PDA

Visualizza versione completa : Differenza "fisica" tra slot agp pci e pci express...

msnmsn
24-01-2007, 19.13.43
Salve.Vorrei comprarmi una nuova scheda video
ho un pc vecchio un amd 1.7 gh e ho una scheda video nvidia mx 440 da 64mb e mi sembra che abbia lo slot pci.
Ora vedo che le nuove schede video sono tutto o agp oppure pci express
Posso comprarmi indifferentemente una delle due?
Solo una delle due?
Oppure nessuna delle due,dovrò cercare se ci sono ancora schede video da magari 256 mb in slot pci ???Ne fanno ancora in commercio?
grazie per la delucidazione:hello:

mErLoZZo
24-01-2007, 19.22.26
ma la tua scheda dovrebbe essere AGP... pci è un tipo di slot generico, ci facevano schede video prima dell'agp e come tipo di attacca resiste tuttora...ma non per le VGA :)

se hai l'agp puoi montare solo schede agp non pci-ex...ed escludo che tu abbia pci-ex :)

guarda con un software tipo s.a.n.d.r.a. che la scheda sia agp per sicurezza (mi sembra strana una geforce mx in pci ma prima di prendere una scheda video sbagliata... oppure apri la paratia del case e guarda che tipo di attacco è per la scheda video, se è diverso da tutti gli altri e colorato è agp....se è uguale a ogni altro attacco sulla scheda madre sarebbe effettivamente pci normale..

schede agp poche ma ne trovi, ne trovi anche di esageratamente potenti per la tua config, tipo ati x1950pro ;)

msnmsn
25-01-2007, 11.46.21
Si. E una scheda con attaco diverso dalla scheda audio dagli vari slot disponibli e di colore diverso! si quindi è agp!!! Quindi dovrò cercami una scheda agp. perfetto ti ringrazio!!!
ciaoooooooooo:hello:

mErLoZZo
25-01-2007, 12.00.25
prego ;)

se vuoi astare sui 100€ cerca magari una ati serie x1600 o una geforce 7600...se vuoi spendere meno una x1300 o 7300 possibilmente GT o XT, non sono schede molto potenti ma in confronto alla tua vecchia Gef, sono dei missili :)

Hunterfoxer
25-01-2007, 19.46.30
chiedevi anche la differenza fisica e questa è relativa anche alla frequenza di lavoro indi al trasferimento dati.

L' AGP 3.0: 66MHz x 8 = 533 MHz, trasferimento dati a 2133 MB/s

In PCI-express x16, costituito da 16 canali, potendo offrire così il doppio della velocità rispetto allo standard AGP 8x, indi teoricamente in grado di trasferire 5,8 GB/s sia in entrata che in uscita.

Se vuoi cmq un'ottima scheda AGP puoi optare per la 7800 GS

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=855865

e cmq essendo schede costose, magari attendi di cambiare PC potendo così eventualmente usufruire di uno slot PCI-Express.

mErLoZZo
25-01-2007, 23.51.23
veramente se fino ad oggi ha resistito con una mx 440 lo vedevo meglio con geforce 6600/6800 magari ultra se a prezzo degno, o con x1300xt o 7300gt ecc

o anche una x800, insomma SE vuole cambiare scheda video per giocare un pochino meglio e basta, e quindi stando sull'economico, una delle schede sopra (a trovarla) credo sarebbe indicata ;)

msnmsn
26-01-2007, 21.19.48
Si si per il momento preferisco cambiare solo la scheda video con un agp a 256, poi quando cambiero tutto il pc prendendo la ram ddr , mi prendero una scheda pci express 256 che da quanto ho capito con l'ipermemory o turbochace arriverebbe a 512 usando parte della ram.
Si si con 35 euro me la son cavata ho preso usata una geforce fx 5500 almeno la soddisfazione che i giochi partano (andranno a scattoni lo stesso ) ma almeno provo i demo e vedo se vale la pensa comprare un pc nuovo solo per giocare ...... (w la play & gli scattoni) :dentone: :dentone:

Hunterfoxer
27-01-2007, 08.28.05
Si si per il momento preferisco cambiare solo la scheda video con un agp a 256, poi quando cambiero tutto il pc prendendo la ram ddr , mi prendero una scheda pci express 256 che da quanto ho capito con l'ipermemory o turbochace arriverebbe a 512 usando parte della ram.
Si si con 35 euro me la son cavata ho preso usata una geforce fx 5500 almeno la soddisfazione che i giochi partano (andranno a scattoni lo stesso ) ma almeno provo i demo e vedo se vale la pensa comprare un pc nuovo solo per giocare ...... (w la play & gli scattoni) :dentone: :dentone:

Altra soluzione senza cambiare tutto il PC è quella di cambiare la scheda madre e montarne una compatibile con la CPU e la RAM che hai adesso e che abbia gli slot PCI-express, ci sono ottime schede madri che non costano una pazzia.

E cmq a conti fatti dovresti cambiare due componenti, scheda madre e una nuova scheda video, alla fine forse conviene attendere il momento del PC nuovo in toto, era cmq una eventuale soluzione da valutare.

mErLoZZo
27-01-2007, 12.04.22
guarda msnmsn, io ho una Gef5700 256mb e non posso dire in onestà "almeno provo i demo", i tre quarti dei demo che girano ora posso farli girare solo a res basse e senza effetti.

e così un gioco posso giudicarlo solo in parte ;)

beh cmq per 35€ ti è andata strabene, e cmq un salto l'hai fatto :asd: