PDA

Visualizza versione completa : Pneumotorace spontaneo

Maharet
14-11-2007, 18.49.18
Medici, paramedici, pseudomedici, pasiomedici, medicosi e medichevoli del forum.
Illustratemi, pls, che cazzo di bestia e' mai questa e, soprattutto, rischi e conseguenze...

E' toccata a mio fratello, ed e' stato un pomeriggio di apprensione e panico prima, preoccupazione ora.

-.-

DIAZE
14-11-2007, 19.04.59
Le pleure sono delle membrane che rivestono i polmoni e la cavità toracica dove sono alloggiati gli stessi.
Il loro scopo è quello di ridurre l'atrito durante l'espansione toracica.
Tra le due pleure c'è il vuoto quindi se per qualche motivo (in genere traumatico) questa cavità "virtuale" viene "bucata" l'aria attirata al suo interno fa collassare i polmoni che si comportano come dei palloncini che si sgonfiano.
In pratica i polmoni non riescono più ad espandersi.
La situazione non è gravissima ma va ridotta immediatamente tramite un drenaggio toracico (un tubicino che drena fuori l'aria penetrata).
Spero di esser stato chiaro
A dimenticavo non chiamarmi paramedico!!:@

Cocitu
14-11-2007, 19.24.22

parache?

sarà per l'assonanza con paraculo?:asd: :asd:

Eowyn.
14-11-2007, 19.30.24
E' toccata a mio fratello, ed e' stato un pomeriggio di apprensione e panico prima, preoccupazione ora.Non ho conoscenze di tipo patologia/terapia, ma intanto un abbraccio.

DIAZE
14-11-2007, 19.32.01
parache?

sarà per l'assonanza con paraculo?:asd: :asd:

Meglio paraculo anche se il termine paramedico spesso è apropiato visto le volte che ho parato il culo ai signori dottori.

Maharet
14-11-2007, 19.37.39
La situazione non è gravissima ma va ridotta immediatamente tramite un drenaggio toracico (un tubicino che drena fuori l'aria penetrata).
Spero di esser stato chiaro

Non hanno drenato -.-
Hanno detto che aspettano di vedere se si riduce da solo, sta in ospedale.
Ma cmq, conseguenze? Rischi futuri? Che succede dopo che hai avuto una cosa cosi'?

come vuoi che ti chiami? medicoso? :P

DIAZE
14-11-2007, 20.07.26
Non hanno drenato -.-
Hanno detto che aspettano di vedere se si riduce da solo, sta in ospedale.
Ma cmq, conseguenze? Rischi futuri? Che succede dopo che hai avuto una cosa cosi'?

Se non sono ancora intervenuti evidentemente il pneomotorace è modesto e non pericoloso.
L'unico rischio dopo un episodio di questo tipo e una recidiva..

come vuoi che ti chiami? medicoso? :P

Nurse può bastare.
:P

Ubar
14-11-2007, 20.11.15
quoto e confermo diaze, ma non hai visto il film three kings con clooney??? alla fine quando sparano al tizio e clooney li mette la canula è un perfetto caso di pneumotorace ;)

DIAZE
14-11-2007, 20.30.58
Un bacio a te e a tuo fratello.

P.s. bello lo spettacolo? ;)

Maharet
14-11-2007, 20.32.07
ok, grazie, mi sento molto piu' tranquilla.
Ho anche potuto parlare con lui e saperne di piu'.

Ah e no, mai visto three kings, e odio clooney ;P

DIAZE
14-11-2007, 20.34.11
Un bacio a te e a tuo fratello.

P.s. bello lo spettacolo? ;)

Mi auto-cito per dare un senso a stì cavolo di post che piegano la continuità spazio/temprale.

Maharet
14-11-2007, 20.36.42
Mi auto-cito per dare un senso a stì cavolo di post che piegano la continuità spazio/temprale.

ecco, cpall pure a questo :D
no, lo spettacolo non sono ancora riuscita a vederlo, ho dei problemi spazio/temporali anche nella mia vita, oltre che sul forum -.-

Wiz
14-11-2007, 20.41.12
Un abbraccio forte :kiss:

Ubar
14-11-2007, 20.41.58
per maggiori info eMedicine - Pneumothorax, Iatrogenic, Spontaneous and Pneumomediastinum : Article by Andrew K Chang, MD (http://www.emedicine.com/emerg/TOPIC469.HTM) e cito

Although some view primary spontaneous pneumothorax as more of a nuisance than a major health threat, deaths have been reported. Secondary spontaneous pneumothoraces can be life threatening, depending on the severity of the underlying disease and the size of the pneumothorax. Compared with similar patients without pneumothorax, age-matched patients with chronic obstructive pulmonary disease have a 3.5-fold increase in relative mortality when a spontaneous pneumothorax occurs. Mortality percentages in patients with chronic obstructive pulmonary disease and spontaneous pneumothorax vary from 1-17%

insomma, piu una seccatura che una minaccia alla salute ;) dormi sonni tranquilli! (e guarda il film, a me è piaciuto :asd: )

Maharet
14-11-2007, 20.43.03
oddio, non e' che leggere "deaths have been reported" e "Secondary spontaneous pneumothoraces can be life threatening" mi aiutera' a dormire sonni tranquilli -.-

DIAZE
14-11-2007, 20.47.49
oddio, non e' che leggere "deaths have been reported" e "Secondary spontaneous pneumothoraces can be life threatening" mi aiutera' a dormire sonni tranquilli -.-

:asd:

Dormi tranquilla,nel caso prenditi qualche goccia di Diazepam

:D

Ubar
14-11-2007, 21.03.07
credimi è piu probabile che uscendo di casa ti tiri sotto qualcuno con la macchina ;) in fondo anche una nocciolina puo causarti uno shock anafilattico e ucciderti...

oddio non è che ora non mangi piu noccioline vero??? :look:

Maharet
18-11-2007, 13.06.24
Riuppo per aggiornamenti.
Mio fratello ha avuto un improvviso peggioramento che ha reso necessario metterlo sotto morfina, incannulare e attaccare l'aspiratore.
Ora sta di nuovo un po' meglio, anche se sempre sotto morfina hanno staccato l'aspiratore.
Cercano di evitare l'intervento, ma se non migliora ancora sembra che sara' inevitabile.
Domanda: di che intervento si tratta, in questi casi? Dall'austria non sono riuscita a sapere di piu'

DIAZE
18-11-2007, 13.19.32
Mmmm c'é qualcosa che non mi torna?
Aspiratore?
Cosa intendi ,che ha un drenaggio?
Morfina?
Perché?
Non per il dolore toracico suppongo..

Maharet
18-11-2007, 13.24.26
non so se e' un drenaggio, hanno parlato proprio di aspiratore. Pare che il polmone non funzionasse da solo, tra l'altro.
Morfina per il dolore toracico, si

FALLEN_ANGEL_664
18-11-2007, 13.31.07
Da profano, direi che se si tratta di una bolla d'aria tra le pareti del polmone i medici non debbano fare altro che bucare, aspirare e richiudere. Ovviamente oltre a risolvere il problema del come questa bolla si è formata e prendere provvedimenti.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

DIAZE
18-11-2007, 13.48.43
non so se e' un drenaggio, hanno parlato proprio di aspiratore. Pare che il polmone non funzionasse da solo, tra l'altro.
Morfina per il dolore toracico, si

Allora si tratta proprio di un drenaggio toracico che è in "aspirazione" perche deve "forzare " l'uscita dell'aria.
Allora ha senso, quindi hanno deciso di fare quello che già ti avevo anticipato all'inizio..

SuperGrem
18-11-2007, 14.06.33
Ludo non la sapevo sta cosa (passo poco di qua, ultimamente), mi spiace.
Sono sicuro che andrà tutto bene, in fondo i medici austriaci non saranno bravi come i nostri ma sono sempre medici.
Un abbraccio a te e a tuo fratello (piano piano sennò gli fa male).

Maharet
18-11-2007, 14.07.01
si ma un eventuale intervento di che natura potrebbe essere?

Edit: grazie, lu, siamo tutti un po' preoccupati, ma il mio stare a distanza e quindi non poter avere info dirette mi crea maggior disagio...

DIAZE
18-11-2007, 14.11.24
Forse per correggere la causa del PNX.:P
E' sicuramente una situazione delicata che causa apprensione però è gestibilissima posso solo dirti che ti siamo vicini:kiss:

Ubar
18-11-2007, 17.44.40
sul link che ho postato prima sotto la dicitura "Procedures" c'è scritto passo per passo come viene fatta l'operazione. Tranquillo e vedrai che andrà tutto bene, l'austria ha un ottimo sistema sanitario

Maharet
18-11-2007, 18.58.58
Grazie, ragazzi, la paura piu' grossa in questo momento e' che richiudendo il foro che di fatto in questo momento ha nel polmone si ripresenti il problema.
Per ora attendiamo :)

DIAZE
18-11-2007, 19.05.33
Il rischi di recidive è alto nei pnx spontanei magari non subito ma il rischio c'é.
Però ora sapete già di cosa si tratta :P
C'è anche il rischi che si creino con il tempo delle "aderenze" se al pnx è associata un'infezione secondaria (anche lieve)..

Mischa
18-11-2007, 19.17.54
Il rischi di recidive è alto nei pnx spontanei magari non subito ma il rischio c'é.
Però ora sapete già di cosa si tratta :P
C'è anche il rischi che si creino con il tempo delle "aderenze" se al pnx è associata un'infezione secondaria (anche lieve)..Be', si presume che gli fiondino magari anche antibiotici proprio per evitare cose del genere (che poi siano mirati o a largo spettro, no idea, però imho non sarebbe strano gli dessero roba tipo levofloxacina o simili per qualche giorno). D'altronde, voglio dire, se tu consideri la possibilità di una infezione latente, si spera la tengano presente anche loro. Poi non entro nel merito di rischio recidive o altro, non ho alcuna competenza per parlarne, eh: vado giusto a logica. Evito auguri Maha, saluti e portagli un cannone grande come una casa appena esce da anestesia, se prova ad ammazzarti o fumarselo sta bene, se no almeno hai di che svarionare :D

DIAZE
18-11-2007, 19.22.29
Si è vero anche perché la mia competenza è limitata e comunque è del tutto inutile caricare di ansia con altre cose secondarie Ma