PDA

Visualizza versione completa : Il monitor non resta spento

Maephis
30-05-2008, 22.40.11
Ho attivato la funzione di exposé con gli angoli attivi per spegnere lo schermo dell'iMac quando metto il puntatore nell'angolo in basso a destra dello schermo, il monitor si spegne correttamente ma, magicamente, ogni tanto riprende vita senza che io tocchi o faccia nulla.

Per capire cosa possa essere ho persino provato a chiudere ogni singola applicazione/daemon/widget ma nulla, lo fa cmq, e sembra farlo completamente random. Ieri sera è persino successo mentre ero a letto, dopo un bel po' di inattività quindi.

Cosa potrebbe essere? :|

Pyramid_Head
03-06-2008, 09.50.50
A me é successo un paio di volte, non cosi' spesso.
Se hai la funzione che ti accende il monitor ad ogni piccolo movimento del mouse, puo' essere che inavvertitamente gli infrarossi di quest'ultimo "captino" dei movimenti ( come anche una minuscola vibrazione del piano su cui é appoggiato)e che riaccendano di conseguenza il monitor...forse il problema é nella sensibilità troppo alta del mouse...prova a ridurla
Sono solo ipotesi eh...prova a fare dei tentativi!:P

MarcoLaBestia
03-06-2008, 19.25.06
a me di rado capita ke non si spegne proprio, settando il risparmio energetico a 1 minuto.
mi fa abbastanza girare i coglioni perkè mi costringe a metterlo in stop.
cmq non capita da un sacco

FOXHOUND
03-06-2008, 19.42.11
A me con SleepDisplay non capita quasi mai, sarà successo una manciata di volte...

Maephis
08-06-2008, 15.51.53
Grazie a tutti dei consigli, con SleepDisplay sembra andare meglio ;)

megawarp
21-06-2011, 23.04.33
Ciao a tutti! Ho lo stesso problema di cui al primo post di questo topic... non so come risolverlo né da cosa dipenda, e SleepDisplay non funziona con Leopard, il sitema operativo che ho sull'iMac... almeno qualcuno sa da cosa è causato questo problema?

Grazie

Black Dog
22-06-2011, 13.50.39
La causa più plausibile è quella del mouse, capita anche a me che non ho la funzione di spegnimento sull'angolo (ho tutti gli angoli impegnati con Exposé e Spaces) ma lo spengo manualmente con CTRL+SHIFT+Eject ogni volta che mi allontano dal computer.

megawarp
22-06-2011, 14.41.50
Anch'io attualmente, o meglio, poco tempo fa usavo CTRL+SHIFT+Eject per spegnere il monitor ogni volta che mi allontanavo.. spesso lasciando il pc a scaricare per ore, quindi capirai che è un bel dispendio inutile di energia se lo schermo (27"...) resta acceso! Almeno fosse inverno, riscalderebbe un po' l'ambiente...

ma perché dovrebbe essere il mouse? Fino a poco tempo fa funzionava, cosa può essere stato a cambiare le cose? Come risolvere?

Black Dog
22-06-2011, 14.53.04
Mah, perchè ho notato che il monitor si risvegliava e io ero ancora alla scrivania, tipo che disegnavo su carta.
Non avendo un iMac ma un monitor esterno, quando scarico io spengo proprio il monitor e stacco il mouse, anche perchè il led dello standby e quelli all'interno del mouse di notte fanno molta luce - cosa che da quest'anno mi da noia.

Per i momenti in cui abbandoni il computer a lungo consiglio di abbassare la luminosità al minimo, anche se il monitor non si spegne realmente, comunque consuma meno e certamente non da fastidio se ce l'hai in camera di notte ;) poi impostando un tempo di economia basso dovresti aggirare il problema.

Se vuoi fare la controprova e vedere se è il mouse o meno... dovresti passare al Magic Trackpad :notooth:

megawarp
22-06-2011, 15.30.44
Scusa, non sono a casa perciò ora non posso controllare.. mi ricordi cos'è il tempo di economia?
E se io provassi a spegnere il mouse e poi a premere CTRL+SHIFT+Eject? Anche se mi sa di aver provato anche quello qualche tempo fa... :(

Comunque grazie per i consigli, ma questi sono modi di "aggirare" il problema.. nessuno sa di un modo di risolvere definitivamente il problema? No perché non è che sia proprio un computer economico, e che salti fuori un problema così dal nulla e non si riesca a risolvere sinceramente mi fa girare un po' le balle...

Black Dog
22-06-2011, 16.27.58
Non ti ho suggerito dello spegnimento del mouse dal momento che non è pratico, se non si tratta di tutta la notte... ovviamente direi di provare. Prova anche a pulire la lentina con aria compressa, pulire la superfice di appoggio; se non usi un pad, prova ad usarne uno - io fino poco tempo fa non lo usavo e ho notato che bastavano vibrazioni minime perchè il display si risvegliasse.

Per "tempo di economia" intendo il tempo che imposti dal pannello impostazioni per fare che si spenga automaticamente.

Se il problema derivasse da un bug, dopo tutti questi anni dovrebbero averlo risolto o comunque prodotti alternativi non dovrebbero soffrirne ;) se si tratta davvero del mouse non c'è soluzione, in quanto il fatto che il monitor si riaccenda quando si muove il mouse è una funzionalità interna al sistema operativo e non esposta, da un punto di vista ingegneristico è più importante il risveglio.
Mi sembra che in Windows ci sia un'opzione per disattivare il mouse che risveglia da questo tipo di stato, ma non sono sicuro; dovresti cercare bene fra tutti i programmi che gestiscono questa cosa se ce n'è uno che ignora il mouse.

megawarp
22-06-2011, 17.30.39
Il fatto è che mi pare strano che sia il mouse, quasi impossibile... se fosse così perché non l'ha fatto fin da subito? Mi sembra più una cosa software ma non saprei di che tipo...