PDA

Visualizza versione completa : Progettazione interni

vespino
18-02-2008, 22.32.18
Ciao a tutti.
Il prossimo anno mi iscriverò,sperando di superare il test di ingresso, alla facoltà di architettura di interni(disegno industriale) perchè è una cosa che da sempre mi appassiona...
volevo sapere se qualcuno di voi segue o si interessa a questo filone(anche se gli piace solo arredare casa per fatti sua) e che gusti seguite (minimale,arte povera, etc..) così per avere un quadro di idee :)

Sto usando sul pc un programma 3d di progettazione, google sketchup e mi pare molto buono...qualcuno di voi lo usa? Io sto imparando, ma mi sembra ancora parecchio difficile :(

Mi piacerebbe anche usare lavagnette per disegnare al pc...sapreste consigliarne una?

Grazie, Baciniiii a todosssss e birra :birra:

ding
18-02-2008, 23.03.24
io sto finendo ora di farmi camera :v letto e armadio a posto, sto facendo (letteralmente) la libreria. il prossimo passo fare è il piano di lavoro (scrivania angolare) con tutto quel che c'è attorno (cassetteria, ripiani vari, armadiettoli, pc, zona disegno e via dicendo)... quando dico fare intendo fare. sega, trapano, viti e chiodi e tanta vernice del colore giusto :v letto e armadio grazie a dio no :asd:

aries
18-02-2008, 23.09.29
non sei in bovisa, vero? :look:

Daniel_san
18-02-2008, 23.11.33
Non voglio smorzare i tuoi entusiasmi, ma da poco sto iniziando a lavorare in questo ambiente come decoratore e le cose non sono così brillanti come sembrano dall'esterno.
Ti consiglio di studiare direttamente architettura poiché il lavoro che vuoi fare tu per una serie di coincidenza astruse viene eseguito principalmente dagli architetti. Gli strumenti informatici da conoscere sono autocad, Rhino 3D e 3D Studio Max (principalmente se usi Windows).

ding
18-02-2008, 23.20.46
io ci aggiungerei anche maya, a quel punto, che è multipiattaforma nativamente, pure su linux. 3ds non è nativo ma c'è verso di usarlo e acad si può usare con alcuni programmi particolari, anche se non ho ancora provato. rhino è abbastanza elementare, se si conosce un minimo il funzionamento di programmi di grafica vettoriale e 3d, ma ha un motore di render cagosissimo... io, da diverso tempo, quando ho da far render non particolarmente definiti ma fatti bene, uso maxwell ma qualcuno (rax? :asd: ) mi ha consigliato vray.. in effetti rende, da quel che vedo :asd:

ai tempi c'era pure floorplan... che fine ha fatto? era caruccio.. era fatto apposta per il design di edifici ed interni..

vespino
18-02-2008, 23.25.27
Grazie raga per i consigli

R.a.X so benissimo che non sarà facile..ma se si dovessere fare solo ciò che è semplice, si farebbero poche cose..

Sei sicuro del fatto degli architetti? Io so invece che queste facoltà di disegno industriale richiamano tante persone proprio per il fatto di specializzarsi in un certo ambiente.. poi bò!

Comunque gia ora sto progettando per cavoli miei, ho intenzione di aprire un attività di rivendita mobili particolare (kartel etc) dato che abbiamo uffici e magazzini che non vengono piu affittati di nostra proprietà...sono cose che dico così da 20 enne, magari irrealizzabili..ma la volontà ce la voglio mettere :)

p.s Aries non so se ti riferivi a me, ma se mi iscrivo andrò a quella di Calenzano, Firenze

zombie_chicken
19-02-2008, 00.30.34
sketch up è veramente comodissimo, ormai faccio tutto con quello, ed è pure facilissimo da imparare.
per la fase di render di solito esporto il modello verso cinema 4d, ho usato pure maxwell ma è veramente lentissimo.
vray non lo uso perchè sono su mac, ma a parità di qualità impiega molto meno tempo di maxwell a produrre un'immagine.

plugin per lo Schizzo:
Ruby Library Depot (http://www.crai.archi.fr/RubyLibraryDepot/Ruby/RUBY_Library_Depot.htm)

ding
19-02-2008, 00.40.36
il problema di maxwell è di come esegue il render. probabilmente a dargli un paio di giorni per lavorare su un buon pc però tirerebbe fuori qualcosa di veramente eccellente..

Ghostkonrad
19-02-2008, 01.17.16
Sono mortificato, ma io sono bravo solo a montare mobili. :D

ding
19-02-2008, 01.26.40
vieni qua allora, che ho del lavoro per te :asd:

Ghostkonrad
19-02-2008, 01.27.27
Tò, tutto a un tratto mi sono accorto di avere l'anima del designer. :D

Scherzi a parte, sono stato obbligato a diventare bravo da una famiglia dove l'incapacità ad eseguire lavori manuali è ereditaria; probabilmente io sono sono solo portatore sano; dovrò trovarmi una morosa esperta in falegnameria. :sisi:

Boe.
19-02-2008, 10.07.05
credo che la prima cosa che dovresti fare è vedere se hai il "talento" per farlo. E' indubbiamente difficile ma ti assicuro che ti risparmierà tante delusioni e sbattute di testa. Il piacere è un conto, il poterlo fare è un altro ;)

Daniel_san
19-02-2008, 11.16.58
Caro Vespino io parlo sempre per la mia esperienza, per quello che vale ovvio. ;) In Italia e nel lavoro in generale il talento non è poi così indispensabile, i talentuosi segnano la via e gli altri seguono la rotta. Si può essere bravi e soddisfatti del proprio lavoro senza essere necessariamente Frank Lloyd Wright o Santiago Calatrava.

Per quanto attiene a queste figure trasversali legate al design in Italia purtroppo hanno pochissimo spazio, soprattutto riguardo all'aspetto creativo. L'interior Designer che lavora per un'azienda principalmente fa il venditore di mobili, il light designer che dovrebbe occuparsi di sistemi di illuminazione deve cercare di vendere quante più lampade possibili.
Per l'arredamento di uffici, negozi e case l'interlocutore principale è ancora l'architetto anche per una serie di questioni burocratiche legate alla questione della firma d'architetto che ha un valore legale.

Ma in un contesto di lavoro spietato come il nostro ti troveresti in concorrenza con architetti senza esame di stato che sul piano della preparazione sono preferiti ai designer.

vespino
19-02-2008, 14.59.33
credo che la prima cosa che dovresti fare è vedere se hai il "talento" per farlo. E' indubbiamente difficile ma ti assicuro che ti risparmierà tante delusioni e sbattute di testa. Il piacere è un conto, il poterlo fare è un altro ;)

Sicuramente questo è ovvio... sto seguendo dei corsi di disegno, dopo aver vinto qualche premio, e non mi sento ne di dire che sono il meglio del mondo , ma nemmeno no schifo..alla fine di luglio, post maturità e post corso. diterò le somme.

Capisco R.a.X la tua analisi che evidentemente è giusta... allora non sapre dove parare, visto che tutto il ramo architettura non lo voglio fare... -_-'

Daniel_san
19-02-2008, 15.10.57
Capisco R.a.X la tua analisi che evidentemente è giusta... allora non sapre dove parare, visto che tutto il ramo architettura non lo voglio fare... -_-'

Se proprio non sai dove andare a parare ma ti interessa ugualmente il discorso design, allora vai a fare Design Industriale (intendo quello classico), almeno sei meno ghettizzato in un area. Il bello del designer è essere trasversali se già ti chiudi in un ambito ti sei limitato altre possibilità. Considerando che per quanto possono insegnarti ogni luogo di lavoro fa capo a se.

vespino
19-02-2008, 23.50.11
Ma io vorrei fare disegno industriale...che si divide in architettura interni e oggettistica o_0

Daniel_san
20-02-2008, 00.47.17
Ma io vorrei fare disegno industriale...che si divide in architettura interni e oggettistica o_0

Ecco prendi la seconda (product design) ma sappi che attualmente in Italia i designer non trovano lavorano.

MarcoLaBestia
20-02-2008, 01.47.09
Sono mortificato, ma io sono bravo solo a montare mobili. :Dio sono bravo a distruggerli, principalmente a pallonate :asd:

vespino
20-02-2008, 15.57.17
Ecco prendi la seconda (product design) ma sappi che attualmente in Italia i designer non trovano lavorano.

Prenderò gia questa consapevolezza.. :)

Sto tentando di usare sketchup, ma non trovo una guida italiana...sapete se esiste?

