PDA

Visualizza versione completa : Posizionamento di prodotto... (iPhone)

venturatz
10-06-2008, 08.35.53
... o magari addirittura di Brand.

Probabilmenti mi prenderò qualche scoppola virtuale dopo questo mio post... ma tant'e'.

Ieri sera come penso la maggior parte degli Apple fan, ho seguito il live blogging su engadget e (ovviamente :D ) su macpod.it. Sono rimasto sbalordito dal nuovo iphone: UMTS, GPS, autonomia migliorata, negozio app... e chi più ne ha più ne metta. Dal punto di vista del prodotto non ci sono santi: è una figata.

Mi chiedo però se per Apple la leva di pricing sia stata mossa in modo corretto. Mi spiego: 199$ per un prodotto del genere (piani tariffari permettendo) sono davvero bruscolini. Penso che sia come comprare una Bmw serie 5 Touring al prezzo di una Panda. Ora, la mia sensazione, subito dopo l'annuncio del prezzo, è stata: "merda, ce l'avranno tutti. Dal bimbominkia più malefico, al nonno. Lo voglio ancora ? " -_-'

So che sono considerazioni un po' "folli", ma tant'è: sono passati dal rivolgersi ad un target elitario (i veri appassionati di tecnologia che, pioneristicamente non badano al prezzo per accaparrarsi quello che è considerato il massimo che il mercato offre) a massificare il prodotto. Non è che mi piaccia tanto come mossa.

Qualcuno è d'accordo con me ?

Va beh, tanto lo compro lo stesso. :@ -_-'

venturatz
10-06-2008, 09.21.11
NB: prego notare il tono estremamente "geek" del mio post... è chiaro che in termini di "ricavi" penso che la mossa di Apple sia stata quanto mai corretta...

Kiara
10-06-2008, 09.46.34
costo italia?sull'apple store ancora non dice nulla.

navigando ...
Il prezzo espresso in euro, a titolo del tutto indicativo, e' rispettivamente di 127 e 191 euro. Telecom Italia commercializzera' l'iPhone 3G nelle versioni da 8 e 16 Gigabyte per i clienti prepagati e quelli in abbonamento. TIM, inoltre, diversifichera' con la formula "Tutto compreso", l'offerta dell'iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. "L'iPhone 3G - spiega un comunicato di Telecom - unisce le caratteristiche rivoluzionarie dell'iPhone con la rete 3G, due volte piu' veloce del modello di prima generazione. E' dotato, inoltre, di GPS per i servizi di localizzazione avanzati e del software iPhone 2.0 che supporta Microsoft Exchange ActiveSync, oltre alle applicazioni presenti nella release iPhone SDK. "Il nostro impegno e' quello di offrire sempre ai clienti la miglior qualita' nei servizi mobili" - dichiara Luca Luciani, Responsabile Domestic Mobile Services Telecom Italia - " Crediamo che l'iPhone risponda a questa esigenza e sia anche un ulteriore passo per rafforzare la nostra leadership nel mobile internet ". " Siamo entusiasti di lavorare con Telecom Italia, l'operatore leader in Italia che attraverso TIM potra' portare l'iPhone ai suoi circa 36 milioni di clienti mobili" - dice Tim Cook, Direttore Operativo di Apple - " Non vediamo l'ora di presentare questo rivoluzionario terminale ai clienti TIM."

mi pare troppo poco come prezzo rispetto a quello degli ipod.

Simgiov
10-06-2008, 11.18.35
Io concordo con venturaz non potrò andare in giro a dire "ue pirleta io sono figo e c'ho il telefono figo"...
Ma d'altronde avere fatto il Jailbreak fa sentire tanto hacker (il mio iTouch ha jailbreak dall'inizio quando si era al firmware 1.1.2 e non c'erano i programmini che facevano tutto in automatico).
Ma poi è un po' come i Mac in generale ormai ce li hanno cani e porci non siamo più tanto superiori (un vero possessore di Mac è uno che ce l'ha dai tempi del G3 almeno IMHO).

