PDA

Visualizza versione completa : HELP openoffice scrivere in verticale sotto testo orizzontale

128BIT
01-05-2007, 20.01.36
Salve a tutti ragazzi,dovevo fare un annuncio di una appartamento,con sopra la scritta orizzontale normale ad esempio affittasi appartamento ecc. ecc.
e poi sotto dovevo mettere in verticale il numero di telefono in modo da creare poi delle FRANGE che uno stacca e si prende il numero,pero' non so come si fa con openoffice,sono andato su paragrafo e poi posizione e ruota 90° soltanto che in questo modo mi cambia tutto il testo non soltanto il numero,qualcuno sa come si fa?

*Lorenzo*
01-05-2007, 20.07.15
Scrivi il testo, e poi sotto crea una tabella 1xN (N il numero delle frange che vuoi), scrivi il numero su ogni frangia e poi tra le opzioni di tabella cerca "orientamento tabella", o qualcosa di simile, e gira la tabella di 90 gradi. Io mi ricordo di averlo fatto con word, poi non so se effetivamente con OpenOffice sia la stessa cosa.

Spero di essere stato spiegato. ;)

Black Dog
02-05-2007, 00.09.50
sono andato su paragrafo e poi posizione e ruota 90° soltanto che in questo modo mi cambia tutto il testo non soltanto il numero,qualcuno sa come si fa?
ma hai prima selezionato il paragrafo da ruotare? :doubt:
ora apro writer e provo a vedere

edit: accidenti, vero, si modifica tutto. ma forse è xke considera tutto come un paragrafo, strano. ho provato a fare la tabella ma continua ad allineare tutto. io cmq avrei già avviato photoshop :D

Vic24
02-05-2007, 08.40.29
Io uso office e un problema così l'avrei risolto con le caselle di testo. In openoffice ci sono?

Black Dog
02-05-2007, 10.52.31
un problema così l'avrei risolto con le caselle di testo. bravo, bella idea.

128, devi visualizzare la barra di disegno, scegli il bottone "T" e disegni la casella di testo. ci scrivi dentro il numero di tel.
poi selezioni la casella di testo e premi il bottone che ha la forma di una freccia che disegna un cerchio "ruota" e ruoti la casella di testo (premendo SHIFT per fare movimenti di 15° così la metti a 90° precisi.

ci son di sicuro altri metodi più professional, però nn faccio uso avanzato di Writer... son qua che sto bestemmiando xke alcuni tasti, tipo appunto la direzione testo (sinistra-destra e dall'alto-al basso) non compaiono/funzionano.
adesso gli scrivo 4 bestemmie a quelli di openoffice :mad:

Vic24
02-05-2007, 11.38.36
poi ovviamente ne fai una e poi copia/incolla per tutte quelle che ti servono

128BIT
02-05-2007, 12.11.06
grandissimo! :hail: