PDA

Visualizza versione completa : Et in Britannia Ego...

Ragfox
09-10-2007, 00.18.46
Dopo anni e anni di attesa e' finalmente disponibile la versione completa della traduzione di Ultima VII part 1 - The Black Gate (+ Forge of Virtue).
Prendete e giocateci tutti: Ultima VII: The Black Gate - La Traduzione Italiana (http://ultima.oldgamesitalia.com/)

Double Duke
09-10-2007, 00.44.01
Da pork!
Quanto lavoro, tanta lode!

braga81
09-10-2007, 01.24.25
Con questa traduzione avete salvato dall'oblio un grande videogioco. Complimenti davvero.

.Commodo.
09-10-2007, 08.30.38
Name-Job-Bye!
Un inchino di lode ed ammirazione al nostro Poussin :-)

illoca
09-10-2007, 08.33.16
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGGGGGGGGGHHHH HHHHHH
Ho cominciato ieri sera Ico su ps2 e adesso devo finirlo prima di prendere Ultima 7.............

Domandina ina ina....
(entra in una cabina telefonica con patata e sciarpa in bocca con forte accento svedese... )
ma la traduzione funzia con versioni prese da siti malfamati abbandonati di sottocani?

:birra:

Skree
09-10-2007, 10.31.38
Ico dura una decina d'ore, fai presto.

Fertal
09-10-2007, 10.47.21
solo un appunto: questo link (http://www.oldgamesitalia.com/forum/index.php?showtopic=12237) non funziona a dovere, direi ;)

Holger
09-10-2007, 12.15.41
Mio Dio, opera titanica, complimenti!

Double Duke
09-10-2007, 12.46.05
Con tutte le faq e i siti che ci sono sono stato operativo in una manciata di minuti, rinnovo le lodi!

/\/\att
09-10-2007, 12.52.41

illoca
09-10-2007, 13.54.58
Rag, vorrei un Tuo commento sulla scelta della versione di Exult in quanto:

"Exult 1.4
- E’ una beta, aggiornata piuttosto frequentemente. Per questo non se ne può garantire la stabilita e certi utenti lamentano problemi significativi"

Cosa sono questi problemi "significativi"?
Ti butta fuori e basta o veri e propri bachi che ti impediscono le quest?
Perchè le novita' che introduce sono molto interessanti. :birra:

Intanto poco alla volta comincio a raccattare i pezzi, vedo che c'è da studiare per giocare :P

Karnakus
09-10-2007, 14.20.07
Si..... bello...... ma.......... non riesco ad abilitare il bump mapping, il vertex shader, l'antialiasing, l'anisotropic filtering, gli effetti particellari, le ombre volumetriche, l'illuminazione dinamica........... che gioco di m..da :teach: :roll3:

Grande Rag :birra:

Sir Petrus
09-10-2007, 14.31.04
AZZZ,
complimenti.
Poi vado giù in cantina e recupero il mio cd con la raccolta di tutti gli ultima fino all'8!
Spero solo che exult e vista vadano d'accordo!
:birra: :birra: :birra: :birra:

IlTorquemada
09-10-2007, 16.28.03
"Exult 1.4
- E’ una beta, aggiornata piuttosto frequentemente. Per questo non se ne può garantire la stabilita e certi utenti lamentano problemi significativi"

Cosa sono questi problemi "significativi"?
Ti butta fuori e basta o veri e propri bachi che ti impediscono le quest?
Perchè le novita' che introduce sono molto interessanti. :birra:
:birra:Io purtroppo non sono riuscito a giocarci decentemente.
Stavo rigiocando il titolo proprio questo agosto e in diverse occasioni mi ha rimandato al desktop senza il minimo preavviso, buttandomi all'aria a volte anche ore di giocato (anche per la mia pessima abitudine di salvare raramente) e spingendomi ad un certo punto ad abbandonare temporaneamente il gioco per un misto di frustrazione e sconforto (complici anche alcuni problemi di stabilità del mio stesso sistema, che tende al reboot casuale, ma di questo non posso incolpare Exult).

Comunque ho già dato un'occhiata ad alcune parti del gioco e vi dico di fare un applauso a Ragfox perché il suo lavoro di revisione è, per quanto ho potuto vedere, mediamente di una qualità strepitosa.
Avrete modo di apprezzarlo, in particolar modo, sulle parti in rima e finezze del genere.

Chi ha provato la "demo" del vecchio progetto di localizzazione non potrà fare a men odi notare uno stacco qualitativo enorme, totalmente a favore di questa nuova versione riveduta e corretta.

braga81
09-10-2007, 18.15.50
ma tutti i mod che sono linkati nel sito servono ad emualre meglio il gioco originale oppure sono delle aggiunte ex novo?

zdrenos
09-10-2007, 19.19.25
Bene, bravi, bravi, bravi!:D :

Sebbene, ad essere sinceri, quella di Ultima non sia da annoverare tra le mie saghe preferite, tanto di cappello a chi ha deciso di agire concretamente per favorirne la diffusione.

Adesso, a tutti i pargoli (o pargoli dentro:asd: ) in ascolto:piantatela una buona volta di giocare a tutte quelle vaccate che tenete sul vostro stupidissimo pc appositamente iper-pompato per giocare a street fighter 8. e provate un'esperienza in cui è necessario persino leggere, oltre a guardare le figure:D :teach:

Ragfox
09-10-2007, 19.19.25
Facciamo un po' il punto:

Ringrazio tutti per i complimenti, che girero' a The Ancient One e DK, i "matusalemme" di questa traduzione: Ancient cura la traduzione sin dall'inizio ed ha portato avanti il progetto nonostante l'abbandono di tutti gli altri traduttori; DK si e' occupato della parte tecnica, creando, tra l'altro, l'ottimo editor dei testi. Io mi sono "limitato" a revisionare completamente la traduzione, cercando di correggere gli errori e di uniformare lo stile: in alcuni casi ho riscritto frasi intere (se non interi dialoghi), ma in generale ho cercato di rispettare le scelte fatte dai traduttori originali.

Io ho provato la traduzione su una delle mie versioni originali (quella di ultima collection, nello specifico), quindi sinceramente non so quanto "schizzinoso" sia il programma d'installazione.

Il mio betatesting l'ho effettuato sulla versione 1.2, che e' si' piu' stabile, ma l'emulazione del motore di gioco e' meno fedele delle versioni successive (in particolare il combattimento, che Exult gestisce in maniera totalmente differente da U7 "liscio"). Ma l'avventura si completa tranquillamente.
La 1.4 e' piu' fedele ma meno stabile: ogni tot settimane esce una nuova versione aggiornata, quindi la situazione puo' cambiare quasi completamente da un mese all'altro.
Io ho voluto andar sul tranquillo con la 1.2.

Dei mod, l'unico che valga davvero la pena installare e' il keyring - oltre ad implementare tutte le funzioni aggiuntive contenute nel "quest & interaction mod" (es. possibilita' di mungere le vacche), ne presenta anche una manciata d'altre (un certo lago torna davvero pulito dopo il completamento di una certa subquest). Inoltre aggiunge una quest, che pero' non e' che sia 'sta gran meraviglia, a meno che gironzolare per il mondo in cerca di oggetti non sia la vostra ragione di vita. Inoltre il premio non mi sembra una cosa da strapparsi i capelli. Ma questa e' l'opinione di uno che i mod li guarda sempre con un po' di disinteresse.

Ah, Sourceforge Isle e' semplicemente un "giochetto" in onore, credo, dei gestori di Sourceforge.

Naturalmente se trovate qualcosa che non va, fatemelo/fatecelo sapere (anche in questo thread va benissimo).

zdrenos
09-10-2007, 19.31.37
...es. possibilita' di mungere le vacche

:mecry: :asd:

qui Commodo mi va in visibilio:asd:

Double Duke
09-10-2007, 19.48.12
Io do la possibilità a tutti di venire a casa mia a mungermi....:asd:

.Commodo.
09-10-2007, 20.52.30

:asd:

_Gildor_
09-10-2007, 21.28.16
°o°...cos'altro aggiungere..

illoca
10-10-2007, 08.42.35

Rag, Hani voleva chiedere se si potevano mungere anche i cavalli :asd:

Scusa se insisto su 2 punti importanti:

1) "La 1.4 e' piu' fedele ma meno stabile: ogni tot settimane esce una nuova versione aggiornata, quindi la situazione puo' cambiare quasi completamente da un mese all'altro".

