PDA

Visualizza versione completa : DVD Recorder

Neon88
15-12-2007, 00.39.18
Spero sia la sezione giusta per il mio problema :D

Cmq, ho recentemente comprato un dvd recorder della Philips senza l'hard disk, registra direttamente sul dvd, in principio ero convinto che lo standard fosse 4 ore di registrazione al massimo, ma ho notato che si può impostare anche a 6 3 o solo un'ora... ed è proprio quest'ultima che mi ha lasciato deluso, infatti questa modalita viene chiamata HQ ed la uso per registrare video musicali e cazzate per tv (tipo scenette di Zelig...) però ho notato che di HQ ha ben poco, cioè si vede molto sfuocato, poi quando fai pausa in una scena in movimento appaiono delle strisciate con i residui di colore tipo questa:

http://img46.imageshack.us/img46/4408/vlcsnap142497yj7.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=vlcsnap142497yj7.jpg)

E' normale che faccia così? O è un problema del lettore video (VLC)?

Ah già che ci sono, è normale che quando fai pausa con VLC, esso lasci passare un secondo prima di fermare l'immagine? La pausa dovrebbe essere una cosa immediata, persino Media player lo ferma al tempo giusto...

mErLoZZo
15-12-2007, 01.08.25
si vede che registra in formato non ottimale...per curiosità qual'è l'origine dei tuoi filmati?

la scarsa qualità sarebbe normale in caso di tv analogica normale; quelle righette si chiamano interlacciamento.. (usa wiki :D)

per la qualità generale dovresti usare sat o dvb-t (digitale terrestre), per l'interlacciamento c'è poco da fare, è trasmesso così...e dubito il lettore riesca a fare conversioni mentre registra su dvd :(

evita la modalità HQ.... ;)

Neon88
15-12-2007, 14.05.30
Se per origine intendi il tipo di tv, è (in questo caso) MTV Pulse che è un canale satellitare di Sky, quindi non dovrebbe avere l'interlacciamento che se ho capito bene c'è soprattutto sulla tv normale via antenna.

Il formato che registra è .vob che non ho mai sentito... se provo a convertirlo in .avi o .mpg che si veda meglio?

Oggi provo a registrare con lo standard da 3 ore, che il lettore chiama "Qualità standard" ma solo per curiosità, perchè no HQ?

mErLoZZo
15-12-2007, 14.32.38
perchè se tieneun ora di video e non aumenta la qualità... (in realtà se non c'è una "non perdita" di dettagli visibile rispetto al normale...;))

per lìinterlacciamento purtroppo non è così, almeno, io regiastrando da DVB-t me lo ritrovo spesso e volentieri...e va bene finchè non ci sono cose troppo movimentate, filtri per de interlacciare a posteriori fanno cagare...

.vob è il formato dvd, almeno questo è normale;)

Neon88
15-12-2007, 15.00.35
Vabè, che delusione di prodotto però, speravo che registrare su dvd migliorasse la qualità (non chiedevo micca un full HD, bastava un dito in più che i VHS) invece c'è veramente ben poca diferenza dai vecchi registratori, così hai solo la comodità che i dvd li leggono ovunque... se potessi tornare indietro mi terrei ben volentieri 199 € :sisi:

Crazie cmq per l'aiuto :)

mErLoZZo
15-12-2007, 15.21.16
la prossima volta prendi un registratore che vada su HD; è più funzionale, meno costoso, masterizzi solo ciò che vuoi cancellando un programma che magari registri solo per vedere e non per tenerlo...;)

vendi quello che hai e comperane uno basato su HardDisk...:)

selidori
15-12-2007, 15.35.23
Nota sul de-interlacciamento: fintanto che si prendono fonti PAL (satellite, sia analogico che digitale, tv terreste, sia analogica che digitale, DVD e VHS, console non HD) il segnale sarà SEMPRE INTERLACCIATO perchè A di PAL sta proprio per ALTERNATE (PHASE ALTERNATE LINE), non ti salvi.

Alcuni apparati che nativamente leggono/riproducono/pigliano/rilevano/ricostruiscono il segnale video puro potrebbero avere anche un'uscita progressiva ma questa è comunque teoria inutile...

Neon88
15-12-2007, 21.59.05
Nota sul de-interlacciamento: fintanto che si prendono fonti PAL (satellite, sia analogico che digitale, tv terreste, sia analogica che digitale, DVD e VHS, console non HD) il segnale sarà SEMPRE INTERLACCIATO perchè A di PAL sta proprio per ALTERNATE (PHASE ALTERNATE LINE), non ti salvi.

Aspetta, non ho capito, come fa un DVD (se intendi originale) a essere interlacciato? Su Wikipedia c'è scritto che è una tecnica televisiva, e poi un DVD quando lo metti in pausa, l'immagine rimane nitida non si vedono le righette, o cmq se ci dovessero essere sono assolutamente imprcettibili

La morale di questa favola (:asd:) è che se vuoi vedere sempre e cmq bene devi comprare roba solo rigorosamente originale.

selidori
16-12-2007, 01.24.59
Aspetta, non ho capito, come fa un DVD (se intendi originale) a essere interlacciato? Su Wikipedia c'è scritto che è una tecnica televisiva, e poi un DVD quando lo metti in pausa, l'immagine rimane nitida non si vedono le righette, o cmq se ci dovessero essere sono assolutamente imprcettibili Infatti il filmato contenuto nel DVD non è interlacciato (indipendente da originale o no). E' il decompressore hardware nel lettore DVD che quando fa la conversione D-A prende il flusso video e lo separa nei semiquadri e crea la modalità interlacciata. Questo per pilotare il televisore esterno collegato in videocomposito e quindi per forza in PAL.
E' possibile ci sia un lettore dvd che non faccia questa conversione, anzi ci sono eccome, si chiamano PROGRESSIVE SCAN ma sicuramente non fa uscire il video in PAL perchè non è possibile per definizione.
(infatti:
Alcuni apparati che nativamente leggono/riproducono/pigliano/rilevano/ricostruiscono il segnale video puro potrebbero avere anche un'uscita progressiva... )

In quel caso esce da altre parti (ad esempio i famosi UPSCALING HDMI dei comunissimi lettori DVD fanno così, anche se comunque l'HDMI ha anche la modalità interlacciata).

mErLoZZo
17-12-2007, 23.44.51
selidori, ti offro un posto come integratore tecnico :)

io tuttora se rgistro dalla tv, dvb-t, la uqalitò è perfetta, ma in presenza di scene MOLTO veloci/movimentate, si vede l'interlacciamento...ma è raro per fortuna ;)

Neon88
19-12-2007, 00.16.13
Cmq adesso ho provato a impostare il registratore invece che PAL su NTSC... mi sembra che si veda un po' meglio... può essere, o è un'illusione mia?

mErLoZZo
19-12-2007, 11.54.29
dovrebbe essere un'illusione, ma nella pratica può essere :D
si vede meglio come qualità o a livello di interlaccio, delle righette cioè?

Neon88
19-12-2007, 23.00.50
Un po' tutti e due, ho registrato lo stesso telefilm due sere diverse, la prima in PAL che si vedeva ultra interlacciato, bastava che la telecamera si muovesse (anche lentamente) e si creva quel fastidioso effetto.
La seconda sera, ho registrato in NTSC e solo nelle scene di movimenti molto veloci si vedeva l'effetto.

mErLoZZo
20-12-2007, 00.10.58
ottimo :)