PDA

Visualizza versione completa : Consigli su un nuovo amico...

AddePa
23-01-2008, 09.10.58
Ciao a tutti...l'altro ieri ho trovato un cucciolo bianco e ho deciso di adottarlo. oggi lo porto dal veterinario, l'ho lavato nutrito e coccolato..visto che non ho mai avuto un cane, datemi un consiglio: come faccio a insegnarli che non deve scaccazzare in ogni dove? Penso abbia circa un mese,..quindi sono ancora in tempo..

DIAZE
23-01-2008, 09.15.47
E' un lavoro lungo..preparati con rotoli di carta.

Cocitu
23-01-2008, 09.27.19
Ciao a tutti...l'altro ieri ho trovato un cucciolo bianco e ho deciso di adottarlo. oggi lo porto dal veterinario, l'ho lavato nutrito e coccolato..visto che non ho mai avuto un cane, datemi un consiglio: come faccio a insegnarli che non deve scaccazzare in ogni dove? Penso abbia circa un mese,..quindi sono ancora in tempo..

per i primi mesi è quasi impossibile...

cmq, non devi sgridarlo, ma ogni volta che lo vedi che sta per farla, lo devi prendere e metterlo in un angolo con tanti giornali, in modo che si abitui a farla la.

anche portarlo regolarmente a passeggiare aiuta, ed è buona abitudine che lo si porti a passeggiare sempre almeno 15 mn dopo che ha mangiato.

cmq, per i primi 3 mesi, evita di lavarlo.

ciao

AddePa
23-01-2008, 09.35.22

ciao

L'ho già lavato una volta..xke non dovrei lavarlo?

Cocitu
23-01-2008, 09.43.53
L'ho già lavato una volta..xke non dovrei lavarlo?

perchè se non ha ancora completato il ciclo dei vaccini è molto più esposto alle malattie e a quell'età possono essere fatali.
evita anche di portarlo a contatto con cani adulti sempre per lo stesso motivo.

se proprio si sporca puliscilo o con uno shampoo a secco o con una spugnetta umida evitando di bagnarlo troppo.

questo perchè, visto che non viene allattato dalla mamma non è sufficientemente immunizzato contro le malattie infettive

.nageki.
23-01-2008, 10.29.36
Se ha un cattivo odore ci sono delle salviette apposta che profumano di talco, io le passo abbastanza spesso sul pelo della mia mostrilla, specie quando prende il classico odore di cagnolo bagnato :asd:

Lei ci ha messo un bel pochetto a capire dove doveva sporcare. Le avevamo messo dei giornali per terra ed un po' alla volta è arrivata a capirlo, per poi passare al chiamarci quando deve uscire (il mio vecchio cane graffiava la porta, lei invece si limita a guardarti con occhi supplicanti davanti all'uscita). Comunque è vero, non devi sgridarlo sennò si spaventa e le cose rischiano di andare avanti per le lunghe. Quando invece ci azzecca e fa pipì sui giornali devi lodarlo, anche se dovesse aver sbagliato la mira come faceva la mia .... l'importante è che capisca :D

Per fargliela fare fuori dopo un po' di tempo abbiamo spostato i giornali il giardino e da li a breve ha smesso di sporcare in casa :D

Eowyn.
23-01-2008, 11.51.04
I miei cani hanno sempre vissuto all'aperto e la facevano (fanno) in giardino quindi non ti saprei consigliare.
Come dice Cocitu, però, tieni conto che nessun animale ama vivere nello sporco quindi portarlo a passeggiare spesso è un buon modo perchè decida da solo di farla fuori e non nell'ambiente in cui vive.

mErLoZZo
23-01-2008, 14.04.23
se l'ha appena fatta, prendilo dolcemente e mettigli il muso quasi nella popo', dicendogli NO; NO, con dolcezza ma fermo, e poi portalo nel sul vasino :)

al gatto ok, col cane non abbiam potuto farlo (scacazzava di mattina e tutti a lavoro/scuola) e tuttora,q uando vuole, la fa fuori :nono:

Scrockman
23-01-2008, 14.10.48
se l'ha appena fatta, prendilo dolcemente e mettigli il muso quasi nella popo', dicendogli NO; NO, con dolcezza ma fermo, e poi portalo nel sul vasino :)

al gatto ok, col cane non abbiam potuto farlo (scacazzava di mattina e tutti a lavoro/scuola) e tuttora,q uando vuole, la fa fuori :nono:

È un gesto orribile: il cane si sente umiliato, il gatto se ne fotte dell'"educazione" e ti manda spiritualmente affan*ulo.
Per quello che so io, il metodo coi giornali èun buon metodo: si abitua la bestiuola a far le cose sui fogli, e mano mano li si avvicina alla porta fin quando non apprende che deve farla fuori.
Comunque, appena passa Maharet saprà essere ancora più utile.

