PDA

Visualizza versione completa : Rito Religioso e perplessità

_Kv5_
03-06-2007, 13.55.35
Almeno un anno fa, un mio amico si trovava in una completa "stasi" religiosa: essendo figlio di madre evangelica e di padre cattolico, non aveva ottenuto da nessuno dei due genitori alcun indirizzo religioso.

Fino a che un bel giorno la madre non lo spedisce ad un campo per evangelici (una specie di campeggio), da cui torna completamente illuminato, fermemente di fede evangelica.

La cosa mi lasciò un pò perplesso, fino a tre giorni prima era un convinto ateo, deciso a scoprire la sua fede con gli anni, attento a non subire influenza né dal padre né dalla madre, ed ora aveva perentoriamente trovato la fede così, in tre giorni.
Ma non tanto questo, ma quello che mi raccontò mi lasciò turbato: mi riferì che durante un momento di preghiera cadde in trance, iniziò a parlare lingue strane, incomprensibili a lui, ma che ovviamente all'interno della comunità aveva un preciso senso o significato. Da lì, tutto gli divenne chiaro, e si ritrovò ardente evangelico.
Da quel momento in poi, lui, grandissimo fan dei Black sabbath e di Ozzy, mi confessò di non riuscire più ad ascoltare quella musica così blasfema, così zeppa di riferimenti fanatici, con tanto di "defenestrazione" simbolica di cd e magliette varie.

Ora io di religione non me ne intendo per nulla, però subito mi sembrò stranissimo un avvenimento del genere e fin da allora gli confessai interpretare la cosa come un bellissimo e riuscitissimo "Lavaggio di Cervello".

Illuminazione o Lavaggio di Cervello?!

ginkobilobav2
03-06-2007, 13.56.50
c'era la gnugna al campo

The_Elf
03-06-2007, 13.58.43
http://content.answers.com/main/content/wp/en/d/d8/309_big_mo.gif

"Voglio... voglio... le statuine di saponette!!!"

Brian O'Blivion
03-06-2007, 14.01.17
Illuminazione o Lavaggio di Cervello?!

La seconda che hai detto,un illuminazione che si rispetti è sempre di larghe vedutehttp://img406.imageshack.us/img406/5343/teachfp9.gif

*Lorenzo*
03-06-2007, 14.19.33
Che roba gli hanno dato in quel campeggio?
Deve per forza essere MOLTO buona :asd:

Seriamente, la prima cosa che mi viene in mente, è che questo tuo amico aveva una mentalità più debole di quanto lui stesso pensasse.
Lavaggio del cervello, si anche, ma in questi casi conta molto anche la testa di chi lo subisce.

Con 'Debole' non intendo come qualcosa di offensivo o negativo... semplicemente più suggestionabile, più portato ad essere condizionato.

Il tutto IMHO. ;)

aries
03-06-2007, 14.24.24
La tua simpatia mi farebbe quasi credere a questa colossale cazzata :)

Daniel_san
03-06-2007, 14.39.03
c'era la gnugna al campo

Appoggio in pieno il Ginko!
Per cui se vuoi evitare che il tuo amico prosegui per questa strada presentagli un po' di troioni doc! :metal:

billygoat
03-06-2007, 15.15.07
droga... molta droga... :sisi:

FiLoX
03-06-2007, 15.20.01
Quoto *Lorenzo*..per quanto si credesse forte forse non si era mai veramente posto delle domande e preso dal momento ha trovato la risposta..stagli vicino (e fallo rinsavire!!)

destino
03-06-2007, 16.04.46
la potenza del lavaggio di cervello

Imperatore_dei_Fake
03-06-2007, 16.24.55
Se gli han fatto passare la passione per i Black Sabbath, meritano come minimo di morire

Ad ogni modo, quando sento ste cose, mi viene una voglia matta di andare a vedere com'è, giusto per vedere se mi convincono e che metodi utilizzano :asd:

SuperGrem
03-06-2007, 16.37.37
Infilati a casa sua di notte e controlla se sui polpastrelli ci sono le impronte.
In caso contrario, te l'hanno sostituito con un clone difettoso.
Portalo indietro e pretendi la sostituzione.

Di0
03-06-2007, 16.58.12
Infilati a casa sua di notte e controlla se sui polpastrelli ci sono le impronte.
In caso contrario, te l'hanno sostituito con un clone difettoso.
Portalo indietro e pretendi la sostituzione.

"HOMER!"
"Zalve moglie. Preparati per effizienti effuzioni teutoniche".
:asd:

Scherzi a parte, vorrei trovarmici io in un campo simile. Io: una volta un mio amico, durante una braciolata, si stava preoccupando perché aveva fatto caso che era più di un quarto d'ora che non mi sentiva bestemmiare. :asd:

Matt
03-06-2007, 17.34.35
Lavaggio del cervello.

DIAZE
03-06-2007, 17.50.45
c'era la gnugna al campo

Appoggio in pieno il Ginko!
Per cui se vuoi evitare che il tuo amico prosegui per questa strada presentagli un po' di troioni doc! :metal:

Doppio quotone!

Per esperienza, al mondo sono due le cose che danno motivazione all'uomo è sono strettamente collegate (direttamente proporzionali):
la prima sono i soldi e la seconda la gnocca.

aries
03-06-2007, 17.54.17
ragazzi abbiamo un mod filosofo :D

billygoat
03-06-2007, 17.56.02
Per esperienza, al mondo sono due le cose che danno motivazione all'uomo è sono strettamente collegate (direttamente proporzionali):

sicuro sia questo l'ordine?
io son più propenso a pensare che i soldi siano un mezzo per arrivare alla gnocca... :asd:

SuperGrem
03-06-2007, 17.57.48
io son più propenso a pensare che i soldi siano un mezzo per arrivare alla gnocca... :asd:

Ma può valere anche il viceversa: la gnocca come mezzo per arrivare ai soldi! :asd:

DIAZE
03-06-2007, 17.58.46
sicuro sia questo l'ordine?

Estremista

:asd:

Ma può valere anche il viceversa: la gnocca come mezzo per arrivare ai soldi!

relativista

Di0
03-06-2007, 18.03.22
Ma può valere anche il viceversa: la gnocca come mezzo per arrivare ai soldi! :asd:

relativista

Da quando relativista significa magnaccia? :asd:

billygoat
03-06-2007, 18.04.38
Da quando relativista significa magnaccia? :asd:

:roll3:

DIAZE
03-06-2007, 18.21.47
Comunque, tornando in tema, tutta questa passione è meno pericolosa (a parte il danno per la musica distrutta che orrore) di certe altre forme di lavaggio del cervello che coinvolgono, per esempio, l'ideologia politica.

Boe.
03-06-2007, 18.26.42
ma anche altre ideologie religiose, vedi ad esempio testimoni di geova e sopratutto dianetici...

ginkobilobav2
03-06-2007, 18.30.18
Comunque, tornando in tema, tutta questa passione è meno pericolosa (a parte il danno per la musica distrutta che orrore) di certe altre forme di lavaggio del cervello che coinvolgono, per esempio, l'ideologia politica.

alcune forme, altre invece condividono paure di fondo che portano proprio alle ideologie estreme

Di0
03-06-2007, 18.32.35
sopratutto dianetici...

Sì, qui credo si tocchi il fondo. Almeno, tipicamente gli evangelisti sono brave persone o perlomento: non cercano assolutamente di convertirti per succhiarti parte del conto in banca, che io sappia.

Comunque, la conversione ardente pro gnocca mi ricorda tanto il secondo capitolo di Amici Miei e l'architetto melandri. :roll3: :hail:
Quanto meravigliosi sono quei 15 minuti di sequenze?

