PDA

Visualizza versione completa : Consiglio Macbook

Mr.Dido
07-08-2008, 17.21.39
Ciao a tutti, a breve dovrei cambiare il mio vecchio iBook G4 con un portatile un po' più potente.

Avevo pensato di prendere un macbook di fascia media (quello da 1199 euro tanto per capirci) facendo installare un disco rigido da 250 Gb al posto che quello standard da 160.
Girando per negozi però ho visto in vendita il vecchio modello di macbook nero, con disco rigido da 160 gb, 1 gb di ram e 2,2 Ghz di processore a 999 euro. Contando il fatto che per 50 euro porterei la ram a 3 giga secondo voi vale l'acquisto o è meglio comunque stare sui nuovi modelli?

Al di là dell'utilizzo standard (internet/ascoltare musica/produttività) mi serve per editing foto amatoriale con Aperture/Photoshop e soprattutto per produrre ed eseguire musica anche dal vivo (softsynth/drum machine/logic express).

L'unica differenza sta nel colore, nel disco meno capiente (ma mi appoggerei comunque all'iMac di casa) e nel processore.

Dato che non è che me ne intenda tantissimo di prestazioni si sente molto la differenza con il nuovo modello?

Ultima cosa, ho sentito che in autunno dovrebbe arrivare qualche novità, è forse meglio aspettare?

Grazie

AmeR
07-08-2008, 20.21.17
Boh c'è sicuramente qualcuno più esperto di me sul forum in quanto a tempistiche di aggiornamento, ma l' unico consiglio che ho da darti è quello di scegliere il modello in base alla CPU che più ti aggrada, e upgradare ram e hard disk a mano con parti non-apple.
Funazza suona con il suo macbook, se passa di qua ti dirà sicuramente come si trova con logic / cubase, anche se credo che a parte un disco un pelo performante il mb sia una macchina con muscoli sufficienti per l' utilizzo che devi farne tu.

Mr.Dido
07-08-2008, 20.26.27
Grazie... quindi non è che ci sia molta differenza tra 2,2 Ghz e 2,4 Ghz come processore?

Perchè se è così mi fiondo su quel modello e ci risparmio sopra 200 euro
Per l'utilizzo che devo farne so che va benissimo dato che ho sempre usato l'iMac che a parte un processore meno potente ha la stessa configurazione...

Simgiov
08-08-2008, 08.58.56
Ricordati che se scegli un MacBook rimarrai castrato a vita per quanto riguarda i videogiochi specie se l'iMac non è Intel (e visto che hai detto che di CPU è meglio il MacBook credo proprio non lo sia).

Mr.Dido
08-08-2008, 09.54.45
A dire il vero l'iMac ha un processore intel core 2 duo a 2 Ghz..... In ogni caso dei videogiochi non mi interessa ho già 360 + wii per quello.

Simgiov
08-08-2008, 12.40.29
E allora se non hai bisogno di giocare sul computer il MacBook è splendido (e sembra sporcarsi meno dell'iBook G4) ;)

Mr.Dido
08-08-2008, 12.47.50
Anche la versione nera? Sperem, perchè il piccolino si zozza solo a guardarlo :asd:

Simgiov
11-08-2008, 16.22.28
A essere sincero MacBook neri non ne ho mai visti :look: ma quello bianco di mio fratello è sempre pulito (a parte la tastiera che ci mangia sopra il salame...)

Mr.Dido
12-08-2008, 01.11.36
Preso giovedì... prodotto che comunque conoscevo ma che non ha deluso le aspettative.

Per ora mi ci trovo benissimo.

funazza
12-08-2008, 17.12.27
ben fatto babi ;)

Mr.Dido
12-08-2008, 22.45.51
Ho visto in una foto del tuo desktop che hai l'audio kontrol 1 della Native, come ti trovi? E' buona come scheda audio?
Devo sostituire la mia vecchia scheda e pensavo di prendere lo stesso modello per via del controller integrato. La userei nei live, come fatto fino ad ora, accoppiata con Logic per basi elettroniche, synth, click alla batteria e compagnia bella dato che ha due uscite indipendenti e mi consente di assegnare alcuni suoni per la batterista e altri da mandare nell'impianto.

Un paio di domande, ho visto che i tasti sono completamente mappabili sui diversi programmi e che fa da controller midi virtuale per diversi sofsynth (utilizzo quelli della Native soprattutto). Mi chiedevo, dato che fino ad ora non ho usato dei controller esterni, ma se io ad esempio mappo i tasti per le funzioni di logic posso anche controllare i parametri che so di Absynth 4 come audio unit oppure questo riesco a farlo solo se uso l'applicazione in stand alone quindi separatamente da Logic?

Ultimissima cosa, tu che software usi per la tua musica? Mi incuriosiva il genere, che dovrebbe essere goa/trance se non sbaglio... leggo il forum da una vita ma nn posto mai.

Akkarin
25-08-2008, 20.50.51
Grazie... quindi non è che ci sia molta differenza tra 2,2 Ghz e 2,4 Ghz come processore?

Perchè se è così mi fiondo su quel modello e ci risparmio sopra 200 euro
Per l'utilizzo che devo farne so che va benissimo dato che ho sempre usato l'iMac che a parte un processore meno potente ha la stessa configurazione...
Vai con il 2.2, non noterai mai la differenza.