PDA

Visualizza versione completa : [Nuovo pc] Un consiglio con budget 1000

Eloooo
25-01-2008, 06.53.00
Ciao a tutti ragazzi, mi spiace aprire l'ennesimo post sulla questione ma penso mi torneranno veramente utili i vostri consigli.
Ho intenzione di rifarmi un pc, essenzialmente mi piace giocarci.
Il mio budget è non oltre i 1000 euro, anzi se c'è verso qualcosa in meno meglio.
Cmq diciamo il miglior pc che posso fare spendendo al max quella cifra.
Possibilmente se potete fare i conti basandovi sul sito dell'essedi vi sarei grati visto che sicuramente lo prenderò lì (visto che posso avere uno sconto grazie a conoscenze) e lo farò montare a loro.
Premesso queste cose io avevo buttato giù qualcosa, vorrei un vostro parere ed eventualmente se avete tempo mi piacerebbe capire come lo fareste voi:

- PC - Kit Personal Computer Base qt.1 62 euro
- ASUS TA-881 MidiT Black/Grey noPws qt.1 28 euro
- TECNOWARE X-Typhoon 600W Gamer qt.1 99 euro
- ASUS P5KC P35 4DDR2 o 2DDR3 2xPci-e CF SATA qt.1 124 euro
- INTEL Q6600 Quad-Core2 + ventola qt.1 264 euro
- Modulo DIMM 2GB DDR2 800Mhz (PC6400) qt.2 48x2 euro
- MAXTOR STM3250820/310AS 250GB SATA2 8MB qt.1 68 euro
- ASUS Nvidia GF8800GT 512M DDR3 HDTV DualDVI.. qt.1 264 euro

--------------------------------------------------------------------------------

Totale Imponibile 837,50
Totale IVA 167,50

--------------------------------------------------------------------------------

Totale 1.005,00

PS: mi raccomando rifatevi ai prezzi e ai pezzi essedi.
Grazie! E scusate il disturbo!

:)

JEDI
25-01-2008, 08.21.21
Così, al volo: se l'utilizzo è prevalentemente videoludico io rinuncerei tranquillamente al Quad ( inutile coi giochi ) in favore dell'E6750, e i 100 euro risparmiati li investirei in una migliore mobo ( purtroppo Essedi è limitata a Gigabyte e Asus, perchè la MSI P35 Neo 2 è una MB eccellente che trovi a meno di 100 Euro, cmq non prendere la P5KC che è l'unica Asus P35 un pò così e così ) e soprattutto in un HD diverso, perchè quello è davvero osceno.
Per l'ali invece mi orienterei su un Corsair, spendendo qualcosina in più ma scegliendo un prodotto ( che Essedi distribuisce mi pare ) durevole nel tempo, anche per futuri upgrade, e più performante. Infine i prezzi della 8800 e della RAM mi sembrano un pò altini, spero te li scontino.
Se vuoi dopo guardo bene componenti e prezzi ma tanto non mancheranno altri consigli ;).

Vic24
25-01-2008, 08.28.11
Componenti e prezzi presi da Essedi Shop Online (http://www.essedi.it)

ALIMENTATORE CORSAIR HX 520W 3way 40A modulare silent 105€
CASE COOLER MASTER CM 690 Black noPws 71€
MOTHERBOARD GIGABYTE P35DS3L 106€
PROCESSORE INTEL Core 2 Duo E6750 + ventola 181€
RAM OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4 - 4 - 4 60€
HARD DISK WESTERN DIGITAL WD5000AAKS 500GB SATA2 16MB 108€
SCHEDA VIDEO ASUS Nvidia GF8800GTS 512M DDR3 HDTV DualDVI PCI - E 348€

Totale: 979€

La scelta più difficile da fare è per il processore, l'indecisione era tra E6750, E6850, Q6600. Non ho scelto il Q6600 perchè a mio avviso non ha senso spendere 264€ per un processore che verrà sostituito nel giro di qualche mese, ragionamento analogo per l'E6850 (tralaltro se farai un pò di overclock potrai tranquillamente portare l'E6750 ai livelli del E6850 e oltre) quindi ho ripiegato per il primo che è comunque un ottimo processore. Aggiungo anche che secondo il sito essedi il case che ti ho indicato ha solo due ventole installate, io so che di base ne ha tre (davanti, dietro e pannello laterale in basso, zona VGA) nel caso ne avesse effettivamente solo due fattene installare una in modo da coprire tutti questi punti (costa pochi € in più).

Eloooo
25-01-2008, 09.19.41
Vi ringrazio sentitamente tutti e due.
Dunque entrambe mi sconsigliate di prendere un quadcore.
La configurazione suggerita mi sembra ottima, avevo solo un dubbio sulla ram, pensate che 2 giga totali siano sufficienti?
Oppure potrei prendere 2 stecche da 2 giga anche in previsione futura? (per ora vado con xp ma non è detto che in un futuro breve possa passare a vista)

Avete qualche altro suggerimento?

ps: ci sono novità hardware in uscita a breve che mi conviene aspettare?

sbazzone
25-01-2008, 10.57.03
Al debutto i processori Core 2 Duo a 45 nanometri - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/al-debutto-i-processori-core-2-duo-a-45-nanometri_23960.html)
si, il q6600 è sconsigliato
prima che un discreto numero di giochi sfrutti quei quattro core, è già ora di pensionarlo

Vic24
25-01-2008, 11.43.45
ti converrebbe stare su uno dei nuovi processori a 45nm, arrivano fra qualche mese. Per la ram io starei su 2GB, quando serve ne metti 4 aggiungendo altri due banchi da 2

mErLoZZo
25-01-2008, 12.21.50
togli assolutamente quel case di merda!!!!

ne ho uno davanti ADESSO (indovina dove lavoro? :D) e ci devo montare p5kr, q660, e una GTX che non ci starà MAI

prenditi un enermax chackra midi se posso consigliarti, e lascia perdere quel tecnoware di merda, trovi il corsair hx520w modulare a 105 sempre da loro

Vic24
25-01-2008, 13.42.47
°o° ma il coolermaster che gli ho consigliato io non è questo?
Cooler Master RC-690-KKN1-GP - black , Drako.it - Extreme modding (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_125&products_id=3617)
o ti riferivi al case che ha scelto lui?

mErLoZZo
25-01-2008, 13.50.09
al suo ;)

avendo fatto preventivo su essedi gli consigliavo cosa cambiare restando su essedi, se così vuole;)

Hunterfoxer
25-01-2008, 15.20.39
al suo ;)

Confermo qui non si parla di una configurazione super economica e quel case è davvero pietoso....

mErLoZZo
25-01-2008, 15.23.54
ho finito ora di montarlo.... calcolate quanto ci ho messo, e fate voi.

per installare la gtx ho dovuto deformare un po' il castello degli HD, per far passare i cavi non vi dico...che straffa T_T

Vic24
25-01-2008, 15.48.48
al suo ;)

avendo fatto preventivo su essedi gli consigliavo cosa cambiare restando su essedi, se così vuole;)

ma guarda che anche io ho preso tutto da essedi :)

mErLoZZo
25-01-2008, 15.50.28
ah scusa, hai messo il link da drako, chiedendo, e pensavo facessi da li:)

Lord_Diesel
25-01-2008, 16.37.50
scusate devo farlo:

SONY Vaio VGC-LM1S (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=455182&langId=-1&category_rn=1501)

azz il prezzo forse non ci siamo...

mErLoZZo
25-01-2008, 16.46.33
a quel prezzo si prende un imac 20" molto meglio accessorriato o un 24" messo bene, e ci fa girare XP e bon ;)

Vic24
25-01-2008, 17.36.17
scusate devo farlo:

SONY Vaio VGC-LM1S (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=455182&langId=-1&category_rn=1501)

azz il prezzo forse non ci siamo...

a quel prezzo si prende un imac 20" molto meglio accessorriato o un 24" messo bene, e ci fa girare XP e bon ;)

Oppure un bel pc con SLI di 8800 GTS

mErLoZZo
25-01-2008, 18.08.27
questo è più che sottinteso :D

quel sony è all-in-one, gli piacesse la cosa, fa prima un mac :D

Eloooo
25-01-2008, 18.09.48
Ok, tanto oramai mi rifacevo già alla configurazione di Vic24 :)
Comunque visto che non ho furia provo ad aspettare l'uscita dei nuovi processori che da quanto ho capito dovrebbe essere imminente.

=D

Vic24
25-01-2008, 18.16.02
anche perchè non ti cambierebbe nulla nella config, solo il processore

Eloooo
25-01-2008, 19.19.04
anche perchè non ti cambierebbe nulla nella config, solo il processore

Ottimo!
Controllerò sul sito essedi quando sono disponibili.

Luka83
25-01-2008, 20.11.43
Eloooo i prezzi che hai inserito sono da scontare?

Se proprio vuoi comprare da essedi almeno vai a quello del merlozzo, così facciamo girare l'economia in questo forum:D
ho fatto una configurazione basandomi su quella di Vic, ma con il nuovo procio:

http://www.speedimages.org/img/29895/Immagine.jpg (http://www.speedimages.org)

P.S. Manca il case

mErLoZZo
25-01-2008, 20.24.05
e un dvd :D

Luka83
25-01-2008, 22.51.11
si è vero:D

zappeo
25-01-2008, 23.36.19
sfrutto questo topic perchè le mie richieste e il budget sono i medesimi, ma posso anche sforare di un 100 euro se ne dovesse valere la pena.

so che son mesi che rompo le palle a varie persone via pm per questo benedetto nuovo pc, ma finalmente il tanto agognato pagamento dall'estero per un lavoro fatto 11 mesi fa è arrivato.
mi fa un po' così copiare lo stesso identico hw di elooo, ma l'idea dei twin pc potrebbe darci un'ulteriore marcia in più su tf2, un filo rosso invisibile ci unirebbe carnalmente per generare un'esplosione di combo e kill-assist :metal:

... no, non ce la faccio a scrivere solo questo, devo menarvela, devo farvi capire tutto l'amore che c'è alla base e i magoni che mi prendono lo stomaco quando cambio pc.

dunque, il concetto è: il macchinozzo deve durare. il bimbo che ho adesso, detto in breve, monta una asus p4g800-E deluxe con un intel Pentium4 540 3.2GHz, radeon x800xt 256mb, 1gb DDR e un case di merda inutile, SENZA ventole :asd:
preso 3 anni fa e resistito gloriosamente fino ad ora, senza mai un overclock, mai un cambio/aggiunta di componenti, con solo un cambio HD che scuppiò mentre dormivo, ma me lo tiravo dietro dal pc di prima per cui la cosa non mi stupì più di tanto :asd:

insomma, era novembre 2004 quando questo cosetto è comparso in casa mia per permettermi di giocare quell'hl2 appena uscito come meritava e, considerando che prima avevo un pc che chiamavo "il pioniere" per autoconvincermi che non era solo una vecchia carretta di merda, i risultati furono strabilianti. all'epoca si pappò oblivion, doom3, mi ha tenuto episodio2 in modo dignitosissimo e comincia a sbuffare con tf2, di cui devo abbassare un po' i dettagli.
con la beta di age of conan invece mi ha proprio mandato a cagare, tutti i dettagli al minimo e facevo 25fps solo da fermo guardando per terra :asd:

ora è tempo di un altro jump :teach: e per questo pc è l'ora della pensione :mecry:
domanda: la configurazione da vic24 proposta quanto potrebbe durare, in termini videoludici?
se invece di essedi spezzassi la spesa per altri siti più economici (tipo hrw.it, il cui proprietario sta pure a 10km da casa mia, o drako, o technocomputer o chenesoio) potrei permettermi qualcosa di più?
io tipo opterei per 3 giga di ram. sì, sono molto probabilmente inutili, ma visto che sarà anche molto probabilmente il mio ultimo pc con xp-pro vorrei pomparlo più che posso.
poi hum, una scheda audio decente a cui attaccare il mio amato 5.1?
per quanto riguarda il case ci penserei dopo aver deciso tutte le budella, in modo da prendere uno ottimale (e se ci sta anche leggermente tamarro, più si allontana dall'apple style meglio è, così mi faccio schifare da funi funker e ariella in un colpo solo :asd:).
poi pensavo di metterci sia xp-pro che vista, che terrei unicamente per eventuali giochi vista-only. doppio HD da 500?

penso sia tutto. inutile dire che il metro di valutazione dal lato gaming saranno crysis e il sopracitato age of conan, mentre per quanto riguarda tf2 voglio che sia sparato in orbita con tutto al massimo. poi ok, col pc ci lavoro anche ma del quad-core non me ne faccio nulla.

se con tutto quello che ho detto si sforano di tanto i 1000 euro no problemo, intanto proponete, poi a limare in caso si fa presto.

è tutto. so che sono un niubbone cacacazzi quando si parla di hw, mi scuso in anticipo e vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. è un passo importante per me :red:

(se i moderatori dovessero ritenere più opportuno aprire una nuova discussione invece che proseguire qua si sentano pure liberi di spostarmi il post :))

Eloooo
26-01-2008, 02.29.23
Eloooo i prezzi che hai inserito sono da scontare?

Penso che posso avere uno sconto di un centinaio di euro.

Se proprio vuoi comprare da essedi almeno vai a quello del merlozzo, così facciamo girare l'economia in questo forum:D

Merlozzo in quale essedi lavori? Di dove sei? :)

mi fa un po' così copiare lo stesso identico hw di elooo, ma l'idea dei twin pc potrebbe darci un'ulteriore marcia in più su tf2, un filo rosso invisibile ci unirebbe carnalmente per generare un'esplosione di combo e kill-assist

Pazzo! :approved:

Vic24
26-01-2008, 10.47.36
---CUT---
dunque, il concetto è: il macchinozzo deve durare. il bimbo che ho adesso, detto in breve, monta una asus p4g800-E deluxe con un intel Pentium4 540 3.2GHz, radeon x800xt 256mb, 1gb DDR e un case di merda inutile, SENZA ventole :asd:
Apperò quel bel fornelleto del P4 540 in un case senza ventole!
preso 3 anni fa e resistito gloriosamente fino ad ora, senza mai un overclock, mai un cambio/aggiunta di componenti, con solo un cambio HD che scuppiò mentre dormivo, ma me lo tiravo dietro dal pc di prima per cui la cosa non mi stupì più di tanto :asd:
E riuscivi anche a dormire con il pc acceso! non ti teneva sveglio la ventola del processore?
domanda: la configurazione da vic24 proposta quanto potrebbe durare, in termini videoludici?
se invece di essedi spezzassi la spesa per altri siti più economici (tipo hrw.it, il cui proprietario sta pure a 10km da casa mia, o drako, o technocomputer o chenesoio) potrei permettermi qualcosa di più?
Difficile dire quanto durerà. Considera che crysis che è uscito da mesi ha messo in crisi (l'avran chiamato così apposta?) ogni sistema, per il nuovo assassin's creed si prospettano requisiti simili forse maggiori. Dipende dove starà il mercato, ad oggi con quella config giocheresti al massimo anche a risoluzioni altissime praticamente ogni gioco tranne crysis, domani non te lo so dire. Bisognerebbe anche considerare cosa intendi tu per "far girare": se non ti scoccia abbassare un pò i dettagli questo pc ti durerà eccome, se invece vuoi giocare tutto a canna a risoluzioni alte entro due anni dovrai già cambiarlo.
io tipo opterei per 3 giga di ram. sì, sono molto probabilmente inutili, ma visto che sarà anche molto probabilmente il mio ultimo pc con xp-pro vorrei pomparlo più che posso.
Veramente non sono inutili, assassin's creed per pc da come requisiti consigliati 3GB di ram, in ogni caso non ha alcun senso metterne 3, mettine 4, ne vedrai di meno ma almeno sfrutti il dual channel.
poi hum, una scheda audio decente a cui attaccare il mio amato 5.1?
La scheda madre che ho consigliato ha HD AUDIO e uscita 5.1
per quanto riguarda il case ci penserei dopo aver deciso tutte le budella, in modo da prendere uno ottimale (e se ci sta anche leggermente tamarro, più si allontana dall'apple style meglio è, così mi faccio schifare da funi funker e ariella in un colpo solo :asd:).
Prenditi un tamarraltake e vai sul sicuro (leggasi termaltake) :asd:
Per il case conta più di tutto il tuo gusto, a livello tecnico è sufficiente che abbia una ventola davanti, una dietro e il ventolone laterale e che ci stia la GTS
poi pensavo di metterci sia xp-pro che vista, che terrei unicamente per eventuali giochi vista-only. doppio HD da 500?
Due hdd da 500 in raid 0 ti permetterebbero ottime prestazioni, anche se io ti consiglio il nuovo samsung spinpoint F1 750GB (ovviamente ne prenderesti uno solo). Più che altro mi chiedo perchè hai bisogno di tutto questo spazio, io non userei mai un pc così per p2p.
penso sia tutto. inutile dire che il metro di valutazione dal lato gaming saranno crysis e il sopracitato age of conan, mentre per quanto riguarda tf2 voglio che sia sparato in orbita con tutto al massimo. poi ok, col pc ci lavoro anche ma del quad-core non me ne faccio nulla.
age of conan non so che richieste hw abbia, crysis sarà una bella sfida
se con tutto quello che ho detto si sforano di tanto i 1000 euro no problemo, intanto proponete, poi a limare in caso si fa presto.
In realtà l'unica cosa che potresti migliorare in quella config è la scheda madre prendendoti una GA-P35-DS4 (che ha full rate HD audio e supporta il 7.1), l'alimentatore se ne vuoi uno che forse potrai usare anche sul tuo prossimo pc (e che ti permette di sboroneggiare) prenditi il corsair 620W e in ultimo un buon dissipatore (Scythe Mugen per dirne uno)
è tutto. so che sono un niubbone cacacazzi quando si parla di hw, mi scuso in anticipo e vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. è un passo importante per me :red:
---CUT---

Ti ho risposto in blu

mErLoZZo
26-01-2008, 12.18.03
buoni i commenti di vic, io direi un semplice segate da 1TB, che per i primi 300mb è veloce come un raptor (si parla di più di 100mb/s su disco singolo), costa uguale, e tiene 6 volte tanto spazio ;)

un quad sicuro, una 8800 e via,....un buon ali eeeh :D

zappeo
26-01-2008, 12.22.32
Apperò quel bel fornelleto del P4 540 in un case senza ventole!

E riuscivi anche a dormire con il pc acceso! non ti teneva sveglio la ventola del processore?

per dormire non ho mai avuto problemi. comunque sì, quel forno senza ventole aggiuntive, tant'è che la maggior parte del tempo tengo il case aperto e ogni paio di giorni lo pulisco con la bomboletta dalla polvere. se non è amore questo :red: (o stupidità? :asd:)

Difficile dire quanto durerà. Considera che crysis che è uscito da mesi ha messo in crisi (l'avran chiamato così apposta?) ogni sistema, per il nuovo assassin's creed si prospettano requisiti simili forse maggiori. Dipende dove starà il mercato, ad oggi con quella config giocheresti al massimo anche a risoluzioni altissime praticamente ogni gioco tranne crysis, domani non te lo so dire. Bisognerebbe anche considerare cosa intendi tu per "far girare": se non ti scoccia abbassare un pò i dettagli questo pc ti durerà eccome, se invece vuoi giocare tutto a canna a risoluzioni alte entro due anni dovrai già cambiarlo.

se vedi con cosa sto giocando adesso lo capisci da solo ^^ non sento il bisogno di giocare tutto SEMPRE al massimo, in genere cambio pc solo quando i tempi lo rendono necessario, e col mio pc attuale ormai non posso più giocare a nulla. chiaro però che la volta che faccio il cambio voglio farlo per bene :)

dunque, passiamo alle domande:
sulla questione scheda video, ma la GTS alla lunga è davvero tanto più potente della GT? ad esempio, se invece di questa ( GF8800GTS 512M (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=58200&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=160&LST=_KI_&PRT=) ) pigliassi questa ( Jetway - GEFORCE 8800GT 512MB (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163128) ) la differenza la sentirei molto?

e di questa cosa mi dite? ( Asus - GeForce 8800GTS 640MB (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162550) )

lo chiedo perchè nel caso, abbassando un po' il prezzo di quella, magari mi accatto un Intel Core 2 DUO E6850 3.0Ghz. al posto dell'E6750... no?

di case potri ciucciarmi questo: Soprano DX Black Window (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162236)?

grazie ancora :D

JEDI
26-01-2008, 13.16.39
e di questa cosa mi dite? ( Asus - GeForce 8800GTS 640MB (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162550) )

No! :nono:
Le GTS 640 ( o 320 ) sono le vecchie versioni con G80, conviene in ogni caso una scheda con G92 ( per la GTS è la versione con 512MB ).
La GTS è ovviamente più performante e scalabile della GT, soprattutto per risoluzioni a partire da 1280X1024 in su, ma tutto dipende dal prezzo che trovi su strada. Se la differenza tra le 2 supera i 50 Euro secondo me non vale la pena buttarsi sulla GTS.

lo chiedo perchè nel caso, abbassando un po' il prezzo di quella, magari mi accatto un Intel Core 2 DUO E6850 3.0Ghz. al posto dell'E6750... no?

Ma va là! Prendi un 6750* che lo tiri a 3,20Ghz come ridere :D

*EDIT: o, a questo punto e a meno di clamorosi ribassi del 6750, un E8200 visto che il prezzo su strada dovrebbe essere simile a quello attuale del 6750.

Vic24
26-01-2008, 13.42.41
No! :nono:
Le GTS 640 ( o 320 ) sono le vecchie versioni con G80, conviene in ogni caso una scheda con G92 ( per la GTS è la versione con 512MB ).
La GTS è ovviamente più performante e scalabile della GT, soprattutto per risoluzioni a partire da 1280X1024 in su, ma tutto dipende dal prezzo che trovi su strada. Se la differenza tra le 2 supera i 50 Euro secondo me non vale la pena buttarsi sulla GTS.

Ma va là! Prendi un 6750* che lo tiri a 3,20Ghz come ridere :D

*EDIT: o, a questo punto e a meno di clamorosi ribassi del 6750, un E8200 visto che il prezzo su strada dovrebbe essere simile a quello attuale del 6750.

Quotone a quello che ha detto JEDI ma io metterei una GTS, su un pc da 1000€ mi sembra la scheda più adatta. Per il case scegli qualcosa con ventola laterale, la GT e la GTS sono molto calde

mErLoZZo
26-01-2008, 13.46.36
la gta la sto montando ora, sono rornati a un dissi doppio che butta fuori, per fortuna :)

JEDI
26-01-2008, 13.56.44
la gta la sto montando ora, sono rornati a un dissi doppio che butta fuori, per fortuna :)

Infatti ho preso un modello della Gainward con dissi doppio slot :P

mErLoZZo
26-01-2008, 13.59.12
bravo :sisi: :D

zappeo
26-01-2008, 14.31.49
ok allora tengo la gts e l'6750.

per quanto riguarda il case ..... TAMARRO (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_355&products_id=1560)! :metal:

può andar bene?
io ho un debole per i ventoloni T_T

mErLoZZo
26-01-2008, 14.42.21
enermax midi chackra e via, ma non è tamarrissimo...bah cas elascio la parola agli altri, anche xkè ho un pc da finire per le tre, l'ho finito, e avviamente sta merda di mobo non boota più :|

JEDI
26-01-2008, 14.44.33
ok allora tengo la gts e l'6750.

per quanto riguarda il case ..... TAMARRO (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_355&products_id=1560)! :metal:

può andar bene?
io ho un debole per i ventoloni T_T

Se è la tamarraggine che cerchi posso aiutarti a trovare di peggio :asd:
Boh gli Enermax non li conosco come caseS. Il Soprano che avevi linkato prima, beh, io ho un Armor ( praticamente il fratello maggiore del Soprano ) e sono discretamente soddisfatto, ma devo riconoscere di essermi lasciato troppo trasportare dall'aspetto estetico. Ripeto, è un ottimo case, ma se tornassi indietro forse sceglierei un Coolermaster.

zappeo
26-01-2008, 14.45.46
io leggo anche pareri positivi per questo qua:

Antec Nine Hundred Ultimate Gamer Case , Drako.it - Extreme modding (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_558&products_id=3724)

che pare unire l'utile al dilettevole, o sbaglio? :look: però non ha la ventola laterale...

(mò mi guardo i coolermaster comunque).

lucacali87
26-01-2008, 14.58.06
anche quello è un'ottimo case secondo me,non ha la ventola laterale ma ne ha 2 avanti e un dietro da 12 e se nn sbaglio una da 20 sopra.Non penso che darà problemi d'aria:D

zappeo
26-01-2008, 15.01.29
anche quello è un'ottimo case secondo me,non ha la ventola laterale ma ne ha 2 avanti e un dietro da 12 e se nn sbaglio una da 20 sopra.Non penso che darà problemi d'aria:D

eh ho visto che ha quella da 20 sopra... dovrei stare attento a non farci cadere dentro la birra però :look:

lucacali87
26-01-2008, 15.09.55
eheh hai ragione,però è un bel case con un ottimo prezzo.Anche io mi sto girando vari case però cerco il + silenzioso,non il + bello:D

lucacali87
26-01-2008, 15.17.36
io avevo pensato a questo infatti:

Cooler Master RC-690-KWN1-GP - black Window

Vic24
26-01-2008, 15.41.13
Io consiglio lo Sharkoon Rebel 9 Value edition, è spazioso ma non enorme, costa poco e ha tutte le ventole che servono.

Luka83
26-01-2008, 18.47.24
io ho l'Enermax ChaKra e mi trovo benissimo. l'unico problema sono gli slot x gli HD (ne ha 3). se hai 2 HD tutto ok. io x esempio ho appena preso un raptor e avendo altri 2 HD era impossibile montarne altri e ho dovuto risolvere in modo un po' rudimentale.:D
cmq x il resto sono molto soddisfatto, in modo particolare del ventolone laterale

http://www.speedimages.org/img/30397/th_IMG_0018.JPG (http://www.speedimages.org/img/img30397.html)

mErLoZZo
26-01-2008, 18.55.24
usare i riduttori da 5,25" a 3,5" è normale...cmq ha tre slot per hdd + altri 2 vani da 3,5 se non avevi il floppy ci stavano abbastanza...;)

zappeo
26-01-2008, 19.13.14
preso:

video: Jetway - GEFORCE 8800GTS 512MB GDDR3 PCIE
hd: Western Digital - HARD DISK 500GB 7200 16MB SATA2 Caviar SE16 WD5000AAKS
procio: Intel - Core 2 Duo E6750 4MB Socket 775 Box
alim: Corsair - HX Modular PSU 620W
ram: OCZ - Platinum PC2-6400 Dual Channel DDR2 2GKit REV2 (2x1GB 800MHz) (x2)
mobo: Gigabyte GA-EP35-DS4 (rev. 2.1)
mast. dvd: dvdPIO010 - Pioneer DVR-212D-BK Black SATA
case: Cooler Master rc 690 dominator

mErLoZZo
26-01-2008, 19.15.34
ottimo pc :birra:

JEDI
26-01-2008, 19.28.04
preso:

video: Jetway - GEFORCE 8800GTS 512MB GDDR3 PCIE
hd: Western Digital - HARD DISK 500GB 7200 16MB SATA2 Caviar SE16 WD5000AAKS
procio: Intel - Core 2 Duo E6750 4MB Socket 775 Box
alim: Corsair - HX Modular PSU 620W
ram: OCZ - Platinum PC2-6400 Dual Channel DDR2 2GKit REV2 (2x1GB 800MHz) (x2)
mobo: Gigabyte GA-EP35-DS4 (rev. 2.1)
mast. dvd: dvdPIO010 - Pioneer DVR-212D-BK Black SATA
case: Cooler Master rc 690 dominator

Ah ma alla fine hai preso il 6750? Ma perchè?

:asd:

Luka83
26-01-2008, 19.37.26
usare i riduttori da 5,25" a 3,5" è normale...cmq ha tre slot per hdd + altri 2 vani da 3,5 se non avevi il floppy ci stavano abbastanza...;)

ho provato i riduttori ma vibravano troppo. alla fine ho preso un alloggiamento x HD di un vecchio PC, l'ho fermato con delle fascette adesive antivibrazione e adesso non si sente nessuna vibrazione.
anche io pensavo di metterli negli slot del floppy ma, non chiedermi xkè, non entravano:@. erano leggermente più grandi. all'interno dello slot c'è una leggera rientranza che non mi permetteva di farli entrare. Mi sono stupito anche io:D

mErLoZZo
26-01-2008, 19.53.21
è normale, spingi, quando ci passano stanno belli fissi in sede :D c'è spesso anche sui vani crom :D

Luka83
26-01-2008, 20.42.39
provato ma niente. dici che avrei dovuto provare con la vasellina??:asd: :asd:

Eloooo
04-02-2008, 15.04.58
Componenti e prezzi presi da Essedi Shop Online (http://www.essedi.it)

ALIMENTATORE CORSAIR HX 520W 3way 40A modulare silent 105€
CASE COOLER MASTER CM 690 Black noPws 71€
MOTHERBOARD GIGABYTE P35DS3L 106€
PROCESSORE INTEL Core 2 Duo E6750 + ventola 181€
RAM OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4 - 4 - 4 60€
HARD DISK WESTERN DIGITAL WD5000AAKS 500GB SATA2 16MB 108€
SCHEDA VIDEO ASUS Nvidia GF8800GTS 512M DDR3 HDTV DualDVI PCI - E 348€

Totale: 979€

Prendendo la configurazione suggerita da Vic24 ma sostituendo il processore con un Core 2 Duo E8400 potreste suggerirmi uno shop (online o non) affidabile e con prezzi ottimi da cui acquistare i singoli pezzi sopra elencati?
Vorrei fare un confronto di prezzo tra quello scontato dell'essedi e quello totale del prendere i vari pezzi singolarmente e montarmelo da solo.

Grazie mille.

mErLoZZo
04-02-2008, 15.09.17
tecnocomputer.it, drako.it (non so per il montaggio) hrw.it (idem) ;)

Eloooo
14-02-2008, 19.13.05
Finalmente i nuovi processori sono disponibili all'essedi, pertanto mi appresto ad ordinare il pc...solo un problemino.

Sto ordinando la configurazione consigliata da Vic http://www.multiplayer.it/forum/5430864-post3.html

con E8400 al posto del E6750, però la scheda madre suggerita da Vic non è più presente, ci sono solo asus, volevo sapere se gentilmente me ne potete suggerire una simile e valida tra quelle.

Grazie mille e scusate ancora per il disturbo!

mErLoZZo
15-02-2008, 00.48.39
asus p5kr, asus p5k se proprio devi risparmiare ma meglio la R ;)
lascia perdere p5kc, p5k.pl etc...e nessun distrubo ;)

Hunterfoxer
15-02-2008, 08.23.40
Configurazione ESSEDI PC gaming 1000 euro, tutti i componenti sono disponibili, anche la scheda video ma costa molto ed ho optato per altro negozio online, ho messo il link:

Case: COOLER MASTER CM 690 Black 74 euro

Alimentatore: OCZ High Power Gamers 600W Silent 98 euro

Scheda Madre: ASUS P5K PRO 124 euro

CPU: INTEL Core 2 Duo E8400 195 euro

Ram: OCZ DDR2 6400 Platinum XTC cas 4 2GB 57 euro

Scheda video: HD 3870 x2 1GB 355 euro

Giga, Scheda prodotto : Connect 3D HD 3870 x2 1GB (http://www.gigapc.it/prodotti/buildscheda.asp?codprod=vgA717)

Hard Disk: SEAGATE Barracuda 7200.11 750GB SATA2 32MB 176 euro

Master DVD: SAMSUNG SHS203NB / P 20X DVD±RW LScribe SATA 33 euro

mErLoZZo
15-02-2008, 10.57.56
si essedi va bene fino alla fascia media, dopo i ricarichi salgono molto ;)

Eloooo
15-02-2008, 11.12.26
asus p5kr, asus p5k se proprio devi risparmiare ma meglio la R ;)
lascia perdere p5kc, p5k.pl etc...e nessun distrubo ;)

Ti ringrazio tantissimo. :)

...
Scheda video: HD 3870 x2 1GB 355 euro

Giga, Scheda prodotto : Connect 3D HD 3870 x2 1GB (http://www.gigapc.it/prodotti/buildscheda.asp?codprod=vgA717)
...

In realtà sono due le schede video? Siccome il costo è praticamente identico ad una gf8800gts 512 conviene questa dell'Ati?
Io ho sempre avuto schede nvidia e mi sono sempre trovato bene...però potrei anche tentare un cambiamento se ne vale la pena...:P

Hunterfoxer
15-02-2008, 11.32.20
Ti ringrazio tantissimo. :)

In realtà sono due le schede video? Siccome il costo è praticamente identico ad una gf8800gts 512 conviene questa dell'Ati?
Io ho sempre avuto schede nvidia e mi sono sempre trovato bene...però potrei anche tentare un cambiamento se ne vale la pena...:P

La HD 3870 x2 è la scheda più performante del momento, dai benchmark è superiore anche alla
8800 ultra ed ha un prezzo del tutto appetibile circa come la nuova 8800 GTS (G92).....

se vuoi fare un PC all' avanguardia ed avere un apparato grafico di livello superiore, opterei proprio per la HD 3870 x2, ed anche se sono praticamente 2 schede unificate si alloca in un solo slot PCI-Express.......

mErLoZZo
15-02-2008, 12.20.56
e viene vista mi dicono come una vga singola? non come un vero e proprio cf vero?

Hunterfoxer
15-02-2008, 12.30.02
e viene vista mi dicono come una vga singola? non come un vero e proprio cf vero?

Si in pratica è un potenziale doppio (RV670 x2) accorpato su piastra singola differisce dalla attesa
9800 GX2 Nvidia che in pratica la tecnologia GX2 Nvidia rimane la stessa del passato, ovvero 2 processori grafici separati in 2 piastre..........
e cmq tecnicamente la HD 3870 x2 può essere considerato un crossfire:

Tecnicamente questa Radeon HD 3870 X2 è una vera e propria configurazione Crossfire di due HD 3870 su scheda singola e quindi su un singolo slot PCI Express. Il collegamento tra le due GPU usa proprio il protocollo PCI Express 1.1 . La comunicazione avviene su un bus bidirezionale a 16 linee, che garantisce una banda passante di 2 x 4 GB/s. La latenza dovrebbe quindi essere molto simile a quella di una configurazione Crossfire con due schede video su due slot diversi.

La X2 ha un vantaggio oggettivo però: non richiede una scheda madre con supporto Crossfire per funzionare.

La HD 3870 x2 è più veloce della HD3870 del 41% e più veloce della 8800 ultra del 7% circa
e la HD 3870 x2 è la scheda grafica più veloce del momento .........

AMD Radeon HD 3870 X2, Crossfire su scheda singola - Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080123&page=radeon_hd_3870_x2-02)

Eloooo
15-02-2008, 12.41.18
Giga, il sito del e-commerce informatico (http://www.gigapc.it)

E' affidabile?
Posso fare l'ordine senza problemi?

:red:

lucacali87
15-02-2008, 12.44.12
se vuoio andare proprio tranquillo usa drako ...cmq questo non lo conosco ma fin quando paghi in contrassegno hai sempre più sicurezza:D

mErLoZZo
15-02-2008, 12.54.46
mai sentito

Hunterfoxer
15-02-2008, 13.30.53
Giga, il sito del e-commerce informatico (http://www.gigapc.it)

E' affidabile?
Posso fare l'ordine senza problemi?

:red:

Di solito i negozi che offrono pagamento in contrassegno sono affidadibili......
e proprio per questo motivo tu ordina in contrassegno, appena ti arriva la merce prima di pagare
sballi la merce la guardi, guardi che la confezione della scheda sia integra e sigillata e vai tranquillo.........
al limite firma con riserva per sicurezza ulteriore e sei a posto.....

a quel prezzo 355 euro è un affare quando mediamente la 3870 x2 si aggira sui 400/440 euro...

da drako non è disponibile, in altre parti, essedi per esempio costa appunto na barcata.....

Hunterfoxer
15-02-2008, 13.39.44
Sto guardando il sito approfonditamente e mi sa che aprirò un account, hanno prezzi buoni ed esiste un configuratore hardware per assemblaggio PC molto carino: wizard.......

ci sono anche componenti disponibili abbastanza irreperibili in altri negozi attualmente per esempio mobo EVGA 780i nuovissima, Hard disk Samsung Spinpoint F1 ecc ecc

messo tra i preferiti, prossimo acquisto lo faccio da loro :P :

Giga, componenti selezionati per l'Informatica ad alto livello (http://www.gigapc.it/index.asp)

Eloooo
15-02-2008, 14.17.12
Ho fatto il pc sul sito indicato da Hunter:

Cooler Master CAC-T05-UW-GP Centurion 5
Case-Cabinet PC Miditower
1 Eur 63,5

OCZ StealthXStream OCZ600SXS-EU
Case-Alimentatori ATX
1 Eur 80,5

Intel Core 2 Duo E8400 3GHz
Microprocessori-CPU Intel socket 775 T
1 Eur 182

Western Digital Caviar SE16 WD5000AAKS 500GB
Hard disks-HD Serial ATA
1 Eur 86,5

Pioneer DVR-115D Black
Masterizzatori ottici-Masterizzatori DVD
1 Eur 28

Asus P5KR
Motherboards-Motherboards socket 775 T
1 Eur 104,5

OCZ OCZ2P800R22GK Platinum Revision 2 2GB (1GB x 2) DDR2
RAM / Memorie-DIMM DDR2 240pin PC2 6400 800MHz
1 Eur 54

Assemblaggio PC con verifica funzionale dei componenti principali quali; Hard Disk, Floppy Disk Drive, memorie ottiche, Burning Test memoria RAM
8 - Upgrade servizi e manodopera-Servizi PC
1 Eur 12

Imballaggio rinforzato.
Tutti i nostri PC ed HTPC vengono spediti inseriti in un'ulteriore scatola imbottita affinche' il trasporto non causi dei danni al vostro PC. Sarete cosi' tranquilli di ricevere un PC in perfette condizioni e funzionante.
9 - Upgrade imballaggio-Servizi PC
1 Eur 4

Connect 3D HD 3870 x2 1GB
Schede video-Schede grafiche PCI Express 16x
1 Eur 354

Sconto 1% sul Totale
Sconto-Sconto
1 Eur -9,69

Arrotondamento ai 5 euro inferiori
Arrotondamento-Arrotondamento
1 Eur -4,31

Totale Eur 955

In pratica facendo qualche conto risparmierei 200 euro rispetto ad essedi...onestamente sono molto indeciso sul da farsi...-_-'

mErLoZZo
15-02-2008, 14.25.45
io da essedi prendo comuqnue dischi, memorie, e le cose che si rompon più in fretta.
il pc di mio cugino (p5k, 2gb cl4, 3850, q6600, corsair 520w) me lo son preso in essedi a 800€...

vedi tu, vga e cpu val sicuramente la pena fuori, dischi e ram già no, imho ;)

mErLoZZo
16-02-2008, 01.01.24
la 3870x2, mediamente, va come un agtx o anceh qualcosa più. in vcerti test qualcosa più della ultra. io ti direi....rischia.

mio cugino ha preso una "misera" 3850 256mb... è già un bel mostrino ;)

lucacali87
16-02-2008, 11.13.00
secondo me potresti prendete anche un gt a 200 euro e "arrangiare" qualke mese per poi cambiare la scheda se lo ritieni opportuno.Ora come ora la 3870x2 non è ancora sfruttata a dovere quindi se aspetti scende di prezzo e la prendi o prendiqualkosa di ancora meglio.Anche io ero indeciso e alla fine ho preso la gts,poi più in là si vede:D

Eloooo
21-02-2008, 20.19.08
Solo per dire che ho ordinato...dopo mesi di parto :P

- COOLER MASTER CM 690 Black noPws

- OCZ High Power Gamers 600W Silent

- ASUS P5K PRO P35 4DDR2 2xPci-e CF SATA RAID..

- INTEL Core 2 Duo E8400 + ventola

- OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) ..

- WESTERN DIGITAL WD5000AAKS 500GB SATA2 16MB

- SAPPHIRE ATI HD3870x2 1G GDDR3 PCI-E DX10.1..

Ho speso 1000 euro tondi. Spero di aver fatto un buon acquisto.
Appena mi arriva il tutto vi faccio sapere.

Grazie a tutti dei consigli e dei suggerimenti, mi siete stati di grande aiuto.

Hunterfoxer
21-02-2008, 23.12.57

Ci salta fuori un gran bel PC.......
complimenti....:birra:

mErLoZZo
22-02-2008, 00.32.20
oh yeah! difficle trovare qualcosa, sarebbe proprio cercare il pelo nell'uovo ;)

Eloooo
04-03-2008, 16.49.15
E' arrivato! Ce l'ho qui davanti a me...:)
Sono emozionato come un bambino :red:

Adesso devo montarci il masterizzatore e un hard disk...poi potrò vedere come lavora!

Se ho qualche problema verrò a pregarvi in ginocchio! :P

Eloooo
06-03-2008, 17.29.23
E' arrivato! Ce l'ho qui davanti a me...:)
Sono emozionato come un bambino :red:

Adesso devo montarci il masterizzatore e un hard disk...poi potrò vedere come lavora!