AmeR
10-06-2008, 11.48.33
Io non chiamerei tanto target elitario il segmento di mercato che comprende coloro disposti a spendere ben oltre i 100€ per un prodotto inferiore in feature ai concorrenti, piuttosto abile strategia di marketing della casa produttrice ( dove con marketing intendo strategia di produzione, promozione e vendita volta al soddisfacimento delle aspettative del cliente ).
Indi, se il possedere un oggetto tecnicamente inferiore ma esteticamente superiore al resto della concorrenza ti fa sentire parte di un élite, beh, ti stai sbagliando di grosso, e ci sei cascato in pieno per giunta. Ti fanno sentire parte di un élite, è la classica psicologia inversa alla Apple. Vedi Boot camp.

capitanotylor
10-06-2008, 12.31.51
ma non scherziamo,non ci credo che costi cosi' poco: almeno 500 euro verrà
cmq tim dovrebbe dirlo a breve il prezzo

FLUKe
10-06-2008, 12.35.57
con buona probabilità,lo venderà a quel prezzo lockato e con un abbonamento di qualche tipo a non meno di 50€ mensili per 18-24 mesi....se si uniformeranno alle tariffe inglesi saranno gabelle alte....

Rei 99
10-06-2008, 12.49.47
Io non ho capito una cosa: in USA costerà "sbloccato" 199€ il modello base, oppure solo facendo l'abbonamento ad AT&T+tariffa mensile? Giusto per capire...
Perchè se è la prima, sarebbero dei pazzi dopo aver letto i rumor del Corriere...

drogheno
10-06-2008, 12.56.46
Ma io avendo già l'abbonamento a Vodafone dovrò cambiar abbonamento o potrò comprarlo tranquillamente ed usare la mia SIM?

Simgiov
10-06-2008, 12.59.19
Io non ho capito una cosa: in USA costerà "sbloccato" 199€ il modello base, oppure solo facendo l'abbonamento ad AT&T+tariffa mensile? Giusto per capire...
Perchè se è la prima, sarebbero dei pazzi dopo aver letto i rumor del Corriere...

No è bloccato e con abbonamento... Sbloccato il prezzo qua in italia rimane quello di prima.
Non ho ben capito se quello TIM per il mercato prepagato lo fanno costare come bloccato o no...

Rei 99
10-06-2008, 13.08.13
Quindi il prezzo sbandierato di 199$ in USA ha dei costi aggiuntivi (abbonamento mensile, vincoli...), non è del "prodotto finito"? Ora vediamo che faranno in Italia, ma visto che ha apparentemente solo l'A-GPS il mio interesse è già decisamente scemato.

capitanotylor
10-06-2008, 13.16.06
mi sa che devio sul touch............................

FLUKe
10-06-2008, 13.17.06
No è bloccato e con abbonamento... Sbloccato il prezzo qua in italia rimane quello di prima.
Non ho ben capito se quello TIM per il mercato prepagato lo fanno costare come bloccato o no...

secondo ME no....costeranno tra i 419 e i 499 gli sbloccati da 8 giga e sopra i 550 i 16.....

venturatz
10-06-2008, 13.22.48
Io non chiamerei tanto target elitario il segmento di mercato che comprende coloro disposti a spendere ben oltre i 100€ per un prodotto inferiore in feature ai concorrenti, piuttosto abile strategia di marketing della casa produttrice ( dove con marketing intendo strategia di produzione, promozione e vendita volta al soddisfacimento delle aspettative del cliente ).
Indi, se il possedere un oggetto tecnicamente inferiore ma esteticamente superiore al resto della concorrenza ti fa sentire parte di un élite, beh, ti stai sbagliando di grosso, e ci sei cascato in pieno per giunta. Ti fanno sentire parte di un élite, è la classica psicologia inversa alla Apple. Vedi Boot camp.

Penso che sia solo una questione lessicale... non volevo fare del classismo ci mancherebbe (che poi classismo sui cellulari... dai... :D ), perlavo di elite solo per brevità, non per esprimere un giudizio su chi compra o non compra prodotti Apple.

