PDA

Visualizza versione completa : Scelgo il rumore?

aries
14-12-2006, 19.13.37
http://img336.imageshack.us/img336/6053/hybridjq8.jpg

Quest'album non ha fatto altro che confermarmi l'opinione su di loro (o lui?).
Son bravi con gli arrangiamenti, ma quando si tratta di comporre musica da zero li vedo poco incisivi, quasi imbarazzati, poco ispirati. Li vedo più come remixer che come compositori.
Innanzitutto l'orchestra fa figo, ok, però su tutte le tracce alla fine è pesante. E limitante. Probabilmente il fatto che non tutti possano permettersela li ha spinti a "sfruttarla" ovunque, ma a mio modo di vedere andrebbe usata solo dove necessaria, al pari di qualsiasi altro strumento. Ne deriva un barocchismo e un classicismo eccessivo in alcuni punti, dove un digitale anche più semplice sarebbe stato più incisivo. E parla uno che ama i barocchismi, ma vanno alternati o contrapposti a fasi più semplificate che ne amplificano l'eccezionalità.

Dopo un primo ascolto completo salvo solamente Just for Today, bella davvero -indubbiamente LA traccia dell'album- e la title track, meno ispirata ma comunque valida. Il resto rimane sul buono/mediocre senza particolari note di merito (forse Until tomorrow...).

Just for Today la trovate su myspace (www.myspace.com/hybridsoundsystem).

The El-Dox
15-12-2006, 13.33.51
infatti sono remixer. nel palmares figurano moby, filter, O.R.B., R.E.M... consiglio una visita qui... http://www.hybrid-group.com/discography.asp#remixes

Per il resto è in "coda" e l'ascolto sarà prossimo. ma dubito ke dopo Morning Sci-Fi abbiano tirato fuori qualcosa di veramente epico. Poke aspettative dunque, vediamo... anzi ascoltiamo :)

aries
15-12-2006, 13.44.08
Sìsì lo so che sono remixer... e il commento derivava proprio da questo ;)
Tra i nomi illustri hai dimenticato i Future Sound of London (anche se, come dice giustamente il darish, a remixare papa new guinea si sono un po' cagati addosso :D).

Le loro migliori rimangono Higher than a skyscraper e Dreaming your dreams, imho

funazza
15-12-2006, 15.27.47
mai piaciuti particolarmente

Darish
17-12-2006, 20.37.45
Per me dovresti ascoltarlo meglio, è un album più ermetico dei primi due. Poi vabbè, c'hanno l'orchestra e un pò se la tirano, ma in alcune tracce è usata in maniera molto interessante. Vedi ICN che se a primo acchito sembra una matassa nebbiosa di suoni, c'è un utilizzo molto filmico (non so perché ma mi ricorda lo spionaggio russo) degli archi.

Poi si sa che son remixer principalmente, con tutti i difetti congeniti di questa categoria. La tecnica è cmq superlativa (la programmazione dei brani è articolatissima)
Until Tomorrow è una perla di traccia, c'è un utilizzo di chitarre acustiche campionate (anche in reverse) eccellente, e anche la parte cantata è ispiratissima.

Falling Down pure ha un utilizzo delicatissimo della voce femminile, mai intrusiva e perfettamente integrata nei suoni, c'è un forte senso della melodia ed è il loro forte, quando spingono di etereo-epico. Quando invece vogliono fare i marci non funzionano mai (Hooligan Spirit)

Il vero problema dei brani è che alcuni sono troppo lunghi e dopo un'apertura galvanizzante non propongono contenuti spaccamascella, tipo Dogstar che all'inizio ti fa sentire sul rollercoaster fino al midollo (bellissima la tipica bassline loro), poi si perde con un cantato un pò blando e ripetizioni varie.

Alla fine non il migliore album, ma l'ho molto apprezzato. Just For Today è la classica traccia fanservice, è bella ma è davvero la più scontata (è il tipico Hybrid sound sentito mille volte) e la voce della Hawkshaw (la dea che benedisse Halcyon) un pò sottosfruttata.

NewBusterSword
26-12-2006, 21.28.00
sono d'accordo in parte con quanto detto da aries
non ho ancora avuto modo di assimilare bene l'album, ma ho gia delle preferenze (falling down, until tomorrow e just for today). hanno l'orchestra, è vero. ne abusano? forse. fatto sta che è anche (soprattutto) grazie all'orchestra che gli hybrid sono gli hybrid e ormai per quanto riguarda la produzione propria (non rmx per intenderci) si puo capire che abbiano deciso di seguire una determinata strada. se ci fate caso wide angle, morning sci-fi e i choose noise, tolte le canzoni, sono uguali (bel discorso lo so :asd: ) cio hanno la stessa struttura, lo stesso concetto di base, le stesse intenzioni
just for today suona molto come "la solita hybrid song" semplicemente perche in ogni album DEVE esserci "la solita hybrid song"
imho
sono d'accordo sul fatto che potessero risparmiarsi l'orchestra su OGNI traccia, ma penso l'abbiano fatto perche, se non ho capito male, diverse tracce sono state impiegate come ost di un film che non ricordo (ma mi sa che ho capito male :mumble: )
cmq per me i capolavori sono dreaming your dreams e la solita stracitata ed intramontabile finished symphony :hail:

ps
ah gli hybrid sono in due