraptor da 150gb come hd primario,non vorrei che ti facesse da collo di bottiglia vistra la ottima configurazione,inoltre se non vuoi rinunciare alla ram,cambia mobo magari,prendi una bella gigabyte p45 ds4 o la p5q deluxe

orton
16-09-2008, 10.33.00
ragà ho deciso prenderò questa configurazione:

1 x Asus EN 9800GTX+ HTDP 512Mb GDDR3 177,00EUR

1 x Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000GLFS 10.000rpm 226,00EUR

1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX

Totale: 1.206,90EUR COMPRESA LA SPEDIZIONE

prendo tutto allora???

lucacali87
16-09-2008, 10.41.37
no per la vga,non mi trovi daccordo,a sto punto prendi la hd4870 per poco più,se il monitor e dai 20 pollici in su,altrimenti prendi la hd 4850.Io l'ali preferirei il modulare
E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_249&products_id=3155&osCsid=a8916b9648c61ac5dc06724aba077f65)

orton
16-09-2008, 10.57.35
ecco ho modificato:

1 x SAMSUNG LCD 20" 2032BW 2ms 176,00EUR

Totale: 1.449,70EUR COMPRESA LA SPEDIZIONE CORRIERE ESPRESSO

ho aggiunto anche il monitor

che ne pensate???

va bene adesso???

sicuro che lo assemblano loro???

lucacali87
16-09-2008, 11.02.20
per l'assemblaggio devi selezionarlo tu nella sezione assemblaggio
per il monitor con quella vga meglio questo
Samsung LCD 22"- 2232BW wide (2 ms) o IIyama 22" 2ms ProLite E2201W-2
perchè non prendi la p5q pro così risparmi?o vuoi fare overclock pesante.Risparmiando quei 100€ puoi anche pensare ad un 24"

mErLoZZo
16-09-2008, 11.14.55
cioè dopo 9 pagine prendi e così spontaneamente metti una 9800gtx? -_-'

orton
16-09-2008, 12.00.19
altrimenti ci sarebbe questa configurazione,costa un pò di + di ekey però il negozietto di eprice c'è l'ho sotto casa quindi mi potrebbe ritornare untile per un eventuale difetto del prodotto:

x 1 Soprano - Black win
€ 82,99

x 1 Core 2 Quad Q9550 2,83 Ghz socket 775 bus 133 Mhz 12 Mb Cache Boxato
€ 299,99

x 1 Dominator Dimm 2X2GB DDR2 PC8500 C5 DHX con ventole di raffreddamento incluse
€ 129,99

x 1 HD VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM 16MB
€ 269,99

x 1 Tagan TG600-BZ PipeRock Series 600W
€ 132,49

x 1 Masterizzatore DVD Sata GH22LP20 versione retail frontalino Nero
€ 22,99

x 1 Motherboard P5Q PRO Socket 775 chipset Intel® P45 ATX
€ 114,99

x 1 GeForce 9800 GTX + 512 Mb ddr3 HDCP HDTV
€ 189,99

x 1 Zalman CNPS 8700 LED
€ 57,99

x 1 Windows Vista Home Premium 64Bit OEM con ServicePack1 dvd ita
€ 99,99

x 1 20"LCD wide, contr1000:1, Lum300,2ms, ris. 1680x1050, Tco'03, colore nero, dual input.
€ 186,99

x 1 MODEM ADSL USB (VISTA)
€ 23,79

TOTALE € 1.614,68 COMPRESA LA SPEDIZIONE

ho messo la 9800 gtx + perchè consuma di meno in corrente della 4870 ati e poi come prestazioni non è affatto male

che ne dite???

lucacali87
16-09-2008, 12.06.26
no,molto meglio ekey

1 x G.Skill DDR2 1066Mhz 2GB (F2-8500CL5D-2GBPK) (2x1GB) 65€

1 x Asus P5Q Pro P45 108,00EUR

1 x Samsung LCD 22"- 2232BW wide (2 ms) 199,00EUR

1 x Assemblaggio 30€
TOTALE 1337

mErLoZZo
16-09-2008, 12.07.17
che dovresti smetterla di postare 400 preventivi e continua re a chiedere se poi fai quello che vuoi.

consuma meno? se vuoi prenderti quel dinosauro del paloelitico, andando a pagare di più una cosa che va di meno, son scelte tue, ma allora cosa chiedi a fare? :rolleyes:

lucacali87
16-09-2008, 12.07.41
poi se hai altri 300 euro prendi la hd 4870x2 e un 24",di più nn puoi pretendere poi:D
io sono però dell'idea che le 800 vanno + che bene

orton
16-09-2008, 12.43.13
che dovresti smetterla di postare 400 preventivi e continua re a chiedere se poi fai quello che vuoi.

consuma meno? se vuoi prenderti quel dinosauro del paloelitico, andando a pagare di più una cosa che va di meno, son scelte tue, ma allora cosa chiedi a fare? :rolleyes:

ok ho finito:

:asd:

1 x LG IDE DVD±RW GH22NP20 Super Multi nero bulk 22,00EUR

1 x ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30,00EUR

Totale: 1.420,79EUR COMPRESA LA SPEDIZIONE

ok cosi????

lucacali87
16-09-2008, 12.46.07
te l'ho postata prima quella da prendere:D
c'è il monitor diverso,masterizzatore prendi sata così risparmi il cavo in mostra dato che il sata è più piccolo.
le ram fai come vuoi,io ho 2 gb mai un blocco

1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata 23,90EUR

1 x G.Skill DDR2 1066Mhz 2GB (F2-8500CL5D-2GBPK) (2x1GB) 65€

1 x Samsung LCD 22"- 2232BW wide (2 ms) 199,00EUR

1 x Assemblaggio 30€
TOTALE 1350

Hunterfoxer
16-09-2008, 13.59.02
Orton guarda questa 1440 euro tutto compreso:

Case: THERMALTAKE Armor+ MX Black (VH8000BWS) 110 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=22_175&products_id=3045&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Alimentatore: TAGAN 600W TG600-BZ Piperock 109 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_249&products_id=3155&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Scheda madre: Asus Maximus II Formula P45 191 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=54_217&products_id=3514&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box 266 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3412&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Dissi CPU: ASUS Triton 77 26 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=24&products_id=2780&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Ram: G.Skill DDR2 1066Mhz 2GB F2 65 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=35_265&products_id=3640&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Scheda video: Sapphire 4870 512MB GDDR5 217 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3510&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Hard disk System: Western Digital VelociRaptor 150Gb 165 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=29_237&products_id=3628&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Hard disk archivio: SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB 56 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=29_242&products_id=2257&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Master DVD: Pioneer DVR-216D sata 23 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3653&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Monitor: Samsung LCD SyncMaster 2253BW 22 2ms 212 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=36_88&products_id=3001&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

mErLoZZo
16-09-2008, 14.05.39
l'asus triton fa abbastanza cagare! ac7pro a quella cifra

Hunterfoxer
16-09-2008, 14.07.58
Dalle recensioni sembra che il Triton 77 sia un ottimo dissipatore CPU...........

Orton guarda questa 1440 euro tutto compreso:

Case: THERMALTAKE Armor+ MX Black (VH8000BWS) 110 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=22_175&products_id=3045&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Alimentatore: TAGAN 600W TG600-BZ Piperock 109 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_249&products_id=3155&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Scheda madre: Asus Maximus II Formula P45 191 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=54_217&products_id=3514&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box 266 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3412&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Dissi CPU: ASUS Triton 77 26 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=24&products_id=2780&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Ram: G.Skill DDR2 1066Mhz 2GB F2 65 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=35_265&products_id=3640&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Scheda video: Sapphire 4870 512MB GDDR5 217 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3510&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Hard disk System: Western Digital VelociRaptor 150Gb 165 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=29_237&products_id=3628&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Hard disk archivio: SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB 56 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=29_242&products_id=2257&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Master DVD: Pioneer DVR-216D sata 23 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3653&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

Monitor: Samsung LCD SyncMaster 2253BW 22 2ms 212 euro

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=36_88&products_id=3001&osCsid=92dc43c91ae8898923f3ff86dcd26ccb)

lucacali87
16-09-2008, 14.11.59
io credo che quella mobo sia sprecata,non assembla lui il pc uindi non penso sia uno smanettone tale da richiedere quella mobo,facciamolo risparmiare con una p5q pro:D

orton
16-09-2008, 14.18.24
volendo l'hard disk potrei anche non prenderlo perchè ho un maxtor 320 gb sata 2 come detto in precedenza con xp e con tutto salvato sopra,l'importante è che sia tutto compatibile una volta attaccato,me lo confermate????

(cosi risparmio anche con le ram e prendo 2 gb)

Hunterfoxer
16-09-2008, 14.21.21
l'asus triton fa abbastanza cagare! ac7pro a quella cifra

E' più indicato per i dual core e in OC non troppo tirati però se la cava egregiamente e cmq per 20 euro in più si può sempre ricorrere ad altro............:)

Asus ha presentato un nuovo prodotto della serie Triton CPU Cooler.
Il nuovo Triton 77 incorpora una nuova tecnologia, up-way air flow, che permette di trasferire il calore dal basso verso l'alto più velocemente

Pros:

- Good dual core cooling
- VERY Quiet
- Nickel Plated Aluminum (high bling)
- Very, very easy Installation

http://i38.tinypic.com/25yzxbk.jpg

http://images.hardwarecanucks.com/image/akg/Air_Cooling/triton/TRITON77_2_lg.jpg

http://images.hardwarecanucks.com/image/akg/Air_Cooling/triton/BASE_lg.jpg

http://images.hardwarecanucks.com/image/akg/Air_Cooling/triton/install_side2_lg.jpg

lucacali87
16-09-2008, 14.23.08
io metterei solo il raptor a questo punto e si tiene il suo per i dati.
Per la mobo sono convinto che la p5q si addice più al suo caso.
Per la ram le g skill 2 gb sono ottime,però se proprio vuoi 4 gb prendili

Hunterfoxer
16-09-2008, 14.23.30
volendo l'hard disk potrei anche non prenderlo perchè ho un maxtor 320 gb sata 2 come detto in precedenza con xp e con tutto salvato sopra,l'importante è che sia tutto compatibile una volta attaccato,me lo confermate????

(cosi risparmio anche con le ram e prendo 2 gb)

Come disco primario prendi il VelociRaptor 150, se vai di OC stai sulla Maximus II Formula.......

per la compatibilità è tutto perfetto !!!!!!!!!!!! ;)

Hunterfoxer
16-09-2008, 14.32.22
Dissi CPU prendi questo, in effetti con sotto un Quad il mitiko ha ragione........

ventola intercambiabile !!!!!!!!

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=24&products_id=3194&osCsid=631acc46ad12aef1294d4976acdff30f)

mErLoZZo
16-09-2008, 15.36.44
so che è lo zen senza aprire il link? :D

Hunterfoxer
16-09-2008, 15.55.41
so che è lo zen senza aprire il link? :D

Hai anche doti da veggente........:D

............:birra: :birra:

AndreaEG6
16-09-2008, 15.56.12
ZEROtherm ZEN FZ-120

Hunterfoxer
16-09-2008, 15.58.52
ZEROtherm ZEN FZ-120

D'altronde lo ZEN è un dissi buddista :D molto quiet and meditation..........:P

ok ok chiudo qua l' OT...........:uiui:

...............:birra: :birra:

orton
16-09-2008, 17.49.17
ma non è meglio quell'altra versione???

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3349&osCsid=631acc46ad12aef1294d4976acdff30f)

ma mi spiegate una cosa????

c'è l'alimentatore che non mi convicne....tagan...ma che marcaè???non è meglio un enermax????

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_243&products_id=3363&osCsid=631acc46ad12aef1294d4976acdff30f)

costa di meno ed è anche + potente

lucacali87
16-09-2008, 17.56.23
sisi come no:D.....
tagan è rinomata per alimentatori,sono eccellenti.Ora anche corsair è ottima perchè da quanto ho capito è in pratica seasonic

Hunterfoxer
16-09-2008, 18.20.05
ma non è meglio quell'altra versione???

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3349&osCsid=631acc46ad12aef1294d4976acdff30f)

ma mi spiegate una cosa????

c'è l'alimentatore che non mi convicne....tagan...ma che marcaè???non è meglio un enermax????

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_243&products_id=3363&osCsid=631acc46ad12aef1294d4976acdff30f)

costa di meno ed è anche + potente

Stai scherzando....? Tagan attualmente è considerato il brand di riferimento in ambito alimentatori, senza nulla togliere ad ENERMAX, ma quando avrai tra le mani un BZ ti rendi conto della qualità del prodotto, senza parlare delle prestazioni !!!!!!!! :uiui:

mErLoZZo
16-09-2008, 18.50.14
UN brand di riferimento :)

è più enermax che sta cercando di rialzarsi dopo esser un po' caduta, anche..

orton
19-09-2008, 07.25.19
ragà alla fine ho deciso

THERMALTAKE
Soprano - Black win

€ 82,99

CORSAIR
Dominator Dimm 2X2GB DDR2 PC8500 C5 DHX con ventole di raffreddamento incluse

€ 129,99

WESTERN DIGITAL
HD VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM 16MB

€ 269,99

PHILIPS
20"LCD wide, contr1000:1, Lum300,2ms, ris. 1680x1050, Tco'03, colore nero, dual input.

€ 186,99

TAGAN
Tagan TG600-BZ PipeRock Series 600W

€ 132,49

ASUS
Motherboard P5Q PRO Socket 775 chipset Intel® P45 ATX

€ 116,99

ASUS
Dissipatore Artic Square per CPU socket 939, AM2, 775

€ 49,49

INTEL
Core 2 Quad Q9450 socket 775 bus 1333 Mhz 12 Mb Cache Boxato

269,99

ASUS
GeForce 9800 GTX + 512 Mb ddr3 HDCP HDTV

€ 189,99

totale1.431,41 euro

e lo vado a ritirare di persona,del dissipatore cosa ne pensate????eprice lo zen non lo aveva,ho deciso di prendere la 9800 gtx asus per il prezzo e comunque sia anche per le prestazioni anche se non al livello della 4870

che dite è ok questa configurazione????

(del philips cosa mi dite???ottimo come il samsung???)

lucacali87
19-09-2008, 09.27.34
allora andiamo per ordine.
Innanzitutto i prezzi sono alti ,ed anche di molto.il velociraptor costa 45€ in meno da ekey.
quindi vai di ekey in contrassegno,fidati.
Togli il philips e metti il samsung 22",200 € ma ce li vale tutti.
dissipatore prendi lo zerotherm che costa anche meno
poi sempre sui prezzi
INTEL CORE 2 QUAD Q9400 2666Mhz 6MB Box 226,80EUR
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box 268,50EUR
come vedi prendi per lo stesso prezzo il modello superiore.
Scheda video metti altri 20 € e prendi la hd 4870.
Se vuoi ti posto tutta la config da ekey così ordini solo

Hunterfoxer
19-09-2008, 10.09.06
Penso che per quella cifra si possa far meglio anche monitor incluso...........:)

VelociRaptor da 150 (risparmi)

sai fare OC....? (Maximus II Formula)

scheda video: ATI HD 4870 ( e te lo dice un "fan" Nvidia :D )

monitor: no Philips, si Samsung..e quoto LUCA, compra da E-KEY.....;)

mErLoZZo
19-09-2008, 10.09.38
quel dissi non ha senso, forse anche a meno trovi cose che funzionano meglio
quel monitor non ha molto senso, stesso prezzo prendi un samsung senza confronti :D

ma la cosa peggiore...ancora con quella VGA? è l'equivalente di una vecchia Punto con su la carrozzeria della nuova e fatta pagare come un mercedes, non lo vuoi proprio capire eh?

per me se ti prendi la gtx, non che sia una scheda che non va per carità, ma assolutamente non fai un buon acquisto.. ma ormai te l'abbiamo detto 485 volte, quindi inizio ad immaginare tu sia un fanboy :asd:

edit la maximus 2 è la x48 / ddr2 da 170€? ci può stare se ha intenzione di fare oc e non solo un minimo, almeno un oc un pelo sostenuto :D

orton
19-09-2008, 12.57.16
grazie per i consigli dopo che avrò deciso vi farò sapere

comunque sia se prendo da ekey ho già questa configurazione pronta,datemi l'ok e procedo:)

1.420,79EUR COMPRESA LA SPEDIZIONE,ASSEMBLAGGIO PC

mErLoZZo
19-09-2008, 13.02.30
perfetta :)

orton
19-09-2008, 13.59.26
perfetta :)

stessa configurazione suun'altro sito

prokoo

ATI HD4870 Sapphire 512MB DESIGN (PCI-E,2xD,T,A) ATI HD4870 Sapphire 512MB DESIGN (PCI-E,2xD,T,A)

€ 205.00

Thermaltake Soprano VB1000BWS Midi black Thermaltake Soprano VB1000BWS Midi black

€ 67.00

INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX

€ 265.00

DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)

