PDA

Visualizza versione completa : Gauss Gun

grifis
05-03-2008, 18.53.28
Guardate questo video:

YouTube - gauss gun (http://www.youtube.com/watch?v=Ylf4CZ_aXEA)

Qualcuno mi sa spiegare fisicamente come funziona 'sto coso?

_Fred_
05-03-2008, 19.02.59
Chiedi a Xenom, credo che ne abbia costruita una... o sia morto per realizzarla... :asd: (scherzo ovviamente. Ciao Xenom.)

Cmq per quanto poco ne sappia già il nome spiega il funzionamento di questo arnese.
Gauss. Ossia sfrutta il campo magnetico prodotto da una serie di bobine collegate tra loro per accelerare un proiettile di metallo.

Per saperne di più ti rimando al pratico link di wiki.

Coilgun - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Gauss_gun)

P.s. Occhio ai buchi neri. :asd:

destino
05-03-2008, 19.35.53
xenom ne ha costruita una, ma non è tornato per raccontarlo.
pace all'anima sua.

.nageki.
05-03-2008, 19.47.13
xenom è su Hwu ed è paciocco come sempre :D

JEDI
05-03-2008, 19.59.11
Qualsiasi giocatore di Quake saprebbe costruirsi una Rail Gun con una batteria d'auto, del vinavil e un pò di mollette :sisi:
Impressive!

_Fred_
05-03-2008, 20.13.36
Qualsiasi giocatore di Quake saprebbe costruirsi una Rail Gun con una batteria d'auto, del vinavil e un pò di mollette :sisi:
Impressive!

Ma non era McGyver quello?

*Lorenzo*
05-03-2008, 20.43.17
Syndicate :sisi:

Il Gauss Gun era semplicemente un lancia razzi alquanto dannoso...

http://www.pinoytechblog.com/wp-content/uploads/2006/10/synd_ingame_laser_carexplode_hq.gif

Il "vero" gauss gun, funziona tramite induzione magnetica.
Niente esplosivi, solo semplice ma efficacissima energia cinetica ottenuta tramite dei magneti che...
leggetevi wiki, va, volevo solo dire che io associo la parola "gauss gun" a quel signor gioco :hail:

destino
05-03-2008, 20.59.46
leggetevi wiki, va, volevo solo dire che io associo la parola "gauss gun" a quel signor gioco :hail:

io invece associo gauss gun a x3nom e alla fine del mondo fai te :asd:

JGun83
05-03-2008, 22.15.05
Boh io sono un fisico e mi chiamo JGun... ma sta cosa non so come funzioni :asd:

E poi è brutterrima :sisi:

stan
05-03-2008, 23.36.27

Cosa mi hai tirato fuori...:hail:

.Furla.
06-03-2008, 00.09.34
il principio del cannone di gauss è semplicissimo: ad una calamita attacchiamo un numero di sfere di ferro tale che l'ultima sia attratta con intensità quasi impercettibile. mettiamo questo trenino (calamita e coda di sfere metalliche) su un binario.
lanciamo un'altra sfera metallica sul binario verso il trenino, dalla parte della calamita: al momento del lancio la pallina avrà una certa velocità, ma avvicinandosi sarà attratta dalla calamita in modo sempre più forte; al momento dell'urto con la calamita, la sfera lanciata avrà una velocità molto più alta di quella di partenza. l'urto si trasmette dalla calamita alla prima sfera del trenino, dalla prima alla seconda e così via fino all'ultima, sulla quale (come abbiamo detto) la calamita esercita un'attrazione trascurabile; l'ultima sfera si separa quindi dal trenino ad una velocità quasi uguale a quella raggiunta dalla sfera lanciata all'inizio all'istante dell'urto con la calamita.

io ne ho costruito uno molto semplice costituito da due parti in serie, ciascuna uguale al cannone del video (calamite da hard disk e sferette del geomag). se ne potrebbero mettere in serie un numero grande a piacere per ottenere velocità sempre più elevate in uscita dall'ultima parte. non si possono mettere in ciclo perché ad ogni lancio tutte le calamite devono essere "ricaricate" (quindi niente moto perpetuo, non vi illudete).

grifis
06-03-2008, 01.21.14
A me pare però che la sfera iniziale vada nettamente più lenta della sfera che viene sparata, ed è qui il mio dilemma: nel biliardo la palla bianca ha una velocità sicuramente maggiore della palla che colpirò, qui invece pare l'esatto contrario. Cioé la palla iniziale avrà un'energia cinetica E=1/2 m*vzero^2 mentre la seconda E=1/2 m*vuno^2 dove vuno>vzero e questo credo sia impossibile.T_T Ovviamente questo post è soggetto a overbound di castronerie fisiche, quindi correggetemi please.:asd:

karuga
06-03-2008, 10.54.00

:hail: ci sta,ci sta.

.Furla.
06-03-2008, 12.18.11
A me pare però che la sfera iniziale vada nettamente più lenta della sfera che viene sparata, ed è qui il mio dilemma: nel biliardo la palla bianca ha una velocità sicuramente maggiore della palla che colpirò, qui invece pare l'esatto contrario. Cioé la palla iniziale avrà un'energia cinetica E=1/2 m*vzero^2 mentre la seconda E=1/2 m*vuno^2 dove vuno>vzero e questo credo sia impossibile.T_T Ovviamente questo post è soggetto a overbound di castronerie fisiche, quindi correggetemi please.:asd:
nel momento in cui la sfera iniziale è molto vicina alla calamita subisce un'accelerazione molto alta, ma la cosa è impercettibile perché subito dopo avviene l'urto ;)

fppiccolo
06-03-2008, 14.04.43

Il Gauss Gun era semplicemente un lancia razzi alquanto dannoso...

http://www.pinoytechblog.com/wp-content/uploads/2006/10/synd_ingame_laser_carexplode_hq.gif

Il "vero" gauss gun, funziona tramite induzione magnetica.
Niente esplosivi, solo semplice ma efficacissima energia cinetica ottenuta tramite dei magneti che...

ah che ricordi...T_T :metal:

Ghostkonrad
06-03-2008, 15.39.51
Direi che la spiegazione di furla è esauriente, ma credo che il cameramen si sia beccato un proiettile nello stomaco. :sisi: