PDA

Visualizza versione completa : Ma tu la conosci la capasanta?

Eowyn.
21-08-2008, 17.31.04
---> Al sondaggio rispondi con la prima cosa che hai pensato dopo aver letto il titolo :D:D:D <---

Se non la conosci poco male: te lo dico io cos'. La capasanta una delle robe pi buone da mangiare che l'evoluzione abbia inventato nel mare :sbav:

http://bp2.blogger.com/_JxGGQnQhmtc/RzgsqKsULEI/AAAAAAAABes/iLZtcCbcDTQ/s400/capasanta.JPGhttp://www.giallozafferano.it/images/prodotti/capesante380m.jpg

La mia domanda, quindi, non mira a sapere la conoscenza "in s" delle capesante, ma la conoscenza delle stesse a livello culinario in giro per l'Italia.

Qui da me (Friuli/Veneto orientale) quasi impossibile non entrare in un ristorante di pesce e non sentirsi proporre qualcosa a base di capesante: al forno come antipasto, nel risotto...
Poco tempo fa sono stata a pranzo con una ragazza milanese (:kiss: ) che non le conosce ed ho scoperto che anche a Roma non sanno cosa siano :.:

Ho pensato ad un problema di nomi (capasanta decisamente un nome veneto che significa "conchiglia santa": maggiori info (http://it.wikipedia.org/wiki/Capesante)), ma poi ho notato che ogni libro di cucina nazionale la riporta con questo nome, sebbene wikipedia ne riporti alcune varianti regionali

Nomi regionali italiani [modifica]
Campania: Cocciola pellerina, Cozza di San Giacomo.
Friuli Venezia Giulia: Pellegrina di San Giacomo, Capasanta.
Liguria: Pellegrine.
Marche: Cappa pellegrina.
Puglia: Canestriello, Cozza gigncula.
Sardegna: Cozzula de pellegrinu.
Sicilia: Pettini.
Veneto: Capa santa, Santarela, Pelegrin. (vi posso giurare, per, di non aver mai e poi mai sentito qualcuna chiamarla "Pellegrina di San Giacomo" :asd: )
In pratica il nome veneto con cui stata inizialmente chiamata poi diventato il nome ufficiale (http://www.demauroparavia.it/18414)

Quindi mi sono chiesta: dove e come conosciuta la capasanta? Susu, illuminatemi. :D

Angus_McGyver
21-08-2008, 17.34.05
100 % no, ho vinto :metal:
Subito ho pensato alla moglie del Papa, ma poi mi sono ricordato che non esiste :sisi:

Comunque, mai mangiata.

Angus McOnchiglie

Asterix_75
21-08-2008, 17.37.26
si

le adoro.. :hail: :yumm:

Maharet
21-08-2008, 17.39.39
Sempre conosciuta come capasanta, mai sentiti gli altri nomi. E sono di roma, in veneto ce so' stata solo di passaggio. Le ho mangiate solo da napoli in giu', in compenso :D

E si, le adoro :sbav:

MaGiKLauDe
21-08-2008, 17.46.47
Odio qualsiasi cosa stia dentro un guscio e possa rivaleggiare come bruttezza d'aspetto con i miei sputacchi.

Vanessina
21-08-2008, 17.50.25
Mai sentita :.: ma del resto non sono una grande amante della cucina di mare :(

Fabio
21-08-2008, 17.50.38
Si chiama capasanta anche qui. Solitamente la mangiamo nel cenone della Vigilia di Natale, sempre a base di pesce da diversi anni.

Squizzo
21-08-2008, 17.50.44
Odio qualsiasi cosa stia dentro un guscio e possa rivaleggiare come bruttezza d'aspetto con i miei sputacchi.
eretico! :teach: non sai cosa ti perdi :sbav:

Ciborio_cgg
21-08-2008, 17.53.34
Buona, ma non vado pazzo.

hellspawn85
21-08-2008, 17.58.14
Puglia: Canestriello, Cozza gigncula.

mia mamma pugliese e dice che i canestrielli sono un'altra cosa... lei le ha sempre chiamate capesante :look:

edit: comunque...

capesante :sbav: :sbav::sbav::sbav:

MaGiKLauDe
21-08-2008, 17.59.04
eretico! :teach: non sai cosa ti perdi :sbav:

Mi fanno senso i molluschi e i frutti di mare, non riesco a tenerli in bocca senza avvertire conati.
Senza contare che sono i filtri di depurazione del mare, in pratica come ciucciarsi il filtro dell'acquario. :asd:

bejita
21-08-2008, 17.59.12
ne mangerei tonnellate T_T

Mi fanno senso i molluschi e i frutti di mare, non riesco a tenerli in bocca senza avvertire conati.
Senza contare che sono i filtri di depurazione del mare, in pratica come ciucciarsi il filtro dell'acquario. :asd:

beh basta non ti mangi le cozze che i napoletani mettevano sullo sbocco delle fogne per farle crescere di pi :asd:

gefri
21-08-2008, 18.19.47
a fe sempre chiamate cappesante, chi non le conosce indietro di una guerra.

destino
21-08-2008, 18.21.54
mmm mai sentita e mi piacciono i frutti di mare... :mumble:

Zio Fella
21-08-2008, 18.31.36
(vi poso giurare, per, di non aver mai e poi mai sentito qualcuna chiamarla "Pellegrina di San Giacomo" :asd: )
credo derivi dalla traduzione francese di "Coquille saint Jacques", nome che tra l'altro viene utilizzato anche in inglese.

mmm mai sentita e mi piacciono i frutti di mare... :mumble:

che ne sapete voi siculi di molluschi, pesci e crostacei :asd:

Comunque anche nei meandri della val d'aosta si chiama capasanta

EDIT= ah per inciso mi fanno schifo le coquilles saint Jacques, un po' come tutte le cose che vengono dal mare (si pure gli albanesi :D (http://www.demauroparavia.it/60244))

Steve
21-08-2008, 19.02.53
Mai sentite...e mai mangiate, pero ora sono curioso! :D

Ma cosa cambia dalle ostriche, vongole e cozze?

Steve
21-08-2008, 19.07.28
Da Wikipedia:

"La capasanta un essere vivente ermafrodita e viene particolarmente apprezzato quando le gonadi dei due sessi, una arancio corallina e una avorio, sono ben evidenti."

In sostanza ti mangi le palle del mollusco? :asd: Quel particolarmente apprezzato si riferisce al gusto? :roll3:

FALLEN_ANGEL_664
21-08-2008, 19.09.23
Avevo pensato ad un piatto, magari qualcosa mangiabile anche in piedi, ma non di mare.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Khorne
21-08-2008, 19.13.29
Conosco il nome, ma la robb'd'mare (cit.) non il mio forte :D

Di0
21-08-2008, 19.15.32
La conosco di nome, ma sono allergico a quella roba. :D

Steve
21-08-2008, 19.28.21
Avevo pensato ad un piatto, magari qualcosa mangiabile anche in piedi, ma non di mare.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

:mumble: :mumble:

Per esempio....la piadina crudo e rucola? :asd:

destino
21-08-2008, 19.40.00
credo derivi dalla traduzione francese di "Coquille saint Jacques", nome che tra l'altro viene utilizzato anche in inglese.

che ne sapete voi siculi di molluschi, pesci e crostacei :asd:

Comunque anche nei meandri della val d'aosta si chiama capasanta

EDIT= ah per inciso mi fanno schifo le coquilles saint Jacques, un po' come tutte le cose che vengono dal mare (si pure gli albanesi :D (http://www.demauroparavia.it/60244))

ma l'ho pure mangiata, infatti la foto non che mi mostrava qualcosa di nuovo, ma non sapevo che quello fosse il nome usato per distinguerla da altri molluschi :asd:

Lufia
21-08-2008, 19.57.02
Non sono un grande amante della cucina di pesce, ma concordo con Eowyn: la capa santa e' uno dei piatti piu' deliziosi che la natura e la mente umana possano concepire.
Nell'alto vicentino ho sentito anche la variante al plurale, "cape sante", anche se sul piatto ce n'e' soltanto una :D .

Eowyn.
21-08-2008, 20.31.53
mia mamma pugliese e dice che i canestrielli sono un'altra cosa... lei le ha sempre chiamate capesante :look:Anche qui i canestrelli (senza "i") sono tutt'altra cosa: molto pi piccoli, meno saporiti.

credo derivi dalla traduzione francese di "Coquille saint Jacques", nome che tra l'altro viene utilizzato anche in inglese.In entrambi i casi trae origine dalla consuetudine dei pellegrini a Santiago de Compostela di portarsi a casa le conchiglie trovate sulle spiagge atlantiche per dimostrare ai parenti di aver "pellegrinato". La conchiglia stilizzata il simbolo stesso del cammino (http://it.wikipedia.org/wiki/Cammino_di_Santiago_di_Compostela). Sia come sia non ho mai sentito nessun friulano chiamarla cos :D

Nell'alto vicentino ho sentito anche la variante al plurale, "cape sante", anche se sul piatto ce n'e' soltanto una :D .Da me se parli al plurale intendi ... plurale. :D

L'unico difetto delle capesante il prezzo T_T T_T T_T

destino
21-08-2008, 20.49.05
L'unico difetto delle capesante il prezzo T_T T_T T_T

bisognerebbe aumentare il numero di pellegrini che le raccoglie :asd:

funker
21-08-2008, 21.06.38
Famosissimo piatto, almeno qua nei litorali toscani.
Mia madre sapeva farle divinamente.

:sbav:

*Lorenzo*
21-08-2008, 21.08.56
Da buon veneto, ovvio che conosco la regina dei molluschi. :hail:

Troppo buonissime. Ogni tanto, dipende quanta voglia ho di spendere, (visto che non sono economicissime) ne prendo un paio nel mio bcaro* preferito. :sbav:

Sempre lodata sia la capasanta

* Per gli stranieri: Bcaro = locale tipico veneziano, dove si serve cibo "al dito", fritture, e altre sfiziosit. Raffinati con la puzza al naso, al largo.

ps. Non so da altre parti, ma qui in veneto la capasanta sta ad indicare anche il fine ultimo di noi maschi :asd:

capitanotylor
21-08-2008, 21.12.18
abito a 10 minuti da caorle, e nonostante non impazzisca x il pesce lei mi piace molto

Zio Fella
21-08-2008, 22.05.19
In entrambi i casi trae origine dalla consuetudine dei pellegrini a Santiago de Compostela di portarsi a casa le conchiglie trovate sulle spiagge atlantiche per dimostrare ai parenti di aver "pellegrinato". La conchiglia stilizzata il simbolo stesso del cammino (http://it.wikipedia.org/wiki/Cammino_di_Santiago_di_Compostela). Sia come sia non ho mai sentito nessun friulano chiamarla cos :D

Non ho capito in che modo c'entri con l'etimologia del frutto di mare tutto ci :.:
EDIT= per la serie: che cazzo posto a fare se non sgoggolo prima?
Ah ma Santiago vuol dire Saint Jacques.
Mi ritiro a vedere il coso birra moretti va...
EDIT2= per la serie: ho fatto la figura della capasanta, ma mo sfodero il :teach:

abito a 10 minuti da caorle, e nonostante non impazzisca x il pesce lei mi piace molto
infatti non pesce, trattasi di molluschi :teach:

Cocitu
21-08-2008, 22.14.45
anche io le ho sempre conosciute con quel nome

a casa le facciamo spesso

Quaro.
21-08-2008, 23.12.30
La conosco ma :vomit:

Di cose col guscio riesco a mangiare solo cozze e vongole, il resto mi fa ribrezzo solo la vista. :birra:

Neon88
22-08-2008, 00.25.25
a fe sempre chiamate cappesante, chi non le conosce indietro di una guerra.

Quoto :D

PP :metal:

angelheart
22-08-2008, 01.42.43
le conosco perch mi passano in cassa, con la dicitura "capPesante" per, con doppia p. mai mangiate cmq, solitamente amo poco i molluschi, le ostriche per esempio mi disgustano, sopporto a malapena le cozze.

SirKhaas_BE
22-08-2008, 01.52.28
Conosco, mangiata mah ... non mi esalta :P

FALLEN_ANGEL_664
22-08-2008, 05.41.41
:mumble: :mumble:

Per esempio....la piadina crudo e rucola? :asd:

No, un qualche tipo di dolce o uno "snack" diciamo.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

MarcoLaBestia
22-08-2008, 05.56.29
http://www.tuloconoscipaolo.net/immagini/sagoma.jpg

mai sentita

kakikoio
22-08-2008, 08.34.20
:sbav: capasanta.....

Eowyn.
22-08-2008, 10.14.15
le conosco perch mi passano in cassa, con la dicitura "capPesante" per, con doppia p. mai mangiate cmq, solitamente amo poco i molluschi, le ostriche per esempio mi disgustano, sopporto a malapena le cozze.S, esiste anche la versione a due P, ma da veneta aborro le doppie :D

Ostriche :vomit: Un giorno un nostro amico proprietario di un ristorante di pesce ce le ha rifilate CRUDE!! Di fronte al mio disgusto palese ha ammiccato dicendo "La lo sai qual l'effetto delle ostriche crude? http://www.faccine.eu/smiles/1145720390-Ammiccanti (7).gif"; io "S, il colera :D".

EDIT= per la serie: che cazzo posto a fare se non sgoggolo prima?
Ah ma Santiago vuol dire Saint Jacques.:asd: S, Santiago San Giacomo :D

No, un qualche tipo di dolce o uno "snack" diciamoLa cosa strana che a TS le capesante sono conosciute :look:

Squizzo
22-08-2008, 10.18.31
La cosa strana che a TS le capesante sono conosciute :look:
la cosa strana che uno che abita in una citt di mare non le conosca :asd:

Maharet
22-08-2008, 10.52.43
Ostriche :vomit: Un giorno un nostro amico proprietario di un ristorante di pesce ce le ha rifilate CRUDE!! Di fronte al mio disgusto palese ha ammiccato dicendo "La lo sai qual l'effetto delle ostriche crude? http://www.faccine.eu/smiles/1145720390-Ammiccanti%20%287%29.gif"; io "S, il colera :D".

Ma perche', tu le ostriche le mangi COTTE? ooo

-.-

Cocitu
22-08-2008, 11.08.09
S, esiste anche la versione a due P, ma da veneta aborro le doppie :D

Ostriche :vomit: Un giorno un nostro amico proprietario di un ristorante di pesce ce le ha rifilate CRUDE!! Di fronte al mio disgusto palese ha ammiccato dicendo "La lo sai qual l'effetto delle ostriche crude? http://www.faccine.eu/smiles/1145720390-Ammiccanti (7).gif"; io "S, il colera :D".

:asd: S, Santiago San Giacomo :D

La cosa strana che a TS le capesante sono conosciute :look:

ostriche cotte?

Anal ban plz, senza passare dal via:teach:

Eowyn.
22-08-2008, 12.19.49
No, le ostriche mi fanno schifo solo a vederle (troppo mollicce) e per di pi l'idea di mangiare molluschi crudi (a prescindere dal mollusco) mi ripugna :D
Da come ho scritto prima in effetti non si capiva, sorry.

palka
22-08-2008, 12.35.13
capesante gratinate :sbav: T_T

Eowyn.
22-08-2008, 19.01.21
Intenditore :sagace:

Il mese scorso che le ho fatte avevo iniziato a scattare le foto per l'angolo del cuoco, ma poi nella fretta di mangiarle, mi sono dimenticata la foto finale :asd:
Sar per la prossima.

.nageki.
22-08-2008, 20.01.16
cozze gratinate ownz :teach:

Eowyn.
22-08-2008, 20.53.56
La cozza sta alla capasanta come il tavernello sta allo champagne :D

hellspawn85
22-08-2008, 21.17.23

quotozzo :D

.nageki.
22-08-2008, 21.25.27
puah !

Faustroll
23-08-2008, 18.22.53
Le capesante vengono preparate anche da Remy in Ratatouille e questo dice gi abbastanza :teach:

angelheart
24-08-2008, 12.54.18
:asd: Cri

a me il pesce crudo non dispiace, anzi, ma i molluschi mi fanno proprio venire la nausea.

Di0
24-08-2008, 12.57.32

Uno che non le ha mai mangiate perch non pu, come me, la interpreterebbe come:
una fa schifo costando 40 centesimi a confezione e l'altra fa schifo uguale per 40 a bottiglia? :asd:

angelheart
24-08-2008, 13.00.41
che palle ma in sto forum siete tutti allergici a pesce e/o simili?

Di0
24-08-2008, 13.56.18
che palle ma in sto forum siete tutti allergici a pesce e/o simili?

Io forse non lo sono pi. Devo fare la prova col medico, lo mangio e se non muoio vuol dire che va tutto bene. :asd:

Nessuno_87
24-08-2008, 15.56.32
Quando vedo, mangio o sento parlare di cozze/vongole/cappesante/ostriche/zoidberg, non posso fare a meno di pensare alle tre conchigliette :asd:

Conchigliette :metal:

Eowyn.
24-08-2008, 15.56.38
Le capesante vengono preparate anche da Remy in Ratatouille e questo dice gi abbastanza :teach:Che vergogna: devo ancora riuscire a vederlo. :(

Io forse non lo sono pi. Devo fare la prova col medico, lo mangio e se non muoio vuol dire che va tutto bene. :asd:Tu hai rifiutato un'insalata di riso perch dentro c'era del misero tonno in scatola e ora scopro che forse non sei allergico? Ma lo sai dove puoi andare? :asd:
S, dal medico a fare il test :asd:

@Angel: no, i molluschi crudi mai :brr:

Di0
24-08-2008, 16.36.44
Tu hai rifiutato un'insalata di riso perch dentro c'era del misero tonno in scatola e ora scopro che forse non sei allergico? Ma lo sai dove puoi andare? :asd:
S, dal medico a fare il test :asd:

A parte che una novit di quest'anno, e poi non c' niente di certo. Prima devo fare le analisi in ospedale, poi devo mangiare il pesce col medico a portata di mano e FORSE non muoio. Direi che fare questo genere di prova al mare per un'insalata di riso, era comunque poco pratico. :asd:

naky
26-08-2008, 07.40.59
conosco, buone buone buone :D

Nessuno_87
26-08-2008, 18.58.11
A parte che una novit di quest'anno, e poi non c' niente di certo. Prima devo fare le analisi in ospedale, poi devo mangiare il pesce col medico a portata di mano e FORSE non muoio. Direi che fare questo genere di prova al mare per un'insalata di riso, era comunque poco pratico. :asd:

Mangia un pesce rosso, sanissimo e freschissimo, di compagnia e sempre a portata di mano in casa, un comodo snack da gustare in ogni momento della giornata :teach:

Pesci rossi :metal:

mVm
26-08-2008, 19.05.18
Buone una cifra.