PDA

Visualizza versione completa : Keynote di Steve Jobs in tempo reale (tutte le informazioni qui)

TanZeN
09-06-2008, 18.12.02
Usiamo questo topic come ufficiale :)

A partire dalle 19, su Macpod.it (http://www.macpod.it) tutti gli aggiornamenti in tempo (quasi) reale :)

Ecco l'intervento dove ci saranno tutti gli aggiornamenti:

Keynote WWDC 2008 di Steve Jobs: Tutti gli aggiornamenti in tempo reale! » Macpod.it (http://www.macpod.it/969/keynote-wwdc-2008-di-steve-jobs-tutti-gli-aggiornamenti-in-tempo-reale/)

Per chi usa iChat, entrate nella stanza Macpod per parlare assieme! (Archivio, Vai a Chat Room...)

Simgiov
09-06-2008, 18.16.22
Ottimo stavo per chiedere :D
Avete un inviato laggiù o traducete in tempo reale da qualche altro sito :D?

TanZeN
09-06-2008, 18.20.00
Per adesso la seconda :asd:

In futuro, se il sito cresce e Multy ci supporta, due inviati sul posto :)

UnNamed_Again
09-06-2008, 18.22.10
Ci si trova su iChat? Canale?

TanZeN
09-06-2008, 18.30.21
Keynote WWDC 2008 di Steve Jobs: Tutti gli aggiornamenti in tempo reale! » Macpod.it (http://www.macpod.it/969/keynote-wwdc-2008-di-steve-jobs-tutti-gli-aggiornamenti-in-tempo-reale/)

Qui tutti gli aggiornamenti ;)

TanZeN
09-06-2008, 18.31.29
Ci si trova su iChat? Canale?

Crealo pure tu, ovviamente #Macpod :D

Mi ricollego pochi minuti prima ;)

UnNamed_Again
09-06-2008, 18.43.54
Crealo pure tu, ovviamente #Macpod :D

Si ma tu non puoi lasciare fare tutto a me che sono niubbo :D

Simgiov
09-06-2008, 18.53.21
Allora come si fa ad entrare? :D

TanZeN
09-06-2008, 18.55.23
Si ma tu non puoi lasciare fare tutto a me che sono niubbo :D

Ho provato a crearla io, prova ad entrare ;)

TanZeN
09-06-2008, 18.57.44
Per chi usa iChat, entrate nella stanza Macpod per parlare assieme! (Archivio, Vai a Chat Room...)

Simgiov
09-06-2008, 19.02.05
Mi dice nome incompleto... va bene l'account gmail?

Simgiov
09-06-2008, 21.47.53
Allora riassumendo:
- iPhone 3G con GPS in arrivo in italia l'11 luglio con TIM e Vodafone (Apple (http://www.apple.it))
- Massimo € 199,00 per la versione 8 GB e € 399,00 per la versione 16 GB
- MobileMe rimpiazza .mac ed è in grado di fornire attraverso un comune browser una intera scrivania con varie applicazioni
- videogiochi per iPhone a 9,99$ sull'App Store (super monkey ball, spore)...
- ...ma anche applicazioni per uso medico
- compatibilità con microsoft exchange (bleh..)
- Google Maps con GPS
- Push email e migliorie (cancellare più messaggi assieme e altre cose)
- Invio di SMS a più persone
- pubblicità mozzafiato (Apple - iPhone - Gallery - TV Ads (http://www.apple.com/iphone/gallery/ads/hallway/))

Ecco ho tentato di raccogliere le informazioni principali... Beh che dire... WWDC fantastico Steve si riconferma il mio idolo :D

pierpo78
09-06-2008, 22.16.20
16 giga a 399 € ? Ma avevo letto 299 $ :(

alcoolwarriors
09-06-2008, 22.55.14
- 2 ore di demo di giochini per la maggiorparte visti da un paio di mesi sull'iphone del mio coinquilino
- presentazione di un servizio che google fornisce gratis da qualche anno, però sembra osx per cui vale 99$ l'anno
- la presa per il culo degli acquirenti di ipod touch continua
- iphone 2.0 diventa un affare, credo lo prenderò anche io che sono molto molto scettico sull'oggeto in se e la sua funzionalità, ma a quel prezzo non c'è niente di paragonabile

ho tentato di riassumere le mie impressioni su un keynote particolarmente fiacco.

Simgiov
09-06-2008, 23.01.08
Ah e TIM ha da poco affermato che sarà anche per il mercato prepagato.

@ alcoolwarriors: si in giro c'è certa gente che si deprime se l'italia perde una partita agli europei... ma tentiamo di parlare oggettivamente del keynote, ok?

alcoolwarriors
09-06-2008, 23.05.24
@ alcoolwarriors: si in giro c'è certa gente che si deprime se l'italia perde una partita agli europei... ma tentiamo di parlare oggettivamente del keynote, ok?

io sto gioendo come un pazzo per la partita degli europei a dire il vero...se poi oggettivamente ti sembra che il mio giudizio sul keynote non sia oggettivo dimmi dove mi sbaglio! :)

Simgiov
09-06-2008, 23.13.00
io sto gioendo come un pazzo per la partita degli europei a dire il vero...se poi oggettivamente ti sembra che il mio giudizio sul keynote non sia oggettivo dimmi dove mi sbaglio! :)

Diciamo che per la presa del culo dei possesori di iTouch sono d'accordo (essendo possessore anche io), i tropi giochini per perdere tempo si ma la frase "ho tentato di riassumere le mie impressioni su un keynote particolarmente fiacco." assolutamente la trovo senza senso...
Se ci pensi hanno mostrato fin dall'inizio il nuovo iPhone ma mostrandolo sempre frontalmente non si capiva la differenza e poi a un certo punto: bum iPhone 3G con GPS 199€ con una batteria di tutto rispetto.
Io sono rimasto :|

AmeR
09-06-2008, 23.52.42
Concordo con Alcool.
L' unica feature che me lo farebbe acquistare è il GPS, per il resto è uno smartphone banalissimo ( per i professionisti blue/black berry sono ancora superiori di molto ).
Rido degli early adopter.
Telefono/palmare normalissimo con interfaccia ciccinosa puccettosa rotonda e morbidosa = profitti. ( Boh? Forse è Apple furba ad aver coperto quella fascia di mercato per coloro che non sanno dove spendere i propri soldi e hanno bisogno di un gadget da mostrare agli amici. )
Solo adesso, forse, ha senso comprarlo. Dipende tutto dalle tariffe dei gestori di telefonia.

UnNamed_Again
10-06-2008, 00.22.14
Povera italietta....
Cmq di Snow Leopard non ne hanno parlato??

phox131
10-06-2008, 00.22.31
Sinceramente anche a me non è sembrato un keynote esaltante. Hanno tirato fuori un iPhone 3G che in fin dei conti aggiunge poco a quello che "sarebbe dovuto essere", voglio dire, per me l'iPhone è partito con l'handicap. Ora sta entrando nel giusto segmento, anzi, con questo prezzo (se è liscio senza abbonamento) il segmento lo colpisce sotto la cinta (per Nokia, Samsung e compagnia danzante che lotta sul fronte Stylish/funzioniUber sarà un duro colpo) e quindi questa mi sembra la vera "svolta".
Ne venderanno a secchiate e anche io lo prenderò visto che il mio E61 mi sta abbandonando.
A parte questo non mi pare abbiano presentato altro a parte dire due paroline su "Snow Leopard" che è palesemente un update poco più grande del solito.
Non un pessimo Keynote ma neanche esaltante, una specie di middle way che accontenta tutti e nessuno...non ha lanciato la "bomba" (non che la possa lanciare ogni volta, chiaro).

FLUKe
10-06-2008, 00.31.46
a 199 euro me lo piglio al volo....pensiono il 6630 e non mi prendo l'altro ipod da 8 giga:asd:

UnNamed_Again
10-06-2008, 00.43.37
Beh, era una presentazioni per svulippatori, loro infatti non sono rimasti delusi dall'evento e sinceramente nemmeno io mi aspettavo chissà che. L'iPhone a quel prezzo diventa un acquisto praticamente obbligato!

alcoolwarriors
10-06-2008, 02.33.46
ma di me.com ne vogliamo parlare?!
99 $ all'anno ne vogliamo parlare?!

GILLMAN
10-06-2008, 08.22.46
tutte ottime notizie l'unica cosa che non mi piace e' il retro in plastica.

graffi a go go.

Simgiov
10-06-2008, 09.20.33
Snow Leopard ne hanno parlato dopo il keynote:
- Quicktime X
- Supporto per 16 TB di ram (o forse di HD non ricordo)
- Utilizzo delle GPU anche per programmi non grafici
- Perfezionamento del supporto delle cpu multi-core

Insomma sono le basi per quel che poi sarà il successore di OSX... Assolutamente da non comprare a questo livello.

@GILLMAN: il retro in plastica è un vantaggio dal punto di vista dei graffi... Dietro al mio iTouch quasi non si vede il logo Apple e non si capisce proprio da quanti GB è. E non l'ho mai tenuto in tasca con le chiavi, massimo con fogli di carta e/o biglietti del tram :D

FLUKe
10-06-2008, 11.25.30
Snow Leopard ne hanno parlato dopo il keynote:
- Quicktime X
- Utilizzo delle GPU anche per programmi non grafici
- Perfezionamento del supporto delle cpu multi-core

Insomma sono le basi per quel che poi sarà il successore di OSX... Assolutamente da non comprare a questo livello.

@GILLMAN: il retro in plastica è un vantaggio dal punto di vista dei graffi... Dietro al mio iTouch quasi non si vede il logo Apple e non si capisce proprio da quanti GB è. E non l'ho mai tenuto in tasca con le chiavi, massimo con fogli di carta e/o biglietti del tram :D

il supporto delle gpu per "calcolo differito" dai processori si era già letto in merito all'interesse di apple per la tecnologia cuda di nvidia....mi sto facendo dei voletti pindarici su cosa si possa fare su una piattaforma chiusa come osx con quella tecnologia.....

AmeR
10-06-2008, 11.38.38
il supporto delle gpu per "calcolo differito" dai processori si era già letto in merito all'interesse di apple per la tecnologia cuda di nvidia....mi sto facendo dei voletti pindarici su cosa si possa fare su una piattaforma chiusa come osx con quella tecnologia.....
OS X è di fatto una distribuzione freeBSD a tutti gli effetti, tanto che spesso viene citata come diretto discendente di BSD. Il suo cuore Unix è appunto liberamente scaricabile (http://www.opensource.apple.com/darwinsource/) e modificabile a piacere. Il resto soltanto è proprietario di Apple, i programmi e l' interfaccia, cocoa e quartz come tutte le tecnologie proprietarie.
Ora spiegatemi cosa c'è di chiuso.

FLUKe
10-06-2008, 11.57.29
OS X è di fatto una distribuzione freeBSD a tutti gli effetti, tanto che spesso viene citata come diretto discendente di BSD. Il suo cuore Unix è appunto liberamente scaricabile (http://www.opensource.apple.com/darwinsource/) e modificabile a piacere. Il resto soltanto è proprietario di Apple, i programmi e l' interfaccia, cocoa e quartz come tutte le tecnologie proprietarie.
Ora spiegatemi cosa c'è di chiuso.

c'è dell'astio in questa risposta? O è data dal mio estendere la parola "osx" a "Apple"?

l'hardware non liberamente modificabile dall'utente ed un os fatto per sfruttare quel ristretto numero di componenti.Questo intendevo.Mi piace pensare che su delle configurazioni "date" si possano vedere delle cose pregevoli grazie alla tecnologia Cuda.....

AmeR
10-06-2008, 12.04.36
No per carità, nessun astio. Stavo solo spiegando perchè chiamare OS X tecnologia "chiusa" mi fa accapponare la pelle.
*edit* Bel salvataggio in corner :)

FLUKe
10-06-2008, 12.07.23
Non è un salvataggio in corner.Non sono così niubbo come sembra ;)

Alle volte do per semplicemente per scontato di essere sempre comprensibile e non fraintendibile :)

Rei 99
10-06-2008, 12.46.23
Ma non ho capito, il GPS è normale o A.GPS, oppure entrambi?