€ 103.00

Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition

€ 45.00

Western Digital 300GB 10000rpm 16MB VelociRaptor Western Digital 300GB 10000rpm 16MB VelociRaptor

€ 228.00

ASUS 775 P5Q PRO ASUS 775 P5Q PRO

€ 98.00

Tagan BZ PipeRock TG600-BZ 600W Tagan BZ PipeRock TG600-BZ 600W

€ 102.00

Samsung LCD 20" SyncMaster 2032BW 2MS Samsung LCD 20" SyncMaster 2032BW 2MS

€ 175.00

Assemblaggio pc SENZA sistema operativo Assemblaggio pc SENZA sistema operativo

€ 30.00

BD-ROM LG GGC-H20L BD-ROM LG GGC-H20L

€ 93.00

Sub-Totale: € 1,435.00 COMPRESA LA SPEDIZIONE

con questa configurazione mi esce anche il lettore blu ray

ma questo sito prokoo è affidabile?????

mErLoZZo
19-09-2008, 14.12.06
ma tu li guarderesti i bluray adesso? ha senso con un FULLHD, io risparmireri 60e piuttosto :D

Hunterfoxer
19-09-2008, 14.20.47
Poi Regaz il VelociRaptor è in commercio anche in versione 150GB che come capienza
primario O.S è perfetta con eventualmente partizione............

si risparmiano 50/60 euro e non sono pochi da mettere eventualmente sula altro HW...........:)

mErLoZZo
19-09-2008, 14.22.32
beh, raptor 150 + seagate 500 :D

Luka83
19-09-2008, 14.41.23
se posso fare un appunto, consiglierei un monitor 22" al posto del 20". e magari anche un ali da 700w, anche se con quella configurazione 600w sono giusti ma almeno non avresti problemi con upgrade futuri

Hunterfoxer
19-09-2008, 14.43.58
beh, raptor 150 + seagate 500 :D

Si si, intendevo proprio questo.........:)

orton
19-09-2008, 16.53.53
nuova ed ultima configurazione

:):):):):)

1 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD3000GLFS 10.000rpm 164,50EUR

1 x SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB ST3500320AS 56,70

Totale: 1.415,79EUR

ok cosi??????????

il monitor + di 20 non lo posso mettere perchè ho poco spazio

(ho la scrivania con il muro da una parte e il mobile dall'altra)

orton
19-09-2008, 16.55.00
ma è sicuro che posso prendere il raptor 150 gb e il seagate 500?????

in poche parole vista lo installerò sul raptor e poi mi rileverà 2 hd ???

domanda stupida conviene che c'è l'ho metto un floppy disk da 3.5???

mErLoZZo
19-09-2008, 17.19.24
il floppy ormai serve solo per testing o poc'altro, così raramente che se ne hai uno potrai attccarlo alla bisogna, e basta

a prendere vraptor 150 (MI RACCOMANDO IL VELOCIRAPTOR NON IL RAPTOR CAMBIA TANTO!!) + seagate 500gb l'ideale sarebbe:

vraptor, max 40gb, c: per os e programmi
il resto, circa 100, d: per giochi e le temp di sistema / le cartelle di lavoro se hai programmi di lavoro;

poi il seagate, 500gb e: dati :)

orton
19-09-2008, 17.37.00
ok grazie merlozzo:

configurazione finale non la cambio neanche se mi sparano

:):):):):):)

1 x SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB ST3500320AS 56,70EUR

1 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm 164,50EUR

1 x LG LETTORE DVD GDR-H30N NERO 16,00EUR

1 x Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Nec/Alps nero 6,90EUR

(il floppy lo prendo lo stesso non si sa mai)

1.438,89EUR COMPRESA LA SPEDIZIONE

ci sono finalmente???

posso pagare????

:roll3:

Luka83
19-09-2008, 17.44.55
guarda io cambierei...........................

...........no scherzo è ottima :D

PAGA PAGA

mErLoZZo
19-09-2008, 17.51.58
perfetta :D

lucsambu
19-09-2008, 19.00.18
... beh io avrei messo anche un lettore di schede varie (sd e company) semai al posto del floppy

Dieghen620
19-09-2008, 23.09.29
Ciau ragazzi, mi trovo in una situazione simile a quella di orton... sono cioè in procinto di comprare un pc nuovo (quello che ho ormai ha 4 anni e già quella volta era di fascia medio-bassa)... il budget si aggira intorno ai 1500€, con possibilità di sforare ma non di molto.
Premetto che non sono uno smanettone (non ho mai fatto OC in vita mia :D ) col pc soprattutto ci gioco, non devo farci altre cose (a parte scaricare e masterizzare qualcosa ogni tanto).

Prendendo spunto dalla piacevole conversazione e dagli ottimi interventi chiedo quindi anche per me qualche consiglio...

Sono ancora indeciso se prendere un dual o un quad... questo perchè come detto in precedenza i giochi sfruttano solo 2 core, e le loro prestazioni dovrebbero quindi essere migliori con i dual... anche se magari con un minimo di OC i quad raggiungono facilmente le loro prestazioni (però in materia sono totalmente zero -_-' ).

Dovrei prendere anche case, mouse e tastiera.

Come monitor ho letto bene in giro del samsung 226cw da 22" se non sbaglio...

Come scheda video sono orientato sulla Sapphire 4870... una cosa che mi chiedevo invece è se è possibile inserire una mobo di buona qualità che dia anche la possibilità in futuro di avere un'altra scheda video in sli (:hail: prego il buon dio di non aver scritto troppe cavolate fino a qua :D ).

Insomma sono abbastanza nabbo... ma riassumendo... se si riesce facilmente (inteso per le mie capacità) ad avere un quad che raggiunge i 3 - 3,2 ghz allora mi oriento su quello (altrimenti vado su un dual)... per la mobo non ne ho idea (però vorrei che desse la possibilità dello sli), per la ram nemmeno (però che siano 4 giga), per l'hd ho capito che il velociraptor è il migliore :D abbinato poi a qualcosa di più capiente...