angelheart
23-01-2008, 14.17.53

ciao

mErLoZZo
23-01-2008, 14.22.46
non ho detto che devi infilargli la faccia nella merda :asd:

se vedi il cane che l'ha fatta in sala proprio un minuto fa, cosa fai?

lo insegui urlando (non capisce)
cominci a dirgli no, no brutto cattivo, no, non si fa così (e non capisce)

oppure lo metti in prossimità del misfatto, e gli dici NO. man mano inizierà a capire anche quello, anche perchè il NO sarà man mano associato a cose dche non deve fare.

morde, lo fai smettere e dici no.
graffia tutto qua e la (che ne so...D:) gli dici no, lo associa al non farlo.
se lo fai anche con la cacca non c'è nulla di male, e finchè è piccolo serve

Cocitu
23-01-2008, 14.48.06

oppure lo metti in prossimità del misfatto, e gli dici NO. man mano inizierà a capire anche quello, anche perchè il NO sarà man mano associato a cose dche non deve fare.

morde, lo fai smettere e dici no.
graffia tutto qua e la (che ne so...D:) gli dici no, lo associa al non farlo.
se lo fai anche con la cacca non c'è nulla di male, e finchè è piccolo serve

non offenderti, ma hai dello delle cazzatte immani:asd:

è la strada migliore per avere un cane complessato

per un cucciolo è normale farla dove capita ma poi, basta fargli capire le cose con dolcezza e si risolve tutto.

per i gatti, il loro istinto li porta a farla sulla sabbia per coprirla, e basta metterli un paio di volte sulla lettiera per risolvere

mErLoZZo
23-01-2008, 14.54.32
-_-' visto che dico cazzate mi passa anche la voglia di replayare

se poi voi al vostro cane non direte mai NO, NON SI FA BUBI, prego, non sarà complessato di certo, farà solo il cazzo che vuole.

se invece lo si sgrida (dolcemente, ripeto, xkè forse non volete capire) quando si comporta male, non vedo perchè non farlo anche riguardo alle deiezioni.

e ripeto ancora, senza inffilargli il naso nella merda.

Maharet
23-01-2008, 14.56.10

oppure lo metti in prossimità del misfatto, e gli dici NO.

e non capisce :asd:
e' una giusta tecnica quella del giornale che ha spiegato cocitu.
quella che hai descritto tu non ha alcun senso educativo ne' etologico. il cane non associa, non capisce un cazzo se non che lo stai maltrattando. ma non il perche'.
Al contrario, puoi addirittura ottenere l'effetto contrario o indurre il cucciolo a mangiare le feci.
nessun miglioramento e' producibile da un intervento del genere, fidati :)

Maharet
23-01-2008, 14.59.19

se poi voi al vostro cane non direte mai NO, NON SI FA BUBI, prego, non sarà complessato di certo, farà solo il cazzo che vuole.

se invece lo si sgrida (dolcemente, ripeto, xkè forse non volete capire) quando si comporta male, non vedo perchè non farlo anche riguardo alle deiezioni.

fidati di chi ne sa piu' di te.
non e' questione di sgridare o no, ma di utilizzare un linguaggio comprensibile dal cane.
se lo fai, il cane capisce. se no, il cane non capisce.
tutto qua.
col sistema che dici tu il cane non capisce. non puo' proprio, gli e' geneticamente impossibile, a causa dell'assenza del cognitivo. il cane lavora sull'associativo, ma in quel modo l'unica associazione che e' in grado di fare e' che sei arrabbiato con lui, il perche' non si sa.
anche perche' l'associazione avviene sull'immediato, non sul traslato temporale :)
In parole povere: se lo cogli sul fatto puoi dargli un no e mostrargli l'alternativa del giornale. se non lo cogli sul fatto qualunque intervento e' completamente inutile e potenzialmente deleterio.

Ah, il mio cane COL CAZZO che fa il cazzo che vuole :D

mErLoZZo
23-01-2008, 15.24.57
mah, ok :)

edit: mah nel senso di maharet, non nel senso di mah-non-sono-convinto :D

Cocitu
23-01-2008, 15.30.06

ma dai non offnderti:P

il mio cane quando era cucciolo non le ha mai prese per averla fatta dove non doveva.
Adesso che è grande mi è capitato di averlo mezzo fratturato quando lo ho trovato che stava alzando la gamba sullo stipite dellaporta della camera da letto, non lo ha più fatto.

ma era semplicemente il bisogno di marcare in un punto dove si strisciano sempre i gatti.

cmq, in questo caso parlo con cognizione di causa.

sono anni che lavoro con i cani e mia moglie sta per laurearsi in veterinaria

AddePa
23-01-2008, 15.30.27
ragazzi....ho trovato sotto di lui un piccolo pezzo di erba attaccato, che non riesco a staccare...che faccio? aspetto che apra il veterinario???

fino ad ora gli ho dato da mangiare un pò di manzo e del latte..va bene?
cmq ho notato che fa solo diarrea...come mai?

mErLoZZo
23-01-2008, 15.32.15
magari avrà i vermi, chissà cos'ha mangiato finora...

@cocitu: ma va che m'offendo, ma cvacca gher :D però io non parlavo di "dargliele al cane", questo vorrei chiarirlo :)

alla mia maltesina l'unica cosa che do sono milioni di coccole :kiss: :D:D:D

Cocitu
23-01-2008, 15.33.49
ragazzi....ho trovato sotto di lui un piccolo pezzo di erba attaccato, che non riesco a staccare...che faccio? aspetto che apra il veterinario???

fino ad ora gli ho dato da mangiare un pò di manzo e del latte..va bene?
cmq ho notato che fa solo diarrea...come mai?

per via del manzo:asd:

dagli del latte parzialmente scremato con un pochino di crocchete per cuccioli

meglio se prendi di quelle di marca.

io ti consiglio quelle della Novafood o in alternativa eukanuba.

se proprio vuoi integrare, prova con qualche cucchiaino di omogeinizzato alla carne

e dagli da mangiare 2 - 3 volte al gg, ma non tantissimo.

se compri le crocchete ci sono le dosi giornaliere in base alla taglia del cane

e poi si, sarà sicuramente da sverminare.

in ogni caso il veterinario saprà consigliarti ( sempre che non sia un cane)

Maharet
23-01-2008, 15.43.49
per via del manzo:asd:

dagli del latte parzialmente scremato con un pochino di crocchete per cuccioli

meglio se prendi di quelle di marca.

io ti consiglio quelle della Novafood o in alternativa eukanuba.

se proprio vuoi integrare, prova con qualche cucchiaino di omogeinizzato alla carne

e dagli da mangiare 2 - 3 volte al gg, ma non tantissimo.

se compri le crocchete ci sono le dosi giornaliere in base alla taglia del cane

e poi si, sarà sicuramente da sverminare.

in ogni caso il veterinario saprà consigliarti ( sempre che non sia un cane)

eukanuba la sconsiglio, invece. molto pesante, e ingrassa il pelo a mori'.
il latte anche lo eliminerei dalla dieta, salvo quello per cuccioli, eventualmente. d'accordo sugli omogeneizzati... e soprattutto sullo sverminare, sta bestia se ha davvero meno di un mese e' da controllare anche sul cimurro ma i vermi li ha garantito.
le dosi giornaliere sono tarate sui paesi nordici, dove il freddo aumenta la necessita' di calorie. Da noi rendono i cani obesi, quelle dosi, la mia mangia un terzo di quello che consigliano le tabelle -.-
Novafood l'ho usato, non e' malvagio, nella fascia premium.
che lavoro fai coi cani?

(edit: concordo sul rischio del vet piu' cane del cane -.-)

Di0
23-01-2008, 15.50.40
Ad occhio e croce, ci va a caccia di cinghiali. :asd:

mErLoZZo
23-01-2008, 16.02.25
Coci, si spera che non porti il cane a vedere da un cane! :roll3:

greybear
23-01-2008, 16.02.28

Un cagnolino è come un neonato.la fa quando vuole,e come un bambino imparerà a farla quando lo porterai fuori,Ma c'è una piccola differenza,quando diventerà grande ti sarà sempre un amico fedele e ubbidiente non come certi ragazzi di oggi.Ti faccio i miei complimenti per il bel gesto.ciao da nonno Roby:birra:

Cocitu
23-01-2008, 16.06.36
che lavoro fai coi cani?

(edit: concordo sul rischio del vet piu' cane del cane -.-)

collaboro da una marea di anni con l'enci sull'organizzazione di mostre canine.

Con i cani ci vado a caccia sia di cinghiali che di Pernici e beccacce.

e su i veterinari cani ne avrei da scrivere un'enciclopedia:asd:

AddePa
23-01-2008, 16.23.13
giusto x la cronaca, eccolo qui:

http://www.hostingfiles.net/files/012008/2008012304220122012008jpg.jpg

si chiama Brillo :red:

samgamgee
23-01-2008, 16.38.43
Mah io una cosa che mi sono sempre chiesto è: ma perché i cuccioli di cani "hanno i vermi"? Cioè cosa vuol dire...che hanno dei vermi o larve nello stomaco? E perché hanno dei vermi o larve nello stomaco? Che utilità hanno, cosa ci fanno lì e da dove li pescano?

edit: figo il cuccioletto, btw :approved:

mErLoZZo
23-01-2008, 16.56.08
mi sa che li prendono, spessissimo, se li abbandoni da cuccioli / vivono nella merda ;)

Mischa
23-01-2008, 16.57.48
come faccio a insegnarli che non deve scaccazzare in ogni dove?Riempilo di botte se lo fa. Se lo fa ancora, dagli più botte. Nel mentre, mostragli la foto di qualcuno che odi, facendogli sentire sempre la stessa musica, dal cellulare. E così via :D

