PDA

Visualizza versione completa : Invasion: boiata o mezzo cult?

James_T_Kirk
15-11-2006, 14.56.07
Che dire, l'ho visto fino alla fine e per certi versi mi ha anche appassionato; in più ho avuto il piacere di vederlo in compagnia di mia moglie che certo non è appassionata come me ma che è stata molto colpita (ben più di me) dal serial in oggetto.
Alla fine della prima serie, ancora non so dargli una valutazione: affascinante per alcuni tratti, dispersivissimo per altri, intrigante nella maggior parte ma inframmezzato da molti tempi morti.
L'ho apprezzato in lingua originale e questo probabilmente gli regala qualche punto in più, ma la fine-non fine gliene fa perdere molti... (soprattutto perchè soffre di destino incerto).
Voi che ne pensate?

Ema83
15-11-2006, 15.38.58
Boiata proprio no, ma neppure mezzo cult, né negli Usa né qui nonostante sia stata la serie fenomeno della scorsa estate. Il fatto che non abbia una fine (vista la cancellazione) ovviamente fa perdere parecchi punti. Che dire, io anche l'ho seguito. All'inizio mi stava piacendo particolarmente, poi come dici tu sul finale diventava un po' diversito. Sono convinto che in Italia sia andato bene per la collocazione in palinsesto, il tema attirava molti del nutrito pubblico del ciclo "Alta tensione" di Canale5, tanto è vero poi, causa la programmazione che è andata a farsi benedire, ha perso pubblico per strada. Io almeno un'altra chance gliel'avrei data, ma si sa come ragionano negli Usa, e per certi versi fanno benissimo.

Boe.
15-11-2006, 16.18.47
Serie fenomeno? Ma se l'hanno interrotta dopo 13 puntate...

La prima puntata prometteva decisamente bene poi è stato un crollare definitivo...

James_T_Kirk
15-11-2006, 16.28.33
Serie fenomeno? Ma se l'hanno interrotta dopo 13 puntate...

La prima puntata prometteva decisamente bene poi è stato un crollare definitivo...

Ema probabilmente si riferiva ai buoni indici di ascolto delle prime cinque sei puntate, che lasciavano presagire tutt'altro.
Cmq a mio parere un pò troppo scopiazzante quel vecchio film di fantascienza, "L'invasione degli ultracorpi".

Dedalus
15-11-2006, 17.03.03
Oddio, carina é carina come serie... solo che con Lost in ballo (ma anche in confronto con serie come Alias) ti rendi conto che pecca molto di carisma ^^

Ema83
15-11-2006, 17.31.05
Si, esatto, mi riferivo a quello. Concordo con te Dedalus, anche se ora pure Lost sta soffrendo negli Usa.

Fabio
15-11-2006, 17.32.29
Scrissi questo sul mio blog verso Giugno:

Invasion, invece, che partirà da noi su Canale 5 fra qualche settimana, aveva ottime potenzialità, ma non è stata in grado di sfruttarle, probabilmente perchè ormai da mesi il network che la trasmetteva, la ABC, minacciava di cancellarla (e lo ha fatto una volta terminata questa prima stagione). La storia, ambientata in una piccola cittadina della Florida, è quella di due famiglie, gli Underlay ed i Varon, che devono affrontare le conseguenze di un uragano che ha colpito la città ed è anche stato la causa di una probabile invasione aliena che ha modificato i comportamenti di svariati abitanti del luogo, in primis alcuni membri dei due nuclei familiari. Un po’ Invasione degli Ultracorpi, un po’ dramma psicologico, la serie creata da Shaun Cassidy è partita molto a rilento, centellinando gli elementi da rivelare, per poi accelerare improvvisamente, con personaggi il cui comportamento cambia da un momento all’altro, e situazioni francamente assurde. Certo, non deve essere facile mandare avanti una serie con la spada di Damocle della cancellazione pronta a calare da un momento all’altro, ma gli sceneggiatori sono riusciti, nella seconda parte della stagione, a buttare via quanto di buono erano riusciti ad imbastire nella prima parte. Per carità, diciamo che si lascia ancora guardare, ma risulta in calo rispetto ai primi episodi. Nel cast, i volti noti sono pochi: c’è William Fichtner, attore visto in un sacco di film di successo (Armageddon, La Tempesta Perfetta e molti altri), che è uno dei protagonisti, un personaggio che risulta ambiguo fino al 13°/14° episodio, per poi mutare completamente (uno dei problemi di cui parlavo prima), c’è Kari Matchett, attrice canadese vista in un Cubo e nel bellissimo Cypher, c’è Eddie Cibrian, protagonista del telefilm Squadra Emergenza e c’è la giovane Alexis Dziena, la Lolita (la ragazzina che si mostrava completamente nuda) di Broken Flowers. Le cose si aggravano ulteriormente per colpa di un finale penoso, assolutamente non conclusivo, che lascia irrisolte svariate domande e si chiude, come nel caso illustrato prima, come un normale episodio e non come una season finale (o una series finale, considerando che non ci sarà una seconda stagione). La sufficienza alla fine c’è, ma vista la piega presa dalle ultime puntate, non era così scontata.

