PDA

Visualizza versione completa : Problema Avvio Pc

BraveKnight
29-12-2006, 14.22.22
Salve a tutti! :hello:
Da un po' di tempo ho questo problema: accendo il gruppo di continuità, il pc e lo schermo si accendono in automatico normalmente... Ma a questo punto il pc non si avvia, bensì per un quarto d'ora sembra partire, si attiva il led del lettore cd, poi quello del masterizzatore (e fin qui tutto normale), ma poi sento come un "clic" e si riavvia... Fà così per circa 15 minuti, poi di colpo parte normalmente... :azz:
Cosa può essere? :mumble:
Tra qualche giorno dovrò smontare tutto e aprire il case per montare due nuovi banchi di RAM (per giocare meglio a Gothic III :asd: ), quindi se mi date qualche suggerimento faccio tutto in una volta... :hail:
Grazie a tutti!! :birra:

mErLoZZo
29-12-2006, 17.17.36
di solito spegni il pc con l'ups?
se accendendo l'ups accendi il pc avrai settato su "last state" oppure su ON l'opzione di AC power loss, mettilo su "stay off" per iniziare...prova a fare un accensione normale e ci mette due ore?
prova a staccare il disco e vedi se ci mette due ore uguale...

la ram la aggiungi o la metti nuova e via quella vecchia? devi comprarla ancora? quanta come dove su che pc? :)

DoK77
29-12-2006, 20.28.39
Me lo faceva prima di cambiare l'alimentatore :sisi:

BraveKnight
30-12-2006, 00.47.42
di solito spegni il pc con l'ups?
se accendendo l'ups accendi il pc avrai settato su "last state" oppure su ON l'opzione di AC power loss, mettilo su "stay off" per iniziare...prova a fare un accensione normale e ci mette due ore?
prova a staccare il disco e vedi se ci mette due ore uguale...

la ram la aggiungi o la metti nuova e via quella vecchia? devi comprarla ancora? quanta come dove su che pc? :)

Allora, rispondo ad una domanda per volta altrimenti mi dimentico di sicuro qualcosa... :asd:

1. Il pc lo spengo normalmente con "spegni computer" e POI spengo il gruppo di continuità, ma spesso se clicco su "spegni computer" il pc si riavvia, e così spengo direttamente l'ups.
2. Per avviare il pc mi basta accendere l'ups, e automaticamente si accendono schermo e pc.
3. La Ram che volevo prendere su ebay me l'hanno quasi soffiata, domani si vedrà, ma mi sa che a 'sto punto la prendo in qualche negozio... Comunque erano 2 banchi da 1 GB ciascuno, e avrei provato ad aggiungerli al mio banco da 512 (tanto la mia mo.bo. ha 3 slot DIMM).

Il pc si riavvia quando si accende il led del masterizzatore (che spesso mi da problemi, prima o poi dovrò cambiarlo insieme al lettore cd-rom e schiaffarci magari un combo lettore-masterizzatore cd-rom/dvd-rom, o un double layer tipo quello che ho sul laptop), può dipendere da quello? Ma da dentro il tower provengono dei "clic" strani... :mumble:

Ah intanto il mio pc desktop è questo :old: :

PROCESSORE: AMD Athlon(tm) XP 1500+ (1300 MHz)
MO.BO.: Asus A7N8X v2.0 Deluxe (5 PCI, 1 AGP Pro, 3 DIMM, IEEE-1394)
Chipset MO.BO: nVIDIA nForce2 Ultra 400
RAM: 512 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Sk. Video: NVIDIA GeForce FX 5600 (128 MB)
Sk. Audio: nVIDIA MCP2
Disco 1: HDS722516VLAT80 (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/100)
Disco 2: FUJITSU MPD3084AT (8 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/33)
CD-ROM: LG CD-ROM CRD-8522B (52x CD-ROM)
MASTERIZZATORE: PHILIPS CDRW3210S (32x/10x/40x CD-RW)
FLOPPY-DISK: Unità disco floppy (=BOH!)
GRUPPO DI CONTINUITA': Mustek PowerMust 600VA PLUS

Se servono altre informazioni chiedete pure... Grazie a tutti! :birra:

crash5wv297
30-12-2006, 10.19.41
Boh, a me sembra un pò strano l'uso che fai dell'ups. Da che so io bisogna lasciarli accesi, si spegne il pc, non il gruppo di continuità. Almeno io faccio così. :sisi: :sisi:

Secondo me ti conviene cercare di capire il perchè delle bizze del pc. I clic strani non vorrei fossero quelli del disco che ti sta salutando.

Ciao

128BIT
30-12-2006, 10.29.07
Secondo me ti conviene cercare di capire il perchè delle bizze del pc. I clic strani non vorrei fossero quelli del disco che ti sta salutando.

Ciao

looool mio dio bruttissima questa cosa :asd:

mErLoZZo
30-12-2006, 12.27.21
i dischi non sono maxtor ma l'8 giga è quasi morto di sicuro....l'8 giga toglilo, non tanto x la capacità ridicola ma perchè RALLENTA L'ALTRO DISCO e rompe le balle, e forse può dare anche problemi di boot se è degenerato.... come prima cosa stacca quello e prova.

ram 2x1gb togli i 512

BraveKnight
30-12-2006, 13.58.46
Io l'8 GB finora l'ho tenuto perché è sopravvisuto a 3 sbalzi di tensione causati da fulmini, mentre 3 dei suoi "fratelloni" più moderni sono stati devastati... :eek2:
Dopo aver perso 3 hard disk -e i relativi dati-, ho preso l'ups...
Quindi dite che l'ups va lasciato sempre acceso? :mumble:
Di notte di solito lo spengo, quando non lascio il pc in funzione, perché emette un lievissimo ronzio che però mi da comunque fastidio anche se se dormo in un'altra stanza... Sonno leggero e udito sensibile non stanno bene insieme... :azz:
Quindi stacco quello da 8 e provo anche a lasciare acceso il gruppo di continuità.

se accendendo l'ups accendi il pc avrai settato su "last state" oppure su ON l'opzione di AC power loss, mettilo su "stay off" per iniziare

Non ci ho capito una benemerita, potresti spiegarlo in stile "PC for dummies"? :asd:
A parte gli scherzi, come faccio a modificare le opzioni dell'ups per settarlo su "stay off"? Qua non vedo nessun pannello di controllo e nessun opzione modificabile... :azz:

EDIT: Certe volte mi faccio paura da solo... Nel pannello di controllo di windows, preciesamente in "opzioni risparmio energia", vedo che "il servizio gruppo di continuità non è in funzione", e non viene rilevato neanche il modello... Ma mi sembra che non mi abbiano dato nessun cd con i driver e robe varie...

crash5wv297
30-12-2006, 14.14.52
Che ups hai???

Cmq dovresti avere un'utility che ti permette di settare una o due impostazioni, oltre che di controllo al che tutti funzioni a dovere. Fai un salto sul sito del produttore, dovresti trovare qualcosa.

Cmq lascialo acceso, anche perchè tiene sotto carica la batteria.

Ciao

BraveKnight
30-12-2006, 14.37.53
Che ups hai???

L'ho scritto qualche messaggio fa, è un Mustek PowerMust 600VA PLUS.

Comunque ecco il pannello "Opzioni Risparmio Energetico":

http://img150.imageshack.us/img150/8045/rispenergbp0.jpg

mErLoZZo
30-12-2006, 16.45.37
non ho molto tempo ora purtroppo, è un opzione del BIOS, esattamente serve a dire al pc: "se salta la corrente e poi ritorna, fai così:" e lui o sta aspento o, se è un server, sarà il caso si riaccenda... ;)

BraveKnight
30-12-2006, 20.02.43
Sì il significato all'incirca l'avevo capito, è che non so dove si cambiano 'ste opzioni... :mumble:
Appena posso vedo se la trovo nel BIOS... :uiui:
Intanto ringrazio tutti già da ora per i suggerimenti, e al limite ci si risente l'anno prossimo... :asd:
Buon 2007 a tutti!! :sisi: :birra: :shooter:

DoK77
30-12-2006, 21.06.08
Il tuo ups è attaccato solo elettricamente al pc,nn ci sono altri cavi vero?
Se nn ci sono altri cavi(tipo seriale o usb)puoi fare a meno di cercare impostazioni varie :sisi:

BraveKnight
31-12-2006, 02.53.48
No no c'è anche un seriale... :mumble:
Comunque se accendo l'ups si avvia il pc e si accende lo schermo (li ho collegati entrambi), però non arriva neanche a visualizzare i dati iniziali che già si riavvia... E lo fa per un quarto d'ora circa, poi di colpo si avvia normalmente.

Ora, durante il quarto d'ora di "capricci", se premo il pulsante per spegnere manualmente il pc questo non si spegne, ma se dopo averlo premuto spengo l'ups e poi lo riaccendo, il pc non parte in automatico come invece fa di solito... Se faccio in questo modo, il pc parte normalmente al primo colpo.

Ho notato anche con la procedura normale (start-->spegni computer-->spegni) il computer non si spegne bensì si riavvia, e questo accade da quando ho installato il gruppo di continuità...

Tutto ciò, nella mia ignoranza, mi fa pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nelle impostazioni di accensione dell'ups, e magari il fatto che di notte spengo il gruppo di continuità -e quindi la batteria non si ricarica- influisce in qualche modo...

EDIT: Installando un masterizzatore DVD ho avuto problemi col sistema operativo, e dopo aver formattato un hard disk secondario, averci reinstallato il Windows e aver fatto un controllo, mi sono accorto che non era un problema di UPS ma di alimentatore...
Tolto quello da 300 W che avevo, e messo l'alimentatore da 230 W del pc che avevo prima, tutto funziona regolarmente... Sia per quanto riguarda l'accensione, sia per quanto riguarda lo spegnimento. Il gruppo di continuità era innocente, funziona perfettamente. :asd:

AGGIORNAMENTO: Ho installato una nuova scheda audio, e visto che tutto il sistema necessitava maggior potenza, ho montato un alimentatore da 500Watt... Ovviamente nessun problema. Era proprio il vecchio alimentatore a non funzionare.