PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento pc low budget

Black Dog
09-01-2007, 15.14.29
scrivo un post per un amico mio.

vorrebbe aggiornare un pc che ha: cambiare mobo, cpu, ram e scheda video.
budget 600-700€

voleva un dual core AMD (per spendere meno). però se c'è una soluzione competitiva intel non penso si offenda.

lui usa il pc per fare montaggio video, quindi regolatevi ;)

ora un paio di domande che mi son venute spontanee guardando i listini con lui:
-ho notato che AMD 4400 X2 costa più del 5000+ (sempre X2 ovviamente)... ho notato un "HT" nelle sigle del 4400, sta per hyper threading? simula quindi il quad core?

-vista supporta il dual core, nel senso che lo sfrutta come programmazione, xke è ovvio che qls procio ci metti vista gira.

-vale la pena pigliare un dual core oggi? ho provato a cercare dei benchmark, unito ad un paio di opinioni tipo interviste e podcast a me risulta che attualmente un dual core è performante veramente POCO più di un single core, nei giochi si parla di divari di 2fps... ho visto un benchmark ke maya dimezzava i tempi di rendering...
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=1959&page=16
quindi, nel caso del mio amico, il dual core conviene se premiere supporta i dual core o se è prevista entro un paio di mesi una nuova versione dual core... no?

mErLoZZo
09-01-2007, 15.43.11
i giochi sono quasi tutti single threaded e cmq giovane della cpu solo se la scheda grafica è limited, se c'è abbastazna processore poi che ci sia un dual o un mono o un 8cpu al game non cambia.

il fatto che mentre uno dei due core va al 75% e al game basta, ce ne sia un altro per fare un'altra cosa, beh a me sembra un vantaggio no? ;)

non ha senso prendere un single core ora

Black Dog
09-01-2007, 15.55.39
il fatto che mentre uno dei due core va al 75% e al game basta, ce ne sia un altro per fare un'altra cosa, beh a me sembra un vantaggio no? ;)
beh ma questo dipende dall'OS no?

mErLoZZo
09-01-2007, 16.19.33
con vista e l'affinità con i multicore sarà ancora meglio, ma già con xp, se hai un gioco che occupa una sola cpu e l'altra è libera, vuol dire che sull'altra potrebbero andare cose come codifiche video, scansioni, o altro, avendo ancora tutta una cpu che sta andando e basta e avanza per il game... .;)

mErLoZZo
09-01-2007, 16.25.15
allora, visto che adesso ho anche letto il tuo post iniziale, ti dirò:

- premiere per dual core credo ci sia, e se non c'è esce presto, il futuro è nel multi threading e lo diventeranno tutti i porgrammi, dal premiere agli antivir ai game ai (forse)(credo) riporduttori audio video.... winamp su due core sembra una cazzata ma aspettiamo i video i 1080p, che sono pesantini da decodoficare per le cpu attuali... :)

- al momento non si può nenahce dire che amd conviene economicdamente purtroppo, un 3800+ costa più di un conroe 6300...

- l'alimentatore che ha al momento è buono?

- fa montaggio video ma col pc ci gioca? se non ci gioca in assoluto si può mettere una vga del cazzo e nessun problema.... ;)

cmq, su tecno, in linea di massima e a memoria coi prezzi:

asus p5b liscia 140€
conroe 6300 165€
due ram 667 1gb kingston liscia 120€+120€

siamo a 550€ circa...

per giocare decentemente una x1900GT (200), con 50€ in più una x1950pro (se gioca) altrimenti una 7600gt (160€) o anche meno, una 7300GT da 90€ e fancul....

se la vga basta fetida e avanzano soldini la cosa da vedere è l'alimentatore, se non di marca deve esserre almeno un 450w e i condizioni decenti....se no altri 30/50 € per un ali decente ;)

gioca il tuo amìs?

lethio2
09-01-2007, 18.01.40
ciao a tutti...eccomi...sono l'amico di flavio...:Palka: (lol...cmq amico e non amichetto)

Dunque...devo cambiare pc (a casa ho un 2600+ che mi sta strettino)...solo che non ho un grosso budget...(non lavorare comporta non avere soldi)

Premetto che mi serve per montare video e non per giocare (purtroppo...!!), quindi le cose fondamentali per me principalmente sono: CPU E RAM.

la scheda video me la da Flavio, una gainward 6600gt (tanto, visto che non gioco è cmq sufficiente...al max la uso per fare qualcosina con photoshop\illustrator)

quindi alla fine, devo valutare a livello di rapporto prezzo-prestazioni cosa prendere...
Non so se puntare su una cpu amd, ma mi sembra di capire che ora come ora mi conviene intel, 6300 o 6400...
per la ram dovrei prenderne 2 giga, veloci...ma anche qui trovarle a buon prezzo col CL basso è un'impresa...mi consigliavano le Epoc, ma non so nemmeno dove trovarle...
poi ovviamente devo pigliare una scheda madre...ma qui non so proprio cosa scegliere...se dite che è fondamentale la p5b, che sia così!

mErLoZZo
09-01-2007, 18.20.46
fondamen5tale no, ma è robusta, ha tutto quello che serve, e clocccki bene.
la vga è pci express? che se no flavio ti da tutte le 6600 che vuoi ma se non puoi montarle... ;)

tra conroe 6300 e x2 3800 non averlo neanche il pensiero...fidati, e te lo dice un "amd-ista da tempo" :)

l'unica cosa sono le ram, ti dico già metterne 2gb e avere un budget medio basso vuol dire tirare...se le vuoi anche cas basso, O ne prendi 512x2 (ma zero!!) o aumenti il budget (mi sa di no) o le metti "normali", ma magari a 667/800 mhz così puoi farle salire un macello in frequenza assieme al processore.... la config che ti ho postato io permetterebbe in teoria di tenere i 2400 mhz senza sforzi... se potessi mettere delle ram normali non da overclock ma a 800mhz potresti tenere i (400*7)= 2800 mhz, il 6300 di solito ci arriva.... e a quella frequenza, affanculo se non hai trovato ram cl2..... che sicuramente non ti avrebbero fatto salire in freq ;)

d'altronde se i timing sono quelli e di certo non puoi abbassarli, l'unica è salire in freq ;)

Black Dog
09-01-2007, 18.45.26
con vista e l'affinità con i multicore sarà ancora meglio, ma già con xp, se hai un gioco che occupa una sola cpu e l'altra è libera, vuol dire che sull'altra potrebbero andare cose come codifiche videosi... ma per quel che ne so io, l'OS, con una cpu singlecore, fa girare un programma un tot, poi lo congela, salta a un altro processo ecc.
quando hai una cpu con 2 core, penso che cmq il sistema operativo faccia la stessa cosa... xke in realtà non sa gestire 2 core...

x quanto riguarda il premiere chiedevo xke io seguo solo la creative suite... e Adobe quando sono usciti i mac intel (un bel pò di tempo fa!) ha detto che non avrebbe upgradato la suite ottimizzandola ai macintel finchè non sarebbe uscito il nuovo sistema operativo MacOS (Leopard) che per quanto ne so è schedulato per la primavera avanzata...

lethio2
09-01-2007, 18.53.56
per la cpu il mio dubbio era fra il 6300 intel e il 4200 amd...visto che sono là coi costi...
per la ram invece hai ragione...solo che qualcuno mi dovrebbe gentilmente postare un link ad una spiegazione di come si overclocca...

(cazzo..odio essere così niubbo!!)

cmq se arrivassi a 2800 sarebbe davvero una gran cosa!!

mErLoZZo
09-01-2007, 18.58.47
ma dei mac intel non te ne frega nulla, le versioni mac dei programmi sono a se stanti....

e riguardo il tuio primo quote, è tendenzialmente giusto a logica, ma nella pratica no ;) fidas, che è un po' che ho preso il 6300 dal mio best friend, e non li freeza i programmi.... fidas, non preoccuparti. ;)

con vista si potrà fare una cosa tipo "i giochi falli partire sempre sulla cpu 2" oppure "questi prog se riesci che è libera mandali sulla cpu1" e cose del genere....ora come ora con xp, la potenza c'è, ed è tanto, stop ;)

qualcuno con un dual core gli metta uno screen in cui un core fa un divx (o un estrazione rar lunga) e sta all 100% full e l'altro fa andare un gioco - e quindi non sta full proprio per nulla ;)

bejita
09-01-2007, 18.59.37
ho notato un "HT" nelle sigle del 4400, sta per hyper threading? simula quindi il quad core?

no sta per HyperTransport che è l'architettura di bus tipica del K8 di AMD

mErLoZZo
09-01-2007, 19.05.05
basta che prendi delle ram 800mhz, poi per overcloccare ne parliamo quando hai tutto montato, non è difficile.... anche delle 667 se non le trovi (poer budget) a 800mhz, ma tieni conto che una config come quella sale a dipendenza delle ram, almeno fino a 3 ghz......

per il 4200 contro 6300 vedo se trovo qalche grafico spetta

*non ho trovato il 6300 solo il 6400 ma guarda e vedi tu

http://www23.tomshardware.com/cpu.html?modelx=33&model1=433&model2=469&chart=185

buttaci l'FX 62 (che lasciando perdere i quad è tuttora mica male come top di gamma - e come costi) e il 6600 medio da 300 euri e vedi :)

anzi ecco, guarda :)

http://www23.tomshardware.com/cpu.html?modelx=33&model1=464&model2=432&chart=185

test di rendering premiere oltretutto ;)

e vedi questo per la differenza tra due athlon 4000, uno x2 e uno NO:D
http://www23.tomshardware.com/cpu.html?modelx=33&model1=485&model2=470&chart=185

spero servano a convincerti, ste charts ;)

Black Dog
09-01-2007, 19.38.56
ma dei mac intel non te ne frega nulla, le versioni mac dei programmi sono a se stanti....me ne frega perchè la creative suite esce in contemporanea mac/pc per quanto ne so ;)

x il resto ok, ho indirizzato lethio qua proprio xke so di saperne poco di cpu/ram. gli articoli sui multicore me li sono anke letti ma c'è un bel pò di roba da studiare

mErLoZZo
09-01-2007, 20.02.24
per i programmi mac allora ok.
ma prova a vedere sul sito della Addobbo :asd: per quel che ne sappiamo potrebbero GIA' essere ottimizzati multicore :) (si dovrebbe dire multithreading :D)

lethio2
10-01-2007, 17.44.45
scusate...ma tra un conroe 6400 e un amd 5000...? in base alle prestazioni con premiere mi conviene cmq il 6400...

cacchio...ho girato un bel pò di siti...e sto aspettando che riapra tiburcc (ogni riferimento è puramente casuale :asd: )...

mErLoZZo
10-01-2007, 18.00.07
tecnocomputer.it ;)

lethio2
10-01-2007, 18.11.56
infatti lo sto tenendo sotto occhio!! aspetto di vedere i nuovi prezzi di tiburcc e poi valuto...invece...qualcuno ha mai provato le schede madri epox?!? un paio di amici continuano a dirmi che sono una bomba e nn costano un cazzo...

boh...cmq...

e di ste ram che ne dite?

OCZ 2Gb OCZ DDR2 PC2-6400 (5-5-5-12) Special OPS Edition Dual Channel kit
(specifiche:800MHz DDR2
CL 5-5-5-12
(CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Available in 512MB and 1GB modules and 1GB (2X512) and 2GB (2X1024) dual channel optimized kits
Unbuffered
Camo Motif XTC Heatspreader
Lifetime Warranty
2.0 Volts
240 Pin DIMM ) PREZZO_249,72 €

oppure...
Team Group 2Gb DDR2 PC2-6400 Team Xtreem Series (Micron 4-4-4-10) Dual Channel kit
(specifiche:CAPACITY 2Gb
STANDARD PC2-6400 (DDR2-800)
SINGLE MODULE OR DUAL KIT Dual Channel kit
MEMORY SPEED 800MHz
CAS LATENCY CL4
MEMORY TIMINGS 4-4-4-10
VOLTAGE 1.95V-2.3V
ERROR CHECKING Non-ECC
FEATURES 6 layer PCB, Xtreem DDR2 series, with aluminium heatspreaders
REGISTERED Unbuffered
TECHNOLOGY 240-pin DDR2 SDRAM
CONFIGURATION Double-sided 1Gb modules with 64Mx8 chips
PACKAGING Retail packaging
WARRANTY Lifetime warranty) PREZZO_253,83 €

voi che ne dite?

endov
10-01-2007, 20.16.52
Lo so che il consiglio può lasciarti perplesso ma purtroppo conroe e am2 sono TC ready.....

Io direi che se trovassi ancora una soluzione per piattaforma 939 sarebbe la scelta più giusta. Oltretutto potresti risparmiare un bel po'.

Cerchiamo di boicottare una tecnologia che farà dei futuri computers solo degli elettrodomestici. Macchine che controllandoci decideranno per noi anche quali programmi poter usare e quali no, quali sono i siti "buoni" e quali quelli sconsigliati. E' assurdo comprare una macchina con già lo spyware instalato nell'hardware. E tutto avviene in silenzio, laddove ne parlino lo spacciano come un sistema per la sicurezza dell'utente, dove l'utente non siamo più noi che acquistiamo il PC, ma i programmi che vi girano e le major....E' inaccettabile credetemi, stanno per blindare il PC!!
Vi prego di informarvi su cosa è realmente il Trusted Computing e di spargere la voce.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762

Se non compriamo questa tecnologia,servita insieme alla fame solo di correre dietro a prestazioni che fra tre mesi saranno obsolete, forse capiranno che stanno esagerando.
E poi il 939 in alcuni casi è anche più performante.

Ma ognuno è libero di pensarla come gli pare.

Auguri

mErLoZZo
11-01-2007, 12.15.13
il 939 è più performante dei Conroe? mi fai un esempio specifico e dimostrato pls?

ok il trusted computing ma serve vista, no? basterebbe già eliminare il alto software della piattaforma per iniziare...e cmq non c'è molta scelta, anche volendo fare una piattaforma 939 si comincia a far fatica adesso.... non è più economic...e non va di più.