Ema83
15-11-2006, 17.38.14
Ottimo. E' vera la storia della spada di Damocle, ma è vero anche che, se non fosse esistito Lost, si parlerebbe di questa serie molto diversamente :sisi:

Fabio
15-11-2006, 17.43.03
Ottimo. E' vera la storia della spada di Damocle, ma è vero anche che, se non fosse esistito Lost, si parlerebbe di questa serie molto diversamente :sisi:

Bisogna considerare che non fosse esistito Lost, molto probabilmente non sarebbe esistito nemmeno Invasion. :D

Ema83
15-11-2006, 18.16.36
Probabile anche questo :asd:

aries
15-11-2006, 23.10.08
Concordo con te Dedalus, anche se ora pure Lost sta soffrendo negli Usa.
What?
Ok un altro serial fa cifre simili alle sue, ma mi sembra veramente eccessivo parlare di "sofferenza" :D infatti è confermatissimo a febbraio e va avanti fino a fine stagione

Fabio
15-11-2006, 23.23.06
What?
Ok un altro serial fa cifre simili alle sue, ma mi sembra veramente eccessivo parlare di "sofferenza" :D infatti è confermatissimo a febbraio e va avanti fino a fine stagione

5/6 milioni di spettatori in meno di media sono un segnale di sofferenza. Che poi non lo seghino perché intanto ci guadagnano comunque con tutte le operazioni collaterali (DVD, ecc.) questo è un altro discorso.

Ema83
16-11-2006, 10.15.02
Assolutamente il contrario Aries-Ken-Shion. Prima di tutto perché, nel confronto diretto con Criminal Mind, Lost ha perso, e poi perché si parla di 12 punti percentuali in meno rispetto alla scorsa stagione, ovvero il più grande tonfo mai registrato nella storia della Abc.
E' per questo che gli autori stanno correndo ai ripari cercando di sbrogliare un po' la matassa e saziare un po' di più la fame del pubblico. Sia chiaro, restano pur sempre dati alti, stiamo parlando di circa 16 milioni di telespettatori, ma negli Usa (e credo ovunque) si guardano anche queste cose.
Per il fatto dello spezzamento, è semplicemente una questione tecnica. La produzione di ogni puntata richiede molto tempo. Visto che lo scorso anno, la serie andava in onda un po' si e un po' no peroprio per questo, si è deciso di spezzettare in modo che in questo lasso di tempo (novembre-febbraio) ci si porti avanti un po' di lavoro in modo poi da proseguire senza interruzioni, che per una serie come Lost sono un po' sfavorevoli visto che è essenziale manterene fresco l'intero filo logico. Ma questo credo già lo sai.

MarcoLaBestia
17-11-2006, 01.53.27
Il pilot di Inaviosn fa cagare, una puntata intera fatta malissimo tranne ke per gli ultimi 5 minuti. Le puntate seguenti sono intrigantissime, una più magnetica dell'altra, fino a quando il telefilm cambia bruscamente e diventa una boiata, una brutta copia della precedente parte bella ke demolisce inevitabilmente l'intero telefilm.

cymon
20-11-2006, 23.24.49
(Sorry, ho visto il topic ora...)

A mio parere boiata al 100%. Non c'è un'idea che sia una originale, è fatta di clichè a cascata. Lo seguivo per pietà, poi quando hanno cominciato a spostarlo in giro per il palinsesto ho pensato non valesse la pena di inseguirlo e l'ho lasciato andare.
Considerando che mi ha quasi fatto rivalutare Taken direi un pollice verso pieno...

James_T_Kirk
21-11-2006, 13.35.55
Considerando che mi ha quasi fatto rivalutare Taken direi un pollice verso pieno...

L'hai detto, Taken è stata la più grande delusione degli ultimi anni.

Ema83
21-11-2006, 16.16.05
Io Taken non son riuscito a seguirlo oltre la terza puntata. Eppure conosco ragazzi che ne vanno matti :mumble:

James_T_Kirk
22-11-2006, 08.36.53
Eppure conosco ragazzi che ne vanno matti :mumble:

Che brutte compagnie frequenti.
;)

Ema83
22-11-2006, 10.22.05
:asd: :asd: :asd: