PDA

Visualizza versione completa : [VHS e digitalizzazione] ciao

zio_lucas
01-04-2008, 10.43.44
ciao
vorrei ridurre un po' lo spazio nella mia "videoteca" casalinga trasferendo il contenuto delle mie vhs in dvd così riduco il mio spazio e i mie vecchi films li ho in dvd...però posso farlo senza scheda di acquisizione video del computer??? I combo dvd recorder sono buoni in questo???

mErLoZZo
01-04-2008, 10.58.22
sicuramente passare da computer è la cosa migliore, in ogni caso l'acquisizione analogica è una cosa luuuuunga da fare, tralasciando i piccoli problemini che generalemtne arrivano e si risolvono; che film dovresti digitalizzare?

chè se sono i filmati delle vacanza ok, se sono film veri e propri ti conviene al 200% riscaricarli.....;)

zio_lucas
01-04-2008, 11.32.26
grazie,
sono films di kung fu (arti m,arziali) vhs anni 80 più o meno...introvabili rarissimi come films...l'unico modo è riversarli

mErLoZZo
01-04-2008, 12.23.27
www.essedi.it (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=56416&ID_MCAT=0&ID_CAT=270&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)
www.essedi.it (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=56941&ID_MCAT=0&ID_CAT=270&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)
www.essedi.it (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=53914&ID_MCAT=0&ID_CAT=270&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)

ti serve un prodotto tipo questi, iun pc veloce, e un vhs vicino al pc...e TAAAAAAAAAANTO tempo:)

zio_lucas
01-04-2008, 16.08.28
ma con combo dvd recorder non ho speranze??? perforza schede di acquisizione video tramite computer???

mErLoZZo
01-04-2008, 17.00.14
allora il dvd recorder cosa fa, registra dalla tele? che tipo di ingressi ha? se lo puoi mettere in bypass tra VHS e tv, si credo si possa registrare, non avevo intesoo....:)

selidori
01-04-2008, 19.53.07
Attenzione ai DVD recorder (che si, solitamente registrano dalla TV dal tuner interno ma anche da un input esterno videocomposito).

Come tutti gli apparecchi ad input analogico degli ultimi 10 anni hanno un filtro CAG (si chiama proprio così) che spupazza il segnale video in ingresso appositamente sporcato con la tecnica del macrovision che rovina la righina in alto dello schermo (o altre tecniche similari di COPY PROTECTED analogiche), quindi non si possono registrare, salvo acrocchi HARDWARE, le videocassette originali con questo video pasticciato.

E questo purtroppo capita anche per le schede computer con ingresso video.

Nello specifico ho poi provato una videocassetta di un mio amico, proprio di arti marziali (per il quale effettivamente non si trovano sui P2P e rasissime sono anche le produzioni in DVD e comunque sempre USA e GIAPPONE, quindi invendibili e (teoricamente) invedibili (regional code, se ancora qualcuno non l'ha sbloccato....) qua in europa), e non ci sono riuscito con 2 marche di masterizzatori DVD (LG e SAMSUNG) e 2 schede video (ATI WONDER QUALCOSA e MATROX G200 ambedue AGP di un secolo fa) sempre perchè il segnale video era disturbato da questi metodi anticopia.
Però la prova l'ho fatta su UNA SOLA videocassetta, è improbabile che lo faccia con tutte, ma probabilissimo con la grande maggior parte di essa.

PS: la ricodifica è ovviamente in tempo reale, quindi perchè impiega taaaaanto tempo?
Impiega (prove escluse) 20 secondi di più del girato: 5 per farlo partire e 15 per fermarlo e dargli il nome al file (con 5 in più se su pc per scegliere la directory di salvataggio).

mErLoZZo
01-04-2008, 19.59.55
è in tempo reale su un dvdrecorder o su una scheda di acquisizione con un chip mpg2 in hardware, se prende un cesso non acquisisce più nulla....e appunto, 90/120 min a film, è luuuuunga :D

(potrei dirlo se fossi un utente FW che un film lo prende in 10 minuti però :P)

Cocitu
01-04-2008, 20.34.55
sui vari fiumi e a dorso di quadrupede si trovano tante riproduzioni da VHS senza righini verie.
da ciò ne consegue che il sistema deve sicuramente esserci.
ho consigliato allo zio di verificare in un sito che ovviamente non posterò, ma che i più scaltri potranno identificare grazie alla conoscenza della storia e di ciò che sucesse nel 1492.
un mio amico aveva riversato su dvd un vecchio film ed era venuto perfetto ( come lo può essere un vhs)

mErLoZZo
01-04-2008, 20.38.34
il 1492?? ma ancora non ho capito come facessero ad avere già il BlueTooth... :asd:

Cocitu
01-04-2008, 20.40.23
il 1492?? ma ancora non ho capito come facessero ad avere già il BlueTooth... :asd:

beh, per chi conosce altrettanto bene la storia saprebbe anche che bluetooth è decisamente antecedente ai fatti del 1492 (vikinghi)

selidori
01-04-2008, 20.44.15
sui vari fiumi e a dorso di quadrupede si trovano tante riproduzioni da VHS senza righini verie. Ovviamente c'e', infatti, è un semplice processore video. Costa anche poco, meno di un singolo dvd. :teach:

Ma qua si parlava di collegare il registratore DVD-R ad un VHS e registrare (oppure prendere i combo) e volevo chiarire che facendo solo cos', non funziona. :tsk:

zio_lucas
02-04-2008, 08.56.12
ci saranno dei negozi specializz che lo fannop???

mErLoZZo
02-04-2008, 13.34.16
si ma costano un'infinità piuttosto con 100e ti prendi l'apparecchietto e lo fai tu;)

zio_lucas
02-04-2008, 13.50.52
ah 100 costano??? azz, io pensavo che con 10 max 20 euro te la cavavi

mErLoZZo
02-04-2008, 14.06.14
almeno 45/50 ma per cose che vanno bene èper un uso saltuario, se devi acquisire 100 cassette ti converrebbe prendere un apparato decente.... ma HAI controllato che sul mulo non ci sia nulla?;)

zio_lucas
02-04-2008, 14.53.14
almeno 45/50 ma per cose che vanno bene èper un uso saltuario, se devi acquisire 100 cassette ti converrebbe prendere un apparato decente.... ma HAI controllato che sul mulo non ci sia nulla?;)

no ma figurati,queste non si trovano perchè non si trovano manco più in vhs e non sono mai stati stampati in dvd...sono alcune vhs,uscite non in grosse quantità,di films di kung fu (filone cloni bruce lee anni 70/80)andate fuori catalogo da secoli e mai più ristampate...anche perchè mi sono accorto che le vecchie case produttrici non esistono più (tipo domovideo)tanto per fare un esempio:roll3: :roll3: :

mErLoZZo
02-04-2008, 15.04.52
azz, allora se ti interessa molto sarebbe più economico e sopratutto soddisfacente acquisirle tu...hai un pc vecchiotto o abbastanza recente?

qalexander3
02-04-2008, 15.22.33
zio hanno un titolo 'sti film?

Conosco un amico di un amico di un amico che forse...

zio_lucas
02-04-2008, 15.40.54
azz, allora se ti interessa molto sarebbe più economico e sopratutto soddisfacente acquisirle tu...hai un pc vecchiotto o abbastanza recente?

diciamo recente, ha qualche anno...ma, purtroppo, manca la scheda di acquisizione video e, dove vivo ora, non ho il videoregistratore, ce l'ho dai miei...come le vhs...ho solo il pc e un lettore dvd normale

zio_lucas
02-04-2008, 15.42.22
zio hanno un titolo 'sti film?

Conosco un amico di un amico di un amico che forse...

ah interessante....
un po' di tempo e se non è un disturbo ti lascio i titoli in pm...ne ho un po'...solo che non mi interessa digitalizzarle tutte,quelle che mi piacciono di più =D

mErLoZZo
02-04-2008, 15.53.36
senza vha non vai lontano di sicuro ;9

prova a mandare i titoli per pm a qalexander...:D

selidori
02-04-2008, 19.29.39
si ma costano un'infinità piuttosto con 100e ti prendi l'apparecchietto e lo fai tu;) Una volta... ora conosco un negozio a milano che lo fa per 5 euro:

duplicazione riversamento conversione copia salvataggio da vinile a digitale mp3, VHS a DVD (http://www.bubblebobblemilano.com/Da_conversione_riversamento_Vinile_45_33_giri_VHS_ mini_DV_a_DVD_mp3_Milano.htm)

provato direttamente, non dicono palle.
Penso non siano babbi loro ed oramai i prezzi siano scesi.

Tuttavia siamo sempre lì: non copiano da materiali originali protetti (o almeno così dicono).

qalexander3
02-04-2008, 19.33.44
ah interessante....
un po' di tempo e se non è un disturbo ti lascio i titoli in pm...ne ho un po'...solo che non mi interessa digitalizzarle tutte,quelle che mi piacciono di più =D

Nessun disturbo, mi sono esposto io, sarebbe da cretini dirti poi "Wé, chi ti ha detto che puoi rompere le palle?!?" :asd:

Se vuoi passa lista completa, magari segnando quelli a cui tieni di più, e vedrò se quell'amico del mio amico...forse... :japu:

selidori
02-04-2008, 20.06.52
Nessun disturbo, mi sono esposto io, sarebbe da cretini dirti poi "Wé, chi ti ha detto che puoi rompere le palle?!?" :asd:

Se vuoi passa lista completa, magari segnando quelli a cui tieni di più, e vedrò se quell'amico del mio amico...forse... :japu: Tale lista interesserebbe anche ad un mio amico che (come dicevo nel post prima) ha esattamente lo stesso problema.
Anzi, parlandogliene (però vagamente stamattina al telefono) la sua proposta sarebbe di dividere la spesa di questo riversamento, ma ovviamente vi dovete incontrare con i gusti e forse persino fisicamente per gestire il lavoro (lui è di Varedo o giù di lì).