PDA

Visualizza versione completa : Cucina Giapponese

Setzuko
22-04-2007, 17.04.15
E ' da un pò di tempo che vorrei imparare a preparare qualcosa che sia tipico della cucina giapponese, ci sono un pò di ricettari che ho visto in giro, da quel punto di vista non dovrei avere problemi.

Il dubbio però che mi viene è...ma gli ingredienti dove li trovo? Alcune cose si trovano semplicemente al supermercato...ma le altre un pò più particolari non saprei proprio dove reperirle? Ci sono dei posti specializzati nella vendita di determinati ingredienti per la cucina giapponese?

Forse è una domanda un pò stupida ma comunque... help :toh:

:D
Setzuko

DIAZE
22-04-2007, 17.32.05
Ci sono dei posti specializzati nella vendita di determinati ingredienti per la cucina giapponese?
Al porto di Marghera..:D

Dalmo
22-04-2007, 17.51.49
E ' da un pò di tempo che vorrei imparare a preparare qualcosa che sia tipico della cucina giapponese, ci sono un pò di ricettari che ho visto in giro, da quel punto di vista non dovrei avere problemi.

Il dubbio però che mi viene è...ma gli ingredienti dove li trovo? Alcune cose si trovano semplicemente al supermercato...ma le altre un pò più particolari non saprei proprio dove reperirle? Ci sono dei posti specializzati nella vendita di determinati ingredienti per la cucina giapponese?

Forse è una domanda un pò stupida ma comunque... help :toh:

:D
Setzuko
Mangia sano, mangia Italiano, o al massimo se ti piace la carne Argentino o Brasiliano. :sisi:

Come diavolo fa a piacerti il pesce crudo avvolto in un alga e aceto di riso? :vomit:

Alceo
22-04-2007, 17.56.26
Potresti provare a preparare il Fugu. :D

http://watanabe-junichi.net/archives/fugu.JPG

..Omega.Rav..
22-04-2007, 18.08.51
Ci sono dei posti specializzati nella vendita di determinati ingredienti per la cucina giapponese?

http://xoomer.alice.it/bento_it/ALIMENTARI_GIAPPONESI.html

*Lorenzo*
22-04-2007, 18.25.00
Al porto di Marghera..:D

:roll3:

Così può preparare un sushi con questo pesce qui:
http://honors.rit.edu/~wiki/images/thumb/9/95/180px-Blinkydead.gif

:asd:

Setzuko
22-04-2007, 18.29.15
Mangia sano, mangia Italiano, o al massimo se ti piace la carne Argentino o Brasiliano. :sisi:

Come diavolo fa a piacerti il pesce crudo avvolto in un alga e aceto di riso? :vomit:

Ho mangiato molto spesso al giapponese e ti assicuro che non esiste solo il pesce crudo anzi...quella è l'ultima delle cose.

Non ho mai mangiato il sushi l'idea ma dà il voltastomaco....ma tutto il resto l'adoro, e la cucina giapponese è vastissima :)

Ho notato comunque che in italia c'è questa sorta di pregiudizio nei confronti dei giapponesi, della loro cultura e cucina..perchè? Chiusura mentale e ignoranza?

Un grazie a tutti gli altri :)

Setzuko

Di0
22-04-2007, 18.31.54
Ho notato comunque che in italia c'è questa sorta di pregiudizio nei confronti dei giapponesi, della loro cultura e cucina..perchè? Chiusura mentale e ignoranza?

Ce l'avevo anche io. Mi hanno vinto, regalandomi saké caldo o freddo mentre aspetto che cucinino i piatti (e considera che sono allergico al pesce, quindi del sushi conosco solo l'odore).

Ah, Set: consiglio. A verona esiste un alimentare simile, piuttosto grande. Vende prodotti nippo e china assieme, quindi magari è così anche lì da voi. Prova a farti un giro nel quartiere cinese (se non sono ancora in rivolta armata :asd:), magari trovi qualcosa lì.

Brian O'Blivion
22-04-2007, 18.36.57

Setzuko

Chiusura mentale e ignoranza sono foraggio di ogni pregiudizio:birra:

funker
22-04-2007, 18.37.28
Al massimo passi da qua, entri in un Wasabi take-out e fai un figurone col sushi di plastica e il riso praticamente crudo che ti si appiccica al palato. Ho mangiato del buon cibo orientale veramente in pochi posti al mondo, e mai in Italia.

Brian O'Blivion
22-04-2007, 18.40.45
Al massimo passi da qua, entri in un Wasabi take-out e fai un figurone col sushi di plastica e il riso praticamente crudo che ti si appiccica al palato. Ho mangiato del buon cibo orientale veramente in pochi posti al mondo, e mai in Italia.

In Italia manco a parlarne,hanno i kit di montaggio gastronomici,come i cinesi,vai in Cina e poi dimmi se mangiano le stesse porcherie che spacciano qui:birra:

Alceo
22-04-2007, 18.44.16
Non ho mai mangiato il sushi l'idea ma dà il voltastomaco....ma tutto il resto l'adoro, e la cucina giapponese è vastissima :)

Perché non provi una volta anche il sushi o il sashimi che sono comunque piatti importanti nella cucina giapponese? :)

Magari anche per te ciò che ti blocca e ti provoca il voltastomaco solo all'idea è frutto di una insufficienza di elasticità.

La differenza di prezzo tra i vari ristoranti giapponesi nelle grandi città è abissale, il che fa riflettere sulla differenza della qualità (e probabilmente quindi anche bontà) tra i vari ristoranti.

Di0
22-04-2007, 18.48.24
Ho mangiato del buon cibo orientale veramente in pochi posti al mondo, e mai in Italia.

Se passi da Torino, ti ci provo a portare io in un buon ristorante giappico.
Non so se sia a livello degli originali (mi manca il metro di paragone), ma a me la roba è parsa molto buona: i cuochi sono giapponesi e, tanto per dire anche se io non lo mangio, il sushi te lo tagliano, preparano e condiscono di fronte a te. I miei amici dicono che è molto buono. :birra:
Ohibò, poi non so, ma la responsabile è gnocca, gentile e simpatica.
La camerierina pure.
E mi regalano tanto saké. :asd:

funker
22-04-2007, 18.49.18
Una buona cena a base di pesce crudo deve necessariamente costare sopra i 50 pound a testa, altrimenti non c'è lavorazione, non c'è cultura né sushi. Nada, solo una grande illusione. :asd:

Di0
22-04-2007, 18.50.47
Una buona cena a base di pesce crudo deve necessariamente costare sopra i 50 pound a testa, altrimenti non c'è lavorazione, non c'è cultura né sushi. Nada, solo una grande illusione. :asd:
Per 50 pound a testa, qua mi sa che ti compri tutto il cuoco e pure buona parte della tizia. :asd:

jkl_
22-04-2007, 18.51.02
Ho sempre voluto mangiare cinese, e in genere non sono curioso a tavola.
Ma le poche cose che ho assaggiato qui in Italia sembravano soylent green.

funker
22-04-2007, 18.57.50
Per 50 pound a testa, qua mi sa che ti compri tutto il cuoco e pure buona parte della tizia. :asd:
Un motivo in più per venire a trovarti. :asd:

.nageki.
22-04-2007, 18.59.34

Non solo giapponese, ma anche cinese :D molte delle persone con le quali ho scambiato quattro chiacchiere al riguardo si rifiutavano categoricamente di mettere piede all'interno di un ristorante cinese/giapponese che dir si voglia, ma si permettevano comunque di commentare negativamente la loro cucina, cosa che mi fa arrabbiare non poco visto che ho mangiato diverse volte al cinese e mi è piaciuto tantissimo ( tranne il pollo in agrodolce, quello proprio non mi piaceva ).
Inoltre, un'altra cosa che mi fa uscire il fumo dalle orecchie è la tendenza di molti a criticare le condizioni igieniche di questi ristoranti, come se quelli italiani fossero meglio .... ma chi vi dice che i cuochi italiani non si mettano le dita nel naso mentre cucinano ? che assurdità ....
la penultima volta che ho cenato al ristorante cinese mia sorella ha avuto una reazione allergica ( probabilmente causata da un qualche crostaceo, a detta del medico ) e tutti si sono subito accaniti contro la cucina cinese, come se mangiando crostacei a casa propria tutto questo non avrebbe potuto succederle. Ehhhh .... la gente :D

PS: al Giapponese vorrei andarci la prossima volta che io e Hirello usciamo insieme, ho giusto preso il menù dal ristorante e, ovviamente, non esiste solo sushi e sashimi .... peccato però che costi molto di più rispetto al cinese :D

funazza
22-04-2007, 19.19.49
zappa di pinne di pescecane con pollo :metal:

poi è bellissimo da dire quando lo ordini: "vorrei una zappadipinnedipescecaneconpollo"

velocissimo :asd:

Brian O'Blivion
22-04-2007, 19.20.56
zappa di pinne di pescecane con pollo :metal:

Il pescecane costa un botto:magnate er polletto:asd:

Dalmo
22-04-2007, 19.29.02

Si chiama ho gli amici fissati con il ristorante Giapponese e tutte le volte mi viene da vomitare. :asd:

ding
22-04-2007, 20.38.54
need sushi. mi manca.. saranno 2 mesi o più che non mangio. scoperto grazie a qualcuno di cui mi fido praticamente ciecamente che mi fa "mangia, è buono" mentre io guardo stranito con uno sguardo del tipo "se, come no.. ma bafanculo", rispondendo però con un "ok, proviamo" quasi forzato... ora è un need continuo, sopratutto con la succitata persona :D l'unica cosa che mi ferma è il portafogli, visto che MINIMO ci escono 25\30€ a persona.. e il mio è più un portadocumenti che portasoldi ultimamente :asd:

btw pure io avrei voglia di imparare a cucinare nipponico.. mi manca la materia prima e l'occasione unita alla voglia di fare nello stesso momento

Setzuko
22-04-2007, 20.45.28
Perché non provi una volta anche il sushi o il sashimi che sono comunque piatti importanti nella cucina giapponese? :)

Magari anche per te ciò che ti blocca e ti provoca il voltastomaco solo all'idea è frutto di una insufficienza di elasticità.

La differenza di prezzo tra i vari ristoranti giapponesi nelle grandi città è abissale, il che fa riflettere sulla differenza della qualità (e probabilmente quindi anche bontà) tra i vari ristoranti.

Lo so vorrei, infatti ogni volta sono tentata..ma poi quando me lo immagino mi viene la nausea.
I miei genitori lo hanno mangiato e mi hanno detto che è buonissimo....quasi, quasi ci faccio un pensierino la prossima volta :)

Il ristorante che io frequento a Milano è in Porta Romana, il locale è pulitissimo, i prezzi accettabili, loro sono tutti carinissimi, il cibo molto buono (non colloso ecc,ecc)...insomma a me piace molto :uiui:

@Nageki: figurati una volta ho fatto la promoter per una nuova sigaretta giapponese...immagina con che frasi se ne uscivano..."no,no basta co sti giapponesi, mo pure sto schifo di sigarette s'inventano"... :mad:
Ps: il pollo in agrodolce cinese lo adoro ^^

Setzuko

aries
22-04-2007, 20.49.28
Il ristorante che io frequento a Milano è in Porta Romana, il locale è pulitissimo, i prezzi accettabili, loro sono tutti carinissimi, il cibo molto buono (non colloso ecc,ecc)...insomma a me piace molto :uiui:

Izu?
Ci vado spesso pure io, anche per quanto mi riguarda è il migliore.

funker
22-04-2007, 21.15.37
btw pure io avrei voglia di imparare a cucinare nipponico.. mi manca la materia prima e l'occasione unita alla voglia di fare nello stesso momento
In pratica ti manca tutto, dai, è sempre un primo passo. :asd:

*Svevy*
22-04-2007, 21.30.43
Io ho un amico che cucina benissimo giapponese...anche perchè la sua ragazza è giapponese e cmq conosce bene lingua e cultura del posto...Qua a Palermo comunque le cose giapponesi si comprano o in erboristeria (ma te lo sconsiglio, costa tutto tantissimo) oppure in un supermercato in particolare, Colleverde, che ha di tutto, anche cose un po' 'strane' tipo zucchero a velo colorato...però non so se ci sia anche a milano...

Setzuko
22-04-2007, 21.34.54
Izu?

Il nome ricordavo fosse così corto, credo comunque che in Corso di Porta Romana sia l'unico, dovrebbero essere al n°107 verso Piazza Medaglie d'Oro.

Svevy sicuramente a Milano di posti ce ne sono, è solo che io non ne conosco e non saprei come cercarli...se ci fosse una categoria che li contraddistingue cercherei un pò sul web :)

Setzuko

aries
22-04-2007, 21.39.17
quello che dico io è in corso lodi 27, praticamente una istituzione.

izu :hail:

Khorne
22-04-2007, 22.09.51
Io ho un amico che cucina benissimo giapponese...anche perchè la sua ragazza è giapponese e cmq conosce bene lingua e cultura del posto...Qua a Palermo comunque le cose giapponesi si comprano o in erboristeria (ma te lo sconsiglio, costa tutto tantissimo) oppure in un supermercato in particolare, Colleverde, che ha di tutto, anche cose un po' 'strane' tipo zucchero a velo colorato...però non so se ci sia anche a milano...

omg sei viva :.:

ding
22-04-2007, 22.11.28
In pratica ti manca tutto, dai, è sempre un primo passo. :asd:no, la voglia di imparare c'è.. ci sarebbe anche tutto il resto, ma manca la coincidenza di tutto assieme :asd: manca l'aver voglia di giapponese unito all'avere qualcosa di nippo da fare e la voglia di cucinarlo, assieme alla fame :asd:

Setzuko
22-04-2007, 22.27.02
quello che dico io è in corso lodi 27, praticamente una istituzione.

izu :hail:

Alura no, non è lo stesso, ma anche quello che frequento io in Porta Rpmana ha il nome formato da 3 lettere.

Magari proverò pure quello in Corso Lodi :)

Setzuko

hiroshi
22-04-2007, 22.34.51
Ho un ristorantino dove quasi ogni mese mangio sushi fino a vomitare.
Poi il portafoglio piange.Ma però a me mi piace assai.

Enrico170780
22-04-2007, 23.14.24
Se passi da Torino, ti ci provo a portare io in un buon ristorante giappico.
Non so se sia a livello degli originali (mi manca il metro di paragone), ma a me la roba è parsa molto buona: i cuochi sono giapponesi e, tanto per dire anche se io non lo mangio, il sushi te lo tagliano, preparano e condiscono di fronte a te. I miei amici dicono che è molto buono. :birra:
Ohibò, poi non so, ma la responsabile è gnocca, gentile e simpatica.
La camerierina pure.
E mi regalano tanto saké. :asd:

Tobikko per caso? Se sì posso confermare essere 'quasi' al livello degli originali, raggiungendo la lode per la qualità del pesce ma fermandosi un po' prima per quando riguarda il wasabi (Anche quando te lo grattugiano fresco in Giappo ha un altro sapore...) e gli altri piatti (non sushi/sashimi).
Unico lieve 'difetto' il prezzo, raramente inferiore ai 50€ a testa, ma li vale tutti (Anche perchè non mi fido mai troppo dei running sushi eat all you want per 10€ o similari...)
Unico 'running' che salverei è probabilmente il Tokyo, forse il migliore come rapporto qualità prezzo (buono rimanendo entro i 20/30€ a cranio).

Daniel_san
22-04-2007, 23.32.52
Se qualcuno ti propone ti cucinare il pesce palla, tu rifiutati categoricamente!
E fai loro così: :nono:

Setzuko
23-04-2007, 00.07.37
Se qualcuno ti propone ti cucinare il pesce palla, tu rifiutati categoricamente!
E fai loro così: :nono:

Ah grazie, per fortuna che ci sei tu :sisi:

Setzuko :kiss:

Khorne
23-04-2007, 00.09.14
Tobikko per caso? Se sì posso confermare essere 'quasi' al livello degli originali, raggiungendo la lode per la qualità del pesce ma fermandosi un po' prima per quando riguarda il wasabi (Anche quando te lo grattugiano fresco in Giappo ha un altro sapore...) e gli altri piatti (non sushi/sashimi).
Unico lieve 'difetto' il prezzo, raramente inferiore ai 50€ a testa, ma li vale tutti (Anche perchè non mi fido mai troppo dei running sushi eat all you want per 10€ o similari...)
Unico 'running' che salverei è probabilmente il Tokyo, forse il migliore come rapporto qualità prezzo (buono rimanendo entro i 20/30€ a cranio).

Ma ancora vivo sei? Che è oggi, la riesumanza delle cariatidi? Fatti vedere ogni tanto in questi lidi facciùn :D

Daniel_san
23-04-2007, 00.12.56
Ah grazie, per fortuna che ci sei tu :sisi:

Setzuko :kiss:

Mi preoccupo soltanto...

:kiss:

..Omega.Rav..
23-04-2007, 00.20.16
In Italia manco a parlarne,hanno i kit di montaggio gastronomici,come i cinesi,vai in Cina e poi dimmi se mangiano le stesse porcherie che spacciano qui:birra:

già, il vero cibo cinese di qualità è altro, mica gli involtini di pastasfoglia e cavolo :sisi: (Attenzione: link a forte impatto emotivo, immagini di cani macellati (http://www.animalsasia.org/index.php?module=66&menupos=2&lg=it))

Setzuko
23-04-2007, 00.20.19
Mi preoccupo soltanto...

:kiss:

Almeno uno che non vorrebbe vedermi morta c'è.....forse :asd:

:hello:
Setzuko

Daniel_san
23-04-2007, 00.30.29
Almeno uno che non vorrebbe vedermi morta c'è.....forse :asd:

Setzuko

Secondo me gli altri non capiscono quanto sei coriacea... :asd:

Setzuko
23-04-2007, 00.42.27
Secondo me gli altri non capiscono quanto sei coriacea... :asd:

Si però non fà ridere :asd:

Setzuko

Daniel_san
23-04-2007, 01.20.51
Si però non fà ridere :asd:

Setzuko

:|

E perché ridevi allora? :asd:

Berek
23-04-2007, 13.16.08
Izu?