Cosa intendi? che se gioco con la 1.4 ed escono nuove versioni i vostri aggiornamenti si baseranno sulle nuove versioni di exult e potrei non goderne o addirittura l'incompatibilita' dei salvataggi?
Se invece si tratta di essere buttato fuori ogni 1/2 ora per me andrebbe anche bene.

2) Questione mod
Ho scaricato il pacchetto che contiene tutti e 3 e da quanto ho capito è meglio installarlo subito, prima di cominciare una partita nuova, anche io non sono un amante dei mod ma se lo installo subito non mi accorgo che è un mod :asd:

illoca
10-10-2007, 14.15.07
Spero di fare cosa gradita (anche per aiutare a fare meno sbattimenti ai novizi) mettendo questo link per vedere "anche" la soluzione a Ultima 7
The Penalty (http://apenalty.hit.bg/u7.htm)

Matt se hai problemi lo togliamo :birra:

Fertal
10-10-2007, 14.50.36
Spero di fare cosa gradita (anche per aiutare a fare meno sbattimenti ai novizi) mettendo questo link per vedere "anche" la soluzione a Ultima 7
The Penalty (http://apenalty.hit.bg/u7.htm)

Matt se hai problemi lo togliamo :birra:

mi sembrava che la soluzione di ultima 7, tradotta, fosse scaricabile dal sito linkato da Ragfox, insieme al manuale tradotto anch'esso...

grifis
10-10-2007, 15.06.08
La traduzione va, solo che il gioco non è molto fluido, non so se è un problema mio o meno ma è abbastanza scattoso. Vorrei chiedere un'altra cosa: ho sempre odiato il sistema di controllo di ultima che ti costringe a tenere premuto il tasto destro per muoverti, sapete se esiste qualche modifica che mi permette di avere un controllo più comune (alla baldur's gate per intenderci)? So che non è una cosa banale, si tratta di algoritmi di pathfinding da applicare tenendo conto degli ostacoli ma magari qualcuno ci si è messo.

IlTorquemada
10-10-2007, 15.21.02
Doppio click o freccette?

In verità, rispetto a quel che c'era in giro quando uscì in commercio il gioco, l'interfaccia e il sistema di controllo di Ultima furono giudicati universalmente esempi di semplicità e immediatezza e ricoperti di lodi da ogni direzione.

Brunus
10-10-2007, 15.37.21
Domandona niubba da ultimo arrivato: con dosbox non va? cos'ha di meglio exult?

illoca
10-10-2007, 15.43.07

Avevo provato con dosbox qualche tempo fa ma mi dava problemi di gestione memoria e non riuscivo a farlo funzionare, ma tanto chettefrega con Exult và... :birra:

illoca
10-10-2007, 16.58.06

Qua Ti spiega perchè "è piu' meglio"... :birra:

PERCHE’ E’ NECESSARIO USARE EXULT?
Numerose sono le ragioni che ci hanno spinto ad optare per una traduzione che richiedesse l’uso di
Exult:
- Exult consente di utilizzare file esterni modificati al posto dei file originali, senza dover
modificare direttamente quest’ultimi. Il che rende la nostra patch di traduzione legale sotto
tutti i punti di vista, poiché non modifica nessun file originale.
- Exult ci ha permesso di realizzare una traduzione completa al 100%, comprensiva di ritocchi
grafici e doppiaggio. Cosa che sarebbe stata altrimenti assai difficile da fare, richiedendo un
improbo intervento sul codice del gioco.
- Exult rende Ultima 7 completamente compatibile con i moderni computer e permette di
giocarci su numerosi sistemi operativi diversi.
- Exult apporta numerose migliore al gioco originale (basti pensare ai filtri grafici, che
rinnovano notevolmente la qualità visiva del gioco). E, d’altro canto, nel corso delle
numerosissime ore di beta test della traduzione non abbiamo riscontrato praticamente nessun
bug.

Ragfox
10-10-2007, 18.43.48
Questione 1.4: premetto che non sono espertissimo di faccende tecniche e che la 1.4 l'ho sempre snobbata in quanto beta, ma immagino che le varie "sottoversioni" ("snapshot", mi pare le chiamino loro) mantengano intatto il "core" del programma. Per cui, a meno che non esca una 1.5, direi che i salvataggi dovrebbero rimanere utilizzabili da una sottoversione all'altra.

I mod vanno installati all'inizio. Da Exult sara' poi possibile decidere quale caricare: i salvataggi della versione liscia non sono compatibili, quindi l'unico modo di usare un mod e' iniziare una nuova partita. (o almeno credo :P)

Manuale e soluzione esistono in italiano, ma non rientravano nei miei compiti di revisore: quindi puo' essere che certi termini non corrispondano con quelli presenti nel gioco (perdonate questo povero volpe se non aveva piu' voglia di rileggere testi altrui :P). Ad esempio "Nightshade" (uno dei reagenti) nel gioco sara' "Belladonna", mentre nel manuale immagino sia rimasto "Ombra Notturna".

Per i problemi di scattosita' consiglio di smanettare un po' con le opzioni video: non si direbbe, ma Exult ciuccia risorse come una spugna. Noi RPGPlayer dovremmo avere abbastanza anticorpi da sopportare una grafica senza antialiasing, quindi se scatta troppo, disattivate i filtri! Io giocavo a risoluzione 400x300 (Scaling x2 e Scaler "Point") e andava abbastanza fluido - la risoluzione del mio schermo e' 1024x768.

Exult serve principalmente perche' DOSbox da' problemi con la traduzione. O meglio, e' Ultima VII "liscio" che da' problemi: evidentemente il programma originale non digerisce le modifiche ai file di dialogo. Infatti, se provate ad avviare U7 tradotto da Dosbox, riuscirete si' a vedere l'introduzione, ma non andrete oltre la schermata di creazione del personaggio.

dani.l
10-10-2007, 18.46.06
Gran lavoro... complimenti !!!
Il top è scaricarmi l'exult al lavoro e installarlo li.... nelle ore "buche" un bel viaggio in britannia non sarebbe male... mi manca l'audio, ma tant'è... a memoria non era una cosa "fondamentale" nel gioco originale :D

grifis
11-10-2007, 02.41.31
Gran lavoro... complimenti !!!
Il top è scaricarmi l'exult al lavoro e installarlo li.... nelle ore "buche" un bel viaggio in britannia non sarebbe male... mi manca l'audio, ma tant'è... a memoria non era una cosa "fondamentale" nel gioco originale :D

Io le musiche le trovo fantastiche e molto d'atmosfera.

.Commodo.
11-10-2007, 08.33.23
Io le musiche le trovo fantastiche e molto d'atmosfera.

Assolutamente d'accordo. Le musiche sono una delle componenti che hanno reso il gioco una leggenda. Ho stampate nella memoria la musica di Batlin, quella degli scontri e naturalmente "Rule Britannia, Britannia rule the waves".

Brunus
11-10-2007, 10.02.28
...

...

Tutto chiaro, tenghiu!

Double Duke
11-10-2007, 12.36.08
Le musiche più epiche e rievocative del genere fantasy.
Solo la intro di DAOC e di M&B sono al pari.

Ragfox
11-10-2007, 20.39.56
Mi raccomando: se ci giocate, non dimenticate di tornare qui a lasciare qualche commento del tipo "La traduzione di quella parte mi e' piaciuta molto", "Io quel NPC l'avrei fatto parlare in modo diverso", ecc.
Sono cose che a me servono per capire come "aggiustare il tiro" con le mie traduzioni.
Un grazie preventivo a tutti ;)

illoca
12-10-2007, 08.06.20
Mi raccomando: se ci giocate, non dimenticate di tornare qui a lasciare qualche commento del tipo "La traduzione di quella parte mi e' piaciuta molto", "Io quel NPC l'avrei fatto parlare in modo diverso", ecc.
Sono cose che a me servono per capire come "aggiustare il tiro" con le mie traduzioni.
Un grazie preventivo a tutti ;)

Rag non ho avuto tempo di smanettarci sopra ma ho la sensazione che la visuale sia un po' troppo ravvicinata per i miei gusti, non c'è modo di allontanarla un pochino?
THX

braga81
12-10-2007, 11.08.45
Rag non ho avuto tempo di smanettarci sopra ma ho la sensazione che la visuale sia un po' troppo ravvicinata per i miei gusti, non c'è modo di allontanarla un pochino?
THX

Aumenta la risoluzione di gioco dal menu opzioni video. Io consiglio la 640x480. Però attenzione ad alzare troppo la risoluzione altrimenti rischi di miniaturizzare eccessivamente i dettagli di gioco, e in particolare gli oggetti di gioco. E in Ultima 7 è FONDAMENTALE poter distinguere oggetti e particolari dello scenario ecc...

