PDA

Visualizza versione completa : Problemi di retrocombatibilita' con Game Boy Advance?

Lufia
22-04-2007, 12.37.52
Adoro il retrogaming; e dato che mi trovo in Giappone sto cercando di collezionare quanto piu' materiale possibile per i vecchi Game boy e Game boy Color. Di solito uso un GBA SP Pal per giocare ai titoli vecchi, ma ho qualche problema con 2 cartucce: Mario's Picross (Game boy, 1995) e Dragon Quest 3 (Game boy color, 2000).
In pratica succede questo: di tanto in tanto i 2 giochi in questione freezano, o resettano automaticamente. E non e' proprio il massimo del divertimento, specialmente durante una lunga sessione in cui non si puo' salvare :mad: !
Ho pensato che le cause possono essere le seguenti:
- I giochi utilizzano una batteria tampone; questa ormai si e' scaricata, e causa errori di lettura di tanto in tanto.
- I giochi utilizzano i font giapponesi, e forse la cosa fa crashare di tanto il mio GBA.
- Il GBA sta tirando le cuoia e non riesce ad emulare bene il vecchio chip del Game Boy.

I giochi normali per GBA funzionano perfettamente, solo Mario's Picross e Dragon Quest 3 mi danno problemi.
Vi chiedo questo: voi avete mai riscontrato dei problemi del genere?

Bobbo
23-04-2007, 23.00.14
pi probabilmente i due titoli hanno problemi con il GBA per i fatti loro; mi sento di escludere la seconda ipotesi, la terza (malfunzionamento GBA) generica ma possibile

scarterei invece la prima, una pila esausta non permette i salvataggi e basta; le pile sono di solito delle normali CR2032, la procedura per cambiarle non difficile ma rognosa (serve un gamebit per aprire la cartuccia e poi la pila va saldata, non semplicemente incastrata)

do per scontato che i connettori delle due cartucce siano ben puliti e non ossidati, in caso contrario provvedi con un banale cotton fioc e alcool (per la sporcizia) e se non basta passa ad un liquido specifico per i contatti

Lufia
24-04-2007, 06.43.50
Grazie delle informazioni! :Palka:
Provero' con del cotton fioc e dell'alcol allora. Al solito, la soluzione migliore e' quella piu' semplice :angel2: .

med007
25-04-2007, 02.18.33
a me castlevania double pack USA salva solo un gioco e l'altro no...assurdo!