PDA

Visualizza versione completa : Soprannomi

Pratti
22-09-2006, 21.52.18
Quando andavo al liceo io, non avevo internet, anzi nessuno lo aveva. Non esistevano i nick, ma i soprannomi. Ognuno ne aveva uno, a volte lo esibiva con fierezza, a volte lo subiva.

Ricordo di averne appioppati a decine:
Soflan, una mia cara amica che aveva il pregio di profumare sempre di pulito, di.. detersivo (anche se lei sosteneva che in casa sua si usasse il Lip)
Cipollo ad un altro amico e questa non sono mai riuscito a spiegarmi e spiegargli da dove mi fosse venuta.
Povero: a quasi trent'anni ancora si sente chiamare così...
Giampelo, per una certa tendenza tricotica....

Ovviamente chi di soprannome ferisce di soprannome perisce:
L'ultimo soprannome che mi hanno messo è "Che stronzo!" appioppatomi da una mia subordinata proprio ieri.
Gli amici in genere mi chiamano Wiesenthal, per la mia nota capacità di lasciar perdere.

E voi come siete messi a soprannomi?

.Orfeo.
22-09-2006, 21.57.24
Anacleto.
Le mie compagne dicevano che mi portavo dietro un alone di sfiga micidiale che si abbatteva su di loro ogni qual volta venivano interrogate.:|
Considerato peraltro che dopo la bastardata giocatami alla maturità sono state letteralmente inculate all'esame mi rallegro di queste mie doti occulte.:asd:

sharkone
22-09-2006, 22.04.24
edit

billygoat
22-09-2006, 22.06.01
spiz, e tutte come derivazioni principali spizza, sfizia(ilprofumochetivizia).

si tratta di un derivato dal mio cognome, che di per se già potrebbe essere un soprannome...

hilts79
22-09-2006, 22.13.01
Al lavoro abbiamo uno che chiamiamo "Macarena", perchè quando si va al bar fa finta di cercare il portafoglio toccandosi ripetutamente dappertutto e puntualmente non lo trova ... :asd:

Di0
22-09-2006, 22.16.27
Al lavoro abbiamo uno che chiamiamo "Macarena", perchè quando si va al bar fa finta di cercare il portafoglio toccandosi ripetutamente dappertutto e puntualmente non lo trova ... :asd:

:roll3: Mi ricorda la scena che ho fatto al bar della scuola 3 o 4 giorni fa.

Mi stavano offrendo un caffè e noto che la tipa batte per un 1euro e 40 (prezzi accessibili :asd:).
Io: "Ah, 70 centesimi, avete alzato il prezzo del caffè..."
Lei: "Sì, ma guarda è un anno circa che sta a 70centesimi"
Io: "Ah. :|"
Amico: "Si vede che te lo offrono sempre, eh". :asd:

mVm
22-09-2006, 22.21.44
Mi hanno sempre chiamato mozzando o declinando in senso vezzeggiativo il mio nome: 'mauri', 'maurino', 'maui'.

L'unico soprannome degno di nota è quello con cui mi chiama Gi01, 'gigi', riferito al nick usato in D2.

Fabio
22-09-2006, 22.35.51
- Quattrocchi (per via degli occhiali): alle elementari e alle medie
- Dos, Windows (per via della passione per i computer): nei primi anni di liceo
- Krajicek (per un'assonanza col nome che sentiva solo chi mi chiamava così): negli ultimi anni di liceo
- Scrooge (attaccamento ai soldi come Paperone): raramente
- Bill: i miei redattori di AVOC e la maggior parte delle persone conosciute via Internet mi chiamano così
- Hitler: i miei redattori di AVOC mi chiamavano così per via dei miei metodi un po' bruschi e dittatoriali, che però hanno portato non pochi risultati

Mister X
22-09-2006, 22.38.32
Il soprannome che mi piace di più é sicuramente "Casa", derivato del mio cognome :)

Soprannomi relativi ad abilità o tratti particolari non li possiedo.