Vero è che ad oggi (almeno in Italia) il target Apple a me sembra ben ben circoscritto (non lavoro in apple e non ho potuto leggere ricerche approfondite in tal senso, mi baso unicamente sul mio percepito) che potrei dividere in due categorie, per semplificare al massimo:

1- gli appassionati
2- i wannabe cool

Negli appassionati farei rientrare chi segue il mondo Apple già da qualche anno, e ha deciso di comprare i suoi prodotti per vari motivi che non andrò ad elencare (sarei off topic... non siamo su Platform War... in ogni caso non sono d'accordo con te quando descrivi iPhone come un apparecchio solo bello da vedere e molto inferiore alla concorrenza... hmmmm ;) )

Nel secondo cluster farei rientrare quel ceto medio alto che lavora in determinati ambienti (leggi: vendite o comunicazione) che necessariamente deve acquistare prodotti Apple per fare "colpo" sui propri interlocutori (clienti, fornitori, e via dicendo)... ma ne sfrutta ben poche peculiarità. Non so se avete mai visto il reality in onda su Sky " Idee In progress: 90 giorni con Lapo "... beh, manco a dirlo, alla Italian Indipendent (etichetta Lapiana) fanno bella mostra di sè una miriade di meline morsicate, dai macbook pro agli iPhone.

Ora, il mio primo commento, che apre il thread, era solo per dire (e qui vorrei semplificare al massimo): una massificazione di un oggetto del genere (sempre che i prezzi vengano confermati) che effetti potrà avere sul target che fino ad oggi si era consolidato ? :uiui:

FLUKe
10-06-2008, 13.32.25
potenzialmente un paio di peli sotto quello che ha avuto il wii nel mercato videogames :D

(ovviamente scherzo,mi piacerebbe però :D)

Rei 99
10-06-2008, 13.32.30
A parte che il discorso credo non sia realmente applicabile, visto che il prezzo "reale" non è quello, credo che siano le paure del lancio a 249$ del Wii: quello di creare la fobia di un prodotto "inferiore" rispetto alla concorrenza, come percezione del valore d'acquisto.
Direi che visto il risultato, in Apple farebbero la firma :asd:

Anhel.Vision
10-06-2008, 14.22.16
la tim deve ancora parlare ma sembra che la vodafone per le prepagate si andrà 499 per l'8gb e 569 per il 16gb.

mecojoni......sinceramente a quel prezzo preferirei comprarmi L'HTC diamond che è una figata assoluta

venturatz
10-06-2008, 14.47.06
Bom, mi sa che tutto quello che è stato detto fin'ora, non vale più

iPhone 3G, niente più attivazione e vendita online » Macpod.it (http://www.macpod.it/1009/iphone-3g-niente-piu-attivazione-e-vendita-online/)

Ma porc....

Black Dog
10-06-2008, 15.47.00
Infatti, se tolgono la vendita online e la accoppiano alla firma dei contratti, siamo fottuti. Ed è l'unico mezzo per combattere i jailbreaking.
...però ce l'avrà sul serio un'elite come volevi te =D

pierpo78
10-06-2008, 16.12.15
Come dice Anehl i prezzi per gli sbloccati da Vodafone sono già stati annunciati e sono decisamente altini, in linea con i concorrenti, e come dice qualcuno iPhone non ha le stesse specifiche di un HTC ultima gen (non so, eh!).
Credo che questo sia dovuto alle minacce di TRE di rivolgersi all'antitrust per essere stata esclusa dai contratti con la Apple. Potrebbe quindi essere una politica di Vodafone piuttosto che di Apple quella di dirottare una parte delle proprie scorte alla vendita free.
Per quanto riguarda i prezzi "ufficiali" di 199 e 299 $, beh, prima di parlare di prodotto per le masse bisogna vedere a che condizioni lo daranno.
E' proprio il contratto (inteso anche come concetto) che secondo me continua ad essere elitario, molto più business oriented rispetto ad una ricaricabile.

Io personalmente sono molto combattuto: vivendo in Spagna dovrei prendere il Movistar (l'unica che lo propone), ma ho la Vodafone e si prospetta un cambio di operatore che non so se possibile (sono già passato a Vodafone da Orange). In Italia potrei affidarmi a Vodafone ma lo userei saltuariamente e pagare un abbonamento mensile non avrebbe molto senso.
Inoltre ho molta paura dei piani tariffari dati, da quello che vedosono sempre e cmq dei salassi pieni di mille cavilli ed è indubbio che uno dei pezzi forte di iPhone ( o di dispositivi similari) sia quello di potere usare internet sempre e ovunque.
A prenderlo sbloccato non lo farei mai.
Spero in tariffe ad hoc che non si rivelino dei buchi nell'acqua.