"Chi mi vuole fare da padrino di battesimo?"
"IO IO IO IO IO!" :asd:

DIAZE
03-06-2007, 18.50.21
-gr94xIwsaE

SuperGrem
03-06-2007, 19.22.59
Grazie Diaze, grazie grazie grazie!! :hail:

Alceo
04-06-2007, 18.32.50
Ma non tanto questo, ma quello che mi raccontò mi lasciò turbato: mi riferì che durante un momento di preghiera cadde in trance, iniziò a parlare lingue strane, incomprensibili a lui, ma che ovviamente all'interno della comunità aveva un preciso senso o significato. Da lì, tutto gli divenne chiaro, e si ritrovò ardente evangelico.

Uno degli scopi di questi campi è proprio quello di creare, in modo perfettamente calcolato, un ambiente che favorisca i deliri mistici e le cadute in "trance".

Tra l'altro viene spesso chiesto di pregare "in lingue straniere" (che ovviamente non si conoscono), è un modo per mostrare che a parlare non siamo noi ma lo spirito santo.

Vediti questo

XKqMCSoBWzQ

E soprattutto questo (in particolare a partire dal secondo minuto)

K05iqu8r-L0

P.S. Le clip sono prese dal film Jesus Camp (http://imdb.com/title/tt0486358/).

stan
04-06-2007, 19.23.41
Quanti schiaffi tirerei a questa gente qui.

Di0
04-06-2007, 20.08.23
Signori, ecco a voi le putt4ne della religione. :birra:

Ubar
04-06-2007, 20.41.20
ma il primo filmato era una pubblicità della nestlè? cioè i bambini vengono purificati con dell'acqua minerale :asd: Cmq secondo me se invece di una grassona con gli occhiali che ti purifica con una bottiglietta di plastica ci mettevano una bella figona in bikini che ti purifica con una spugnatura completa a tutto il corpo fermandosi nelle zone sensibili avrebbero molti piu partecipanti a quei campi :sisi:

alcoolwarriors
05-06-2007, 00.27.23
voglio impalare la cicciona. :|

MarcoLaBestia
05-06-2007, 00.58.29
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/a/af/Klan-in-gainesville.jpg/300px-Klan-in-gainesville.jpg

Lord_Talismano
05-06-2007, 01.24.26
mia moglie.. anzi.. fra un paio di settimane ex moglie è Cristiana Evangelica e ho partecipato anche io a qualche incontro e vi assicuro che fanno tutto tranne che il lavaggiod el cervell0o, anzi, l'ho trovata come religione molto piu moderna e seria della chiesa che noi tutti conosciamo

FALLEN_ANGEL_664
05-06-2007, 08.20.16
Ma solo io:
-ho qualche dubbio sulla natura del campus a cui è andato il tipo?
-ho qualche dubbio sulla veridicità della caduta in stato di trans?
-mi chiedo perchè tale caduta sarebbe necessariamente interpretabile come un segno divino da porre come base per la propria fede?
-conosco campus religiosi in cui l'attività spirituale è puramente facoltativa e risulta pure un bel posto (riferito da terzi)?

:look:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Alceo
05-06-2007, 11.06.00
mia moglie.. anzi.. fra un paio di settimane ex moglie è Cristiana Evangelica e ho partecipato anche io a qualche incontro e vi assicuro che fanno tutto tranne che il lavaggiod el cervell0o, anzi, l'ho trovata come religione molto piu moderna e seria della chiesa che noi tutti conosciamo

Non volevo certo generalizzare dicendo che i video che ho mostrato mostrano cosa succede in tutti i campi esitivi e ritrovi di cristiani evangelici, dal Missouri all'Italia. Il documentario mostra un fenomeno di radicalizzazione e fondamentalismo perfettamente costruito e organizzato che si intreccia con la politica e la cui estensione si accresce di anno in anno negli USA. Di certo però anche tu non puoi generalizzare in senso inverso e partire dalla tua esperienza personale per affermare che essa sia la norma ovunque negando che altrove sia differente (tra l'altro negando una realtà che è appena stata mostrata).

@Fallen, la religione è un minestrone che contiene di tutto, anche persone che ricercano esperienze "mistiche" ed ogni religione ha trovato il suo modo per creare ambienti e situazioni che la favoriscano. Soprattutto raggiungere questa tensione mistica è molto più facile da quello che sembri.

Mi è venuto in mente l'ultimo libro di Camilleri basato su un fatto di cronaca, il sacrificio che alcune suore di un convento siciliano fecero per salvare la vita del vescovo quasi morto dopo un attentato di mafia. In delirio mistico decisero di dare la propria vita a Dio in cambio della salvezza del vescovo e si lasciarono morire di fame (nb siamo nel 1956).

P.S. Stato di trance, lo stato di trans mi fa pensare a tutto altro :rolleyes:

Mischa
05-06-2007, 11.07.12
mia moglie.. anzi.. fra un paio di settimane ex moglie è Cristiana Evangelica e ho partecipato anche io a qualche incontro e vi assicuro che fanno tutto tranne che il lavaggiod el cervell0o, anzi, l'ho trovata come religione molto piu moderna e seria della chiesa che noi tutti conosciamoIl problema è che "evangelico" non vuol dire un bel niente, o meglio, potrebbe voler dire qualsiasi cosa e il suo contrario, dato che nel cristianesimo evangelico rientra un po' di tutto, partendo da valdesi e altre confessioni note, per arrivare a organizzazioni equiparabili a pure e semplici sette fondate da sedicenti predicatori. Quindi come non ha senso accusare generalmente le chiese evangeliche di lavaggio del cervello, non ne ha neppure scartare a priori l'ipotesi in un caso simile, semplicemente perché le informazioni fornite sono... nulle: magari salta fuori che i cosiddetti evangelici citati sono qualcosa tipo la "Ultragloriosa Nuova Chiesa del Potere dello Spirito Santo Elettrico, Fondata dall'Onesto Padre Mimmo Lo Cascio Sulla Base degli Insegnamenti del Venerabile Maestro John" (UNCPSSEFOPMLCSBIVMJ, per comodità - edit, Alceo, tanto per cambiare... :asd:).

Deep61
05-06-2007, 11.35.43
Volonta' di potenza, il dualismo Religione-Politica in fondo è questo,tutto deve essere controllato l'uomo si batte per la diversita' (inteso come opinione altra) ma poi nel concreto è una guerra continua ..."la verita' sta qui" ...."il miglior governo sta la'' ...in realta' non si ammettono opinioni diverse, credi diversi ...la torre di Babele fa paura,perchè manca il controllo, ma chi controlla il controllore? vecchie storie, ha ragione Diazepan, il dualismo Gnocca-Soldi, in fondo è quello che dura da millenni perche' improntato sugli istinti ....andrebbe aggiunto anche la bumba (inteso come alcoolici ) ma qui si entra in un campo minato,argomenti trattati in maniera esemplare dall'ultimo Celine ,quello incazzato con il mondo ...."Trilogia del Nord".

Deep

saponetta3363
07-06-2007, 19.18.41
Doppio quotone!

Mi sembra che questa tesi piaccia ed anche cambiando l'ordine le cose non cambiano. Ma sono anche affascinato dall'idea che il racconto iniziale siano una bufala o scherzo. Vi è mai capitato di leggere le lettere sul Venerdì di repubblica, a volte sono così assurde da sembrare finte.Che cosa è finto e cosa no? E se la fede improvvisamente trovata fosse più vera di gnocca e soldi? Anche da ateo il dubbio c'è.:uiui:

FALLEN_ANGEL_664
08-06-2007, 01.57.11
Eh?

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

eFFeeMMe
30-08-2007, 19.05.12
Bump undead :look:

Ieri sera ho visto Jesus camp su Sky, non ricordo che canale... Era doppiato in italiano e non c' era commentario, è possibile che qui in Italia abbia passato la censura? :|

Daniel_san
30-08-2007, 21.01.42
Io invece volevo sapere se alla fine la cura di gnocca ha funzionato? :sisi:

Maephis
30-08-2007, 22.15.11
O ti prende per il culo o lavaggio del cervello o ha veramente "trovato" qualcosa, magari gli serviva solo un approccio diverso per cambiare. Ma voto il lavaggio eh é_e