PDA

Visualizza versione completa : Strane preghiere e riti

andrea383
31-08-2007, 00.11.45
Il tutto mi è tornato in mente vedendo di nuovo il topic più sotto:)

Quest'estate, in una chiesa in Francia, ho visto gente fare strani, e mi chiedevo cosa essi siano. Nella cripta di questa chiesa c'è un sarcofago molto antico, con dentro le reliquie di una santa (non ricordo il nome, comunque guarirebbe le donne sterili). In questa cripta c'erano tre persone, quando sono entrato una era inginocchiata con le mani giunte come per pregare, però faceva rumori tipo meditazione orientale. Io sono uscito, poco dopo è entrato mio padre e questi qua erano in cerchio intorno al sarcofago, tenendosi per mano e dicendo nonsocosa.
Qualcuno qua sa per caso a che religione potevano appartenere quelli?:confused:

aries
31-08-2007, 00.30.14
http://www.horschamp.qc.ca/images/photos/kubrick43.jpg

FALLEN_ANGEL_664
31-08-2007, 07.26.09
Non è che tu ci stia dando molti indizi. Sicuro che non fosse francese la lingua parlata? Il pregare stringendosi le mani l'un l'altro mi sembra un usanza relativamente diffusa.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

SnorriSturluson
31-08-2007, 07.58.11
http://plod.popoever.com/upfiles/img/051217/the_da_vinci_code.jpg

DIAZE
31-08-2007, 08.35.51
VwrHapcDbhk

:look:

Di0
31-08-2007, 12.49.22
HO pensato anche io, in successione, ad Eyes Wide Shut ed al Codice da Vinci.
Resto comunque dell'idea che fossero Sith nel tentativo di resuscitare Darth Vader. :asd:

No, scherzi a parte: un indizio ottimo per fare una ricerca sarebbe se tu ci dicessi il giorno preciso. ;)
Magari è un rito particolare che si fa in un determinato giorno dell'anno.
Dico eh, ma non so per niente! :D

destino
31-08-2007, 12.52.07
era un tentativo di ottenere il sacro +1 necrofilia

andrea383
31-08-2007, 16.10.20
Allora, ecco un pò di dettagli in più: la chiesa si trova ad Apt, è la chiesa di Sant'Anna, e il sarcofago (del IV secolo) è proprio di sant'Anna. Questi che erano in cerchio erano due uomini e una donna, erano intorno a questo sarcofago (un parellelepipedo messo in verticale in pratica) e si tenevano per mano non normalmente, ma per il braccio, come quando uno fa la sedia con un'altra persona (non so se si capisce). Invece per le parole che dicevano non lo so proprio. Ora che me lo sono fatto dire meglio, non penso proprio che era una preghiera cattolica/cristiana....

Di0
31-08-2007, 18.30.43
Allora, premessa 1: io di queste cose non so un cazzo.
Premessa 2: però mi hanno sempre affascinato le storie e le ricerche, tipo Indiana Jones, Codice da Vinci, Mistero dei Templari, etc. etc. Sebbene pensi che siano tutte cazzate, adoro la ricerca al fine di specularci sopra con le illazioni.
Quindi, con queste premesse, l'aver scoperto uno strano rito esoterico (:look:) in una zona della francia non può che attivare il mio inconscio fantasioso.
Per questo ora mi metto a fare ricerche con google. :asd:

Ho scoperto che:

La chiesa ortodossa celebra la festa di sant’Anna il 25 luglio e quella di san Gioacchino il 9 settembre; nella Chiesa cattolica san Gioacchino era precedentemente celebrato il 16 agosto, ma viene più spesso commemorato con la moglie per cui papa Sisto IV ha fissato la data della memoria liturgica al 26 luglio. Vengono venerati anche dalla Chiesa copta.

La tradizione vuole che le reliquie della santa furono salvate dall'essere distrutte dallo stesso centurione Longino. I resti furono poi custoditi in Terra Santa finché ad opera di alcuni monaci non giunsero in Francia dove rimasero per anni. Durante le famose incursioni ottomane, l'intero corpo fu chiuso in una bara di cipresso e murato, per precauzione, in una cappella scavata sotto la nascente cattedrale di Apt. Molti anni dopo avvenne il ritrovamento, preceduto e seguito, secondo i racconti, da diversi miracoli che portarono all'identificazione del corpo, grazie perlopiù ad una scritta in greco.

La santa è invocata come protettrice delle madri e delle partorienti.

fonte (http://it.wikipedia.org/wiki/Sant'_Anna)

Il che ci porta ai seguenti indizi: rito ortodosso, rito copto e cattedrale di APT, vediamo cosa trovo.

TRa l'altro, l'APT è l'azienda dei trasporti pubblici della mia città, quindi immagino che sia tutto un complotto. :D

E lo stile di scrittura evidenziando wikipedia, mi ricorda TAGAN. :asd:

Imperatore_dei_Fake
31-08-2007, 22.47.26
Aspettate che lo scopra Eymerich e poi darà fuoco a tutto, mondando il luogo dall'impuro tocco del maligno