Black Dog
10-06-2008, 16.30.15
Come dice Anehl i prezzi per gli sbloccati da Vodafone sono già stati annunciati e sono decisamente altini, in linea con i concorrenti, e come dice qualcuno iPhone non ha le stesse specifiche di un HTC ultima gen (non so, eh!).
a me sembra che siano equiparabile.
ok non avrà magari tutti i componenti del htc magari, ma ha qlc che bilancia, credo.
Ma soprattutto il punto di forza è l'integrazione, non esiste niente di così legato al tuo computer (se hai il mac). Non credo che htc od altri siano riusciti a realizzare interfacce così immediate fra il computer e il tel per i contatti, calendari ecc.

per quanto riguarda i prezzi "ufficiali" di 199 e 299 $, beh, prima di parlare di prodotto per le masse bisogna vedere a che condizioni lo daranno.
E' proprio il contratto (inteso anche come concetto) che secondo me continua ad essere elitario, molto più business oriented rispetto ad una ricaricabile.
quoto, io col contratto non lo prenderò mai, uso il cellulare troppo poco come cellulare. Una cosa come l'iphone invece mi farebbe comodo come calendar, ipod ecc ecc. oltre a rappresentare un possibile strumento di lavoro, mi piacerebbe iniziare a programmare un pò su una piattaforma cosi.
400+ € ho sempre detto che non li avrei mai spesi per un cellulare, se poi c'è dentro windows... preferisco prendere un cellulare "del dixan" e continuare a segnarmi le cose da fare su un pezzo di carta e metterle su GoogleCalendar o iCal.

A prenderlo sbloccato non lo farei mai.why not?

Spero in tariffe ad hoc che non si rivelino dei buchi nell'acqua.
i contratti sono tutti ladrate se non passi qlc ora al giorno al tel, dal mio punto di vista.
In Italia poi fanno la cresta su tutto, peccato xke mi pare che con l'UMTS non siamo affatto indietro come in altri settori.

pierpo78
10-06-2008, 16.51.54
a me sembra che siano equiparabile.
ok non avrà magari tutti i componenti del htc magari, ma ha qlc che bilancia, credo.
Ma soprattutto il punto di forza è l'integrazione, non esiste niente di così legato al tuo computer (se hai il mac). Non credo che htc od altri siano riusciti a realizzare interfacce così immediate fra il computer e il tel per i contatti, calendari ecc.

Infatti ho detto di non saperlo, c'è chi lo afferma e credo sia così, anche perché dopo l'uscita di iPhone i concorrenti fanno a gara a tirare fuori nuovi modelli che dunque si migliorano sempre. iPhone per me è una figatona, l'unica cosa che gli recrimino è la mancanza di uno slot memoria. L'integrazione con i computrer della Mela per me è un valore aggiunto di gran conto, anche se ci sono aspetti dell'iPhone che non mi sono del tutto chiari (ad esempio, posso importare i preferiti da Firefox e non da safari?)

quoto, io col contratto non lo prenderò mai, uso il cellulare troppo poco come cellulare. Una cosa come l'iphone invece mi farebbe comodo come calendar, ipod ecc ecc. oltre a rappresentare un possibile strumento di lavoro, mi piacerebbe iniziare a programmare un pò su una piattaforma cosi.
400+ € ho sempre detto che non li avrei mai spesi per un cellulare, se poi c'è dentro windows... preferisco prendere un cellulare "del dixan" e continuare a segnarmi le cose da fare su un pezzo di carta e metterle su GoogleCalendar o iCal.

Un contratto è una gran cosa, infatti appena torno in Italia in pianta stabile (se mai accadrà) passerò a contratto. Ma capisco la necessità di avere una copertura bancaria e anche questo rappresenta un ostacolo.

why not?

Perché ho una lista molto lunga di cose da comprare :D

i contratti sono tutti ladrate se non passi qlc ora al giorno al tel, dal mio punto di vista.
In Italia poi fanno la cresta su tutto, peccato xke mi pare che con l'UMTS non siamo affatto indietro come in altri settori.

Infatti parlavo di piani tariffari dati. Ho intravisto quello della TIM, tutto compreso, l'unico che ti permette una certa libertà nell'uso di internet (1 Gbyte dati al mese, tantini per un dispositivo che non usa torrent o mulo), ma credo che il prezzo sia un tantino out: 180 €/mese con telefono incluso. Spero in una flat da 40-50 €/mese.

Black Dog
10-06-2008, 17.19.20
Un contratto è una gran cosa, infatti appena torno in Italia in pianta stabile (se mai accadrà) passerò a contratto. Ma capisco la necessità di avere una copertura bancaria e anche questo rappresenta un ostacolo.
non è tanto quello il problema, è proprio l'uso che faccio del cel. ricarico 50€ e mi dura 3-4 mesi... tanto che non ti saprei dire quando feci la ricarica l'ultima volta.
gli sms li mando da 190.it aggratis e chiamo solo se ne ho bisogno.
In parole povere, per me un telefono in tasca è un impiccio e basta, piu di un ipod, quindi un trabiccolo che mi fa da ipod+cel e soprattutto mi permette di poter registrare promemoria e cose cosi mi fa molto comodo.

capitanotylor
10-06-2008, 18.34.01
500 e x zero pensieri era quello che pensavamo tutti, definirlo altino non è esatto, ma definirlo alto rispetto ai blackberry e agli htc son d'accordo,pero' quei telefonini ti fanno andare online col wi fi aggratis come l'iphone_ perche' l'iphone lo fa ,vero? senno' in 2 mesi non ho capito una madonna^^-

GomeZ
10-06-2008, 19.10.32
Piu che altro a metterlo a 199 hanno segato definitivamente il touch...

venturatz
10-06-2008, 19.16.22
Ho intravisto quello della TIM, tutto compreso, l'unico che ti permette una certa libertà nell'uso di internet (1 Gbyte dati al mese, tantini per un dispositivo che non usa torrent o mulo), ma credo che il prezzo sia un tantino out: 180 €/mese con telefono incluso.

Ma parli di TIM Tutto compreso ?

In tal caso quello col giga di traffico mensile dovrebbe essere 60 euro / mese e non 180... sarebbe una follia dai ! Fonte: TIM - TUTTO COMPRESO 60 Abbonato (http://www.tim.it/consumer/c364/i29683/o29535_29538/tariffa.do)

Personalmente tra chiamate e messaggi spendo circa 50 euro al mese... facessero un piano tariffario tipo "Vodafone Facile Medium" (49 euro / mese ) (link a tariffa Vodafone facile medium) (http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=29201&pageTypeId=9607&channelId=-8669&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_piano_vdf_facile_medium_abb) per me sarebbe perfetto. Pagando ovviamente iPhone 199 euro.

Il problema per ora è che quei pirlazzi di Vodafone ti costringono ad usare il punto d'accesso wap.omnitel.it anzichè web.omnitel.it ... il che significa che molti programmi non funzionerebbero... speriamo passino tutto all'apn web.

capitanotylor
10-06-2008, 19.17.06
ma se ti affiancano ai 200 € 50 euro al mese di abbonamento,che offertona è?

venturatz
10-06-2008, 19.24.40
ma se ti affiancano ai 200 € 50 euro al mese di abbonamento,che offertona è?

Ripeto, dipende da quanto spendi di chiamate ed SMS al mese... io che spendo circa 50 euro tutti i mesi, se mi offrissero una tariffa che comprendesse 400 minuti di chiamate 400 sms e traffico dati illimato (similmente a quanto già oggi accade con vodafone facile medium) a 49 euro al mese, sarei contento... faccio male ? :asd:

Edit: mi correggo... in realtà l'offerta è 400 sms, 400 minuti di chiamate verso tutti e internet illimitato a 69 euro al mese e non 49... tantini... :(

Vodafone facile web (http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=33877&pageTypeId=9607&channelId=-8669&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_facile_web_campagna_stampa)

capitanotylor
10-06-2008, 19.30.08
io ne spendo 25 al mese con la zeero limit vodafone e l'abbonamento sms alla gazzetta

quindi x me sarebbe un danno

venturatz
10-06-2008, 19.32.14
News da macpod.it

Pare che Tim se ne possa uscire con una tariffa a partire da 30 euro al mese...

