PDA

Visualizza versione completa : Le prestazioni dei giocatori....

jofelia
09-10-2007, 16.13.14
Gentilmente,
qualcuno mi sa spiegare come funzionano i giochi multiplayer? cioe' come fanno due computer a sincronizzarsi sulle scene di un gioco, sui momenti di "sparo", come funziona? quali informazioni vengono spedite tra le macchine? che ruolo ha il server in tutto cio'? perche vengono "servite" prima alcune macchine e poi altre anche se apparentemente uguali?

Il mio problema e' che giocando in rete, non capisco perché le prestazioni di gioco variano in modo cosi evidente.
Non importa se hai un super computer con una linea adsl da brivido e non sempre l'abilità o la strategica ripagano.
Trucchi esclusi (ovviamente) rimangono delle variabili che mutano continuamente le sorti di gioco.

Per favore non rispondetemi che e' la fortuna... :@

Qualcuno di esperto :teach: in queste cose mi sa dare una spiegazione?

Vi ringrazio da subito :D

Sirlion
09-10-2007, 18.27.05
Ehm... io non sono assolutamente un esperto, ma non ho ben capito il tuo problema. Forse parli di latenza? Le percentuali di ping? In questo caso le "vairaibili" come le chiami tu sono semplicemente dovute al fatto che o hai una linea di merda, oppure che il tizio che hosta la partita ha dei problemi a gestirla, per prestazioni del proprio pc o per problemi di linea (sua).
Non ci sono altre variabili in ballo eh, se perdi a manetta (esempio) è solo perchè sei scarso e gli altri si allenano ogni giorno :asd: tutto qui.

Ale_Zakko
09-10-2007, 21.33.35
Beh... ovvio che se hai un computer superpotente, una linea ultra veloce, ma se tu ti fermi a guardare gli uccellini che passano tipo in un fps, e l'altro ti sgama, è ovvio che ci resti secco... :asd:

CavaliereOmbra
09-10-2007, 22.34.06
Ho unito i due thread (che erano identici tra loro) e ripulito i post. :)

tukaram
09-10-2007, 22.58.03
Diciamo che , mettendo da parte le capacita' del player, la componente che fa la differenza e' il ping. Ossia la latenza, ossia il tempo espresso in millisecondi che passa nel passare i dati dal tuo pc al server e viceversa. Questo significa che piu' e' il ping e piu' sei svantaggiato se gli avversari lo hanno piu' basso. In genere per giocare decentemente il ping va da 50 a 90. Superata tale soglia entri nella fascia degli svantaggiati. Siccome e' il server che gestisce (in genere) la partita, questo ovviamente raggiunge i pc client connessi in ordine di vicinanza e di velocita' di connessione. Questo vuol dire che se anche tu hai una linea strepitosa ( in Italia tranne fast qual'e' strepitosa???) ma il tuo avversario e' l'inquilino di sotto a quello che hosta la partita, e' probabile che lui abbia sempre un ping inferiore al tuo.
Tieni comunque presente che se giochi con ping alto oltre ad essere svantaggiato, disturbi anche gli altri giocatori facendogli laggare il server e cmq creando dei problemi anche a loro. Non a caso in genere se il server e' serio mette un blocco a chi ha un ping superiore una certa soglia.
:)

FALLEN_ANGEL_664
10-10-2007, 04.45.33
Gentilmente,

Ma prego...

qualcuno mi sa spiegare come funzionano i giochi multiplayer?

Probabilmente qualcuno lo saprà fare.

cioe' come fanno due computer a sincronizzarsi sulle scene di un gioco, sui momenti di "sparo", come funziona?

Mettiamo che utilizzi un server pubblico come quelli di Battlenet, Gamespy, eccetera. L'host crea una partita sul server scegliendo le opzioni che desidera. Gli altri giocatori entrano nella sua partita. A quel punto ogni movimento di ogni singolo personaggio giocante (sia esso controllato dal computer o da persone fisiche) viene segnalato al server. Così se io sparo, il mio pc dirà al server che ho sparato. Il server saputo ciò modificherà l'assetto del gioco trasmettendo tale modifica agli altri giocatori connessi. Stessa cosa avverrà con le azioni compiute dagli altri giocatori. Maggiore è il tempo impiegato per far elaborare i dati alla tua macchina, spedire gli stessi al server, spedire questi agli altri giocatori, ricevere ed aggiornare l'assetto della partita, maggiori saranno le difficoltà nel giocare. Così potrai avere dei ritardi di reazione, movimenti a scatti dei personaggi, finanche l'interruzione o la totale ingiocabilità della partita.

quali informazioni vengono spedite tra le macchine?

Tutte le informazioni utili a giocare, in teoria (rivolgersi ai creatori dei singoli programmi per avere maggiori specifiche per ogni singolo programma).

che ruolo ha il server in tutto cio'?

Il server è un apparecchio che coordina lo scambio di dati. Riceve i dati e li rispedisce ai vari giocatori.

perche vengono "servite" prima alcune macchine e poi altre anche se apparentemente uguali?

Non capisco bene la domanda, in ogni caso le motivazioni sono varie. Più sei distante dal server da te e/o dagli altri, la tua/loro connessione è lenta, la tua/loro macchina è lenta, più sarà difficile ottenere un gioco fluido e sincronizzato. Puoi avere anche il miglior computer della NASA, ma se poi ti colleghi ad un server vecchio di 10 anni con una connessione a 56k che stà dall'altra parte del mondo avrai comunque problemi. Viceversa se arranchi con la tua carretta in un server super-veloce con altri giocatori super-veloci, rallenterai il gioco.

Il mio problema e' che giocando in rete, non capisco perché le prestazioni di gioco variano in modo cosi evidente.

Rispetto al single-player o da partita a partita? Ovviamente variano rispetto al single perchè le informazioni devono viaggiare attraverso la rete, quindi un calo alla fine c'è in ogni caso.

Per favore non rispondetemi che e' la fortuna... :@

E' la sfiga :teach:

Qualcuno di esperto :teach: in queste cose mi sa dare una spiegazione?

Non sono esperto ma ho fatto del mio meglio.

Vi ringrazio da subito :D

Sò 500 €...

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664