PDA

Visualizza versione completa : Inps, Irpef & Inail

FALLEN_ANGEL_664
08-03-2007, 09.44.31
Sto impazzendo.

Stavo cercando di capirci qualcosa del sistema tributario. Dato che mi hanno offerto un lavoro in cui posso scegliere se affidare all'azienda la gestione di tali versamenti o se provvedere io stesso a tali operazioni (ne guadagnerei un proffitto un attimino più alto) stavo vedendo se il gioco valeva la candela. Qualcuno di voi riescie a spiegarmi qualcosa di tali imposte/tasse? In particolare mi chiedevo:
-ogni quanto/come/dove/a chi/quanto devo pagare?
-che moduli devo riempire?

Certo che il sito dell'INAIL l'han fatto proprio da schifo... :sisi:

Ma era tanto complesso scrivere in prima pagina "paga tot%" col modulo fuxia ABCDetuttol'alfabeto? :asd:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Boe.
08-03-2007, 09.58.10
Le alternative sono lavoro dipendente o professionista collaboratore?

Non riesco a capire se sono queste le alternative..

FALLEN_ANGEL_664
08-03-2007, 10.03.33
:look:

Uno lo chiamano "associazione e partecipazione". Penso sia lavoratore dipendente. L'altro prevede l'apertura di una partita IVA (e qui appunto provvederei io al pagamento delle imposte/tasse). Potrebbe essere professionista collaboratore.

Tu come li definisci?

Edit: e ci credo che i conti pubblici sono nella merda. Già solo tentando di capirci qualcosa mi viene voglia di evadere :D...

Edit2: ma veramente, dai... m'è venuta voglia di suicidarmi...

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

UAranger
08-03-2007, 11.19.45
:look:

Edit: e ci credo che i conti pubblici sono nella merda. Già solo tentando di capirci qualcosa mi viene voglia di evadere :D...

occhio a Visco il vampiro :asd:

Boe.
08-03-2007, 11.53.17
Nel secondo caso saresti considerato professionista, obbligato ad aprirti una partita iva e una posizione inps. Hai l'evidente vantaggio di essere autonomo in tutto e per tutto.