PDA

Visualizza versione completa : uPnP per condividere AudioVideo

selidori
31-12-2007, 00.24.03
Scusate per il titolo fin troppo generico di questo post, non sapevo bene cosa scrivere.
Infatti non è una richiesta di info ne' un dare info, sono più osservazioni su questo sistema con molte potenzialità ma mal fruttate, venuto fuori come OT nel thread Sondaggio p2p (http://www.multiplayer.it/forum/tech-area/331820-sondaggio-p2p.html).

Riparto da li' per le discussioni:

[XBOX situation]
seli: come configuri le xbox?

io sono semplicemente con un cross 5mt, ip fissi, stesso workgroup e va da dio...come software cosa usi? magari è quello... io con xbmc mi trovo da dio... ;) Di xbox ne ho due, una ex mia con solo modifica software su cui ho installato pochi mesi fa l'xbmc 2.0, ed una comperata a pochissimo, con modifica hardware (xcutor2) e con già installato l'xbmc 1.qualcosa.
Entrambe sono la versione 1.6 con hdd originale da 8 giga e dvd originale thompson (anche se incredibilmente la mia non legge nulla se non gli originali).

Dal punto di vista hardware non ha molto importanza il collegamento che ora è provvisorio per fare le prove.
Dapprima mi ero fatto un cavo cross che finiva in una seconda scheda pc con winxp che faceva anche da router/nat per farla uscire sull'altra scheda affacciata sul pubblico (si fa per dire, altro nat di fastweb). Le due schede sulla minilan erano la classica classe privata 192.168.0.x anche perchè molti software di modifica di xbox partono da quella classe.
Successivamente anche se il sistema andava, per il computer che faceva da router era un continuo chiedermi da parte del firewall di far passare un traffico da una scheda all'altra e viceversa e mi sono rotto, quindi ho messo la xbox direttamente su fastweb.
Dapprima le ho lasciato prendersi l'ip che voleva lei, ma dovendo fare prove con i server uPnP mi era comodo fare test ad ip specifici che sapevo, quindi ho fatto una porcata immensa, ovvero ho dato a tutti gli apparecchi ip della casa un ip fisso di quelli che venivano rilasciati da fastweb in automatico. Ora ogniuno ha sempre quegli IP. Finchè fastweb non cambierà il range tutto andrà benissimo.
Il cavo ho tenuto (per pigrizia) il cross, anche se di listino andrebbe messo quello dritto, ma lo switch è auto-mdi (classico 3com 8 porte da zeroconfiguraizone) e quindi va pure questo.

Con questa configurazione hardware ho fatto un bel po' di prove ma i risultati non sono mai uguali.

In linea di massima l'xmbc 1 va molto meglio come client upnp, trova quasi sempre i server e va meglio. Sarei orientato ad usare solo questo (che oltretutto ha uno skin più figo che mi piace di più) ma molte cose che mi interessano non vanno, ad esempio gli script di xbmc. Ad esempio ne ho trovato uno per sfogliare raiclick.tv. Attende all'infinito il video e non parte mai (che non abbia i codec real-player?).
L'xbmc 2 invece va peggio, molto più raramente trova il server upnp anche se comunque ha il vantaggio che una volta trovati li puoi salvare o comunque li puoi scrivere tu direttamente nella configurazione. Però poi non vanno...
Comunque sia l'1 che il 2 sembra che trovino solo quello che vogliono loro, quando vogliono loro.
A volte trovano questo, a volte quello. Inoltre non esiste in entrambi i casi un comando di autodiscovery (ammesso che esista) e quindi non so se posso forzargli una ricerca.
Spesso riavvio le xbox e magari trova il nuovo server upnp ma non vede più l'altro che prima vedeva.
Ovviamente poi userò un unico upnp server per tutta la casa con un ben delineato software e non fino a 6 come faccio ora, che è solo per laboratorio.
Sono ancora comunque in fase di studio/test, che ho condotto estenuamene diciamo fino al 20 dicembre, poi per impegni parento-natalizi ho avuto meno tempo e spero a giorni di riprendere in mano i test (altrimenti vanificherei anche l'acquisto della seconda xbox presa con il chiaro scopo di farle fare solo ma media extender, anche se scontatissima... a proposito.... videogiochi originali xbox classic in vendita a 2 euro.... (http://www.selidori.com/transito/giochi_in_vendita.htm))
[/XBOX situation]

[PC situation]
In realtà non me ne frega niente di avere un pc che accede ai miei contenuti multimediali upnp, anche se a titolo di studio lo 'sto provando. La situazione è comunque stramba anche qua ma più logica. I client che ho provato (innumerevoli) mi trovano solo alcuni server, ma almeno sono sempre gli stessi!
Ho trovato anche degli eseguibili che fanno solo il discovery ed anche loro non trovano tutto ma almeno sempre le stesse cose.
Ad ogni modo il pc lo uso come server e sarebbe quello il mio scopo finale.
Per ora ho provato vari software su windows, nessuno è mai stato visto al 100% da xbox e pc, per questo non ho ancora eletto un candidato ideale.
Essi sono:

Free:
-Miro
-TVersity
-UPnP MediaServer
-Fuppes
-SimpleCenter (versione padre del PMM)

A pagamento:
-Nero MediaHome
- TwonkyMedia
- Winamp (con questo plugin: On2Share (http://www.winamp.com/plugins/details/146291))
- AwoX mediaCTRL ***
- SnapStream Beyond TV ***
[/PC situation]

[TV con extender uPNP]

scusa ma sul philips ti da la possibilità di fare ricerche su uPnP??
mai saputo che un televisore avesse queste potenzialità.. http://img177.imageshack.us/img177/8043/9731jt8.jpg

E' la solita philips che ha delle invenzioni geniali e poi sbaglia il marketing e non lo dice a nessuno :tsk: .
E' lo stupendo-bellissimo-eccezionale 37PF9731D (http://avplanet.hu/images/products/37pf9731d.jpg) disponibile anche in 40 e 42 pollici ed anche in 32 (ma il 32 non ha l'interfaccia ethernet e quindi non va uPnP). Questo modello oltre ad avere tutte le classiche cose di un televisore veramente figo (2 hdmi, 1 vga, fullHD anche di pannello digitale terrestre ed ambilight) ha pure un lettore di carte SD/MMC/MS/CF oltre a 2 USB 2.0.
E' l'unico televisore al mondo che da questi supporti non legge solo gli MP3 ed i JPG ma pure e persino i MPEG ed (udite, udite) i DIVX e XVID.
Ma la vera figatissima è appunto la porta ethernet con il software che fa da upnp. Purtroppo (e questo è un peccato) philips non ha mai implementato altro per la parte ethernet (ad esempio non esiste un browser...) ma essendo il software del televisore un Linux è rilasciato (sul sito philips) anche come sorgente modificabile e ricompilabile (lo prevede la licenza linux) e quindi teoricamente qualcuno potrebbe magari mettersi li' e fare qualcosina di più...
Rimane il fatto che philips per prima non ci crede, non publicizza la cosa, non lo dice ed evidentemente non gli piace neppure a lei, perchè oltre a questo modello ora fuori produzione dall'agosto 2007, NESSUN ALTRO TELEVISORE AL MONDO, PHILIPS INCLUSA, INTEGRA PIU' LA ETHERNET. Anche il successore di questa serie (PFL9631) ricicla le funzioni USB, memory card e software linux aperto e modificabile, ma non ha più l'ethernet, quindi non si puo' fare più nulla.

Condoglianze a parte, questo televisore unico e secondo me in eguagliabile anche in tutto il resto, è un ottimo player uPNP.
L'ho provato con i server sopra riportati e li ha visti tutti in meno di 3 secondi dopo che ho attivato il servizio corrispondente, ad eccezione di quelli con *** che non li ha mai visti.
http://img153.imageshack.us/img153/2167/26112007001to0.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=26112007001to0.jpg)
[/TV con extender uPNP]

coteaz82
27-08-2008, 14.45.44
grazie, la spiegazione è molto molto molto chiara!

io ho un HD di rete che supporta il server uPnP, vorrei provare qualche client, mi sai consigliare un po di nomi di software che si integrano con il server?

è possibile configurare in qualche modo media player?

grazie

selidori
27-08-2008, 19.05.38
grazie, la spiegazione è molto molto molto chiara!

io ho un HD di rete che supporta il server uPnP, vorrei provare qualche client, mi sai consigliare un po di nomi di software che si integrano con il server?

è possibile configurare in qualche modo media player?

grazie Complimenti per lo spam :asd: (MAIL+PM+MESSAGGIO QUA!)

Ovviamente rispondo qua perchè potrebbe interessare ad altri e magari qualcuno sa contribuire più di me...
La mia configurazione ha ben 3 client uPNP addirittura hardware (un televisore e 2 xbox classic) quindi non ho mai studiato software che abbiano tale funzione.
Presumo che il software specifico per XBOX (ovvero XBMC), esistendo anche la versione per PC, sia perfettamente identico e faccia dunque anche nella versione PC da client uPNP (anche se su xbox ogni volta trova un server si ed uno no....): XBMC Media Center // Download // (http://xbmc.org/download/)

Presumo che qualsiasi player multimediale comunque lo sappia fare, ovviamente bisogna leggersi un po' le sue faq specifiche.

Parli di MEDIA PLAYER e penso parli di WINDOWS MEDIA PLAYER, penso lo possa fare, ovvio che se non ho mai adocchiato neppure gli altri, questo meno che meno mi sogno di vederlo!

Comunque per farla breve io prenderei il programma che già usi e ti piace di più e studierei quello.

A proposito, non c'e' mica un paio di software consigliati nelle istruzioni (o nel sito) di chi ha prodotto il tuo hard disk?

coteaz82
27-08-2008, 20.21.16
ti ringrazio per la risposta,

scusami se ti ho scritto ovunque ma la cosa era un po urgente :)

ho un d.link dns-323 e sul sito del produttore non si parla di software consigliati!

cmq io parlavo di windows media player oppure di un software simile PER PC per provare a fare un po di streaming

sai è molto più rapido lo streaming anzicche fare \\indirizzo_hd_di_rete

grazie1000

selidori
27-08-2008, 22.32.17
scusami se ti ho scritto ovunque ma la cosa era un po urgente :)

ho un d.link dns-323 e sul sito del produttore non si parla di software consigliati!

cmq io parlavo di windows media player oppure di un software simile PER PC per provare a fare un po di streaming

sai è molto più rapido lo streaming anzicche fare \\indirizzo_hd_di_rete

grazie1000Ok, per il client, come già detto, io ho usato il XBMC che esiste anche per PC (sopra il link), inoltre qua danno un elenco di client: UPnP AV MediaServers - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/UPnP_AV_MediaServers#UPnP_AV_clients_.28ControlPoi nt.29)

coteaz82
28-08-2008, 15.29.51
grazie, ho provato XBMC, forse con vista sclera un poco, o meglio ci vorrebbe un telecomando perchè molte funzioni vanno solo da tastiera e non da mouse, cmq graden SW subito ha trovato il mio server upnp. grade grazie! sai x caso come configurare winamp con un server upnp così provo anche quello?