PDA

Visualizza versione completa : [portatile] Scheda video partita?

Terrore
23-01-2008, 00.44.51
stasera mi è porto il portatile di 2 anni T_T
mi spiego, poche ore fa navigavo su internet (con molta difficolta, avevo enormi problemi nella navigazione e il ping a volte dava esito positivo, altre negativo boh) e all'ìimprovviso lo schermo ha iniziato a lampeggiare (presente quanto togliete la luminosità e la rimettere all'improvviso al max? ecco) in pochi secondi, sembrava di essere in discoteca cavolo.
dopo qualche minuto di relax, ci riprova e infine mi manda a quel paese rifiutandosi di funzionare!
chiariamo bene, il pc funziona perchè carica se clicco qualcosa alla cieca, è solo lo schermo. non è la prima volta che mi fa questo scherzo, ha iniziato fine novembre ma visto che mancavano i dindi (pure ora), ho ignorato un pò la cosa.
Ora non posso piu, visto che ho riavviato tante volte, spento bruscamente e lasciato raffreddare qualche minuto ma si rifiuta di farmi vedere qualcosa.
è la scheda v. giusto?:(

so disperatooooT_T

selidori
23-01-2008, 00.58.27
è la scheda v. giusto?:( Non è detto.
Potrebbe essere anche il display LCD, da falsi contatti a disalimentato.
Fai bene ad esserne preoccupato, perchè in ogni caso (anche fosse la semplice scheda video), non è sostituibile (nei portatili).
Insomma assistenza, che visto che ha 2 anni è probabilmente fuori garanzia ed a costo maggiore che comprarlo nuovo.

Quello che posso consigliarti è di attaccarti un monitor esterno (se lo hai) anche se poi non è più 'portatile'.

Auguri.

Terrore
23-01-2008, 01.00.18
mm quante belle "pugnalate" che mi hai dato.... :(
e come faccio a capire se è il display o la scheda? non ho modo di vedere..

monitor esterno nada, solo questo che è dei miei :/

mErLoZZo
23-01-2008, 01.09.39
80% inverter dell'lcd, tra gli 80 e i 200€ quindi chiedi... potrebbe valerne la pena, o no :)

Terrore
23-01-2008, 01.11.22
inverter dell'lcd? ehm che sarebbe? scusa :)
solo che mi scoccia portarla in assistenza, per i tempi luuunghi, perchè non ho fatto nessun backup (non si sa mai) e perchè quelli dell'assistenza guardano nel mio pc:) meglio il fai da te :D

mErLoZZo
23-01-2008, 01.16.46
adattatorino da 5€ (pata hdd 2,5" -> 3,5"), metti l'hdd sul tuo fisso, backup, pialli, assistenza

l'inverter da corrente all'lcd, fai tu...:) non costa un'enormità ma tra negozio spedizione ecc---informati

Terrore
23-01-2008, 01.19.19
mmm devo vedere un pò, anche perchè è un hd che ho formattato da poco.....
l'inverter si trova nei negozi fisici secondo te?
chiedo a te, perchè non so ancora dove informarmi (devo vedere se c'è un centro sony :D)

IlVeroAlexKidd
23-01-2008, 02.44.04
dipende, certi inverter li trovi anche a 50 euro, solitamente si comprano in rete, nei negozi difficilmente li tengono, e poi ti serve l'inverter preciso (o quasi) per il modello del tuo portatile

Vic24
23-01-2008, 09.30.10
trovare e sostituire l'inverter è cosa folle per una persona che non l'ha visto fare almeno una volta. Prova ad attaccare un monitor secondario come ti è già stato detto poi se sei in grado estrai l'hard disk dal portatile e collegalo con un adattatore ad un pc fisso per fare il backup e mandalo in assistenza.

Terrore
23-01-2008, 09.41.22
purtroppo questo è il mio primo portatile e ho già visto che non sono in grado di farlo :(

ho un'altra notizia che forse vi aiuta.
accendendo il pc e aspettando che carichi tutto, si può intravedere con moltissima difficolta la pupa (sarebbe il mio sfondo del desktop:D), solo che non riesco a fare niente perchè non si vede un tubo :D
il monitor secondario già attaccato e non va O_O eppure da quel pochissimo che ho visto, l'ha rilevato (ho provato a impostarlo come primario, secondario ma nada. esce un errore che non riesco a leggere).

il mio pc è un vaio, quindi avete idea di quanto sono contenti di spennarmi?....:(

Nessuno_87
23-01-2008, 11.39.15
il mio pc è un vaio, quindi avete idea di quanto sono contenti di spennarmi?....:(
Prepara la vasella, piazzati a capretta giù a novanta e spalanca :asd:

torniamo seri... mio papà ha avuto lo stesso problema con il suo, per motivi suoi ha preferito ricomprarlo senza mandarlo in assistenza e quello rotto è tuttora fermo. Se risolvi fammi sapere che se conviene lo recupero ;)

Recuperare notebook rotti :metal:

mErLoZZo
23-01-2008, 12.05.32
se vedi le immagine sono le lampade di retroilluminazione, sono un filo più economiche, solitamente...DEVI chiedere a un negozio però, o alla sony

Terrore
23-01-2008, 12.25.00
dici che tenere la luminosità al massimo e aumentarla un pò dal pannello della scheda video, abbia influenzato? :( sono solo 2 anni sigh...

complicato cambiare le lampade? :D

nessuno, se risolvo ti faccio sapere :)

mErLoZZo
23-01-2008, 12.28.43
devi mandarlo in centro assistenza comunque...

Terrore
23-01-2008, 12.29.59
manco una buona notizia, ecchecazz :D
sto guardando in giro se trovo questo benedetto adattatore (non so manco com'è fatto, anche se non è difficile capire) e già 3 negozi (pc city ed expert) non c'è l'hanno.

mErLoZZo
23-01-2008, 13.38.13
... ... ...

www.essedi.it (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=34160&ID_MCAT=0&ID_CAT=506&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)

selidori
24-01-2008, 11.09.18
manco una buona notizia. Io una buona (speranzosa notizia) te la do': fossi in te indagherei:

La garanzia per legge è di due anni, spesso nomi rinomati (come puo' essere sony) la fanno anche di più o ti riparano l'oggetto comunque a gratis anche a garanzia scaduta se è un difetto di fabbrica conosciuto.
RIPETO: io ci proverei a chiedere se è in garanzia, hai comunque controllato se sono esattamente passati 2 anni o meno?

Per il monitor esterno collegato (parliamo di VGA o DVI, attenzione, non di videocomposito o SVHS) devi 'attivarlo' solitamente con una sequenza di tasti tipo FN+F5 (o qualcosa di simile, è disegnato come 2 monitor affiancati sui tasti) talvolta anche nel bios (che però probabilmente non riesci a vedere...).

EDIT: altre buone notizie:
Sony : Garanzia estesa a 24 mesi : Italia (http://www.sony.it/view/ShowArticle.action?articlesection=1&article=1193315616758&site=odw_it_IT)
24 mesi per tutti, per i modelli elencati nel link si parla di estensione (gratuita?) di altri 24 mesi non si capisce bene per quale motivo, ma prendi e porta a casa, sopratutto se c'e' il tuo!

mErLoZZo
24-01-2008, 12.41.08
due anni per difetti di conformità, non per guastie rotture.....

se dopo 18 mesi mi accorgo che il laptop che mi hai venduto NON ha il wifi, o il dvd-rew, e mi avevi detto di si e ho pagato per vaerli...questo si, dopo due anni va bene.

ma non le rotture.... cioè, non per legge di sicuro

selidori
24-01-2008, 13.02.21
due anni per difetti di conformità, non per guastie rotture.....

se dopo 18 mesi mi accorgo che il laptop che mi hai venduto NON ha il wifi, o il dvd-rew, e mi avevi detto di si e ho pagato per vaerli...questo si, dopo due anni va bene.

ma non le rotture.... cioè, non per legge di sicuro Ma chi lo dice che è rottura e non è usura per difetti di costruzione/materiali utilizzati?

In ballo c'e' un portatile Sony che non si vede più, insomma io un tentativo lo farei, anche perchè in ogni caso io lo farei riparare persino a mie spese, quindi da li' bisogna passare.

Se però l'utente non la pensa come me vorrà dire che mi offro e mi sacrifico e gli compero io il portatile (qualunque modello sia) per 100 euro.
Pensa come sono buono!:angel2:

Terrore
24-01-2008, 15.19.57
il mio modello (vecchio) è un VGN-A417M, non compare piu manco nel sito della sony.
Quando lo porterò in assistenza, chiedo sicuramente anche se è scaduta la garanzia (l'ho preso in ottobre 2005, vedi tu), magari insisto facendo il mongolo:D

cmq merlo, ha ragione selidori. io non ho mai pastrocciato con il portatile e si vede sempre qualcosa(a parte il logo vaio appena accendo il portatile), anche se devi spaccarti gli occhi. a me questo sembra usura e non rottura (dove non vedi piu niente).

Se però l'utente non la pensa come me vorrà dire che mi offro e mi sacrifico e gli compero io il portatile (qualunque modello sia) per 100 euro.
Pensa come sono buono
vuoi il mio? 130€ circa escluse spese:D (ho anche preso una ram da 1gb che deve ancora arrivare.....pensa che sfiga...)

selidori
24-01-2008, 15.40.45
vuoi il mio? 130€ circa escluse spese:D (ho anche preso una ram da 1gb che deve ancora arrivare.....pensa che sfiga...) Se il tuo sarebbe appunto il VGN-A417M (non ho ben capito...) e la ram è dunque 512+1GB allora per 130€ se ne puo' parlare.
Per il SI o il NO definitivo pesano eventuali spese di trasporto, il fatto che hai o no la scatola/scontrino/garanzia/cdrestore(XP?) ed ovviamente l'alimentatore.

EDIT: eccolo sul sito vaio (http://support.vaio.sony.it/manuals/manuals.asp?site=voe_it_IT_cons&c=0&s=VGN-A&m=1878) ed anche qua (http://support.vaio.sony.it/specifications/specifications.asp?site=voe_it_IT_cons&c=0&s=VGN-A&m=1878)

mErLoZZo
24-01-2008, 15.51.28
allora, prima di tutto, generalemtent,e le cose soggette a usura non rientrano in garanzia. pensate anche alle macchine, non sono coperte cose come le gomme, la cinghia di distribuzione ecc...a men di casi palesi - la car ha 35km, e la cinghia s'è rotta - nopn son coperte.

inoltre anche se logica vorrebbe che così fosse, purtroppo non lo è; se anche si rompesse il disco dopo 367 giorni, e lo facesse per un evidente difetto - diciamo brucia con una svampata - se il prodotto è fuori garanzia, fuori garanzia rimane.

pensate che apple da garanzia un anno (tanto l'hw lo fa pagare poco ) ma sull riparazioni da addirittura tre mesi, anche in caso di cambio (ad es) di mobo + hdd a un aluminium, costo riparazione, 963€.

"potete mettere un hdd da 160 a 7200rpm per favore, pago?"

"no, le mettiamo l'80 che aveva, ma tra 90gg può aprirlo e fare quelche vuole, saràscaduta la garanzia".

fatevobis

selidori
24-01-2008, 17.18.29
allora, prima di tutto, generalemtent,e le cose soggette a usura non rientrano in garanzia. pensate anche alle macchine, non sono coperte cose come le gomme, la cinghia di distribuzione ecc... Questo è ovvio e se vogliamo logico.
Quello che copre la garanzia è i difetti di costruzione.

mErLoZZo
24-01-2008, 18.01.05
beh, io rispondevo così per il fatto che voi per primi avete nominato l'usura come motivo...;)

selidori
24-01-2008, 19.20.34
beh, io rispondevo così per il fatto che voi per primi avete nominato l'usura come motivo...;) Si, vero, mi ero espresso male.
Intendevo non usura, bensì NORMALE UTILIZZO nel senso che non devi averlo lanciato dalla finestra o nel fiume...
comunque ho letto i prezzi di riparazione di sony (oltretutto da anticipare).... complimenti!:
178€ - 285€ - 698€ (http://support.vaio.sony.it/repair/procedure/prepay/prepay.asp?site=voe_it_IT_cons&t=ffnb)!!!

mErLoZZo
24-01-2008, 19.29.36
per fare cosa, quelle cifre? :(

selidori
24-01-2008, 19.41.24
per fare cosa, quelle cifre? :( E' il link alla loro assistenza.
Hanno quelle 3 tariffe fisse a seconda della gravità del problema. Quale sia da centrare te lo dicono con il preventivo (al link indicato spiegato tutto).

Terrore
24-01-2008, 19.43.25
no aspetta, quelle sono le cifre di sony? minchia......*guarda le mosche che escono dal portafoglio*

per la vendita(se lo vendo) del mio portatile aspetto prima di risolvere questa cosa (i miei dati in primis:D).
lo so che sul sito di vaio c'è i driver e manuali, io intendevo la scheda tecnica. io, almeno non la trovo piu :)

selidori
24-01-2008, 21.41.06
lo so che sul sito di vaio c'è i driver e manuali, io intendevo la scheda tecnica. io, almeno non la trovo piu :) la scheda tecnica è il secondo link che ho postato, ovvero questo (http://support.vaio.sony.it/specifications/specifications.asp?site=voe_it_IT_cons&c=0&s=VGN-A&m=1878).

Se mi vendi il notebook i tuoi dati li backup io e ti spedisco un cd/dvd.
Non preoccuparti della privacy: il lavoro lo farei fare da uno fidato: lo chiamiamo 'la gazzetta' ed è lo zio del fratello del nonno del cugino del portinaio di quello dell'edicola che conosce il panettiere che di solito mi lascia i cd fuori dal negozio incustoditi la sera prima e poi io passo la mattina a prenderli.
Come ti dicevo non c'e' rischio perchè nella busta ci scrive chiaramente cosa contiene, di chi sono i dati e cosa ci si puo' fare.
Quindi insomma saresti in una gabbia di ferro (sott'acqua).

Oppure, appunto, fai tu i backup e poi mandami il notebook, ma a quel punto (se ci avrai attaccato un monitor) fai pure un format e smandrappa un po' le partizioni (come me lo consegni come file sistem non mi interessa, sopratutto se mi dai il cd originale di restore).

Io sono qua, se farai.

Terrore
24-01-2008, 22.39.23
XD :D
cmq ho ordinato l'oggetto magico che mi permette di fare il backup, e in quell'occasione vedo se vendendo il mio portatile, riesco a prendermi un pc (sennò che senso avrebbe?!) :)
terrò conto della tua offerta, poi ti piemizzo se è ok :)