Se ho qualche problema verrò a pregarvi in ginocchio! :P

Purtroppo ci siamo subito...non riesco a mantenerlo acceso...si riavvia random...alcune volte anche prima di caricare il sistema operativo.
Da cosa può dipendere? Dall'alimentazione?
O possono essere problemi di altro tipo?

:(

mErLoZZo
06-03-2008, 17.40.29
dalle ram in primis, dall'ali se fosse merdoso in secundis

prova empiricamente a togliere un banco di ram per volta

Eloooo
06-03-2008, 17.43.05
Ho provato a non far riavviare automaticamente il pc nel caso di errore...e al successivo riavvio "non autorizzato" del pc mi è apparsa la famosa schermata blu di windos dove si legge qualcosa del tipo:

"Un driver ha danneggiato il pool di memoria utilizzato per contenere le pagine destinate al disco"

Può essere un indizio per voi?

mErLoZZo
06-03-2008, 17.53.50
cos'hai installato esattamente nel pc?
entri in provvisoria? se si, fai un ripristino a ieri

Eloooo
06-03-2008, 17.57.10
cos'hai installato esattamente nel pc?
entri in provvisoria? se si, fai un ripristino a ieri

Guarda a parte windows xp ho installato il driver per la scheda video e qualche programmino come nero, winamp, vlc...

Cmq ora ho tolto una delle due ram...faccio sta prova.
Ma potrebbe essere un problema di hard disk?
Perchè mi si è riavviato anche una volta ieri mentre finiva l'installazione di windows...poi mi si è riavviato un'altra volta mentre copiavo un file molto grosso da l'altro mio computer a quello nuovo e infine mi si sta riavviando oggi mentre tento di installare crysis...

EDIT: togliendo una ram mi sono accorto che ha superato il punto critico di installazione di crysis...per cui suppongo di aver trovato il problemino...

mErLoZZo
06-03-2008, 18.01.36
ne sei quasi sicuro, anche la copia di file enormi è critica per le ram.

le avevi messe in dual channel? sugli slot dello stesso colore?
puoi ricopiare la config aggiornata del pc? :D

Luka83
06-03-2008, 18.06.58
Se durante l'installazione del sistema operativo non ti ha dato problemi potrebbe essere anche un'installazione del SO andata male. è un'opzione molto remota, ma potrebbe anche essere. cmq segui i consigli degli esperti e prova a togliere i banchi di ram uno alla volta

edit. ho letto adesso gli ultimi post. la RAMMMM:D

Eloooo
06-03-2008, 18.07.35

La configurazione è questa pari pari.
Cmq adesso senza una delle due ram mi sta andando senza riavvii...le ram erano montate bene, almeno a vedere da fuori, il lavoro cmq me lo ha fatto il mio amico dell'essedi.

Adesso riproverò a inserirla e vediamo...se fosse quello devo cambiare il banco di ram?

mErLoZZo
06-03-2008, 18.16.38
il kit vero e proprio, chè vanno 2 alla volta; scarica MEMTEST86, da floppy o da cd avvii il pc con memtest e fallo andare sulla ram che sembra bacata...al che, li chiami, li avverti, e appena arriva la ram di ricambio vai a fartele cambiare;)

Eloooo
06-03-2008, 19.28.58
il kit vero e proprio, chè vanno 2 alla volta; scarica MEMTEST86, da floppy o da cd avvii il pc con memtest e fallo andare sulla ram che sembra bacata...al che, li chiami, li avverti, e appena arriva la ram di ricambio vai a fartele cambiare;)

Ho rimesso la ram che secondo me da' problemi, adesso sto eseguendo MEMTEST86...appena finisce ti aggiorno.

Grazie dell'aiuto per ora. -_-'

EDIT: MEMTEST86 si blocca al 30%.....è un guaio?

Eloooo
06-03-2008, 21.36.51
Non riesco ad arrivare in fondo con MEMTEST86,
la prima volta si è bloccato al 30%, la seconda al 98%

Eloooo
07-03-2008, 10.20.50
Ho fatto un'ennesima prova...vi avevo detto che il pc funzionava tolto un banco di ram...ed in effetti è così.
Però funziona anche col banco di ram incriminato mettendolo al posto dell'altro.
E ' possibile che ci siano dei problemi in uno degli slot per la ram della scheda madre?
Potrebbe essere quello?

Aiuto! :(

Hunterfoxer
07-03-2008, 10.51.59
Ho fatto un'ennesima prova...vi avevo detto che il pc funzionava tolto un banco di ram...ed in effetti è così.
Però funziona anche col banco di ram incriminato mettendolo al posto dell'altro.
E ' possibile che ci siano dei problemi in uno degli slot per la ram della scheda madre?
Potrebbe essere quello?

Aiuto! :(

Fai una prova con tutte e 2 banchi prima in single channel poi in dual channel.......

ho timore che probabilmente devi aggiornare il bios.....

Eloooo
07-03-2008, 10.58.45
Fai una prova con tutte e 2 banchi prima in single channel poi in dual channel.......

ho timore che probabilmente devi aggiornare il bios.....

Adesso ho entrambe i banchi dentro, ma li ho invertiti, cioè ho messo quello che era in channel 1 in channel 2 e viceversa...e per adesso non da più problemi....vediamo...cmq eventualmente per aggiornare il bios come devo procedere?

-_-'

EDIT: in pratica li ho provati singolarmente e sembrano non dare problemi. Li sto provando entrambe insieme ma avendoli invertiti di channel rispetto a come erano originariamente e sembrano andare...da cosa può o poteva dipendere?

Hunterfoxer
07-03-2008, 11.07.59
Adesso ho entrambe i banchi dentro, ma li ho invertiti, cioè ho messo quello che era in channel 1 in channel 2 e viceversa...e per adesso non da più problemi....vediamo...cmq eventualmente per aggiornare il bios come devo procedere?

-_-'

Se usi ez-flash è un gioco da ragazzi, scarichi il file del bios aggiornato all' ultima versione dal sito Asus, lo scompatti e metti il file con estensione. rom in un floppy poi lo rinomini col nome della scheda madre (sigla esatta) rileva la sigla con cpu-z o everest
indi sul floppy alla fine deve risultare tipo: P5Kpro.rom.......
ma controlla la sigla esatta..... (togli il floppy)....

fatto questo riavvi il PC e premi ALT+F2 e partirà EZ flash a questo punto inserisci il floppy
se il sistema riconosce il file aggiornerà il bios e alla fine ti farà il riavvio del sistema.

Altro metodo è usare update di asus il software in dotazione, lo istalli scarichi il file bios e lo collochi in C lo scompatti poi lo richiami con Asus update e gli dai l' ok per l' aggiornamento, dovrebbe fare tutto in auto..........

unico neo per tutti è che durante il flash del bios non manchi la corrente, ma è questione di pochi secondi........

Hunterfoxer
07-03-2008, 11.12.32
EDIT: in pratica li ho provati singolarmente e sembrano non dare problemi. Li sto provando entrambe insieme ma avendoli invertiti di channel rispetto a come erano originariamente e sembrano andare...da cosa può o poteva dipendere?

Con questo comportamento del sistema difficile determinarne la causa, si comporta in maniera davvero strana.......

Hunterfoxer
07-03-2008, 11.20.03
Ho appena controllato nel sito Asus e l' ultima versione aggiornata del bios è questa:

BIOS update file for P5K Pro (Version 0806)

Hunterfoxer
07-03-2008, 11.23.34
Ho letto che la versione aggiornata del bios risolve questo problema (vedi sotto) dove cita problemi con certi tipi di RAM, accenna alla compatibilità delle RAM, potresti risolvere definitivamente:

3.Enhance compatibility with certain memory module.

Eloooo
07-03-2008, 11.33.53
Ti ringrazio tantissimo, per adesso continua ad andare ma ho cmq scaricato l'aggiornamento del bios.
Adesso provo ad effettuarlo.

:sisi:

mErLoZZo
07-03-2008, 11.44.26
se vuoi fare la controprova dovresti invertirli di nuovo :)

memtets sicuro si bloccasse? per fare un run di 2gb su un 6750 dovrebbe meteterci un'oretta circa... a volte sembra bloccato poi aggiorna di botto un bel 20%...;)

Hunterfoxer
07-03-2008, 11.54.17
Ti ringrazio tantissimo, per adesso continua ad andare ma ho cmq scaricato l'aggiornamento del bios.
Adesso provo ad effettuarlo.

:sisi:

Spero tu possa risolvere, sono convinto che con l' aggiornamento del bios potresti dare stabilità al sistema e visto che hai un PC coi fiocchi, peccato non vada alla perfezione......;)

Eloooo
07-03-2008, 12.01.42
se vuoi fare la controprova dovresti invertirli di nuovo :)

memtets sicuro si bloccasse? per fare un run di 2gb su un 6750 dovrebbe meteterci un'oretta circa... a volte sembra bloccato poi aggiorna di botto un bel 20%...;)

Sì, si bloccava...ma dopo aver invertito le ram sono riuscito a farlo terminare e non riscontra errori nelle ram.
Poi finito il test ho riavviato e schermata blu di errore...non riesco nemmeno ad arrivare al sistema operativo.
Adesso tolgo una ram, riavvio il pc e installo il bios...nn so che altro provare

Eloooo
07-03-2008, 12.13.59
Problema.....ho lanciato EZ Flash...e mi dice che la Current Rom è proprio la 0806

:( T_T

Hunterfoxer
07-03-2008, 12.21.44
Problema.....ho lanciato EZ Flash...e mi dice che la Current Rom è proprio la 0806

:( T_T

Vuol dire che qualcuno ( il tecnico) ha effettuato l' aggiornamento del bios all' ultima versione......

potresti downgradare il bios alla versione 0701

Description BIOS update file for P5K Pro (Version 0701)
1.Fix with Wolfdale CPU may resume fail from S3 mode.
2.Fix with certain FSB 1066MHZ CPU may not boot up issue.

anche se l' ultima contiene quella precedente, a volte però alcuni bios vanno meglio con versioni precedenti che le ultime..........

Eloooo
07-03-2008, 12.28.18
Vuol dire che qualcuno ( il tecnico) ha effettuato l' aggiornamento del bios all' ultima versione......

potresti downgradare il bios alla versione 0701

Description BIOS update file for P5K Pro (Version 0701)
1.Fix with Wolfdale CPU may resume fail from S3 mode.
2.Fix with certain FSB 1066MHZ CPU may not boot up issue.

anche se l' ultima contiene quella precedente, a volte però alcuni bios vanno meglio con versioni precedenti che le ultime..........

Siccome non ho il lettore floppy e la chiavetta usb EZ Flash non me la riconosce ma mi vede l'hard disk, posso lasciare il file del bios sull'hard disk del pc e digli di prenderlo da lì a EZ Flash?

Oramai proverò anche questa di downgradare il bios :(

Hunterfoxer
07-03-2008, 12.32.41
Siccome non ho il lettore floppy e la chiavetta usb EZ Flash non me la riconosce ma mi vede l'hard disk, posso lasciare il file del bios sull'hard disk del pc e digli di prenderlo da lì a EZ Flash?

Oramai proverò anche questa di downgradare il bios :(

Sinceramente non ricordo, stai dicendo che tra le opzioni quando hai lanciato ez-flash ti vede
USB, Floppy, Hard disk, se è così penso si possa fare........

Io ricordavo Floppy, USB.........

Ricorda però di fare tutta la procedura sopra prima di caricare il file da ez-flash.......

Hunterfoxer
07-03-2008, 12.36.32
Ez flash dall' hard disk è una procedura che non ho mai fatto, sarebbe meglio attendere qualcuno che confermi che si possa fare, non vorrei succedesse un casino......

in tal caso potresti usare asus update da windows.......
sapendo di certo che la procedura dal HD si può fare.........

Eloooo
07-03-2008, 12.39.42
Sinceramente non ricordo, stai dicendo che tra le opzioni quando hai lanciato ez-flash ti vede
USB, Floppy, Hard disk, se è così penso si possa fare........

Io ricordavo Floppy, USB.........

Ricorda però di fare tutta la procedura sopra prima di caricare il file da ez-flash.......

Sì mi fa vedere gli hard disk...però everest mi dice nome Scheda madre sconosciuto...

Hunterfoxer
07-03-2008, 12.41.21
Sì mi fa vedere gli hard disk...però everest mi dice nome Scheda madre sconosciuto...

Prova con Cpu-z però se usi asus update risolto il problema della sigla esatta.......

Hunterfoxer
07-03-2008, 12.47.57
Con asus update selezioni asus update from file, poi carichi il file precedentemente salvato e scompattato su C con estensione .rom e gli dai ok e il gioco è fatto......

Eloooo
07-03-2008, 13.46.25
Proprio giornataccia...ho preso l'utility dell'asus, ma quando gli indico il file col bios nn me lo fa flashare perchè dice che non è compatibile con la scheda madre...eppure ho provato tutti i bios recenti della P5K PRO...se gli chiedo di cercare su internet i bios disponibili mi trova 3 bios del 2007 con delle sigle diverse...

T_T

Hunterfoxer
07-03-2008, 14.02.50
Proprio giornataccia...ho preso l'utility dell'asus, ma quando gli indico il file col bios nn me lo fa flashare perchè dice che non è compatibile con la scheda madre...eppure ho provato tutti i bios recenti della P5K PRO...se gli chiedo di cercare su internet i bios disponibili mi trova 3 bios del 2007 con delle sigle diverse...

T_T

Non devi usare l' opzione tramite internet, ma selezionare asus update from file, fatto questo si aprirà la finestra di dove pescare il file che tu precedentemente avrai scaricato salvato e scompattato su C con estensione. rom pronto per l' istallazione........

Eloooo
07-03-2008, 14.19.06
Non devi usare l' opzione tramite internet, ma selezionare asus update from file, fatto questo si aprirà la finestra di dove pescare il file che tu precedentemente avrai scaricato salvato e scompattato su C con estensione. rom pronto per l' istallazione........

L'ho fatto Hunter, solo che non si può aggiornare ad una versione più vecchia con quel programma lì...se voglio farlo mi dice di usare l'utility apposita dell'asus da dos.
Per cui a sto punto sprecherò un dvd e ci metterò sopra i vari bios e proverò con EZ Flash :(

Cmq ricapitolando...
Se uso un solo banco di RAM funziona tutto qualsiasi sia il banco di RAM che utilizzo.
Se li uso entrambe in dual channel capita frequente la schermata blu o il riavvio.
Se uso entrambe le RAM ma non in dual channel sembra andare (ma sto testando adesso).

Lo capirò cosa c'è che non va? :tsk:

Hunterfoxer
07-03-2008, 14.31.13
Lo capirò cosa c'è che non va? :tsk:

Lo so a volte i PC fan girare le balle veramente.......

Eloooo
07-03-2008, 15.08.31
Lo so a volte i PC fan girare le balle veramente.......

Poi uno si prende un bel pc nuovo, spende i suoi risparmi e si trova a lottare contro fantasmi...a questo punto preferivo fosse una ram sputtanata, la cambiavo e festa...invece così non si sa dove andare a parare.
Tra poco proverò a telefonare a quel ragazzo che l'ha montato e chiedere cosa ne pensa...:(

Hunterfoxer
07-03-2008, 15.24.35
Poi uno si prende un bel pc nuovo, spende i suoi risparmi e si trova a lottare contro fantasmi...a questo punto preferivo fosse una ram sputtanata, la cambiavo e festa...invece così non si sa dove andare a parare.
Tra poco proverò a telefonare a quel ragazzo che l'ha montato e chiedere cosa ne pensa...:(

Chiedigli delucidazioni, anche perchè spero lo avrà un minimo testato, chiedigli se con il bios nativo dava dei problemi.......

digli anche che un PC dev' essere consegnato perfettamente funzionante, i test servono appunto a verificare la stabilità e l' andamento generale del sistema...........

Eloooo
07-03-2008, 20.10.16
Cmq ricapitolando...
Se uso un solo banco di RAM funziona tutto qualsiasi sia il banco di RAM che utilizzo.
Se li uso entrambe in dual channel capita frequente la schermata blu o il riavvio.
Se uso entrambe le RAM ma non in dual channel NON VA LO STESSO.

Mi quoto per correggere. :(

Hunterfoxer
07-03-2008, 20.36.34
Mi quoto per correggere. :(

Hai telefonato al tecnico-assemblatore....?

Eloooo
10-03-2008, 16.33.30
Hai telefonato al tecnico-assemblatore....?

L'ho sentito, mi ha chiesto di controllare se il bios della scheda madre ha le opzioni di timing...poi mi ha detto che cmq sarebbe meglio che gli riportassi l'intero pc così può controllare lui...(lui mi ha detto che cmq sospetta le ram).
Io adesso sono mega influenzato e non posso uscire di casa, indi per cui dovrò aspettare qualche giorno prima di potergli portare il pc...nel frattempo ho provato a cambiare i timing nella scheda madre visto che le ram erano 4-4-4-16 mentre in auto mi dava 5-5-5-15.
Non so se è cambiato qualcosa solo che adesso oltre che a riavviarsi e dare schermata blu, qualche volta mi compare un messaggio con scritto:

125k / 244 HZ
Frequenza Fuori Banda

E non mi permette di far niente se non di riavviare il pc.

mErLoZZo
10-03-2008, 17.10.55
non sono stato molto presente qua.. scusate ;_;

mi fareste un ricapitolo breve dei porblemi e delle prove svolte?

leggo negli ultimi post riguardo alle ram...sono delle 1066?

Eloooo
10-03-2008, 17.37.58
non sono stato molto presente qua.. scusate ;_;

mi fareste un ricapitolo breve dei porblemi e delle prove svolte?

leggo negli ultimi post riguardo alle ram...sono delle 1066?

Ciao, le ram sono queste: OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4 DDR2-800
Il problema sostanzialmente è questo:
in pratica se utilizzo entrambe i banchi di ram da 1 giga l'uno, avviene un errore con schermata blu o un riavvio del pc se non sono sotto l'os.
La tempistica varia, ma in genere accade se sto eseguendo qualcosa come un applicazione o copiando dei grossi files.
La prima volta l'ho riscontrato ad windows xp ancora
non installato, ma proprio mentre il sistema rebootava per eseguire la
suddetta installazione.
Ho provato vari esperimenti con la Ram e il
sistema è stabile solo se tolgo uno dei due banchi di ram dal pc. Se
tengo entrambe le ram sia in dual channel che non il problema si
ripresenta quasi subito.
Ho aggiornato tutto sul pc, ho controllato
anche il bios della scheda madre che ho visto essere già aggiornata
all'ultima versione disponibile.

L'ultima prova che ho fatto è questa:
ho provato a cambiare i timing nella scheda madre visto che le ram erano 4-4-4-16 mentre in auto mi dava 5-5-5-15.
Ma non mi pare proprio di aver risolto niente.

mErLoZZo
10-03-2008, 21.02.23
cerca GOLDMEMORY possibilemnte ehm...registrato, che ti fa fare la modalità THROUGH che è pesantissima, quella, se uno dei due modli è fallato lo trova sicuro...

memtest sui moduli singoli l'avevi fatto vero? se si per quanto tempo?

Hunterfoxer
11-03-2008, 10.14.46
scheda madre visto che le ram erano 4-4-4-16 mentre in auto mi dava 5-5-5-15.

Puoi postare il seriale esatto delle RAM, mi è sorto un dubbio.......

Eloooo
11-03-2008, 12.32.41
Puoi postare il seriale esatto delle RAM, mi è sorto un dubbio.......

Il seriale quale sarebbe? E' scritto sul blocco di ram?

Hunterfoxer
11-03-2008, 12.49.47
Il seriale quale sarebbe? E' scritto sul blocco di ram?

La sigla identificativa del modello delle RAM tipo: OCZ2N9002GK

Eloooo
11-03-2008, 12.59.48
La sigla identificativa del modello delle RAM tipo: OCZ2N9002GK

OCZ2P800R22GK

Hunterfoxer
11-03-2008, 13.06.39
OCZ2P800R22GK

I timings corretti mi pare siano 4-4-4 15 e dovresti salire a 2.1 V......

Eloooo
11-03-2008, 13.17.44
I timings corretti mi pare siano 4-4-4 15 e dovresti salire a 2.1 V......

2.1 V intendi la DRAM Voltage?

Hunterfoxer
11-03-2008, 13.21.10
2.1 V intendi la DRAM Voltage?

Si, dovresti stabilizzare la tensione dopo che hai impostato i timings correttamente.....

adesso il voltaggio a quant'è....?

Eloooo
11-03-2008, 13.24.14
Si, dovresti stabilizzare la tensione dopo che hai impostato i timings correttamente.....

adesso il voltaggio a quant'è....?

Ora il voltaggio è in auto che standard sarebbe 1.80v

I timing gli ho settati...la frequency è in auto, la devo impostare manualmente?
Se sì a quanto?

Hunterfoxer
11-03-2008, 13.31.56
Ora il voltaggio è in auto che standard sarebbe 1.80v

I timing gli ho settati...la frequency è in auto, la devo impostare manualmente?
Se sì a quanto?

Quant'è la frequenza ora....?

Eloooo
11-03-2008, 13.33.27
Quant'è la frequenza ora....?

Non lo so, c'è "auto" e non dice a quanto è...

Hunterfoxer
11-03-2008, 13.35.49
Non lo so, c'è "auto" e non dice a quanto è...

Per adesso lascia in auto la frequenza ma manualmente imposta i timings corretti 4-4-4-15 e sali manualmente nel DRAM voltage e portalo a 2.10 V e prova a vedere come si comporta il sistema........

Eloooo
11-03-2008, 13.38.22
Per adesso lascia in auto la frequanza ma manualmente imposta i timings corretti 4-4-4-15 e sali manualmente nel DRAM voltage e portalo a 2.10 V e prova a vedere come si comporta il sistema........

Fatto come hai detto.
Schermata nera fissa prima di caricare il sistema operativo...T_T

Hunterfoxer
11-03-2008, 13.46.23
Fatto come hai detto.
Schermata nera fissa prima di caricare il sistema operativo...T_T

Rimetti tutto a default.......

probabilmente un banco di RAM potrebbe essere davvero difettoso......

Eloooo
11-03-2008, 18.49.28
Sono rimasto che appena mi sono rimesso (spero entro giovedì o venerdì), gli riporto tutta la macchina e controlla se il problema sono le ram o qualcos'altro.
Stiamo a vedere.

Intanto in questi giorni lo sto usando con un solo banco di ram...se non fosse stato per questo problemino avrei detto che è una bomba...il case è veramente bello, ringrazio chi me l'ha consigliato.
Veramente silenzioso e la scheda video è talmente grossa che fa impressione...°o°

Crysis gira in maniera superba anche senza un banco di ram e quindi senza sfruttare il dual channel...

Davvero peccato per questo inconveniente che spero si risolva facilmente una volta riportato il pc all'assistenza.

-_-'

Hunterfoxer
12-03-2008, 09.49.40
Sono rimasto che appena mi sono rimesso (spero entro giovedì o venerdì), gli riporto tutta la macchina e controlla se il problema sono le ram o qualcos'altro.
Stiamo a vedere.

Intanto in questi giorni lo sto usando con un solo banco di ram...se non fosse stato per questo problemino avrei detto che è una bomba...il case è veramente bello, ringrazio chi me l'ha consigliato.
Veramente silenzioso e la scheda video è talmente grossa che fa impressione...°o°

Crysis gira in maniera superba anche senza un banco di ram e quindi senza sfruttare il dual channel...

Davvero peccato per questo inconveniente che spero si risolva facilmente una volta riportato il pc all'assistenza.

-_-'

Anche a me dispiace veramente tanto per te, anche perchè è una bella configurazione e sono sicuro che dopo gli inconvenienti ti darà soddisfazione......

Però non dimenticarti di strigliare il tecnico-assemblatore, digli che i PC vanno testati prima di consegnarli e alla consegna il PC dovrebbe funzionare alla perfezione..........;)

Eloooo
15-03-2008, 19.50.25
Risolto. Ram difettate.
Cambiato le ram adesso funziona tutto perfettamente.
Meno male!

Ringrazio tutti per i consigli e la pazienza.
Vado a smanettare su questo gioiellino! :)

mErLoZZo
15-03-2008, 20.06.09
peeeeeeeeeeeeeeeeerfetto ^__________________________^

Hunterfoxer
20-03-2008, 09.16.27
Risolto. Ram difettate.
Cambiato le ram adesso funziona tutto perfettamente.
Meno male!

Ringrazio tutti per i consigli e la pazienza.
Vado a smanettare su questo gioiellino! :)

Leggo solo ora e sono felice che hai risolto.....
del resto si era intuito che erano le RAM difettate......

adesso goditi la belva.......;)