.Commodo.
12-10-2007, 11.15.41
Aumenta la risoluzione di gioco dal menu opzioni video. Io consiglio la 640x480. Però attenzione ad alzare troppo la risoluzione altrimenti rischi di miniaturizzare eccessivamente i dettagli di gioco, e in particolare gli oggetti di gioco. E in Ultima 7 è FONDAMENTALE poter distinguere oggetti e particolari dello scenario ecc...

Per poter uscire da Trinsic ti servirà una buona capacità di osservazione, Illo :birra:

Double Duke
12-10-2007, 13.06.17
Si 640x480 è l'unica secondo me.
Un problema di exult è che settando 2x all'aliasing non si leggono bene le scritte di libri, papiri, notebook, help e vari.

Io sto giocando ora, il pg l'ho chiamato Sid Vicious :asd:, non noto nulla di particolarmente fuori le righe, tutto perfetto finora.
Beh forse il respawn è un pò selvaggio e casereccio ma chi si accontenta gode.
Ho provato anche l'easter egg del baule di trinsic, ma non me la son sentita di prendere armi e armature, ho preso "solo" i soldi e l'anello della rigenerazione.....eh....il mio pg è di famiglia facoltosa :asd: pardon volevo dire avatar.

/\/\att
12-10-2007, 16.08.52
Ragazzi. E' un gioco di 15 anni fa.
Giocatelo come 15 anni fa.

320*200 e via :dentone:

Ragfox
12-10-2007, 18.35.33
THX
Io gioco cosi':
http://www.2and2.net/files/470fa0dd6b91f.gif

Secondo me a 640x480 si perde gia' troppo dettaglio e la grafica inizia a tradire il fatto che non era pensata per visualizzare aree cosi' ampie (v. la ripetitivita' di certi elementi).

/\/\att
12-10-2007, 18.38.07
Mamma mia che bello!

Cmq, Rag, non te la prendere. Ma, detto da Iolo, "Te lo giuro, e' proprio l'Avatar" lo leggo poco epico ed un po' fantozziano.

Ma magari ricordo male io le circostanze del dialogo ed il tono generale degli stessi :)

Skree
12-10-2007, 18.47.57
Se non mi sbaglio è proprio all'inizio, quando arrivi e nessuno crede che sei tu. Ma una certa "infantilizzazione" dei dialoghi passando dall'inglese all'italiano l'ho sempre notata anche io, in ogni singola circostanza in cui avevo sottomano entrambe le versioni.

Penso sia inevitabile :birra:

Ragfox
12-10-2007, 19.07.11
"I swear to thee, it is the Avatar"
Ok, avrei potuto tradurlo (anzi *ri-tradurlo*), con "Affé mia, il prode che vi si para dinnanzi agli occhi è invero l'Avatar" :asd:, ma vorrei qui chiarire una cosa che forse vi stupira': l'inglese usato in Ultima VII non e' quasi mai "aulico". E' un inglese tutto sommato contemporaneo, "medievalizzato" dall'uso del pronome di seconda persona singolare. Le frasi, tranne qualche caso, sono di costruzione relativamente semplice (Torment vola su ben altri livelli) e i termini usati sono per lo piu' comuni.
Non voglio "demolire" il mito di Ultima VII o difendere la traduzione (il cui nucleo non e' mio) a tutti i costi: noto che (ci sono cascato anch'io) e' piu' facile accorgersi (e quindi ricordarsi) dell'uso costante del "thou" che dell'effettiva profondita' delle frasi; poi passano una decina di anni e il gioco e' fatto ;)

Skree
12-10-2007, 19.37.41
già :dentone:

Double Duke
12-10-2007, 20.41.37
Tralaltro mi par di aver letto qualche libro con linguaggio moderno, come se avessero già scoperto la chirurgia e gli organi interni del corpo umano e le loro funzioni fossero ben conosciute :asd:

Si gli hanni han fatto la loro parte, però io me lo gioco a 640x480 lo stesso :P

/\/\att
12-10-2007, 20.57.03
Massi. Son daccordo ed avete tutti ragione.

Proprio per questo a volte serve l'adattamento. Tutto qui :)

"Te lo posso qui giurare, egli è proprio l'Avatar in persona"

ed altre cento versioni che sicuramente sarebbero meglio :)
Insomma. Non demolitemi un mito ;)
anche se capisco che son scelte precise di traduzione.

illoca
15-10-2007, 08.38.06
Piccole imprecisioni di traduzione rilevate:

- in un dialogo Caroline a Trinsic parla al maschile
- Spark (il figlio del fabbro) parla al maschile quando si riferisce alla mosca sulla testa di Iolo

Per ora la versione di Exult 1.4 ha retto 2,5 ore filate di gioco senza resettoni imprevisti.
(res 400X300 3Hq)

Piccole domandine:
- mi lascia un po' perplesso il fatto che si possa entrare nelle case e prendere qualsiasi cosa, è proprio così o se ne pagano le conseguenze?
Ho fatto una prova dall'insegnante di combattimento e solo dopo aver preso la 5a arma ha chiamato le guardie.

- dato per scontato che BISOGNA fare i buonissimi, vi chiedo, visto che mi sono rotto le palle di fare il mago che lancia le palle di fuoco, fare il mago da'' soddisfazione? il bardo poteva pure interessarmi per fare qualcosina di nuovo ma non ho ben capito come viene implementato in gioco.

- Sto giocando con il Keyring mod, il portachiavi andra' comprato, giusto?

- voi scrivete nel diario o vi fate gli appunti su carta?

Per ora la cosa migliore di questo gioco è quella sensazione di non essere guidati, quella sensazione che devi stare attento o ti perdi info importanti che era un po' che non provavo visti gli autoaggiornamenti del diario, mappe ecc... :birra:

.Commodo.
15-10-2007, 10.01.49

- Spark (il figlio del fabbro) parla al maschile quando si riferisce alla mosca sulla testa di Iolo

Per ora la versione di Exult 1.4 ha retto 2,5 ore filate di gioco senza resettoni imprevisti.
(res 400X300 3Hq)

Piccole domandine:
- mi lascia un po' perplesso il fatto che si possa entrare nelle case e prendere qualsiasi cosa, è proprio così o se ne pagano le conseguenze?
Ho fatto una prova dall'insegnante di combattimento e solo dopo aver preso la 5a arma ha chiamato le guardie.

- dato per scontato che BISOGNA fare i buonissimi, vi chiedo, visto che mi sono rotto le palle di fare il mago che lancia le palle di fuoco, fare il mago da'' soddisfazione? il bardo poteva pure interessarmi per fare qualcosina di nuovo ma non ho ben capito come viene implementato in gioco.

- voi scrivete nel diario o vi fate gli appunti su carta?

Per ora la cosa migliore di questo gioco è quella sensazione di non essere guidati, quella sensazione che devi stare attento o ti perdi info importanti che era un po' che non provavo visti gli autoaggiornamenti del diario, mappe ecc... :birra:

Da quanto ricordo, in teoria il npc si accorge del furto solo se avvenuto di fronte a lui. E' anche vero che spesso i personaggi del gioco si dimostrano un pò...distratti, non ho mai capito se per scelta dei programmatori o per una carenza nella AI.
Io ho sempre e solo preso appunti su di un notes, molto più pratico e comodo.
Secondo me fare il mago nell'ottica degli scontri non dà grande soddisfazione, principalmente perchè il combattimento, il quale, oltre a costituire un elemento decisamente secondario nell'economia del gioco, è forse la parte meno riuscita, è talmente frenetico da risultare sbilanciato in favore degli utenti di armi bianche.

illoca
15-10-2007, 13.34.30
Da quanto ricordo, in teoria il npc si accorge del furto solo se avvenuto di fronte a lui. E' anche vero che spesso i personaggi del gioco si dimostrano un pò...distratti, non ho mai capito se per scelta dei programmatori o per una carenza nella AI.

Il problema è che ci sono delle case proprio sguarnite che per un ladro bastardo come me è un peccato lasciarle stare, cerchero' comunque di interpretare il bbbbuono....

Io ho sempre e solo preso appunti su di un notes, molto più pratico e comodo.

Ho trovato una nuova posizione per giocare da vero scoglionato, ovvero sul divano al buio con il portatile sulle gambe appoggiate sulla sedia che mal si addice all'utilizzo di carta e penna :asd:

Secondo me fare il mago nell'ottica degli scontri non dà grande soddisfazione, principalmente perchè il combattimento, il quale, oltre a costituire un elemento decisamente secondario nell'economia del gioco, è forse la parte meno riuscita, è talmente frenetico da risultare sbilanciato in favore degli utenti di armi bianche.

Chiedevo questo influenzato da altri giochi dove l'utilizzo dell'intelligenza veniva anche usato nello sbloccare dialoghi ecc... ma mi sembra di capire che indifferentemente dai punteggi delle statistiche principali la parte dei discorsi sia gestita a parte.

Ragfox
15-10-2007, 18.46.39

Con frasi tipo "Mi hanno chiamata/o Caroline" ho un rapporto un po' combattuto. Teoricamente userei il femminile per il participio, ma sento talmente tante donne che usano indistintamente il maschile o il femminile per casi come questo che talvolta lascio o metto il maschile senza nemmeno accorgermene.

"Il suo bersaglio, una piccola mosca che volava sulla tua testa, viene spazzato via." Qui il verbo si riferisce a "bersaglio", che e' di genere maschile. Quindi nessun errore.

Le classi, in U7, si "sentono" solo nelle primissime fasi di gioco (per via delle stat diverse). Non hanno alcuna influenza ne' sui dialoghi ne' sulla risoluzione delle quest.

Sbagliato.

illoca
16-10-2007, 08.21.03
Con frasi tipo "Mi hanno chiamata/o Caroline" ho un rapporto un po' combattuto. Teoricamente userei il femminile per il participio, ma sento talmente tante donne che usano indistintamente il maschile o il femminile per casi come questo che talvolta lascio o metto il maschile senza nemmeno accorgermene.

Caroline: (in maiuscolo le vocali da correggere)
"Grazie alla confraternita ora sono in grado di raggiungere gli scopi che mi ero prefissatO e da quando mi sono unito ad essa posso dire di essere diventatO una persona migliore"

"Il suo bersaglio, una piccola mosca che volava sulla tua testa, viene spazzato via." Qui il verbo si riferisce a "bersaglio", che e' di genere maschile. Quindi nessun errore.

Hai ragione mi aveva traviato il termine spazzato via che ritengo piu' adatto a una mosca che a un bersaglio :birra:

Commodino perchè hai detto che ci voleva una buona capacita' di osservazione per uscire da Trinsic?
Se Ti riferivi alle coordinate sulla mappa Rag le ha gia' messe nella risposta, tanto credo sia una specie di check per vedere se hai il gioco originale giusto?

Comunque carina l'idea di rispondere a delle domande per risolvere una quest (alla Sherlock Holmes), il problema è che se queste domande Te le fa chi Ti assegna la quest sembra che le risposte le sapeva già pertanto possiamo dire che è una emerita caxxata.........

Cavolo per la prima volta in un rpg mi compro un carretto con i cavalli, monto sul carretto bello contento e.......
Grandissima delusione.....
Il carretto si "incaglia" a ogni minimo sassolino e cosa ancora piu' deludente il paesaggio intorno alla citta'.......
Cavolo sembra di giocare a Fallout................
Ci sono rimasto molto male....

Exult in altre 3 ore di gioco mi ha buttato fuori 2 volte mentre cercavo di recuperare il diario che si era sputtanato, quindi un consiglio, usate carta e penna, perchè il diario si formatta credo dopo un giorno.

Double Duke
16-10-2007, 13.18.12
Io forse sto usando una versione sballata di ultima7, perchè non riesco ad accedere alla creazione del pg :(
Qualche buon'anima mi da un consiglio via pm?

illoca
16-10-2007, 13.20.10
Io forse sto usando una versione sballata di ultima7, perchè non riesco ad accedere alla creazione del pg :(
Qualche buon'anima mi da un consiglio via pm?

Perchè, c'è una creazione del pg ??? :asd:

/\/\att
16-10-2007, 14.27.52

Si :D

Ragfox
16-10-2007, 18.37.40
Caroline: (in maiuscolo le vocali da correggere)
"Grazie alla confraternita ora sono in grado di raggiungere gli scopi che mi ero prefissatO e da quando mi sono unito ad essa posso dire di essere diventatO una persona migliore"

Qui la colpa e' di quel mattacchione di Lord British che per risparmiare tempo e spazio ha creato un unico file di dialogo dedicato alla descrizione della Confraternita e poi l'ha associato a tutti i "confratelli" senza distinzione di sesso. Cosi' quando chiedi ad una donna della Confraternita di parlarti della sua organizzazione, lei ti rispondera' usando frasi al maschile.
Il problema era presente anche in inglese, dato che un personaggio, che solitamente parla con l'accento tipico della sua gente, non appena gli chiedi della Confraternita si mette a parlare in un inglese "normale".

Hai ragione mi aveva traviato il termine spazzato via che ritengo piu' adatto a una mosca che a un bersaglio

Io le mosche al massimo le schiaccio (ma non lo faccio mai, eh), mentre dei bersagli ne faccio un po' cio' che voglio :asd:

Se Ti riferivi alle coordinate sulla mappa Rag le ha gia' messe nella risposta, tanto credo sia una specie di check per vedere se hai il gioco originale giusto?

Che ci siano gia' le risposte e' indubbio, ma la decisione e' venuta dall'alto (leggi: per precisa decisione dei traduttori c'erano gia' quando ho iniziato a fare la revisione) :teach:

Cavolo per la prima volta in un rpg mi compro un carretto con i cavalli, monto sul carretto bello contento e.......
Grandissima delusione.....
Il carretto si "incaglia" a ogni minimo sassolino e cosa ancora piu' deludente il paesaggio intorno alla citta'.......
Cavolo sembra di giocare a Fallout................
Ci sono rimasto molto male....

Il carretto? mai preso. Puo' essere pero' che Exult lo gestisca male.
Per il paesaggio a nord di Trinsic: quale gioco fantasy non ha una bella palude mefitica con cui fare i conti? :roll3:

Double Duke
16-10-2007, 21.01.30

le carte dei tarocchi mi pare

Si :D

ma è subito all'inizio oppure dopo nel corso del gioco?
perchè altrimenti ho una versione che non mi da la possibilità di fare il gioco delle carte
in ultima 6 sono quasi sicuro fosse subito dopo l'intro

illoca
17-10-2007, 08.19.44
ma è subito all'inizio oppure dopo nel corso del gioco?
perchè altrimenti ho una versione che non mi da la possibilità di fare il gioco delle carte
in ultima 6 sono quasi sicuro fosse subito dopo l'intro

Io ho solo scelto se avere il pisellino o meno e onestamente non credo sia influente in termini di gioco :birra:

Eurypotter
17-10-2007, 10.37.42
Che io ricordi, in U7 si sceglie nome, sesso e ritratto all'inizio, e poi è tutta questione di livellamento e addestratori durante il gioco. Mi state facendo venir voglia di rimetterci mano :asd:

Voi, la traduzione, e questa (http://www.youtube.com/watch?v=q-lcMq-6_P0) rivelazione (che ho scovato quest'estate) riguardo la vera minaccia che incombe su Britannia.

illoca
17-10-2007, 11.05.41
Piccola considerazione sulla quest di Pawn del veleno del serpente argentato.

Ottimo inserimento della quest nel contesto ambientale, ma il fatto che sono stato costretto a fare il nome di Tobias pur avendo forti sospetti che non fosse stato lui ma Garritt, per avere di contro la chiave dal macellaio che apriva il forziere di Garritt mi ha dato una FORTISSIMA sensazione di essere straguidato.

Mentre ho trovato ottimo l'inserimento della quest del veleno del macellaio tramite "rumors"

illoca
19-10-2007, 08.44.23
Csil il guaritore di Britain

Manca la I iniziale al discorso:
"n men che non si dica mi ritrovai... "

e manca la C in biologi-a

"Queste creature hanno natura biologiCa"

illoca
19-10-2007, 15.39.05
Ragazzi non mi è chiaro lo sviluppo del personaggio soprattutto la parte relativa al combattimento, infatti si trovano allenatori che addestrano in spada, "pugilato" ecc... pero' vedo solo ed esclusivamente la voce "combattimento" cosa vuol dire ?

Una decina di ore che gioco e ho ucciso ben 2 serpenti :clap:

Domandone:
non bisogna per forza unirsi alla confraternita per concludere il gioco vero???
Mi fanno troppo schifo :asd:

.Commodo.
19-10-2007, 17.16.11
Ma come? Batlin è così amabile, così premuroso.... :-D

Ragfox
19-10-2007, 18.20.26
Ragazzi non mi è chiaro lo sviluppo del personaggio soprattutto la parte relativa al combattimento, infatti si trovano allenatori che addestrano in spada, "pugilato" ecc... pero' vedo solo ed esclusivamente la voce "combattimento" cosa vuol dire ?

Una decina di ore che gioco e ho ucciso ben 2 serpenti :clap:

Domandone:
non bisogna per forza unirsi alla confraternita per concludere il gioco vero???
Mi fanno troppo schifo :asd:

Grazie per le segnalazioni, innanzitutto.

Credo che le varie specialita' in cui puoi allenarti indichino a grandi linee quali caratteristiche (forza, agilita'...) andranno a modificare e non diano particolari benefici nell'utilizzo di un'arma particolare.
Tali informazioni dovresti desumerle dai dialoghi con gli addestratori.

Sulla confraternita: tu non vuoi unirti, ma non sai che bisogna "Battersi per l'Unità"?
Comunque, "Fidati di tuo Fratello" ragfox quando ti dice che:
non e' indispensabile unirsi alla congrega di Batlin, ma in questo caso per andare avanti nel gioco avrai bisogno di un aiuto. Ma non e' una persona quella che devi cercare.
Vuoi che ti dica di piu'? Non posso! Sai meglio di me che "il Merito precede la Ricompensa" ;D

.Commodo.
19-10-2007, 18.22.54
Strive Illo, Strive!

Ragfox
20-10-2007, 14.50.44
Csil il guaritore di Britain

Manca la I iniziale al discorso:
"n men che non si dica mi ritrovai... "

e manca la C in biologi-a

"Queste creature hanno natura biologiCa"

"Biologica" me lo sono segnato e lo correggero' per l'eventuale 1.1
"In men che non si dica..." e' un errore presente solo nel mod keyring (ho dovuto fare un copia e incolla mica da ridere per quel mod :D) e lo segnalo subito a chi si occupera' degli aggiornamenti.

Grazie.

illoca
24-10-2007, 09.01.15
Altri piccoli errori:

A Cove

Jaana
Tra le parole chiave compare "HEAL"
e quando la selezioni ti dice
" non ho abbastanza00"
(manca il nome del reagente per la cura)

Sempre Jaana quando parla con keather dice
"Gproprio così, Milord ma tornero' appena possibile"
(è scappata una G iniziale di troppo)

illoca
24-10-2007, 09.05.06
Non sono andato avanti molto perchè ho un problema (serio???) e prima di continuare vorrei sapere se è un bug o è normale.
Non riesco a entrare nel castello dello zio British perchè hanno tirato su il ponte levatoio, la cosa mi sembra molto strana perchè è stato giù fino a quando ho parlato con Zauriel davanti, poi sono tornato e non c'era più.
Ho provato a dormire e riprovare piu' tardi ma niente......
E' normale???
HELP

The_Ancient_One
24-10-2007, 13.24.02
Salve a tutti!
Sono The Ancient One, uno dei traduttori di Ultima VII part 1, nonché coordinatore della traduzione stessa.

Scrivo per due motivi.

Per ringraziarvi della calorosa accoglienza che avete riservato al nostro lavoro e per lo spazio che ci avete concesso sul vostro forum.
Leggere i vostri commenti sulla traduzione, sul gioco, nonché le segnalazioni di errori è stato un vero piacere!:)

E poi per invitarvi a fare un salto sul forum ufficiale di Ultima Babylon (http://www.oldgamesitalia.com/forum/index.php?showforum=95).
Non ho mai nascosto che dietro al progetto di traduzione di U7 si celava innanzitutto il desiderio di creare una community di appassionati di Ultima, che continuasse a parlare di questa gloriosa saga e che la facesse conoscere anche a coloro che al tempo non hanno avuto modo di provarla.

Insomma, tempo permettendo, venite a trovarci e lasciare un commento sulla traduzione.
Sarà anche lo stimolo migliore che possiamo desiderare in vista della traduzione di Ultima 7 part 2!

Un saluto a tutti:birra: e… grazie di nuovo!
-diego

The_Ancient_One
24-10-2007, 13.30.50
Rispondo (per quanto mi è possibile) alle richieste di illoca, ma vi invito nuovamente a postarle sul forum ufficiale di Ultima Babylon (http://www.oldgamesitalia.com/forum/index.php?showforum=95), dove possiamo rispondere più in fretta e dove, soprattutto, la risposta potrà essere utile anche a tutti gli altri giocatori!

Altri piccoli errori:
A Cove

Jaana
Tra le parole chiave compare "HEAL"
e quando la selezioni ti dice
" non ho abbastanza00"
(manca il nome del reagente per la cura)

Questo è un bug del keyring mod (che introduce le abilità curative di Jaana).
Il bug è già stato risolto nell'ultimissima versione del mod.
Tale versione sarà disponibile quanto prima anche in Italiano. Però per ora non posso dare una data; ci sta lavorando Toniak.

Sempre Jaana quando parla con keather dice
"Gproprio così, Milord ma tornero' appena possibile"
(è scappata una G iniziale di troppo)
Grazie della segnalazione! :birra:
Ragfox, la giri tu a Toniak? :asd:

Non sono andato avanti molto perchè ho un problema (serio???) e prima di continuare vorrei sapere se è un bug o è normale.
Non riesco a entrare nel castello dello zio British perchè hanno tirato su il ponte levatoio, la cosa mi sembra molto strana perchè è stato giù fino a quando ho parlato con Zauriel davanti, poi sono tornato e non c'era più.
Ho provato a dormire e riprovare piu' tardi ma niente......
E' normale???
HELP
E' normale che Zauriel non ci sia più. Lo ritroverai più avanti, proseguendo nella quest del keyring mod.

Per quanto riguarda il ponte levatoio, penso sia chiuso grazie ad uno script che fa sì che le guardie lo chiudano la notte.
Però non ricordo con esattezza...
Prova ad aspettare un pò e a tornare di giorno.

In alternativa (qualora fosse un bug, ma ne dubito) taglia la testa al toro e teletrasportati dentro, riaprendolo a mano. :uiui:

Un saluto a tutti!:birra:

illoca
25-10-2007, 08.21.03
E' normale che Zauriel non ci sia più. Lo ritroverai più avanti, proseguendo nella quest del keyring mod.

Per quanto riguarda il ponte levatoio, penso sia chiuso grazie ad uno script che fa sì che le guardie lo chiudano la notte.
Però non ricordo con esattezza...
Prova ad aspettare un pò e a tornare di giorno.

In alternativa (qualora fosse un bug, ma ne dubito) taglia la testa al toro e teletrasportati dentro, riaprendolo a mano. :uiui:

Zauriel è sempre presente perchè aspetta i 2 ingredienti per la pozione, sono preoccupato perchè manca solo il ponte levatoio e i cannoni sui muretti laterali.
Ho già provato a tornare il giorno dopo ma niente...

L'idea di teletrasportarmi dentro mi aggrada, ma sara' una magia di alto rango no?
Ora che ci arrivo..........

Comunque complimenti davvero per la traduzione, che è fatta davvero con grandissima cura, lo si vede soprattutto dalla traduzione in rima di alcune canzonette bardiche come quella del bardo di Cove :birra:

Mi lascia MOLTO perplesso il sistema di combattimento e soprattutto il bilanciamento degli scontri, ieri sera ho fatto fuori una trentina di ciclopi senza sporcarmi di sangue...
Forse meglio così, me ne sbatto dei combattimenti e mi godo trama e quest come facevo in Arcanum.

Certo che qualche statistica in piu' da leggere non ci sarebbe stata male, indosso dei gambali magici che non so neanche l'effetto che fanno se non che andrebbero bene in una discoteca degli annni '60 e che pesano la meta'..............

The_Ancient_One
25-10-2007, 10.55.46
L'idea di teletrasportarmi dentro mi aggrada, ma sara' una magia di alto rango no?
Ora che ci arrivo..........
Mi riferivo al cheat del teletrasporto!:asd:
E' un pò da lamer, ma se serve per risolvere un piccolo bug...

Comunque, potresti fare una cosa?
Vieni sul forum di Ultima Babylon (dove tengo meglio sott'occhio i problemi) e posta il tuo problema con allegato un savegame.
Così diamo un'occhiata e, se si tratta effettivamente di un bug, lo segnalo a Marzo Sette (l'autore del mod), che sicuramente lo risolve a tempo di record!

Comunque complimenti davvero per la traduzione, che è fatta davvero con grandissima cura, lo si vede soprattutto dalla traduzione in rima di alcune canzonette bardiche come quella del bardo di Cove :birra:
Grazie infinite, illoca!:birra:

Mi lascia MOLTO perplesso il sistema di combattimento e soprattutto il bilanciamento degli scontri, ieri sera ho fatto fuori una trentina di ciclopi senza sporcarmi di sangue...
Forse meglio così, me ne sbatto dei combattimenti e mi godo trama e quest come facevo in Arcanum.
Combattimenti semplicissimi sono una caratteristica spiccata di U7.
Per me un pregio, come dici tu.

Comunque, per rendere le cose più interessanti:
- Exult offre la possibilità di aumentare la difficoltà
- Utilizzare un party con pochissimi membri rende il gioco più difficile
- Giocare l'Avatar come mago rende le cose non più difficili, ma più impegnative (comprare gli incantesimi, tenere d'occhio i reagenti, ecc.)

Certo che qualche statistica in piu' da leggere non ci sarebbe stata male, indosso dei gambali magici che non so neanche l'effetto che fanno se non che andrebbero bene in una discoteca degli annni '60 e che pesano la meta'..............
Anche questa è stata una scelta voluta (secondo le parole di Garriott), per far concentrare il giocatore sulla trama e l'ambientazione.
Se ne parla anche sul forum ufficiale!

Un saluto e grazie ancora per i rinnovati complienti!:birra:

illoca
30-10-2007, 08.11.50
Ho fatto esplodere mezza miniera di Minoc ma proprio non riesco a trovare la stanza segreta con la rocciascura, un Helpino???

Mi è successa una cosa che reputo grave, ovvero rifacendo per l'ennesima volta la miniera per trovare sta caxxo di stanza segreta ho aperto un barile e cosa mi trovo dentro???
Il sacco di un mio compagno con dentro le pietre della virtu', reagenti ecc...
Questo vuol dire che se per far prima sposti gli oggetti sui personaggi puo' capitare che il gioco per far posto lasci dei Tuoi oggetti...
Ora mi è andata di cuxo che per caso ho ritrovato quel sacco, ma se riaccade che caxxo faccio???

Non ho ancora risolto il problema del ponte levatoio quando ho tempo posto il save sul Tuo forum, oppure Ancient se mi spieghi come inserire il cheat del teletrasporto al castello di LB ti ringrazio.

Errorino quando arrivano le guardie che scoprono un furto, ci sono 2 parole attaccate mi pare siano "conun" (mentre giocavo non avevo da scrivere)

Double Duke
30-10-2007, 12.52.51
Grazie ancient one per essere così partecipe al forum :approved:

The_Ancient_One
31-10-2007, 12.45.23
Grazie ancient one per essere così partecipe al forum :approved:
Grazie a voi per l'ospitalità e per la pubblicità che avete fatto al nostro lavoro.
D'altro canto, spero sia chiaro anche che la mia richiesta di scrivere sul nostro forum ufficiale è stata fatta solo per le ragioni di cui ho parlato nel mio primo post: il desiderio di creare una piccola community di fan.
Non certo per allontanare vostri utenti da questo forum.

Ho fatto esplodere mezza miniera di Minoc ma proprio non riesco a trovare la stanza segreta con la rocciascura, un Helpino???
Non devi buttare giù niente :D
Semplicemente c'è un passaggio segreto (un muro illusorio che può essere attraversato).
Se non sbaglio il corridoio nascosto va in direzione sud e si trova nella parte finale della miniera.
Se vuoi ho anche una mappa... :teach:

Mi è successa una cosa che reputo grave, ovvero rifacendo per l'ennesima volta la miniera per trovare sta caxxo di stanza segreta ho aperto un barile e cosa mi trovo dentro???
Il sacco di un mio compagno con dentro le pietre della virtu', reagenti ecc...
Questo vuol dire che se per far prima sposti gli oggetti sui personaggi puo' capitare che il gioco per far posto lasci dei Tuoi oggetti...
Mi pare molto insolito, perché non dovrebbe farlo.
Più probabile che sia il frutto di un click "sfortunato" da parte tua.
I PG lasciano a terra qualche oggetto solo in occasioni particolarissime e solo in seguito ad uno script interno ad un dialogo. Ed anche in quel caso il giocatore è avvertito esplicitamente dal PNG che ha lasciato l'oggetto a terra.

Ora mi è andata di cuxo che per caso ho ritrovato quel sacco, ma se riaccade che caxxo faccio???
Non dovrebbe risuccedere, fidati.
Comunque, se accade, sappi che gli oggetti essenziali per finire il gioco sono veramente pochi.
E di tutti esistono vari doppioni. Se non nel gioco, nelle varie cheat room nascoste.
Quindi esiste sempre un modo per rimediare a bug di questo tipo (che comunque non dovrebbero essere presenti).

Errorino quando arrivano le guardie che scoprono un furto, ci sono 2 parole attaccate mi pare siano "conun" (mentre giocavo non avevo da scrivere)
Grazie della segnalazione!
Presto una versione aggiornata (della traduzione e dei mod).

Non ho ancora risolto il problema del ponte levatoio quando ho tempo posto il save sul Tuo forum, oppure Ancient se mi spieghi come inserire il cheat del teletrasporto al castello di LB ti ringrazio.
Il cheat del teletrasporto è sempre attivo con exult.
Con il tasto "F2" richiami la mappa. Non devi far altro che clickare in un punto per venirvi teletrasportato.
Semplice, no?

Io in ogni caso aspetto la tua visita sul forum ufficiale della traduzione (http://www.oldgamesitalia.com/forum/index.php?showforum=95) ed il salvataggio, così capiamo cosa è accaduto!

Buon proseguimento a tutti!:birra:

illoca
31-10-2007, 15.54.14
Se vuoi ho anche una mappa... :teach:

Ho tirato testate contro tutti i muri di quella caxxo di miniera, disperato ho letto anche la soluzione che non dice esattamente dov'è quella stanza e pur sapendo che questa quest non da' px è una questione di principio...
Gentilmente puoi indicarmela con il ditino? :uiui:

Certo che concludere una quest non da' molta soddisfazione, almeno una scritta piccolina che ho guadagnato tot px non mi avrebbe fatto schifo...

Devo ammettere che le piu' grosse difficolta' che sto' trovando stanno nel mio modo di ragionare "deviato" da anni di "accompagnamento" radicale con indicazioni piu' o meno esplicite sul cosa fare o meno degli altri rpg.
Ovviamente questo è il lato che preferisco di questo gioco perchè ti obbliga a fermarti e ragionare.
Anche se ogni tanto mi scatta la sindrome del "sposta tutto lo spostabile sperando di trovare qualcosa..."

Non mi chiedere di registrarmi a un altro forum per favore... -_-'

Ragfox
01-11-2007, 15.17.50
Ho tirato testate contro tutti i muri di quella caxxo di miniera

Ovviamente la miniera che dobbiamo esplorare e' quella a sud della citta', non quella abbandonata a nord. Poniamo che tu stia entrando dal lato est della montagna, trovandoti dentro ad una stanzetta con tavolo e sedie. Vai a: ovest (ti trovi davanti a una porta, puoi ignorarla), sud, incrocio=ovest, sud, incrocio=ovest, incrocio=ovest, incrocio=ovest, sud, incrocio=sud (a ovest c'e' una scavatrice che non ci interessa), incrocio=sud! (ecco il muro illusorio!), la scavatrice della roccia scura, a questo punto, e' un giochetto trovarla.

E comunque puoi sempre...
cambiare miniera! Di rocciascura ne trovi a bizzeffe nella miniera a nordovest di Vesper (che si trova facilmente)
Una volta entrato, la strada e' questa (ti indico tutte le "curve", anche quelle obbligatorie, cosi' forse non ci sbagliamo): ovest, sud, ovest, c'e' una porta a sud - ignorala, c'e' un passaggio a nord, ignoralo, sud, ovest, sud, ovest (alla fine del corridoio c'e' una scavatrice che non ti serve), sud, ovest, sud (ci sono due porte, tu prendi quella a sud - credo ti serva l'incantesimo per aprire le serrature magiche), ovest. TA-DAH!

Double Duke
01-11-2007, 19.55.34
A nord-ovest di vesper non c'è despise?
E la miniera di minoc è sotto il monte kendall, di questo son sicuro.

Ragfox
01-11-2007, 20.56.03
A nord-ovest di vesper non c'è despise?
E la miniera di minoc è sotto il monte kendall, di questo son sicuro.
Despise e' a nord ovest di Britain.
A minoc ci sono due dungeon: a nord c'e' una miniera abbandonata. A sud c'e' la miniera attiva.

illoca
02-11-2007, 08.02.30
Despise e' a nord ovest di Britain.
A minoc ci sono due dungeon: a nord c'e' una miniera abbandonata. A sud c'e' la miniera attiva.

Bhe che era la miniera giusta ne ero sicuro anche perchè ogni volta che passi davanti Ti dice "questa è la miniera di Minoc".
Grazie provero' con le tue indicazioni.

Nel frattempo ho fatto fuori la biblioteca delle cicatrici...
A dire la verita' non volevo...
Pero' volevano dimostrare come combattevano bene...
Comunque ho visto ho visto che c'era il metodo per risolverla senza combattimento, ma c'era il modo per fare duelli senza la morte di qualcuno ossia 1 VS 1 ?
Cavolo ogni volta che qualcuno mi attacca partiamo in 10 a fare a palate, risolvendo il tutto in pochi millisecondi spargendo cadaveri ovunque.

Mi spiace che il gioco non abbia rilevato queste mie uccisioni parlando dei morti come se non fosse accaduto niente.

illoca
02-11-2007, 14.03.55
Rag, Ancient, potete darmi l'indirizzo mail che Vi invio il save cosi' potete vedere se ho qualcosa che non va' con la storia del castello di LB ?
Grazie :birra:

P.s. è il file nella cartella save del mod keyring vero?

illoca
05-11-2007, 08.56.48
Piccoli errori
Shamino
"Questa fiamma è una prigioneper il frammento dIlla falsità"

Capo osservatorio di Moonglow
"con con orgoglio"

Elad curatore di Moonglow
"l direttore del Lycaeum"
(mancala I iniziale"

Nella pagina dei cheat non riesco a inserire le coordinate per cercare di spostarmi all'interno del castello, come si fa?

The_Ancient_One
05-11-2007, 12.57.35
Non mi chiedere di registrarmi a un altro forum per favore... -_-'
:tsk:
Ma dai, se ho trovato il tempo io di venire a ringraziare voi su questo forum (e su molti altri in giro per il web), puoi ben venirlo anche tu.

Rag, Ancient, potete darmi l'indirizzo mail che Vi invio il save cosi' potete vedere se ho qualcosa che non va' con la storia del castello di LB ?
Grazie
Sul forum ufficiale.

Intanto grazie per le nuove segnalazioni!

Fulminat0
05-11-2007, 13.10.15
:tsk:
Ma dai, se ho trovato il tempo io di venire a ringraziare voi su questo forum (e su molti altri in giro per il web), puoi ben venirlo anche tu.

stai parlando del loca, mica di uno qualunque è :asd:

illoca
05-11-2007, 14.08.49

Ammetto che l'idea di cercare di finire il gioco senza entrare nel castello di Lord British mi è piu' che passata per la mente... :asd:

illoca
06-11-2007, 09.05.42
Piccola critica.
Non ho apprezzato moltissimo il linguaggio da strada usato dall' unicorno, termini come "fottuto" et similia non si addicono a un animale leggendario incarnazione di natura e amore :birra:

Bugghino?
Ho chiesto a Jaana di curarmi (rimane la scritta Heal) e costantemente appena ha la quantita' necessaria di mana casta la magia.
Non è un grosso problema, per carita' , ma ve lo segnalo :birra:

Ragfox
06-11-2007, 13.09.01
Piccola critica.
Non ho apprezzato moltissimo il linguaggio da strada usato dall' unicorno, termini come "fottuto" et similia non si addicono a un animale leggendario incarnazione di natura e amore :birra:

Questo devi dirlo a Lord British ;)
Nell'Universo di Ultima gli Unicorni sono creature non certo immuni dalle tentazioni della carne (o meglio, lo sarebbero se quello stregone...). Sembran quasi dei bulletti che vanno in giro in branco e non fanno mancare dal loro vocabolario termini come "royal bastard" e "horse's ass".

Bugghino?
Ho chiesto a Jaana di curarmi (rimane la scritta Heal) e costantemente appena ha la quantita' necessaria di mana casta la magia.

Se non ricordo male, non era stato trovato il modo di tradurlo. Il fatto che continui a curarti non ho idea a cosa sia dovuto.

The_Ancient_One
07-11-2007, 01.57.50
Colgo l'occasione per segnalare sul forum che la nuova versione beta di Exult presenta una nuova feature molto interessante: scrolling più fluido.
Ho l'impressione che sia ancora molto sperimentale (infatti sicuramente ha già introdotto alcuni bug), però è un'aggiunta notevole che merita di essere segnalata!

:roll3:
Non ci crederai, Fulminat0, ma ce l'ho fatta!:asd:

Piccola critica.
Ma se è un rivelatore di vergini!!!:roll3:

Bugghino?
Mhm... dovrebbe essere proprio un bug, del keyring mod per la precisione.
Come sempre: savegame sul forum, provvedo a provare e quindi a segnalare il bug per la correzione.

illoca, secondo me hai un futuro come betatester professionista! :birra:

illoca
07-11-2007, 08.32.31
illoca, secondo me hai un futuro come betatester professionista! :birra:

Faccio gia' il betatester in ufficio come raddrizzatore di banane... -_-'

Con F3 sono riuscito a entrare nel castello thx

illoca
09-11-2007, 11.25.07
Piccoli errori in 4/5 ore di gioco
Menion
...fino a farla diventaRE incandescente
manca "RE"

Shamino
"Questa fiamma è una prigione per il frammento dIlla codardaggine"
dIlla->della

Ragfox
10-11-2007, 15.41.58
Piccoli errori in 4/5 ore di gioco
Menion
...fino a farla diventaRE incandescente
manca "RE"

Shamino
"Questa fiamma è una prigione per il frammento dIlla codardaggine"
dIlla->della

Ho notato che il 90% degli errori che mi hai segnalato finora fanno parte del mod keyring. Di questo devo scusarmi perche' per far uscire la traduzione dell'ultima versione del mod insieme a quella principale ho dovuto revisionare (e modificare) tutti i testi "aggiuntivi" in un lasso di tempo brevissimo.

illoca
12-11-2007, 11.30.06
Ho notato che il 90% degli errori che mi hai segnalato finora fanno parte del mod keyring. Di questo devo scusarmi perche' per far uscire la traduzione dell'ultima versione del mod insieme a quella principale ho dovuto revisionare (e modificare) tutti i testi "aggiuntivi" in un lasso di tempo brevissimo.

Maddddai che sono errori del cavolo....
A proposito Te ne segnalo altri :notooth:

Glenno al covo dei bucanieri
"le terme esistono per il piacere TI tutti i visitatori"

Nelle parole chiave sempre al covo dei bucanieri
"STANZA DELLA COMMUNITA' "

Comunque Rag quello che mi preoccupa non sono i piccolissimi errori della traduzione quanto la mancanza di alcuni oggetti tra cui delle leve (hai detto un caxxo... ) che oltre a farmi impazzire per cercare passaggi alternativi potrebbero vincolarmi l'avanzamento nel gioco. -_-'

illoca
14-11-2007, 09.17.28
Errorino
Perrin:
"dovresti proprio assaggiarlo. I monaci lo fanno ormai da oltre trecento ann!"
(il punto esclamativo al posto della "i" )

illoca
15-11-2007, 08.44.55
Errorino
Ben:
"foresta OF yew"

Ragfox
15-11-2007, 14.56.23
Errorino
Ben:
"foresta OF yew"

Grazie. Io segno tutto.
Ma per la mancata visualizzazione di alcuni oggetti, credi si tratti di un bug di Exult? Hai provato ad installare una nuova versione? E sotto DosBox hai provato (funziona solo senza traduzione)?

illoca
15-11-2007, 16.29.10
Grazie. Io segno tutto.
Ma per la mancata visualizzazione di alcuni oggetti, credi si tratti di un bug di Exult?

Mha guarda, non sono un tecnico, pero' se all'inizio gioco c'erano e andando avanti spariscono credo sia un problema di motore esterno di gioco.

Hai provato ad installare una nuova versione?

No, perchè ho paura che non sia compatibile con il save di questa versione, inoltre gli oggetti spariti non mi permettono di accedere ad aree PER ORA marginali e non vincolanti alla fine del gioco, certo che te ne accorgi dopo un po' di sbattimenti e se prima non guardavo la soluzione, ora prima di perderci le ore un occhiata gliela do'.

E sotto DosBox hai provato (funziona solo senza traduzione)?

No, avevo provato una volta ma non riusciva a caricarmelo dicendo che aveva problemi di gestione di memoria e non essendo molto inserito nell'argomento ho lasciato stare.

Comunque continuo così, giocando e cercando di bypassare le mancanze. :birra:
Se vuoi controllare Tu stesso le mancanze del gioco ho postato un mio save sul forum di Ultima Babylon

Ragfox
16-11-2007, 00.18.53
Detta cosi', sembrerebbe proprio un problema di Exult (ma nemmeno io sono un tecnico e dell'ultima versione di Exult meno sento parlare e meglio e' :P).
Comunque puoi provare a installare una nuova versione (credo basti cambiare cartella d'installazione) e verificare la compatibilita' dei save.
A proposito di save: ho provato quelli che hai postato, ma non mi funzionano (quindi l'idea della non compatiblita' non e' campata per aria).

Per la versione Dosbox: se hai installato la traduzione non puo' funzionare (e' un fatto acclarato). Probabilmente e' dovuto al fatto che i file modificati hanno dimensioni diverse da quelle previste dal programma.

Skree
16-11-2007, 01.21.35
perchè? che ha di male l'ultimo exult?

illoca
16-11-2007, 08.57.12
Rag, mi da' questi problemi:
Il castello di LB, questo sconosciuto... - OldGamesItalia (http://www.oldgamesitalia.com/forum/index.php?showtopic=12553&st=20&gopid=173498&#entry173498)

Ragfox
16-11-2007, 18.40.00
perchè? che ha di male l'ultimo exult?

Semplice (?) antipatia irrazionale da parte mia :P

illoca
20-11-2007, 11.44.44
Forsythe:
"...la taverna nei pressi del mol_"

.Commodo.
20-11-2007, 15.33.26
Un sincero plauso all'amico Illo che, solo di fronte a orde di witcheristi dell'ultima ora, continua imperterrito nella sua benemerita opera di correzione dei testi del MITO. :-)

Fulminat0
20-11-2007, 16.11.52
Un sincero plauso all'amico Illo che, solo di fronte a orde di witcheristi dell'ultima ora, continua imperterrito nella sua benemerita opera di correzione dei testi del MITO. :-)

credo che sia più per un deficit di Hardware che per uno slancio di generosità suo :asd:

illoca
20-11-2007, 16.46.11
credo che sia più per un deficit di Hardware che per uno slancio di generosità suo :asd:

Bhe, a dire la verità soffro di qualcosa simile al "deficit hardware" anche con Ultima 7 perchè mi crasha ogni 5 minuti :asd:
E non mi metto a raccontarti della mancanza di oggetti importanti che mi fanno impazzire nella ricerca per niente... :asd:
Pero' pur non essendo esente da difetti e lontano dal mio concetto di rpg, mi piace troppo e non riesco a staccarmi =D
La montagna di giochi nel mio comodino* puo' aspettare :japu:

Da single avevo una scrivania :mecry:

Fertal
20-11-2007, 16.57.07
Da single avevo una scrivania :mecry:

eheheh AHAHAHAH da single avevo una mega scrivania con mega scaffalature per libri e custodie di giochi.

da sposato è rimasta la scrivania ed è sparita la scafalatura.

da quando è nato il bambino è sparito praticamente tutto, ho una scrivania micro larga giusto lo spazio della tasteria e fortuna che ho comprato un LCD se no avevo lo schermo a 5 cm dal naso :asd:

se già da sposato sei al comodino, non oso pensare dove finisce il tuo pc quando diventerai padre :asd:

illoca
21-11-2007, 08.57.00
eheheh AHAHAHAH da single avevo una mega scrivania con mega scaffalature per libri e custodie di giochi.

da sposato è rimasta la scrivania ed è sparita la scafalatura.

da quando è nato il bambino è sparito praticamente tutto, ho una scrivania micro larga giusto lo spazio della tasteria e fortuna che ho comprato un LCD se no avevo lo schermo a 5 cm dal naso :asd:

se già da sposato sei al comodino, non oso pensare dove finisce il tuo pc quando diventerai padre :asd:

Fertal ho deciso di farti piangere :asd:

Questa era la mia postazione da single a casa dei miei, un vero capolavoro di falegnameria svedese con casse 5.1 digitali creative...
ImageShack - Hosting :: scrivaniail2.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=scrivaniail2.jpg)

E questo è la nuova postazione, un tavolino da pic-nic, leggasi residuato bellico in lamieraccia tedesca con sedia devastata dell'ex cucina dei miei...
ImageShack - Hosting :: tavolinobo4.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=tavolinobo4.jpg)

Neanche il mio umorismo perenne e la mia mente malata riescono ad immaginare come sarà la postazione di gioco quando avro' un figlio :asd:

Comunque punto sul sano terrorismo psicologico sulla moglie per farmi regalare una scrivania decente a Natale anche se mi costera' farmi il giro di TUTTI i centri commerciali per TUTTI i weekend nel periodo pre e post natalizio.............................. -_-'

Fertal
21-11-2007, 09.17.57
Fertal ho deciso di farti piangere :asd:

Questa era la mia postazione da single a casa dei miei, un vero capolavoro di falegnameria svedese con casse 5.1 digitali creative...
ImageShack - Hosting :: scrivaniail2.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=scrivaniail2.jpg)

eheheh dilettante :D la scrivania era piuttosto piccina, la mia era 180*60 cm circa con un bel po di scaffalatura sopra (non ho foto, è tutto scolpito nella mia mente)

non c'era il 5.1, ma ci stavo comodo con un PC fisso con monitor da 17 CRT e un portatile ;)

E questo è la nuova postazione, un tavolino da pic-nic, leggasi residuato bellico in lamieraccia tedesca con sedia devastata dell'ex cucina dei miei...
ImageShack - Hosting :: tavolinobo4.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=tavolinobo4.jpg)

Gesù! °o° non ti invidio, sembri uno sfollato! te lo dico subito e Stoppardi, Donnie e chi altri abbia figlioli te lo confermerà: quel coso con tutti quei bei fili penzolanti, appena spunta un bebè in casa tua sparisce, se non vuoi che appena il pupo prova a tirarsi in piedi, usi i cavi come liane ;) già io faccio una fatica bestia tenerlo lontano dal mio PC (son 4 mesi che prova a premere il pulsante di accensione e grazie a Dio non c'è ancora riuscito; il mouse wireless è stato relegato in un cassetto, se no lo usa come macchinina o come ogni altro gioco: prova a scaraventarlo per terra per vedere in quanti pezzi si smonta :japu: ; la tastiera è alla sua portata, ci fa di tutto :( ... continuo? :asd: )

Neanche il mio umorismo perenne e la mia mente malata riescono ad immaginare come sarà la postazione di gioco quando avro' un figlio :asd:

Comunque punto sul sano terrorismo psicologico sulla moglie per farmi regalare una scrivania decente a Natale anche se mi costera' farmi il giro di TUTTI i centri commerciali per TUTTI i weekend nel periodo pre e post natalizio.............................. -_-'

ecco va, bravo! riesce ancora il terrorismo psicologico con tua moglie? la mia ha scoperto il trucco e me lo ritorce contro... buona opera di convincimento, anche io ne ho una in atto: devo farmi approvare un budget di spesa di 600€ circa per il PC nuovo :japu: