PDA

Visualizza versione completa : chitarra elettrica

Adanos
24-12-2006, 13.32.50
ho acquistato una Yamaha Pacifica
http://www.abcsounds.co.uk/images/yamaha-pacifica112.jpg

a casa ho un vecchi amplificatore marantz 1150 http://www.marantz.jp/bc/brand/images/photo/02/1150.jpg
e speravo andasse bene per la chitarra, ma non riesco a farla funzionare, ma la causa è che ho totale inesperienza con le chitarre elettriche

datemi delle dritte, come in che entrata va inserito il cavo Jack, come si predispongono i vari "pulsanti" della chitarra ecc

grazie per l'attenzione :hello:

Brian O'Blivion
24-12-2006, 19.47.20
Senza entrare troppo nei dettagli ti annuncio che amplificare una chitarra con una testata HI-FI non porta da nessuna parte,anzi,se ci trovassimo in presenza di finali valvolari(sempre per applicazioni da riproduzione) potrebbero venire danneggiate queste ultime,si tratta di carature che non si sposano affatto e ti costrigerebbero a smanettare inutilmente per trovare un equilibrio di suono decente.
Mi dispiace.
:birra:

Per quanto riguarda la regolazione elettrica della tua ascia,comincia col mettere la manopola dei toni e quella del volume al 70%,ciò procurerà in quel settore la giusta impedenza affinchè il suono abbia un buon equilibrio,mai metterle a manetta.

I rispettivi pickup,quello vicino al manico e il centrale sono dei single-coil:se sposti la levetta tutta verso il manico avrai attivo quello,dal suono caldo,ottimo per il Jazz,spostando una tacca dovrebbe attivarsi anche il centrale,suono ottimo per smooth,funk e accoppiato a un wah-wah,spostando un'altra tacca avrai solo il centrale,ideale per ritmiche anni '50,beat ecc,l'ennesima tacca dovrebbe attivare l'intero corpo dei pickup,se vuoi che la chitarra dia il massimo range timbrico,infine l'ultima attiva il pickup vicino al ponte,si chiama humbucker ed è usatissimo per assoli o suono incisivo...nel tuo modello,credo che la manopola dei toni possa essere sollevata,ciò splittà,cioè divide i due coil che formano l'humbucker usando quello più vicino al ponte,per suoni spillosi,spigolosi e vicini a quelli delle vecchie Fender Telecaster degli anni '50.

Adanos
28-12-2006, 10.16.23
come non detto, alla fine l'ho cambiata (non ditemi perchè và che stiamo qui fino al 2008) e ho preso una Stratos BC-40 BK, con 4 pickup (due in alto e una doppio che non si vede da qui)
http://www.sound-live.com/shop/images/uploads/C203.jpg

e mi son dovuto comprare un amplificatore Belcat da 15 Watt, con regolazione del volume, alti, medio alti, medio bassi, bassi; non ha l'effetto per distorsione per Hard Rock - Heavy Metal e quindi ci scappa anche quello

Brian O'Blivion
28-12-2006, 10.30.19
Non entro nel merito ma,estetica a parte,mi sembra piuttosto sbilanciata come ascia e con quel corpo,non potrà garantire medio-basse di un certo calibro,comunque buona Musica.

:birra:

edit: ma ciò che trovo controproducente è quello switcher dei pick-up inserito tra volume e tono,durante l'esecuzione live potrebbe riservare amare sorprese, ecco perchè in una Les Paul è piazzato agli antipodi.