Scherzo, è che tanto i pareri seri li hai già sentiti. In realtà, non credo sarà chissà che problema: se vai di giornali impara, e poi inizia a segnalare. Quanto ai vari cibi, imho potresti adottare crocchette e simili inizialmente, ok, ma poi sostituire/evitare, perché alla fin fine il 90% dei cibi per animali distribuiti e consigliati (soprattutto i più noti e "fighetti") funzionano un po' come le medicine prescritte da medici generici, o forse peggio: passa rappresentante, fornisce campioni a bizzeffe e sconti su roba varia, però tu veterinario fai pubblicità, per un prodotto che in realtà è "valido" giusto se tari almeno del 50% quanto dice di valere, e alla fine costa pure 'na mazzata.

mErLoZZo
23-01-2008, 17.08.14
Riempilo di botte se lo fa. Se lo fa ancora, dagli più botte. Nel mentre, mostragli la foto di qualcuno che odi, facendogli sentire sempre la stessa musica, dal cellulare. E così via :D

Scherzo, è che tanto i pareri seri li hai già sentiti. In realtà, non credo sarà chissà che problema: se vai di giornali impara, e poi inizia a segnalare. Quanto ai vari cibi, imho potresti adottare crocchette e simili inizialmente, ok, ma poi sostituire/evitare, perché alla fin fine il 90% dei cibi per animali distribuiti e consigliati (soprattutto i più noti e "fighetti") funzionano un po' come le medicine prescritte da medici generici, o forse peggio: passa rappresentante, fornisce campioni a bizzeffe e sconti su roba varia, però tu veterinario fai pubblicità, per un prodotto che in realtà è "valido" giusto se tari almeno del 50% quanto dice di valere, e alla fine costa pure 'na mazzata.

...e se continua a scacazzà ci facciamo pure 'na bella infrazioncina? :roll3:

"scacazzamenti multipli, expires: never" :metal::asd:

Eowyn.
23-01-2008, 17.09.39
http://www.hostingfiles.net/files/012008/2008012304220122012008jpg.jpg
Omaddonna. :heart:

mi sa che li prendono, spessissimo, se li abbandoni da cuccioli / vivono nella merda ;)In realtà io ho sempre fatto sverminare anche i cuccioli delle mie cagnette nati e vissuti in buone condizioni igieniche. :D

Rispostona (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060720061517AANMxXE).

In compenso approfitto per fare una domanda a Maharet. Dopo 18 mesi di serenità la mia cagna ha deciso di mangiarmi una ciabatta (vecchia e rotta che uso per il giardino ... e vabbè) e una scarpa da ginnastica (NUOVA! :@ ).
1. Cosa può essergli preso? Preciso che ha sempre avuto libero accesso alle scarpe in garage.
2. Cosa fare perchè capisca che se lo rifà me la mangio in salmì? :D

Di0
23-01-2008, 17.14.55
Metodo Mischa: prendila a calci nei denti coll'altra scarpa che ti rimane.
Associerà, oh se associerà. :asd:

(Scherzo, ovviamente di cani capisco nulla... :D)

mErLoZZo
23-01-2008, 17.16.49
eowyn, hai mica cambiato improvvisamente deodoranti, prodotti cosmetici, smalti, solette per le scarpe, o cose annesse e connesse all'odore corporeo sugli indumenti? :D

ne capisco meno di Di0 :asd:

AddePa
23-01-2008, 17.16.54
dalla RISPOSTONA, mi sa che i vermi ce li ha.....diarrea sempre praticamente....spero non sia niente di grave....e spero anche che il veterinario non mi spenni...

Hob Gadling
23-01-2008, 17.34.37
per un cucciolo è normale farla dove capita ma poi, basta fargli capire le cose con dolcezza e si risolve tutto.
Oppure si può provare col calcio della Glock sul muso!! :teach:

:D :D

Mischa
23-01-2008, 17.36.51
...e se continua a scacazzà ci facciamo pure 'na bella infrazioncina? :roll3:

"scacazzamenti multipli, expires: never" :metal::asd:Ovvio, ma prima si prova col metodo giornale, poi si passa ad arrotolare il suddetto, poi.... :look:

... ehm, fai finta che non fosse un paragone, va' :D

samgamgee
23-01-2008, 17.59.40

Ribalt :roll3::roll3:

Eowyn.
23-01-2008, 18.02.36
eowyn, hai mica cambiato improvvisamente deodoranti, prodotti cosmetici, smalti, solette per le scarpe, o cose annesse e connesse all'odore corporeo sugli indumenti? :DNo. Non è cambiato *nulla*: le scarpe le ha sempre avute a disposizione, in giardino ha i suoi giochi da mordere, io uso gli stessi prodotti...