Nella mia breve parentesi milanese, visto che la morosa abitava in zona P.ta romana, siamo andati spesso al Taiyo (mi pare fosse V. Adige) e in uno cinese/giapponese che faceva anche servizio d'asporto ma di cui non ricordo il nome (però era in V. Lodi, poco distante dal Taiyo). Può essere che fosse l'Izu di cui parli, ma non ricordo: una volta era più cinese che giapponese, poi hanno rinnovato i locali per sembrare più japu che cinesi :asd:

Un altro paio di ristoranti japu che mi sono piaciuti a Milano erano, mi pare, in zona Bocconi, dovrei avere qualche biglietto da visita a casa.

Per quanto riguarda Bologna ne sono nati come funghi, ora ne abbiamo circa 5-6, di cui mi manca di provarne un paio. Molto buono anche il Fujiyama a Modena, sia come ambiente che come cibo, peccato che non sia comodissimo.

P.s.
O nel forum M.it abbiamo la più grande concentrazione di esperti di cucina giapponese (e cinese) o molti hanno solo voglia di fare gli espertoni/fighetti della situazione. A me personalmente la cucina giapponese o cinese che fanno in Italia piace molto, che poi nei paesi di origine si cucini anche meglio è possibilissimo (come succede per la cucina italiana all'estero), ma finchè non andrò di persona in Cina o in Giappone a mangiare dai migliori cuochi di questi paesi sarò ben felice di continuare a mangiare quello che ci propinano i vari ristorantini in Italia ;)

.nageki.
23-04-2007, 13.28.34
Nella mia breve parentesi milanese, visto che la morosa abitava in zona P.ta romana, siamo andati spesso al Taiyo (mi pare fosse V. Adige) e in uno cinese/giapponese che faceva anche servizio d'asporto ma di cui non ricordo il nome (però era in V. Lodi, poco distante dal Taiyo). Può essere che fosse l'Izu di cui parli, ma non ricordo: una volta era più cinese che giapponese, poi hanno rinnovato i locali per sembrare più japu che cinesi :asd:

Un altro paio di ristoranti japu che mi sono piaciuti a Milano erano, mi pare, in zona Bocconi, dovrei avere qualche biglietto da visita a casa.

Per quanto riguarda Bologna ne sono nati come funghi, ora ne abbiamo circa 5-6, di cui mi manca di provarne un paio. Molto buono anche il Fujiyama a Modena, sia come ambiente che come cibo, peccato che non sia comodissimo.

P.s.
O nel forum M.it abbiamo la più grande concentrazione di esperti di cucina giapponese (e cinese) o molti hanno solo voglia di fare gli espertoni/fighetti della situazione. A me personalmente la cucina giapponese o cinese che fanno in Italia piace molto, che poi nei paesi di origine si cucini anche meglio è possibilissimo (come succede per la cucina italiana all'estero), ma finchè non andrò di persona in Cina o in Giappone a mangiare dai migliori cuochi di questi paesi sarò ben felice di continuare a mangiare quello che ci propinano i vari ristorantini in Italia ;)

A Modena c'è anche il Sakura che sta di fianco al Caffè Cagliari .... fanno sia cinese che giapponese :D il cinese è ottimo, mentre il jappo devo ancora sperimentarlo, probabilmente a Maggio :D

Di0
23-04-2007, 14.05.00

Meglio ancora, sì. :sisi:
Io, a dire il vero, pensavo al "kiki".
Ce l'ho sotto casa, e con una ventina di euro ti fai una cena leggera, riso, tempura e un secondo (o un sushi).
Il wasabi rulla, so che quello originale è tutt'un'altra storia, ma già quello lì me lo mangio senza niente ed è uno spettacolo. :metal:

Non sono un esperto, ma la roba è buona e non hai nemmeno per un momento la sensazione che "stai mangiando m.erda", tipica di quasi tutti i cinesi, per dire, anzi è sfiziosissima e pare tutta roba molto sana (di certo, è fresca e cotta bene).

Alceo
23-04-2007, 14.17.18

Il cinese varia molto da paese a paese. In Francia la qualità è diventata molto scarsa ma sono anche i ristoranti meno cari che esistano (molti non fanno nemmeno servizio al tavolo ma sono dei buffet in cui spesso c'è la formula "paghi fisso mangia quanto puoi"). Tra l'altro gli involtini primavera in Francia non hanno niente a che fare con quelli italiani (non sono fritti, sono tre volte più grossi e si mangiano con le foglie di menta e insalata intorno).

Ho due amici che hanno abitato a lungo in Cina e che sanno quindi fare un confronto realistico. Di tutti i ristoranti cinesi a Trieste uno solo si avvicina alla vera cucina e solo per alcuni piatti (del resto la maggior parte dei piatti sono cibi preparati in fabbriche e surgelati).

Per i ristoranti giapponesi le differenze sono notevoli. Io amo molto il sushi ed è quindi evidente che molto dipende dal pesce in sè e questo vale anche per un nostro ristorante di pesce.

naky
23-04-2007, 14.51.04
cinese, che voglia :sbav:

il sushi invece mi ha fatto schifo, ma vorrei riprovarlo, il wasabi ancora peggio ^^

How_to_be_good
23-04-2007, 18.24.25
e a Roma? quali sono i rist. cinese e giapponese che meritano?

a me piace tutta la cucina e mangereri di tutto, ma lo squalo fa schifo (o meglio faceva schifo quello che mi hanno rifilato..

Dalmo
23-04-2007, 18.28.01
Il wasabi rulla, so che quello originale è tutt'un'altra storia, ma già quello lì me lo mangio senza niente ed è uno spettacolo. :metal:

Cacchio anche a me piacciono i sapori forti... però il wasabi è eccessivamente forte. :|

Setzuko
23-04-2007, 20.30.39
P.s.

Quoto, fino a quando non mangerò qualcosa preparato direttamente in Giapponese da chef jappo, non potrò mai dire che quello che vendono in Italia faccia schifo...anche perchè io l'adoro :uiui:

Setzuko

ding
23-04-2007, 20.34.40
e a Roma? quali sono i rist. cinese e giapponese che meritano?

a me piace tutta la cucina e mangereri di tutto, ma lo squalo fa schifo (o meglio faceva schifo quello che mi hanno rifilato..
io ne conosco uno "vicino" termini.. se ritrovo il biglietto da visita ti dico, che ora come ora non ricordo nome od altro.. anzi, cominciamo con le cose semplici tipo trovare il portafogli :asd:

ah sì ecco.. si chiama roppongi, sta in via 4 fontane 27.. cercando su internet ho trovato questo (http://www.nipponico.com/dizionario/r/roppongi_rm.php) link a riguardo.. poi al momento non me ne vengono in mente altri :|

a firenze invece qualcuno ne conosce? :asd: ne conosco a roma e milano, mi sembra, ma a firenze no. congratulations :asd:

Enrico170780
23-04-2007, 23.49.31
Ma ancora vivo sei? Che è oggi, la riesumanza delle cariatidi? Fatti vedere ogni tanto in questi lidi facciùn :D

OT OT scusate :)
Girovago e lurko ancora :) e quando si parla di pappa ricompaio puntualmente :D

Dalmo
24-04-2007, 13.31.36
già, il vero cibo cinese di qualità è altro, mica gli involtini di pastasfoglia e cavolo :sisi: (link con immagini violente) (http://www.animalsasia.org/index.php?module=66&menupos=2&lg=it)
Cos'hai contro il mangiar cani e gatti?

Cioè chi ha un coniglio come pet dovrebbe scandalizzarsi se nei ristoranti vengono serviti? (E anche ben apprezzati dai clienti)

:mumble:

..Omega.Rav..
24-04-2007, 16.53.09
Cos'hai contro il mangiar cani e gatti?

ma lol

Maharet
24-04-2007, 17.01.53
Quel link mi ha massacrato.
Cazzo, va bene che si poteva intuire, in retrospettiva, ma avvisate.

BESTIA_kPk
24-04-2007, 18.53.04
...Taiyo (mi pare fosse V. Adige) ...
P.s.

Provato anch'io quel ristorante: m'è garbato anche se mi son tirato addosso la zuppa di miso lul, era buona e m'è spiaciuto sprecarne metà :mad:.
Mi ha incuriosito il fatto che ci fosse la fila fuori, pure pioveva...

Quoto in toto il ps.
Frega nulla di fare l'esperto/fighetto: quel che ho mangiato di cinese/giapponese in italia m'è quasi sempre piaciuto, sia esso involtino o sushi o sashimi o mikomakisarcazzi vari.
Sakè caldo d'inverno dentro tazzina psichedelica :sbav:

In zona milanese nei grandi centri commerciali ci sono delle "nicchie", dei "negozietti" che vendono sia cibo industriale giapponese sia cibo fatto sul momento. Non paragonabile al ristorante ma neanche male.
Dalle mie parti manco l'ombra...

Che poi si debba sempre spendere cifre alte per mangiare bene al giapponese mi pare estremizzzzzzazzzione.
Mangiare bene piatti tipici italiani non significa gratis...
In italia puoi mangiare bene ad alto/basso prezzo, mangiare male ad alto/basso prezzo, così così ecc ecc ecc ecc.

ginkobilobav2
24-04-2007, 19.36.25

a Firenze mi son trovato bene (spendendo un tranvai)

oh sushi santo subito

Dalmo
24-04-2007, 22.02.39
ma lol
No seriamente, perchè il coniglio e la mucca sì e il cane e il gatto no? :|

Setzuko
25-04-2007, 01.21.23

Quoto.

Solo questione di cultura, abitudini, usanze...alla fine sono tutti animali.
Io mangio le lumachine ma non mangerei mai una rana...c'è invece chi fà il contrario.

Un conto poi è prendersela con determinate specie torturandole (delfini e foche ad esempio)... lì è un altro paio di maniche :sisi:

Setzuko

destino
25-04-2007, 01.25.38
Quoto.

Solo questione di cultura, abitudini, usanze...alla fine sono tutti animali.
Io mangio le lumachine ma non mangerei mai una rana...c'è invece chi fà il contrario.

Un conto poi è prendersela con determinate specie torturandole (delfini e foche ad esempio)... lì è un altro paio di maniche :sisi:

Setzuko

beh con la mucca magari nn ci vado a dormire nello stesso letto, non vedo i suoi occhioni pieni di vita che cercano di capire cosa gli stai dicendo, non vedo la sua coda che scodinzola felice perche gli hai fatto una carezza, non lo sento abbaiare quando ritorno a casa, pronto a saltarmi addosso perche sono rincasato.

Io un "pelo" di differenze ce le vedo, sai...

Setzuko
25-04-2007, 01.32.23
beh con la mucca magari nn ci vado a dormire nello stesso letto, non vedo i suoi occhioni pieni di vita che cercano di capire cosa gli stai dicendo, non vedo la sua coda che scodinzola felice perche gli hai fatto una carezza, non lo sento abbaiare quando ritorno a casa, pronto a saltarmi addosso perche sono rincasato.

Io un "pelo" di differenze ce le vedo, sai...

Questo perchè forse tu hai un animale, o semplicemente hai una visione diversa dalla mia :)

Io no, e riflettendoci non mi cambia nulla. Ma se devo pensare a tutti gli animali che mangio, alla tenerezza che mi fanno, a quanto sono belli ecc,ecc divento vegetariana... le regole dovrebbero valere un pò per tutti.

Come ho già detto è solo una questione di abitudini che cambia da individo ad in individuo, di popolo in popolo.

Da noi al sud come ho già detto si mangiano le lumachine...qua al nord se le nomino hanno i conati di vomito...

Setzuko

ding
25-04-2007, 01.39.46
a Firenze mi son trovato bene (spendendo un tranvai)

oh sushi santo subitooh sushi quale? quello all'ipercoop? asd.. quello è notevole, vero.. sushibar carino veramente, e nonostante sia in un centro commerciale, veramente tranquillo..
altrimenti dove?

..Omega.Rav..
25-04-2007, 05.57.18

Non è questione di "quello sì, quello no", è il modo in cui vengono allevati gli animali destinati alla macellazione. Esistono normative che puniscono chi maltratta gli animali da allevamento, cosa che, concedetemi, mi fa constatare un certo gradi di civiltà... civiltà che viene totalmente azzerata da atteggiamenti barbari e non necessari quali catturare (non allevare, catturare) un cucciolo di cane, tenerlo per mesi rinchiuso in una gabbia con altri cinque, sei animali con nemmeno lo spazio per rigirarsi e poi ammazzarlo a bastonate così la carne "è anche un po' afrodisiaca".
Ci saranno le differenze culturali, ci saranno i gusti, ci sarà quello che vi pare, ma io ci vedo una bella differenza tra allevare una mucca al pascolo per poi infilarle un elettrodo nel culo ammazzandola in cinque secondi e chiudere un gatto randagio in una scatola per mesi per poi impiccarlo o affogarlo.

E badate bene che lo stesso discorso vale per le mattanze dei delfini in giappone, per le tonnare e per i contadini coglioni che sgozzano i maiali, ammazzano i conigli a bastonate e si dedicano alla tortura annuale di agnelli e capretti.

edit: le lumache si mangiano anche al nord eh

Di0
25-04-2007, 13.38.42
Non è questione di "quello sì, quello no", è il modo in cui vengono allevati gli animali destinati alla macellazione.
I polli in batteria che t'hanno fatto di male? :asd:

Setzuko
25-04-2007, 16.04.54
Non è questione di "quello sì, quello no", è il modo in cui vengono allevati gli animali destinati alla macellazione. Esistono normative che puniscono chi maltratta gli animali da allevamento, cosa che, concedetemi, mi fa constatare un certo gradi di civiltà... civiltà che viene totalmente azzerata da atteggiamenti barbari e non necessari quali catturare (non allevare, catturare) un cucciolo di cane, tenerlo per mesi rinchiuso in una gabbia con altri cinque, sei animali con nemmeno lo spazio per rigirarsi e poi ammazzarlo a bastonate così la carne "è anche un po' afrodisiaca".
Ci saranno le differenze culturali, ci saranno i gusti, ci sarà quello che vi pare, ma io ci vedo una bella differenza tra allevare una mucca al pascolo per poi infilarle un elettrodo nel culo ammazzandola in cinque secondi e chiudere un gatto randagio in una scatola per mesi per poi impiccarlo o affogarlo.

E badate bene che lo stesso discorso vale per le mattanze dei delfini in giappone, per le tonnare e per i contadini coglioni che sgozzano i maiali, ammazzano i conigli a bastonate e si dedicano alla tortura annuale di agnelli e capretti.

edit: le lumache si mangiano anche al nord eh

Si ma questo è un altro discorso e ti dò pienamente ragione....non serve torturare gli animali, quella è solo una schifosissima soddisfazione che gli uomini si prendono perchè si sento superiori....invece di vergognarsi.

La questione era un'altra secondo me :)

Per le lumache invece a me è stato detto che al nord non si mangiano tanto e fanno abbastanza schifo, da noi fanno le feste di paese per le lumache :D

Setzuko

BESTIA_kPk
25-04-2007, 16.21.04
....
Per le lumache invece a me è stato detto che al nord non si mangiano tanto e fanno abbastanza schifo, da noi fanno le feste di paese per le lumache :D

Setzuko

Nella lomellina ci son feste di paese per birra, lumache, rane, risotti ecc ecc.
E' vero che non si mangiano tanto, in primis per la difficoltà di "trovarle nel piatto" e per il costo; che facciano schifo è soggettivo...

..Omega.Rav..
25-04-2007, 16.47.21
I polli in batteria che t'hanno fatto di male? :asd:

ma vaccaghér :asd:

Setzuko
25-04-2007, 16.47.51
Nella lomellina ci son feste di paese per birra, lumache, rane, risotti ecc ecc.
E' vero che non si mangiano tanto, in primis per la difficoltà di "trovarle nel piatto" e per il costo; che facciano schifo è soggettivo...

Capisco, era è più chiaro :)

Io invece avevo capito che ai settentrionali in genere facevano schifo...tutto qui.

Costano così tanto le lumache? Da noi durante le sagre con 1euro ti danno un bel piatto..

Setzuko

BESTIA_kPk
25-04-2007, 17.12.18
Capisco, era è più chiaro :)
Io invece avevo capito che ai settentrionali in genere facevano schifo...tutto qui.
Costano così tanto le lumache? Da noi durante le sagre con 1euro ti danno un bel piatto..

Generalizzazioni... trovano il tempo che trovano.

Costano sì, con 1 € ci compri la pasta cruda...
Alle sagre i costi al piatto sono bassi ma mai inferiori al costo di preparazione.
Va da sè che un piatto di lumache appena "elaborato" ha un bel costo.

Da quantificare cos'è "un bel piatto" sia in quantità sia in qualità...

Humm:
http://www.lumache-elici.com/it/

ginkobilobav2
25-04-2007, 19.23.10
oh sushi quale? quello all'ipercoop? asd.. quello è notevole, vero.. sushibar carino veramente, e nonostante sia in un centro commerciale, veramente tranquillo..
altrimenti dove?

nu ristorante in centro, appena trovo il nome te lo dico, io a Firenze mi oriento giusto tra stazione, duomo e via degli artisti, il resto è nebbia

ding
25-04-2007, 22.40.36
ok, allora restringendo il campo forse ho capito di cosa parli.. qualche giorno fa son stato in giro in centro e mi è parso di vedere un paio di ristoranti orientali.. probabile che uno fosse nippo.. poi controllo. però se è là dovrebbe costicchiare abbastanza asd.

quello che dico io invece è completamente fuori mano per te

ginkobilobav2
25-04-2007, 22.52.53
ok, allora restringendo il campo forse ho capito di cosa parli.. qualche giorno fa son stato in giro in centro e mi è parso di vedere un paio di ristoranti orientali.. probabile che uno fosse nippo.. poi controllo. però se è là dovrebbe costicchiare abbastanza asd.

quello che dico io invece è completamente fuori mano per te

ah si, sicuramente caro arrabbiato

da un annetto sono fuori tempo e fuori range kilometrico...
se va tutto bene tra 13 mesi avrò di nuovo la totale espressività alimentare,
nel frattempo sperimento