PDA

Visualizza versione completa : Enigma - A posteriori

Berek
22-09-2006, 12.28.49
Tre anni dopo l'uscita del suo ultimo album "Voyager" Michael Cretu torna sulla scena musicale con la nuova creatura del suo progetto denominato Enigma: "A posteriori".

Per chi, come me, a suo tempo si chiese se con il finale atipico di Voyager (rispetto agli altri precedenti album) si fosse chiuso un capitolo della storia di Enigma la risposta è "non del tutto".

Rispetto ai precedenti album è rimasto il tema musicale iniziale, quello che rappresenta in un certo senso il marchio di fabbrica di Enigma, a voler cercare di dare una sorta di continuità con il passato.
Invece la grossa novità di questo album è la mancanza piuttosto evidente di testi nella maggior parte delle canzoni. Cretu ha preferito dare più spazio alle proprie melodie relegando la voce a ruoli secondari e di accompagnamento.
Anche le sonorità, pur mantenendo lo stile inconfondibile di Enigma, sono un po' cambiate. Tutto l'album è stato composto ed eseguito personalmente da Cretu, senza avvalersi di strumenti particolari se non del proprio estro e il sapiente uso dei sintetizzatori del suo nuovo studio (per i più curiosi date un'occhiata qui (http://www.enigmacretu.com/studio/index.php) e ditemi se in un ambiente simile è possibile produrre qualcosa di schifoso :D ). Anche la moglie Sandra e Andru Donalds sembra che non siano stati coinvolti in questo caso nella realizzazione dell'album.
Un'altra novità riguarda la durata dell'album, la più elevata di tutta la produzione musicale dell'artista rumeno, di ben quasi 55 minuti.
L'album è uscito oggi in Germania e sarà disponibile in tutta Europa a partire da martedì prossimo.

Ecco la tracklist

1. Eppur Si Muove
2. Feel Me Heaven
3. Dreaming Of Andromeda
4. Dancing With Mephisto
5. Northern Lights
6. Invisible Love
7. Message From Io
8. Hello And Welcome
9. 20.000 Miles Over The Sea
10. Sitting On The Moon
11. The Alchemist
12. Goodbye Milky Way

Ed ecco la copertian definitiva dell'album

http://www.enigma-fanclub.com/a-posteriori-big.jpg

Ah, cosa ne penso? Beh sono un fan di Enigma sin dall'uscita di MCMXC quindi non penso di essere forse la persona più obiettiva di questo mondo nel giudicarne un nuovo lavoro.

L'album mi è piaciuto, forse non è all'altezza dei primi album di Enigma in quanto ad originalità, ma avendo sempre cercato musica dello stesso genere anche di altri autori e non essendo mai riuscito a trovarne di altrettanto valida, quando esce un nuovo album di Enigma posso essere per caso deluso? :notooth:

P.s.
Ma oltre a me qua dentro c'è anche qualcun'altro che ascolta/ama Enigma (a parte il Dox)? :look: :ghost:

Fabio
22-09-2006, 12.59.35
Ma oltre a me qua dentro c'è anche qualcun'altro che ascolta/ama Enigma (a parte il Dox)? :look: :ghost:

Ma non ti ricordi più quando abbiamo parlato di Enigma? :mecry:

:asd:

Berek
22-09-2006, 13.01.01
Ma non ti ricordi più quando abbiamo parlato di Enigma? :mecry:

:asd:

Devo aver dimenticato tutto dopo aver letto che nelle tue compilation periodiche ci metti anche i Backstreet boys :p :asd:

Fabio
22-09-2006, 13.04.37
Devo aver dimenticato tutto dopo aver letto che nelle tue compilation periodiche ci metti anche i Backstreet boys :p :asd:

Il giorno in cui capirete perchè quelle compilation sono così "basse" sarà sempre troppo tardi. :asd:

Comunque, A Posteriori è tra gli ascolti previsti nei prossimi giorni (è già sull'HD da una settimana :D). Dirò la mia allora.