_Fred_
22-09-2006, 23.36.47
Il mio soprannome è quello che vedi nel mio nick; da quando ho memoria mi hanno sempre chiamato Fred (mi chiamo Federico) solo mia madre e mio padre mi chiamano col mio nome di battesimo, tutti gli altri (nonni compresi) mi chiamano Fred...:tsk:

MarcoLaBestia
23-09-2006, 00.03.42
(topic ciclico)

ho TROPPI soprannomi, ed ho altrettanto troppo sonno per elencarli quì stasera. Domani (oggi) si pensa, ma credo ke cerkerò il topic vekkio per ricopiarli, sono troppi. :asd:

Scrockman
23-09-2006, 00.19.05
Scrockman...:asd:

Ma anche tutto quello che ruota intorno al fatto di portare occhiali.

AddePa
23-09-2006, 00.21.53
AdP (addippì)...e non è un soprannome, sono semplicemente le iniziali del mio nome e cognome.

Giant Lizard
23-09-2006, 00.55.58
Della :) riduzione del mio cognome. Mi hanno sempre chiamato così e non mi dispiace.

A dire il vero mi hanno chiamato in numerosi modi, tutti offensivi chiaramente...ma quelli mi dispiacciono abbastanza :D

Khorne
23-09-2006, 01.05.06
L'unico soprannome che ho è Khorne, in ambiente forumistico. Non so perché, ma nessuno ha mai nemmeno pensato a trovarmene uno.
Forse perché da bimbo avrei ucciso chiunque ci avesse provato, e l'abitudine è restata :asd:

Tamarroid
23-09-2006, 01.06.04
Adolf

RoodRedBear
23-09-2006, 01.09.29
online Jagg, Jaggo, Jagghei, e tutto quello che abbia a che fare con "Jagg", oppure Kiro/Kiroshemo (ehhh, Diablo, che brutti soprannomi che porta).
nella rl gli unici soprannomi son quelli che ho col gruppo, Shadow (per il testo di una canzone che ho scritto), Atticus (per la marca delle magliette che uso), Luciano Soprani (tralasciamo :azz: ) e poi basta credo.

Peter Pan
23-09-2006, 01.27.19
Bhà...

In ordine sparso: Che Guevara, Jim Morrison, Gisucrì, Sandokan (a seconda della lunghezza di capelli e barba. Ma c'è da dire che il 100% dei ragazzi con i capelli e barba lunga dalle mie parti hanno gli stessi soprannomi).

Glorfind3l
23-09-2006, 03.03.55
Soprannomi? Ah i nick! :asd:

Al liceo parte del cognome mi identificava, all'uni e ora Cri o Glor,dipende dai soggetti :P

Helevorn
23-09-2006, 05.18.28
mi chiamavano Eme, diminutivo italianizzato del nome semplicemente... ancora oggi tutti mi chiamano così (uomini, donne, ex-compagni di elementari-medie-superiori-uni), sarà per la brevità...
ci fu un momento anni fa in cui lasciai crescere barba e capelli a dismisura per circa un annetto (certe ragazze lo trovavano molto figo :D )e molti cominciarono a chiamarmi Gesù, altri John Lennon :asd:
da allora giro per lo più col pizzo e rapato :D

Lord_Talismano
23-09-2006, 11.13.24
son sette anni ormai che uso sto nick su internet e ormai anche glia mici piu importanti che ho mi chamano "Tali".... a volte anche mia sorella.. e ciò mi preoccupa un pochetto...:sisi:

stan
23-09-2006, 11.24.45
Io ho due soprannomi: Paolino per i familiari e Micio per gli amici, l'ultimo è un'accorciatura/storpiatura del cognome.

Anche se sono il più "grosso" della famiglia (il che la dice lunga, vivo con i sette nani...:asd: ) continuano a chiamarmi col diminutivo. :D

Eowyn.
23-09-2006, 12.35.21
Anche se sono il più "grosso" della famiglia (il che la dice lunga, vivo con i sette nani...:asd: ) Se tu sei il grosso.. il piccolo com'è?

http://arwen-undomiel.com/images/frodo/Frodo_the_cutie.jpg

??? :asd:

Non ho soprannomi, solo abbreviazioni varie del mio nome.

stan
23-09-2006, 12.43.35
Se tu sei il grosso.. il piccolo com'è?

All'incirca, mia mamma è alta 1 e 50. :asd:

olliop
23-09-2006, 12.54.24
mi chiamano in tanti modi,dipende da chi...manu,ema,lele,izzi per il finale del mio cognome..poi c'è stato un periodo in cui qualcuno mi chiamava waterman..per il fatto che faccio nuoto agonistico...c'è una tipa che mi chiama darling...mah contenta lei...:mumble:

hilts79
23-09-2006, 13.14.23
Una mia ex mi chiamava "Papelo" o "Papelino", un'altra "Paperotto" ... sarà perchè ho le zampe palmate e ho il becco ... :asd:

AmeR
23-09-2006, 13.36.30
Fiuz, Fius, Fiu, Fiù, Fieus, Fuz. Tutte distorsioni del mio cognome.

Quaro.
23-09-2006, 13.42.49
Come il mio nick, quaro. Distorsione del mio cognome. Tutti mi chiamano quaro, fuorchè i miei, ale.. Alcuni anche squalo (perchè assomiglia al soprannome e perchè mangio sempre:asd: )

Di0
23-09-2006, 13.46.48
Alcuni anche squalo (perchè assomiglia al soprannome e perchè mangio sempre:asd: )

Sempre meglio che "sqaraus". :asd:

hackboyz
23-09-2006, 13.49.15
Mancio ... storpiatura (piuttosto comunque pure questa in realtà) del cognome.

E sono pure mancino di fatto :asd:

Quaro.
23-09-2006, 13.49.54
Sempre meglio che "sqaraus". :asd:

Un mio amico ha tirato fuori anche quello, fortuna che nessuno l'ha sentito tranne me:asd:

MaGiKLauDe
23-09-2006, 14.05.01
Magi da sempre, abbreviazione del cognome.
Clod dal liceo, idea delle mie compagne. [E così ho risposto anche al thread ciclico sull'origine del nick sul forum!:asd:]

Poi ci sono quelli meno usati, o usati solo da qualcuno:
Alcoolino e tossichino in età adolescenziale.
Nano, usato da qualche amico stretto per la mia statura non imponente. :asd:
Claudiello, Clodino e Claudiettino concesso solo a alcune amiche. :)

Fabio
23-09-2006, 16.54.58
Alcoolino e tossichino in età adolescenziale

Adesso quali sono? Alcolista e tossicone? :asd:

aries
23-09-2006, 19.27.37
I miei compagni di uni Gabraz, storpiatura del mio nome, non ho capito bene l'origine :D
Brombo, storpiatura del mio cognome, ereditato da mio fratello.
Zio (quando nessun truzzo lo usava ancora un mio compagno di classe s'è messo a usarlo riferendosi a tutti, io l'ho "esportato" in provincia e sono diventato per tutti lo Zio).
Qualcuno Mowgli (son magro, in viso dimostro meno anni di quanti ne ho davvero son di carnagione scura e ho il capello lungo :P) :D

Non me ne dispiace nessuno ^^

olliop
23-09-2006, 19.34.11
I miei compagni di uni Gabraz, storpiatura del mio nome, non ho capito bene l'origine :D
Brombo, storpiatura del mio cognome, ereditato da mio fratello.
Zio (quando nessun truzzo lo usava ancora un mio compagno di classe s'è messo a usarlo riferendosi a tutti, io l'ho "esportato" in provincia e sono diventato per tutti lo Zio).
Qualcuno Mowgli (son magro, in viso dimostro meno anni di quanti ne ho davvero son di carnagione scura e ho il capello lungo :P) :D

Non me ne dispiace nessuno ^^

vabbè zio è conosciuto...direi che a tutti ormai si dà questo nome...almeno a milano...:asd:

aries
23-09-2006, 19.34.54
proprio per quello ho specificato :P si parla di anni e anni e anni fa... i truzzini la parola 'zio' ancora non l'avevano imparata :dentone:

uizz
23-09-2006, 20.12.46
Tutti mi chiamano Frizz da quando facevo quarta elementare :| quell'anno la (nuova) maestra di storia mi chiamò così perché non si ricordava più il mio nome e mi è rimasto...Alle medie anche i professori mi chiamavano così :| c'era addirittura della gente che mi conosceva solo per soprannome! :asd:

Adesso che sono al liceo (terzo anno) la situazione è un filo migliorata, anche se i genitori dei miei vecchi amici mi chiamano ancora tutto così :look:

E pensare che mi chiamo Luca...Non mi sembra un nome difficile!

Cmq come soprannome mi piace molto e quindi va bene così :)

Giant Lizard
23-09-2006, 23.34.21
Fiuz, Fius, Fiu, Fiù, Fieus, Fuz. Tutte distorsioni del mio cognome.

Fuz? Hai un fratello, tal Draco? :D

Daniel_san
24-09-2006, 00.20.05
Zagor, Agher, Spregor, Prugor, Purgor, Pingor, Melchior, Minchior, Sbummi, Luffio, Signor di Lui, Signor di Pingor... :uiui:

Al momento sono questi i più gettonati dai miei amici! :sisi:

aries
24-09-2006, 00.21.43
Sbummi

:look:

FALLEN_ANGEL_664
24-09-2006, 10.21.30
E voi come siete messi a soprannomi?

Tutti i soprannomi che ho avuto erano utili a schernirmi. Vorrei tanto tornare indietro e sterminarli tutti quei bastardi che mi hanno torturato per tanto tempo.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Setzuko
24-09-2006, 16.44.48
Solo alle medie ho avuto un paio di soprannomi...entrambi abbastanza idioti.

Il primo "leoncino" a causa dei miei folti capelli ricci..tanto che a scuola la gente dietro di me aveva difficoltà a guardare la lavagna:D

Poi le mie "amiche"(chiamiamole così anche se erano delle vere stronze)mi chiamavano pucci...che non ha niente a che vedere con il nome o cognome,si erano date tutte questi stupidi e mielosi nomignoli...e alla fine ne hanno appioppato uno simile anche a me.

Alle superiori ogni tanto le mie due migliori amiche mi chiamavano Nunzia...perchè facevo l'imitazione della prof di inglese(causa lo strano accento)che ovviamente si chiamava Nunzia.

Per adesso ho solo nomignoli che mi vengono dati dal mio ragazzo...ma quella è un'altra storia:angel2:

Setzuko

New_Alumir
24-09-2006, 19.16.15
alle elementari ciak, perchè avevo gli incisivi un pò in vista:asd:

alle superiori leso, derivante da celebroleso, perchè facevo sempre il coglione:asd:

ahh, la gioventù:asd:

nageki
24-09-2006, 20.19.45
razzista e qualunquista - da parte di persone che non hanno mai scambiato sillaba con me e si mettono in mostra quali esempio della stupidità umana.

Solitamente il diminutivo del mio nome, o cippa lippa.

shottolo
24-09-2006, 20.33.26
razzista e qualunquista - da parte di persone che non hanno mai scambiato sillaba con me e si mettono in mostra quali esempio della stupidità umana.
per la serie: io non voglio essere polemica, la colpa è degli altri

da quando vo a rampare mi chiamano ciottolo o shotty

nageki
24-09-2006, 20.47.33
per la serie: io non voglio essere polemica, la colpa è degli altri

e quindi ?

shottolo
24-09-2006, 20.49.38
e quindi ?
e quindi niente
ho espresso il mio malcontento per il tuo comportamento... non si può?
era una postilla al mio reply che era IT
se hai da replicare, per evitare di andare OT, ti chiedo gentilmente di mandarmi un PM

nageki
24-09-2006, 20.55.30
:.: testo extra per rottura di cojoni causa caratteri

MarcoLaBestia
25-09-2006, 00.07.34
Eccolo quì, ho sfossato il vekkio topic in cui c'erano pure i soprannomi: [Topic Non Original Di Cui Nessuno Sente Necessità E Mancanza] N'altro "mail test"... - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=259497)

traendo spunto dal mio post in quel topic, ecco i miei :asd:

