PDA

Visualizza versione completa : Nuova generazione o no?

19dante86
11-04-2008, 14.18.40
Salve amici,ho aperto 2 post in meno di un'ora,quello precedente è diciamo di poco conto ma questo tutt'altro e vorrei la partecipazione di tutti,io seguo molto i forum e oggi mi sono ritrovato su un forum di hardware upgrade ove era stato sollevato lo scontro tra q9300 e q6600 step go,coloro che hanno partecipato si sono davvero accaniti sul discorso circa il fatto che il q9300 non vale i soldini che si aggirano intorno ai 70 euro in più spesi rispetto al q6600 perchè il 9300 ha meno cache nonostante abbia 100 mhz in più,inoltre ha un moltiplicatore di occabilità minore(non so manco cosa vuol dire :D) però molti replicavano dicendo che va meglio che è di nuova generazione,io lessi dei test di cui avevo anche postato il link dove il q9300 occato di ben 1ghz faceva più punti degli attuali proci a 65nm(quad) da 1000 euri,ma su questo forum era citato che il q9300(quante volte l'avro scritto?mi conviene fare copia e incolla :D) abbia una sorta di bug che si presenta spingendosi con l'OC,altra cosa che è stata detta è che per occare il nuovo quad penryn(ero stanco di scrivere sempre la sigla) ci vuole una scheda madre di fascia alta e delle ram a 1066 di frequenza,mentre per il vecchio 65nm basta anche una mobo da 100 euro con delle ram ddr2 800mhz e un dissi con le @@,e che tirandoli su a 3,5ghz va meglio il q6600,adesso io gradirei la vostra partecipazione con le vostre motivazioni e tutto ciò che avete da dire al riguardo visto che per me la vostra parola vale di più.il motivo dell'aperture di questo topic è per fare un resoconto finale se è possibile perchè poter risparmiare 70€ su un processore per alcuni potrebbe voler dire investirli in vga mobo 2gb di ram,un case migliore,insomma ci siamo capiti :) grazie in anticipo

Kalel84
12-04-2008, 02.58.49
Allora premetto che in generale ti risponderò domattina ma ora delle cose sono chiarissime e le elenco in ordine d'importanza:

1. non si capisce una mazza di quello che hai scritto:asd:,o ti seguiva la morte nera con Darth Fenner o cazzo....scrivi con calma,lascia due spazi,fai capire anche il discorso :D

2. una scheda madre da 100€ non la definirei di fascia bassa,delle gigabyte da 100€ ti reggono quel procio (Q9300) occato moltissimo,a palla se lo raffreddi a liquido.......ma qualunque scheda non lo tiene a palla senza raffreddamento

3. di default va più veloce anche se di poco,sale molto di più,consuma molto meno (sto difetto di overclock non l'ho sentito ma magari è vero...o magari come al solito è colpa della mobo su cui è stato fatto,ad esempio molte P5 della prima generazione soffrivano di questa noia che si poteva levare bypassando un passaggio....peccato che se sbagliavi di un millimetro buttavi la scheda...e sbagliare non era difficile)

4. Vale 70€ in più? La solita storia che si fa anche con ram,vga,hd ecc....qualche risultato maggiore vale qualche soldino di più? Dipende solo da te...io li investirei.

5. ho sonno:sisi:,nel frattempo vedi qua per i grafici

X-bit labs - The Youngest of Yorkfields: Intel Core 2 Quad Q9300 Processor Review (page 9) (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2quad-q9300_9.html#sect0)

edit per il 6.---->"soli" 50€ in più invece che 60€

.:. Hardware Planet .:. tutto un altro mondo (http://www.hardware-planet.it//product_info.php?products_id=151)

:::E-KEY ONLINE SHOP::: (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=2761)

19dante86
12-04-2008, 14.01.44
si in effetti come punteggiatura non sono il massimo :D

mErLoZZo
12-04-2008, 14.18.47
quelli fdi hardware upgrade calcolano che non son 70€ di difefrenza, ma 50 al massimo, o anche meno, visto che col q6600 devi PER FORZA comperarae un dissi nuovo? con uno da 20€ ci tiri i 3ghz se vuoi i 3,5 immagino proprio serva un dissi robusto da 60/70.....

19dante86
12-04-2008, 15.37.26
a quanto ho capito e letto si spende meno denaro per l'OC del q6600 rispetto al q9300,ma quest'ultimo non ha di suo consumi e temperature più basse?nel topic dicevano che il q9300 per essere occato necessita di ram ddr2 oltre gli 800mhz di frequenza e con mobo di fascia alta,invece per il q6600 bastano anche delle mobo da 100 euro,questo in sostanza non ho capito,cioè se io in futuro mi vorrò prendere il q9300 e voglio praticare l'overclock devo spendere 150 e passa euro di mobo?se invece non punto all'OC a default quale dei due proci è migliore?io avevo detto q9300 ma adesso ho le idee poco chiare ad essere sincero.

mErLoZZo
12-04-2008, 15.41.54
il q9300 dovrebbe avere un moltiplicatore inferiore; quindi, aparità di frequenza raggiunta, devi usare un FSB più alto (il molti è bloccato).

con ram a 800mhz vai tranquillo a 400fsb, se le ram sono decenti - non devono costare 100€, possono anche essere ram da 60 che salgono bene) arrivare a un 450 e rotti di fsb, anche 500 spesso, non è impossibile anzi..

se il moltiplicatore è 8x 500fsb significherebbero 4ghz... vedi tu.
se fosse 7x come credoa occhio sarebbero i 3,5ghz, mi ca da buttare...

la scheda madre te la prenderai bella comunque, dubito assai che schede basate su x38 da 130€ non vadano bene per occare il 9300..anzi...;)

19dante86
12-04-2008, 16.28.27
la cosa che mi fa star tranquillo è il fatto che il mio pc sarete voi a configurarlo quindi sono in ottime mani,il problema grosso è quello che dovrò essere io a montarlo,ieri mi sono messo a fare esperimenti sul pc della mia ragazza,l'ho smontato tutto,per filo e per segno,mi sono stampato la tua guida,l'ho rimontato e si è acceso,avevo paura per il processore,il dissi ad incastro è na palla,grande merlo :birra:

mErLoZZo
12-04-2008, 16.38.20
eheh guarda basta far le cose con calma, mettersi a lavorare freschi - come ogni cosa che non si conosce bene - e fermarsi un attimo a ragionare se ci sono problemi...per il resto il montaggio di un pc non è una cosa esageratamente hard anzi, tutt'altro ;)

Kalel84
12-04-2008, 17.30.52
e aggiungo che: si,il q6600 ha un moltiplicatore maggiore ma anche temperature maggiori...il che vuol dire che per occarlo ad esempio a 4ghz devi mettere un buon(leggi "costoso") raffreddamento quasi sicuramente a liquido;
il q9300 invece sale tranquillo e col dissi stock o con uno da 30-40€ dovresti farlo salire parecchio senza avere un case con 90° all'interno ;)