TIM e Vodafone a braccetto per l’iPhone 3G l’11 Luglio, anche per prepagati » Macpod.it (http://www.macpod.it/1002/tim-e-vodafone-a-braccetto-per-liphone-3g-l11-luglio-anche-per-prepagati/)

pierpo78
10-06-2008, 19.45.04
Ah Ok, in effetti avevo visto solo la Tuttocompreso Unlimited :D

FOXHOUND
10-06-2008, 20.48.35
Sarà bello e figoso e pieno di funzioni (e l'ho usato un po' che ce l'ha una mia amica direttamente from USA), ma lo trovo un cellulare estremamente scomodo. Se voglio avere un cellulare direi che mi orienterei decisamente su altro, scrivere sms è demotivante, ad esempio. E poi col fatto che ormai ce l'ha anche il più infimo bimbominkia sinceramente mi è già passata la voglia...

venturatz
11-06-2008, 14.10.36
Comunque ad oggi tantissimi operatori europei hanno già comunicato i piani tariffari legati ad iPhone... e ovviamente i "nostri" cari Tim e Voda stanno dormendo... che nervi.

Mi piacerebbe almeno sapere le tariffe... dato che, per dire, con O2 UK, ti regalano l'iPhone sottoscrivendo il piano da 57 euro al mese... (che comprende un bel po' di chiamate, un bel po' di SMS e internet illimitato... in dettaglio:

45 £ al mese (57 €): 1.200 minuti di telefonate + 500 SMS + dati illimitati + VisualMail illimitata + sconto sulle chiamate in Europa e a scelta iPhone 8 GB gratis o 16 GB a 59 £ (74 €).

Black Dog
11-06-2008, 14.29.35
Io spendo 50€ di tel ogni 3 mesi se va bene XD quindi per me i contratti possono bruciare.
Visto che pure il GPS è tariffato -se ho capito bene, in quanto traffico umts- direi proprio che per quanto mi riguarda iphone -3g o meno- non mi cambia niente.
Aspetto di vedere a che condizioni esce in italia, come sarà la situazione jailbreak nel dopo 11 luglio, se butta male prenderò l'iphone edge usato da uno di 2 amici fidati che ce l'hanno da pochi mesi, tanto più che il software 2.0 arriva ovunque quindi sarei a posto.

Riguardo al confronto con HTC & co. a me pare che di cellulari non-apple fra i 400 e i 500€ ce ne sia un'ampia scelta.
Io cmq se non metto le mani sull'iphone, aspetto un android-powered.

lo trovo un cellulare estremamente scomodo. Se voglio avere un cellulare direi che mi orienterei decisamente su altro, scrivere sms è demotivante, ad esempio.
questo l'ho sempre detto, il feedback tattile è fondamentale.
sono sicuro che non riesci a scrivere un sms andando in bici con l'iphone, o in macchina.
è vero che son cose che non andrebbero fatte, ma si fanno a volte.
l'uso del cel che faccio è principalmente sms, ma comunque è raro, la maggior parte li mando da 190.it :asd: stando al computer tutto il giorno. L'iphone mi attizza xke lo userei sempre poco come cel e sfrutterei (spero) le altre funzioni.

E poi col fatto che ormai ce l'ha anche il più infimo bimbominkia sinceramente mi è già passata la voglia...beh insomma, non mi pare proprio :| e col fatto che sarà venduto col contratto direi che questo "rischio" è abbastanza ridotto.
Certo, di gentaglia che caga soldi ne esiste a bizzeffe e lo comprerebbero anche a prezzo pieno, ma sicuramente non sarebbe una massificazione come l'ipod.

Perché ho una lista molto lunga di cose da comprare :D
ps: io intendevo perchè no l'iphone jailbreakato

alien85
11-06-2008, 15.04.06
Ripeto, dipende da quanto spendi di chiamate ed SMS al mese... io che spendo circa 50 euro tutti i mesi, se mi offrissero una tariffa che comprendesse 400 minuti di chiamate 400 sms e traffico dati illimato (similmente a quanto già oggi accade con vodafone facile medium) a 49 euro al mese, sarei contento... faccio male ? :asd:

Edit: mi correggo... in realtà l'offerta è 400 sms, 400 minuti di chiamate verso tutti e internet illimitato a 69 euro al mese e non 49... tantini... :(

Vodafone facile web (http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=33877&pageTypeId=9607&channelId=-8669&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_facile_web_campagna_stampa)
Sopratutto perchè l'offerta vodafone nn ha internet illimitato ma se si legge nelel note il wap....che è molto diverso che l'iphone si basa su internet. Invecela tutto compreso 90 di TIM ad esempio offre 900mb di internet^^

ps: io intendevo perchè no l'iphone jailbreakato

Perchè no.....beh ovvio direi violi la licenza hardware e software di Apple :D

info_dodo
12-06-2008, 15.45.54
I prezzi ci sono:
Vodafone (http://iphone.vodafone.it/?tk=9616%2Cc&ty_key=iphone.vodafone.it)

Black Dog
12-06-2008, 16.36.23
come previsto, per le ricaricabili è il prezzo iniziale dell'iphone :( vediamo se è possibile farmelo comprare da qlc con la partita iva XD

edit: minchia ma quanti dati ti chiedono x avere 4 info? manco servisse il porto d'armi per sto cel.

Maclover
12-06-2008, 20.57.32
Posso fare una domanda: ma cosa ve ne fate di un iPhone senza abbonamento???
iPhone vive di Internet, e quindi è d'obbligo avere una connessione dati permanente attiva.
Orbene, io oggi spendo 20/25€ per avere la flat oraria cappataa 1GB - sono più che sufficienti, difficilmente credo di avere superato i 200MB ed EDGE è attivo tutto il giorno.
Farei i salti di gioia ad avere un contratto che mi regala l'iPhone 8GB e 1.200minuti (sono 40min/giorno!) e 500 SMS e dati illimitati a 60€ mese.
davvero lo farei in un amen

mi sa che i biNbiminkia sono da cercare tra quelli che vorrebbero l'iPhone solo per fare i gadani in giro e non vogliono l'abbonamento (ergo usano l'iPhone solo per fare pinch sulle foto)

maclover

Black Dog
12-06-2008, 21.09.27
Posso fare una domanda: ma cosa ve ne fate di un iPhone senza abbonamento???
per renderti partecipe dei cazzi miei, sto tutto il giorno davanti al computer, sono connesso a 10/100 via ethernet 24/7. Cosa vuoi che me ne freghi dell'internet sul cellulare? Ma secondo te quando sono fuori casa ho ancora voglia di star dietro allo spam dei forum?

Trovo utile un cellulare come l'iphone xke si integra alla perfezione con l'agenda e il calendario, per esempio, cosa che dubito fortemente che un HTC, per quanto Windows powered, riesca a fare con un pc-windows.
Trovo utile avere cellulare+ipod insieme, senza dovermi portare in giro 2 device.
Trovo utile che mi possa connettere in wifi all'istante mentre sto uscendo di casa o sono in giardino all'uni quelle 2 volte che mi sono scordato di vedere un orario dei treni o dei bus senza dover tornare in laboratorio/riaccendere il computer.
E al limite trovo quasi utile che l'iphone diventerà più divertente di una PSP o un DS a breve.

Tutte cose che potrei fare senza dover pagare un centesimo aggiuntivo a nessuno.

capitanotylor
12-06-2008, 21.09.58
io uso internet col pc,mica con uno schermo di 7 cm........................................... e pago gia' l'abbonamento del pc, non sono paperone come te, sarei il re degli idioti se mi facessi pure un abbonamento internet x il telefonino

pure x i servizi gps: ho il tom tom che ormai te lo tirano dietro, sta andando verso i 100 euro ormai , quello ita

Maclover
12-06-2008, 21.29.05
Perfetto. Grazie delle spiegazioni.
iPod Touch 8GB 279€
cell. 3G 199€ (e non ho certo una bellezza)

totale 478€...
è così scandaloso dunque che Apple proponga l'iPhone 3G che fa entrambe le cose e non devo pagare niente a nessuno per 499€?

capitanotylor, il re degli idioti è chi spende i soldi per una connessione che non lo segue ovunque sia... e per tua info non pago nessun abbonamento domestico...
oggi le connessioni domestiche a banda larga vivono in gran parte di sola pirateria perché l'HSDPA che uso TUTTI i santi giorni è più che agevole per i compiti normali (mail, web, video/audio-chat, comprare musica su iTunes etc etc)
ti dico solo che gioco anche a WoW con tempi accettabilissimi. Ovunque io sia

maclover

capitanotylor
12-06-2008, 21.37.44
io internet lo uso x down, everquest e rpg online, ps3, tom tom, aggiornamento professionale, compra- vendi..... e ho una macchina adatta a cio' ,che mi carica una pagina in 2 secondi che mi salva i dati su piu' supporti che si possono scambiare file tra loro,non 22 con l'umts o 59 con l'edge,la pago 20e e il limite non c'è, posso fare down di 20 giga al giorno e giocare nel contempo
beh ,il fatto che mi costringa a stare tra 4 mura non mi pesa

WarFox
13-06-2008, 01.01.02
Io ho un iPhone da Dicembre 07.
Dagli usa.

A lavoro ho internet. A casa ho internet.
Dubito che spenderei anche solo 5 euro al mese in più per avere internet a 5cm dalle mie palle...

Poi chi gira spesso e non è mai casa/ufficio, e usa il cell per lavoro...è da prendere all'istante.
Ma in quanti siamo?

Gli studenti, se ne fanno poco
Chi fa casa lavoro, se ne fa poco.

Oh sta di fatto che è una figata e c'è gente che darebbe via il culo anche solo per tenerselo una settimana.

Io stesso mi sono comprato l'iphone, ci ho installato SCUMMVM ma non l'ho mai usato. Il NES, ma non l'ho mai usato.

Il wifi basta e avanza dove c'è.

Mi tengo questo :) Ma è chiaramente un esperienza personale.

Black Dog
13-06-2008, 01.07.04
Perfetto. Grazie delle spiegazioni.
iPod Touch 8GB 279€
cell. 3G 199€ (e non ho certo una bellezza)
totale 478€...
è così scandaloso dunque che Apple proponga l'iPhone 3G che fa entrambe le cose e non devo pagare niente a nessuno per 499€?
non ho onestamente ben capito che conti fai, e cos'è poi sta somma iTouch + cell 3G (generico)?
soprattutto non capisco quei 500€ finali "tutto compreso" :mumble: soprattutto visto che non mi pare siano uscite ancora le tariffe -almeno x la vodafone- io cmq ho compilato il modulo or ora vediamo che rispondono.
Cmq ho fatto 2 conti, l'ultima mia ricarica (50€) risale al 23/03/2008, mi restano 28€, significa che spendo (spreco, visto l'uso veramente minimo) circa 7€ al mese.
Se mi fanno pagare 12€ al mese (che sarebbe quanto vien fuori dai tuoi "500 tutto compreso") allora ovvio che me lo faccio pure io il contratto. Qualsiasi cifra superiore mi sembrerebbe uno spreco.
E la vedo dura che tariffino solo 12€.
E a quanto sento dire, ad oggi non esistono tariffazioni flat ma solo bruttecopie, quindi dove vogliamo andare? boh.

capitanotylor, il re degli idioti è chi spende i soldi per una connessione che non lo segue ovunque sia...
oddio, non so in che mondo vivi, ma non siamo tutti commessi viaggiatori.
E mi pare anche oramai normale avere più computer collegati a internet contemporaneamente, a casa mia ce ne sono 3-4 connessi, per esempio.

info_dodo
13-06-2008, 11.11.19
Maclover anchio sono d'accordo con te sul fatto che gli abbonamenti possano essere vantaggiosi (cosa che gli italiani non capiranno mai), ma da qui ad arrivare a dire che chi non lo ha è un bimbominkia ce ne vuole.

Per quella voglia di prendere l'iPhone che ho (ed è abbastanaza) sinceramente mi devia dal fatto di prendere l'iphone con piano ricaricabile solo il fatto di poter risparmiare MOLTO con un abbonamento.
Infatti al cellulare io ci faccio solo una ricarica ogni tanto e mi basta.

capitanotylor
13-06-2008, 11.12.19
ma infatti, e pure sto furto del gps via umts......................