Giuda - il più stupido: tanti anni fa mi kiamavano così i catorzi senza fantasia, giocando sul cognome
Uva / Uvi / Üvü / Ivi - storpiamento del cognome, è stato il mio primo soprannome originale (bravo a Mucca)
Chebelpiede / Chebèl - a inizio scuole medie stavo inguaiato a tirare in porta e mi sfottevano così, poi il soprannome rimase
Marcantonio / Marc-Antoine / Antoine / Antonio - stupidissimo pure questo. Me lo diede in terza media Bruno, ke era proprio un Bruno. :asd: tant'è vero ke ad oggi non esiste ancora un motivo per questo sfottò, e per questo i miei amici ogni tanto lo sfossano e rotflano.
Totonio / Totonius / Totò - deriva dal precedente, ma solo Guido mi kiamava così, raramente ancora oggi
Fagiano - me lo diedero persone con cui giocai a pallone per strada qualke volta, ma non ho mai saputo il motivo. Però è bellissimo. :D Talvolta ancora oggi quando mi scorgono iniziano ad urlare Eccolo! E' lui! Il Fagiano! Il Fagiano! Fagiano!
Giù - abbreviazione del cognome
Tuttigiu - il più bello
Labbombagiù - degenerazione del precedente
Ababagiù - degenerazione estrema del precedente
Tango - scelto da me alle medie come nome di battaglia ed assimilato dagli altri
Zufuru - Al campo scout (correva l'anno 2000) facevamo un gioco bellissimo in cui ci sfondavamo. Si trattava di due squadre messe l'una di fronte all'altra in un campo, non si poteva superare la linea di metà campo e si doveva cercare di colpire un avversario con una palla per metterlo nella prigione, ossia dietro la linea di fondo campo della squadra ke lo aveva catturato. Per liberarlo la sua squadra doveva passargliela e il prigioniero doveva bloccarla di prima al volo. Ovviamente le due squadre erano Capi spaventosi contro Lupetti merdini, e così morimmo tutti. Io mi presi una cannonata nelle palle ed un altra ke mi acciaccò la mano vicino al muro (pittato con quella specie di vernice forma piccoli spuntoni quando si asciuga) e continuai a giocare sanguinando fino alla fine della partita. Da lì i capi mi kiamarono così. (Tsufuru, nel manga Dragon Ball, è la razza di un personaggio mutante di nome Baby, ke è in grado di rigenerarsi all'infinito)
John Wayne - mi kiamarono così una sola volta il secondo giorno di prima media, quel giorno mia matre mi fece la pettinatura identica alla sua (http://adorocinema.cidadeinternet.com.br/personalidades/atores/john-wayne/john-wayne03.jpg)
Giuvao - versione brasileira del mio cognome, partorito a Pompei durante la gita di seconda media in un momento di cazzeggio estremo
Giuvinho - raramente mi kiamano così quando giocando a pallone sono in trans agonistica e dribblo tutti
Giacomo - raramente mi kiamano così quando giocando a pallone faccio un aborto di prestazione
Pisello / Pysel / Pixel - equivalente del lamer quì sul forum. È un attributo ke tra amici elargiamo a ki fa la lamerata di turno, ma la prima volta lo dissero a me
Marctill' - tradotto sarebbe Marchitiello, da piccolo papà mi kiamava così

darth_fart
26-09-2006, 23.03.39
Da piccino i parenti mi chiamavano Teomat (vai con la fantasiaaaa)... mio babboinvece per motivi ignoti mi chiamava (e a volte lo fa ancora) Arturo Pecoretti, o più in breve Pecoro... lo so ... è pazzo!:eek2:

Eva... da un'ovvia abbreviazione del cognome... in voga alle medie e alle superiori... ma in 4a liceo mi guadagnai il soprannome che ora mi identifica nel mondo degli amici e che quasi ha sostituito il mio nome: Demo

un soprannome guadagnato sul campo, contrazione e storpiatura di "demenziale", ricevuto da un capo scout dopo avergli confidato di aver sognato di farmi la figlia e averla "inguaiata"! ...rullo di botte e soprannome in regalo :dentone:

..a me piace :asd:

Abigail
27-09-2006, 01.53.10
In prima e seconda media mi chiamavano Dec, con la c dolce, abbreviazione del mio cognome;

Alle superiori, per un anno buono mi hanno chiamato Congo, per via del fatto che venivo da due anni in cui avevo vissuto, appunto, in Congo;

All'università, e tutt'ora per chi mi ha conosciuto in quell'ambito, Duck, ovvero il nome con cui firmavo i miei fumetti sul giornale.

Qui, ovviamente, Abi.

In tutti gli ambiti non espressamente citati, semplicemente Diego.

Sorvolerò, infine, sulle molteplici variazioni suggerite dalla mia ragazza... :rolleyes:

Umilmente...
:D :D :D

Gi01
27-09-2006, 02.35.32
Sorvolerò, infine, sulle molteplici variazioni suggerite dalla mia ragazza... :rolleyes:

Ti chiama Cri o Glor? :asd:

djnat
27-09-2006, 04.33.59
Nat, dovuto alle iniziali di nome + cognome.

C'è stato però un periodo in cui mi soprannominavano Bailey's, ma non so spiegarvi il motivo. :asd:

DIAZE
27-09-2006, 08.54.12
Diaze, Colosso, variante lunga Colosso di Rodi, Ombra,Ruffo, Simo.