FLUKe
10-06-2008, 12.48.51
Apple - iPhone - Specifiche tecniche (http://www.apple.com/it/iphone/specs.html)

Rei 99
10-06-2008, 12.53.31
Solo A-Gps sembra. Quindi come l'A1000 di secoli fa e con un senso solo con un contratto flat dati.
Mio mai allora :(

alcoolwarriors
10-06-2008, 14.29.01
a-gps?!
ma come sull'n95 che si può scegliere o meno l'assistenza o SOLO a-gps?
se è solo a-gps è una palla, vuol dire spendere 2-3 centesimi di € ogni volta che si vuole usare il navigatore se si ha una tariffa normale e non una flat...
certo per loro che lo vendono con il contratto non è niente di che, però per chi se lo vuole importare e sbloccare è na bella rottura...

UnNamed_Again
10-06-2008, 15.07.03
a-gps?!
ma come sull'n95 che si può scegliere o meno l'assistenza o SOLO a-gps?

Immagino si possa scegliere, visto che l'A.gps è un gps potenziato, non monco.

pierpo78
10-06-2008, 15.38.48
Vodafone ha annunciato i prezzi per l'iPhone con ricaricabile: 499 € e 569 €. Ora si spera che per ricaricabile si intenda anche sbloccato.

Black Dog
10-06-2008, 15.44.39
Visto stanotte appena han messo online il filmato.
Un Keynote moscio, tutto ciò che è stato mostrato s'era già visto al precedente evento (altrettanto per sviluppatori vorrei far notare!).
Tempi morti fuori dalla norma e fastidiosi fatti per riempire un vuoto contenutistico.
Delusione per il Leopardo delle Nevi, prima lo annunciano poi il canadese manco lo fanno salire sul palco. Spero che avevo capito male io l'introduzione vista l'ora.
Comunque anche se buttano fuori a gennaio la 10.6 io col cacchio che la compro, 99€ per un sistema operativo quando il mio avrà appena un anno? ma scherziamo :asd: Tra l'altro il nome cosi simile all'attuale versione mi fa pensare che ci saranno poche novità. Quindi, waiting 10.7.

ma di me.com ne vogliamo parlare?!
99 $ all'anno ne vogliamo parlare?!
troppi soldi sicuramente :tsk: non glieli scucirò mai

Rei 99
10-06-2008, 16.19.51

No no, monco da che io sappia, almeno lo era quando lo vidi la prima ed unica volta sull'A1000 :sisi:

alcoolwarriors
10-06-2008, 17.45.55

io sinceramente non lo so...però spero che abbia ragione tu perchè ho i genitori della mia ragazza in partenza per gli states a luglio, e penso proprio di fargli prendere un 8gb.
altra questione che mi ha lasciato un po' perplesso seguendo il keynote è questa:

da Engadget.com
"The wrong solution is to enable background processes... to allow an app to continue to run even after their user thinks they quit it." Windows Mobile, we're looking at you. Why's it bad? "First, battery life, it drains power. Second, performance, it sucks up cycles and makes other things feel sluggish.

http://www.blogsmithmedia.com/www.engadget.com/media/2008/06/wwdc-keynote_125.jpg

"We've come up with a far better solution -- a push notification service Apple will provide to all developers.
Apple will maintain a persistent IP connection to the phone, where a 3rd party server can ping Apple's notification service to your device. It can push badges, sounds, and custom textual alerts (like how SMS overlays look).
"The great thing about this: it scales... it's a unified push notification service for all devs. It preserves battery life and maintains performance. And it all works over the air -- WiFi and cellular. Available in September, but next month we'll be seeding to devs. This has been an update of the SDK, thank you!"

sembra una puttanata solo a me?

UnNamed_Again
10-06-2008, 20.26.40
io sinceramente non lo so...però spero che abbia ragione tu perchè ho i genitori della mia ragazza in partenza per gli states a luglio, e penso proprio di fargli prendere un 8gb.
altra questione che mi ha lasciato un po' perplesso seguendo il keynote è questa:

sembra una puttanata solo a me?

No, se ne discuteva in chat ieri. Bisognerà vedere più attentamente come funzionerà la cosa, vista così sembra un'inutile ristrettezza alla privacy.

Black Dog
11-06-2008, 14.44.36
No, se ne discuteva in chat ieri. Bisognerà vedere più attentamente come funzionerà la cosa, vista così sembra un'inutile ristrettezza alla privacy.
ke c'entra la privacy? xke vedono passare i messaggi?
vi preoccupate della chat su iphone (immagino che passiate straore a dgt-are :rolleyes:) e non delle mail su gmail?
immagino cmq che qualsiasi comunicazione che passa nella cloud sia crittata.
Poi non so niente di push, da che differenza ci sia fra demone e push. A naso mi viene da pensare che semplicemente viene segata la possibilità di creare demoni dai programmatori, ed appoggiarsi a quello principale dell'iphone.

alcoolwarriors
11-06-2008, 17.01.46
no no io non mi preoccupo per la privacy...mi preoccupo per un giro di server creato per evitare cosa?! il multitasking cazzo...perchè il multitasking è male.
questa è pura politica apple: non lasciamo la libertà all'utente di essere intelligente e tenere aperte in background solo applicazioni che non succhino cpu, non sia mai...piuttosto leviamo il multitasking e mettiamo un astruso sistema push di notificazioni tramite connessione internet, così salvaguardiamo i biNbiminchia dall'immane pericolo di fottersi la batteria tenendo in background 3 giochi EA contemporaneamente...

Black Dog
11-06-2008, 17.48.46
no no io non mi preoccupo per la privacy...mi preoccupo per un giro di server creato per evitare cosa?! il multitasking cazzo...perchè il multitasking è male.
questa è pura politica apple:
a me risulta proprio il contrario. quando chiudi una finestra in OSX il programma resta attivo.
Condivido l'approccio differente sull'iphone, non è mica un tablet pc e non so, non è nemmeno un vero e proprio palmare.
Non è questione dei biNbiminkia, è questione di programmatori. I programmatori sono pigri, hanno cattive abitudini.
Poi forse c'è di mezzo una questione di connessioni alla Rete? Voglio dire, un IM senza push o è scollegato o è collegato. Mi par di capire che l'iphone sia abbastanza libero di connettersi/sconnettersi e passare fra tipi di rete diversi, non è che un IM del cazzo potrebbe succhiarti tutto il conto in banca xke ti tien connesso 24h di fila? :mumble: per dire.

Mister X
11-06-2008, 18.43.14

Credo proprio che fosse la dimensione massima supportata dal filesystem anche perchè 16 TB di RAM mi sembra una follia. Come la indicizza il processore? 1024bit per gli indirizzi?

Namuris
11-06-2008, 19.25.39
Credo proprio che fosse la dimensione massima supportata dal filesystem anche perchè 16 TB di RAM mi sembra una follia. Come la indicizza il processore? 1024bit per gli indirizzi?

2 alla 32 (32 bit) permette 4.294.967.296 combinazioni (i famosi 4 GB). 2 alla 64 fa 1.84467441 × 10^19 combinazioni, più che sufficienti a gestire 16TB di memoria.

I file system moderni dovrebbero essere a 64 bit pure loro, ZFS è a 128 bit e raggiungerne i limiti è piuttosto difficile:

