PDA

Visualizza versione completa : Prezzo giochi per PC

F355
14-03-2007, 10.48.26
Perchè i titoli per PC costano così poco rispetto alle controparti per console. Nelle console di seconda generazione il contrasto era meno netto, ma adesso con i nuovi hardware i prezzi sono lievitati a dismisura. L'altro giorno ho comprato per, PC Quake 4 ( 10€ ), Gothic 2 ( 10 €) ed Europa Universalis 3 ( 40 € ). Con 60€ mi sono portato a casa tre giochi di primissimo ordine.

Mentre attendo il mio turno alla cassa, mi faccio un giretto negli scaffali dei giochi per console. Un titolo nuovo per Xbox 360 o PS3 può arrivare a toccare anche i 70€ . Sinceramente per un singolo prodotto 70 € mi sembra esagerato. Anche i c.d. titoli budget, non scendono mai sotto i 30€.

Mi sapete spiegare il motivo di questa così forte differenza di prezzo? Ipotizzo:

1. Guadagno fisso del produttore dell'hardware elevato?
2. Costi di produzione più elevati dovuti alle diverse librerie utilizzate?
3. Speculazione eccessiva dei venditori dovuta in Italia alla maggior diffusione dei console gamer?

Illuminatemi:hello:

Ubik
14-03-2007, 10.59.36
Illuminatevi:hello:

Senz'altro i costi che una software deve versare all'hardware manifacturer (sony, ms, nintendo) per pubblicare un gioco sulla loro macchina, incide notevolmente (così come tutti i processi di controllo qualità e conversione per i diversi territori, pal ntsc).
E poi i tool di sviluppo.

F355
14-03-2007, 11.11.16
Senz'altro i costi che una software deve versare all'hardware manifacturer (sony, ms, nintendo) per pubblicare un gioco sulla loro macchina, incide notevolmente (così come tutti i processi di controllo qualità e conversione per i diversi territori, pal ntsc).
E poi i tool di sviluppo.

Capisco, ma questo è un destro perfetto alla pirateria. A che serve proporre un ottimo hardware a prezzo vantaggioso ( xbox 360 ), per poi alzare a dismisura i margini di guadagno sul software?

Il prezzo così elevato del software per console è un ostacolo anche per quei pc gamer che vorrebbero acquistare anche una console.

Back_Bone
14-03-2007, 12.07.45
Capisco, ma questo è un destro perfetto alla pirateria. A che serve proporre un ottimo hardware a prezzo vantaggioso ( xbox 360 ), per poi alzare a dismisura i margini di guadagno sul software?

Il prezzo così elevato del software per console è un ostacolo anche per quei pc gamer che vorrebbero acquistare anche una console.

Perché acquistare una console, se poi tanto un computer è indispensabile averlo in casa?
Tra prezzo console + giochi + PC operaio, stai tranquillo che ti assembli una bella macchina da gioco :sisi:

F355
14-03-2007, 12.36.25
Perché acquistare una console, se poi tanto un computer è indispensabile averlo in casa?

Perchè ci sono titoli che per PC non sono disponibili, perchè la mia 6800 pagata 400€ 2 anni fa ormai può essere passata all'archivio storico, perchè posso scambiare giochi con un sacco di miei amici. Ho sempre giocato sul PC, mi piacciono molto i GDR e per il mio sistema i nuovi GDR ( Gothic 3, NN2 ed Obliovion ) vanno soltanto a basse risoluzioni. Aggiornarlo e renderlo competitivo per questi titoli costerebbe troppo. Rimango PC gamer, ma mi piacerebbe avere anche una console

Elendil_1
14-03-2007, 12.56.49

Beh, nessuno regala niente. Se ti vendono un HW sotto costo devono pur riprenderceli da qualche parte.

Perchè ci sono titoli che per PC non sono disponibili, perchè la mia 6800 pagata 400€ 2 anni fa ormai può essere passata all'archivio storico,

Ehm O.o
io l'ho pagata 250euro due anni e mezzo fa, una 6800 o.O
E oggi con 200 euro ti fai una schedona.

SuperGrem
14-03-2007, 13.24.59
Il mercato console opera in condizioni di monopolio, per questo i prezzi sono alti.
Se hai una xbox puoi comprare solo prodotti che passano per le mani di MS, se hai una ps2, puoi comprare solo prodotti che passano sotto il benestare di Sony.
In pratica, i produttori dell'hardware impongono il prezzo, volutamente alto, mentre nell'ambito pc non c'è un unico monopolista che controlla il mercato, almeno finchè non arriverà Vista con i suoi Games for Windows. :asd:

Black Dog
14-03-2007, 13.36.58
xke il pc da gioco ti dovrebbe durare meno (teoricamente).
comunque x fare un calcolo serio bisogna prendre il costo di una macchina da gioco, stabilire quanti giochi all'anno compri. e vedere in un arco di tempo a quanto arrivano i costi della console.
inoltre con la console ci sono altri valori acquisiti: sai che il gioco girerà senza problemi di configurazione, sai ke la accendi e vai.

Senz'altro i costi che una software deve versare all'hardware manifacturer [...] E poi i tool di sviluppo.
riguardo ai tool di sviluppo... dipendi cosa intendi.
se parli dei software ad esempio per modellare come Maya, non c'entra nulla. sono costi che affrontano anche le swh che sviluppano per pc.
se ti riferisci ai kit specifici per compilare x console e fare i test, nn penso incidano molto. ovviamente anche quelli andranno pagati... ma è una spesa di partenza come l'engine o il software di modellazione. inoltre in molti casi mi pare ke i kit vengano dati alle swh di sviluppo gratuitamente per testarli e debuggarli anche.

riguardo all'ipotesi

2. Costi di produzione più elevati dovuti alle diverse librerie utilizzate?

questa penso sia sbagliata, xke sviluppare per console è più semplice. si ha un solo hw, lo si conosce bene e si sa che quando funziona su una console funziona su tutte.
mentre al momento ad esempio una swh pc deve avere alcune macchine dx10-multicore e altre "current gen", il tutto con 4 possibili setup (ovvero le combinazioni amd-intel, nvidia-ati).

ci sono poi i costi pubblicitari, nn so quanto possano incidere ma per console si fa molta più pubblicità dei giochi pc, essendo un proprietario di console non necessariamente informato via internet, anzi, il consolaro classico (intendo il tipico casual gamer) va al negozio di giochi e guarda "cosa c'è di nuovo", oppure compra le riviste, oppure guarda le pubblicità in tv. x questo è necessario fare molta pubblicità ai titoli console.

io pianifico infatti di comprarmi la box e comprare solo giochi usati :)

F355
14-03-2007, 18.56.43
io l'ho pagata 250euro due anni e mezzo fa, una 6800 o.O
E oggi con 200 euro ti fai una schedona.

La mia è una GTS, una delle prime con 256MB

bruce666
15-03-2007, 18.26.02
Nn vorreri uscire fuori tema, ma c'e un parametro pero' che nn avete considerato e che secondo me frena molta gente nell'acquisto delle console compreso il sottoscritto: l'affidabilita'.
Senza fare nomi (...) sto per esempio pensando a una console n.g. uscita piu' di un anno fa e che e' soggetta statisticamente ad una piu' che probabile morte prematura. Voi mi direte...sei in garanzia, che ti frega? Ma in realta' spendere 400 e passa euri per avere la macchina ferma ai box parecchio tempo deve essere un po' seccante e poi terminato il termine che fai?!?Te ne compri una nuova. Certo, anche i pc/schede video posono essere soggetti a problemi ma e' molto piu' raro e nn cosi' penalizzante.
Piu di una volta sn stato tentato di prendere la 360, ma a forza di sentire amici che hanno avuto problemi (anche piu' di una volta) e commenti sui forum mi e' passata la voglia...col pc forse andro' a spendere qlcs in piu' (per via degli aggiornamenti di memoria o scheda video), ma almeno ho le spalle coperte e nn gioco cn l'angoscia di un improvvisa rottura. E poi gia' adesso un pc di fascia medio-alta se la gioca alla pari con le nuove console in quanto a grafica.

