PDA

Visualizza versione completa : Corso di pianificazione web

silverymoon
11-06-2007, 12.30.34
Ciao ragazzi, mi dispiace portare argomenti di studio anche qui su un forum di videogiochi che tanto adoro, ma la quanno ce vò ce vò!!!! T_T T_T
Come taaaanti in questo paese studio scienze della comunicazione....come tanti altri voglio fare pubblicità, ma come forse un po' meno persone voglio farlo sul web... sto cercando di poter diventare un esperto del settore, poter pianificare una campagna sul web, indicizzare su google e cose varie. Il web è pieno di documenti così, ma pensavo che un corso di formazione è necessario. Ne ho trovato uno che non i sembra affatto male...mi date voi un parere??

http://nonmipareilcaso.html

Qualcuno di voi l'ha fatto??
mi sembra un buon corso, tra l'altro in una agenzia che si dedica a quello solamente, che offre poi uno stage garantito, non mi sembra male no?
Aiutatemi per favore, toglietemi questo dubbio e fatemi tornare a postare di videogames!!! :metal:

Maharet
11-06-2007, 12.39.06
fatemi tornare a postare di videogames!!! :metal:

Non mi pare che tu abbia mai cominciato :)
Nel dubbio ti ho oscurato il link, ti consiglio di dare una letta al regolamento del forum (http://www.multiplayer.it/forum/%5BC%5D%5BIMG=8269.155.c%5D%5B/IMG%5D%5B/C%5D), lascio aperta la discussione nel caso si voglia discutere in linea generale della cosa.

Alceo
11-06-2007, 12.42.48
che offre poi uno stage garantito, non mi sembra male no?

Sempre informarsi prima di quante ore è lo stage e presso quali possibili ditte.

Difficile valutare la bontà di un corso di chi per lavoro deve saperti "vendere". Comunque visto che sarebbe il lavoro principale della ditta stessa valuta i suoi "clienti" e i lavori fatti.

.HellSpawn
11-06-2007, 12.44.25
Puzza di spam da 1km :asd:

Mischa
11-06-2007, 12.49.25
Dovessi mai scegliere di seguire corsi simili, credo che mi informerei presso dipartimenti universitari per vari master, invece di fare riferimento al sito di agenzie online: ho come l'impressione che alcune di esse offrano "corsi" la cui validità è piuttosto dubbia, in cui le uniche tecniche di pubblicità che potrei apprendere si ridurrebbero in realtà a spammare link su forum e mailing list, spacciandoli per richieste di consigli.

Boe.
11-06-2007, 13.56.22
fatemi tornare a postare di videogames!!! :metal:

post fatti 1. Tornare a parlare di vorrebbe dire che l'avrebbe fatto in passato.. Questi spammer diventano ogni giorno più "furbi"...

silverymoon
11-06-2007, 15.11.00
Grazie maharet per avermi riaperto la discussione,
vorrei spendere l'ultimo post per chiarire che ho bisogno di una mano per potermi muovere in questo confuso mondo del web, che, da come vedo qui, è più caotico di quello che pensavo!! :-D
ad ogni modo, chi pensasse che questo sia uno spam, non scriva, non mi è per niente di aiuto così.

Non c'è nessuno che ha frequentato questo corso o anche di simili?????
per chi lavora in questo settore, cosa pensate sia necessario per lavorare in questo settore??

tnks!

Alceo
11-06-2007, 15.35.57
Per rispondere ad Alceo, le ore non le so, ed i clienti di questa agenzia mi sembrano abbastanza ed anche importanti, pensi sia una credenziale sufficiente??

E' proprio il fatto che non specifichino il numero di ore dello stage nell'offerta che mi fa nascere qualche dubbio sulla serietà del corso (e il luogo dove la vai a compiere è altrettanto importante; un classico è vedere gli studenti finire col fare lo stage nella stessa ditta che fornisce il corso).

Occhio che non è solo il nome del cliente a indicare il valore del progetto, cerca di saperne di più circa i loro progetti (magari cercando di valutare tu il prodotto, visto che alcuni sono siti promozionali). Andrebbero valutate anche le credenziali dei docenti (in questo campo direi soprattutto l'esperienza professionale) di cui non ho visto informazioni.

silverymoon
11-06-2007, 15.52.22
beh il fatto che uno studente finisca col fare lo stage nella agenzia stessa potrebbe anche essere una cosa positiva, non vedo perchè una agenzia dovrebbe prendere una persona che non reputa all'altezza...
riguardo alle credenziali dei docenti mi sono informato un po' ed ho visto che ci sono delle figure di rilievo: *tizio* è il direttore dell'area centrosud di *x*, *caio* è media supervisor in *y* uno dei più importanti media center del web, *sempronio* è Amministratore e Strategic Planner della *z*, cioè mi sembra gente che di esperienza nel settore ne ha di sicuro.
Tu hai fatto mai qualche corso di questo tipo o conosci qualcuno che ha cercato informazioni su cose del genere?
L'ideale sarebbe un ex allievo, magari sapere che ha fatto, che sbocchi professionali ha sfruttato, anche perchè diciamocela tutta, è importante imparare ma anche praticare, cioè raggiungere l'obiettivo lavoro!! :-D

Maharet
11-06-2007, 16.05.02
Io al posto tuo lo eviterei come se fosse veleno.
Quale in effetti e'.
L'esperienza e la capacita' sul web si imparano facendo, appunto, web.
Ci sono inoltre millemila testi seri consultabili nelle biblioteche ed acquistabili in qualsivoglia libreria, che ti insegneranno molto piu' di quanto non faccia qualsiasi corso di questo tipo, atto nella stragrande maggioranza dei casi solo a spillare soldi agli ingenui.
Gira alla larga, mettiti davanti al computer e comincia, per cominciare, a capire che tipo di professionalita' vorresti acquisire.
Una volta definito questo, potrai cominciare a lavorarci sopra in maniera seria.
Stage garantito? :asd:
Nella maggior parte dei casi si tratta di manovalanza a costo zero.

Mischa
11-06-2007, 16.14.54
beh il fatto che uno studente finisca col fare lo stage nella agenzia stessa potrebbe anche essere una cosa positiva, non vedo perchè una agenzia dovrebbe prendere una persona che non reputa all'altezza...
riguardo alle credenziali dei docenti mi sono informato un po' ed ho visto che ci sono delle figure di rilievo: *tizio* è il direttore dell'area centrosud di *x*, *caio* è media supervisor in *y* uno dei più importanti media center del web, *sempronio* è Amministratore e Strategic Planner della *z*, cioè mi sembra gente che di esperienza nel settore ne ha di sicuro.
Tu hai fatto mai qualche corso di questo tipo o conosci qualcuno che ha cercato informazioni su cose del genere?
L'ideale sarebbe un ex allievo, magari sapere che ha fatto, che sbocchi professionali ha sfruttato, anche perchè diciamocela tutta, è importante imparare ma anche praticare, cioè raggiungere l'obiettivo lavoro!! :-DHo editato il tuo post, per la ragione indicata. Per rispondere: se sei così convinto/a della validità del corso in questione, allora non hai bisogno del nostro consiglio o della nostra approvazione. Se non ne sei convinto/a, in ogni caso è inutile imho che tu chieda consigli su un forum che come tu stesso/a dichiari, è manifestamente rivolto a un target diverso, quindi se davvero stai cercando un consiglio, imho l'unico che potrei darti è di iniziare a cercare risposte nei luoghi giusti (e non è difficile notare quali siano i riferimenti opportuni, perfino per un esterno, dopo una minima ricerca). Se infine non riesci a trovare tali riferimenti, allora forse sarebbe meglio che lasciassi perdere e ti indirizzassi ad altro settore, perché avresti severi limiti già in partenza.

silverymoon
11-06-2007, 17.03.09
L'esperienza e la capacita' sul web si imparano facendo, appunto, web.

sono d'accordo sul fatto che il web sia una epserienza continua, personalmente credo che facendo qualche click qua e là si possa imparare molto, la mia unica paura è che potrei imparare a fare delel cose, senza che però mi venga riconosciuta una effettiva professionalità, cosa che magari il corso in questione potrebbe fare. La dimostrazione palese di ciò è l'ECDL, certificazione che serve solo a spillare altri soldi alla gente, per prendere un certificato che di per sè non certifica nulla, poichè chi sa usare office lo sa indipendentemente da una tale certificazione, magari nonha semplicemente i soldi da spendere per sostenere un esame del genere, ma sarebbe un valido professionista ugualmente. Seppur non sia così importante a parere mio, le imprese lo richiedono. Purtroppo non siamo noi a fare il mercato ma le imprese che richiedono forza lavoro. Poichè è necessaria una formazione, ne vorrei una che sia il più valida possibile.
Potrebbe inoltre darmi dei contatti con questi soggetti, che chissà potrebbero essere utili per uno sviluppo futuro o per inoltrare curriculum.

Ho editato il tuo post, per la ragione indicata. Per rispondere: se sei così convinto/a della validità del corso in questione, allora non hai bisogno del nostro consiglio o della nostra approvazione. Se non ne sei convinto/a, in ogni caso è inutile imho che tu chieda consigli su un forum che come tu stesso/a dichiari, è manifestamente rivolto a un target diverso, quindi se davvero stai cercando un consiglio, imho l'unico che potrei darti è di iniziare a cercare risposte nei luoghi giusti

non sono del tutto d'accordo con te di questo, cosa definisce un forum più attendibile di un altro?? semplicemetne le persone che vi sono dentro, con questo non significa che abbia ignorato altri forum più specificatamente indicati alla formazione, ma perchè ignorare l'opinione di altre persone che si dedicano al web, voi ad esempio, anche se siete moderatori di multiplayer (vedi Alceo) mi state dando dei suggerimenti più utili di quelli che mi hanno dato in altri forum, dedicati alla formazione, poi il fatto che chieda un consiglio e difenda la supposta validità di un corso che ho trovato, mi sembra faccia parte di un normale scambio di pareri.
Chiedo consiglio a voi come lo faccio ad amici miei che del web sanno anche meno ma che potrebbero aprirmi gli occhi.
Poichè hanno dato il via ad una nuova edizione del corso di pianificazione new media, andrò ad ntercettare gli studenti di questa sessione e gli farò una piccola intervista esplorativa fuori dalle porte di *k*...magari carpisco qualche info.
Posterò le mie nuove scoperte domani, magari potrebbe essere una informazione utile per chi come me sta cercando di svelare l'arcano intorno a questo corso! :-D

Alceo
11-06-2007, 17.40.34

Per una ditta che si occupa di formazione il numero di "partner" e di contatti che si hanno è un modo per valutarne la competenza riconosciuta e la serietà. Una ditta che si autoreferienza mi lascia perplesso (anche se è un prassi sempre più comune).

Stage a parte per quanto riguarda il corso in sé mi limito a una riflessione di metodo generale. Hai da valutare due aspetti: la parte formativa e il valore del certificato che otterresti a fine corso.
Per quanto riguarda la prima concordo con chi ha detto che sono nozioni che si possono apprendere direttamente dai libri (in molti corsi "tecnici", centrati sui laboratori per esempio, ciò sarebbe più difficile).
Anche la certificazione mi lascia perplesso. Che valore ha un corso di 80 ore a fianco di una laurea? A questo punto ti conviene sicuramente cercare uno stage, sul CV un'esperienza di lavoro su un progetto reale ti conterebbe molto di più (con ogni probabilità non saresti pagata, ma almeno non saresti tu a pagare).

N.B. Ho lavorato per ditte che si occupano nel campo di tuo interesse, ma la mia è una formazione da tecnico (anche se di fatto partecipavo a tutti i livelli di sviluppo di un progetto). Più in generale mi occupo anche di corsi di formazione e su questo posso forse esserti più utile.

stan
11-06-2007, 17.53.52
Ho appena sostenuto (un'ora fa) l'esame di sistemi informativi.

Percaritàd'iddissi, lasciate perdere il web, è un consiglio. :asd:

Di0
11-06-2007, 17.59.32
Stage garantito? :asd:
Nella maggior parte dei casi si tratta di manovalanza a costo zero.

Stra-Quoto.
Questo quando lo stage è una cosa seria (parlo di quelli organizzati da scuola tipo Politecnici etc. presso aziende tipo Aermacchi, Alenia o equivalenti nel settore): o sei un genio e se ne rendono conto (è difficile, ma a quel punto fai cose davvero interessanti), oppure hanno trovato il picio che farà fotocopie gratis per qualche mese. Almeno però: non paghi, tutto sommato vedi un ambiente di lavoro abbastanza rilassato e divertente, fa curriculum ed è in alcuni casi obbligatorio.

Se per lo stage devi pagare anche solo 10€: stanne lontano, è un'inculata.

