PDA

Visualizza versione completa : dividere file iso

gregbest
09-01-2008, 20.24.30
Arrivo subito al dunque; ho un file iso di 4,59 gb, voglio salvarlo su dvd ma qualsiasi programma usi mi dice sempre che il supporto non ha sufficente spazio :tsk: :tsk: c'è un modo per dividere il file e masterizzarlo su 2 dvd? Si accettano sugg di tutti i tipi :birra:

DoK77
09-01-2008, 20.33.31
Aprendolo con ultraiso o simili che dimensione ha?

Luka83
09-01-2008, 21.36.42
usa winrar x dividerlo.
sei sicuro che non puoi eliminare nulla dal file ISO x farlo entrare in un solo DVD?

selidori
09-01-2008, 21.58.38
Secondo me c'è qualcosa che non quadra...
Infatti presumo che chi abbia impacchettato quell'iso l'abbia studiato apposta per farlo stare su un normale DVD, se pensava al dual layer avrebbe ecceduto di molto i 4.7.

Quindi o ha fatto male i calcoli lui oppure qualcosa non quadra.

Ad esempio, se si usa la classica masterizzazione DISK AT ONCE (DAO per gli amici) si possono scrivere molti più dati (cioè, sempre nel limiti fisici del disco, escludendo per ora la possibilità del overburning che comunque si ottiene solo in DAO, ma nel caso del DVD non ha molto senso, pur essendo teoricamente possibile... ad ogni modo potrebbe darsi che chi ha prodotto quel file iso pensasse a questa possibilità).
E' vero che l'ISO include anche il dato che indica al masterizzatore come masterizzare (quindi se DAO, TAO, ISO, UDF, ecc) ma magari questo dato è stato -appunto- sbagliato oppure il masterizzatore non lo interpreta correttamente.

Forse, effettivamente, la soluzione migliore è quella effettivamente di aprirlo, levarci qualcosa di non strettamente necessario (o comprimerlo, se ha un senso questa compressione) e rimasterizzare il tutto così.
Occhio se è un disco avviabile (tipicamente un sistema operativo ma anche alcuni dischi di tools) che nell'aprire l'iso e rifarlo potresti perdere il boot sector!

gregbest
10-01-2008, 15.47.59
il file in questione è 4,59 gb , anche io non capisco come non sia possibile metterlo su un dvd da 4,7 ho provato con nero e con alchool, magari con altri progr si può fare..... come si fa a dividerlo con winrar? soprattutto come faccio ad eliminare qualcosa? quando lo apro con winrar il pulsante elimina diventa grigio... devo montare l'immagine?

mErLoZZo
10-01-2008, 16.33.17
ehm, sicuro di poter eliminare cose?
perchè mi sembra tanto un gioco? nel qual caso si fa prima con un DVD dl...

4,59gb non ci sta perchè un dvd ne tiene 4,35;) o 4440 mb :)

Vic24
10-01-2008, 16.41.08
calma calma calma allora una cosa alla volta:
-i dvd hanno capienza effettiva di 4.3 gb quindi non ci starà mai se è 4.59
-se vuoi aprirlo per eliminare qualcosa estrailo con winrar, elimina e poi crea un'altra immagine con nero o qualsiasi programma di masterizzazione indicando come masterizzatore quello virtuale
-se vuoi dividerlo con winrar cliccaci con il destro sopra e fai "aggiungi ad un archivio" poi nella finestra che ti si apre in basso a sx inserisci la dimensione di ognuno dei blocchi in cui vuoi splittarlo

mErLoZZo
10-01-2008, 16.50.24
split into volumes... è la voce che interessa.

poi ovviamente ricomporlo ogni volta sarà un impresa "titanica", .RAR da 4gb + dvdrom non è un'accoppiata felice...eventualmente spzzalo in 2,5 + 2,5gb ;)

se è un cd avviabile o altro, estraendo a cazzo e rifacendo la iso rischia di sputtanarlo, dovrebbe anche estrarre i settori di avvio con isobuster o simili.

ci dici cosa c'è in questa iso please? mica ti mangiamo... :D
al limite si parla per PM :D

gregbest
10-01-2008, 18.50.04
nfs pro street :asd:

mErLoZZo
10-01-2008, 19.13.18
un dvd dual layer e sarai a posto... ti costa comunque meno che...fare le cose per bene;)

devo chiudere, com'è comprensibile ma... un DL e il problema è risolto ;)