Detto ciò... si accettano consigli...

grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di rispondere :red:

fafathebest
19-09-2008, 23.32.00
Innanzitutto benvenuto nel forum vedo che è il tuo primo messaggio...:)

Nella differenza tra dual e quad hai già individuato i punti principali...con un minimo di oc ad un quad penso che sei tranquillo per i giochi non hai nulla da invidiare ad un dual, inoltre hai sempre 2 core in più...per il futuro...per questo ti consiglio il q9550, parte già da 2,8ghz raggiungi come niente i 3,6

Il monitor va bene se vuoi risparmiare qualcosa è ottimo anche il modello 2253bw

La Ati 4870 è ottima per quella risoluzione (22") ;)
Se vuoi fare il Crossfire (lo sli è per le schede nvidia) ti conviene farlo subito anche se con quel monitor sarebbe sprecato, ci vorrebbe come minimo un 24"...quindi te lo sconsiglio, senza contare che esiste una scheda, la 4870x2, che è a doppia gpu e ha prestazioni che equivalgono un crossfire di 4870..quindi sarebbe preferibile quella rispetto ad un crossfire

Come scheda madre direi che una Asus p5q Deluxe può fare al caso tuo va benissimo in OC senza spendere una barcata..;)

Per l'hard disk va benissimo il velociraptor da 150 per il sistema + un bel barracuda per lo storage

Ricapitolando

http://i35.tinypic.com/2zio42h.jpg

Ho aggiunto anche un ottimo alimentatore che ti regge tutto quello che vuoi, un dissipatore indispensabile per fare OC (sarebbe meglio lo Zerotherm Zen ma non l'ho trovato disponibile)..

Il case ne ho messo uno di sicura qualità, il CoolerMaster 690...è un oggetto che comunque va a tuo gusto scegli pure quello che ti piace di più solo prendilo abbastanza grosso per lavorarci meglio e far respirare i componenti...

Ram ottime 1066mhz corsair 4 gb come da te richiesto...:)

I prezzi sono dello shop E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/)

Per mouse e tastiera ti consiglio di visitare il sito Drako.it - Extreme modding , Drako.it - Extreme modding (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php)

lucsambu
19-09-2008, 23.33.30
allora per giocare secondo me un dual va meglio... cmq se con un quadri un gioco occupa 2 core gli altri sono disponibili per altri processi in background.
I quadri sono utili in situazione di molti programmi aperti (multitasking) o con programmi come editing video o compressione/decompressioni che sono sistemi molto parallelizzati.

Discorso scheda madre, parli di SLI, cioè di configurazioni multischeda video nVidia... la controparte Ati si chiama CrossFireX. Ora credo che la tua richiesta sia generica e non rivolta solo alla soluzione nVidia; quindi chiedi una scheda madre adatta a tali soluzioni.
Per precisare: lo SLI al momento funziona solo su schede madre con chip nVidia; mentre il CFX solo su chip Intel (per piattaforme Intel) o chip AMD(Ati) per piattaforme AMD.

Quindi se prendi una P5Q Pro (chip Intel P45) potrai fare solo configurazioni multischeda Ati e non nVidia.

Luka83
19-09-2008, 23.35.11
puoi copiare la configurazione di orton. magari cambiando qualcosa, tipo il case se non ti piace.
per quanto riguarda la scheda madre ti sconsiglio vivamente di optare per opzioni SLI o Crossfire, creano solo problemi. la 4870 ti garantirà per un bel po' di tempo il massimo dei dettagli.
per la CPU io consiglio sempre il quad a chi ha un budget così elevato, e stai tranquillo che a 3.2Ghz ci arrivi anche con un Q6600 che è un quad della vecchia generazione (diciamo così :D), con un quad a 45nm dovresti arrivare senza particolari problemi a 3.6Ghz (ti bastano??? :asd:)

edit. la configurazione di fafa mi sembra ottima. cambierei solo il dissipatore che è troppo rumoroso al max dei giri. ma come ha detto Fafa lo ZEN non è disponibile

Dieghen620
20-09-2008, 00.03.58
Grazie a tutti intanto per la tempestività nella risposta...

allora, vediamo un pò...

x fafathebest:

raggiungi come niente i 3,6

E' proprio quel "come niente" che mi spaventa... purtroppo non ho idea di come si occhi un pc, e quindi non so se è una cosa alla mia portata -_-'

Il monitor va bene se vuoi risparmiare qualcosa è ottimo anche il modello 2253bw

che differenze ci sono con quello da me citato?

Se vuoi fare il Crossfire (lo sli è per le schede nvidia) ti conviene farlo subito anche se con quel monitor sarebbe sprecato

Ecco, lo sapevo che iniziavo a dire cavolate... cmq si, intendevo il crossfire...
Più che altro l'avevo pensato come una cosa per il futuro... nel senso che quando la scheda video divenderà obsoleta basterà aggiungerne un'altra... e almeno si danno una mano a vicenda :D

X lucsambu:

se prendi una P5Q Pro (chip Intel P45) potrai fare solo configurazioni multischeda Ati

quindi con questa potrei fare crossfire, giusto?
che differenze ci sono con la p5q Deluxe che ha consigliato fafathebest?

X Guest_Star:

per quanto riguarda la scheda madre ti sconsiglio vivamente di optare per opzioni SLI o Crossfire, creano solo problemi

Di che genere?

con un quad a 45nm dovresti arrivare senza particolari problemi a 3.6Ghz (ti bastano???)

riuscissi ad arrivarci mi basterebbe anche meno :D

Luka83
20-09-2008, 00.20.08
con uno sli o un CF non riesci ad avere prestazioni che giustifichino la spesa della doppia scheda video. inoltre i driver sono ancora troppo "giovani" e molti giochi non supportano la doppia scheda e quindi ti potrebbe capitare, anzi ti capiterà sicuramente di dover disattivare una delle 2 schede video.
con una 4870 (che costa 210€) giochi al massimo dei dettagli a tutti i giochi presenti sul mercato, poi calcola che per avere una configurazione con doppia scheda video ti servirà adeguare anche gli altri componenti del PC, tipo scheda madre e alimentatore, e quindi il prezzo del PC salirà.

stai tranquillo che per fare OC non ci vuole niente, basta seguire alcune semplici procedure e il gioco è fatto ;)

fafathebest
20-09-2008, 00.20.40
Guarda non ti preoccupare dieghen che se avrai bisogno saremo qua ad aiutarti anche per l'overclock non ti preoccupare per quello...non è così difficile come credi :)

Per il crossfire ha senso se si fa subito, non pensare di farlo tra un anno o più a quel punto ci saranno schede che supereranno qualsiasi crossfire di adesso quindi converrà cambiare proprio vga che aggiungerne una uguale ;)

Per il monitor tra i due ci son 50 euro di differenza, io li risparmierei vista l'ottima qualità del 2253 :birra:...alcuni di noi lo possiedono e te lo potranno confermare

lucsambu
20-09-2008, 00.28.40
differenze tra la pro e la deluxe?

maggior qualità dei pezzi usati, miglior alimentazione, miglior dissipatori, disposizioni dei connettori più ricercata, fino a 3 schede video (diciamo che la 3^ limitata a 4 linee sarebbe adatta in futuro per la fisica).

cmq è semplicemente + adatta per supportare OC.

Dieghen620
20-09-2008, 00.47.15
Urca, siete stati di nuovo troppo veloci... non riesco a starvi dietro :D

Allora ricapitoliamo...

il crossfire me lo sconsigliate a quanto ho capito... insomma la mia idea di aggiungere in futuro una scheda video non è valida (naturalmente la mia idea era che la scheda video aggiunta poi, sarebbe stata diversa da quella che metterò ora... tra parentesi... è una cosa fattibile quella che ho appena scritto :D ?)

lucsambu:

scusa l'ignoranza -_-' ... quella più pompata più bella più tutto di cui parli è la deluxe o la pro? (ti prego non uccidermi :D )
E che differenza di prezzo c'è tra le 2? Quale mi consigli?

fafathebest
20-09-2008, 00.57.59
per il crossfire le schede devono essere uguali :) tra la pro e la deluxe vi sono 40 euro di differenza e quest ultima e' un po piu' votata all overclock avendo 16 fasi di alimentazione e un sistema di dissipazione migliore ;)

Dieghen620
20-09-2008, 01.02.57
Cavolo, e io che pensavo che le schede potessero anche essere diverse... sembrava troppo bello infatti :D

Vabbè, alla fine qual'è più indicata nel mio caso tra le 2 mobo?

fafathebest
20-09-2008, 01.05.33
per iniziare va benissimo anche la pro :)

lucsambu
20-09-2008, 01.17.23
se non mi sbaglio in mezzo ci sarebbe anche la P5Q-E... cavolo la ASUS ne fa di modelli per ogni chip...

Dieghen620
20-09-2008, 01.43.49
Ok, grazie... altra domanda da nabbo...

Se prendo un alimentetorre da 700W, poi quello me li succhia costantemente anche quando il computer non è sotto massimo carico?O quella è solo la sua diciamo "massima portata"?
No, perchè di solito lascio acceso il computer anche di notte a scaricare e 700W non sono pochi alla fine da far andare tutta la notte...

19dante86
20-09-2008, 02.16.34
puoi prendere pure un alimentatore da 1000 watt ma lui ti eroga quelli necessari,quelli che richiedono i componenti,punto,gli altri se la grattano :) ma interessano più gli amperaggi che il wattaggio

lucsambu
20-09-2008, 02.19.38
quella è la portata massima (o vabè quella di picco è anche più alta), naturalmente la corrente assorbita dipende dai componenti del pc.

poi i buoni alimentatori hanno un rendimento (cioè il rapporto tra potenza assorbita e quella veramente fornita) migliore quando lavorano al 30-70% della loro capacità. Capisci quindi è importante stare abbastanza larghi con l'ali in modo da farlo lavorare sempre nelle miglior condizioni.

Dieghen620
20-09-2008, 10.51.27
Ok, capito, grazie per le info... ora ho altre domande... tanto per tenervi in allenamento :D

Allora, oggi sono andato dove comprerò il pc e mi sono fatto fare un preventivo con le cose da voi consigliatemi... diciamo che la spesa è allineata a quella proposta da fafathebest... meno male, pensavo avrei speso molto di più, invece no...

Cmq, tornando a noi...
Mi hanno proposto delle variazioni... vediamo che ne pensate...

Come ali mi hanno proposto l'enermax midi tower atx cx 600W

Un ragazzo che era lì poi mi ha detto che la mobo P5Q pro forse come raffreddamanto non è il massimo... non so voi dicevate che probabilmente la deluxe era meglio da questo punto di vista...

Come hard disk, il velociraptor mi hanno dettoche avendo tutti quei giri la probabilità che si frigga è altina... o che comunque la sua durata nel tempo sia limitata... non so... cmq l'ho messo lo stesso.
Cme altro hard disk invece al posto del seagate, mi hanno proposto un hitachi/ibm sata 500gb 7200, poichè come prestazioni dovrebbero essere simili, ma loro me lo consigliano per affidabilità.

Poi un'altro mio dubbio è come mai mi consigliate il modello di scheda video della shaffire e non direttamente il modello base dell'ati... che differenze ci sono?

Come memoria le corsair ddr2 2x2 gb 1066 kingston dominator... c'è qualche differenza con quelle che mi avete proposto (CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX + fan 129,50EUR) ?

Inoltre mi chiedevo come mai consigliate le ddr2 e non le ddr3 (in teoria non sono meglio le ddr3?)

Ok, poi come case me ne potete consigliare uno della enermax che faccia al caso mio?

come masterizzatori me li metterebbero della sony (sony dvd dual).

Urca quante domande:D ... abbiate pazienza -_-'

Edit: un'ultima cosa... il nome che mi hanno dato del processore è "intel quad 9550 BOXATO"... è lo stesso da voi proposto immagino...

Cmq che ne dite?

mErLoZZo
20-09-2008, 11.28.32
l'ali enermax lascialo perdere

gli hitachi più affidabili dei seagate mi sembra una barzelletta

i dischi a 10k girti si friggono uguale agli altri, cioè se hai sfiga o se li lasci a sandwich a 900°, se no... tanto vale prenderselo:)

le memorie corsair KINGSTONE mi suonano strano... ddr2 perchè la ddr3 al momento, tranne che in situazioni di overclock spinto, sono sostanzialmente inutili, normalmente hanno prestazioni superiori di poco, inavvertibili nell'uso comune, ma costan di più c'è meno scelta etc... tra un po' diventeranno scelta ideale ma per ora, no :)

per me l'unico enermax decente è il cachkra, ma ti consiglierei altro!!

della p5q pro ti han detto così, imho, per vendertene una che costa di più

lucsambu
20-09-2008, 11.53.03
beh riguardo la Sapphire... mi pare che Sapphire è proprio la stessa Ati, cioè è il marchio che usano per confezionare i propri prodotti.

Per le ddr3, beh per il momento costano troppo rispetto ai fantaggi che se ricavano da un uso normale. Naturalmente nelle mani esperte possono dare molto di più, ma per ora melgio restare sulle ddr2.

masterizzatore: boh secondo me al momento uno vale l'altro.

dissipatore p5q pro... vabè te lo detto la deluxe è meglio, soprattutto se si pensa di fare OC... ma come detto basta anche una pro... certo se a un negoziante chiedi cosa è meglio cercherà sempre di metterti quella più costosa.

Dieghen620
20-09-2008, 12.30.05
Allora... da dire innanzitutto che dove sono andato non è un negozio aperto al pubblico... sono una ditta che lavora soprattutto con le aziende e quindi con grandi numeri (ma siccome sono amici, ogni tanto realizzano computer anche per privati), quindi quando si parla di affidabilità intendo questo...nel senso che alle aziende non importa tanto che un componente sia il top per prestazioni, quanto invece che abbia la massima affidabilità (per non perdere dati importanti).
Non è che il tipo mi ha detto "il seagate fa schifo", ma mi ha detto "noi usiamo da sempre questi hd qui e non ci hanno mai dato problemi, quindi perchè "rischiare con qualcos'altro?""... insomma il succo del discorso era un pò questo... stessa cosa per l'alimentatore...
Più che altro cmq lo vedevo preoccupato per il calore che avrebbe generato tutto l'insieme... nn so...

lucsambu
20-09-2008, 12.48.54
vabè si capisce, sono abituati con certi marchi, mi pare che gli hd dell'IBM fossero molto rinomati... cmq sia il velociraptor (che ha un sistema di dissipazione ottimo, dato che si tratta di un 2,5" di fatto) che il barracuda sono ottimi anche dal punto di vista della affidabilità.

Ora IBM ha venduto il compartimento hd alla Hitachi, e la Ermanex non è più propriamente da considare il top come una volta.

Per il calore complessivo: che case avevi pensato? se è buono non ci sono problemi.

orton
20-09-2008, 12.52.02
ragazzi ma il cabinet matrix è ottimo come il soprano??

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=22_175&products_id=3297&osCsid=1c2aca052d12658001f33944d91584fa)

perchè è + piccolo come dimensioni,il soprano altrimenti non mi entra nel mobiletto

fafathebest
20-09-2008, 13.13.43
Ok, capito, grazie per le info... ora ho altre domande... tanto per tenervi in allenamento :D

Allora, oggi sono andato dove comprerò il pc e mi sono fatto fare un preventivo con le cose da voi consigliatemi... diciamo che la spesa è allineata a quella proposta da fafathebest... meno male, pensavo avrei speso molto di più, invece no...

Cmq, tornando a noi...
Mi hanno proposto delle variazioni... vediamo che ne pensate...

Come ali mi hanno proposto l'enermax midi tower atx cx 600W

Un ragazzo che era lì poi mi ha detto che la mobo P5Q pro forse come raffreddamanto non è il massimo... non so voi dicevate che probabilmente la deluxe era meglio da questo punto di vista...

Come hard disk, il velociraptor mi hanno dettoche avendo tutti quei giri la probabilità che si frigga è altina... o che comunque la sua durata nel tempo sia limitata... non so... cmq l'ho messo lo stesso.
Cme altro hard disk invece al posto del seagate, mi hanno proposto un hitachi/ibm sata 500gb 7200, poichè come prestazioni dovrebbero essere simili, ma loro me lo consigliano per affidabilità.

Poi un'altro mio dubbio è come mai mi consigliate il modello di scheda video della shaffire e non direttamente il modello base dell'ati... che differenze ci sono?

Come memoria le corsair ddr2 2x2 gb 1066 kingston dominator... c'è qualche differenza con quelle che mi avete proposto (CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX + fan 129,50EUR) ?

Inoltre mi chiedevo come mai consigliate le ddr2 e non le ddr3 (in teoria non sono meglio le ddr3?)

Ok, poi come case me ne potete consigliare uno della enermax che faccia al caso mio?

come masterizzatori me li metterebbero della sony (sony dvd dual).