Programmi da usare con le lavagne da disegno per pc quali sono?

:birra:

Ghostkonrad
20-02-2008, 16.13.28
OT

io sono bravo a distruggerli, principalmente a pallonate :asd:

Da piccolo ero bravo in questo; ho rotto tutti i regali di nozze dei miei. :asd:

aries
20-02-2008, 16.20.06
Mmmmmhhh occhio RAX :D
Qua a milano ho sentito solo lamentele di chi ha fatto prodotto. Discorsi molto generalizzati e insegnamento poco proficuo, da quanto mi dicono.

Vespì... non sono il migliore che possa darti consigli :roll3: però fai davvero quello che ti piacerebbe fare ed in cui senti di essere portato (disegnare, in questo caso, c'entra fino a un certo punto), di tempo per abbassare il tiro e scendere a compromessi ce n'è.

Daniel_san
20-02-2008, 16.43.40
Qua a milano ho sentito solo lamentele di chi ha fatto prodotto. Discorsi molto generalizzati e insegnamento poco proficuo, da quanto mi dicono.

La puoi solo insegnare in quel modo... :asd:

MarcoLaBestia
20-02-2008, 17.37.01
OT

Da piccolo ero bravo in questo; ho rotto tutti i regali di nozze dei miei. :asd:io ci sono arrivato tardi, ci aveva già pensato mio fratello :(

vespino
20-02-2008, 19.51.05

Vespì... non sono il migliore che possa darti consigli :roll3: però fai davvero quello che ti piacerebbe fare ed in cui senti di essere portato (disegnare, in questo caso, c'entra fino a un certo punto), di tempo per abbassare il tiro e scendere a compromessi ce n'è.

Grazie Aries :birra: Infatti mi sto informando per tentare la scelta piu giusta...al limite si cambia!
Ma dato che gia ho fatto un iter scolastico alle superiori sbagliato, non voglio ripetermi :(

Daniel_san
20-02-2008, 21.17.14
Grazie Aries :birra: Infatti mi sto informando per tentare la scelta piu giusta...al limite si cambia!
Ma dato che gia ho fatto un iter scolastico alle superiori sbagliato, non voglio ripetermi :(

Io ho cambiato due volte liceo e due volte università, ma poi ho capito che sono state scelte sbagliate lo stesso. :asd:

vespino
21-02-2008, 01.06.06
io due volte il liceo.. ( dal classico al pedagogico.... ) ormai sono in 5 ... :(:(:(

Daniel_san
21-02-2008, 01.22.38
Io sono passato dallo scientifico all'artistico e dall'ISIA (disegno industriale) all'Accademia di Belle Arti.
Ora mi rendo conto che sarei voluto andare o da uno sciamano in Messico o da un santone in Tibet. :azz:

ding
21-02-2008, 01.28.11
tsk. 2 anni scientifico, 2 anni ITIS, e mo sto facendo geometri. e nel frattemo fatto corsi regionali di ragioneria :asd:

noobZ :asd:

Ghostkonrad
23-02-2008, 16.15.55
Io ho fatto il classico e poi all'Università mi sono imbarcato a fisica. :asd:

samgamgee
23-02-2008, 16.49.18
Io ho fatto il classico e poi all'Università mi sono imbarcato a fisica. :asd:

Io scientifico e poi lingue.

Al liceo odiavo il latino, ora mi piacerebbe imparare il greco.

Fai te :asd:

Disarm
23-02-2008, 17.43.49
arte povera, dappertutto, anche al cesso.

The_Ayertosco
23-02-2008, 17.45.34
Ciao a tutti.
Il prossimo anno mi iscriverò,sperando di superare il test di ingresso, alla facoltà di architettura di interni(disegno industriale) perchè è una cosa che da sempre mi appassiona...
volevo sapere se qualcuno di voi segue o si interessa a questo filone(anche se gli piace solo arredare casa per fatti sua) e che gusti seguite (minimale,arte povera, etc..) così per avere un quadro di idee :)

Sto usando sul pc un programma 3d di progettazione, google sketchup e mi pare molto buono...qualcuno di voi lo usa? Io sto imparando, ma mi sembra ancora parecchio difficile :(

Mi piacerebbe anche usare lavagnette per disegnare al pc...sapreste consigliarne una?