Se per lo stage ci sono finanziamenti di regioni, comuni, enti statali accertati, provaci: magari non serve a nulla, ma è più difficile che sia proprio una truffa nel vero senso della parola (cosa che va molto di moda con questi tempi, con finti stage dove tu intanto paghi 500€ per farli, poi dopo ti rilasciano un titolo senza alcun valore legale e dalle competenze tecniche ancora più dubbie).

:birra:

silverymoon
13-06-2007, 18.08.37
Allora raga, mi sono "intrufolato" di soppiatto davanti l'uscita di [niente nomi pls, ultimo avvertimento] ed ho intercettato i fantomatici corsisti...mentre chiacchieravano fuori dall'uscita per gustandosi la loro sigaretta post corso, sono arrivato di soppiatto e li ho colti di sorpresa!! sono un ninja!!! :cool: :cool:
Beh ad ogni modo gli ho fatto un paio di domande, sembrano contenti del corso anche se sono all'8°giorno, naturalmente non è una garanzia, ma già non sono furibondi come lo era un mio amico durante il suo master in pubblicità!! :@ :@ :@ :asd:
Mi hanno detto che la cosa più interessante è il fatto che vedendo persone che lavorano in differenti anelli della catena pubblicitaria (concessionarie, agenzie, centri media, etc.) stanno studiando le stesse cose ma da prospettive diverse, e ti apre gli occhi su un mondo praticamente sconosciuto...
per il resto non mi sono stati così utili, anche perchè davanti a * stessa non penso possano gettare le loro infamie! :-D

A questo punto ti conviene sicuramente cercare uno stage, sul CV un'esperienza di lavoro su un progetto reale ti conterebbe molto di più (con ogni probabilità non saresti pagata, ma almeno non saresti tu a pagare).

sono d'accordissimo sul fatto che una esperienza diretta sul campo vale molto più di mille corsi, io aggiungo anche di lauree, per questo mi aveva colpito il fatto dello stage, qua le agenzie non ti prendono neanche più a gratis!!! :@ :@

Ho lavorato per ditte che si occupano nel campo di tuo interesse, ma la mia è una formazione da tecnico (anche se di fatto partecipavo a tutti i livelli di sviluppo di un progetto). Più in generale mi occupo anche di corsi di formazione e su questo posso forse esserti più utile.

Ti occupi di formazione??? Che corsi organizzi tu?? visto che sei del settore, non è che avresti anche l'indirizzo di qualche forum specializzato sulla formazione???magari potrebbe essere più pertinente per la mia richiesta...

Alceo
15-06-2007, 13.20.12
Ti occupi di formazione??? Che corsi organizzi tu?? visto che sei del settore, non è che avresti anche l'indirizzo di qualche forum specializzato sulla formazione???magari potrebbe essere più pertinente per la mia richiesta...

Come ti ho già detto sono un "tecnico" del web e i corsi che ho preparato o tenuto (soprattutto per per enti statali e università) non riguardano gli aspetti che interessano a te. Ma ho visto che spesso i corsi e la formazioni sono organizzati male e spesso senza alcuna competenza, ed è per questo che ti consiglio d'essere molto pignola nelle tue scelte.
Mi è anche capitato di occuparmi di colloqui per l'assunzione di personale (anche in questo caso principalmente per valutarne le competenze tecniche) e i minidiplomi vengono considerati poco o niente, anzi personalmente li trovo anche irritanti perché con i loro nomi roboanti sembrano voler barare e "gonfiare" solo il CV.

Personalmente ti consiglio di cercarti direttamente uno stage.

silverymoon
15-06-2007, 17.19.56
grazie del consiglio alceo, ti spiego un attimo la situazione, praticamente penso di aver provato in ogni dove ad inviare cv e mi hanno sempre "archiviato"...credo perchè non sono un'esperto del settore anche se so più di qualche cosa...
personalmente, se tu ricevessi il cv di una persona che ha un corso con un nome semplice sulla pianificazione sui new media, fatta da una agenzia del settore, per te non sarebbe un punto a favore in confronto ad uno che proprio non lo ha??
certo poi le capacità vanno viste sul campo, ma supponendo che entrambi siano all'inizio, non è meglio avere qualche credenziale in più che almeno "attesta" che proprio a zero non stai??
scusa se sono un po' pedante e pesante, ma poichè tu hai fatto anche selezioni, chi meglio potrebbe dirmi cos'è che valuta un selezionatore!! =D
Grazie!!!!!!