Mischa
23-01-2008, 18.08.16
1. Cosa può essergli preso? Preciso che ha sempre avuto libero accesso alle scarpe in garage.
2. Cosa fare perchè capisca che se lo rifà me la mangio in salmì? :D1. Magari lo stato della tua pantofola e scarpa, ancorché nuova, era giunto a livello di quelle in garage.

2. Ringraziarla per avertelo fatto notare, oppure riempirla di botte, ovviamente (vedi sopra) :D

Eowyn.
23-01-2008, 18.16.25
1. Magari lo stato della tua pantofola e scarpa, ancorché nuova, era giunto a livello di quelle in garage.
:mumble:

Io lascio tutte le scarpe in garage: entro in casa dopo averle cambiate con le pantofole. :D
Quelle che uso di frequente (es. ciabatte da giardino e scarpe da ginnastica) per comodità le tolgo, le infilo sul primo ripiano (basso) dello scaffale e le rimetto quando mi servono.
Le altre sono nella scarpiera (sempre in garage).

Mischa
23-01-2008, 18.21.04
:mumble:

Io lascio tutte le scarpe in garage: entro in casa dopo averle cambiate con le pantofole. :D
Quelle che uso di frequente (es. ciabatte da giardino e scarpe da ginnastica) per comodità le tolgo, le infilo sul primo ripiano (basso) dello scaffale e le rimetto quando mi servono.
Le altre sono nella scarpiera (sempre in garage).Appurato che erano nello stesso stato, era intenzionale, vostro onore: consiglierei di predisporre un'esca (chessò, una scarpa in bella vista davanti a casa), e un agguato in piena regola, con bastone, affinché la malfidata bestia si penta dei suoi peccati e scacci da sé il maligno che evidentemente l'ha posseduta :D

Cocitu
23-01-2008, 18.23.15

e che piffero!!
è di plastica e si rovina, meglio una scarpata:teach:

mErLoZZo
23-01-2008, 18.58.18
non chiamare vile plastica dei polimeri tecnologicamente avanzati :D

AddePa
23-01-2008, 20.58.04
l'ho portato a fare il tagliando :-) è una femminuccia e sta benissimo. Ha circa 50 giorni e ha iniziato la sverminazione. Ho compato i croccantini..e li mangia :-)

Eowyn.
23-01-2008, 21.59.54
si chiama Brillo :red:

è una femminuccia Ma non te ne eri accorto prima di darle il nome? :asd:

AddePa
23-01-2008, 22.35.24
Ma non te ne eri accorto prima di darle il nome? :asd:

Avevo visto..ma evidentemente mi sono sbagliato..e ora è senza nome.. :asd:

Di0
23-01-2008, 22.43.04
Vladimir.
:asd:

Scrockman
24-01-2008, 00.02.03
Ma non te ne eri accorto prima di darle il nome? :asd:

Io ho fatto la stessa cosa con una gatta, pensavo fosse maschio e l'ho chiamata Pat (in suo (http://img166.imageshack.us/img166/932/patmethenyravenna2ci6.jpg) onore), ma scoperto il suo vero sesso è rimasta Pat.
Da cui Patty, ad esempio, ma non Marrula o Carruba.

:asd: per Vladimir

samgamgee
24-01-2008, 00.23.55
Vladimir.
:asd:

Il cane di un mio amico si chiama Vlad :|

Di0
24-01-2008, 08.05.41
Ma secondo voi, un travone si vorrebbe chiamare Vladimir in onore del conte Vlad l'impalatore?
C'ho fatto mente locale solo ora... :asd:

Nessuno_87
24-01-2008, 08.37.26
Mah avrei dovuto postarla prima (Tipo ancora in prima pagina) visto che abbiamo scoperto che è un cane, ma ricordo questa cosa sempre con molto affetto :sisi:

Leggende Metropolitane - Il cagnolino messicano (http://www.leggendemetropolitane.net/leggende.asp?id=1)

:roll3:

Cagnolini messicani :metal:

AddePa
24-01-2008, 09.28.04
finalmente ha finito di fare la diarrea..anche la veterinaria mi ha confermato che il manzo non andava bene..solo che la prima sera ha mangiato tutto quello che aveva a disposizione, ora appena mezza ciotola di croccàntini..insieme ai croccàntini ci ho messo un pò d'acqua x farli ammorbidire..ho fatto bene?

Maharet
24-01-2008, 09.45.02
dalla RISPOSTONA, mi sa che i vermi ce li ha.....diarrea sempre praticamente....spero non sia niente di grave....e spero anche che il veterinario non mi spenni...