Back_Bone
15-03-2007, 18.27.16
Perchè ci sono titoli che per PC non sono disponibili, perchè la mia 6800 pagata 400€ 2 anni fa ormai può essere passata all'archivio storico, perchè posso scambiare giochi con un sacco di miei amici. Ho sempre giocato sul PC, mi piacciono molto i GDR e per il mio sistema i nuovi GDR ( Gothic 3, NN2 ed Obliovion ) vanno soltanto a basse risoluzioni. Aggiornarlo e renderlo competitivo per questi titoli costerebbe troppo. Rimango PC gamer, ma mi piacerebbe avere anche una console

Si, ma due anni fa non è proprio POCO... due anni fa la Playstation 2 dominava e guarda adesso :asd:

Back_Bone
15-03-2007, 18.59.04
xke il pc da gioco ti dovrebbe durare meno (teoricamente).
comunque x fare un calcolo serio bisogna prendre il costo di una macchina da gioco, stabilire quanti giochi all'anno compri. e vedere in un arco di tempo a quanto arrivano i costi della console.
inoltre con la console ci sono altri valori acquisiti: sai che il gioco girerà senza problemi di configurazione, sai ke la accendi e vai.

Si, ma il mio discorso era diverso: va bene acquistare una console, ma poi considera anche che dovrai pagare 15-20 € in più per ogni titolo che acquisti.
Inoltre, al giorno d'oggi, un PC è essenziale, quindi devi comunque acquistarne uno, o meglio, un tipico "computer operaio", che ti porterà via altri 600 €.
Ovvio, i vantaggi della console sono proprio la semplicità d'uso, ma personalmente non trovo sia un difetto imparare ad utilizzare un computer :asd: E il problem solving è la mia passione :sisi:

ci sono poi i costi pubblicitari, nn so quanto possano incidere ma per console si fa molta più pubblicità dei giochi pc, essendo un proprietario di console non necessariamente informato via internet, anzi, il consolaro classico (intendo il tipico casual gamer) va al negozio di giochi e guarda "cosa c'è di nuovo", oppure compra le riviste, oppure guarda le pubblicità in tv. x questo è necessario fare molta pubblicità ai titoli console.

Mi trovo in disaccordo: il casual gamer, proprio per definirsi tale, non acquista riviste specializzate, non si informa e si limita a recepire le informazioni che gli arrivano inevitabilmente (pubblicità e consigli da parte di amici/commesso).

Ma come tu porti l'esempio per consolaro casual, esiste anche la controparte per PC, visto che anche questi possono entrare nei negozi a consultare due o tre copertine che ispirano :asd:

La pubblicità poi è un discorso molto più complesso: anche le console pubblicizzano i loro prodotti in TV (raramente), ma solo in determinati periodi, magari in corrispondenza di un lancio importante, ma non con regolarità, e la stessa cosa accade per i PC.

Black Dog
15-03-2007, 20.41.52
Si, ma il mio discorso era diverso: va bene acquistare una console, ma poi considera anche che dovrai pagare 15-20 € in più per ogni titolo che acquisti.
appunto, io mica ho detto ke è un ragionamento sbagliato. ho detto che preso un intervallo di tempo di ad es 2 o 3 anni, x fare il confronto che i consolari tirano fuori (ovvero la console costa meno) bisogna prendere e fare un pò di moltiplicazioni x vedere alla fine degli anni chi ha speso di più per il SOLO giocare :)
riguardo all'acquisto di un pc necessario, nn sono d'accordo. nel senso che c'è molta gente che non ce l'ha e che nemmeno ci tiene. certo, è sempre meno.
cmq è un discorso di come si usano le cose. anke ipotizzato che un pc da gioco costasse meno dell'accoppiata console+pc scrauso (+giochi da comprare) nn significherebbe ke il pc da nerd-gamer sarebbe migliore ;)

Ma come tu porti l'esempio per consolaro casual, esiste anche la controparte per PC, visto che anche questi possono entrare nei negozi a consultare due o tre copertine che ispirano :asd: si ma il casual gamer pc lo puoi raggiungere anke se non vuole: registri un videogame e ti arrivano newsletter ogni mese e anke più.
installi steam e ti compaiono gli avvisi di nuovi giochi nel catalogo... cose che su console non ci sono e non puoi dar x scontato xke non tutti son disposti a pagare x i servizi come xbox live.

cmq il mio discorso era un altro: x console si spende di + in pubblicità = una voce in più all'aumento prezzo del gioco

La pubblicità poi è un discorso molto più complesso: anche le console pubblicizzano i loro prodotti in TV (raramente)sicuramente più che per pc, anzi, non esiste un gioco "only pc" pubblicizzato in tv ;)

Back_Bone
15-03-2007, 20.54.29
appunto, io mica ho detto ke è un ragionamento sbagliato. ho detto che preso un intervallo di tempo di ad es 2 o 3 anni, x fare il confronto che i consolari tirano fuori (ovvero la console costa meno) bisogna prendere e fare un pò di moltiplicazioni x vedere alla fine degli anni chi ha speso di più per il SOLO giocare :)
riguardo all'acquisto di un pc necessario, nn sono d'accordo. nel senso che c'è molta gente che non ce l'ha e che nemmeno ci tiene. certo, è sempre meno.
cmq è un discorso di come si usano le cose. anke ipotizzato che un pc da gioco costasse meno dell'accoppiata console+pc scrauso (+giochi da comprare) nn significherebbe ke il pc da nerd-gamer sarebbe migliore ;)

Ma guarda che non è che ce ne sia tanta :asd: Internet è sempre più indispensabile e, negli ultimi anni, l'incremento di PC in casa è aumentato parecchio...
Io trovo che le console siano decisamente limitanti come piattaforme di gioco: non ci sono editor, non vengono rilasciati SDK nè mod e nemmeno total conversion: quindi ti limiti a finire il tuo giochino e poi lasci lì; per questo non passero mai ad una console ;)

si ma il casual gamer pc lo puoi raggiungere anke se non vuole: registri un videogame e ti arrivano newsletter ogni mese e anke più.
installi steam e ti compaiono gli avvisi di nuovi giochi nel catalogo... cose che su console non ci sono e non puoi dar x scontato xke non tutti son disposti a pagare x i servizi come xbox live.

Beh, ma perché un casual gamer dovrebbe mettersi a registrare i propri giochi o anche solo iscriversi a newsletter?
Si ricadrebbe nella definizione di casual gamer uno che segue l'evoluzione di una software house e dei suoi prodotti? ;)

cmq il mio discorso era un altro: x console si spende di + in pubblicità = una voce in più all'aumento prezzo del gioco

Non credo proprio: siamo d'accordo che il marketing sia una componente decisamente consistente del prezzo finale, ma ci sono anche molti titoli per console che non hanno goduto di pubblicità e costano anche loro 15-20 € in più: mi viene in mente Rumble Roses XX, Full Auto e Condemned...
E poi voglio dire: visto che il publisher è lo stesso, quando si pubblicizza un titolo multipiattaforma, perché il sovraprezzo ricade unicamente sui titoli per console? (prendo l'ultimo gioco che ho citato?)

sicuramente più che per pc, anzi, non esiste un gioco "only pc" pubblicizzato in tv ;)

Purtroppo sbagli: nel 2002 c'era la pubblicità di Operation Flashpoint su La7 (o TMC non ricordo cosa era allora :asd: ) e ben prima del porting su xbox

CavaliereOmbra
15-03-2007, 21.25.37
Nn vorreri uscire fuori tema, ma c'e un parametro pero' che nn avete considerato e che secondo me frena molta gente nell'acquisto delle console compreso il sottoscritto: l'affidabilita'.
Senza fare nomi (...) sto per esempio pensando a una console n.g. uscita piu' di un anno fa e che e' soggetta statisticamente ad una piu' che probabile morte prematura. Voi mi direte...sei in garanzia, che ti frega? Ma in realta' spendere 400 e passa euri per avere la macchina ferma ai box parecchio tempo deve essere un po' seccante e poi terminato il termine che fai?!?Te ne compri una nuova. Certo, anche i pc/schede video posono essere soggetti a problemi ma e' molto piu' raro e nn cosi' penalizzante.
Piu di una volta sn stato tentato di prendere la 360, ma a forza di sentire amici che hanno avuto problemi (anche piu' di una volta) e commenti sui forum mi e' passata la voglia...col pc forse andro' a spendere qlcs in piu' (per via degli aggiornamenti di memoria o scheda video), ma almeno ho le spalle coperte e nn gioco cn l'angoscia di un improvvisa rottura. E poi gia' adesso un pc di fascia medio-alta se la gioca alla pari con le nuove console in quanto a grafica.
La Xbox360 ha in effetti avuto un numero molto alto di console difettose (per uscire prima sul mercato avranno esasperato troppo il processo produttivo, soprattutto al lancio mondiale, e da lì i difetti di fabbricazione). Ad ogni modo in tutte le cose bisogna valutare un eventuale rischio di difetti e problemi tecnici indipendenti dal proprio utilizzo.

Io comunque al momento preferisco passare e non spendere troppo per comprarmi una console: il Wii non mi soddisfa minimamente (Nintendo come al solito del mercato europeo se ne occupa per ultimo), la PS3 al momento costa davvero troppo, la 360 mi lascia indifferente col suo tentativo di stile PCistico (mondo a cui si ispira chiaramente).

Preferisco giocare col mio PC o con quelle console (ampiamente in vita) che ho già: PS2 (meraviglioso FFXII), DS Lite e PSP. :D

Back_Bone
15-03-2007, 23.22.12
La Xbox360 ha in effetti avuto un numero molto alto di console difettose (per uscire prima sul mercato avranno esasperato troppo il processo produttivo, soprattutto al lancio mondiale, e da lì i difetti di fabbricazione). Ad ogni modo in tutte le cose bisogna valutare un eventuale rischio di difetti e problemi tecnici indipendenti dal proprio utilizzo.

Io comunque al momento preferisco passare e non spendere troppo per comprarmi una console: il Wii non mi soddisfa minimamente (Nintendo come al solito del mercato europeo se ne occupa per ultimo), la PS3 al momento costa davvero troppo, la 360 mi lascia indifferente col suo tentativo di stile PCistico (mondo a cui si ispira chiaramente).

Preferisco giocare col mio PC o con quelle console (ampiamente in vita) che ho già: PS2 (meraviglioso FFXII), DS Lite e PSP. :D

Pensa che io mi comprerei la XBOX360 solo per Dead Rising e Lost Planet e il Wii solo per vedere com'è :asd:

Black Dog
16-03-2007, 00.32.34
Pensa che io mi comprerei la XBOX360 solo per Dead Rising e Lost Planet
almeno su una cosa siamo d'accordo :D

Io trovo che le console siano decisamente limitanti come piattaforme di gioco: non ci sono editor, non vengono rilasciati SDK nè mod e nemmeno total conversionil prototipo del giocatore per console se ne frega degli sdk ;) cmq, da modder, nn ti metti a moddare per ogni gioco. scegli una piattaforma e ci moddi sopra, per quei pochi eletti che arrivano a finire un prodotto fatto bene passano anke 2 anni di sviluppo...

Beh, ma perché un casual gamer dovrebbe mettersi a registrare i propri giochi o anche solo iscriversi a newsletter?
il casual gamer è niubbo, vede un modulo e lo compila, pensa che sia necessario farlo. e i moduli di registrazione compaiono in automatico a fine install. poi la newsletter ti arriva automaticamente...

cmq nn ho detto ke la componente pubblicità è la voce che fa alzare il prezzo!
ho ben parlato di royalties in precedenza ;)
cmq è un dato di fatto che nell'ultimo anno ci sono stati AAA games con prezzo ancora maggiore di altri (gow x esempio... sulla nota spese c'è quella presentazione ufficiale ad halloween costata 1 milione di dollari a LA)

Back_Bone
16-03-2007, 09.27.28
il prototipo del giocatore per console se ne frega degli sdk ;) cmq, da modder, nn ti metti a moddare per ogni gioco. scegli una piattaforma e ci moddi sopra, per quei pochi eletti che arrivano a finire un prodotto fatto bene passano anke 2 anni di sviluppo...

Beh ovvio! Mica ti metti a moddare ogni cosa che ti capita :azz: Però su PC hai questa possibilità, mentre su console assolutamente no, neanche per i tuoi titoli preferiti.

il casual gamer è niubbo, vede un modulo e lo compila, pensa che sia necessario farlo. e i moduli di registrazione compaiono in automatico a fine install. poi la newsletter ti arriva automaticamente...

Proprio perché è niubbo non si mette a rispondere si a "Vuoi registrare il tuo gioco?" e poi a compilare 6-7mila form :asd: Semplicemente skippa e buona notte: IMHO la definizione di casual gamer non coincide con quella di niubbo, ma semplicemente con quella di un utente disinteressato che non segue lo sviluppo e l'arrivo di alcun titolo, ma si limita a visitare saltuariamente un negozio di videogame.

cmq nn ho detto ke la componente pubblicità è la voce che fa alzare il prezzo!
ho ben parlato di royalties in precedenza ;)
cmq è un dato di fatto che nell'ultimo anno ci sono stati AAA games con prezzo ancora maggiore di altri (gow x esempio... sulla nota spese c'è quella presentazione ufficiale ad halloween costata 1 milione di dollari a LA)

Si, ma le royaltes le pagano i publisher anche dei giochi per PC :asd:
Poi sono d'accordo, ma i titoli tripla A ne escono anche per PC: prendi Tiberium Wars, ad esempio, oppure Supreme Commander, Gothic 3 :asd:

Il fattore marketing è fondamentale, ma non è quello a determinare il prezzo finale... Altrimenti i titoli che non hanno ricevuto pubblicità dovrebbero costare meno, giusto? :angel2:

Black Dog
16-03-2007, 12.42.15
Si, ma le royaltes le pagano i publisher anche dei giochi per PC :asd:
ma che dici? :look:
io parlavo delle royalties che un publisher (es EA o UBI) pagano alla microzozz o alla sony per pubblicare un titolo sulla loro console.
questi costi su pc non ci sono!

Poi sono d'accordo, ma i titoli tripla A ne escono anche per PC: prendi Tiberium Wars, ad esempio, oppure Supreme Commander, Gothic 3 :asd:
Il fattore marketing è fondamentale, ma non è quello a determinare il prezzo finale... Altrimenti i titoli che non hanno ricevuto pubblicità dovrebbero costare meno, giusto? :angel2:
ma ovvio che i titoli AAA escono anche per pc :| io stavo dicendo che si son visti titoli console spinti ad un hype pazzesco costare più del prezzo standard "novità console", cosa insolita che poteva appunto suggerire il fatto dell'incremento causa marketing.
non ho detto ke è così certamente.

cmq scusa... visto che ci tieni tanto a fare il link col pc, non so se hai notato che su pc ci sono molte più differenze di prezzo all'uscita di una novità! ci sono titoli che escono direttamente con prezzo più basso, titoli che in poco tempo scendono a prezzo budget e titoli importanti (AAA) che invece ci mettono un bel pò a scendere di prezzo... prendi Generals per esempio, non è mai sceso di prezzo.

Back_Bone
16-03-2007, 12.47.18
ma che dici? :look:
io parlavo delle royalties che un publisher (es EA o UBI) pagano alla microzozz o alla sony per pubblicare un titolo sulla loro console.
questi costi su pc non ci sono!

Ahhhh! Pensavo le royalities pagati dai publisher agli sviluppatori!

ma ovvio che i titoli AAA escono anche per pc :| io stavo dicendo che si son visti titoli console spinti ad un hype pazzesco costare più del prezzo standard "novità console", cosa insolita che poteva appunto suggerire il fatto dell'incremento causa marketing.
non ho detto ke è così certamente.

E ma ti ripeto: se fosse il marketing a far costare GoW 69 €, come mai ci sono moltissimi altri titoli che costano uguale pur non avendo ricevuto alcuna pubblicità?

cmq scusa... visto che ci tieni tanto a fare il link col pc, non so se hai notato che su pc ci sono molte più differenze di prezzo all'uscita di una novità! ci sono titoli che escono direttamente con prezzo più basso, titoli che in poco tempo scendono a prezzo budget e titoli importanti (AAA) che invece ci mettono un bel pò a scendere di prezzo... prendi Generals per esempio, non è mai sceso di prezzo.

Ma se costa 9 € :asd:

Black Dog
16-03-2007, 13.35.51
E ma ti ripeto: se fosse il marketing a far costare GoW 69 €, come mai ci sono moltissimi altri titoli che costano uguale pur non avendo ricevuto alcuna pubblicità?guarda che il prezzo novità giochi x360 è 51-59€ :book:
quindi gow era overpriced di ben 10€ - infatti avevano tirato su un articolo quasi solo su sto fatto su gamespy intervistando personaggi del biz

Ma se costa 9 € :asd:
beh cax, son passati 5 anni! ma se lo cercavi su play fino un anno fa (come ho fatto io) il prezzo era rimasto alto. e non è colpa di play, visto che giochi come splinter cell li ho comprati 6 mesi dopo a 15€ ;)

CavaliereOmbra
16-03-2007, 14.08.35
guarda che il prezzo novità giochi x360 è 51-59€ :book:
quindi gow era overpriced di ben 10€ - infatti avevano tirato su un articolo quasi solo su sto fatto su gamespy intervistando personaggi del biz
Oddio, in molti negozi le novità per 360 si trovano anche a più di 60 euro, anzi... ricordo ai primi tempi che in certi casi si superava anche i 70 euro (non scherzo).
Due esempi su Play.com:

http://www.play.com/Games/Xbox360/RNR/3-/3256643/Tom_Clancy_Ghost_Recon_Advanced_Warfighter_2/Product.html
http://www.play.com/Games/Xbox360/4-/865970/Lost_Planet_Extreme_Condition/Product.html

Black Dog
16-03-2007, 15.41.29
Oddio, in molti negozi le novità per 360 si trovano anche a più di 60 euro
beh oddio, qua inizia ad essere difficile mo... nel senso, bisogna trovare il valore medio e quindi io direi che dobbiamo far riferimento a grosse catene, play o amazon.com direi. giusto per intenderci. quello che fa il negozietto è sempre storia a parte, come la coca piccola da 8€ a venezia, per intenderci ;)

Due esempi su Play.com:
http://www.play.com/Games/Xbox360/RNR/3-/3256643/Tom_Clancy_Ghost_Recon_Advanced_Warfighter_2/Product.html
http://www.play.com/Games/Xbox360/4-/865970/Lost_Planet_Extreme_Condition/Product.html
veramente vengono 62€. ok, più di 60, ma diciamo che in media il prezzo di una novità è intorno al 60.
come per pc c'è quello che viene 51 e quello che viene 49.
ok, sfora di 1€ l'oscillazione standardizzatamedia (:asd:) del prezzo.
perchè? :mumble:
beh... graw2 e lost planet sono fra gli esempi di titoli AAA a cui mi riferivo io... titoli molto pompati dai publisher! ;)