PDA

Visualizza versione completa : HELP VAIO: aiuto per Partizione e ripristino

Engineer86
19-12-2007, 23.01.11
Salve...possiedo un Vaio FE41M con disco rigido da 120GB e sistema operativo preinstallato già all acquisto Vista Home premium...per problemi vari vorrei ripristinare il sistema e portarlo al suo stato inziale cancellando tutto...

La mia idea sarebbe quella di creare una partizione dove trasferire i file fondamentali che voglio mantenere...dopodichè effettuare il ripristino di vista.

A questo punto dovrei poter accedere alla partizione creata per recuperare i dati...

Inoltre vorrei a quel punto creare un ulteriore partizione dove installare XP o un altro SO...ricapitolando (c:)partizione Vista- (d:)partizione"archivio"- (e:)partizione XP

vorrei sapere se la mia intenzione non porti a grossi problemi...inoltre vorrei sapere in breve come fare e quali programmi sono consigliati per fare le partizioni...io pensavo a Partition Magic anche perchè lo strumento interno di Vista non mi sembra molto "user friendly"...

vi prego datemi una mano....

P.S:mettendo due SO sarà poi possibile selezionare quale usare alla partenza già in automatico o devo fare qualcosa di particolare??

mErLoZZo
20-12-2007, 00.34.52
dovrai installare xp poi vista così sarà ok
devi vedere PRIMA se hai i driver xp

partition magic fino all'8 non è compatibile; la cosa migliore sarebbe spostare i dati - se sono pochi masterizzarli; avendo i driver di xp si boota dal suo cd, levi tette le partizioni, ne fai una pèer xp, lo installi;

poi intsalli vista, fai una sua opartizione e ti metterà un menu iniziale per scegliere.

io farei:

xp 10/12gb
vista 25gb
partizione dati il resto, in cui tenere i documenti, e i giochi oltre ai dati; a meno di dover usare milioni di porgrammi enormi, gli os staranno benissimo con con quello spazio e massimizzerai l'uso del disco...

spero d'esser stato utile ;)

Engineer86
20-12-2007, 01.08.16
perfetto...mi hai dato un'idea proprio come chiedevo...a questo punto partono i miei dubbi...il fatto è questo...quel pc ha vista preinstallato...ma con backup che viene fatto da disco rigido...in pratica i dati per istallare vista sono già presenti sul pc...io non ho fisicamente il cd di vista...perciò come posso fare in questo caso?? ma scusa...ma la symantec quando ha intenzione di far uscire un software per vista???

inoltre..per driver di XP intendi avere il cd?o forse intendi che devo passare su floppy dei friver per far iniziare listall?io con il mio desktop ho dovuto passare dei driver(VIA qualcosa)per istallare xp...solo che per quel pc non so cosa serve!!!

mErLoZZo
20-12-2007, 01.19.35
devi guardare sul sito sony, se ci sono ufficialmente, se no guardi i componenti, quasi sempre si riesce a reinstallare tutto...

ci sono pc semi-gemelli e il driver - che so - del touchpad è intercambiabile...

si deve sperimentare se non ci sono, ma con un po' di costanza di solito si riesce ;)

per vista... per me fai prima a scaricare da bittorrent la iso ORIGINALE NON CRACCATA della versione ultima ITA

dopodichè la tua licenza originale farà il resto ;)

ps documenti -> clik dx -> proprietà -> sposta -> e:\documenti ;)

Engineer86
20-12-2007, 02.17.47
si ok...ma mi sembra un po' rischioso...sei sicuro che da vista non si possano creare delle partizioni su cui istallare altri SO?se alla fine con xp era possibile perchè non si potrebbe ora?ma non ci sono altri pogrammi come partition magic che funzionino per vista?

mErLoZZo
20-12-2007, 11.46.54
foerse basta l'ultimo partition magic, è che a rifare le partizioni ex novo rimane molto meno sputtanato...quanti dati hai da salvare?

il problema non è questo in se guarda, lo socglio maggiore è: si troveranno (facilmente) i driver per xp?

in ogni caso se metti xp poi vista, xp vista vede l'altro ods e mette un bootloader; se metti vista poi xp, partirà solo xp e dovrai sistemare la richiesta di scelta OS all'avvio, cosa non sempre semplice ;)

Engineer86
20-12-2007, 11.48.02
ho ceracto un po' in giro...e ho letto che molti non riescono a fare il downgrade ad XP perchè la sony non rende disponibili i driver per XP...che Bast****!non è possibile...alcuni consigliano di usare i driver per il modello precedente...cioè l'FE31m...ma non so quanto possa essere adatto al 41m!!!cosa posso fare??!?!?!?!

mErLoZZo
20-12-2007, 11.57.15
io un paio di asus senza driver xp li ho installati tranquillamente, usando i driver dei fratelli e quelli generici...chipset intel? quale? sito intel ---> download

devi sperimentare, io mi procurerei un idsco di vista in primis ( se puoi masterizza anche il ripristino dal tuo laptop, mal che vada usi quesllo) e poi devi... provare...purtroppo non posso dirti a priori quanto sarà semplice o meno, ma di solito ce la si fa...

e ne vale la pena, ho qui un vaio SZ da 2500€ e sembra una merda, per colpa di vista

Engineer86
20-12-2007, 13.56.00
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!! sto vaio sembra la macchina di von neuman(si lo so si scrive diversamente) con vista...per me con XP va a bomba!!facciamo così...io adesso mi spremo a cercare un po' in giro i driver necessari...se scopri dei siti o dei link dove trovarli facilmente fammi sapere...MERLOZZO grazie già per avermi illuminato su un po' di cose...se no partivo a fare tutto e rimanevo a piedi con il vaio...se non è un problema ti chiedo un po' di cose man mano che vado avanti con il procedimento!

mErLoZZo
20-12-2007, 14.23.12
certo ;)

ps driverguide.com potrebbe venirti utile, ma come prima cosa sito sony sui notebook geemelli ;)