Attenzione, che la diarrea potrebbe essere gastroenterite, non necessariamente solo vermi. E' possibile di si, ma io andrei dal veterinario subito, ma proprio de corsa, che se e' gastroenterite rischi di perdere il cane.
E se non lo e' rischi una disidratazione rischiosa comunque.

per rispondere sulla faccenda vermi: TUTTI i cuccioli li hanno. gli vengono passati in allattamento (o in utero) dalla madre.
Qui informazioni utili sulla questione, non solo in eta' cucciolesca: Millenniumdogs - Le parassitosi canine - I vermi (http://millenniumdogs.net/md/content/view/223/31/)

Sempre sullo stesso sito trovi una serie di informazioni valide ed interessanti, ti consiglio la consultazione.

Edit: leggo adesso che sei stato dal vet e che e' tutto a posto.
non inumidire le crocchette, il cane e' molto meglio che mangi secco, per la dentizione e la digestione. se lo aiuti ora in realta' lo vizi, e sara' poi impegnativo e difficoltoso recuperare poi.
Non deve MAI avere cibo sempre a disposizione: gli metti a orari regolari la dose prevista nella ciotola e se non la finisce la togli e gg. non di piu' e non di meno di quello che deve.
non lasciare che si autoregoli, perche' e' un cane e non lo fa :)

Maharet
24-01-2008, 09.53.59
@Eo: e' un disagio comportamentale. Potrebbe essere un po' di ansia da separazione, potrebbe essere solo noia. Potrebbe essere un leggero conflitto gerarchico, a 18 mesi. Potrebbe anche solo avere fastidio ai denti :D
Potrebbe essere qualunque cosa, mi servirebbero infiniti piu' elementi per fare ipotesi anche solo lontanamente plausibili :)

Eowyn.
24-01-2008, 10.43.05
@Eo: e' un disagio comportamentale. Potrebbe essere un po' di ansia da separazione, potrebbe essere solo noia. Potrebbe essere un leggero conflitto gerarchico, a 18 mesi. Potrebbe anche solo avere fastidio ai denti :D
Potrebbe essere qualunque cosa, mi servirebbero infiniti piu' elementi per fare ipotesi anche solo lontanamente plausibili :)
Ok, grazie.
In realtà di mesi ne ha 42 e (spero) magari i conflitti gerarchici sono passati (?). Per i denti è provvista di millemile giocattoli appositi. Separata non è separata...
Direi che la noia è la soluzione più probabile: vista la pioggia (o comunque i campi fangosi anche nelle belle giornate) erano un paio di settimane che non andava a passeggiare nei campi dietro casa. Ora che è tornato il bel tempo spero di salvare le scarpe. :D

Maharet
24-01-2008, 10.48.09
Ecco, eo, e' probabile che sia cosi'.
Un consiglio su giochi vari: ricordate che non bisogna mai lasciare al cane i giochi sempre a disposizione. Mettetli da parte e quando volete giocare con loro li tirate fuori, quando e' finito il gioco si rimettono via.
questo proprio per tutelare (fra le altre cose) l'interesse del cane nei confronti del gioco e la soddisfazione in esso quando lo ha.
In questo posso accostare un esempio umano, per far capire: immaginate un qualcosa, un gioco, un prodotto di intrattenimento qualunque che vi piaccia da morire. Cibo, vino, quel che volete. Immaginate di averlo SEMPRE a disposizione. Dopo le prime abboffatte vi verrebbe a noia, no? :)
Per il cane e' la stessa cosa, ha bisogno di essere stimolato. Una cosa che ha sempre non e' piu' uno stimolo, dopo un po' :)

Alex64
24-01-2008, 10.52.15
è la strada migliore per avere un cane complessato

ahahah mandiamo i cani dall'analista ahhaah :D

Maharet
24-01-2008, 11.06.21

C'e' purtroppo un sacco di gente che ci rideva su come fai te e poi mi sono ritrovati a venire da me con due alternative: rendere nuovamente gestibili i loro cani oppure abbatterli.
Non ridevano piu', a quel punto.

mErLoZZo
24-01-2008, 12.10.06
tutto a psoto il tagliando Adriano?
quanti km aveva? han dovuto cambiare anche i filtri?:asd:

Cocitu
24-01-2008, 13.14.20

esitono i terapisti comportamentali proprio per i cani.
e non ti rendi neanche conto di quanti guasti devono cercare di riparare.

e molto più spesso di quanto si voglia tali guasti sono irreparabili.

prova ad immaginare un mastino napoletano ingestibile, o un Tchorny terrier altrettanto ingestibile, neanche un colosso da 200kg potrebbe tenerliù

il mio cane per esempio, è rognoso per un piccolo particolare, quando lo porto in giro o a caccia, se fiuta della selvaggina, ci vuole l'ira di Dio per farlo tornare.
gli piace troppo inseguire lepri e pernici.

anche poco fa, lo ho liberato nel giardino di casa ed è stato 45 minuti dietro 2 pernici, è tornato tutto insanguinato per colpa delle spine che gli hanno ferito le orecchie, ma non lo ho di certo pestato o sgridato, perchè in quel caso tornerebbe ancora meno

Mischa
24-01-2008, 13.28.45
prova ad immaginare un mastino napoletano ingestibile...... griglia! Gnammme! :D

...

Ops, avevo letto ingeribile, peccato :(

Comunque imho se un cane o altra bestia è problematico, la colpa gira gira è del padrone. Certo un esperto potrà provare a "rimediare", ma se arrivi a livello di bestia ingestibile, vuol dire che il padrone è idiota, ergo anche se rimediassi ai problemi che ha causato, dopo riconsegneresti la bestiozza sempre allo stesso imbecille. Più che i cani, bisognerebbe mandare i padroni in terapia. E allo stesso modo, imho, in cui il servizio sociale in determinati casi può toglierti la responsabilità di figli e affini, in casi simili avrebbe senso toglierti la proprietà di un animale, soprattutto se sclerato e gestito da schifo, e potenzialmente pericoloso per altri.

Maharet
24-01-2008, 13.36.07
... griglia! Gnammme! :D

...

Ops, avevo letto ingeribile, peccato :(

Comunque imho se un cane o altra bestia è problematico, la colpa gira gira è del padrone. Certo un esperto potrà provare a "rimediare", ma se arrivi a livello di bestia ingestibile, vuol dire che il padrone è idiota, ergo anche se rimediassi ai problemi che ha causato, dopo riconsegneresti la bestiozza sempre allo stesso imbecille. Più che i cani, bisognerebbe mandare i padroni in terapia. E allo stesso modo, imho, in cui il servizio sociale in determinati casi può toglierti la responsabilità di figli e affini, in casi simili avrebbe senso toglierti la proprietà di un animale, soprattutto se sclerato e gestito da schifo, e potenzialmente pericoloso per altri.

Infatti chi e' serio, ed io mi vanto di esserlo, non lavora sul cane senza padrone. Lavora sul padrone. Insegna a lui come gestire in maniera corretta il proprio cane, effettua degl interventi sul cane se necessario ed insegna come intervenire al padrone stesso.
Insomma: e' il padrone che va a scuola, molto piu' del cane.

Mischa
24-01-2008, 13.41.31
Insomma: e' il padrone che va a scuola, molto piu' del cane.Il rischio però non è che il padrone abbia un lampo di genio e dica "Ho visto la luce!", e da quel momento inizi a riportare bastoni e frisbee acchiappandoli al volo, mentre continua a trattare il cane di schifo? :D

Maharet
24-01-2008, 13.43.30
Il rischio però non è che alla fine il padrone abbia un lampo di genio e dica "Ho visto la luce!", e da quel momento sappia riportare bastoni e frisbee acchiappandoli al volo, mentre continua a trattare il cane di schifo? :D

Si.
Ma non e' mia responsabilita'.
A quel punto entrano in gioco gli psichiatri.

E sai perche' non metto faccine?
Perche' te ne potrei raccontare certe che a confronto l'ipotesi che fai tu impallidisce :D

Cocitu
24-01-2008, 14.10.43
Si.
Ma non e' mia responsabilita'.
A quel punto entrano in gioco gli psichiatri.

E sai perche' non metto faccine?
Perche' te ne potrei raccontare certe che a confronto l'ipotesi che fai tu impallidisce :D

una volta da un veterinario che conosco hanno portato un cane ferito da morsi...

era stato il padrone a ferirlo:asd:

Di0
24-01-2008, 15.01.10
una volta da un veterinario che conosco hanno portato un cane ferito da morsi...

era stato il padrone a ferirlo:asd:

ROLL GIGANTE! :roll3:

AddePa
18-02-2008, 12.46.27
ragazzi riuppo per un problema...

stamattina sono andato a prendere Sofi, riesce a camminare a malapena, cioè, le due zampetta davanti le piega completamente, cammina diciamo "sulle ginocchia"....cosa è successo??? stava bene...il veterinario è chiuso :mecry:

edit: tra l'altro non piange, ho provato a toccare le zampette ma sembre che non senta dolore....che succede?

Wiz
18-02-2008, 13.46.39
Sei andato a prendere dove? Non l'avevi gia' adottato?

E comunque...vai da un altro veterinario, cerca sulle pagine gialle della tua citta' o chiedi ad amici che hanno un animale a chi ti puoi rivolgere. Senza offesa, ma qui sul forum non troverai la giusta risposta. Meglio una visita e esami approfonditi.
In bocca al lupo :birra:

mErLoZZo
18-02-2008, 14.44.05
falla ovviamente camminare il meno possibile, tientela in braccio... per il resto non posso che quotare Wiz.

Maharet
18-02-2008, 14.46.03
ragazzi riuppo per un problema...

stamattina sono andato a prendere Sofi, riesce a camminare a malapena, cioè, le due zampetta davanti le piega completamente, cammina diciamo "sulle ginocchia"....cosa è successo??? stava bene...il veterinario è chiuso :mecry:

edit: tra l'altro non piange, ho provato a toccare le zampette ma sembre che non senta dolore....che succede?

Succede che devi andare di veterinario in fretta.
Sei andato a prenderla da dove?
Il tuo vet non ha un cell di reperibilita'?

AddePa
18-02-2008, 14.52.30
l'avevo da mia nonna xkè da ieri sera non ero a casa....

sono andato dal vet ma c'è il numero di telefono fisso, dello studio dove sono andato :|

stamattina quando sono andato correva verso di me e camminava bene, poi ha iniziato a fare cosi...ma xkè all'improvviso????

Maharet
18-02-2008, 15.00.19
Penso che nessuno tranne un vet sia in grado di risponderti.
Altri sintomi?
Mi viene in mente la displasia del ginocchio, ma anche mill'altre cose, fra cui il rachitismo. Ptrebbe essere una semplice infiammazione dovuta a troppa attivita'. Ricorda: non farla correre sul marmo o dove scivoli e non farle salire/scendere scale. Le articolazioni in formazione potrebbero risentirne causando displasia ambientale o dislocazioni varie.
In ogni caso, su cosa abbia mo' si puo' pronunciare solo un vet che la visiti, appena apre studio portacela subito. Se non apre oggi portala da un altro.

AddePa
18-02-2008, 15.04.46
l'unica cosa è quella, ora praticamente mette le zampette storte, cammina con le gambe aperte praticamente, tipo pitbull

http://www.dogear.org/blogs/birnbaumm/wp-content/uploads/chuck_pitbull.jpg

xò "sta bene" nel senso che non piange...fa le cose di sempre....boh!
vi tengo informati.

Maharet
18-02-2008, 15.05.47
Mi puzza displasia al gomito. soprattutto se non accusa dolore.
Lastrina, direi.
Facci sapere che dice il vet, ma ricorda: non farla scivolare sui pavimenti e evita le scale finche' non sara' grandina, direi un 5/6 mesi, che la struttura si e' fissata. Anche perche' mi pare che la taglia tenda ad essere grandina, se ho visto bene la foto.

mErLoZZo
18-02-2008, 15.06.30
portala dal Vet e POI, eventualmente, tirati martellate per cosa possa avere :)

dai che è solo infiammata... speriamo...
edit: azz mah, se ti puzza sto zitto :( ma sarebbe una cosa grave?

Maharet
18-02-2008, 15.09.40
portala dal Vet e POI, eventualmente, tirati martellate per cosa possa avere :)

dai che è solo infiammata... speriamo...
edit: azz mah, se ti puzza sto zitto :( ma sarebbe una cosa grave?

La displasia e' una patologia ereditaria (ma puo' anche essere ambientale) estremamente diffusa. A vari livelli puo' arrivare a paralizzare il cane, affligge (per via del peso sulla struttura) piu' i cani di taglia grande che i mini. Molti cani ci convivono senza alcun problema fino alla morte per anzianita', altri purtroppo hanno sintomi che possono raggiungere l'impossibilita' di camminare. Dipende da diversi fattori, in ogni caso sul cucciolo e' possibile intervenire preventivamente, scongiurando problemi motori seri. Sull'animale adulto a seconda della gravita' del caso si puo' intervenire con palliativi quali i condroprotettori, antiinfiammatori vari, magnetoterapie e quant'altro. Ma ormai La struttura e' formata e solitamente intervenire dopo i primi mesi di eta' e' inutile.
Per questo motivo le razze a rischio hanno l'obbligo ENCI di lastrare e far comparire sul pedigree l'esenzione della patologia in linea di sangue. Resta comunque, a causa di canifici e meticci, altamente diffusa, con percentuali elevatissime, in molte razze.

Per info: La displasia dell'anca nel cane (http://www.scienzaonline.com/zoologia/displasia-cane.html)

Edit: quella del ginocchio si basa sullo stesso principio.

mErLoZZo
18-02-2008, 15.13.43
grazie. stavo cercando di skippare a "come si cura" ma non lo trovo :D

ma m ipar di capire che meglio venga a 4 mesi che non a 8 anni ;)

Maharet
18-02-2008, 15.16.55
grazie. stavo cercando di skippare a "come si cura" ma non lo trovo :D

ma m ipar di capire che meglio venga a 4 mesi che non a 8 anni ;)

Si cura chirurgicamente. Ammesso che si faccia nei primi mesi di vita.
Poi si va di palliativi, o di interventi molto piu' impattanti, non sempre risolutivi.
dipende da caso a caso, cmq. A 8 anni se ce l'ha e' abbastanza leggera da non considerarla, se non per artriti/artrosi da eta'. Sempre che non sia stata "non diagnosticata", non tutti gli occhi sono in grado di vederla senza lastra.

mErLoZZo
18-02-2008, 15.35.33
aiuto... addepa, veterinario subito :(