Grazie, Baciniiii a todosssss e birra :birra:

Peggior università non potevi sceglierla IMHO, complimenti :D

Disarm
23-02-2008, 17.54.20
ah dimenticavo se sketchup ti spaventa lascia perdere e vai fare design del gioiello allo ied :asd:

The_Ayertosco
23-02-2008, 18.01.05
Per fare progettazione seria andrei su Solidworks\Pro E\Inventor\. Non so cosa sia Sketchup ma dubito che sia un tool professionale (cosi come Maya e compaggine per la progettazione servono a poco IMHO, ma sono ottimi per disegni di stile). Insomma, dipende da cosa vuoi fare, se sedie belle che stanno in piedi o sedie belle che non servono ad un cazzo perchè si spaccano e costano milioni da produrre.

TrustNoOne
23-02-2008, 19.14.48
Per fare progettazione seria andrei su Solidworks\Pro E\Inventor\. Non so cosa sia Sketchup ma dubito che sia un tool professionale (cosi come Maya e compaggine per la progettazione servono a poco IMHO, ma sono ottimi per disegni di stile). Insomma, dipende da cosa vuoi fare, se sedie belle che stanno in piedi o sedie belle che non servono ad un cazzo perchè si spaccano e costano milioni da produrre.

hai mai pensato a fare sedie comode? :japu:

vespino
23-02-2008, 20.47.23
Peggior università non potevi sceglierla IMHO, complimenti :D

Perchè scusa...? Ognuno fa quello che vuole, non esiste il peggio o meglio

vespino
23-02-2008, 20.50.13

YouTube - Google SketchUp: Modeling a Tractor (http://www.youtube.com/watch?v=P0Daz4N-WLA)

Questo può darti un idea del tipo di programma, reso gratuito dopo che google lo ha comprato

The_Ayertosco
23-02-2008, 20.57.52
Perchè scusa...? Ognuno fa quello che vuole, non esiste il peggio o meglio

Perchè l'ho fatta forse? Ti insegna poco e solitamente abbastanza male tranne qualche raro caso, e ti insegna un approggio alla progettazione che si scontra con la realtà del lavoro, al punto che quando cominci a lavorare sei completamente spaesato. Per fortuna che ho iniziato a lavorare molto prima del solito ed ho imparato, altrimenti con solo l'università non saprei fare una sega.

hai mai pensato a fare sedie comode?

Non progetto sedie (per ora) problema risolto :D

The_Ayertosco
23-02-2008, 21.00.52
YouTube - Google SketchUp: Modeling a Tractor (http://www.youtube.com/watch?v=P0Daz4N-WLA)

Questo può darti un idea del tipo di programma, reso gratuito dopo che google lo ha comprato

Proprio come pensavo, non è un prodotto per la progettazione, o almeno, ti preclude un certo tipo di progettazione. Ma magari se devi solo disegnare interni può anche andare (io ho fatto prodotto), spera di non dover progettare roba complessa e che richieda calcoli strutturali.

Disarm
23-02-2008, 21.04.41
ma no, sketchup non è un programma valido per la progettazione e stop. va bene per farsi un'idea veloce su qualcosa, magari operando su un file già preimpostato con autocad o similia. appunto per questo se trovi difficile sketchup che non possiede parametri o quant'altro lascia perdere.

ding
23-02-2008, 22.04.51
sketchup va bene per fare quel che faccio con rhino (ultimamente, più che altro perché ho quello installato) in questi casi: valutazione spazi e ingombri, prove stupide o altre cosette semplici. non sono tool di progettazione veri e propri (almeno per l'edile. con rhino e qualche plugin ci si può progettare oggettistica e preparare stampi e calcoli vari), ma sono abbastanza veloci per prepararsi degli abbozzi o simili per farsi l'idea o presentare velocemente il risultato senza troppe pretese.

vespino
23-02-2008, 22.33.16
Ma infatti non lo trovo difficile, devo solo impararlo.. ^_^ si infatti è molto semplice come programma, penso che ci sia in giro roba molto piu sofistica (autocad lo usavo da mio padre qualche anno fa..dovrei riprenderlo in mano magari..)

Ayer: per la questione università... allora cosa mi consiglieresti?

Saluti a todos

zombie_chicken
23-02-2008, 22.47.44
non è un prodotto per la progettazione

non è un programma valido per la progettazione e stop

dipende da che significato attribuite alla parola progettazione, perchè nel creare qualcosa dal nulla la fase "taccuino e matita" è importante quanto quella "lucidi e china".
SketchUp è un prodotto utile a sviluppare un'idea come lo sono cartone, pennarelli, creta, purea di patate.
è un software molto utile e comodo durante tutta la fase "concettuale", fino ad arrivare allo sviluppo dei primi rendering.

ovviamente non ci tiri fuori nessun disegno tecnico, ma se il design industriale fosse solo una questione di viti al posto giusto il mondo sarebbe molto triste (con meno inculate, forse).

The_Ayertosco
24-02-2008, 08.44.54
Ayer: per la questione università... allora cosa mi consiglieresti?

Saluti a todos

Architettura senza mezzi termini IMHO, puoi fare le stesse cose e poi basta buon gusto e un pò di gavetta nel lavoro ed hai un pezzo di carta che anche se inflazionato vale più di quello di designer. Il vero insegnamento te lo fai da te con il tuo processo culturale personale imho. Se io tornassi indietro farei questa scelta. Però occhio, io parlo per esperienza personale a Disegno Industriale di Milano ma settore prodotto, dove le cose più utili che mi dovevano insegnare (messa in tavola, processi industriali, produzione) non me le hannon insegnate. Per la progettazione di interni non so come si evolve la cosa (ne tantomeno so com'è l'università di Firenze ecco) però probabilmente è un problema di fondo dell'insegnamento universitario attuale. Non voglio essere responsabile di tue scelte, prova a chiedere a chi l'ha fatta :D

dipende da che significato attribuite alla parola progettazione, perchè nel creare qualcosa dal nulla la fase "taccuino e matita" è importante quanto quella "lucidi e china".
SketchUp è un prodotto utile a sviluppare un'idea come lo sono cartone, pennarelli, creta, purea di patate.
è un software molto utile e comodo durante tutta la fase "concettuale", fino ad arrivare allo sviluppo dei primi rendering.

ovviamente non ci tiri fuori nessun disegno tecnico, ma se il design industriale fosse solo una questione di viti al posto giusto il mondo sarebbe molto triste (con meno inculate, forse).

Mha, io sono dell'idea che se cominci subito ad inquadrare il progetto in modo che sia fattibile e reale risparmi tempo. Ovvio, quel programma può essere ottimo per tirare giù 2-3 schizzzi in 3d ma spero che non si fermi a Sketchup tutto qui.

ding
24-02-2008, 16.05.06
Mha, io sono dell'idea che se cominci subito ad inquadrare il progetto in modo che sia fattibile e reale risparmi tempo. imho dipende dalle persone. io ho visto gente fare disegni con rhino partendo da una vite per finire con una macchina, senza nessuna bozza e senza interruzioni (salvo le ovvie ed obbligatorie per dormire e farsi i cazzi propri :asd: ) o correzioni pese... così come ho visto gente che senza uno schizzo iniziale ed una delineazione (si dice?) a grandi linee del progetto non era in grado di partire...

zombie_chicken
24-02-2008, 19.42.02
Mha, io sono dell'idea che se cominci subito ad inquadrare il progetto in modo che sia fattibile e reale risparmi tempo. Ovvio, quel programma può essere ottimo per tirare giù 2-3 schizzzi in 3d ma spero che non si fermi a Sketchup tutto qui.

bhè, non so quanti "capolavori" dell'architettura o del design abbiano preso forma senza prima passare attraverso numerosi "schizzi"
ad esempio, se einsenman avesse avuto sketchup sotto mano negli anni 80, avrebbe fatto molta meno fatica:
JAH97LcQ2Cs

The_Ayertosco
24-02-2008, 19.56.51
bhè, non so quanti "capolavori" dell'architettura o del design abbiano preso forma senza prima passare attraverso numerosi "schizzi"
ad esempio, se einsenman avesse avuto sketchup sotto mano negli anni 80, avrebbe fatto molta meno fatica:
JAH97LcQ2Cs

Ma mica parlo dello schizzo eh, parlo del programma non so se si era capito. Anch'io faccio moltissime prove e schizzi ma usando direttamente il programma di progettazione, cosi le linee base del progetto sono già belle che fatte.