Urca quante domande:D ... abbiate pazienza -_-'

Edit: un'ultima cosa... il nome che mi hanno dato del processore è "intel quad 9550 BOXATO"... è lo stesso da voi proposto immagino...

Cmq che ne dite?

Come alimentatore meglio del tagan che ti ho proposto è difficile trovarne fidati sicuramente quello che ti hanno consigliato non è superiore....se vuoi spendere qualcosa meno ma avere sempre qualità eccelsa valuta il Corsair HX620W

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=609)

Per la mobo ovviamente ha un sistema di dissipazione peggiore rispetto alla deluxe come ti abbiamo detto, però per iniziare e contando che tu non fai overclock spinti a quanto hai detto una pro basta e avanza...certo se vuoi prendere la deluxe non sarebbe un male anzi, ma sappi che già con la pro puoi farci tutto quello che ti serve :)

Le memorie van benissimo le corsair fidati lascia perdere le kingston..e lascia perdere anche le ddr3 in quel caso dovresti cambiare anche scheda madre e spenderesti una barca di soldi per avere poi un sistema che non sfrutteresti appieno ed avresti sprecato un sacco di soldi che puoi risparmiare tranquillamente..

Per la scheda video va benissimo la Sapphire; non c'è un modello base di ati ci sono vari brand (come sapphire, powercolor, club 3d, gigabyte) che commercializzano la scheda che è sempre la medesima, le uniche cose che possono variare sono il dissipatore, le frequenze o gli accessori in dotazione.

Per il case scegli quello che ti piace di più noi te ne abbiamo consigliati, ma è un oggetto che va molto a gusto personale...

Il processore si dice BOXATO quando te lo danno con la scatola e assieme a lui vi è anche il dissipatore di stock intel (che devi buttare immediatamente e sostituire con lo ZEN :D ), quindi va benissimo

19dante86
20-09-2008, 13.26.07
ragazzi ma il cabinet matrix è ottimo come il soprano??

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=22_175&products_id=3297&osCsid=1c2aca052d12658001f33944d91584fa)

perchè è + piccolo come dimensioni,il soprano altrimenti non mi entra nel mobiletto

a quel prezzo trovi il cm690 che come case credo sia uno dei migliori nella fascia middle tower,e non costa una fortuna.

Dieghen620
20-09-2008, 15.05.43
Ok, iniziano a schiarirsi le idee...

delle cose ancora non chiare ci sono però...

Le memorie van benissimo le corsair fidati lascia perdere le kingston

Le memorie che mi ha proposto sono sempre della corsair, ma poichè il modello da voi citato non lo trovava in listino, mi ha messo queste che sulla carta dovrebbero avere prestazioni equivalenti, e si chiamano appunto "corsair ddr2 2x2 gb 1066 kingston dominator"... poi non saprei...aspetto delucidazioni

Il case cm 690, quante e quali ventole ha già in dotazione? E' rumoroso? Esiste un case con ventola laterale di grosse dimansioni?

fafathebest
20-09-2008, 15.11.11
le corsair sono una marca kingston un'altra...se si chiamano dominator direi che sono per forza corsair magari hai una foto per confermare?

se vuoi un case che abbia una ventola laterale grande vedi questo splentido thermaltake

E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=3045)

http://www.dinoxpc.com/public/images/8dfccf94557959e2e27f541aabb5bcc6_1.JPG

mErLoZZo
20-09-2008, 15.25.41
ESATTO, CORSAIR "KINGSTONE" DOMINATOR FA SEMBRARE KINGSTONE UN ERRORE DI BATTITURA / DI DENOMINAZIONE :D

ops il cap :@

Dieghen620
20-09-2008, 15.26.16
Hummm effettivamente cercando non le ho trovate... probabilmente si è sbagliato a scrivere...
Cmq in caso andrebbero bene le corsair dominator?

Per il case... peccato per le dimensioni... al massimo ci sta un 21X48 come sezione frontale... in lunghezza non ho problemi invece.

E riguardo al cm 690, quante ventole ha già in dotazione?

fafathebest
20-09-2008, 15.31.37
3

- 1x 120 mm (1200 RPM, 21 dB(A), Blu LED, Frontale)
- 1x 120 mm (1200 RPM, 21 dB(A), Posteriore)
- 1x 120/140mm (pannello laterale, 120mm)

lucsambu
20-09-2008, 15.32.26
ENERMAX CHAKRA - ECA3052-BS
E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=22_319&products_id=3550&osCsid=b6976660d8baaf6f0711864398811c4e)

sarebbe buono come case?

Dieghen620
20-09-2008, 15.41.22
ENERMAX CHAKRA - ECA3052-BS
E-KEY SHOP ONLINE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=22_319&products_id=3550&osCsid=b6976660d8baaf6f0711864398811c4e)

sarebbe buono come case?

Urca... se non sforasse di quel centimetrino sarebbe perfetto -_-'
A sto punto credo che mi orienterò sul cm 690... inizia a piacermi troppo :D ... e come dimensioni ci starebbe a pennello...

Cmq grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando...:birra:

lucsambu
20-09-2008, 15.42.58
DIMENSION(DxWxH): 490 x 200 x 455

non dovrebbe essere l'ultima l'altezza? (H)

fafathebest
20-09-2008, 15.49.17
esatto la H sta per height (altezza), D è la profondità depth, la lunghezza in questo caso, e W la larghezza..

mErLoZZo
20-09-2008, 15.49.20
height, si.

Dieghen620
20-09-2008, 15.57.13
DIMENSION(DxWxH): 490 x 200 x 455

non dovrebbe essere l'ultima l'altezza? (H)

Ah, si, non avevo notato... allora dovrebbe andare bene anche quello :D

Bene bene...

Riguardo alla RAM... le corsair dominator sono equivalenti alle CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX + fan 129,50EUR?