PDA

Visualizza versione completa : Ufo Shado: un tuffo nel passato

James_T_Kirk
09-12-2006, 15.35.39
Dunque, ho iniziato questa settimana a rivedere (saranno passati 20 anni da quando ne avevo visto qualche puntata) una delle due serie di fantascienza (l'altra è Spazio 1999, Star Trek non lo considero) che hanno dominato la mia prima infanzia e più in genere il panorama televisivo di genere degli anni 70-80.
Faccio fatica a vederlo.
Lo stile della regia, la qualità della recitazione, persino i colori scelti dagli scenografisti, tutto suona di un ingenuità mostruosa così lontana dalla complessità delle trame dei serial a cui siamo sempre più abituati...
Comunque...non che mi fermi dal rivederlo, si intende...
;)
Qualcuno si è lanciato nell'avventura recentemente?

Dedalus
13-12-2006, 16.47.07
Recentemente no, ma ricordo che era una delle serie televisive più 'complesse' che ci fosse al tempo: a parte il sistema d'intervento che andava dalla base lunare alle basi sottomarine (spettacolari i lanci delle navette in entrambi i casi), c'era poi un clima di continui sotterfugi e d'insicurezza in generale: Striker non era uno stinco di santo e spesso si trovava in contrasto con i suoi collaboratori se non con quelli che lo finanziavano ^^.
Tra l'altro sono abbastanza sicuro che la figura di Striker abbia influenzato la caratterizzazione di Gendo Ikari di Neo Genesis Evangelion visto che, a mio modo di vedere, ne ricalca alcune caratteristiche.

James_T_Kirk
14-12-2006, 00.31.49
Recentemente no, ma ricordo che era una delle serie televisive più 'complesse' che ci fosse al tempo: a parte il sistema d'intervento che andava dalla base lunare alle basi sottomarine (spettacolari i lanci delle navette in entrambi i casi)

In effetti credo che per essere una produzione britannica anni 70 abbia investito un buon budget per la creazione di questi effetti speciali...
Un budget non certo televisivo per l'epoca.
D'altra parte in tele in Inghilterra quei tempi c'era Ufo e "Qualcosa di completamente diverso" dei Monty...
;)

Tra l'altro sono abbastanza sicuro che la figura di Striker abbia influenzato la caratterizzazione di Gendo Ikari di Neo Genesis Evangelion visto che, a mio modo di vedere, ne ricalca alcune caratteristiche.

Dai?
Mi hai davvero incuriosito, non conosco il cartone in oggetto ma mi ha sempre attirato.

Dedalus
14-12-2006, 00.58.53
In effetti credo che per essere una produzione britannica anni 70 abbia investito un buon budget per la creazione di questi effetti speciali...
Un budget non certo televisivo per l'epoca.
D'altra parte in tele in Inghilterra quei tempi c'era Ufo e "Qualcosa di completamente diverso" dei Monty...
;)

Un altra grande serie quindi ^^

Dai?
Mi hai davvero incuriosito, non conosco il cartone in oggetto ma mi ha sempre attirato.

Personalmente lo odio: é stato fatto, a mio modo di vedere, malissimo da una casa che ha sfornato grandi titoli.

James_T_Kirk
14-12-2006, 13.06.07
Personalmente lo odio: é stato fatto, a mio modo di vedere, malissimo da una casa che ha sfornato grandi titoli.

Tipo?
Mi hai incuriosito davvero, e poi di cartone anime mi sono fermato a Goldrake e L'uomo tigre, pedditte.
:azz:

Dedalus
14-12-2006, 14.40.19
Tipo?
Mi hai incuriosito davvero, e poi di cartone anime mi sono fermato a Goldrake e L'uomo tigre, pedditte.
:azz:

Tipo, l'idea di base é buona ed infatti inizialmente la serie non é malaccio, ma poi la caratterizzazione del protagonista viene complicata da troppe insicurezze (ed è già debole di suo, quindi figurati) e vengo introdotte tematiche, a mio modo di vedere, pesanti per un cartone animato come l'Io, il Superio e l'ES. Tutto questo, oltre ad un finale non chiarissimo, un primo film inutile, un secondo film che dovrebbe spiegare tutto ma che in pratica ti fa capire che devi rivederti TUTTA la serie, per notare quei dettagli che alla prima visione non avevi compreso o visto, mi hanno fatto storcere il naso essendo prodotto dalla stessa casa che ha prodotto Nadia e FLCL che, obbiettivamente, sono su un altro pianeta.
Poi ovviamente se vai nella sezione Animelandia troverai tantissima gente che idolatra questo anime. Io sono una delle poche voci contro.

Se invece vuoi vedere una serie che ricordi molto le vecchie glorie di Nagai e con cui scompisciarti dalle risate, passa dal negozio di Manu e chiedigli di Shinkon Gattai Godannar ^^

James_T_Kirk
15-12-2006, 10.36.12
introdotte tematiche, a mio modo di vedere, pesanti per un cartone animato come l'Io, il Superio e l'ES.

:eek2:

Se invece vuoi vedere una serie che ricordi molto le vecchie glorie di Nagai e con cui scompisciarti dalle risate, passa dal negozio di Manu e chiedigli di Shinkon Gattai Godannar ^^

Noted.
;)