Although we'd all like Moore's Law to continue forever, quantum mechanics imposes some fundamental limits on the computation rate and information capacity of any physical device. In particular, it has been shown that 1 kilogram of matter confined to 1 liter of space can perform at most 1051 operations per second on at most 1031 bits of information.[10] A fully populated 128-bit storage pool would contain 2128 blocks = 2137 bytes = 2140 bits; therefore the minimum mass required to hold the bits would be (2140 bits) / (1031 bits/kg) = 136 billion kg. To operate at the 1031 bits/kg limit, however, the entire mass of the computer must be in the form of pure energy. By E=mc², the rest energy of 136 billion kg is 1.2x1028 J. The mass of the oceans is about 1.4x1021 kg. It takes about 4,000 J to raise the temperature of 1 kg of water by 1 degree Celsius, and thus about 400,000 J to heat 1 kg of water from freezing to boiling. The latent heat of vaporization adds another 2 million J/kg. Thus the energy required to boil the oceans is about 2.4x106 J/kg * 1.4x1021 kg = 3.4x1027 J. Thus, fully populating a 128-bit storage pool would, literally, require more energy than boiling the oceans

ci vuole all'incirca l'energia necessaria a far bollire gli oceani :D.

Mister X
11-06-2008, 19.38.39
2 alla 32 (32 bit) permette 4.294.967.296 combinazioni (i famosi 4 GB). 2 alla 64 fa 1.84467441 × 10^19 combinazioni, più che sufficienti a gestire 16TB di memoria.

Hai ragione. Non avevo pensato a fare il conto

alcoolwarriors
13-06-2008, 08.51.03
a me risulta proprio il contrario. quando chiudi una finestra in OSX il programma resta attivo.

la descrizione della politica apple è scritta dopo i due punti, non prima.

Poi forse c'è di mezzo una questione di connessioni alla Rete? Voglio dire, un IM senza push o è scollegato o è collegato. Mi par di capire che l'iphone sia abbastanza libero di connettersi/sconnettersi e passare fra tipi di rete diversi, non è che un IM del cazzo potrebbe succhiarti tutto il conto in banca xke ti tien connesso 24h di fila? :mumble: per dire.

allora la tua obiezione porta sempre al mio punto: è meglio dare le potenzialità all'utenza per fare quello che vuole sotto la propria responsabilità, o è meglio creare un sistema castrato per salvaguardare gli idioti? io sono per la prima, sempre e comunque, mentre mi pare di capire sempre più che apple sia per la seconda...ma al di là di questo discorso, se il tuo ragionamento può avere senso per l'IM, per un navigatore gps come la vedi?sarebbe come dire che se stai usando l'iphone come navigatore e ricevi una chiamata, o rispondi o navighi perchè sei impossibilitato a fare entrambi. certo sto parlando di cose astruse eh, cose astruse che si possono fare sul mio nokia 6600. :|

Black Dog
13-06-2008, 11.26.57
mah, bisogna provare per dire, a me pare che la telefonata crea multitask, lo mostrano in tutti gli spot che l'applicazione in foreground si freeza e rispondi; mi pare che lo mostrarono quando lo presentarono che se stavi andando di ipod andava in pausa la musica e rispondevi, mettevi giu e tornava.
Immagino (spero) in altri scenari come gps+telefonata.
Certo a sentire certe cose vengono i dubbi, uno si immagina che sta muovendosi grazie al gps e deve mandare un SMS xke è in ritardo... boh. Auspico che il multitasking avvenga per le funzioni telefono che hanno "diritto di precedenza", sul resto è da vedere quanto diventa fastidioso.
Un pò come la restrizione sull'air di non avere il drive ottico o 1 sola usb. Sembra una restrizione, poi vai a vedere e non lo è.

a me pare che "il multitasking è male" sintetizzava già la politica apple, cmq vabeh poco importa, resta un dato di fatto che sul computer apple spinge il multitasking e su iphone no.

alcoolwarriors
13-06-2008, 15.15.13
a me pare che "il multitasking è male" sintetizzava già la politica apple, cmq vabeh poco importa, resta un dato di fatto che sul computer apple spinge il multitasking e su iphone no.

ovvio, multitasking è male solo sull'iphone evidentemente...quello che intendevo è che la poltica apple è spogliare l'utente della possibilità di scelta in favore della prevenzione e della prestazione, in questo caso col multitasking, ma anche più in generale (già il sistema ad hardware chiuso ne è un esempio).
al di là di questo filosofeggiare, spero anche io (che ripeto, a questo prezzo sono interessato all'aquisto import + sblocco, sempre che risulti possibile) che questo divieto di multitasking si applichi in maniera elastica, però boh...sarà che sono un fan delle soluzioni più open, ma quando vedo una macchina con quelle potenzialità sfruttata solo parzialmente mi fa sempre storcere un po' il naso. :)

Wiizpig
14-06-2008, 00.07.37
Scusate ragazzi, a pagina 1 parlavate di un iPhone a 200 euro... ma si intende in Italia?
Si intende Tim?
Si intende con un contratto?

:look:

Okiwee
14-06-2008, 12.13.37
Scusate ragazzi, a pagina 1 parlavate di un iPhone a 200 euro... ma si intende in Italia?
Si intende Tim?
Si intende con un contratto?

:look:

Inanzitutto si parlava di 199 dollari, non euro. Probabilmente si riferivano a un minimo di 199$ con un abbonamento in USA.

Black Dog
14-06-2008, 12.23.40
visto che fanno abbastanza i prezzi 1:1 (quindi noi ci rimettiamo) si può pensare a 200€ per noi. Avevo sentito dire però anche della possibilità di vedere finalmente il prezzo fatto in base al cambio, quindi a noi costerebbe 160 e rotti(?) ne dubito ma sperare non costa niente :D
quel che è sicuro è che meno costa il cellulare + sarà alto l'abbonamento.

Wiizpig
14-06-2008, 12.44.03
Inanzitutto si parlava di 199 dollari, non euro. Probabilmente si riferivano a un minimo di 199$ con un abbonamento in USA.Ho capito ma che c'entra?
Il $ è debole, come dice BlackDog noi ci rimettiamo in ogni caso e visto che alla Apple sono dei ladri faranno il solito cambio 1:1
OLTRE a questo ci sarà l'IVA.
Diciamo che se costa più di 220 € non lo prendo.

Però scusate, noi siamo ancora qua a discutere dei prezzi e il prodotto esce a Luglio, ma sono cretini?
Mi riferisco a Tim, visto che Vodafone ha già annunciato tutti i prezzi per l'iPhone, diciamo così, "libero".
Ho cercato sul sito Tim e non si parla manco di iPhone -___-

Stai a vedere che il giorno prima dell'uscita ci sparano un prezzo di 999 € come in Germania.

Okiwee
14-06-2008, 13.13.37
Ho capito ma che c'entra?
Il $ è debole, come dice BlackDog noi ci rimettiamo in ogni caso e visto che alla Apple sono dei ladri faranno il solito cambio 1:1
OLTRE a questo ci sarà l'IVA.
Diciamo che se costa più di 220 € non lo prendo.

Però scusate, noi siamo ancora qua a discutere dei prezzi e il prodotto esce a Luglio, ma sono cretini?
Mi riferisco a Tim, visto che Vodafone ha già annunciato tutti i prezzi per l'iPhone, diciamo così, "libero".
Ho cercato sul sito Tim e non si parla manco di iPhone -___-

Stai a vedere che il giorno prima dell'uscita ci sparano un prezzo di 999 € come in Germania.

La tim deve ancora specificare i prezzi e le tariffe da abbonamento per iphone. Mi sa che se ne riparlerà la prox settimana. Per ora si può solo prenotare la versione "ricaricabile " vodafone a 499€ e 569€ da 16gb. Imho sono i prezzi che mi aspettavo. Non sognatevi 200€ per un iphone libero da contratto...impossibile. E poi siamo in italia:D

Wiizpig
14-06-2008, 13.31.20
Sì sì, intendevo 220 euro circa per quello con contratto Tim infatti :mumble:
Il problema è che io non ho idea di come funzionino i contratti :D sono la stessa cosa dei primi cellulari in Italia, quando ti arrivava la "bolletta" del cellulare?

Black Dog
14-06-2008, 13.44.07
tra l'altro per fare il contratto bisogna avere il conto corrente vero? non basta la carta di credito (postepay) o una bolletta da pagare tipo in posta, immagino.

Okiwee
14-06-2008, 15.17.53
eh si, ci vuole il conto corrente, niente bollettini postali. un pò come sky mi pare